AI e Chip Nel Cervello: La Fine Dell’Umanità?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лют 2024
  • Abbonati ad Incogni a questo link incogni.com/beyondordinarybor... per ottenere un fantastico 60% di sconto sul piano annuale, così non dovrai più ricevere spam o chiamate indesiderate!
    Dell'AI ormai ne parlano tutti, ma il pericolo che ne deriva è diverso da quello che potremmo pensare. A che punto è il suo sviluppo? Dovremmo preoccuparci? E perché hanno fatto giocare due scimpanzé a pingpong?
    Link utili del canale:
    linktr.ee/BeyondOrdinaryBorders
    Acquista il merch ufficiale di Beyond Ordinary Borders!
    www.komeroshi.com/bob/
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @beyondordinaryborders

КОМЕНТАРІ • 176

  • @BeyondOrdinaryBorders
    @BeyondOrdinaryBorders  4 місяці тому +3

    Abbonati ad Incogni a questo link incogni.com/beyondordinaryborders per ottenere un fantastico 60% di sconto sul piano annuale, così non dovrai più ricevere spam o chiamate indesiderate!

  • @CleopatradiNekomata
    @CleopatradiNekomata 4 місяці тому +30

    Io consiglio anche il videogioco Remember me, parla molto di come l'umanità nel futuro usa le banche dati per immagazzinare i ricordi e di come le IA potrebbero cancellarli e forse farci perdere la nostra umanità o farcela ritrovare. Molto poetico

    • @genesilegion7183
      @genesilegion7183 4 місяці тому

      E secondo te è solo un gioco? Sarà il futuro umano…

    • @Xedef885
      @Xedef885 4 місяці тому +1

      Anche l'anime sword art online parla di AI e di memoria acquisita e cancellata sull'umano quindi direi molto inquietante,credo xhe xhi inventa queste xose punti proprio sulla cosa più potente e importante che abbiamo: la memoria

  • @deborahm6682
    @deborahm6682 4 місяці тому +3

    Il problema è che ci sono un sacco di giovani dai 26 ai 30 anni che si sono formati sulla scia di lavori che nel giro di pochissimi anni saranno totalmente soppiantati dalle AI. Questa volta non me la bevo quando mi diranno che “la intenzione non è quella di creare un mondo di disoccupati” perché secondo me si arriverà ad avere un sacco di gente senza lavoro senza che abbia il tempo di aggiornarsi. Sta già accadendo con le centinaia di migliaia di licenziamenti in tronco anche da parte di grandi aziende che preferiscono rifarsi su una macchina che non ha bisogno di riposi, ferie e malattie. Questa rivoluzione non è come le precedenti per una questione di tempi: sta accadendo tutto troppo velocemente e non sembra esserci modo di rallentarla. Ci stiamo abituando ai tempi delle macchine, dimenticandoci che noi viaggiamo su tempi inferiori in quanto esseri umani e questa cosa sarà davvero un enorme problema se non ci calmiamo tutti un attimo.

  • @criccaseghetta
    @criccaseghetta 4 місяці тому +13

    L'era Cyberpunk è già iniziata, ottimo video come sempre!

  • @GamersIslandita
    @GamersIslandita 4 місяці тому +14

    Il problema delle "macchine senzienti" va tenuto sotto controllo, ma credo che non arriveremo così lontano. Praticamente qualsiasi azienda sul pianeta sta valutando, o già attuando, licenziamenti di massa e riduzioni di personale per sostituire il lavoro umano con l'IA. praticamente quasi tutti i lavori artistici, di giornalismo, scrittura, controllo, inserimento dati, una quantità di lavoro da uffici spaventoso, possono essere sostituiti. E dato che sarà molto più economico, anche ottenendo risultati peggiori, è ovvio i vari ceo e investitori dove spingeranno.
    la velocità con cui questo avverrà renderà molto difficile il riciclarsi di un numero enorme di persone, e se entro tot anni le IA verranno applicate anche alla robotica, per iniziare a sostituire anche i lavori "fisici". O comunque ridurli... quanto possiamo riciclare l'umanità prima che non ci sia oggettivamente più nulla in cui riversarsi?
    Sarà necessario una tassazione severissima nell'uso e abuso dell'IA da poi riversare in politiche di sostegno. Ma I governi non faranno niente, perchè in buona parte incapaci o terrorizzati a pestare i piedi alle grosse realtà economiche.
    Prima di arrivare ai robot che sparano, penso che ci autolivelleremo come società grazie a diverse guerre civili causate da condizioni lavorative sempre più impossibili.

    • @lorenzobelli4840
      @lorenzobelli4840 4 місяці тому +3

      Ciao, complimenti per il commento lucido. Secondo te non potrebbe esistere una società in cui non si "lavora" ma si fanno solo le cose che ci piacciono come hobby etc? Per quanto non odi il capitalismo di per se', nemmeno mi dispiacerebbe andare a fare passeggiate e sport tutto il giorno. L'idea di una specie di reddito di nascita mi spaventa, ma mi incuriosisce allo stesso tempo.

    • @GamersIslandita
      @GamersIslandita 4 місяці тому

      @@lorenzobelli4840 Se continuiamo sulla strada dell'automazione e della sostituzione del lavoro creativo o "mentale" con l'IA, è inevitabile. Ma dovrà sorgere un braccio di ferro fra le aziende, le grandi corporazioni, e lo stato, nel quale se un azienda vuole sostituire 20 persone con un IA, dovrà essere tassata per almeno un 80 0 90% dello stipendio che avrebbe pagato a quelle 20 persone, in modo da poter creare un fondo comune da cui sviluppare una politica di welfare estremamente solido.
      E dovrà essere garantita a tutti, indipendentemente da chi sono o cosa fanno, per evitare abusi da parte dello stesso stato futuri.
      Il problema è che in tutto il pianeta non vedo una classe politica degna di questo nome. O sono impotenti verso le megacorporazioni, o sono abbondamente unte da queste, quindi temo che si arriverà entro un 15 anni massimo (ma sono ottimista) in un mondo con percentuali di disoccupazione pari o superiori al 25% della popolazione. E la gente disperata, è anche pericolosa. Per ora, sono molto dubbioso sugli sviluppi futuri se non scopriamo delle grosse falle nelle IA che ne limitino e di molto l’implementazioni di massa.

    • @GamersIslandita
      @GamersIslandita 4 місяці тому +6

      @@lorenzobelli4840 Se l’avanzamento delle IA e della robotica procede in modo così spedito, non vedo altra alternativa.
      Siamo 8 miliardi, forse 9 entro qualche decennio, non possiamo costantemente spostare l’attività lavorativa di centinaia di migliaia di persone l’anno ogni singola nazione, per fare cosa poi?
      Il problema è che per realizzare quel che dici, servirebbe un braccio di ferro fra aziende, megacorporazioni e governi, per garantire ad esempio che se una società vuole usare un IA per sostituire un lavoro che verrebbe svolto da 30 persone, venga tassata almeno per l’80% dello stipendio che avrebbe pagato suddetti impiegati, soldi che andrebbero poi a confluire in un fondo welfare con cui gli stati dovrebbero garantire a chiunque uno stipendio.
      E dovrebbe andare a chiunque per legge, anche a chi magari no lo meriterebbe per vari motivi etici e legali, in modo da evitare che questa diventi una leva di ricatto che uno stato potrebbe applicare in futuro verso i cittadini.
      Ma dato che sulla scena mondiale, non solo italiana, io non vedo classi politiche capaci, totalmente inadatte a trattare con realtà gigantesche come microsoft o apple, o da queste comunque ben unte, sono sinceramente negativo su come le cose procederanno.
      Quando arriveremo ad avere un disoccupato su due, penso che sarà già tardi per “iniziare” ad attuare politiche di controllo e contenimento, anche perché la gente affamata e arrabbiata è molto facile da controllare e da aizzare.

    • @lorenzobelli4840
      @lorenzobelli4840 4 місяці тому

      @@GamersIslanditahai colto ancora in pieno il problema..non avevo pensato a quanto la mancanza di indipendenza economica (per esempio lavorare in proprio) ci renda più facili da controllare e sfruttare. L'ho visto bene durante la pandemia, per fortuna sono agente di commercio e non ho dovuto sottostare a molte delle costrizioni subite da altri miei amici (caso più eclatante non ho dovuto vaccinarmi per forza).

    • @ChristianNatella-be9co
      @ChristianNatella-be9co 4 місяці тому

      ​@@GamersIslanditaper fare cosa se non lavorare?? Leggere,contemplare,scopare, cucinare ecc

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 4 місяці тому +8

    Una IA è una serie di algoritmi uniti a un database che provano tutte le scelte possibili ma che immagazzino solo le scelte giuste, in modo che la volta successiva ci arrivino prima e in un modo migliore.
    Questa è intelligenza ma non autocoscienza, se la interroghi e gli chiedi una cosa ambigua, poi a seguito farai domande e affermazioni che smentiscono la prima risposta della IA, questa vista l'ambiguità della prima domanda ti darà ragione, ma se poi facendo un loop di domande e risposte, ritornerai alla prima, avrai esattamente la stessa risposta di prima, perchè non è intelligente, quindi il ragionamento fatto con essa non l'ha influenzata...
    Ed è questo la differenza tra IA pericolosa e le IA attuali, auto apprendono sulle risposte ma non verso l'autocoscienza, se una IA mente non la fa di "suo" ma perchè qualcuno gli ha detto di farlo, ecco perchè una macchina non può essere più intelligente del suo programmatore, per quanto esso sia bravo, non riuscirà nemmeno ad eguagliarlo...
    Se in futuro ci fosse un genio che veramente riuscirà a programmare la macchina usando uno schema completo di apprendimento del nostro cervello, allora si che sarà pericoloso, perchè essa apprenderà in autonomia e si autoprogrammerà, cambiando il suo codice, potrà migliorarsi di continuo e alla fine giungere all'autocoscienza e li saran cazzi per tutti.
    Ma visto che non sappiamo nemmeno dove esiste la nostra autocoscienza nel cervello, non sappiamo nemmeno se è nel cervello, ne tantomeno dove nel cervello, non possiamo replicarla in un codice che lo imiti, ciò non toglie che le attuali IA possono essere più pericolose di una IA senziente!!!
    Perchè possono essere più pericolose?
    Perche nel caso di un umano che gli dia i database giusti da analizzare, che gli insegni ad hackerare un sistema e che gli dica, ora bucami il Pentagono, fai partire tutti gli ordigni atomici degli USA, essa non essendo autocosciente, non si rifiuterà di farlo, lo farà e basta...
    Quindi una IA autocosciente potrebbe salvare l'umanità dall'uomo, queste invece sono pericolose come esso!!!
    Concludendo, temete unicamente l'umano, perchè esso un giorno potrebbe uccidervi...

  • @jackolanternita4526
    @jackolanternita4526 4 місяці тому +27

    Il problema non è cosa fa la AI, ma cosa ne fa l'uomo con essa. E si sa.che, anche fosse una AI senza bias, verrà comunque usata male. Per fare spam, disinformazione, usi malevoli in generale.

    • @caporetto90
      @caporetto90 4 місяці тому +3

      Infatti. Mi fa molto più paura la "intelligenza " umana che quella artificiale

  • @tizprada
    @tizprada 4 місяці тому +1

    Per chi vuole approfondire l'AI:
    - "Superintelligenza" di Nick Bostrom
    - "Vita 3.0" di Max Tegmark
    Due libri fantastici !

  • @tiziocaiosempronio7106
    @tiziocaiosempronio7106 4 місяці тому +9

    cioè si parla di chip cerebrali e non nominiamo ghost in the shell!?

    • @max.rcpassyon387
      @max.rcpassyon387 4 місяці тому

      Verissimo e fra parentesi serie bellissima

    • @franazzaro
      @franazzaro 4 місяці тому +4

      Se il Bob nazionale avesse dovuto citare tutti i libri, serie, anime, videogiochi, giochi di ruolo, film e quant'altro ci sarebbero voluti 3 video di soli elenchi di titoli 😅

    • @tiziocaiosempronio7106
      @tiziocaiosempronio7106 4 місяці тому

      @@franazzaro si ok ma ghost in the shell vien giusto dopo asimov va... non c'è altro sopra

    • @LordRemiem
      @LordRemiem 4 місяці тому +1

      Mi avete fatto venire voglia di rivederlo, rispolvero i DVD ❤

  • @dariominimax1034
    @dariominimax1034 4 місяці тому

    Molto interessante, su alcuni aspetti dell’argomento non ci avevo pensato

  • @JohnDoe-hl3xz
    @JohnDoe-hl3xz 4 місяці тому +13

    penso che il punto chiave sia proprio l'esempio che hai fatto sulla scoperta del fuoco: ogni avanzamento che abbiamo conquistato ha prodotto vantaggi e problemi (con poche eccezioni), ed ogni volta abbiamo giovato delle prime ed imparato a convivere con i secondi .. questa volta non sarà troppo diverso .. io sono pessimista di natura e sono il primo a vedere scenari negativi, come ad esempio posti di lavoro che si estinguono, ma mi rendo conto che non è possibile polarizzare una cosa del genere in maniera assoluta .. grazie del video, molto interessante 👍

    • @caporetto90
      @caporetto90 4 місяці тому +1

      Condivido

    • @riccardogiusti1998
      @riccardogiusti1998 4 місяці тому +2

      Almeno in questo specifico caso non vedo pessimismo nel tuo commento, mi sembra anzi una valutazione abbastanza equilibrata di quel che probabilmente sarà l’effetto principale di un utilizzo sfrenato delle IA: molte persone nel giro di qualche anno perderanno lavoro (l’obiettivo dovrebbe essere gestire le uscite decentemente) e qualche nuovo lavoro nascerà dall’utilizzo delle IA.

  • @JSON48057
    @JSON48057 4 місяці тому +3

    Per me ci sarà uno scenario come Futurama, cioè che possono diventare pigre le macchine quando avranno una loro singolarità, ed altri atteggiamenti umani. Però chissà vedremo in futuro delle macchine simpatiche come Bender? Magari, almeno la differenza si limiterà a poco, ma almeno saranno amichevoli😂😂

  • @margheritamargherita2495
    @margheritamargherita2495 3 місяці тому

    Quanto mi piace questo canale. Colgo tutti i riferimenti e mi fa una gran chiarezza.

  • @lupinthethird2499
    @lupinthethird2499 4 місяці тому

    Gran bel video Bob, molto ben fatto con ottime fonti, si il tutto fa paura, ma l'evoluzione non si può fermare. Però come di tu l'uomo devono convivere, ma non fondersi altrimenti come dici tu si arriva ad una distopia con ovvi problemi che ne conseguono

  • @brunatizianastella9518
    @brunatizianastella9518 4 місяці тому

    Video molto ineressante. Spiegato in modo semplice ma allo stesso tempo approfondito Cosè, come funziona ed i pro ed i contro di questa tecnologia. L'ho condiviso spero possa aiutare molti a capire meglio ed a non aver paura. A parte il mio robot aspirapolvere che ogni tanto il gatto faceva partire in piena notte, nessun altro spavento per ota con AI. Grazie ed alprossimo video.

  • @diegofusetti5759
    @diegofusetti5759 4 місяці тому +2

    Grande Bob, video molto interessante, raccontato divinamente come sempre.

  • @chiararosa833
    @chiararosa833 3 місяці тому

    Grazie per un altro video interessante 😊 Sappi che hai aiutato una studentessa universitaria per una presentazione in inglese. Keep up with the good work 💪👍

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 місяці тому +1

      Ma dai, sono contentissimo di essere stato d'aiuto! E grazie davvero del supporto 😁

  • @dianarav5664
    @dianarav5664 Місяць тому

    Io sono una che non ama particolarmente AI o robot...non ho paura che Terminator mi entri dalla finestra ma ho paura che essendo macchine verranno usate per fare lavori generici, togliendo cosi il lavoro alle persone.
    Mio padre mi dice spesso che quando era giovane , erano tantissimi gli impiegati in banca perché per fare certe operazioni c'era bisogno di molta gente.
    Ora e in pensione e anno chiuso tutte le filiali ,lasciando solo sportelli per cose di base.
    I computer sono talmente evoluti che non richiedono più tanti impiegati per fare certe procedure , bastano pochi ed il resto ci pensano i software.
    Chi a in mano l'economia penserà sempre prima al suo tornaconto, se vede che il dipendente protesta, si ammala, chiede permessi per maternità ecc potrebbe anche dire " sai che ce , io mi automatizzo cosi non devo più avere problemi o pagare per malattie o assicurazioni ecc "
    Spero non sia cosi ma da quel poco che ho visto ,la strada e quella e si sta inserendo in maniera sottile ma e lì.
    Mi auguro sinceramente di sbagliare alla grande, ne sarei davvero felice ma lo potrò constatare quando sarò vecchia

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 4 місяці тому +1

    Robo-sindaco: "Ma ora lascio la parola ad un robot il cui odio ingiustificato per gli umani, al confronto, mi fa apparire un simpatizzante degli stessi. Un applauso al nuovo rifugiato dalla Terra...Bender!"
    *Folla di robot che applaude*
    Fry: "E' Bender! Ed è vivo!"
    Bender: "PRENDETE GLI UMANI!"
    Fry: "E' bello sentire di nuovo la sua voce"

  • @croma21
    @croma21 4 місяці тому +4

    Il tema dei "super uomini" e della divisione non più sociale ma razziale dovuta agli impianti è trattato nel libro 21 lezioni per il 21° secolo di Harari. La gente dovrebbe prendere davvero sul serio l'argomento AI perché il futuro che ci aspetta potrebbe essere terribile

    • @caporetto90
      @caporetto90 4 місяці тому +1

      Alla fine sarà anche lì questione di potere e cash. Chi ha più cash prima acquista certe cose (così come è stato per tutto il resto nella storia umana),e solo lentamente poi si diffonderanno,ma sempre chi ha più cash avrà le releases più performanti, moderne ,evolute ecc. Nulla di nuovo da questo punto di vista sotto il sole

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 4 місяці тому

      Mai peggio della divisione ricchi e poveri. Penso che se sarà disponibile a tutti la bassa qualità sarà per i poveri e gli impianti migliori per i ricconi

  • @pecorabee599
    @pecorabee599 4 місяці тому +3

    Onestamente ero pronto al classico "Il copione di questo video comunque è stato scritto interamente da ChatGPT" a fine video. Meglio così dai 😅

  • @dariozanca
    @dariozanca Місяць тому

    L'intelligenza artificiale e le interfacce neurali rappresentano senza dubbio tecnologie potentissime e pongono sfide mai viste prima, ma rimango fiducioso nell'umanità. È vero, i rischi siano reali, come eccessivo controllo e discriminazione ma la nostra capacità di collaborazione e il nostro senso etico si è storicamente dimostrato più forte dell'avidità e della crudeltà.

  • @elliewolf4805
    @elliewolf4805 4 місяці тому

    Che poi se non ho letto male sul sito neuralink funziona in wireless, ma che succede se c'è un blackout? Per ora non sono molti ma ogni tanto se ne sente parlare (ultimi in Inghilterra e Francia).

  • @ElGabroVero
    @ElGabroVero 4 місяці тому +1

    Grazie Bob, è un video davvero ben fatto

  • @Airo1984
    @Airo1984 4 місяці тому

    Bisognerebbe mettere dei blocchi nei cluster dei chip inserendo determinati dati su ciò che una macchina o I A può fare o non fare, il problema sussiste quando ci sarà la tecnologia cosciente di auto apprendimento da parte Dell IA, possibili scenari lavorativi sul controllo live 24/24 h su questo tipo di tecnologie avanzate, come disse uno, la potenza e nulla senza il controllo! Anche perché se questa intelligenza artificiale, è collegata in rete, non è affatto escluso che potrebbe essere hackerata e plagiata nel suo codice sorgente, ma può essere fatto anche offline programmando il chip di controllo a piacimento, bisogna crescere anche nel campo della sicurezza informatica ed è lì che entrano in gioco gli Hethical Hacker, i cosiddetti White Hat! I creatori dell'IA hanno ragione ad avere dubbi e paure, nonostante i benefici di questo genere di tecnologia!

  • @vladyslavkatushenok9268
    @vladyslavkatushenok9268 4 місяці тому

    I miei periodi storici preferiti sono: Medioevo e Futuristico (alla Cyberpunk 2077, per intenderci), e, personalmente, il periodo in cui viviamo adesso è uno dei più noiosi, perché è tutto troppo monotono. Il medioevo è figo dal punto si vista di paesaggi: niente inquinamento luminoso; aria fresca; la possibilità di esplorare terre mai mappate sulle carte. Mentre lo stile futuristico ci permetterebbe di vivere il sogno di chiunque: vivere in un mondo virtuale, un po' come SAO, oppure Ready Player One, per esempio. Questo mondo è troppo monotono per continuare a volerci vivere, in più, se continuiamo così, diventerà una distopia visiva, completamente inquinata da smog, per di più non c'è più la meraviglia della scoperta, visto che ormai ogni centimetro della terra in superficie è stata mappata. Una cosa che voglio è l'esplorazione di nuovi posti, posti mai visti, e questa è l'era peggiore con persone con sogni come i miei.

  • @alessandrofaoro1644
    @alessandrofaoro1644 4 місяці тому

    Quanto sei grande BOB🔝

  • @9KIRIN1
    @9KIRIN1 4 місяці тому +6

    Ecco, io ho sempre sognato l'intersect ed adesso che ci siamo, mi fai venire la para degli hacker.
    Grazie eh

  • @MangaInsideStories
    @MangaInsideStories 4 місяці тому

    Caro Bob video interessante come sempre, ho affrontato lo stesso argomento prendendo in considerazione Astro Boy

  • @mauromontalto4311
    @mauromontalto4311 4 місяці тому

    Ciao, gran bel video, molto istruttivo.

  • @PierpieroSfracellozzi-ql5ih
    @PierpieroSfracellozzi-ql5ih 4 місяці тому

    Ma quel PaoloCannone in quel momento iconico?

  • @francescopanetti7093
    @francescopanetti7093 4 місяці тому

    interessanti considerazioni a cui non avevo mai pensato! Grande BOB

  • @LordRemiem
    @LordRemiem 4 місяці тому +1

    1:52 oh cavolo mi hai scoperto

  • @Superuto91
    @Superuto91 4 місяці тому

    Da amante degli anime suggeristo di leggere o guardare PLUTO. Un esempio veramente interessante di come AI e robotica potrebbero coesistere con l'umanita' nel bene o nel male.

  • @itzaussie9384
    @itzaussie9384 4 місяці тому

    Se continuiamo così penso che si dovrebbe fare una campagna non-profit a sfavore a questo cosiddetto "AI"

  • @simonecatanzaro87
    @simonecatanzaro87 4 місяці тому +2

    Video interessante. Sai Bob mi hai fatto pensare alla prima stagione di Halo che ho visto solo di recente: una super IA viene impiantata nel cervello del protagonista con lo scopo sostanzialmente di controllarlo...la sua creatrice è praticamente un genio, ma anche una pazza sociopatica senza alcun scrupolo morale. Alla fine le azioni della IA divergono completamente dal suo scopo iniziale perché "apprende" dal protagonista, tradendo di fatto la sua stessa creatrice. Tutte queste discussioni sulla IA non fanno altro che sottolineare la nostra tendenza a proiettare le nostre paure sulla nostra stessa natura....che è ovviamente una natura di merda 😂

  • @user-wp6df6jg2q
    @user-wp6df6jg2q 4 місяці тому

    Sarà come tutte le cose , nulla di strano. C’è chi la utilizzerà in modo speculare, a danno del prossimo e ci sarà anche chi la utilizzerà per progredire e per difendersi dagli speculatori.

  • @elisabettaverdolini4429
    @elisabettaverdolini4429 4 місяці тому

    Ciao hai fatto un buon video (secondo me un po troppo dentro gli schemi ♡)
    e detto bene quando hai detto che tanto pure se ci preoccupiamo non cambia niente
    Se guardi questa cosa fuori dagli schemi vedi che l'uomo tiene a freno queste AI ma che i problemi che già danno anche se appaiono fantascienza sono invece realtà e qui sotto in relazione al riconoscimento facciale per il controllo delle masse senti un po a cosa dobbiamo porre limite e dopo il 2035 credo cambi tutto
    "Seguendo un approccio basato sul rischio, l'AI Act elenca una serie di pratiche bandite in Europa. Vi rientrano, ad esempio, le tecniche di manipolazione cognitivo comportamentale, il riconoscimento delle emozioni nei luoghi di lavoro o a scuola, il social scoring e la polizia predittiva."
    ...
    e questo non mi pare come il fuoco ecco

    • @matteoaidala3409
      @matteoaidala3409 4 місяці тому

      Social scoring in Cina
      Polizia predittiva nel film Minority Report (se non sbaglio)

  • @riccardorigolini358
    @riccardorigolini358 4 місяці тому

    A proposito, è stata annunciata qualche giorno fa Sora, di OpenAI.

  • @gilbo2727
    @gilbo2727 4 місяці тому

    È esattamente questo di cui parli tu nel video il punto .
    Ma perché dobbiamo per forza costruire una essenza che potrebbe svalvolare e sterminarci tutti ?? O nel migliore del caso esser utilizzato da qualche pazzo per uccidere tutti i barboncini tanto odiati…io penso che questa invenzione potrebbe esser o la migliore mai vista o la peggiore mai vista, il punto è che l’umanità nn è pronta per tale invenzione…dovremmo forse prima evolverci noi,come tu stesso hai detto nel video siamo la razza peggiore sul pianeta.

  • @federicoperego7056
    @federicoperego7056 4 місяці тому

    Gran bel video.💪

  • @coencoen.
    @coencoen. 4 місяці тому

    " a noi ci si appannano gli occhiali noi gridiam _maledetti_ aridatemi un mondo in chiaro "

  • @moriko07
    @moriko07 4 місяці тому

    Esilarante il titolo!
    No, non sarà la fine, se non per chi deciderà che sarà finita.
    ;) Come sempre, se decidi che la tua salvezza è assicurata, è assicurata; se decidi che la tua salvezza è incerta, allora sarà incerta.
    Dipende dalla vostra volontà di vivere e da *come* vorrete vivere.

  • @davidebachi4275
    @davidebachi4275 4 місяці тому

    16:49 Per me nel fuoco c'è il grafene

  • @LilithDrake
    @LilithDrake 4 місяці тому

    Ricordo una specie di litigio con Chat GPT.
    Feci scrivere una storia a caso dando come input solo i nomi dei personaggi. Dopo 3 "capitoli" chiesi all'IA di far accadere una cosa spiacevole a uno dei personaggi, così da creare un po' di dramma.
    Chat gpt non è stato molto d'accordo. Si è rifiutato in quanto considerava non giuste le mie idee narrative e perché, parole sue, non voleva scrivere qualcosa che in primis non piaceva a lui.
    Woow o.o

  • @PISTACCHIO1962
    @PISTACCHIO1962 4 місяці тому

    Okkkkkkkkkay molto chiaro ed anche molto impanicante 😁😎

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 4 місяці тому +1

    Bravo ma hai dimenticato di dire che ancor prima li aveva inventato Konrad Zuse i compiuter. I suoi Z3.

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 4 місяці тому

      È lui il 1 inventore, turing ha solo migliorato

  • @HettoriHanzo
    @HettoriHanzo 4 місяці тому

    Mi sento di consigliarvi Vivymente Vivy - Fluorite Eye’s Song. 😉

  • @smosi86
    @smosi86 4 місяці тому

    Bè diciamo che certi film probabilmente non sono lontani da quello che potrebbe succedere 😅

  • @giorgiocarluccio6590
    @giorgiocarluccio6590 4 місяці тому +2

    Le IA diventeranno inevitabilmente ARMI

    • @JSON48057
      @JSON48057 4 місяці тому

      Sono già delle armi, non è che lo diventeranno domani, lo sono già oggi e in futuro saranno ancora più intelligenti e sofisticate.

  • @brunachiara54
    @brunachiara54 4 місяці тому

    Grazieeee! Sei troppo simpatico 😅😅😅

  • @Verlanpictures
    @Verlanpictures 4 місяці тому +6

    "e se vuoi ti bruci?" morto 😂

  • @JHKzho
    @JHKzho 2 місяці тому

    Sarebbe interessante un incremento dell'intelligenza sugli animali grazie all'IA

  • @claudiogermana1378
    @claudiogermana1378 2 місяці тому

    Si..amico..interessante quello che dici..e affascinante quello che l'AI potra' fare in futuro... ma quello che la gente come me si chiede..e': riuscira' l'uomo in un futuro a sostituire la macchina biologica del nostro cervello..con quella artificiale..in grado di connettersi con l'entita' vivente universo.. e possedere cosi la coscienza..la consapevolezza di esistere? Quando l'uomo sara' in grado di far questo..allora avremo sconfitto la morte biologica..potremo viaggiare e colonizzare altri mondi del nostro cosmo.👍

  • @matteocoda6368
    @matteocoda6368 4 місяці тому

    Fieramente luddista su questo tema.

  • @piggiriti
    @piggiriti 4 місяці тому

    il Deep Learning e' un architettura quello che intendi si chiama "Reinforced Learning" cioe' imparare dalle esperienze

  • @dariosignorello3602
    @dariosignorello3602 4 місяці тому

    14:41 Crostatina89 sei tu?!

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 4 місяці тому

    9:54 Perché mi riccorda la trama di Kiashan il ragazzo Androide? 😅

  • @JosephPBD
    @JosephPBD 4 місяці тому

    10:00 tranquillo abbiamo Jeremy ci pensa lui a X.A.N.A

  • @kujtimdaci6125
    @kujtimdaci6125 4 місяці тому

    Sarano i nostri schiavi e mai ci superano.

  • @DasG00D1one
    @DasG00D1one 4 місяці тому

    Vediti il film Upgrade.Dovresti approfondire il gray goo scenario

  • @vituskyper
    @vituskyper 4 місяці тому

    il vero problema non è se ci sterminerà tutti (quello lo stiamo già facendo con le nostre scelte di vita) ma chi progetterà, costruirà e gestirà i sistemi in grado di operare in un ambito così deterministico nell'ambito di sistemi di vita organizzati (e fortemente eterogenei) come i nostri...

  • @Nightek1
    @Nightek1 4 місяці тому

    Consiglio la visione del film "Generazione Proteus" o dell'anime/manga Blame!

  • @EneaSuper
    @EneaSuper 4 місяці тому

    Caro Bob, mi spiace ma l'inzio del tuo video presenta alcuni errori ed alcune imprecisioni piuttosto comuni sulla storia di Turing:
    Prima di tutto, l'ideazione della cosiddetta "Macchina di Turing" (quella che tu definisci "macchina per immagazzinare e rielaborare dati") in realtà non fu ideata nel 1935, ma nel 1936.
    Christopher, inoltre, è solamente il nome dato da Cumberbatch (che interpretò Turing nel film "The Imitation Game") in memoria dell'amico morto nel 1930. Si tratta dunque di una versione meramente romanzata della storia, senza alcun riferimento storico, in quanto le macchine progettate e costruite (almeno in parte) da Turing in quel periodo erano Bomba (prima polacca e poi britannica, 1939) e Colossus (1943).
    Inoltre, parlare di Bomba (Christopher nel tuo caso) come "progenitore" dell'IA mi pare un po' eccessivo e generico, in quanto sarebbe più corretto parlare delle argomentazioni di Turing sulla sua teoria delle cosiddette "macchine pensanti", piuttosto che soffermarsi su di un singolo dispositivo. Inoltre, Colossus era naturalmente più avanzato e prestante rispetto a Bomba.
    Purtroppo la storia dell'informatica, per quanto fantastica, lunga e ricca di contenuti è ancora in buona parte sconosciuta per i più diversi motivi, quindi è normale fare errori di questo tipo, che vanno ad attingere ad opere artistiche (in questo caso cinematografiche) dove, purtroppo, si tende a modificare e romanzare per meri fattori artistici o, peggio, economici...
    Fonti: Wikipedia (italiana ed inglese) e "Turing" di Rafael Lahoz-Beltra (2012), RBA Italia S.r.l. (2019).

  • @user-us8mo9tb1l
    @user-us8mo9tb1l 4 місяці тому

    La AI sarebbe in grado di fare previsioni su vari ambiti, se si pongono le domande corrette.

  • @fabioborio2901
    @fabioborio2901 4 місяці тому +12

    Le IA han previsto il passaggio da Twitter a X.

    • @MonaChan-im1jl
      @MonaChan-im1jl 4 місяці тому +2

      fonti?

    • @andreabizzotto6418
      @andreabizzotto6418 4 місяці тому +2

      Ironia

    • @fabioborio2901
      @fabioborio2901 4 місяці тому

      @@MonaChan-im1jl come twitter ma di solo odio e pregiudizi razziali - sessuali.

    • @kommy72
      @kommy72 4 місяці тому +2

      Però hanno azzeccato il primo e il secondo classificato a Sanremo. Tanta roba.

  • @piggiriti
    @piggiriti 4 місяці тому

    un "AI Forte" e' un AI che non ha bisogno di input, attualmente tutte le AI che abbiamo sono "deboli" non sono AI forti

  • @Liana-bu1pt
    @Liana-bu1pt 4 місяці тому

    Sostituzione del personale umano.... Altro scopo non esiste

  • @canemorto1142
    @canemorto1142 4 місяці тому

    SAUCE DEL FILM D'ANIMAZIONE?

  • @francescochiarello5584
    @francescochiarello5584 4 місяці тому

    Per quanto riguarda il chip nel cervello si limita al solo sistema di movimento. Il cervello e una macchina molto complessa che fa più cose contemporaneamente i PC per quanto performanti sanno fare solo calcoli per quanto complessi con ciò voglio dire che per controllare l'intero cervello umano un chip nn basta, ce ne vorrebbe uno per ogni area del cervello adibita ad un compito più uno che controlla e coordina tutti gli altri...rendetevi conto voi dell'immenso garbuglio di fili e componenti elettroniche da ridurre i qualcosa più piccolo dei nanometri....per nn parlare poi dei chip quantistici.....

  • @ambrosintesi5050
    @ambrosintesi5050 4 місяці тому

    Siamo ancora molto,molto,molto lontani da una vera forma di intelligenza artificiale,per un semplice motivo noi NON sappiamo cosa sia l'intelligenza.

  • @kastprod3287
    @kastprod3287 4 місяці тому

    Dire che l IA ragiona è errato. La predizione di dati in una rete neurale non è ragionamento.

  • @RassRocket
    @RassRocket 4 місяці тому

    16:48 80% degli uomini di Neanderthal

  • @SixT4tt00
    @SixT4tt00 2 місяці тому

    mi farebbe piacere che alle AI si insegnasse il libero arbitrio

  • @rux1671
    @rux1671 4 місяці тому

    non volendo, hai citato la trama di Avengers Age of Ultron 😅

  • @Angel-wp3sp
    @Angel-wp3sp 4 місяці тому

    Cyberpunk?😂.

  • @federicomartin3411
    @federicomartin3411 4 місяці тому

    L intelligenza artificiale e come l'euro NON la chiesta nessuno 😂😂

  • @ilcavalieresommelier
    @ilcavalieresommelier 4 місяці тому +1

    Visto quello che stiamo combinando al pianeta e alle altre specie, c’è solo da augurarselo

  • @JonesRuffini
    @JonesRuffini 4 місяці тому

    Discriminazione fra chi può permettersi innesti cibernetici e chi no? Galaxy express 999?

  • @darix360
    @darix360 4 місяці тому

    l'inteligenza artificiale non mi troverà la l'INPS SI ahhahahaha

  • @glorybringer1545
    @glorybringer1545 4 місяці тому

    consiglio oggi più che mai di (ri)guardare (o rileggere, meglio ancora) ghost in the shell.

  • @eichioba
    @eichioba 4 місяці тому

    Voglio essere protetto dal maggiore Kusanagi

  • @lauralicianeri4383
    @lauralicianeri4383 4 місяці тому

    Caro Bob, il computer non ha etica... ma l'essere umano?

  • @nikrexcdbmcl4life258
    @nikrexcdbmcl4life258 4 місяці тому

    👏🏻

  • @Indiegamecast
    @Indiegamecast 4 місяці тому

    la precisaione A.I. invece di I.A. te la rubo

  • @mtt934
    @mtt934 4 місяці тому

    Le ai non hanno imparato a mentire, lo han sempre fatto, cercano di fornire sempre una risposta. È ben diverso

  • @Lion-cf3jk
    @Lion-cf3jk 4 місяці тому

    AI ARTIFICIAL INTELLIGENCE

  • @Feriand307
    @Feriand307 4 місяці тому

    È vero che noi, in quanto persone comuni, possiamo far poco per contrastare l’avanzamento tecnologico.
    Però, in quanto cittadini, possiamo far pressione sui nostri politici affinché facciano leggi che impediscano la diffusione indiscriminata. Se abbastanza persone si preoccuperanno dell’IA, si spera che leggi adeguate arriveranno 🤞🏼

  • @matteopedriali
    @matteopedriali 4 місяці тому

    ... ghost in the shell....

  • @AngelDux
    @AngelDux 4 місяці тому

    ma se AI diventasse più intelligente, opporvisi non sarebbe stupido?

  • @L1nk2002
    @L1nk2002 4 місяці тому +1

    Voglio sperare con tutto me stesso che questa ulteriore rivoluzione tecnologica porti finalmente ad una cazzo di apocalisse. Immaginatevi quanto sarebbe figo. Fast forward di 1000 anni e ci troviamo in un mondo spaccato a metà tra persone super fisicate che vivono sugli alberi come delle scimmie e altre che invece controllano navicelle spaziali con il pensiero. Sarebbe la volta buona che le storie di fantascienza smettono di essere, appunto, fantastiche.

  • @marcofazari6510
    @marcofazari6510 3 місяці тому

    Faremo una brutta fine guyz 🎉

  • @ElvioRomani
    @ElvioRomani 4 місяці тому

    Beh, per quanto riguarda il settore dello Human Enhancement io sono più che propositivo,anzi, direi proprio assolutamente favorevole, se mi proponessero di sostituire gli organi vitali con organi sintetici o biomeccanici potenziati, accetterei immediatamente, non solo glj organi, ma, anche l'apparato scheletrico, quello nervoso, quello respiratorio e digestivo, immaginate cosa potrebbe significare annullare ogni veleno automaticamente, o poter digerire senza alcuna problematica cibo che potebbe esswre dannoso, o filtrare automaticamente fumi e vapori tossici senza dover avere l'ingombro di apparecchiature esterne, o di poter cambiare spettro visivo e/o uditivo in base alla necessità. Io come detto lo farei immediatamente.

  • @forrenzo4376
    @forrenzo4376 4 місяці тому

    dicevano cose simili anche sull'invenzione della scrittura (vedasi il "Teeteto" di Platone), passano i millenni, ma ci attanaglianosempre gli stessi timori.

  • @dextedofficial6169
    @dextedofficial6169 4 місяці тому

    Ma se l'intelligenza artificiale esagera, la spegni semplicemente, a quello non può fare nulla xd

  • @Giada--
    @Giada-- 4 місяці тому

    "L'AI potrebbe sterminarci tutti"
    Oh no. Anyway...

  • @obiuankenobi83
    @obiuankenobi83 4 місяці тому

    io lo vorrei un pc nel cervello

  • @luroluroluro
    @luroluroluro 4 місяці тому

    Se sei un artista visivo e/o un musicista probabilmente sì. Quindi, ti prego, smetti di usare immagini prodotte con le AI per le tue copertine, di nuovo ti prego

  • @andreanati9174
    @andreanati9174 4 місяці тому

    La IA ha fatto questo video

  • @villangelina
    @villangelina 4 місяці тому

    Al9000