Campane della Parr. di S.Teresa di Gesù Bambino in Tagliata di Cervia (RA) v.569

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 гру 2024
  • Video dedicato a Paolo Branchi.
    Sabato 30 Settembre 2017, vigilia della festa di S.Teresa di Gesù Bambino.
    Plenum solenne per la messa delle ore 18:00 a cui segue la processione:
    [05:04] I° suonata alle 17:30 (dura 1 minuto), ripresa con la doppia inquadratura;
    [07:25] II° suonata alle 17:45 circa (dura 2 minuti e mezzo), eseguita su mia richiesta;
    [11:20] III° suonata alle 18:00 (dura 1 minuto).
    [15:53] Ave Maria di Lourdes con la variazione per l’Ave Maria serale feriale/festiva/solenne delle 19:30.
    Concerto di 6 campane a slancio in scala diatonica di Mi4, fuse dalla Paccard di Annecy per conto della Italsonor di Rovato (BS), che ha inizialmente elettrificato l’impianto originale attualmente in manutenzione dall’Elettro Campane di Covo (BG):
    I: Mi4
    c1.staticflick...
    II: Fa#4
    c1.staticflick...
    III: Sol#4
    c1.staticflick...
    IV: La4
    c1.staticflick...
    V: Si4
    c1.staticflick...
    VI: Do#5
    c1.staticflick...
    Su nessuna delle campane è riportato l’anno di fusione, anche se credo che siano databili tra gli anni 90 e inizio 2000. Se volete informazioni sulla “chiesa” (che sembra più un tendone, almeno l’esterno), datata 1967, vi rimando sul link sottostante it.wikipedia.o...)
    Gradita sorpresa, vero? Nonostante avessi ripreso il concerto quasi gemello, Villa Santi di Massignano (AP), non ho resistito alla tentazione di venire a registrare quello “originale”, uno dei pochi della penisola ad essere stato interamente colato dalla Paccard (da quello che so, Italsonor comprava proprio da questa fonderia). Purtroppo è penalizzato dalla struttura portante decisamente al limite (notare quanto oscilla) e che amplifica molto male, motivo per cui le 2 piccole si sentono veramente poco, nonostante nel plenum delle 18:00 mi sia posizionato in un angolo favorevole. La diretta conseguenza di un castello "a terra" riguarda le distese molto limitate (massimo 1 minuto), al fine di non arrecare disturbo al vicinissimo Hotel Capriccio; tuttavia ho chiesto al parroco Don Federico di potermele suonare almeno 2 minuti; perciò col sistema di distese del Belltron 870 Evo, ho programmato la partenza istantanea col timer di 2 minuti e mezzo. È il massimo che sono riuscito ad ottenere, poiché durante la processione non suona assolutamente nulla. In compenso, queste squillinette non hanno bisogno di commenti ulteriori… Consiglio vivamente l’ascolto con le cuffie. Tengo a ringraziare il parroco per la grande disponibilità dimostratami, soprattutto per avermi acconsentito ad una suonata leggermente più lunga e gradevole del solito.

КОМЕНТАРІ • 18

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 4 роки тому +9

    prima o poi cadrà, campane stupende

    • @andreamorandin
      @andreamorandin Рік тому +2

      E' stato dimensionato in base alle campane; magari, quando l'usura della struttura sarà particolarmente accentuata, provvederanno a sistemarla o a sostituirla, per ora è in buono stato.

  • @federicocampanaro96
    @federicocampanaro96 Рік тому +1

    Stessa sagoma delle 5 campane di Seano,molto carine

  • @campanaro64
    @campanaro64 4 роки тому +8

    Balla leggermente

  • @lorenzocampanaroo6226
    @lorenzocampanaroo6226 3 роки тому +3

    Mamma mia come oscilla quella torretta di 6 campane quando suonano

    • @andreamorandin
      @andreamorandin Рік тому

      Oscillano anche certi campanili in muratura...Visto che parliamo della fonderia Paccard, va ricordato che la Savoyarde del Sacre Coeur di Parigi è stata montata con sistema retro - lancé proprio per non sollecitare eccessivamente il campanile che, anche se di poderose dimensioni, oscillava sotto il peso delle oltre 18 tonnellate di quella straordinaria campana...

  • @lorenzocampanaroo6226
    @lorenzocampanaroo6226 3 роки тому +1

    Ciao Musicista 97 sono Lorenzo ti volevo dire ma alla parrocchia di Santa Maria Teresa in provincia di (RA) dove c'è quella piccola torretta di 6 campane che oscilla quando suonano volevo chiederti se mi devo portare delle cuffie antirumore per stare sotto le 6 campane oppure non importa?

  • @lorenzocampanaroo6226
    @lorenzocampanaroo6226 3 роки тому

    Ma cosa suona nei giorni Feriali/prefestivi/festivi

  • @andreamorandin
    @andreamorandin 3 роки тому +3

    Ciao, le campane sono del 2002. Ho avuto la fortuna di vederle (e misurarle) mentre erano esposte in chiesa prima dell'installazione, nell'estate di quell'anno mentre mi trovavo in vacanza a Tagliata. Ti fornisco i diametri: cm. 60,8 - 53 - 46,5 - 43,9 - 38,7 - 36,7.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  3 роки тому +3

      Sei stato preziosissimo! Avevo intuito che erano abbastanza "giovani" perché sono ancora perfettamente "lucide": a differenza di altre campane, queste si sono mantenute benissimo nonostante siano notevolmente esposte alle intemperie! Continuo a chiedermi perché su nessuna è riportato l'anno di fusione... Grazie delle info!

    • @andreamorandin
      @andreamorandin 3 роки тому +3

      @@FrigioLidioGM Di niente, sono stato contento di essere riuscito a vederle "da vicino" in quell'occasione, cosa che, con la struttura metallica su cui sono state installate, sarebbe ora impossibile (soprattutto per le più piccole, collocate piuttosto in alto)...

  • @lorenzocampanaroo6226
    @lorenzocampanaroo6226 3 роки тому

    Ma le campane della Chiesa di Santa Teresa di Gesù bambino a tagliata di cernia si possono toccare? Qualcuno me lo sa dire se ci vogliono delle cuffie quando suonano le campane? E poi si può stare sulla panchina quando suonano le campane?

    • @andreamorandin
      @andreamorandin Рік тому

      Non si possono toccare perché sono collocate piuttosto in alto. Si può stare sulla panchina o anche sulla scala adiacente che porta in chiesa. Non sono esageratamente fastidiose e non serve la cuffia. Essendo molto vicine alla chiesa si sentono molto anche dall'interno...

    • @lorenzocampanaroo6226
      @lorenzocampanaroo6226 Рік тому

      ​@@andreamorandinuna domanda ma perché le campane alla Chiesa di Santa Teresa dei Bambini Gesù a Tagliata suonano mezz'ora prima della messa e come ultimo richiamo della messa

    • @lorenzocampanaroo6226
      @lorenzocampanaroo6226 Рік тому

      ​@@andreamorandinma se chiedo al parroco alla chiesa di Tagliata Cervia me le suona le campane due minuti e mezzo perché nel video di musicista 97 dura due minuti e mezzo una suonata

    • @andreamorandin
      @andreamorandin 3 місяці тому

      @@lorenzocampanaroo6226 Non credo le possano far suonare agli orari che vogliono su richiesta, perché vicino c'è anche un hotel e devono rispettare tempi non esagerati nelle suonate. Però se vai poco prima delle messe festive (o della prefestiva delle ore 21) le puoi sentire e vedere.

  • @campanaro0646
    @campanaro0646 3 роки тому +2

    Non è molto fisso il campanile, bel video

    • @andreamorandin
      @andreamorandin Рік тому

      E' solo un'incastellatura metallica, ma è stata pur sempre allestita e dimensionata adeguatamente alla spinta delle campane. E' vero che oscilla, ma hanno la stessa "reazione" anche tanti campanili in muratura quando suonano campane di una certa mole...