Vi è venuta voglia di fare una biopiscina? Mettete un like per Filippo che ha montato di notte per finirlo... 😆😅 Fate i bravi e iscrivetevi al canale: bit.ly/iscrizione-boscodiogigia Qui trovate una sintesi del progetto del biolago, da scaricare GRATIS: bit.ly/biopiscina-progetto
Ciao Francesca, un BIO lago è da tanto che lo sto sognando e mi sto informando, come sto progettando una foodforest/parco, dove ci possa essere un percorso riposante e mangereccia. È proprio un bel video e, come sempre, breve ma esaustivo. Complimenti.
Bellissimo racconto, bravi. Il futuro sostenibile delle piscine sarà vicino al modello naturale. Vorrei ricordare che la progettazione comprende anche lo studio dell'acqua disponibile per l' integrazione alla biopiscina nei 3/4 mesi caldi. Al giorno per evaporazione le piscine, biopiscine, stagni e tinozze ne possono perdere fino a 1,5 cm a mq, tanti migliaia di litri in un mese. Progettare accumuli per l'acqua piovana, utilizzare l'acqua in uscita dalle case trattandoli con sistemi di depurazione adeguati per l'integrazione determinano la fattibilità e la superficie sostenibile della biopiscina.
Ciao Eva, grazie. Hai fatto bene a sottolineare questo problema, nel caso della piscina di Eugenio sono stati creati due grandi depositi che raccolgono l'acqua piovana dalla casa, che vengono usati per ripienare la vasca dalle perdite estive.
Ci sono molte piscine "naturali" fatte veramente bene ormai. Né ho viste un paio che sembravano degli stagni limpidi dove non si vedeva minimamente né cemento né mattonelle ma della sabbia,sassolini e queste piante e alberi piamtati vicini che ti rilassano tantissimo. 😍
Ciao Barbara, è molto bella si. Ancora di più lo sarà quando le piante saranno cresciute. Ante dei piccoli laghi potrebbero essere realizzati per portare biodiversità, bellezza e riserve idriche.
Buongiorno Francesca e Filippo. Grazie Filippo per la nottata che hai passato a montare il video. Il problema di una piscina così bella e quello di aspettare un anno per fare il bagno. Ma la tentazione e maggiore per fortuna.
Progetto molto interessante e spiegato in maniera eccellente ma vorrei porre alcuni quesiti. Il primo è se questo tipo di piscine genera non solo un ecosistema vegetativo ma un ambiente favorevole alla fauna "sgradevole" come rane, zanzare, mosche o animali di altro tipo. Nelle piscine tradizionali ci sono dei filtri dove viene incanalata l'acqua e vengono rimosse le scorie e i residui presenti nel fluido (foglie, capelli, ecc...), per cui il mio secondo quesito è, come avviene la rimozione della sporcizia in questo tipo di piscine? Dal video si vede che è presente una pompa di portata limitata, per questo motivo mi chiedo se una piscina di questa tipologia non tenda a far stagnare l'acqua e quindi con il tempo non crei una zona paludosa. Tengo a precisare che pongo questi quesiti perché vorrei installare una piscina nella mia proprietà e per questo motivo vorrei capire se optare per una piscina tradizionale oppure per una biopiscina. Attendo risposta e ringrazio in anticipo.
Bellissimo video grazie, soprattutto per la prima volta una spiegazione chiara dei passi e del funzionamento di una biopiscina 😀 P.S mi piace il "regia e montaggio notturno"
Bravissimi Francesca e Filippo! Sono stata da Eugenio proprio in questi giorni e dal vivo è ancora più bella. Il video sulla costruzione è davvero interessante 👏👏👏
Ottimo progetto bello!sono bei progetti rispettosi della natura.quasi quasi apro un bisness😁centro biopiscina! Il bagno in natura! 😁😁😁.bel discorso mi piace molto
Ciao, bellissimi video come sempre, grazie! Ma quanto è costato realizzare questa biopiscina? E come si inserisce in contesti sempre più siccitosi? Può essere una risorsa, o al contrario, una "mangiatrice" d'acqua?
Grande Filippo. Complimenti 💪. Sai ci vedrei benissimo un tavolino , con frutta del Bosco di Ogigia. La sdraio , gli occhiali e le pinne le porto io😂😂😂
ciao Francesca e Filippo, davvero interessante vederla realizzare. Come al solito un bellissimo vostro contributo. Potrei sapere le dimensioni totali dell'impianto e della sola parte balneabile? Vi mando un grande abbraccio.
Bellissimo video..bellissima idea…ho dei dubbi sulla reale durata “immacolata” della piscina..materiale organico ci finisce sempre dentro..e rospi o rane lo riempiranno di prima uova poi girini..poi uccelli acquatici quali aironi o gazzette potrebbero essere attratti dalle rane presenti..per non pensare alle bisce d acqua..quindi la manutenzione ci sarà..costante …e non so quanto “polli” di città schifati da una semplice mosca utilizzeranno questa “piscina “..e ritengo a tutela dei proprietari far “firmare” una liberatoria a coloro volessero utilizzarla ..spiegando per filo e per segno cosa vorranno utilizzare ,dato che non vengono utilizzate le “ tonnellate “ di cloro delle piscine “azzurre” tradizionali!!!…
Ciao bellissima veramente,ancora più bello vedere voi che vi siete divertiti a farla insieme🙂una domanda, quali documenti servono per la creazione della bio piscina? Grazie e complimenti
@@boscodiogigia per uso privato solitamente viene dichiarato un laghetto e in alcuni casi, dipende dalle normative comunali occorre una pratica molto semplice per lo scavo e la movimentazione della terra, quando invece la biopiscina ha una funzione legata ad attività come nel caso del video, occorre presentare un progetto all'amministrazione comunale
Si deve vedere. Trovo meravigliosa la passione e l'amore per la natura, di cui è impregnato questo video. Nei fatti l'agricoltura 'convenzionale' (rivoluzione verde) ha salvato il mondo dalla fame, soprattutto il mondo occidentale. Vi è oggi nel mondo abbastanza cibo per sfamare tutti, ma non è equamente distribuito. Libertà del singolo VS distribuzione delle risorse. Oggi in agricoltura integrata si stanno 'integrando' molti dei suggerimenti nati col l'agricoltura biologica, una tipologia di gestione dell'azienda tanto vituperata, e dileggiata negli primi anni del 21° secolo. Io spero di poter produrre un agricoltura sostenibile, a fronte di un sistema economico-sociale che cerca di preservarsi dai cambiamenti. Oggi siamo tutti più consapevoli degli aspetti geopolitici delle nostre scelte in quanto comunità,. La nostra volontà di preservarci dall'inquinamento industriale e della agricoltura convenzionale ci ha portati quasi ad distogliere l'attenzione su i punti deboli del sistema Paese, prontamente utilizzati per ricattarci (vedesi Germania vs Russia con il Nord stream 2). Un comunità 'Stato' è tanto più forte se ha alti livelli di 'conoscenza' e un alto livello di distribuzione delle 'conoscenze' umanistiche e scientifiche. Un idea o un ideale sono spinte che ci permettono di entrare nell'arena della vita, eccitante è verificare l'applicabilità delle ipotesi che avevamo formulato. La permacoltura non si esime da questa verifica. CI saranno aspetti che non capiremo altri che ci fomenteranno, altri che ci deluderanno. Anche questo significa essere vivi.
Nello Sri Lanka mi sa che hanno cambiato idea, visto che stanno morendo di fame. Certo i prodotti da permacultura sono qualitativamente superiori, ma ciò che può salvare il mondo è il controllo delle nascite, l'umanità deve diminuire di numero, con questi numeri è impensabile abbandonare le colture intensive.
@@gefryfostuvi2184 giovane non vuol dire migliore amministratore, ti raccomando i giovani rincoglioniti da tik tok. La diminuzione della popolazione mondiale non è discutibile ma necessaria. Sarà il pianeta che morente ci ucciderà.
Complimenti per l'idea, volevo chiedere però una cosa, in una piscina normale viene aggiunto il cloro per evitare i funghi della pelle,come il pitiriasi versicolor,etc,mentre in una piscina bio per evitare tali problemi cosa viene fatto per trattare l'acqua, perché l'acqua al sole genera batteri dannosi all'uomo. Grazie
A salvarci da eventuali patogeni è la biodiversità. Quando l'ambiente naturale è in equilibrio i patogeni non si moltiplicano perché vengono contenuti dalla presenza di tanti altri microrganismi antagonisti.
No!!! Te lo dico per esperienza. Il problema più grosso sono rane e rospi. Che infestano completamente questi laghetti. Di notte non si dorme e poi fare il bagno diventa un problema serio
Si crea un piccolo ecosistema che entra in equilibrio, le larve delle zanzare vengono predate dalle libellule e le zanzare dai ranocchi, ovviamente nella biopiscina come in qualsiasi lago o fiume c'è la presenza di molti animaletti
Bellissimo lavoro Hai detto che non andranno messi dei pesci, io sapevo che ci andavano per contenere gli insetti Non ricordo bene se anche per tenere pulita la parte delle piante (Era il mio sogno di almeno 20 anni fa)
Ciao Rita, gli insetti, come le zanzare, vengono contenute dalla presenza di altri insetti come le libellule. I pesci, in questa situazione, renderebbero ancora più difficile la depurazione per via delle loro deiezioni. Inoltre non tutti vorrebbero nuotare tra i pesci, la funzione di questa vasca è di essere balneabile. In alternativa si può realizzare un lago, nulla vieta di farci il bagno comunque.
Grazie per questo resoconto. Volevo chiedere come mai è stato messo il telo impermeabile al di fuori del bordo di tufi, dove sono state messe a dimora le piante fitodepuratrici?
Ciao Luca. la parte esterna alla parte balneabile deve contenere l'acqua , il livello finale include tutta la parte che vedi in ghiaia. Sopra al telo è stata messa la terra necessaria alle piante.
@@boscodiogigia ok per cui tracimando il movimento laminare dell'acqua garantisce lo scambio per la depurazione. Veramente bel progetto. Visto che non metti i polli al bosco di ogigia potrai fare una biopiscina per lenire l'afa di queste estati, 🙂
Grazie mille per il video è stato fantastico... Avrei solo una domanda: chi è in zona agricola, può costruirla o servono cmq determinati permessi dal comune?
ma tutti quei soldi sono usciti per lo scavo? perche telo epdm e telo di protezione al massimo avrà spero 2000 o 2300 o ha avuto altri tipi di spesa? giusto per info, perche pensavo do farne una ho un escavatore e pensavo di dover spendere solo i 2000 di teli
@@boscodiogigia solitamente per quelle private viene presentata come un laghetto di accumulo, in questi casi occorre informarsi presso il comune se si deve presentare qualcosa, molte volte non occorre niente, a volte si presenta una pianta e delle sezioni per gli scavi
Ottimo lavoro! Molto molto interessante! Ma poi, se ho capito bene, l'unico impegno che avrei è quello di contenere eventualmente delle piante che si propagano troppo? Dovessimo avere inverni rigidi, l'ecosistema sopporterebbe di stare sotto zero, e quindi ghiacciare, per giorni o addirittura settimane?
Ciao Romina, se vivi in un posto particolarmente freddo dovrai valutare quali piante sono adatte al tuo clima, ma la soluzione si trova sempre. Oltre a gestire le piante è necessario rifornire la vasca di acqua nel caso di scarsità di piogge. L'evaporazione fa scendere il livello.
Mancano due cose impprtanti: 1) un'indicazione di costo (costruzione/mantenimento) 2) permessi per farla Poi chiedo... Dice che bisogna aspettare 1 anno per il bagno ma c'è chi lo fa cmq.... Quindi? Cosa si "rischia" a farlo prima? Per il resto complimenti per il video 👍
why can't someone Click "Like" a 101-times? at least!! :-) shared to my FB-page!! great quality, work, cooperative spirits SMART Italianos can do...anything?!!! I...know, too! sempre avanti ~ now, a floating houseboat, perhaps? If you can hold water so well, you should consider floating on a vast basin of moving water. I'll be watching, Ms. Bosco di Ogigia-creators. buona fortuna...........
Vi è venuta voglia di fare una biopiscina?
Mettete un like per Filippo che ha montato di notte per finirlo... 😆😅
Fate i bravi e iscrivetevi al canale: bit.ly/iscrizione-boscodiogigia
Qui trovate una sintesi del progetto del biolago, da scaricare GRATIS: bit.ly/biopiscina-progetto
Ciao Francesca, un BIO lago è da tanto che lo sto sognando e mi sto informando, come sto progettando una foodforest/parco, dove ci possa essere un percorso riposante e mangereccia. È proprio un bel video e, come sempre, breve ma esaustivo. Complimenti.
CI FAI UN AGGIORNAMENTO DOPO 1 ANNO ? GRAZIE :)
Bellissimo racconto, bravi. Il futuro sostenibile delle piscine sarà vicino al modello naturale. Vorrei ricordare che la progettazione comprende anche lo studio dell'acqua disponibile per l' integrazione alla biopiscina nei 3/4 mesi caldi. Al giorno per evaporazione le piscine, biopiscine, stagni e tinozze ne possono perdere fino a 1,5 cm a mq, tanti migliaia di litri in un mese. Progettare accumuli per l'acqua piovana, utilizzare l'acqua in uscita dalle case trattandoli con sistemi di depurazione adeguati per l'integrazione determinano la fattibilità e la superficie sostenibile della biopiscina.
Ciao Eva, grazie. Hai fatto bene a sottolineare questo problema, nel caso della piscina di Eugenio sono stati creati due grandi depositi che raccolgono l'acqua piovana dalla casa, che vengono usati per ripienare la vasca dalle perdite estive.
Ci sono molte piscine "naturali" fatte veramente bene ormai.
Né ho viste un paio che sembravano degli stagni limpidi dove non si vedeva minimamente né cemento né mattonelle ma della sabbia,sassolini e queste piante e alberi piamtati vicini che ti rilassano tantissimo. 😍
Che meraviglia! 😍🤩❤! Magari fossero presenti in ogni parco d'italia! Anche quelli più piccoli! Stupenda!
Ciao Barbara, è molto bella si. Ancora di più lo sarà quando le piante saranno cresciute. Ante dei piccoli laghi potrebbero essere realizzati per portare biodiversità, bellezza e riserve idriche.
Argomento super interessante, soprattutto in questo periodo... grazie mille, Francesca e Filippo! 🤗🤗
Che meravigliosa atmosfera, un sogno nella realtà, il cuore, la natura e la maestria in simbiosi … bravissimi💖
Ciao Elisa, con la natura e la permacultura stanno creando un posto splendido.
Bravissima ottimi spunti per creare nuove idee e spunti da mettere in pratica e tenere conto dell'ambiente
Buongiorno Francesca e Filippo.
Grazie Filippo per la nottata che hai passato a montare il video.
Il problema di una piscina così bella e quello di aspettare un anno per fare il bagno.
Ma la tentazione e maggiore per fortuna.
Ciao Andrea, credo che nessuno segua quella regola 🤣. Un caro saluto! 💚💚
Che bella storia!! bellissimo video bravissimi, sarebbe bello vedere come è diventato tra un po' di tempo! Grazie 😍
tutte queste soluzioni contribuiscono a salvare il nostro pianeta 💪👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍
La biopiscina è un angolo di paradiso 😍❤️
Bellissima, il sogno per la mia foodforest appena nata... per adesso mi accontento di realizzare uno stagno entro fine estate
Adoro ogni tuo video, grazie per tutte le bellissime informazioni che ti impegni con amore a condividere con tutti noi!
Ciao Giada, grazie a te per questo messaggio!
Meravigliosa! Ci fai scoprire sempre cose fantastiche! Bellissima! Grazie! ❤️
Ciao Morgana, sono contenta che ti sia piaciuta, quando cresceranno le piante sarà super meravigliosa!
Grande Stefano Mattei e tutta la squadra! Li conosco e sono in gambissima!
Progetto molto interessante e spiegato in maniera eccellente ma vorrei porre alcuni quesiti.
Il primo è se questo tipo di piscine genera non solo un ecosistema vegetativo ma un ambiente favorevole alla fauna "sgradevole" come rane, zanzare, mosche o animali di altro tipo.
Nelle piscine tradizionali ci sono dei filtri dove viene incanalata l'acqua e vengono rimosse le scorie e i residui presenti nel fluido (foglie, capelli, ecc...), per cui il mio secondo quesito è, come avviene la rimozione della sporcizia in questo tipo di piscine?
Dal video si vede che è presente una pompa di portata limitata, per questo motivo mi chiedo se una piscina di questa tipologia non tenda a far stagnare l'acqua e quindi con il tempo non crei una zona paludosa.
Tengo a precisare che pongo questi quesiti perché vorrei installare una piscina nella mia proprietà e per questo motivo vorrei capire se optare per una piscina tradizionale oppure per una biopiscina.
Attendo risposta e ringrazio in anticipo.
Bravissima Francesca sempre pronta a mostrarci il meglio dei tuoi video
Grazie Oreste!!
Splendido video con splendida piscina creata da splendide persone!
Ma perché non ci possono essere Nazioni abitate solo da persone che la pensano come noi? ...grazie è fantastica la biopiscina, meravigliosa
Stupendo.. Bel lavoro, bravi ragazzi! Mi è venuta voglia di una bio piscina...
😊👏👏👏👏👍👍👍👍 buona domenica 🌱🌿🌾🌾🌱🌿🌾🏖️😄🙋♂️
Senza il vostro supporto non ce l'avrei mai fatta 😳😳
💚💚💚
Un caffè Francesca te lo avrà preparato
@@lucalovari3530 Il caffè mi ha salvato...
Bellissimo...🥰🥰ho un terreno dove stiamo pensando di creare un oasi naturale per la famiglia 💪🥰e creare un biolago è un nostro sogno💪
Bellissimo video grazie, soprattutto per la prima volta una spiegazione chiara dei passi e del funzionamento di una biopiscina 😀 P.S mi piace il "regia e montaggio notturno"
Ciao Lorenzo, così se il montatore ha sbagliato qualcosa, lo perdoniamo per la stanchezza!! 😆
😜😜😂
Belle anzi bellissima grazie ragazzi x farci vedere le novità 🐸
Grazie Iva del sostegno alimentare 💪
Aspettavo questo video . Sei grande!!!!!
🙏🙏
C
Spettacolare! Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
Complimenti un idea magnifica 👏👏👏
Bellissima, complimenti !
Grandi!!!!!! 👍👍👍👍bellissima!!!!
La voglio anch'io qui nel nostro bosco .....postreste fare un'opera pia è venire a farla 🤣 non conoscevo questa tecnica,bellissimo,complimenti👏👏👏👏👍🤗
😂 ciao Patrizia! 😘 Ci organizziamo e la veniamo a fare da te. Un caro saluto 😜😎
Bravissimi Francesca e Filippo! Sono stata da Eugenio proprio in questi giorni e dal vivo è ancora più bella. Il video sulla costruzione è davvero interessante 👏👏👏
Ciao Cinzia, grazie della testimonianza dal vero!
Complimenti veramente, un Signor Lavoro !
Ottimo progetto bello!sono bei progetti rispettosi della natura.quasi quasi apro un bisness😁centro biopiscina! Il bagno in natura! 😁😁😁.bel discorso mi piace molto
Bellissima biopiscina.
Bellissima ... grandi!
Ciao Michel.Otto
Sempre bravi. Molto interessante.
Ciao Francesca,sei bellissima,ti amo!
Saludos desde cd juarez chihuahua Mexico 🇲🇽 bella ..656
Salutaci il Messico! Un abbraccio
Difficile ma bello...auguri a chi si vuole cimentare!!!
Vero. Ci vuole progettazione, tempo e risorse.
Fantastico, bravi, davvero bravi.
Ma questa cosa è stupenda!!!
Stefano ed Eugenio hanno fatto un gran lavoro 🤘💪
Ottimo video colpo di genio!!
Daje!
@@boscodiogigia come va con le verdure ???? Qui in Piemonte un disastro
Colpo di Eugenio ! 😁
Ciao, bellissimi video come sempre, grazie! Ma quanto è costato realizzare questa biopiscina? E come si inserisce in contesti sempre più siccitosi? Può essere una risorsa, o al contrario, una "mangiatrice" d'acqua?
Filippo sei er mejo pilota de droni de Roma! 😀
Daje, è esagerato però 😂
Bravi ragazzi onore
Molto bello ed interessante
Grande Filippo. Complimenti 💪. Sai ci vedrei benissimo un tavolino , con frutta del Bosco di Ogigia. La sdraio , gli occhiali e le pinne le porto io😂😂😂
Ottima idea, grazie Salvadore 🙏🙏
Sapevamo che il nostro regista raccogliendo la sfida ce l'avrebbe fatta. 👍
😂😂🤣🤣
Super fantastico, grazie!
Daje!
Fantastico 👏🥰
Un gran lavoro di squadra...
Good ideas
Complimenti
Con i soldi si manda anche l'acqua in salita. Bella realizzazione!
Che figataaa
Sei la migliore.
ciao Francesca e Filippo, davvero interessante vederla realizzare. Come al solito un bellissimo vostro contributo. Potrei sapere le dimensioni totali dell'impianto e della sola parte balneabile? Vi mando un grande abbraccio.
Ciao Chiara, grazie mille 🙏. Trovi i progetti della piscina in un link scaricabile nella descrizione del video. Lì trovi molte info
@@boscodiogigia 🥦💚
Bellissimo video..bellissima idea…ho dei dubbi sulla reale durata “immacolata” della piscina..materiale organico ci finisce sempre dentro..e rospi o rane lo riempiranno di prima uova poi girini..poi uccelli acquatici quali aironi o gazzette potrebbero essere attratti dalle rane presenti..per non pensare alle bisce d acqua..quindi la manutenzione ci sarà..costante …e non so quanto “polli” di città schifati da una semplice mosca utilizzeranno questa “piscina “..e ritengo a tutela dei proprietari far “firmare” una liberatoria a coloro volessero utilizzarla ..spiegando per filo e per segno cosa vorranno utilizzare ,dato che non vengono utilizzate le “ tonnellate “ di cloro delle piscine “azzurre” tradizionali!!!…
Vi sono comunque alternative al cloro, come la disinfezione con l'ossigeno on altri sistemi altrettanto validi.
Grazie per tutti i vostri video suggerimenti, molto belli e preziosi! riuscireste a dare un'idea dei costi? grazie 🙃
Ciao Paola, sì, è costata circa 20.000 euro. Eugenio ha risparmiato recuperando le piante acquatiche e un po' di materiali prima della realizzazione
che meraviglia
Ciao bellissima veramente,ancora più bello vedere voi che vi siete divertiti a farla insieme🙂una domanda, quali documenti servono per la creazione della bio piscina?
Grazie e complimenti
Ciao, non so risponderti, aspettiamo la risposta di Eugenio.
@@boscodiogigia per uso privato solitamente viene dichiarato un laghetto e in alcuni casi, dipende dalle normative comunali occorre una pratica molto semplice per lo scavo e la movimentazione della terra, quando invece la biopiscina ha una funzione legata ad attività come nel caso del video, occorre presentare un progetto all'amministrazione comunale
Stupendo! I permessi da chiedere sono gli stessi di una piscina normale?
Ciao, su questo devo chiedere meglio ad Eugenio, ma credo di sì.
Che figata!!! 🌿❤️
Che bella cosa!❤
Costa molto di più costruire e mantenere una piscina così, rispetto alle altre? Grazie ancora per il vostro video
interessante!!!
💪💪💚
Bellissima grazie mille per questo bel video. Una domanda da profana, una piscina così non produce zanzare ?
La permacultura salverà il mondo
Si deve vedere. Trovo meravigliosa la passione e l'amore per la natura, di cui è impregnato questo video.
Nei fatti l'agricoltura 'convenzionale' (rivoluzione verde) ha salvato il mondo dalla fame, soprattutto il mondo occidentale. Vi è oggi nel mondo abbastanza cibo per sfamare tutti, ma non è equamente distribuito. Libertà del singolo VS distribuzione delle risorse.
Oggi in agricoltura integrata si stanno 'integrando' molti dei suggerimenti nati col l'agricoltura biologica, una tipologia di gestione dell'azienda tanto vituperata, e dileggiata negli primi anni del 21° secolo.
Io spero di poter produrre un agricoltura sostenibile, a fronte di un sistema economico-sociale che cerca di preservarsi dai cambiamenti.
Oggi siamo tutti più consapevoli degli aspetti geopolitici delle nostre scelte in quanto comunità,. La nostra volontà di preservarci dall'inquinamento industriale e della agricoltura convenzionale ci ha portati quasi ad distogliere l'attenzione su i punti deboli del sistema Paese, prontamente utilizzati per ricattarci (vedesi Germania vs Russia con il Nord stream 2).
Un comunità 'Stato' è tanto più forte se ha alti livelli di 'conoscenza' e un alto livello di distribuzione delle 'conoscenze' umanistiche e scientifiche.
Un idea o un ideale sono spinte che ci permettono di entrare nell'arena della vita, eccitante è verificare l'applicabilità delle ipotesi che avevamo formulato.
La permacoltura non si esime da questa verifica. CI saranno aspetti che non capiremo altri che ci fomenteranno, altri che ci deluderanno. Anche questo significa essere vivi.
Nello Sri Lanka mi sa che hanno cambiato idea, visto che stanno morendo di fame. Certo i prodotti da permacultura sono qualitativamente superiori, ma ciò che può salvare il mondo è il controllo delle nascite, l'umanità deve diminuire di numero, con questi numeri è impensabile abbandonare le colture intensive.
@@durin1519 nello stesso momento, meno giovani, minori possibilità di cambiamenti politici
@@gefryfostuvi2184 giovane non vuol dire migliore amministratore, ti raccomando i giovani rincoglioniti da tik tok. La diminuzione della popolazione mondiale non è discutibile ma necessaria. Sarà il pianeta che morente ci ucciderà.
Vedremo.
Complimenti per l'idea, volevo chiedere però una cosa, in una piscina normale viene aggiunto il cloro per evitare i funghi della pelle,come il pitiriasi versicolor,etc,mentre in una piscina bio per evitare tali problemi cosa viene fatto per trattare l'acqua, perché l'acqua al sole genera batteri dannosi all'uomo.
Grazie
A salvarci da eventuali patogeni è la biodiversità. Quando l'ambiente naturale è in equilibrio i patogeni non si moltiplicano perché vengono contenuti dalla presenza di tanti altri microrganismi antagonisti.
@@boscodiogigia ogni quanto controllate l'acqua?grazie
Bellissima 🙂🏊♂️🌱
Ottimo lavoro e bel video. Una domanda, non usando prodotti chimici è possibile evitare che zanzare ed altri insetti nidifichino nella biopiscina?
No!!! Te lo dico per esperienza. Il problema più grosso sono rane e rospi. Che infestano completamente questi laghetti. Di notte non si dorme e poi fare il bagno diventa un problema serio
Meno male che qualcuno dice la verita invece di vendere ste cazzate bio inutili al mondo.
Scusa ma se non metti i pesci diventa uno zanzarodromo...come tenete a bada gli infestanti?
E poi naturalmente arriveranno girini lumache etc...
Si crea un piccolo ecosistema che entra in equilibrio, le larve delle zanzare vengono predate dalle libellule e le zanzare dai ranocchi, ovviamente nella biopiscina come in qualsiasi lago o fiume c'è la presenza di molti animaletti
Parabéns 👏👏👏👏👏
Bravi e bio
Bella questa piscina per poveri
Ma che dice vai a informarti lo stesso costo di una pescina normale a volte superiore
Braviiii
Bellissimo lavoro
Hai detto che non andranno messi dei pesci, io sapevo che ci andavano per contenere gli insetti Non ricordo bene se anche per tenere pulita la parte delle piante
(Era il mio sogno di almeno 20 anni fa)
Ciao Rita, gli insetti, come le zanzare, vengono contenute dalla presenza di altri insetti come le libellule. I pesci, in questa situazione, renderebbero ancora più difficile la depurazione per via delle loro deiezioni. Inoltre non tutti vorrebbero nuotare tra i pesci, la funzione di questa vasca è di essere balneabile. In alternativa si può realizzare un lago, nulla vieta di farci il bagno comunque.
dovresti fare una seconda parte della piscina separata dalla prima con piante e piccoli pesci come medaka, altri pesci andrebbero ad inquinare troppo
💙
Che bella
Grazie per questo resoconto. Volevo chiedere come mai è stato messo il telo impermeabile al di fuori del bordo di tufi, dove sono state messe a dimora le piante fitodepuratrici?
Ciao Luca. la parte esterna alla parte balneabile deve contenere l'acqua , il livello finale include tutta la parte che vedi in ghiaia. Sopra al telo è stata messa la terra necessaria alle piante.
@@boscodiogigia ok per cui tracimando il movimento laminare dell'acqua garantisce lo scambio per la depurazione. Veramente bel progetto. Visto che non metti i polli al bosco di ogigia potrai fare una biopiscina per lenire l'afa di queste estati, 🙂
Può dare qualche spiegazione pratica, di come si usano i microrganismi effetti in una bio piscina ? Grazie
E con le zanzare come facciamo..??
non c'è pericolo che si riproducono a dismisura 🤔 fatemi sapere grazie
e se il telo si fora? questi teli sono comunque molto delicati e comunque non sono di durata infinita
Stupenda, voglio però vedere l'acqua come sarà tra un anno! Adesso ancora non è che sia il massimo.
Questa si che è una bella idea !!!! Ma io non so nuotare, che ci faccio di una piscina? Per me meglio un piccolo stagno !!
Attento, metti il salvagente 🤣💚
Grazie mille per il video è stato fantastico...
Avrei solo una domanda: chi è in zona agricola, può costruirla o servono cmq determinati permessi dal comune?
Gli stessi permessi di una piscina normale
Bellissimo ,sarebbe possibile farlo in un laghetto già pronto? Il fondo del mio lago e argilloso senza telo.grazie
che bellezza!!! quanto costa una biofisica così?
Circa 20.000 euro
Bellissima idea non so se questa è la sede per chiedere… in ordine di grandezza i costi per realizzala. Grazie🌻
Circa 20.000 euro. Eugenio è stato bravo a recuperare i materiali nel corso dell'anno. Ha anche riprodotto piante risparmiando
Grazie pensavo di più 🌻
ma tutti quei soldi sono usciti per lo scavo? perche telo epdm e telo di protezione al massimo avrà spero 2000 o 2300 o ha avuto altri tipi di spesa? giusto per info, perche pensavo do farne una ho un escavatore e pensavo di dover spendere solo i 2000 di teli
Bellissimo progetto servono i permessi come una piscina tradizionale?
Sì, credo proprio di sì. Loro li hanno chiesti come struttura per agricampeggio. Magari facciamo approfondimento sulla parte burocratica
@@boscodiogigia solitamente per quelle private viene presentata come un laghetto di accumulo, in questi casi occorre informarsi presso il comune se si deve presentare qualcosa, molte volte non occorre niente, a volte si presenta una pianta e delle sezioni per gli scavi
me encantó en cuanto me hacen una
Por favor necesito un paso a paso detallado ya q no tengo ningún conocimiento y quisiera hacer una piscina natural, como esa..
ma una volta che l'acqua viene ripescata e gettata sul ghiaieto come rifluisce in vasca? riaffiorando sul cordolo in tufo lungo il suo perimetro?
Complimenti, ottimo lavoro! Ad opera ultimata sapete dirmi a quanto sono ammontate le spese? Grazie ed ancora complimenti!!
Ciao Antonio, sono circa 20.000 euro
Ottimo lavoro! Molto molto interessante! Ma poi, se ho capito bene, l'unico impegno che avrei è quello di contenere eventualmente delle piante che si propagano troppo? Dovessimo avere inverni rigidi, l'ecosistema sopporterebbe di stare sotto zero, e quindi ghiacciare, per giorni o addirittura settimane?
Ciao Romina, se vivi in un posto particolarmente freddo dovrai valutare quali piante sono adatte al tuo clima, ma la soluzione si trova sempre. Oltre a gestire le piante è necessario rifornire la vasca di acqua nel caso di scarsità di piogge. L'evaporazione fa scendere il livello.
como se ve la biopiscina hoy? how see the biopiscina today?
Ciao , veramente una bella piscina. Ma senza pesci non si corre il rischio che diventi un allevamento di zanzare ?
Senza pesci arriveranno insetti predatori di zanzare come le libellule e sarà ancora più bella
Il tubo dell'acqua impazzito a 6:32
8:53
12:30
Mancano due cose impprtanti:
1) un'indicazione di costo (costruzione/mantenimento)
2) permessi per farla
Poi chiedo... Dice che bisogna aspettare 1 anno per il bagno ma c'è chi lo fa cmq.... Quindi? Cosa si "rischia" a farlo prima?
Per il resto complimenti per il video 👍
Ciao, faremo un ulteriore approfondimento su questi temi. In ogni caso è costata circa 20.000 euro, i permessi sono gli stessi di una normale piscina
Molto bella.
Però..servono permessi comunali, cila, sila, tasse...?
Non serve una impresa?
Perché mi dembra edilizia straordinaria...
Grazie
why can't someone Click "Like" a 101-times? at least!! :-) shared to my FB-page!! great quality, work, cooperative spirits SMART Italianos can do...anything?!!! I...know, too! sempre avanti ~ now, a floating houseboat, perhaps? If you can hold water so well, you should consider floating on a vast basin of moving water. I'll be watching, Ms. Bosco di Ogigia-creators. buona fortuna...........