Mi hai sconvolto con una battuta, nella quale si condensa la forza esemplare della tua storia. Mi riferisco a quando, riguardo Sandro Botticelli morto in miseria, esclami "e allora?". E' come se tu avessi racchiuso in quella esclamazione, che poi è un'interrogativa retorica, tutto il senso non tanto della tua vita, quanto della vita universale: non si deve, e forse nemmeno si può, sfuggire a quello per cui si è nati. Pena l'insensatezza della vita o la disperata ricerca di un senso. E da alcuni giorni, la mattina e la sera, mi risuona quella tua esclamazione: "e allora?". Hai cambiato qualcosa dentro di me, come succede a contatto con un'opera d'arte. Ti ringrazio per l'esperienza.
Ed eccoti pure qui. Tu e Roberto siete due miti! Poi anche tu hai cambiato qualcosa in me facendomi amare davvero la cultura (prima usavo i tuoi video per non leggere i Promessi Sposi in treno, dopo un po' mi sono accorto che mi piaceva davvero e non lo facevo solo per prepararmi alla verifica)?
Min 13:59 un genio! 😂😂 Grandissimo Roberto, ogni minuto speso ad ascoltarti è un minuto guadagnato culturalmente e/o emotivamente per esser più positivi e felici! Grazie 👍🏻
Per quanto possa apparire peculiare il la tua capacità di espressione e narrazione, personalmente ho colto in te una virtù che ti connota da sempre; Quella di saper ascoltare ... cogliere i messaggi che la vita ci manda. È un aspetto dell’esistenza particolarmente vivo quando si è bambini, e tu lo hai conservato. Ora che sei adulto, grazie anche al sostegno di chi ti è vicino, porti i frutti di questa virtù, offrendoli con piacere Grazie Roberto.
Ciao Roberto, ho scoperto il tuo canale con questa mini serie, prima non ti conoscevo, ma che dire se non grazie. Sono un ragazzo di 22 anni che sta per ultimare il proprio percorso di studi (proprio in programmazione tra l'altro), ho lasciato quello che era un lavoro stabile e ben retribuito per tornare a studiare dopo essermi diplomato in elettrotecnica, ed ora sto per fare il grande passo ed entrare nel mondo della programmazione e delle software house per inseguire quelli che sono i miei obiettivi. Questa serie è stata per me una grandissima fonte di ispirazione a fare sempre meglio e seguire ciò che davvero si è e si vuole realizzare. Un grande grazie quindi, e buona fortuna con l'avventura della tua vita!
Sono piccolo ma penso che questo sia uno dei video più belli che abbia mai visto. Mi piace molto sentire le vite degli altri per vedere quali sono i rimpianti frequenti o semplicemente ritrovarmi in certi aspetti per capire quali sono le vie d'uscita di determinati problemi. La parte su botticelli mi ha veramente fatto riflettere e ho capito che se sento di fare qualcosa devo farla senza dare conto a niente e nessuno, anche se questo comporta molti sacrifici, purtroppo però ho ancora un grosso problema, sono bravo a scuola ma non ho ancora capito cosa veramente mi piace e a cosa voglio dedicare tutta la mia vita. Spero di non scoprilo troppo tardi.
Io sono insegnante, ma non sono sempre stata insegnante. Ho lavorato per dieci anni in ufficio prima a Milano poi a Londra. Non ero felice. Quando ho deciso di tornare in Italia senza più il mio lavoro a tempo indeterminato, ben retribuito, inerente ai miei studi, ho fatto veramente un salto nel vuoto, ma volevo essere felice. Mi sembrava di non avere più nulla da prendere né da dare nella mia vita. Quando dopo due mesi dal mio rientro entrai per la prima volta in aula, realizzai a cosa fossi destinata. Sono otto anni che insegno, sono otto anni che sono felice. Sono felice ogni giorno della mia vita, perché sento di fare ciò a cui sono destinata. La cosa buffa è che gli alunni mi chiedono “ma lei, così brava, cosa fa qui? Perché insegna? Parla così bene inglese, perché non va in Inghilterra o in America? Perché non fa la psicologa?” Come se l’insegnamento e l’Italia fossero il ripiego dei reietti! C’è una bellissima canzone che recita “I’m on vacation every single day, ‘cause I love my occupation”. Nulla di più vero nel mio caso!
A 27 anni, a pochi esami dalla laurea, scopro che la mia strada è la musica, ma non ho mai avuto il coraggio di ammetterlo a me stesso perché mi sembrava una di quelle cose destinate a essere solo un hobby o una "valvola di sfogo" per le mie frustrazioni quotidiane. A luglio sosterrò l'esame di ammissione al conservatorio, intanto studio giorno e notte la musica! Malgrado tanti momenti di sconforto (legati alla paura del futuro e al fatto che l'indipendenza economica VERA arriverà non esattamente subito) io continuo a formarmi per farmi "trovare pronto". Grazie Roberto.
"Ce la posso fare perché non ce la posso fare" è stato in qualche modo anche il motto del mio percorso durante la mia laurea in ingegneria informatica. Guarda caso me lo stavo ripetendo proprio adesso affrontando un progetto di Natural Computing con deadline che sta per arrivare e tempi di esecuzione epocali. Una bella storia la tua in cui mi sono identificato in diversi aspetti. Buona navigazione.
Caro Roberto, ti sembrerà assurdo ma questi due video mi aiutano moltissimo a superare un problema sentimentale, una grave rottura... Mi da un sacco di fiducia vedere che tutte le cose tendono al loro equilibrio naturale!
Io arrivo tardi a questo video. Ho una paura tremenda di correre i miei rischi, e le storie di chi l'ha fatto mi spaventano da morire. Ma poi so che quando trovo il coraggio di ascoltarle, diventano le mie storie preferite. Mi viene da dire che forse è vero: che coraggio che ci vuole, a un certo punto, a non provare più a diventare se stessi. Grazie Roberto.
Infinitamente grazie Roberto! Tutte le vite son degne di esser vissute? Certo! Ma spiegare le vele, prendere il vento in poppa e solcare acque inesplorate le rende uniche ed autentiche!
Grazie Roberto, la tua umanità, il tuo modo di esprimerti, ciò che trasmetti lo sento sacro, tu sai parlare alla "pancia"; il modo in cui lo fai, le parole che usi sono poesia. Si, tu sei nato per questo.
Grazie! A volte spaventati dall'ignoto ci dimentichiamo che ognuno di noi deve inseguire i propri sogni e le proprie vocazioni, c'è anche da dire che il lavoro da informatico ti ha aiutato con la tua vita artistica (ovvero superare i propri limiti, "farlo perché non sai farlo" ecc...), quindi infine tutto ciò che hai compiuto è servito, non è stato tempo sprecato e questa è un ottima visione positiva :)
Caro Roberto Mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo. Questi ultimi due video che ho appena finito di vedere, mi sono piaciuti molto, l'umiltà e la sincerità con la quale ti racconti e condividi te stesso, è ammirevole. Spero che un giorno possa avere il piacere di vedere un tuo spettacolo. Le tue storie coinvolgono, insegnano e sono anche divertenti, complimenti davvero. Il primo tuo video che vidi è stato quello sulla mela, e la curiosità mi ha poi spinto oltre, ad apprezzare altri dei tuoi monologhi. Seguire le proprie aspirazioni è il miglior consiglio che si possa dare, e fare di te stesso l'esempio, è coraggioso ed allo stesso modo confortante. Grazie di condividere con chi ti ascolta, un po' della tua saggezza. Continua così :)
Ciao Roberto, ti ho scoperto ieri ed ho già guardato tantissimi tuoi video. Bellissimi quelli sui pirati, hai un modo di raccontare che riesce a farti immergere in quelle atmosfere che peralto mi piacciono tantissimo. Sono tra l'altro capitati nel momento giusto perchè ho appena composto una canzone in stile piratesco per il mio gruppo e devo scrivere il testo. Sicuramente mi hai dato qualche buono spunto. Comunque riguardo questi due video sulla tua storia li ho trovati molto interessanti e piacevoli, mi piace il fatto di aver scoperto un'altra persona che vive con un piede nella scienza e l'altro nell'arte. Io sono un laureando in Astrofisica ma ho un blog dove parlo di arte e scienza e di come spesso si intreccino e si siano intrecciate nella storia. Spesso questo stupisce ma in realtà non dovrebbe perchè nascono dall'esigenza che abbiamo di descrivere il mondo ma soprattutto da quella caratteristica che anche in te è molto forte, ovvero la curiosità.
Io sono rimasto troppo tempo in porto...ma salverò questi due video per farli ascoltare a mio figlio. Ci vorrà un po'dii pazienza, perché ha solamente un anno, ha tutta una vita davanti. Grande!!
Complimenti Marco! Grazie per la tua ENERGIA positiva, credo che le persone come te non si debbano preoccupare della propria vecchiaia perche' invece, con molta probabilita' ringiovineranno' e manterranno sempre un discreto stato di salute, mentre, al contrario il Loro Spirito crescendo SI RINFORZERA' e ti RIPAGHERA' sempre di piu' con gioie e ricchezze del cuore. Visto i nostri tempi e le tante Belle persone che ci amano e si prendono cura di noi, escluderei nel tuo caso in modo vigoroso una cosiddetta "morte in miseria". Ciao! Un abbraccio da Shanghai, E mi raccomando le tue mani sono grandi di bellissima pelle BIANCA, ti auguro ancora tante e tante NACCHERE a venire!
Grazie Roberto! La storia del tuo viaggio è unica ma allo stesso tempo può parlare a tutti. Nel video precedente credevo avessi ancora una doppia anima informatica-letteraria/teatrale. Ho capito da questa seconda parte che non è così, hai lasciato completamente alle spalle il tuo tentativo precedente. Da parte mia invece devo ancora capire se essere un melo, un pero o un banano. Non è facile, avere chiaro che direzione dare alla propria vita credo sia già metà dell'opera.
Unico narrante mai ascoltato di you tube che non dice "mettete il mi piace e iscrivetevi perché per me è molto importante". E manco cita la campanella. Fai bene, perché i video ce li cerchiamo noi, ora che ti conosciamo! :-D
Roberto, grazie. Mi contagia sempre la tua profondità...una nave non è fatta per restare nel porto ed è proprio vero che un melo può fare, con gioia, solo le mele. Può essere facile.
Sei un esempio per molti... per me in primis... un vero maestro di vita! Sei una sorpresa ed una ispirazione continua. ROBERTO MERCADINI, grazie di esistere... 🔝☺️
Ciao Roberto, e Grazie per aver condiviso tutto ciò. Forse neanche ti rendi conto dell'impatto emotivo che potrà avere questa condivisione, su tante persone che vivono contenti ma non Felici (volevo citarti nel tuo video ma mi hai "fregato" facendo tu), e magari qualcuno potrà trovare in queste tue parole, quel vento che gli farà finalmente lasciare il porto... la mia ammirazione per te cresce sempre più, non sono una persona che facilmente regala complimenti, ma credimi, quando ascolto le tue storie non riesco a trattenermi... Grazie! ❤
Seconda parte che "Le due torri" spostati proprio! Grande Roberto, fa piacere, seppur non conoscendoti di persona, vederti felice e con gli occhi illuminati quando parli del tuo "compimento". Porterò dentro il tuo discorso finale, dato che lasciai famiglia, amici ed il mio paese 3 anni fa per "compiermi" a mia volta... Continuerò a godermi l'avventura. Un abbraccio! 😉
Grande Roberto! Che la tua storia possa servire a tutti. La cosa piu' triste che possiamo fare nella vita e' quella di vivere di rimpianti. Anch'io sto per trasformarmi in farfalla, anche se magari volero' solamente nel mio giardino, comunque non avro' rimpianti. Tutto comincio' quando chiesi ad un ex pescatore perche' avesse lasciato il mare. Lui mi rispose subito con una metafora: MEGLIO 10 LIRE A TERRA CHE 100 LIRE A MARE. In quel momento capii che anche io dovevo ritornare a casa, tra le mie cose, quelle vere, quelle che mi appartengono. Una caro saluto! Fabrizio da Palermo
Ti ho scoperto da poco tempo e ti apprezzo moltissimo. Conosco il dilemma dei due lavori, del bisogno di sicurezza e del talento/passione che vuole e deve emergere... a suo tempo l'ho fatto ed è stato bello per me e per altre persone. Sei un "ispiratore" di talento e di cuore.
Ciao Roberto! Aggiungo un commento al tuo bellissimo video per ringraziarti di aver condiviso la tua storia. Ho apprezzato in particoalre l'enfasi posta sul compimento di noi stessi, è un concetto sulla quale si sorvola troppo spesso. Grazie ancora.
Caro Roberto Ti scrivo semplicemente perché volevo ringraziarti. Ho cominciato a seguire i tuoi video tramite un suggerimento di un mio amico e da quel video ogni volta mi rendo conto di quanto tu abbia fatto la scelta giusta. Sei un teatrante, sei un poeta, ma soprattutto tu sei un interprete di vita. Ogni tuo video mi fa sempre riflettere e alla fine di ognuno di esso mi ritrovo col sorriso. Soddisfatto per averti conosciuto, soddisfatto per aver sempre imparato qualcosa. Grazie infinite ancora e mi raccomando, segui sempre la tua rotta, che sia col vento in poppa ma soprattutto che sia controvento (o di bolina larga 😉). Un abbraccio 🙏👋🏼
Beh ma sei forte veramente! Ti faccio i complimenti per la tua scelta e per averla condivisa senza mai, dico mai ostentare superiorità o vanità di chi è arrivato. Verrò a teatro ad ascoltarti se capiti nel Veneto. Grande!
Wow, un sognatore. Ho ascoltato con entusiasmo la tua storia, non vedo l'ora di sentirne il seguito fra qualche anno. Hai seguito il cuore, io personamente non avrei mai avuto il Coraggio, anzi non lo possiedo. Non sono più giovane, ho fatto anche io i miei errori e come d'aspettarsi, li stò continuando. Grazie per la tua esperienza, Grazie per la persona che ho visto in questi due video. il mio dramma è che sono un tale con una chiave per informrsi e conoscere i mondo, ma di non saper la rotta da intraprendere. Sicuramente m'hai dato una nuova prospettiva. prospettiva da parte di uno ormai rassegnato, sebbene sulla buona strada, ma non ne vedo una fine od un senso, sembrandomi vuota. Sono pienamente consapevole che questo vuoto sia un scherzo della mia mente. il mio peccato è che non mi sono mai sporcato le mani, non ho mai tentato di mettermi in gioco... non conosco il mio potenziale, e so che non esite...è un muro che ci mettiamo davanti, scomodo quando ce lo creiamo. Spero di venirti a vedere in una delle tue serate.
Sei un grande Roberto, ogni tuo video mi lascia con uno spunto di riflessione, questo in particolare con un grande sorriso. Grazie! Luca, 18 anni da Pisa
il tuo video mi ha colpito molto, l’immagine dell’albero mi si è impressa nella mente. grazie di aver condiviso la tua esperienza con tutti noi, ti capisco molto bene! sei una persona davvero interessante :)
Fonte di ispirazione, non vedo l’ora di vederti a Roma. Sarà proprio il monologo Felicità for dummies. Non sto più nella pelle. Grazie per tutti i tuoi video, perle variegate di una collana splendida. Grazie e continua così 😄
Grazie per questa serie di video! Ti seguo da un paio di anni, ma assiduamente negli ultimi mesi. Mi hai dato la carica con questo racconto della tua vita. Ho lasciato anch'io il mio lavoro a tempo indeterminato a inizio anno, perché non avevo più "le nacchere nella mani", mentre trovando il coraggio di mollare tutto e avviare la mia azienda agricola riesco a gioire. Le tue parole, oltre ad essere sempre brillanti, mi stanno dando la grinta per rimanere focalizzata nel mio obiettivo. E così tra un trapianto, una semina e la raccolta ti ascolto in ogni sproloquio 😁 Grazie!
Che bello averti "scoperto" Roberto. Sono un neo architetto (in crisi), ti ho scoperto sul TED su "Leonardo eterno principiante". Bella la chiusura e l'aforismo sulla nave di Benazir Bhutto che si rifà molto alla frase attribuitasi a Colombo che dice: “Non potrai mai attraversare l’oceano fino a quando non avrai il coraggio di non vedere più la riva.”
Ciao Roberto, io sono un batterista molto bravo e preparato, facevo il cuoco e mi sono licenziato per suonare, mi sono rivisto davvero tantissimo nella tua storia, ti ammiro molto e voglio seguirti e leggere i tuoi libri, sei davvero l'esempio del vero spirito dell essere umano, hai qualcosa di cosi puro dentro che solo chi è come te può percepire, e so che capirai ciò che voglio dire, spero di poterti conoscere un giorno, ciao a presto e nn molliamo mai!
Mi fa veramente piacere vedere nel tuo video e anche nei commenti tante questioni che affiorano e che fanno riflettere. La tua storia penso che faccia parte veramente di tanti di noi, ci sono quelli sicuri e che puntano all'obbiettivo al primo colpo ma probabilmente non si immedesimerà mai in situazioni simili. In ogni caso, un ringraziamento sentito perché, soprattutto se non ci si sente sicuri del proprio percorso, occorre capire che si può sempre ricercare quella passione sopita che se si è fortunati coincide col proprio lavoro e quotidiano, ma anche non fosse, quel fuoco deve essere il leitmotiv che ci aiuta a cogliere le belle cose della vita. Ti seguirò molto volentieri da qui in poi, campanella del canale definitivamente fissata ;)
Ho visto la prima parte e sto vedendo anche la seconda parte. Quando hai pubblicato questo video, io ancora non ti conoscevo, ma è giusto che ora, dopo 6 mesi che ti seguo, inizio a vedere il video de "La mi storia". La prima parte mi ha affascinato parecchio, mi ha ricordato per certi versi me stesso, ma in un contesto diverso, mi spiego meglio : Quando avevo 23 anni, facevo ingegneria informatica da 4 anni ma a me non piaceva più tanto o per lo meno, molte materie non mi piaceva, quindi all'età di 23 anni, decisi a metà percorso (avevo dato solo 10 esami su 20) di trasferirmi alla facoltà di informatica pura(scienze informatiche) , ho avuto fortuna perché le materie che avevo dato erano attinenti al percorso in cui mi stavo per trasferire quindi ho fatto convalidare tutto, ma lo avrei fatto questo gesto anche se non mi avessero convalidato neanche un credito. Personalmente penso che oramai l'età è solo un numero, ormai vedo sempre più persone che cambiano totalmente settore, chiaramente non è facile come nell'avere 20anni però con qualche sacrificio si può fare. PS: Penso che l'informatica sia un misto di scienza e arte per questo ti piaceva l'informatica. Io spero che tu possa leggere questo commento.
Sempre un piacere ascoltarti, questa mezz'ora è praticamente volata! Che dirti? Ho trovato una persona che la pensa come me, ho un sogno che ancora devo realizzare ma ovviamente serve il lavoro prima di tutto, all'inizio pensavo che oltre a non riuscire ad imparare il mestiere in questione, avrei vissuto tutta la vita facendo quello. Poi andando avanti ho capito il senso di tutto, questo passaggio serve per rendermi pronto a ciò che voglio realizzare, diciamo che così il 100% non basta, devi andare oltre. Ritrovare te stesso e aumentare sempre più quei limiti. Adesso cerco di imparare il più possibile e in futuro sfoderare tutta la mia conoscenza per farmi strada nel realizzare ciò che desidero. Anche io ho un anello, non ha un significato preciso per adesso ma credo che in futuro lo troverò! Grazie Roberto per tutto ciò che condividi, continua così!
Riesci nello stesso tempo ad essere divertente con la mimica e la fonetica ma comunque racconti delle bellissime storie, in questo caso mettendoti in primo piano come protagonista. Ti voglio bene!😘
Ció che trasmetti nei tuoi video, e non solo negli ultimi due, é cosí forte e penetrante che quando il video finisce rimango sempre un paio di minuti fermo a pensare, come se fossi in uno stato di shock. Spero con tutto il cuore un giorno di venirti a vedere dal vivo a teatro, io, che a 17 non ne capisco niente, probabilmente la reputeró una delle esperienze piú belle che abbia mai provato. Ma il fatto che io di teatro non ne capisca nulla non conta, visto che si tratta semplicemente di un albero, che da i frutti che gli appartengono. E ció é per tutti, non solo per gli intenditori. Tanta ammirazione e tanta stima a te, Roberto!!!
Che meraviglia questo video!!! Mi ci sono rivista completamente! Adesso aspetto solo che arrivi il libro Bomba Atomica ;) l'ho prenotato oggi! Sei un grande Roberto, ogni video è una scoperta, una riflessione sulla vita e sulle cose anche più semplici che dietro nascondono cose complesse! Grazie grazie grazie
Tra infermieristica e la musica. Lo sbocco garantito e l'incognita. Io mi trovo ora, a 20 anni, tra i due fuochi.. Certo è che, essendo molto giovane, mi trovo senza aver costruito ancora nulla, senza aver investito troppo, ma l'incertezza sul proprio futuro e sulla propria identità è sempre un'esperienza destabilizzante. E' per questo che, ascoltando storie, come la tua, Roberto, di persone che si sono trovate davanti all'evidenza, per tanto tempo nascosta, della propria vocazione e che sono riuscite a intraprendere finalmente la strada del rischio pur di essere il pero che dà al mondo pere, mi sto rendendo conto di quanto la mia situazione sia quasi un passaggio obbligato per arrivare a scegliere la "me stessa" che è lì da sempre dentro di me. GRAZIE PER AVER SCELTO DI CONDIVIDERE QUESTO ASPETTO DEL TUO PERCORSO CHE, OLTRE AD AIUTARCI A CONOSCERTI, CI PUò DARE ILLUMINAZIONI O ALMENO SPUNTI DA APPLICARE ALLA NOSTRA VITA.
Emozionante, entusiasmante ed edificante. Queste parole possono riferirsi non solo al video ma tranquillamente anche alla tua, straordinaria, persona. Grazie Roberto!
Sei un genio, ma veramente, riesci a far stare attaccati tutti con contenuti sempre di qualità. Questo sulla tua storia, in due parti, è uno dei più belli in assoluto sul canale. Chapeau, come sempre, millenni avanti. P. S. Anche io sono un pazzo del coding 😂
Ti faccio i complimenti per questi tuoi due video, ma ancora più per tutto il resto. Tanti auguri per tutto! Vostra figlia avrà motivo di essere molto orgogliosa di voi!
Tra poco (se la scuola me lo permette, se ne sarò capace, se ci riuscirò) mi diplomerò e ora, ora grazie al racconto della tua storia...Avrò il coraggio di fare le mie scelte. Grazie.
Da uno che ha lasciato il porto ma si limita al piccolo cabotaggio: grazie di cuore.
Wesa! Che piacere!
Ti seguo con grande stima da tempo!
Grazie a tutti e due
vi adoro
Ma un video insieme voi due?
Mi hai sconvolto con una battuta, nella quale si condensa la forza esemplare della tua storia. Mi riferisco a quando, riguardo Sandro Botticelli morto in miseria, esclami "e allora?". E' come se tu avessi racchiuso in quella esclamazione, che poi è un'interrogativa retorica, tutto il senso non tanto della tua vita, quanto della vita universale: non si deve, e forse nemmeno si può, sfuggire a quello per cui si è nati. Pena l'insensatezza della vita o la disperata ricerca di un senso. E da alcuni giorni, la mattina e la sera, mi risuona quella tua esclamazione: "e allora?". Hai cambiato qualcosa dentro di me, come succede a contatto con un'opera d'arte. Ti ringrazio per l'esperienza.
Ed eccoti pure qui. Tu e Roberto siete due miti! Poi anche tu hai cambiato qualcosa in me facendomi amare davvero la cultura (prima usavo i tuoi video per non leggere i Promessi Sposi in treno, dopo un po' mi sono accorto che mi piaceva davvero e non lo facevo solo per prepararmi alla verifica)?
Quoto. Bellissima chiusura "e allora?"
Quando scompaiono le nacchere dalle mani, bisogna iniziare a farsi due domande. Grande Roberto.
Min 13:59 un genio! 😂😂
Grandissimo Roberto, ogni minuto speso ad ascoltarti è un minuto guadagnato culturalmente e/o emotivamente per esser più positivi e felici! Grazie 👍🏻
Roberto, vogliamo la storia della tua storia d'amore!
Grazie da chi non ha ancora lasciato il porto. Grazie davvero. Salperò presto, anche grazie a te.
Hai molto da insegnare. Il mondo si ricorderà di te. Io mi ricorderò di te.
Quanto siamo drammatici!
Per quanto possa apparire peculiare il la tua capacità di espressione e narrazione, personalmente ho colto in te una virtù che ti connota da sempre; Quella di saper ascoltare ... cogliere i messaggi che la vita ci manda.
È un aspetto dell’esistenza particolarmente vivo quando si è bambini, e tu lo hai conservato.
Ora che sei adulto, grazie anche al sostegno di chi ti è vicino, porti i frutti di questa virtù, offrendoli con piacere
Grazie Roberto.
Ciao Roberto,
ho scoperto il tuo canale con questa mini serie, prima non ti conoscevo, ma che dire se non grazie.
Sono un ragazzo di 22 anni che sta per ultimare il proprio percorso di studi (proprio in programmazione tra l'altro), ho lasciato quello che era un lavoro stabile e ben retribuito per tornare a studiare dopo essermi diplomato in elettrotecnica, ed ora sto per fare il grande passo ed entrare nel mondo della programmazione e delle software house per inseguire quelli che sono i miei obiettivi.
Questa serie è stata per me una grandissima fonte di ispirazione a fare sempre meglio e seguire ciò che davvero si è e si vuole realizzare.
Un grande grazie quindi, e buona fortuna con l'avventura della tua vita!
La vita è un paradossale modo per dire “amati perché solo così il mondo ti amerà!”
Sono piccolo ma penso che questo sia uno dei video più belli che abbia mai visto. Mi piace molto sentire le vite degli altri per vedere quali sono i rimpianti frequenti o semplicemente ritrovarmi in certi aspetti per capire quali sono le vie d'uscita di determinati problemi. La parte su botticelli mi ha veramente fatto riflettere e ho capito che se sento di fare qualcosa devo farla senza dare conto a niente e nessuno, anche se questo comporta molti sacrifici, purtroppo però ho ancora un grosso problema, sono bravo a scuola ma non ho ancora capito cosa veramente mi piace e a cosa voglio dedicare tutta la mia vita.
Spero di non scoprilo troppo tardi.
Io sono insegnante, ma non sono sempre stata insegnante. Ho lavorato per dieci anni in ufficio prima a Milano poi a Londra. Non ero felice. Quando ho deciso di tornare in Italia senza più il mio lavoro a tempo indeterminato, ben retribuito, inerente ai miei studi, ho fatto veramente un salto nel vuoto, ma volevo essere felice. Mi sembrava di non avere più nulla da prendere né da dare nella mia vita. Quando dopo due mesi dal mio rientro entrai per la prima volta in aula, realizzai a cosa fossi destinata. Sono otto anni che insegno, sono otto anni che sono felice. Sono felice ogni giorno della mia vita, perché sento di fare ciò a cui sono destinata. La cosa buffa è che gli alunni mi chiedono “ma lei, così brava, cosa fa qui? Perché insegna? Parla così bene inglese, perché non va in Inghilterra o in America? Perché non fa la psicologa?” Come se l’insegnamento e l’Italia fossero il ripiego dei reietti! C’è una bellissima canzone che recita “I’m on vacation every single day, ‘cause I love my occupation”. Nulla di più vero nel mio caso!
A 27 anni, a pochi esami dalla laurea, scopro che la mia strada è la musica, ma non ho mai avuto il coraggio di ammetterlo a me stesso perché mi sembrava una di quelle cose destinate a essere solo un hobby o una "valvola di sfogo" per le mie frustrazioni quotidiane. A luglio sosterrò l'esame di ammissione al conservatorio, intanto studio giorno e notte la musica! Malgrado tanti momenti di sconforto (legati alla paura del futuro e al fatto che l'indipendenza economica VERA arriverà non esattamente subito) io continuo a formarmi per farmi "trovare pronto".
Grazie Roberto.
Cosa diresti invece a qualcuno che, in procinto di terminare le scuole superiori, volesse dedicarsi interamente alla musica?
Se stai chiedendo a me, ti dico fallo se senti che è ciò che vuoi! Sei comunque in tempo!
Zio non fare musica porco dio falla quando cazzo ti pare ma trovati un lavoro vero che vai a mori de fame
"Ce la posso fare perché non ce la posso fare" è stato in qualche modo anche il motto del mio percorso durante la mia laurea in ingegneria informatica. Guarda caso me lo stavo ripetendo proprio adesso affrontando un progetto di Natural Computing con deadline che sta per arrivare e tempi di esecuzione epocali. Una bella storia la tua in cui mi sono identificato in diversi aspetti. Buona navigazione.
Roberto, io ringrazio i terrapiattisti che mi hanno fatto conoscere te.
per lo stesso motivo l`ho conosciuto anchìo ....vale la pena che ci sono i terrapiattisti Ah Ah Ah
i terrapiattisti non esistono
@@IlPinto hai ragione, si tratta solo dell'ennesimo epiteto da affibiare a chi "ragiona" coi piedi.
Caro Roberto, ti sembrerà assurdo ma questi due video mi aiutano moltissimo a superare un problema sentimentale, una grave rottura... Mi da un sacco di fiducia vedere che tutte le cose tendono al loro equilibrio naturale!
Posso dirti che con questo canale hai veramente unito l'arte e l'informatica, complimenti
L ho detto anche nella prima parte...
Grazie di esserti licenziato quel giorno.
Io arrivo tardi a questo video. Ho una paura tremenda di correre i miei rischi, e le storie di chi l'ha fatto mi spaventano da morire. Ma poi so che quando trovo il coraggio di ascoltarle, diventano le mie storie preferite. Mi viene da dire che forse è vero: che coraggio che ci vuole, a un certo punto, a non provare più a diventare se stessi. Grazie Roberto.
Ogni volta che apro UA-cam e compare un tuo video mi sento felice, grazie😀
Infinitamente grazie Roberto! Tutte le vite son degne di esser vissute? Certo! Ma spiegare le vele, prendere il vento in poppa e solcare acque inesplorate le rende uniche ed autentiche!
Grazie Roberto, la tua umanità, il tuo modo di esprimerti, ciò che trasmetti lo sento sacro, tu sai parlare alla "pancia"; il modo in cui lo fai, le parole che usi sono poesia. Si, tu sei nato per questo.
Grazie! A volte spaventati dall'ignoto ci dimentichiamo che ognuno di noi deve inseguire i propri sogni e le proprie vocazioni, c'è anche da dire che il lavoro da informatico ti ha aiutato con la tua vita artistica (ovvero superare i propri limiti, "farlo perché non sai farlo" ecc...), quindi infine tutto ciò che hai compiuto è servito, non è stato tempo sprecato e questa è un ottima visione positiva :)
Caro Roberto
Mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo. Questi ultimi due video che ho appena finito di vedere, mi sono piaciuti molto, l'umiltà e la sincerità con la quale ti racconti e condividi te stesso, è ammirevole. Spero che un giorno possa avere il piacere di vedere un tuo spettacolo. Le tue storie coinvolgono, insegnano e sono anche divertenti, complimenti davvero. Il primo tuo video che vidi è stato quello sulla mela, e la curiosità mi ha poi spinto oltre, ad apprezzare altri dei tuoi monologhi. Seguire le proprie aspirazioni è il miglior consiglio che si possa dare, e fare di te stesso l'esempio, è coraggioso ed allo stesso modo confortante. Grazie di condividere con chi ti ascolta, un po' della tua saggezza. Continua così :)
La tua storia infonde in me coraggio, grazie
Ciao Roberto, ti ho scoperto ieri ed ho già guardato tantissimi tuoi video. Bellissimi quelli sui pirati, hai un modo di raccontare che riesce a farti immergere in quelle atmosfere che peralto mi piacciono tantissimo. Sono tra l'altro capitati nel momento giusto perchè ho appena composto una canzone in stile piratesco per il mio gruppo e devo scrivere il testo. Sicuramente mi hai dato qualche buono spunto.
Comunque riguardo questi due video sulla tua storia li ho trovati molto interessanti e piacevoli, mi piace il fatto di aver scoperto un'altra persona che vive con un piede nella scienza e l'altro nell'arte. Io sono un laureando in Astrofisica ma ho un blog dove parlo di arte e scienza e di come spesso si intreccino e si siano intrecciate nella storia. Spesso questo stupisce ma in realtà non dovrebbe perchè nascono dall'esigenza che abbiamo di descrivere il mondo ma soprattutto da quella caratteristica che anche in te è molto forte, ovvero la curiosità.
Profondamente ispiratorio.. grazie davvero!
Grazie Roberto, shalom!!! 👍❤️
Io sono rimasto troppo tempo in porto...ma salverò questi due video per farli ascoltare a mio figlio. Ci vorrà un po'dii pazienza, perché ha solamente un anno, ha tutta una vita davanti. Grande!!
Vedere i tuoi video mi da la motivazione di studiare sempre di più!!!
Complimenti Marco!
Grazie per la tua ENERGIA positiva,
credo che le persone come te non si debbano preoccupare della propria vecchiaia perche' invece, con molta probabilita' ringiovineranno' e manterranno sempre un discreto stato di salute, mentre, al contrario il Loro Spirito crescendo SI RINFORZERA' e ti RIPAGHERA' sempre di piu' con gioie e ricchezze del cuore. Visto i nostri tempi e le tante Belle persone che ci amano e si prendono cura di noi, escluderei nel tuo caso in modo vigoroso una cosiddetta "morte in miseria". Ciao! Un abbraccio da Shanghai,
E mi raccomando le tue mani sono grandi di bellissima pelle BIANCA, ti auguro ancora tante e tante NACCHERE a venire!
Hai reso la mia vita migliore. E lo continui a fare. Grazie Roberto.
Grazie Roberto! La storia del tuo viaggio è unica ma allo stesso tempo può parlare a tutti. Nel video precedente credevo avessi ancora una doppia anima informatica-letteraria/teatrale. Ho capito da questa seconda parte che non è così, hai lasciato completamente alle spalle il tuo tentativo precedente. Da parte mia invece devo ancora capire se essere un melo, un pero o un banano. Non è facile, avere chiaro che direzione dare alla propria vita credo sia già metà dell'opera.
Unico narrante mai ascoltato di you tube che non dice "mettete il mi piace e iscrivetevi perché per me è molto importante". E manco cita la campanella. Fai bene, perché i video ce li cerchiamo noi, ora che ti conosciamo! :-D
Grande come sempre Roberto! Questo video è una lezione di vita...
E’ quando sono debole che sono forte …:!!! Roberto …come S. Paolo! Sei troppo forte… Bravo! Sono contento di averti e-incontrato!!
Roberto, grazie. Mi contagia sempre la tua profondità...una nave non è fatta per restare nel porto ed è proprio vero che un melo può fare, con gioia, solo le mele. Può essere facile.
Semplicemente grazie per questa condivisione della tua esperienza di vita. 😘
Mi sono emozionato insieme a te durante tutto il video, grazie per queste fantastiche sensazioni!
Grazie di aver condiviso il tuo percorso, da nave in porto, mi sei di ispirazione.
Sei un esempio per molti... per me in primis... un vero maestro di vita! Sei una sorpresa ed una ispirazione continua. ROBERTO MERCADINI, grazie di esistere... 🔝☺️
Ciao Roberto, e Grazie per aver condiviso tutto ciò.
Forse neanche ti rendi conto dell'impatto emotivo che potrà avere questa condivisione, su tante persone che vivono contenti ma non Felici (volevo citarti nel tuo video ma mi hai "fregato" facendo tu), e magari qualcuno potrà trovare in queste tue parole, quel vento che gli farà finalmente lasciare il porto... la mia ammirazione per te cresce sempre più, non sono una persona che facilmente regala complimenti, ma credimi, quando ascolto le tue storie non riesco a trattenermi... Grazie! ❤
Seconda parte che "Le due torri" spostati proprio! Grande Roberto, fa piacere, seppur non conoscendoti di persona, vederti felice e con gli occhi illuminati quando parli del tuo "compimento". Porterò dentro il tuo discorso finale, dato che lasciai famiglia, amici ed il mio paese 3 anni fa per "compiermi" a mia volta... Continuerò a godermi l'avventura. Un abbraccio! 😉
Trasmetti tanta positività. ..Ogni tuo video è bellezza passione e amore per la vita! ❤
"Bisogna Compiersi"
non ti conosco da moltissimo ma ogni tuo video che guardo è una fonte d'ispirazione, soprattutto per i ragazzi più giovani come me
"Diventare un po' più sé stessi prima di morire." (Louis-Ferdinand Céline)
Sei sempre d'ispirazione, ti voglio bene!
Grande Roberto! Che la tua storia possa servire a tutti. La cosa piu' triste che possiamo fare nella vita e' quella di vivere di rimpianti. Anch'io sto per trasformarmi in farfalla, anche se magari volero' solamente nel mio giardino, comunque non avro' rimpianti. Tutto comincio' quando chiesi ad un ex pescatore perche' avesse lasciato il mare. Lui mi rispose subito con una metafora: MEGLIO 10 LIRE A TERRA CHE 100 LIRE A MARE. In quel momento capii che anche io dovevo ritornare a casa, tra le mie cose, quelle vere, quelle che mi appartengono.
Una caro saluto!
Fabrizio da Palermo
Ti ho scoperto da poco tempo e ti apprezzo moltissimo. Conosco il dilemma dei due lavori, del bisogno di sicurezza e del talento/passione che vuole e deve emergere... a suo tempo l'ho fatto ed è stato bello per me e per altre persone. Sei un "ispiratore" di talento e di cuore.
Ciao Roberto! Aggiungo un commento al tuo bellissimo video per ringraziarti di aver condiviso la tua storia. Ho apprezzato in particoalre l'enfasi posta sul compimento di noi stessi, è un concetto sulla quale si sorvola troppo spesso. Grazie ancora.
La vita è un viaggio fuori e dentro di noi!❤ Grazie di aver condiviso la tua avventurosa storia!!!
Complimenti sinceri....come sincero e vero sei tu... grande Roberto!!!!!!
Ti stimo moltissimo, prima di essere un grande artista sei un grande uomo
Caro Roberto
Ti scrivo semplicemente perché volevo ringraziarti.
Ho cominciato a seguire i tuoi video tramite un suggerimento di un mio amico e da quel video ogni volta mi rendo conto di quanto tu abbia fatto la scelta giusta. Sei un teatrante, sei un poeta, ma soprattutto tu sei un interprete di vita. Ogni tuo video mi fa sempre riflettere e alla fine di ognuno di esso mi ritrovo col sorriso. Soddisfatto per averti conosciuto, soddisfatto per aver sempre imparato qualcosa. Grazie infinite ancora e mi raccomando, segui sempre la tua rotta, che sia col vento in poppa ma soprattutto che sia controvento (o di bolina larga 😉). Un abbraccio 🙏👋🏼
Sei un grande Roberto! Un italiano eccellente e unico. Ti auguro il meglio
Mi hai aperto il cervello in due parti.
grazie
Beh ma sei forte veramente! Ti faccio i complimenti per la tua scelta e per averla condivisa senza mai, dico mai ostentare superiorità o vanità di chi è arrivato. Verrò a teatro ad ascoltarti se capiti nel Veneto. Grande!
Wow, un sognatore. Ho ascoltato con entusiasmo la tua storia, non vedo l'ora di sentirne il seguito fra qualche anno.
Hai seguito il cuore, io personamente non avrei mai avuto il Coraggio, anzi non lo possiedo.
Non sono più giovane, ho fatto anche io i miei errori e come d'aspettarsi, li stò continuando.
Grazie per la tua esperienza, Grazie per la persona che ho visto in questi due video.
il mio dramma è che sono un tale con una chiave per informrsi e conoscere i mondo, ma di non saper la rotta da intraprendere.
Sicuramente m'hai dato una nuova prospettiva.
prospettiva da parte di uno ormai rassegnato, sebbene sulla buona strada, ma non ne vedo una fine od un senso, sembrandomi vuota.
Sono pienamente consapevole che questo vuoto sia un scherzo della mia mente.
il mio peccato è che non mi sono mai sporcato le mani, non ho mai tentato di mettermi in gioco... non conosco il mio potenziale, e so che non esite...è un muro che ci mettiamo davanti, scomodo quando ce lo creiamo.
Spero di venirti a vedere in una delle tue serate.
Sei un grande Roberto, ogni tuo video mi lascia con uno spunto di riflessione, questo in particolare con un grande sorriso. Grazie! Luca, 18 anni da Pisa
il tuo video mi ha colpito molto, l’immagine dell’albero mi si è impressa nella mente. grazie di aver condiviso la tua esperienza con tutti noi, ti capisco molto bene! sei una persona davvero interessante :)
Fonte di ispirazione, non vedo l’ora di vederti a Roma. Sarà proprio il monologo Felicità for dummies. Non sto più nella pelle. Grazie per tutti i tuoi video, perle variegate di una collana splendida. Grazie e continua così 😄
oltre ad un intrattenimento sei un vero e proprio aiuto, ti ringrazio tantissimo per tutto...
Video "autobiografico", si, ma che ha tanto da insegnare e che deve far riflettere.... Grazie per averlo condiviso con noi.
Grazie per questa serie di video! Ti seguo da un paio di anni, ma assiduamente negli ultimi mesi. Mi hai dato la carica con questo racconto della tua vita. Ho lasciato anch'io il mio lavoro a tempo indeterminato a inizio anno, perché non avevo più "le nacchere nella mani", mentre trovando il coraggio di mollare tutto e avviare la mia azienda agricola riesco a gioire. Le tue parole, oltre ad essere sempre brillanti, mi stanno dando la grinta per rimanere focalizzata nel mio obiettivo.
E così tra un trapianto, una semina e la raccolta ti ascolto in ogni sproloquio 😁
Grazie!
Grandi insegnamenti di vita... complimenti ma soprattutto grazie per la condivisione dei tuoi pensieri.
Più atteso di qualsiasi altra serie. Sempre al meglio, grande Roberto
Bellissimo, nei tuoi discorsi trasmetti delle sensazioni che sono uniche
Che bello averti "scoperto" Roberto. Sono un neo architetto (in crisi), ti ho scoperto sul TED su "Leonardo eterno principiante".
Bella la chiusura e l'aforismo sulla nave di Benazir Bhutto che si rifà molto alla frase attribuitasi a Colombo che dice: “Non potrai mai attraversare l’oceano fino a quando non avrai il coraggio di non vedere più la riva.”
Siii.. la seconda puntata.. sei sempre grandissimo!!! Il migliore 💪👍👍👍😊.. ciao caro
Grazie Roberto! Mi hai illuminato la giornata e probabilmente anche giorni nel futuro
Felice di aver contribuito, con l’acquisto del libro e del biglietto dello spettacolo perugino, al tuo progetto di vita.
Grande Roberto
Ammiro moltissimo una tale franchezza con se stessi. Davvero un esempio ✨✨✨
Ciao Roberto, io sono un batterista molto bravo e preparato, facevo il cuoco e mi sono licenziato per suonare, mi sono rivisto davvero tantissimo nella tua storia, ti ammiro molto e voglio seguirti e leggere i tuoi libri, sei davvero l'esempio del vero spirito dell essere umano, hai qualcosa di cosi puro dentro che solo chi è come te può percepire, e so che capirai ciò che voglio dire, spero di poterti conoscere un giorno, ciao a presto e nn molliamo mai!
Sei bravo. Mi hai fatto commuovere.
Concordo su tutto, avendo anche io fatto un percorso e delle scelte analoghe.
Buona navigazione anche a te.
Mi fa veramente piacere vedere nel tuo video e anche nei commenti tante questioni che affiorano e che fanno riflettere. La tua storia penso che faccia parte veramente di tanti di noi, ci sono quelli sicuri e che puntano all'obbiettivo al primo colpo ma probabilmente non si immedesimerà mai in situazioni simili. In ogni caso, un ringraziamento sentito perché, soprattutto se non ci si sente sicuri del proprio percorso, occorre capire che si può sempre ricercare quella passione sopita che se si è fortunati coincide col proprio lavoro e quotidiano, ma anche non fosse, quel fuoco deve essere il leitmotiv che ci aiuta a cogliere le belle cose della vita.
Ti seguirò molto volentieri da qui in poi, campanella del canale definitivamente fissata ;)
Ho visto la prima parte e sto vedendo anche la seconda parte.
Quando hai pubblicato questo video, io ancora non ti conoscevo, ma è giusto che ora, dopo 6 mesi che ti seguo, inizio a vedere il video de "La mi storia". La prima parte mi ha affascinato parecchio, mi ha ricordato per certi versi me stesso, ma in un contesto diverso, mi spiego meglio :
Quando avevo 23 anni, facevo ingegneria informatica da 4 anni ma a me non piaceva più tanto o per lo meno, molte materie non mi piaceva, quindi all'età di 23 anni, decisi a metà percorso (avevo dato solo 10 esami su 20) di trasferirmi alla facoltà di informatica pura(scienze informatiche) , ho avuto fortuna perché le materie che avevo dato erano attinenti al percorso in cui mi stavo per trasferire quindi ho fatto convalidare tutto, ma lo avrei fatto questo gesto anche se non mi avessero convalidato neanche un credito. Personalmente penso che oramai l'età è solo un numero, ormai vedo sempre più persone che cambiano totalmente settore, chiaramente non è facile come nell'avere 20anni però con qualche sacrificio si può fare.
PS: Penso che l'informatica sia un misto di scienza e arte per questo ti piaceva l'informatica.
Io spero che tu possa leggere questo commento.
Sempre un piacere ascoltarti, questa mezz'ora è praticamente volata!
Che dirti? Ho trovato una persona che la pensa come me, ho un sogno che ancora devo realizzare ma ovviamente serve il lavoro prima di tutto, all'inizio pensavo che oltre a non riuscire ad imparare il mestiere in questione, avrei vissuto tutta la vita facendo quello. Poi andando avanti ho capito il senso di tutto, questo passaggio serve per rendermi pronto a ciò che voglio realizzare, diciamo che così il 100% non basta, devi andare oltre.
Ritrovare te stesso e aumentare sempre più quei limiti.
Adesso cerco di imparare il più possibile e in futuro sfoderare tutta la mia conoscenza per farmi strada nel realizzare ciò che desidero.
Anche io ho un anello, non ha un significato preciso per adesso ma credo che in futuro lo troverò!
Grazie Roberto per tutto ciò che condividi, continua così!
Riesci nello stesso tempo ad essere divertente con la mimica e la fonetica ma comunque racconti delle bellissime storie, in questo caso mettendoti in primo piano come protagonista. Ti voglio bene!😘
Quante perle ci hai regalato in questo video... grazie Roberto!
Come si fa a non volerti bene, massima ammirazione!
Sei un grande, massima stima. Nient'altro da aggiungere.
Ció che trasmetti nei tuoi video, e non solo negli ultimi due, é cosí forte e penetrante che quando il video finisce rimango sempre un paio di minuti fermo a pensare, come se fossi in uno stato di shock. Spero con tutto il cuore un giorno di venirti a vedere dal vivo a teatro, io, che a 17 non ne capisco niente, probabilmente la reputeró una delle esperienze piú belle che abbia mai provato. Ma il fatto che io di teatro non ne capisca nulla non conta, visto che si tratta semplicemente di un albero, che da i frutti che gli appartengono. E ció é per tutti, non solo per gli intenditori. Tanta ammirazione e tanta stima a te, Roberto!!!
Grazie Giulio!
Speriamo di conoscerci presto di persona!
Che meraviglia questo video!!! Mi ci sono rivista completamente!
Adesso aspetto solo che arrivi il libro Bomba Atomica ;) l'ho prenotato oggi! Sei un grande Roberto, ogni video è una scoperta, una riflessione sulla vita e sulle cose anche più semplici che dietro nascondono cose complesse! Grazie grazie grazie
Grazie Roberto! Molto commovente (e illuminante).
Signor Mercadini, glielo dico con il cuore in mano: lei è un grande uomo. Cordialmente
Sei una persona veramente fantastica, lo si capisce dalla tua storia. Complimenti!
Tra infermieristica e la musica. Lo sbocco garantito e l'incognita. Io mi trovo ora, a 20 anni, tra i due fuochi.. Certo è che, essendo molto giovane, mi trovo senza aver costruito ancora nulla, senza aver investito troppo, ma l'incertezza sul proprio futuro e sulla propria identità è sempre un'esperienza destabilizzante. E' per questo che, ascoltando storie, come la tua, Roberto, di persone che si sono trovate davanti all'evidenza, per tanto tempo nascosta, della propria vocazione e che sono riuscite a intraprendere finalmente la strada del rischio pur di essere il pero che dà al mondo pere, mi sto rendendo conto di quanto la mia situazione sia quasi un passaggio obbligato per arrivare a scegliere la "me stessa" che è lì da sempre dentro di me.
GRAZIE PER AVER SCELTO DI CONDIVIDERE QUESTO ASPETTO DEL TUO PERCORSO CHE, OLTRE AD AIUTARCI A CONOSCERTI, CI PUò DARE ILLUMINAZIONI O ALMENO SPUNTI DA APPLICARE ALLA NOSTRA VITA.
Bello. Ti ho visto diverse volte e adesso, dopo questi due pezzi, ti dovrò seguire anche su Patreon..
Emozionante, entusiasmante ed edificante.
Queste parole possono riferirsi non solo al video ma tranquillamente anche alla tua, straordinaria, persona. Grazie Roberto!
Sei un genio, ma veramente, riesci a far stare attaccati tutti con contenuti sempre di qualità. Questo sulla tua storia, in due parti, è uno dei più belli in assoluto sul canale. Chapeau, come sempre, millenni avanti. P. S. Anche io sono un pazzo del coding 😂
Parlaci di tutto! Complimenti, è letteralmente entusiasmante ascoltarti
video di due anni fa, ma visto ora, una parola sola: GRAZIE
sei un grande, grazie roberto
"Bisogna compiersi". Grazie Roberto!
Ti faccio i complimenti per questi tuoi due video, ma ancora più per tutto il resto. Tanti auguri per tutto! Vostra figlia avrà motivo di essere molto orgogliosa di voi!
Bei video, complimenti davvero. Molto intenso anche il concetto della nave, che è sostanzialmente lo stesso di una poesia di Masters ' George Gray'
Mi hai emozionato, grazie di cuore! E anche un po' di testa!
In assoluto il meglio video che hai fatto. Complimenti Roberto, spero di poter venire ad un tuo spettacolo
Tra poco (se la scuola me lo permette, se ne sarò capace, se ci riuscirò) mi diplomerò e ora, ora grazie al racconto della tua storia...Avrò il coraggio di fare le mie scelte. Grazie.