Landscaping in the Montemarzano Forest against climate change. Komatsu in action

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 25

  • @MonteMarzano
    @MonteMarzano  15 днів тому

    Per vedere l'altro video dove ho sistemato la recinzione, ecco il link: ua-cam.com/video/WrytxIZBnkM/v-deo.html

  • @vitran3864
    @vitran3864 17 днів тому

    Good protection place 👍💪🏻

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  17 днів тому

      Lupo fuori....Manuel dentro.... :)

  • @maleeratpannarat440
    @maleeratpannarat440 19 днів тому

    Buon lavoro anche con questo caldo,per progetterti dai lupi Manuel sempre complimenti per tutto il lavoro che fai 👏

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  18 днів тому

      Grazie Mary! Beh....a lavorare con questo caldo....poi si ci gusta maggiormente la birrettina bella freeeesca alla sera 😃

  • @G70STAR
    @G70STAR 19 днів тому

    complimenti per i tuoi video e per la tuo diplomazie verso argometo lupi👍👍👍👍

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  19 днів тому +1

      Grazie mille. A volte purtroppo non riesco ad essere diplomatico su certi argomenti. Ma faccio del mio meglio 😄

  • @lmalesci
    @lmalesci 15 днів тому

    Questo ragazzo con lo scavatore l'è davvero bravo

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  15 днів тому

      Si....Marco è fantastico. È un pozzo infinito di sapienza e precisione. Se fa una cosa....la vuole fare fatta bene. Io....sono un pò più "butta là" 😃

  • @lorenx09
    @lorenx09 18 днів тому +1

    Secondo me abbiamo dei dati precisi da troppo poco tempo per trarre conclusioni certe, quindi potrebbe essere tutto nella norma, ovvero qualche anno più caldo seguito da qualche anno più freddo e nella media riamane tutto come deve essere, non credo che 300 anni fa le persone segnassero le temperature di ogni giorno con il giusto metodo di misura ovvero umidità controllata ecc.. magari è anche vero che c'è un cambiamento in atto ma per trarre conclusioni certe servono centinaia di anni di dati certi, le tempistiche naturali sono molto lunghe almeno a mio avviso.

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  18 днів тому +1

      Ciao, e grazie mille per il tuo commento e punto di vista. Fa sempre piacere uno scambio di opinioni.
      Sono ovviamente d'accordo che secoli fa non esistevano gli strumenti odierni per le misurazioni del clima. Nella mia ignoranza, quello che posso dare per certo è diretto, è che nei miei pochissimi anni di vita (pochi ovviamente rispetto agli anni del pianeta) non ho mai visto eventi atmosferici come negli ultimi 5....10 anni.
      Mi piacerebbe pensare che sia un "normale" ciclo climatico...ma purtroppo in questo argomento sono abbastanza pessimista (raro....perché solitamente sono la rappresentazione dell'ottimismo).
      Indubbiamente, che sia un cambiamento "normale" o indotto, eventi di questo tipo nessuno attualmente ancora in vita ne ha ricordo.
      Quindi è bene comunque prepararci al possibile peggio (evitare di avere alberi alti troppo vicini a casa, sistemare corsi d'acqua, creare una sorta di piani di evacuazione....) al fine di limitare i danni. E, come ho detto nel video, evitare di sventolare ai 4 venti che è tutta una bufala....nel rispetto di chi in poco tempo ha perso molti anni dei propri sacrifici.
      Ovviamente, sarei ben felice di poter dire tra qualche anno "mi ero sbagliato".
      Per il bene dei miei figli 😀
      Grazie ancora!

  • @lmalesci
    @lmalesci 15 днів тому

    Ciao fai anche le palizzate per contenere la terra dei balzi a valle?

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  15 днів тому

      Fortunatamente nel mio terreno, almeno per il momento, non ho questa necessità. Ma a breve, dovrei andare a dare una mano al mio vicino per bonificare un inizio di frana. Se lo farò....documenterò ovviamente tutto

  • @lmalesci
    @lmalesci 15 днів тому

    Comunque ci sono poiché aziende agricole chd pulisco per regimare l' acqua!

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  15 днів тому

      guarda....dalle mie parti sono abbastanza bravi. Anche perchè se non lo sei....ti ritrovi con il tuo terreno in Panaro. Il problema è che ci sono tanti (troppi) terreni incolti ed abbandonati. Anche se devo ammettere che, dopo il COVID, c'è un po' un ripopolamento delle zone collinari. Grazie per tutti questi messaggi Luca, seguo sempre i tuoi video con il mitico Suzukino. Anche tu con la voglia di fare conoscere le tue zone.

  • @Metiu83
    @Metiu83 19 днів тому

    Ciao Manuel , si i cambiamenti climatici ci sono , eccome...io credo semplicemente che l'uomo stia accellerando questo processo inevitabile di mutamenti sul nostro pianeta...siamo una specie che indubbiamente lascerà il segno!!!😅...

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  19 днів тому

      Si, la penso così anche io. Noi stiamo facendo davvero la nostra parte. Ma lascio il beneficio del dubbio alla percentuale della nostra colpa, rispetto al ciclo "naturale" della terra. Ma il clima...non è più quello di una volta. E volerlo nascondere....sta diventando davvero ridicolo. Grazie per aver espresso la tua opinione!

    • @andreavalsecchi4189
      @andreavalsecchi4189 18 днів тому

      Ciao 👋 👋 👋 video sempre fantastici 👍 chi è scettico sui cambiamenti climatici , probabilmente , che sia in modo professionale o obbistico non ha a che fare con l'ambiente naturale 🤷‍♂️ ! Potrebbero chiedere a qualsiasi agricoltore ! Escavatore ottimo alleato 💪 non avete mai considerato di donarlo di pollice ? Un saluto dal lago di Como 👋👋👋

    • @MonteMarzano
      @MonteMarzano  18 днів тому +1

      Ciao! Oddio....cosa è il pollice dello scavatore? 😂

    • @alessandrotanferna1502
      @alessandrotanferna1502 18 днів тому

      Ti seguo e ti ammiro.
      Anch'io ho un terreno che cerco di mantenere,nonostante i limiti delle mie possibilità sia di tempo che finanziarie, tutte le avversità meteo e l'accanimento della burocrazia.
      Per i lupi ho perso diverse pecore che mi aiutavano a mantenere in ordine i miei terreni.E' sopravvissuto solo un asino,ma da solo non riesce nell'intento.
      Mi permetto di sconsigliarti di prendere le capre.Sono incontenibili (non c'è recinto che regga,neppure elettrificato) e fanno molti danni alle piante.A me fecero seccare anche degli abeti di 20 anni.

    • @andreavalsecchi4189
      @andreavalsecchi4189 18 днів тому

      @@MonteMarzano appendice manuale o idraulica da montare sull'avambraccio per rendere la benna prensile ! Molto comoda 👍