TAMA BELL BRASS: the snare that made Rock's history [ENG SUB]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 41

  • @grayknight836
    @grayknight836 11 місяців тому +1

    Great video 👍🏻! Wish 🤞🏻 the Sonar: Artist Series Bronze Snare Drum 🥁 came in a proper standard *6.5” Depth!* The shorter 6”sounds 👂🏻 too Piccolo for my tastes, especially coming from 8”depth.

  • @shainorsham4334
    @shainorsham4334 2 роки тому +1

    Thank You for the information ..Really appreciate it 👍👍👍👍

  • @robertoricci3393
    @robertoricci3393 6 років тому +2

    Amo il tuo canale perchè si focalizza su un aspetto estremamente importante e poco considerato come il suono, cosa rara da trovare su UA-cam (perlomeno in italiano). E anche un pò di storia dello strumento non fa mai male, anzi. Iscritto!

  • @LaVitaInSaletta
    @LaVitaInSaletta 6 років тому +2

    Come sempre, video ottimo. Tante informazioni importanti.

  • @dave_sanderson
    @dave_sanderson 4 роки тому

    Excellent video thank you! Especially as I'm currently considering putting down the cash for the Sonor drum ;)

  • @undersanction
    @undersanction 6 років тому +1

    Great video, thanks!

  • @marcolampo2425
    @marcolampo2425 5 років тому +1

    io ho il LU BB1465 nr. 102, quindi credo ne abbiano prodotti almeno 150... credo... ottimo video. Grazie

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 років тому +1

      Ciao Marco, Grazie!
      Non ci sono documenti ufficiali da Tama sulla quantità prodotta. Comunque qualche mese fa ho visto anche un #168, quindi credo siamo sotto i 200 prodotti.
      Dave

  • @lu1957cio
    @lu1957cio 6 років тому +1

    Grande strumento! Difficile da trovare usato in buone condizioni ....Esiste una modalità di controllo della costruzione e della qualità basata sul numero di matricola? Immagino di sì ....

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 років тому

      Ciao Lucio, non sono conosciuti dei numeri seriali dove si dice che lo strumento abbia delle prestazioni migliori.
      Accade sui pianoforti, dove certi artisti prediligono gli strumenti inclusi in un certo range.
      Del primo modello si dice che abbia qualche sfumatura in più sulla parte bassa, ma bisognerebbe verificare quanto c'è di vero e di mito.
      Dave

    • @lu1957cio
      @lu1957cio 6 років тому

      Grazie Dave!

  • @ilmatteot
    @ilmatteot 6 років тому

    grande dave!!!!!

  • @viperfour1
    @viperfour1 5 років тому

    Ciao dave io avevo intenzione di comprare uno starphonic per farci vari generi che ne pensi?

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 років тому +1

      Ciao Nicola, ne ho parlato anche in un video riguardante la qualità prezzo dei prodotti attuali sul mercato, Starphonic a mio avviso è un ottimo progetto di Tama, ti basta andarli a provare e capire qual è il materiale più adatto alle tue esigenze.
      Dave

  • @c.c.4352
    @c.c.4352 5 років тому

    Ciao Dave,
    volevo chiederti quali marchi utilizzano ancora il metodo SAND CAST. Io ho un Sonor in bronzo, ho avuto anche un Tama bell brass ( versione 40esimo anniversario con estetica vintage ma nnon mi ha convinto quindi Sonor è rimasto, Tama è andato). Ero interessato anche al Gretsch USA Custom bell brass, quello da 5mm di spessore sono dubbioso visto che costa quasi la metà di un Sonor... Grazie e buon lavoro, c.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 років тому

      Ciao,
      i costruttori non specificano ufficialmente il metodo che utilizzano per costruire i fusti. Spesso li fanno costruire a terzi in quanto servono macchinari particolari per la produzione, soprattutto per quelli con lo stampo in sabbia (come avrai visto a 0:47).
      Io ne ho avuti diversi, anche il Gretsch Bell Brass (spessore 3 mm www.gretschdrums.com/drums/snare-drums/usa-snare-drums) ma alla fine vedi qua nel video quali sono rimasti.
      Dave

    • @c.c.4352
      @c.c.4352 5 років тому

      Ciao Dave,
      mi sono un pò informato circa i modi per ottenere fusti cast. Da quello che ho appreso, il metodo centrifugal rispetto al metodo "in sabbia" non ha minore qualità: Il metodo "in sabbia" semplicemente costa di più attuarlo poichè una volta fatto l'oggetto molto materiale viene scartato e buttato poichè lo stampo è "unico". Nel metodo centrifugal non si butta via nulla dal momento che non ci sono strutture contenitive da fare ne sabbia da aggiungere per mettere in forma lo stampo... Anzi: Il metodo centrifugal sembrerebbe ottenere un prodotto con meno impurità grazie alla forza centrifuga a cui il metallo liquido viene sottoposto; Infine si ottiene un prodotto più finito e preciso rispetto al metodo cast sanding che deve essere secondariamente lavorato poichè grezzo una volta finito il processo di cui sopra, quindi maggiori costi da aggiungere a questo antico metodo di fusione. Ciao! @@yourdrumsound

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 років тому

      ​@@c.c.4352 Ciao! Certo, sono a conoscenza dei vari processi. In generale togliendo impurità e bolle d'aria si ha un prodotto diciamo più "puro" ma non per questo migliore, dipende dall'utilizzo finale. Anche ufip usa il centrifugal casting per i loro piatti.
      Comunque, sia il "centrifugal" che il "sand cast" devono essere torniti dopo la fusione per arrivare allo spessore desiderato (magari sul centrifugal c'è meno mano d'opera) e in qualsiasi caso il materiale di scarto viene riutilizzato nella fusione successiva, esattamente come avviene per la lavorazione dei piatti, per i piatti rotti o difettosi che ritornano in fabbrica.
      Per quanto riguarda i vecchi Bell Brass si parla di un'altra epoca e di materiale che è stato suonato ed esposto all'uso per decine di anni.
      Due metodi diversi e che danno risultati differenti, in ambe i casi ottimi!
      Dave

    • @c.c.4352
      @c.c.4352 5 років тому

      @@yourdrumsound Ok, il mio intervento voleva chiarire che la differenza di prezzo tra un Sonor e un Gretsch (ballano 1000 euro circa...) entrambi in bronzo (fusto CAST), probabilmente (ma è una mia deduzione) è dovuta solo al minor costo di un procedimento rispetto all'altro (Centrifugal più economico, Sand cast più costoso) più che al risultato finale di suono o qualità di costruzione. Vorrei però sapere la tua opinione poichè rimango un neofita in questo senso, ciao e grazie!

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 років тому

      @@c.c.4352 Ciao! Non sappiamo (e mai sapremo probabilmente...) quali sono i metodi di costruzione o i fornitori delle ditte.
      Come ho detto a 11:00 molto probabilmente Sonor utilizza il vecchio procedimento (lo puoi vedere qua per intero ua-cam.com/video/mh7kO4odpVo/v-deo.html) mentre Gretsch per il suo bell brass 3 mm (5 mm è il Phosphorus Bronze) credo usi un altro tipo di fusto (da qui la differenza di prezzo che ho menzionato fra Sonor, Tama e gli altri competitori).
      Non so nemmeno se sia in bronzo (Gretsch non specifica il materiale sul sito/catalogo) visto che molto spesso i Bell Brass vengono confusi con l'ottone (Brass per l'appunto) proprio per il nome fuorviante scelto da Tama all'inizio. Non succede solo agli utenti finali ma anche alle ditte!
      Ho avuto fra gli altri il Gretsch Bell Brass ma, come ho detto alla fine del video, se n'è andato in quanto non aveva quello che avevano gli altri, inoltre la manifattura lasciava un po' a desiderare.
      Dave

  • @antonello5102
    @antonello5102 4 роки тому

    Il bell brass (con i brass hoops) non sono mai riuscito a trovarlo in vendita

  • @AlessioFois
    @AlessioFois 6 років тому

    Innanzitutto grazie per le nozioni storiche che ci hai regalato! :)
    Ti faccio una domanda: i tuoi esempi audio con cosa son registrati? Mi pare a momenti di riconoscere un I5 Audix sul rullo, in altri uno Shure Beta56A: ho visto bene?
    Altra cosa: hai registrato solo battente o hai anche un mic sulla cordiera? Tnx :)

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 років тому +1

      Ciao Alessio! Si I5 Audix su tutti i rullanti tranne su quello con i cerchi in Bell Brass con l'accordatura più alta dove c'è un Beta 52.
      Niente microfono lato cordiera, nella mia piccola stanza ho sentito che non andava a cambiare nulla.
      C'è un microfono "ambientale" fuori, in un piccolo corridoio, per dare la sensazione un po di "room" che altrimenti non ci sarebbe.
      Dave

  • @jcdrums2798
    @jcdrums2798 3 роки тому +1

    ilsuono!!!!

  • @Erik-vg7wq
    @Erik-vg7wq 6 років тому

    Pensavo comprare uno usato ma dopo questo video credo che la gente ci pensera un po' prima di venderli a buon prezzo.
    Hai provato mai uno dei rullanti cast di Oriollo?

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 років тому

      Oriollo costruisce fusti anche per molti produttori (anche grandi marchi) con il metodo centrifugal.
      Non ho avuto modo di provarli personalmente ma ho sentito ottimi sound file.
      Anche in questo caso, come per tutti gli strumenti prodotti un tempo, è impossibile riprodurre l'esatta mescola dei materiali e quindi ottenere il medesimo risultato.
      Dave

    • @Erik-vg7wq
      @Erik-vg7wq 6 років тому

      Your Drum Sound
      Tra tutti i rulli cast che ho sentito su youtube, per di piu' mi hanno impresionato un Dunnett kast bronze suonato da Carter Mclean.
      Sicome Dunnett non produce fusti cast, sara' forse un fusto Oriollo? Anche se in oriollo hanno detto che non forniscono fusti a dunnett. Sara' un segreto di fabrica o si tratta di un altro mangifico, ma sconosciuto produttore di fusti cast?
      Il secondo rullo cast che mi e' piacciuto tanto e' un Gretsch bell bronze suonato da Markkuliini.
      Chi sa chi e' il loro fornitore di fusti cast... solo che le meccaniche gretsch non sono chi sa cosa percio' io non spenderei una fortuna per un rullo con meccaniche del genere.
      Cosa ne pensi dei cast steel?

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 років тому

      Su un forum (purtroppo non riesco a rintracciare la discussione) dove si vedevano le foto del Dunnett Kast lui stesso ha scritto "non posso dire a chi fornisco i fusti ma è chiaramente visibile".
      Si riferiva al suo fusto chiamato "Tigra" che monta Dunnett sulla serie Kast. Il tutto risale a circa un paio di anni fa.
      CI sono diversi fornitori di fusti, a noi sconosciuti. Ho avuto un Gretsch Bell Brass che alla fine l'ho rivenduto lasciando quelli che vedi.
      Purtroppo è difficile capire un rullante tramite i sound files. Io stesso ho registrato diverse take per questo video suonandolo più forte o più piano e la sonorità era diversa.
      Inoltre molti equalizzano il suono, senza contare la compressione che mette youtube di suo.
      Ma d'altronde spesso è l'unica risorsa che c'è per sentirli.
      Dave

  • @GiacomoTongiani
    @GiacomoTongiani 6 років тому

    il sonor mi sembra eccezionale, meglio del tama

  • @betulaobscura
    @betulaobscura 5 років тому

    Brass and bronze hoops have to be thicker (heavier) than steel hoops because brass and bronze are not as strong and not as resilient as steel.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 років тому

      Betula Obscura I’ve got brass hoops made with the same thickness/shape as a triple flange. Tama still made brass triple flange hoops, have a look at the Tama Star Copper 😉

    • @betulaobscura
      @betulaobscura 5 років тому

      @@yourdrumsound I assume you are right but technologically and mechanically speaking: brass and bronze are not as strong, not as flexible, not as resilient as steel.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 років тому

      Betula Obscura and with so? 😊

    • @betulaobscura
      @betulaobscura 5 років тому

      @@yourdrumsound Well, I have really old all brass snare. Every part is made of brass. Literally every part. I never crank it up just to make sure I won't damage any part. I don't want to put too much tension on the hoops or shell. It is kind of "free floater" snare. Brass and bronze are denser (heavier) then steel but still not as resilient.

  • @drummer93ful
    @drummer93ful 6 років тому

    E' un bellissimo rullante ma costa troppo!

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 років тому +2

      Normalmente chi possiede uno di questi rullanti noo lo usa live (rischi, peso, ecc..) inoltre non sempre c'è la possibilità di farlo rendere a dovere.
      Noleggio i miei strumenti per registrazioni in studio così puoi avere il suono, in questo caso di un Bell Brass, nel disco che registrerai e rimarrà per sempre.
      Dave

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 6 років тому

    No lars ulrich noooo