Perché Tutti Amano le MEGA Pokémon?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 тра 2024
  • Gravier fa una breve discussione sulle Megaevoluzioni e sul motivo per cui sono considerate da tutti il miglior tipo di abilità speciali in Pokémon
    VIDEO ORIGINALE ► • Ascolto la VOSTRA Musi...
    Video editato da Goku:
    / @teamfourstar
    Gravier ► / gravier99
    GravierEraLive ► / graviereralive
    GravierDLC ► / @gravierdlc
    Twitch ► / gravier
    Instagram ► / gravier_elaok
    TikTok ► / graviermacorto
    r/ChopSubmissions ► / chopsubmissions
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 29

  • @pollopolleria2194
    @pollopolleria2194 24 дні тому

    Nel frame finale si può ammirare un esemplare di Gravier sbracciato.

  • @Bevtolino
    @Bevtolino 27 днів тому +5

    personalmente trovo le mega più belle perchè sono l'unica gimmik che dà davvero valore al pokemon che la usa essendo specifiche soltanto per alcuni di essi mentre le altre possono essere usate da qualsiasi pokemon tu abbia in squadra

  • @rikachan__
    @rikachan__ 27 днів тому +11

    0:04 me when

  • @G2000_the_average_viewer
    @G2000_the_average_viewer 27 днів тому +6

    Non credo che sia l'unico motivo: la megaevoluzione era una meccanica che potevi usare ad infinitum, ma gli avversari raramente ne avevano una, laddove tutte le generazioni successive hanno avuto almeno capipalestra (o capitani e Kahuna, anche se non li affronti tutti) che usavano la loro meccanica (in modo pessimo, ma c'era). Semplicemente credo che da un lato hai delle bestie che demoliscono gli avversari a prescindere dal loro tipo senza limiti di tempo, mentre le altre vengono viste come delle scuse per nerfare il capopalestra di turno grazie alla loro pessima ia. Kahuna? puoi prevedere facilmente quando la useranno, e sai di che tipo sarà. Stadi? Non useranno con coscienza la meccanica, saprai sempre stallare o sfruttare la meccanica usata sull'Ace piuttosto che sul pokémon a loro più conveniente. Palestre di Paldea? Conosci il teratipo, statistiche inalterate, adesso sei forte contro il pokémon più problematico del loro team (Fatta eccezione per Mismagius e forse Sudowoodo). Per finire alla gente piace vedere che il loro Charizard può fare battute razziste, mentre le altre ti fanno danzare come un imbecille, ti fanno lanciare a kilometri di distanza una sfera che normalmente ti tireresti sui piedi o ti fanno mettere un cappellino buffo sul pipo del tuo pokémon non umanoide. Personalmente odio le mega per quello che rappresentano: potremmo migliorare i pokémon ad un passo dall'infarto ogni volta che respirano, ma no, dobbiamo vendere, procuriamogli quell'infarto migliorando chi non ha bisogno di essere più forte (motivo fra l'altro per la quale preferisco i souls ad Elden Ring, come fa il caestus dell' uno ad essere meglio delle asce pesanti di ER?...). Ciò nonostante posso dire che le altre meccaniche non sono mai state così grafiche, e non ti danno veri motivi per apprezzarle. E si può anche aggiungere l'hype per una meccanica che è uscita dopo anni in cui il gioco era sempre uguale...

  • @fanho-oh
    @fanho-oh 26 днів тому +1

    Un po' di dati sulle vari gimmick, considerando le avventure dalla scelta dello starter fino all'ingresso nella Sala d'onore.
    Per XY, le Megapietre che si ottengono durante l'avventura sono: una tra Venusaurite, Charizardite X/Y o Blastoisite; Gengarite, Aerodactylite, Ampharosite, Lucarite e Abomasnownite. Il resto sono tutte postgame, con alcune esclusive per versione.
    Per ORAS, le Megapietre che si ottengono durante l'avventura sono: una tra Sceptilite, Blazikenite o Swamperite; Alakazamite, Pinsirite, Gyaradosite, Heracrossite, Gardevoirite, Sableyite, Mawilite, Aggronite, Medichamite, Manectricite, Altarite, Banettite, Absolite, Glalite, Latiasite (su Zaffiro Alpha), Latiosite (su Rubino Omega).
    Megapietre da ottenere durante l'avventura, ma il cui pokémon si ottinere dopo aver risvegliato e catturato ArcheoKyogre/ArcheoGroudon: Beedrillite, Pidgeotite, Slowbronite, Aerodactylite, Steelixite, Lopunnite, Garchompite (tramite le basi segrete), Lucarite (tramite le Gare Pokémon); Abomasnowite (Snover/Abomasnow da scambiare da XY).
    Altre Megapietre da ottenere durante l'avventura dopo aver risvegliato e catturato ArcheoKyogre/ArcheoGroudon, ma il cui pokémon si ottiene tramite scambio da XY: Venusaurite, Charizardite X/Y, Kangaskhanite, Mewtwoite X/Y, Ampharosite, Scizorite, Houndoomite, Tyranitarite,
    Il resto sono tutte postgame.
    Sole & Luna e USUM permettono di ottenere tutti i Cristalli Z generici durante l'avventura. Quelli specifici per i vari pokémon che si ottengono durante l'avventura di Sole & Luna sono: uno tra Deciduenium Z, Incineronium Z o Primarinium Z; Pikacium Z, Aloraichium Z.
    Mentre quelli specifici per i vari pokémon che si ottengono durante l'avventura di USUM sono: uno tra Deciduenium Z, Incineronium Z o Primarinium Z; Pikacium Z, Aloraichium Z, Lycanrochium Z, Solgaleium Z, Lunalium Z e UltraNecrozium Z.
    Snorlium Z (Mewnium Z e Marshadium Z) si ottengono al Hotel di Kantai se si ha il pokémon relativo in squadra. Per l'Ashpikacium Z ocorre un QRcode per Pikachu col Cappello. Il resto son tutti postgamge.
    In Spada & Scudo il Dynamax si usa (escludendo le Tane Dynamax nelle Terre Selvagge) solo in 7 Palestre, ai tornei della "Lega", contro Olive, Rose e infine Dandel, per un totale di 16 volte (17 se si include la lotta contro Sofora/Savory nel DLC integrato all'avventura principale).
    Mentre pokémon Gigamax che si ottengono durante l'avventura (al di fuori delle Tane Dynamax) non ce ne sono, circa.
    Pikachu Gigamax e Eevee Gigamax si ottengono tramite i rispettivi salvataggi di Let's Go PIkachu/Eevee.
    Venusaur Gigamax o Blastoise Gigamax si ottengono tramite il DLC dell'Isola dell'armatura, se integrato all'avventura principale, scegliendo tra Bulbasaur e Squirtle. Inoltre sempre sull'Isola dell'armatura si ottiene la possibilità di dare il fattore Gigamax a un pokémon.
    Infine in Scarlatto & Violetto abbiamo la Teracristal che ogni pokémon ha a disposizione, il cui limite per utilizzi è una a battaglia finchè non si ricarica la Terasfera (tramite un Centro pokémon o interaggendo con una Tana Teracristal). Mentre per quando riguarda il Teratipo del pokémon, è limitato a quello del tipo del pokémon stesso (es.: Ralts può essere TeraPsico o TeraFolletto) e i principali pokémon che possono sfruttarlo in modo difensivo sono quelli che con l'evoluzione cambiato tipo rispetto al Teratipo (es.: un Ralts, Psico Folletto, TeraFolletto che si evolve in Gallade, Psico Lotta). Quindi ottenere un pokémon con un teratipo diverso è una ruota della fortuna coi raid Teracristal (che sono orribili) o con i pokémon teracristal fissi in giro per Paldea. Per ultimo cambiare Teratipo è un grinding enorme durante l'avventura (anche nel postgame, senza considerare i DLC).

  • @davidebogliani8160
    @davidebogliani8160 27 днів тому +2

    Secondo me il più grande pregio delle mega sta nel fatto che sono limitate ad un ristretto numero di Pokémon mentre nelle generazioni successive tutte le meccaniche non avranno più questo limite, facendo così però credo che hanno perso la loro peculiarità.
    Una cosa che non capirò mai è il perché hanno creato le gigamax e le mosse z uniche per poi dare la stessa meccanica a tutti i Pokémon; cioè le gigamax sono una trentina, non sarebbe stato meglio creare qualche gigamax in più e limitarle solo a quei Pokémon? Stesso discorso per le mosse z

  • @aheliix8913
    @aheliix8913 27 днів тому +1

    Imho le mega sono ricordate come gimmick rispetto alle altre perché erano selettive per alcuni pokemon e questi avevano un design e delle abilità proprie

  • @sonopaku
    @sonopaku 27 днів тому +1

    Gimmick come dynamax e teracristal mi hanno dato l'impressione di essere state pensate appositamente per il competitivo, infatti aggiungono un ulteriore layer di varietà nel team building.
    Le mega e le mosse z al contrario si possono ridurre a degli upgrade dei pokemon e delle mosse, che nella stragrande maggioranza dei casi saranno preferiti alle rispettive versione di base (stragrande maggioranza, non sempre)

  • @-Marsh-
    @-Marsh- 27 днів тому +1

    salviamoci questo video per quando gravier reagirà incazzatissimo a Mega Charizard Z ☠️

  • @Mirlo_il_viandante
    @Mirlo_il_viandante 26 днів тому

    Probabilmente la megaevoluzione verrà rivalutata ancora con leggede Z-A🤔
    Concordo anche io

  • @Cesko_03
    @Cesko_03 20 днів тому

    Io preferisco la dynamax perché appunto la usi solo negli stadi e Raid, la mega in 6a e 7a gen. era semplice un tasto per vincere facilmente

  • @DarioMalaSuerte
    @DarioMalaSuerte 27 днів тому

    Concordo

  • @Marco-fs9bs
    @Marco-fs9bs 27 днів тому

    sinceramente questo ragionamento cade quando vai a parlare delle z
    a meno che io abbia inteso male cosa intendi te con "ottenere una mega/mossa z ecc" le mosse z non le hai tutte sin da subito, come succede per le mega devi andare avanti nel gioco e sbloccarle tutte man mano che batti boss(dato che molti cristalli fungono da medaglie)/esplori(la z volante, psico e ghiaccio sono opzionali, mentre altri cristalli, come quello di mimikyu, pikachu e raichu, ecc sono anch'essi legati ad eventi opzionali slegati dalla storia), quindi secondo questa logica dovrebbero essere amate pure quelle a tal modo, ma non lo sono perchè alla fine alla gente interessa il design, e le mega, come uno in chat aveva commentato, erano l'unico modo al tempo di vedere un pokèmon con un design diverso(tolte ovviamente evo alla magmortar e simili) e incredibilmente boostati in potenza, basti pensare a mega rayquaza, la gente lo ama perchè è un pokèmon incredibilmente rotto in battaglia, fan favourite dalla terza gen e che cambia design diventando ancora più figo e tamarro.

  • @gintoko8962
    @gintoko8962 27 днів тому +1

    La dynamax non è solo colpo più forte, colpo che ignora la protect, che ti cambia le statistiche. Le dynamax le hai da subito e su tutti

    • @GravierEraLive
      @GravierEraLive 27 днів тому +3

      Non è stata inclusa nella clip ma ne ho parlato. Il problema della Dynamax è che di gameplay in singleplayer puoi usarla soltanto una manciata di volte in tutto il gioco, ovvero dai capipalestra ed un paio di altre lotte. Paragonata alla Mega che puoi usarla una volta per combattimento in qualsiasi combattimento.

    • @rikachan__
      @rikachan__ 27 днів тому

      Inoltre la Dynamax dura solo 3 turni, la mega invece resta per tutta la lotta, a seconda se vinci o perdi

  • @bananaancestrale9502
    @bananaancestrale9502 27 днів тому

    A me tutte le meccaniche che cambiano la forma del Pokémon mi fanno arrabbiare di base perché piuttosto dai un evoluzione al Pokémon (tipo mawile😢😢) e poi se posso dire si la megaevoluzioni le ottieni esplorando però in x e y tutte le megaevoluzioni tolte veramente qualcuna come Lucario ampharos e gli starter di kanto le ottieni nel postgame se non sbaglio e nel post game di x e y non c'è quasi nulla da fare quindi sono abbastanza inutili, invece in oras hanno aggiustato questa cosa dandoti la possibilità di trovarle prima. (PS: aspetto il video di Pokémon su Gravier DLC)

  • @samuelebalestra8495
    @samuelebalestra8495 27 днів тому

    Diciamoci la verità: il motivo principale per cui le Mega piacciono a differenza di Dynamax e Teracrystal è in gran parte dovuta alla bellezza del gioco d'appartenenza.Eesere una meccanica nel più bel gioco pokemon di tutti i tempi ti dà un vantaggio maggiore rispetto ad essere in un gioco rushato come Spada e Scudo o in una beta venduta a 60€ come Scarlatto e Violetto.

  • @igorcasorzo3092
    @igorcasorzo3092 27 днів тому

    Teracrystal bilanciata ensomma

  • @mad_demon_tio3349
    @mad_demon_tio3349 27 днів тому

    ora aspetto charizard z..

  • @savvvvd
    @savvvvd 27 днів тому

    Gravier ma se flygon non si megaevolverà farà una strage

  • @ajejebrazzorf1301
    @ajejebrazzorf1301 27 днів тому

    Quello che la gente non capisce secondo me è che una persona che gioca a pokemon in maniera casual guarda molto il fattore estetico,le mega cambiano il pokemon,le tera ti fanno piombare un lampadario ikea sulla testa,potrà essere anche interessante a livello competitivo ma se credi che ciò la rende la miglior gimmick sbagli di grosso,soprattutto perché pokemon non è nato mai come gioco competitivo

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 26 днів тому

    sono anche più fighe aggiungerei

  • @popoquellabona
    @popoquellabona 26 днів тому

    I video corti di gravier sono video normali di altri youtuber

  • @salvatorerusso9582
    @salvatorerusso9582 27 днів тому

    Secondo me è per tutte le gimmick uguale, anche la mega non la usi tanto, perche rompe tutto e ti rompi il cazzo ad usarla, è solo il pokemon piu figo
    (Che ci sta per i fan, perche piu pokemon = meglio)

  • @vincenzomusto641
    @vincenzomusto641 27 днів тому

    Boh a me le mega, giga, dyna e tera mi fanno tutti cacare

  • @Dalexien_
    @Dalexien_ 27 днів тому

    Non mi trovi d’accordo tbh, se vogliamo usare questo ragionamento, le Mosse Z dovrebbero essere ancora più popolari delle Mega visto che si possono usare in ogni momento, le possono usare tutti i Pokémon e i vari Cristalli Z si ottengono esplorando o durante la storia del gioco, eppure le Mega rimangono la meccanica “preferita” del brand.
    Le Mega sono preferite dalla community per un fattore puramente estetico e di funzionamento teorico della meccanica, questa è l’unica spiegazione corretta dal mio punto di vista.
    A livello di game design le Mega sono un colabrodo, una meccanica limitata che contribuisce in maniera significativa all’eccessiva semplicità dei giochi in cui è presente per via dello sbilanciamento intrinseco che si porta dietro e del fatto che il gioco, oltre a regalarti alcune delle Mega più forti senza che tu debba fare assolutamente nulla, non pone nessun limite al loro utilizzo e non permette a quasi nessun avversario di utilizzarle.
    Dire che le Megapietre si ottengono esplorando è tecnicamente vero ma è al tempo stesso un’esagerazione, visto che la maggioranza delle Megapietre si possono trovare solo nel post game e solo in una fascia di tempo prestabilita dal gioco per via della Meridiana di Fluxopoli, perciò nel pratico il giocatore non interagisce con la meccanica attraverso l’esplorazione, semplicemente aspetta un momento specifico per fare backtracking in zone che ha già visitato e che magari ha già esplorato a fondo.
    Tutte le meccaniche successive alla Megaevoluzione non avranno lo stesso fascino in termini di lore ed estetica, ma in compenso sono studiate molto meglio in termini di game design:
    -Mosse Z, Dynamax e Teracristal possono essere sfruttate da tutti i Pokémon, mantenendo comunque delle modifiche estetiche per alcuni Pokémon grazie alla Gigamax e alle Mosse Z esclusive
    -Le mosse Z sfruttano l’esplorazione in maniera nettamente migliore delle Mega, i Cristalli Z nascosti nelle mappe di gioco non sono limitati a fasce orarie specifiche per ottenerli e in certi casi sfruttano anche le meccaniche del Pokepassaggio
    -L’impossibilità di spammare indiscriminatamente la Dynamax e la Teracristal va a beneficio del bilanciamento complessivo del gioco: la Teracristal si può usare quando si vuole ma non quanto si vuole, visto che una volta usata rimarrà off limits finchè non si andrà al Centro Pokémon o ad una tana raid per ricaricare la Terasfera, spingendo quindi ad un uso più parsimonioso della meccanica per non fare avanti e indietro durante l’esplorazione, mentre la Dynamax è limitata a contesti specifici in cui però il giocatore sa di giocare ad armi pari con l’avversario in quanto anche lui può usarla, e questo momenti possono essere bilanciati tenendo conto di questo aspetto.
    Come hai detto tu, la community quando si parla di queste cose al game design non ci pensa, e proprio per questo l’unico motivo per cui le Mega sono la meccanica più apprezzata è il fattore estetico e di lore che la caratterizza, visto che è l’aspetto che viene tenuto più in considerazione dalla maggior parte dei giocatori Pokémon. Io al contrario come giocatore do molta più importanza alle applicazioni pratiche nel game design e nel bilanciamento di suddette meccaniche, per questo reputo la Mega come la peggiore delle 4 meccaniche che abbiamo avuto finora e spero in un cambiamento sostanziale della meccanica in Legends Z-A che sappia coniugare al meglio il fattore estetico/narrativo e l’utilizzo pratico nel gameplay.

  • @mirtillo9427
    @mirtillo9427 27 днів тому

    Mai apprezzata nessuna gimmick in Pokémon. Sono tutte meccaniche appariscenti e sfavillanti che non c'entravano nulla col mondo fantastico ma al contempo realistico di Pokémon (che ho sempre apprezzato proprio per essere un fantasy ma coi piedi per terra). Mi sono sempre sembrate robe ficcate solo per fare fanservice o per mettere quel parametro estroso da Power Ranger dentro Pokémon. Comunque dal punto di vista del puro gameplay, sebbene non sempre equilibrate al meglio, sono tutte divertenti tutto sommato (tranne le mosse z, quelle facevano schifo pure come gameplay)