My Life Through Videogames - PART 1: AMIGA 500

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 тра 2024
  • Some years ago I did a livestream on Twitch, thanks to a much esteemed friend of mine, Sig. Santilio, in which I told the tale of my first experiences with videogames.
    Since I've felt nostalgic, I've decided to put those momories into this video, so that they don't end up forgotten.
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 402

  • @orediorrore
    @orediorrore Місяць тому +29

    Ho amato questo racconto. Veramente, intenso e aperto a tutti. Sono un classe 1978 e ho nel cuore l'Amiga che mi ha accompagnato dall'88 al 94. Credo di aver amato quell'home computer alla follia, come l'amo tutt'oggi. Ho sempre trovato titoli che hanno saputo catalizzare la mia attenzione stupendomi. Ne potrei citare a secchiate. Anche io fui fruitore di console quali Pc Engine, Megadrive, Supernes e così via, ma l'AMIGA avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      A chi lo dici! Confrontandomi con persone più giovani, mi sono reso conto che le nuove generazioni spesso non sono neppure al corrente della sua esistenza, e io non perdo mai occasione per condividere qualche informazione su Amiga, con tutto l'affetto del caso.

    • @tjet1985
      @tjet1985 Місяць тому +2

      Io sono nato nel 1985 e sono cresciuto con l’amiga 500, esattamente come te. Nel mio caso fu comperata per mio fratello (classe 1976) nel 1988, ho giocato più o meno con i tuoi stessi giochi, ricordo che gli ultimi acquisti furono appunto Superfrog, woody’s world e jaguar Xj 220. Dismessa nel 1996 quando comprai la prima PlayStation, la vendetti nel 2004 su eBay, ancora perfettamente funzionante, che ricordi e che nostalgia

    • @7335409
      @7335409 Місяць тому +2

      Concordo, l' Amiga è rimasto nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di possederlo a cavallo tra gli anni 80 e 90. I titoli da citare sarebbero veramente troppi, ma credo di non sbagliare nominando Defender of the Crown, Kick Off, Monkey Island, Flashback, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Sensible Soccer, Project X, Alien Breed, International karate +, Microprose Grand Prix...ecc, ecc, ecc.

    • @andreamanno4726
      @andreamanno4726 Місяць тому +2

      Allora siamo in tanti ad amare ancora questa meravigliosa macchina con un os così avanti che molte cose che abbiamo negli os di oggi già le avevamo con amiga nel 1985!, e se commodore non avesse fatto certe cappellate, il panorama informatico sarebbe molto diverso e di parecchio!!

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Місяць тому +1

      @@andreamanno4726 concordo e sottoscrivo ogni virgola... il so workbench prima venne paraculato da bill gates per poi copiarlo con Windows. Il multitasking era già una realtà a quei tempi quando i PC andavano a pedali e anche il parallasse. L'Amiga non tramonterà mai con pace degli ataristi 🤣🤣🤣 vedo che fregi il logo psygnosis: software house intramontabile che sfornò giochi che oggi definiremo tripla AAA.... indimenticabili le nottate su monkey island e zak mckraken, lemmings, after the war e project x del team17. X-out e Jim power in mutant planet.... e il mitico Leander. Ci potrei stare tutta la notte a citare le vecchie glorie dell'Amiga.

  • @emanuelefratocchi9970
    @emanuelefratocchi9970 Місяць тому +5

    Ciao Giovanni! Per quasi tutta la durata del video ho pensato che abbiamo abitato insieme senza saperlo 😂 è bellissimo rivivere questo percorso nostalgico, essendo del 1989. Grande 💪

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Ahahaha, ti immagini scoprire di essere stati fratelli e avere vissuto nella stessa casa senza mai rendersi conto, guardando un video su UA-cam a distanza di 30 anni??

  • @claudiologiudice9253
    @claudiologiudice9253 Місяць тому +3

    Bellissimo questo racconto. Ogni tanto penso che con Amiga abbiamo davvero vissuto una svolta epocale.

  • @Alex-vu5uu
    @Alex-vu5uu Місяць тому +11

    Avevo Monkey island in inglese e lo giocavo con il vocabolario sempre in mano... Inutile dire che e' stato incredibilmente educativo.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +3

      Il mio primo Monkey Island è stato 3, poi son tornato indietro. Oggi credo che il mio preferito rimanga il 2. Neanche io mi lasciavo fermare dai giochi in inglese. Assieme alla PS1, visto che tanti giochi erano soltanto in inglese, mi fu regalato un piccolo vocabolario tascabile che consumai cercando di tradurre. Il fatto, poi, che molti giochi fossero anche doppiati in inglese, mi permetteva di leggere e sentire la pronuncia delle parole, che credo sia stato un aiuto immenso nel modo in cui ho imparato la lingua. Bei tempi!!

    • @emanuelepolloni4002
      @emanuelepolloni4002 21 день тому

      Un modo divertente per imparare l’inglese

  • @Apotheke76-ci3pe
    @Apotheke76-ci3pe Місяць тому +5

    Sono del 76 e prima dell Amiga ho avuto il C=64 il salto grafico è stato allucinante per me, dopodichè piu avanti mi regalarono una PS1 che in realtà ci ho giocai solo 3 mesi per poi acquistare subito il PC. Ancora oggi ho sial il C=64 e l Amiga funzionanti come all epoca, Tantissimi bei ricordi...❤❤❤

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Più o meno il salto che ho vissuto io passando da Amiga direttamente a PC. Un giorno stai su Superfrog e il giorno dopo su Quake, rischi l'aneurisma! Non credo riuscirò mai a spiegare a chi non l'ha vissuto cosa sia stato per me passare dal 2D al 3D.

    • @MrLeonida1979
      @MrLeonida1979 29 днів тому

      @@GiovanniPedditzi al giorno d'oggi si può vivere lo stesso shock se passi dallo schermo flat al visore tipo oculus o PSVr...è abbastanza impressionante. (provate Half life Alix) Parola di un classe 79' che è partito dal collecovision.

  • @dottormoggi
    @dottormoggi Місяць тому +10

    Era l’orgoglio e la lealtà. Non potevi desiderare altro oltre l’Amiga. Per questo rispondesti così a tuo zio.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Forse volevo anche dimostrarmi superiore, agli occhi di mio zio, a quei giochetti per bambini. Ma in realtà li bramavo tantissimo!

    • @Stardust8755
      @Stardust8755 Місяць тому

      @@GiovanniPedditzi Musicalmente l'Amiga 500 SPACCAVA CULI comunque, anche al NES

  • @jordantreyofficial
    @jordantreyofficial Місяць тому +7

    Amiga 500 e 1200
    Tornei favolosi a Sensible Soccer con gli amici, avventure misteriose ed emozionanti con la trilogia di Shadow of the beast, Another world, Flashback, poi la magia di Moonstone, Eye of the Beholder, Monkey island.
    E poi si usciva a giocare all'aperto.
    Che bei tempi ✨️

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Місяць тому +1

      Moonstone 😳😳😳 non puoi capire cosa hai risvegliato nella mia memoria. Sabato prossimo riaccendo L'Amiga e ci infilo il floppy 💪

    • @jordantreyofficial
      @jordantreyofficial Місяць тому +1

      @@giuseppecarta9091 ho dimenticato tra i tantissimi titoli di citare Prince of Persia e il picchiaduro creato appositamente per Amiga: Body blows.

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Місяць тому +1

      @@jordantreyofficial salti mortali per recuperare body blows del team17... ma moonstone era irraggiungibile.... per non parlare di speedball 2 con cui giocavo per ore e ore... indimenticabile il venditore in sottofondo che gridava "ice cream, ice cream" così come una delle più orribili conversioni della storia a opera della Us gold che portava il famigerato nome di Alien Storm

    • @jordantreyofficial
      @jordantreyofficial Місяць тому +1

      @@giuseppecarta9091 per il genere fantascientifico riuscii molto meglio Alien breed 😉

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Місяць тому +1

      @@jordantreyofficial Project X miglior sparatutto del millennio....

  • @minidolly77
    @minidolly77 Місяць тому +2

    Lacrime a profusione : il più bel periodo della mia vita ! Un problema studiare con titoli così ! 😍

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Io a scuola son sempre stato una sega epocale, e oggi posso ammettere che i videogiochi, specie quando così belli, non mi sono stati assolutamente d'aiuto in questo senso. Ciò detto, non mi pento di niente! Erano troppo belli!

    • @minidolly77
      @minidolly77 Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi lo stesso io !

  • @DaniloFuda
    @DaniloFuda 22 дні тому +1

    Che figata! Ho scoperto questo tuo canale per caso e mi sono iscritto subito! Sti racconti dell'infanzia mi fanno tornare bambino. Io sono dell'80, ho vissuto anche il periodo del qbasic, dei vic20, dei commodore alla loro uscita, delle vecchie console monocolore... Mi sto divorando ogni video! E' incredibile pensare a che passi da gigante abbia fatto il mondo ludico oggi. Per certi versi, grande grafica, grandi effetti..,. ma le trame sono ancora così belle e ci lasciano ancora così stupore? E le riviste, che oramai non si prendono più?! Che nostalgia! Grazie e complimenti per i bei video!

  • @lorenzodigaetano3591
    @lorenzodigaetano3591 25 днів тому +1

    Classe 1980 e amighista sfegatato dal 1991. Sono rimasto a bocca aperta a vedere un filmato sull'Amiga così ben fatto da uno nato nel 90! Sei stato molto fortunato a vivere questa macchina (anche se negli anni del suo declino), generalmente quelli dal 90 in poi nemmeno sanno cos'è l'Amiga! Gli unici '90 che conosco che sanno parlare di Amiga, NES e SNES sono quelli che li hanno vissuti in "ritardo" perché ereditati da zii, cugini e fratelli più grandi, come nel tuo caso se ho ben capito. Piccolo appunto se mi è concesso: avrei citato la serie di Turrican, forse i giochi più iconici e significativi dell'Amiga! Bravissimo, complimenti!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  25 днів тому +1

      Purtroppo io da Turrican sull'Amiga non ci sono passato, mi son perso qualcosa di fondamentale! Pensa che il mio primo contatto con Turrican avvenne emulando per caso Super Turrican sul Super Nintendo. Poi col tempo ho avuto modo di recuperare e apprezzare anche gli originali! Grazie di cuore per i tuoi complimenti!!

  • @Stardust8755
    @Stardust8755 Місяць тому +1

    Classe 1987. Il tuo racconto è anche parte della mia vita perchè anche i miei genitori giocavano come matti sia con sua Maestà L'Amiga 500 che col PC. Mio primo videogioco su Amiga? Golden Axe

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie di cuore a te per il tuo commento! Mi ha fatto molto sorridere questo metodo di classificazione scritto a matita direttamente sui floppy. Evviva i bei ricordi!

  • @RaIkOhbc
    @RaIkOhbc Місяць тому +3

    Madre santa😱 ti giuro pare che hai fatto un docufilm sulla mia infanzia. Paro paro, stupendo!
    👏
    anche io nel 1996 passai da Amiga a PC "per studiare": ricordo le due settimane senza Amiga (venduta) e PC (doveva arrivare, lo scelsi già ai tempi assemblato custom a palla ahahah) come fossero infinite comprando giochi su floppy in edicola che finalmente potevo acquistare visto che erano solo per PC.
    Che tempi

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Eeeh, il mio periodo di passaggio da una piattaforma all'altra invece durò mesi, la ricordo come un'estate molto sofferta! Comunque mi fa piacere ti sia ritrovato nel mio racconto!

  • @fumogeno
    @fumogeno Місяць тому +1

    ehehe grande racconto Giovanni, una storia molto simile alla mia, che mi ha trasmesso emozioni e ricordi fantastici! Abbiamo vissuto la vera crescita videoludica domestica e non solo. Attendiamo la parte 2! Alla via cosi!!! Up o7

  • @logan2369
    @logan2369 Місяць тому +3

    Sono del 69,ho iniziato con il Vic 20,poi commodore 16,poi il commodore 64 infine l'Amiga 500,all'epoca assieme agli spectrum, gli msx e l'amstrad sono stati i pionieri del gioco casalingo...

  • @whisley61
    @whisley61 Місяць тому +1

    Mi ha fatto piacere ascoltare la tua storia , io come età potrei essere stato tuo papà Tengo ancora il 1200 con espansione di memoria, ci ho fatto x anni le video titolazioni ai filmati in cassetta vhs con De luxe paint e Scala 500 . CHE TEMPI ragazzi .

  • @ForeverMilan75
    @ForeverMilan75 Місяць тому +1

    Classe 75. Me le sono fatte tutte. Dal c16 all’amiga dal 286 giocando a decathlon al pc di oggi con Alan Wake2. Ma le emozioni dei VG anni 80/90 non le trovo più! Bel racconto complimenti!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Io credo di avere finalmente trovato un equilibrio tra i giochi moderni e quelli del passato, ma non ti nascondo che alcune delle mie migliori soddisfazioni le trovo proprio andando a ripescare dagli anni 80/90. Grazie di cuore per i tuoi complimenti!

  • @TwoTimesNerd
    @TwoTimesNerd Місяць тому +1

    Video veramente bello, mi ha riportato alla mente un sacco di ricordi, soprattutto per quanto riguarda Mr. Nutz, che all'epoca mi fece impazzire con la sua versione su Super Nintendo!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Gioco assolutamente sottovalutato, che io rivendico sempre! Grazie per il tuo commento!!

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi Figurati, grazie a te per questi video che sono davvero un bel ritorno a quegli anni! Ho un anno in meno di te (classe '91) e rivedere certi giochi mi ha davvero emozionato.
      Poi vabbè, ho visto che conosci pure The Dark Eye, pensavo di essere l'unico in Italia. Ricordo ancora quanto da piccolo mi avesse fatto cagare addosso la parte del Cuore Rivelatore!
      Tanta stima, davvero un piacere aver scoperto il tuo canale!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      @@TwoTimesNerd The Dark Eye è un gioco ALLUCINANTE che non conosce quasi nessuno! Ti ringrazio ancora!

  • @alessioespo2496
    @alessioespo2496 Місяць тому +1

    Ciao, complimenti per le tue doti oratorie, e' molto piacevole sentire le Tue storie videoludiche. Sono capitato per caso nel Tuo canale, subito iscritto. Adesso 'ravano' un pochetto nei Tuoi video. Ancora complimenti,
    Alessio

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Ciao, grazie mille per i tuoi complimenti e per l'iscrizione! Troverai prevalentemente video vecchi perché erano ormai tanti anni che non mi dedicavo a youtube, ma spero ci sia qualcosa di tuo gradimento!

  • @Docrobei
    @Docrobei Місяць тому +1

    eheheh una storia singolare ...già dalla seconda merà degli anni 90 il NES era roba retrò.Sei stato fortunato a poter apprezzare anche questi strumenti di una "generazione" precedente :-)

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Molto fortunato, mi ha permesso di conoscere e apprezzare qualcosa che altrimenti non so se avrei mai avuto l'interesse di andarmi a ripescare negli anni.

  • @andreamanno4726
    @andreamanno4726 Місяць тому +8

    La scusa per studiare è un MUST! dagli anni 80!🤣🤣

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Stavo riguardando alcune pubblicità e sembra essere una narrativa che andava fortissimo sin già dal Commodore64! 😂

    • @IlPandax
      @IlPandax Місяць тому +2

      Io c'ero! XD

    • @yvanlatronico1987
      @yvanlatronico1987 Місяць тому

      Grandeeee❤❤

    • @andreamanno4726
      @andreamanno4726 Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi io ai miei le ho fracassate di brutto per avere un computer regalo per lai promozione, "mi serviva per studiare" l'msx 8020 della philips!

  • @aerodynamik
    @aerodynamik Місяць тому +3

    Video consigliato da youtube , canale con numero di follower esiguo , ma storia sincera , 10 e lode.
    Classe 84.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +2

      Grazie, mi fa piacere abbia definito la storia "sincera", considerato il numero strabiliante di persone che mi hanno accusato di essermi inventato tutto. Perché mai avrei dovuto, non si sa!

    • @aerodynamik
      @aerodynamik Місяць тому +3

      @@GiovanniPedditzi Le persone che lo hanno fatto non conoscono le cose di cui hai parlato 😅

    • @momimio
      @momimio Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzinon sanno di che parlare e danno aria alla bocca, inutilmente tra l’altro.

  • @spinal_nerd
    @spinal_nerd Місяць тому +1

    Pensare che per tutta la mia infanzia l'Amiga era il sogno proibito. Ce l'aveva qualche mio amico ed io sbavavo alla vista della grafica perchè avevo un C64... molti anni dopo grazie all'emulazione ho potuto giocarci seriamente e capire la differenza abissale con le console a 16bit (parlo soprattutto della giocabilità). Il fatto è che le console erano le regine dei giochi action, mentre i pc dal 386 in avanti erano imbattibili su tutto il resto (simulatori, rpg, gestionali ecc...) e non ci fu più gara. Però aveva dei colori e un audio fantastici!
    Grazie per il tuo racconto, mi ha fatto ricordare tante cose di un tempo più spensierato

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie a te per il tuo commento e per aver condiviso i tuoi ricordi!

  • @poleniothebest
    @poleniothebest Місяць тому +1

    Quanti bei ricordi mi hai fatto tornare in mente!!
    A me i giochi che facevano impazzire dell'Amiga erano: Dogs of War (bellissimo, ma sono riuscito a finirlo solo con la Action Replay), Hostages (altro bellissimo videogioco, era della Infogrames), Another World (che sono riuscito a finire per ben tre volte), Syndicate (sono arrivato diverse volte all'ultimo livello, ma non sono mai riuscito a finirlo), Shadow of the Beast (è stato il primo videogioco a sfruttare la parallasse, anche se purtroppo era un gioco complicatissimo), Moonstone: A Hard Days Knight (una vera figata, soprattutto se si giocava insieme ad amici), Defender of the Crown (anche se purtroppo i videogiochi della Cinemaware erano tutti o quasi mal funzionanti)!!
    Questi sono quelli che mi sono piaciuti di più. Dopo però l'Amiga (così come era successo prima al Commodore 64 e allo ZX Spectrum), finì la sua corsa, e così dovetti comperare un PC MS-DOS. Solo che abituato al Workbench e al multitasking dell'Amiga, con l'MS-DOS e il Windows 3.1 mi sembrò tornare al paleolitico😂😂😂😂😂!!
    P.S. All'epoca non ancora esisteva Windows 95!!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Defender of the Crown credo di averlo avuto anche io da bambino, ma mi pare di ricordare che non fossimo mai riusciti ad andare oltre il filmatino introduttivo. Stessa cosa succedeva se non sbaglio con The Settlers. Shadow of the Beast mi faceva una paura totale, e Syndicate per me era troppo complesso, purtroppo! Grazie per la tua testimonianza e per il tuo commento!

    • @poleniothebest
      @poleniothebest Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi!!
      "Defender of the Crown credo di averlo avuto anche io da bambino, ma mi pare di ricordare che non fossimo mai riusciti ad andare oltre il filmatino introduttivo".
      Era molto bello, io sono arrivato diverse volte alla fine, solo era pazzo. Cioè alle volte stavi per essere fatto fuori dai nemici, e all'improvviso apparivano dal nulla migliaia di soldati a tua disposizione, per cui riuscivi a vincere molto facilmente. Altre volte invece avevi migliaia di soldati, e all'improvviso sparivano tutti come per magia. Stessa cosa avveniva sulla versione PC (perché ne uscì una versione anche per PC, ma senza animazioni e senza colori).
      Ma tutti i videogiochi Cinemaware avevano lo stesso problema. Quello che uscì peggio fu il gioco: "Sinbad and the Throne of the Falcon", totalmente impossibile da finire!!
      "Stessa cosa succedeva se non sbaglio con The Settlers".
      Ci ho giocato un paio di volte, ma non mi piacque per cui lo lasciai quasi subito!!
      "Shadow of the Beast mi faceva una paura totale".
      Graficamente era una vera bestia, a me piaceva moltissimo, solo che era tutto in inglese per cui non ci si capiva una beata!!
      "E Syndicate per me era troppo complesso, purtroppo!".
      Verissimo, io ci ho giocato anche nella versione PC, ed era veramente complicato, soprattutto l'ultimo livello!!
      "Grazie per la tua testimonianza e per il tuo commento!".
      Di nulla carissimo, è stato un vero piacere!!

  • @AndrewPepperIndianaJonesSardo
    @AndrewPepperIndianaJonesSardo Місяць тому +1

    Che ricordi..❤

  • @alessio2703
    @alessio2703 Місяць тому

    Davvero un gran bel video Giovanni! Ho 21 anni, e non ho potuto vivere una delle mie più grandi passioni, ovvero il retrogaming, nel suo presente. Hai citato console e giochi capolavori, e altri un po' bizzarri, di cui l'Amiga era pieno. Se dovessi recuperare altri titoli Amiga, ti consiglio le produzioni italiane, molto presenti sugli home computer dell'epoca, tra cui la nota Simulmondo, ma ti consiglio soprattutto due picchiaduro, ovvero Shadow Fighter e Fightin' Spirit, creati da giovanissimi programmatori italiani, probabilmente i migliori picchiaduro presenti su Amiga, computer pieno di perle. Mi hai divertito molto coi tuoi aneddoti, complimenti, non vedo l'ora di vedere altri video! Grazie

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie a te per il tuo commento e per i consigli! E' curioso per me che esistano ancora i 20enni che si interessano di retrogaming, anche oggi! Io ormai di anni ne ho 33, ma proprio come te ho iniziato a guardare al passato da giovane, c'è tanto di tanto interessante e penso che conoscere e toccare con mano la storia delle cose aiuti ad averne una più consapevole visione, anche quando si parla di videogiochi! Conosco i giochi che mi hai consigliato (dio benedica l'emulazione) e concordo sul loro valore!

  • @DivineSphere
    @DivineSphere 24 дні тому +1

    Hahahah come le racconti mi hai fatto troppo ridere 😂😂 inoltre mi hai fatto ricordare tante cose anche io sono partito con Super Mario del nes ma era il 1989

  • @Nico-co.
    @Nico-co. Місяць тому +1

    Video meraviglioso, complimenti. Aspettiamo la parte due con trepidazione!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie mille! Parte due in arrivo quasi sicuramente entro la fine della settimana!

  • @FAZVIDEOTREKKING
    @FAZVIDEOTREKKING Місяць тому +1

    Minuto 8:44 ❤ aspettavo lui dall inizio del video.. cresciuto con amiga 600 , nel 1990 avevo 9 anni .. che bei tempi che ricordi. Grazie del bel video

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Superfrog rimane una pagina indelebile di chiunque sia cresciuto su Amiga. Gioco incredibile! Grazie per il tuo commento!!

  • @samatosal8003
    @samatosal8003 Місяць тому +2

    Io sono nato nell' 86 e ho apprezzato tantissimo questo video ! !

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Grazie, quasi coetanei!

    • @paolocorona1869
      @paolocorona1869 Місяць тому +1

      Anche io 86,,, primo gioco in assoluto Alex Kidd e poi World Soccer per Master System. L'Amiga 600 invece la comprai per la prima comunione, Che bei ricordi, per giocare a Street Fighter bisognava cambiare continuamente floppy!!!

    • @lorenzogiovannelli760
      @lorenzogiovannelli760 Місяць тому

      @@paolocorona1869 si vede che per la prima comunione le idee regalo erano limitate. L' Amiga 600 l'ho avuto proprio così 🤣

  • @Claudio79
    @Claudio79 29 днів тому +1

    Che meraviglia, anche nel mio caso l'Amiga ha "segnato" la mia infanzia e adolescenza quasi oltre ogni altra cosa, basti pensare che uso ancora il faccione di Superfrog come avatar in molti contesti! 😄 Personalmente, quello che mi ha fatto "disilludere" ed iniziare a pensare che fosse ora di cambiare è stato veder girare Unreal su PC con accelerazione grafica, a fine anni '90... 😭Però i ricordi di Amiga rimangono indelebili!!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  29 днів тому

      Ti capisco molto bene, per me fu Quake, ma anche e soprattutto Unreal fu uno di quei punti di non ritorno!

  • @TM_Andrews
    @TM_Andrews Місяць тому +1

    Quando ho visto un tuo video apparire nei feed non ci volevo credere. È sempre bello vederti tornare 🙏

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Ed è ancora più bello venire riaccolto con tanto calore! Grazie!

  • @motorchoice9720
    @motorchoice9720 Місяць тому +1

    Molto bello il tuo racconto, nel mio caso essendo nato nel 1973 ho vissuto in pieno l'epoca del Commodore 64 e parzialmente quella dell'Amiga. La cosa veramente bella che fece la Commodore con il C64 fu il manuale Basic che fu incluso con il computer. Ben presto da bambino capì che mi piaceva di più fare programmi che giocare col computer. Alla Commodore rimprovero quindi il non aver previsto un approccio simile anche con Amiga, che fu invece venduto senza nessun supporto semplice per la sua programmazione... Nel frattempo, nel 1990 i miei genitori mi acquistarono un PC compatibile, dove continuai a imparare la programmazione prima in linguaggio Pascal e poi in linguaggio C, dandomi grande aiuto nei miei studi informatici presso l'istituto tecnico industriale

  • @MassimoPelle
    @MassimoPelle Місяць тому +1

    Brividi ❤

  • @ontable7255
    @ontable7255 Місяць тому +1

    complimenti davvero, ottima scrittura e ottimo montaggio, davvero un bel racconto. Io ho avuto l'amiga 600 e non ricordo quanti floppini ho avuto, tra l'altro era prassi scambiarli con i compagni di scuola. Memorabili le partite con nord e sud, e il mio adorato Mortal Kombat che mi vantava di avere "il videogioco della salagiochi a casa". Anche se in assoluto il floppino più usato era X-copy.......chissà perchè 😎

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Anche ai tempi in cui io andavo a scuola si faceva gran scambio di giochi, in quel caso per ps1 e spesso masterizzatissimi. C'era un livello di pirateria spaventoso! Grazie per i tuoi complimenti!!

  • @kallidus
    @kallidus Місяць тому +2

    Troppo felice! Mi stava venendo un colpo quando ho visto un tuo nuovo video...ben tornato

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Ti ringrazio di cuore! Credo non facessi un video di questo tipo da più di 10 anni!

  • @lorenzogiovannelli760
    @lorenzogiovannelli760 Місяць тому +2

    Incredibile quanto certi prodotti abbiano segnato l'infanzia di una generazione in modo trasversale.
    Io, che sono classe '86, ho iniziato col NES negli anni '90, poi mio papà mi regalò l'AMIGA 600, che lui usava anche per lavoro come un vero e poprio pc.
    Era un dispositivo incredibile: ricordo che aveva un programma di scrittura musicale avanzatissimo dove mi divertivo a copiare gli spartiti per sentirli suonare.
    Un giorno un mio amico ricco che aveva sempre le console di ultimo grido mi regalò un enorme baule pieno di dischetti sparsi, con giochi di ogni tipo...c'era questo gioco horror che si chiamava ELVIRA che contava uno sfacelo di dischetti da inserire, e poi il mio primo Mortal Kombat, con quella grafica fotorealistica (per l'epoca) e le fatality violentissime. Alcuni di cui non conoscevo il titolo ma che erano geniali, come quella sorta di puzzlegame dove dovevi spingere tre palline di materiali diversi dentro le buche superando ostacoli di vario genere.
    Non ho mai rimpianto di non avere le console, ma quando in casa abbiamo preso il primo pc c'era Unreal in regalo con la scheda grafica, e lì ciaone proprio 😂

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Elvira era un gioco TERRIFICANTE!! Comunque sai che mi hai ricordato che anche mio padre aveva un software di scrittura musicale su Amiga, ma non riesco proprio a risalire a cosa potesse essere. Ricordo con certezza di aver smanettato con Cubase su PC, ma su Amiga non saprei proprio cosa potesse essere. Ciò detto, vedere Unreal per la prima volta mi ha cambiato la vita, ne parlerò senza dubbio in uno dei prossimi video.

    • @lorenzogiovannelli760
      @lorenzogiovannelli760 Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi Smanettando un po' su internet sono certo di aver ritrovato il nome del software: Deluxe Music Construction Set.
      en.wikipedia.org/wiki/Deluxe_Music_Construction_Set
      Ne sono abbastanza certo perché la partitura di esempio era proprio la "piccola fuga in sol minore" di J.S.Bach, che io ascoltavo fino a consumarmi le orecchie. Aveva davvero ben poco da invidiare a molti programmi ben più moderni!
      Elvira mi spaventava, ma sopratutto non riuscivo ad andare avanti perché non capivo abbastanza bene l'inglese 😁quasi quasi rimetto su un simulatore e provo a giocarlo adesso.
      Comunque attendo con ansia il video in cui parlerai di Unreal!

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Місяць тому

      ​@@lorenzogiovannelli760confermo il programma era quello è funzionava alla grande... ci componevi di tutto... dovrei avere ancora dei dischetti con i salvataggi delle mie "sinfonie" 😂😂😂 per me erano soddisfazioni visto che in musica ero una schiappa stonata e la mia prof mi lanciava dietro il flauto da quanto facevo pena 😂😂😂

    • @lorenzogiovannelli760
      @lorenzogiovannelli760 Місяць тому

      @@giuseppecarta9091 progettato per Amiga e Macintosh, tanto per dire 😁 per avere qualcosa di equivalente su PC abbiamo dovuto aspettare Finale 2008.

  • @winanps
    @winanps Місяць тому +1

    Ho rivisto la mia infanzia in questo video, classe 93 ma con un fratello più grande di 12 anni ed un padre appassionato di tecnologia e videogiochi.
    Cresciuto a pane e Amiga, il racconto sul sangue di prince of Persia mi ha fatto ricordare molto che ai tempi, con il re leone, piangevo sempre quando Simba moriva e gridavo "Simba è caduto" piangendo.
    Che tempi.
    Bel racconto, davvero.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      AHAHAHA, questa cosa di "Simba è caduto" mi ha fatto esplodere!! Grazie di cuore per il tuo commento!

  • @midclock
    @midclock Місяць тому +1

    Che racconto! Super
    L'inizio mi ha ricordato un po' la mia infanzia. ..il primo gioco che ho giocato forse è campo minato, o solitario 😅
    Quando mi hanno regalato il Gameboy ho giocato a tetris con la convinzione che ci fosse qualche livello segreto, non era possibile per me che andasse avanti all'infinito in quel modo.
    Comunque nonostante sia disordinato, con tetris ho sicuramente imparato come si impignano le cose.
    🖖

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Tetris rimane ancora una delle costanti della mia vita. La mia passione è esplosa con TetrisDS e da allora non ho mai smesso. Oggi ci gioco tantissimo, anche online, con Tetris Effect su Steamdeck. Non sono mai diventato bravo, ma mi diverte ancora tantissimo! Grazie per il tuo commento!!

    • @midclock
      @midclock Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi forse ci ho giocato una volta a Tetris DS, ma sono sempre affezionato a quello classico, anche se le altre versioni sono un po' più divertenti 😀

  • @AkiraGaming85
    @AkiraGaming85 Місяць тому +2

    Un Viaggio nell'infanzia come non mai. Complimenti

  • @markuito90
    @markuito90 Місяць тому +1

    Spettacolo di video

  • @user-gu5yo8kj2z
    @user-gu5yo8kj2z Місяць тому +5

    Io ho giocato con il primo videogioco nel 1978...Space invader su cabinato. Per un bambino di 6 anni sembrava qualcosa di magico!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +2

      Se avevi 6 anni nel 1978, hai l'età di mia madre! I videogiochi sanno essere anche un collante generazionale!

    • @user-gu5yo8kj2z
      @user-gu5yo8kj2z Місяць тому +2

      @@GiovanniPedditzi e non ho mai smesso di giocare!

    • @alemare7186
      @alemare7186 Місяць тому +4

      Idem...classe '71. 100 lire a partita 😅 200 lire invece ti compravi il liuk, gelato al limone con lo stecchino di liquirizia e guardavo gli altri giocare. Insomma, con 1000 lire eri in paradiso 😢

    • @user-gu5yo8kj2z
      @user-gu5yo8kj2z Місяць тому +3

      @@alemare7186 Io oggi gioco con postazione PC al TOP, e non nego una certa riluttanza dei coetanei che mi guardano come se fossi un pazzo! Un cinquantenne che gioca al computer? 😆

    • @yvanlatronico1987
      @yvanlatronico1987 Місяць тому +2

      Il primo che vidi io, fu un regalo di compleanno fatto ad un mio amico più grande. Gli regalarono sta consolle, con joistick molto particolari, e c era anche una pistola in dotazione. Era il Pong❤

  • @85Linko
    @85Linko Місяць тому +1

    Bellissimo video. Io sono dell'85. Primo videogioco Loco su c64. Dell'Amiga ho tenti bei ricordi ma anche il rammarico di nonnaver comprato subito uno snes o un mega drive, infinitamente superiori

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Grazie per il tuo commento! Credo che la mia vita sarebbe stata diversa se, al posto dell'Amiga, avessi avuto uno snes o un megadrive. Sono fermamente convinto che il tipo di passioni e intrattenimento che scegliamo (o, in questo caso, vengano scelti per noi) abbiano un impatto importante sul corso degli eventi. Senza dubbio, da bambino snes mi avrebbe saputo regalare più gioie, ma penso che l'Amiga mi abbia "preparato" al mondo PC, in un'epoca in cui molti miei coetanei non sapevano ancora nemmeno cosa fosse un mouse.

  • @marcocorona3842
    @marcocorona3842 Місяць тому +4

    Che bel viaggio nel passato. Io nato una decade prima ho avuto un C64 e ricordo di essere rimasto sconvolto quando vidi l'Amiga 500 a casa dei miei cugini. In particolare Panza Kick Boxing, Sly Spy, Lupo Alberto (oddio). Tutti con quella grafica coloratissima, e quelle stupende animazioni. Ovviamente non potevo sapere che tantissimi giochi su Amiga erano conversioni meno che mediocri. E poi c'erano i giochi zozzi. Ah se ce n'erano. Dal C64 passai direttamente alla PS1 e fù la fine. O l'inizio, a seconda di come la si vuole vedere.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Ma sai che Lupo Alberto a un certo punto l'ho avuto anche io? Invece, come gioco di boxe avevamo Final Blow, che però, come giustamente ricordi anche tu, era una delle tante conversioni non esattamente stellari. Grazie per il tuo commento!

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Місяць тому

      ​@@GiovanniPedditzisu Final Blow mi ci sono consumato i polpastrelli... si anche su questo... giocavo parecchio però avevo tanti amici e si giocava pure a pallone eh

  • @SignorTromboncino
    @SignorTromboncino 24 дні тому +1

    No vabbe', e' tornato Giovanni... sono felice come una pasqua! :D
    Comunque per quanto riguarda cio' che dici a 6:19 mi era capitata la stessa identica cosa per Millennium Soldier Expendable su PS1, ricordo che uno dei miei cugini piu' grandi voleva sempre giocarci quando veniva a casa e un paio di volte e' successo che scappai a piangere in bagno! Ricordo pure che sognai il gioco e il tizio che piano piano si trasformava in un teschio sorridente con tanto di urlo assurdo quando finiva il tempo, con esplosioni impossibili dappertutto :')

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  24 дні тому +1

      Ahahaha, un sogno bellissimo, ma forse non bello quanto quello del mio amico Peppe che sognò la testa di Bud Spencer avvolta dalle fiamme nel forno di casa!

    • @SignorTromboncino
      @SignorTromboncino 24 дні тому +1

      @@GiovanniPedditzi Ammazza, che sogni veramente METAL :'D

  • @GuglielmoMarotta
    @GuglielmoMarotta Місяць тому +2

    Io classe 82 sono nato con commodore 64 ma sono cresciuto con l'amiga 600. Video meraviglioso

  • @masteruan
    @masteruan Місяць тому +1

    Bellissimo format sei un genio!😊

  • @MrUtopja
    @MrUtopja Місяць тому +1

    Bel racconto... che nostalgia🥲

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Grazie mille!! Chissà se le nuove generazioni avranno la stessa nostalgia per i giochi coi quali sono cresciuti!

  • @vincenzomorana5957
    @vincenzomorana5957 Місяць тому +1

    Grazie per questo bel tuffo nel passato, in cui ho potuto immedesimarmi pienamente! Simpaticissima narrazione! Complimenti!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie a te per il bel commento! Salvaguardiamo i ricordi!!

  • @Pabloraster
    @Pabloraster Місяць тому +1

    Un video bellissimo. Grazie. Mi ha riacceso tanti bellissimi ricordi.

  • @claudiodaloia3458
    @claudiodaloia3458 Місяць тому +1

    Bello bello bello. Aspetto la parte tre

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Spero di riuscire a realizzarla presto! Grazie ancora!

  • @Komodo867
    @Komodo867 Місяць тому +1

    Bel video, sensazioni condivise. Anche a due minuti ho cominciato a pensare "Che famiglia di m...".

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Guarda, quella zia era così spiacevole che da bambino, in un'altra occasione, non ricordo bene per quale motivo specifico, le diedi della "stronza" durante un pranzo di famiglia. Non ti dico il gelo a tavola.

  • @VintagePeople2022
    @VintagePeople2022 Місяць тому +1

    Bravo Giovanni. Bellissima narrazione e un montaggio eccezionale. Avanti così

  • @davideleo80
    @davideleo80 Місяць тому +1

    Fantastico questo racconto.
    Mi ci rispecchio molto anche se sono nato 10 anni prima di te.
    Attendo con ansia il continuo 😉

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Grazie di cuore! Ero onestamente titubante sulla pubblicazione di questo video e ancor di più sull'ipotesi di continuare l'eventuale serie ma a questo punto non vedo l'ora!

  • @osciuto
    @osciuto Місяць тому +1

    Ciao video fantastico ho rivissuto le emozioni che provavo da bambino,Boo sono del 77 e l'amica mi fu regalata nel 86 ed ho fatto esattamente tutto quello che hai espresso nel video.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie! Beh, se l'hai avuta nell'86 l'hai vissuta appieno. Comunque sì, penso che avendo avuto un'Amiga siamo più o meno tutti passati da alcune di queste esperienze e giochi, e ne condividiamo il ricordo. E' una cosa bella!

  • @slacura
    @slacura Місяць тому +1

    Bellissimo video!! mi è sembrato di viaggiare nel tempo... comunque io il mio primissimo videogioco me lo ricordo, è stato Frogger del 1981:) ci giocavo di continuo nella salagiochi sotto casa mia, avevo 6 anni...

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Frogger io l'ho scoperto e amato quando fui iniziato al MAME, tramite emulazione! Più o meno nello stesso periodo provai Frogger su PS1, ma non mi piaceva altrettanto, era in 3D ed alcuni livelli erano stranissimi.

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 27 днів тому +1

    Mi fa piacere vedere che sei tornato :) Sono iscritto da un paio di anni, avevo trovato il tuo canale e notavo che eri inattivo da un bel pò :) Continuerò a seguirti con piacere.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  27 днів тому +1

      Allora, visto che sei iscritto da tanto, fa piacere anche a me sapere che sei tornato! Grazie per il tuo commento!

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 27 днів тому

      @@GiovanniPedditzi Di nulla :) E' un bel canale, e sono contento che sia tornato in attività ;)

  • @JeppoS71
    @JeppoS71 Місяць тому +1

    Ascoltato e guardato tutto d'un fiato, il tempo è volato...sei bravissimo. Gamer classe 71.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie! Spero di riuscire a postarne di nuovi a breve!

  • @Masca79
    @Masca79 Місяць тому +1

    Arte pura. Bravo!

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale Місяць тому +1

    Amiga the best!

  • @manuelcivitillo9009
    @manuelcivitillo9009 Місяць тому +1

    che bello sto racconto grazieeeeeeee

  • @inufficinacongrisugino
    @inufficinacongrisugino Місяць тому +1

    Bellissimo racconto , la tua voce è fatta per narrare altro che intelligenza artificiale ✌️💪🏻🤙🏻 bellissimi ricordi 🎉

  • @giuseppelavecchia775
    @giuseppelavecchia775 Місяць тому +1

    Sono da sempre un appassionato commodore,il primo computer preso e' stato il mitico C64,di cui ho una collezione,compreso il C64c,poi ho preso anche gli AMIGA,computer che reputo imbattibile!. bel video

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie! Io il C64 l'ho riscoperto da adolescente. Con un amico comprammo, facendo a metà, un lotto su ebay contenente la macchina e un intero scatolone di cassette, molte delle quali prive di titoli o etichette. Fu divertentissimo pescare a caso e vedere cosa spuntava a schermo.

  • @DaniloSavioni
    @DaniloSavioni Місяць тому +1

    Bravo, bellissimo video e ottima performance nel raccontare il tutto, non vedo l' ora di vedere la parte del PC-SOLO-PER-STUDIARE.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Ahaha, esatto! Non credo di averci mai fatto una singola ricerca su quel pc, ma ufficialmente la storia era un'altra.

  • @christianurgese
    @christianurgese Місяць тому +1

    Bravo. Bellissimo video

  • @MastersdVideo
    @MastersdVideo Місяць тому +1

    ho letteralmente aperto un video a caso ma felice di aver aperto il tuo. devo dire la verità meriti molte più visualizzazioni e poi racconti benissimo.come primo approccio hai videogiochi non posso dire lo stesso, sono nato con la ps1 di mio padre e mi terrorizzava l'antagonista di pacman world, da ogni modo sono felice di averti trovato.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Ti ringrazio di cuore! Ricordo perfettamente il cattivo di PacManWorld, mi faceva paura almeno quanto il cattivo di Croc! Se ti è piaciuto il video non dimenticare di iscriverti perché conto di trattare l'epoca ps1 della mia infanzia a breve!

    • @MastersdVideo
      @MastersdVideo Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi se questo video era la parte 1 non vedo l'ora ❤

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      @@MastersdVideo Assolutamente sì! Penso che nel prossimo video mi dedicherò alle mie prime esperienze con Windows95!

  • @davidemenecali8151
    @davidemenecali8151 Місяць тому +1

    Bellissimo video complimenti .....manca soltanto Turrican 🤟🤟 Amiga 500 the best !!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Eeeeh purtroppo io Turrican non l'ho avuto ai tempi! Ho recuperato tramite emulazione tanti anni dopo! Grazie per il tuo commento!

  • @mattiabrognoli2616
    @mattiabrognoli2616 Місяць тому +1

    Mi fa troppo strano vedere un tuo nuovo video di questo tipo. Ti seguivo da quando avevi la intro di retrogaminghistory e mi ha sempre fatto morire il tuo umorismo. Per il prossimo video però non far passare un altro decennio. Dai.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      A volte mi sembra ieri e a volte mi sembrano passati 10 anni! (in realtà il primo video per RH lo feci nel 2009, quindi in teoria 14 anni, aiutooo) Grazie per il tuo commento e il LUNGHISSIMO supporto!

  • @Un_davidino
    @Un_davidino Місяць тому +1

    Bel video, scritto e montato molto bene. Bravissimo.

  • @nicolaandriolo3567
    @nicolaandriolo3567 Місяць тому +1

    Bellissimo video!!!

  • @gpmiserotti11283
    @gpmiserotti11283 29 днів тому +1

    che figata, ragazzi... grazie per questo tuffo nel passato ! amiga 500 con espansione da 512 k ... che roba

  • @fran524
    @fran524 23 дні тому +1

    La mia infanzia in questo video. Sono del 93, anche a casa mia avevamo l'amiga e anche io come te chiedevo ai miei di mettere i giochi. Gli unici titoli che sapevo erano appunto Castlevania e prince of Persia. Rimpiango quei tempi perchè l'epoca in cui viviamo oggi non mi piace per niente

  • @user-tl8sd1mc3y
    @user-tl8sd1mc3y Місяць тому +1

    Belle recensioni, e' tu sei simpaticissimo 😉

  • @nerdmassa9086
    @nerdmassa9086 24 дні тому +1

    Il mio primo videogioco è stato proprio Prince of Persia sul gameboy (che non era il mio), poi qualche anno dopo mio padre mi regalò il suo vecchio C64 con Raid on Bungeling Bay, l'antenato (tecnicamente parlando) si Sim City, anche se controllavi un elicottero.

  • @SuperDavidGnomo
    @SuperDavidGnomo Місяць тому +2

    Amiga è stata la mia infanzia/prima adolescenza, la migliore console dei primi anni 90 per quanto mi riguarda.
    Il commodore 64 invece mi colpì per la sua obsolescenza, d'altronde me lo regalò mia madre tipo nel 1992/93 ed era già fuori tempo massimo.
    Non potendo permettermi il Nintendo o il Sega ripiegai su un'Amiga 500 che mi vendette un mio caro amico, me ne innamorai, Sensibile Soccer divenne IL gioco e per me lo rimane tuttora.
    C'era un medico (si, un medico di base!) Che vendeva i dischetti dei giochi in modo pirata, prima che imparassi io stesso a copiarli mi servivo da lui e quando uscii Sensibile 96/97 ero talmente bramoso di giocarci che lo chiamavo a tutte le ore, ed essendo lui medico aveva spesso il telefono occupato; io gli interrompevo le chiamate con un servizio della Sip a pagamento chiamato appunto "interruzione di chiamata urgente".
    Magari stava al telefono con un malato grave...ma io avevo 12 snni e me ne fregavo.
    Poi mia mamma vista la bolletta del telefono mi prese a mazzate e smisi di farlo.
    Ah gli anni 90...grato di averli vissuti.
    Grazie per il video, un tuffo nei ricordi.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Cazzo, sta storia del medico di base che vende i floppy pirata, interrotto d'urgenza dalle tue telefonate, è spaziale! Grazie a te per questa testimonianza!

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi se ci ripenso mi viene da dire che oggi certe cose sarebbero impossibili da vedere…negli anni della pirateria vera (90-2000)ne ho veramente viste tante, tipo che il padre di una mia compagna di classe già vendeva le vhs pirata quando stavo alle elementari 😂😂

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi ps grazie a te x il bel video

  • @Babeido
    @Babeido Місяць тому +1

    Non vedo l'ora di vedere la parte successiva! Marrano a fare il Conte Dracula così a Brașov

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Minca ho letto il commento senza leggere il mittente e ho detto e questo come cazzo fa a sapere queste cose su di me?

  • @Louis83TV
    @Louis83TV Місяць тому +1

    Sei tornato! 😍

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      "Ma vieni! È il ritorno della grande Inter!" (cit.)

  • @MujaidinilTalebbanoNapoletano
    @MujaidinilTalebbanoNapoletano Місяць тому +1

    sei un grande .. bravissimo!

  • @edod2a
    @edod2a Місяць тому +1

    Bel video , anche se sono più vecchio di te, 77' :(
    Devo dire che condivido, mi guarderò la seconda parte!

  • @giuseppecarta9091
    @giuseppecarta9091 Місяць тому +1

    Classe 1975 presente. Probabilmente siamo pure conterranei visto il tuo cognome. Detto ciò complimenti per il video molto ben realizzato e commentato. Essendo più grandetto io iniziai con cabinati vari come galaga o invaders nei bar e pong nel salone parrocchiale dove si innescavano sfide all'ultimo sangue con due stecche bianche e una palla quadrata 😂 che tempi... poi Commodore 16 (che ho ancora funzionante con le cassette) e C64. Nel 1989 arrivo Amiga 500 (che ho ancora funzionante) e il mondo cambiò. Shadow of the Beast (che mi son ricomprato su ps4) Agony, Populous 2 (per il quale andai a fare volantinaggio per guadagnare i soldi per l'espansione a 1 Mb si a un mega perché l'Amiga 500 avveva appunto 512k di memoria e per Populous 2 ne servivano 1024) e Turrican 1 e 2 oltre a quelli da te citati e molti altri. (Pure another world l'ho ripreso su ps4) poi arrivarono le consolle e cambiò tutto nuovamente. Poi ci fu il salto abissale generazionale tra ps2 e ps3 quelli da mandibola a terra e oggi siamo qua. Grazie per avr condiviso i tuoi ricordi che sono anche i nostri. Bravissimo hai la mia stima.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Grazie a te per avere condiviso i tuoi ricordi, che ho molto apprezzato, specie la parte sul volantinaggio mirato a Populous 2! Comunque sì, ci sospetto conterranei anche io, io sono felicemente sardo!

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi e pure io son felicemente sardo 🤩👍

  • @Mariofan7
    @Mariofan7 Місяць тому +1

    Sono nato nel '92, l'amiga non l'ho mai avuta, credo di aver avuto sempre computer windows. Con quello però avevamo anche Mame, il mitico emulatore che ti faceva girare un quintale di giochi. Pure io ero terrorizzato dalle morti di Another World, in compenso però ero arrivato al secondo (o terzo?) schermo, dove c'è un mostro a quattro zampe che ti ammazza.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Ricordo molto chiaramente anche il mostro, che paura!! Comunque sì, se avrò la forza di continuare questa rubrica, parlerò sicuramente anche del Mame. È stato una fetta molto importante della mia infanzia e forse il principale motivo per cui mi sono affezionato tanto al retrogaming in generale.

  • @alemare7186
    @alemare7186 Місяць тому +1

    Eeehhh che salto nel passato che mi hai fatto fare. Dai cabinati alla prima console intellivision che a noi pareva fantascienza all'epoca 😅 poi amiga alle superiori ed infine il pc col quale gioco tutt'oggi. Bel racconto, complimenti

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Anche io non mi sono mai fermato. Ti ringrazio per il tuo commento, sono sempre felice di regalare salti nel passato!

  • @francescopizzala5698
    @francescopizzala5698 Місяць тому +1

    Quelli della mia generazione. Nati seconda metà degli anni 60 giocavano con space Invaders ovviamente ed è stato il primo gioco che abbiamo visto insieme a quelle specie di Formula 1 in cui bisognava evitare l’ombra delle automobili in sala giochi

  • @SuperSinkro
    @SuperSinkro Місяць тому +1

    Classe 85, l'Amiga500+ la presero per mio fratello maggiore, era il 91, ed era in bundle con Rolling Ronnie (gran gioco) e Cisco Heat (una merdaccia) di cui appunto ho gli originali. Ogni mese compravo la rivista "the game machine" ed ero aggiornato sulle ultime uscite per cui qualche Lion Heart, Desert Strike e Lupo Alberto originali li ho ancora un giro. Teraway Thoms in effetti non era un granché e anche James Pond era infinibile. Nel 95 in casa arrivò il nostro primo pc; un pentium 75 con Windows 95; e Dune e Warcraft divennero i giochi più blasonati. Anche The Gams Machine iniziò a uscire con il cd Demo dedicato ai pc; l'epoca Amiga era finita ma dentro il mio cuore rimane sempre il sistema piu importante.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Anche per me Amiga è rimasto è un capitolo indelebile, vuoi anche che è stato il mio approccio ai videogiochi, dunque si è andato a creare un legame speciale.

  • @yvanlatronico1987
    @yvanlatronico1987 Місяць тому +1

    Ricordo ancora quando con la scusa di andare a studiare a casa di un compagno di classe, poi alla fine, si concludeva il pomeriggio a giocare alla sua Amiga. Aveva i floppy disk (dischetti blu).
    La figata era che, si inseriva il floppy e, il gioco era gia li. Aveva dei joistick bellissimi, non come quelli del commodore.
    La nostra scimmia era il beach volley. Giocavamo io e lui assieme in squadra contro il computer. Era magia❤

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Ricordo che anche i miei genitori amassero un gioco di beach volley, che sono quasi sicuro fosse "Over the Net"!

    • @yvanlatronico1987
      @yvanlatronico1987 Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi non saprei dirti veramente!!! Come dici tu nel video, i dischetti volavano!!!🤣🤣 erano tutti uguali. Blu, con scritto su il nome del gioco..ma x me che, ero abituato al commodore 16, era magia..a quei tempi, iniziava a girare nelle case il NES, ma ahimè, mia madre non voleva comprarmelo😔

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Non sai quanto mio padre mi fece pregare per avere un Gameboy, che continuai a chiedere ben oltre i tempi dell'Amiga. C'era proprio una fortissima opposizione.

    • @yvanlatronico1987
      @yvanlatronico1987 Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi credimi, potranno sembrare cattivi i nostri genitori ma, ad oggi, il loro comportamento, mi ha trasmesso dei tantissimi sani valori, VERI.

    • @lorenzogiovannelli760
      @lorenzogiovannelli760 Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi confermo, era proprio Over the Net, lo avevo anche io 😜 eccezionale

  • @davidenzapalermo
    @davidenzapalermo 29 днів тому +1

    mi hai fatto emozionare

  • @unpiratapercaso5495
    @unpiratapercaso5495 Місяць тому +1

    Bellissima voce, bellissimo video iscritto

  • @diegomarini7477
    @diegomarini7477 Місяць тому +1

    io sono nato nel 1983 figurati con cosa giocavo,il personaggio su schermo era tutto for che un essere umano 😂

  • @CelentAle
    @CelentAle Місяць тому +1

    Pensa che Quake e non solo, girava sul mio Amiga1200, e il mio amico con il Pentium scalda piedi, non credeva ai suoi occhi. 🤣🤣

  • @teatecimmerica908
    @teatecimmerica908 Місяць тому +1

    Squillano a festa le campane, giulivi motivetti suonano le bande, affannati corrono i banditori per annunciare la lieta novella: " lo gran youtuber Giovanni Pedditzi è tornato!"

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Con gioia e gratitudine squillano anche le campane del mio cuore mentre scrivo queste parole. 💕

  • @BeppeBunkerdelRetrogamer
    @BeppeBunkerdelRetrogamer Місяць тому +1

    bel racconto! un tuffo nel passato! ☺️

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Mia mamma mi ha fatto nostalgico!

    • @BeppeBunkerdelRetrogamer
      @BeppeBunkerdelRetrogamer Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi io purtroppo non ho avuto l'amiga...ho avuto l'atari 2600 poi il primo Gameboy e poi direttamente ps1 ☺️

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      @@BeppeBunkerdelRetrogamer Io ho fatto Amiga>PC>PS1 e da lì non mi sono mai fermato!

  • @enzogiannoni9827
    @enzogiannoni9827 Місяць тому +1

    E dell'Amiga ricordiamo il record di 12 Floppy di Monkey Island 2!
    Rigorosamente preparati con XCopy, il floppy magico che permetteva di passarci i giochi tra amici.
    Cannon fodder e Cannon Fodder 2 mai finiti, ma incredibilmente divertenti; e poi c'era il mitico Sensible WORLD of soccer che fu quello pure con la possibilità di crear competizioni tra. centinaia di squadre...smisi di giocarci solo quando arrivai a vincere la coppa campioni col Kosice, squadra Slovacca; lì capì che avevo finito di divertirmi con esso 😂
    James Pond l'ho finito invece, bello tosto ma avevo più di 4 anni ovviamente, essendo io un '79😉
    p.s. ma solo io avevo l'amiga 600 con la modifica (un tastino nero sotto) che giravi, per renderla compatibile con i giochi della 500 non compatibili di default?

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Questa cosa del tastino non la sapevo, non avendo mai avuto esperienza con l'Amiga 600, ma ricordo che la nostra 500 avesse una chiave in quello che credo fosse l'alimentatore esterno. Mio padre minacciava sempre di nascondere la chiave se avessi fatto da cattivo, ma non credo sia mai successo. Quanto ai floppy, anche Street Fighter 2 ne aveva parecchi, mi pare fossero 4 o 6, e a seconda della combinazione tra personaggi e stage, bisognava spesso cambiare floppy a ogni combattimento. Oggi impazzirei, ai tempi la pazienza non mi mancava.

  • @7335409
    @7335409 Місяць тому +1

    Classe 1978...primo gioco nel 1983 Flight Simulator sull' Apple II del babbo. Primo computer Amiga 2000 nel 1987. Nel 1995 primo PC Pentium Olivetti Envision, 1997 prima consolle PS1 fino al 2020 con PS4. Attualmente Xbox Series X.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Anche io ricordo Flight Simulator, ma stavamo già su Windows 98, credo. Arrivò a casa insieme a Falcon 4.0. Inutile dire che io ero una sega a entrambi.

  • @francoftv
    @francoftv Місяць тому +1

    Classe 88, nato su una piccola isola, avendo 2 fratelli più grandi di me con una differenza di età di 18 anni sono cresciuto anche io con l amiga, solo che noi avevamo l amiga 2000(credo l unico del paese) , traumatizzato dalle grida della intro di gobliiins, ho amato alla follia le atmosfere di shadow of the beast (tutta la trilogia) e mi spaccavo con lotus 3 e jaguar xj220, poi in edicola si comprava sempre le puntate di Dylan dog e diabolik della simulmondo, per poi perdere il libricino con i codici antipirateria e buona notte. Ricordo un gioco che era un adventure game a tema samurai, ricordo che c'era la schermata di selezione personaggio e potevi scegliere quello rosso quello giallo o quello blu, sono passati quasi 30 anni ma non mi è mai tornato a mente il titolo. Poi i miei fratelli venduto l amiga passarono direttamente al 386/486 (che bello il gaming in dos/w95❤poi arrivò la voodoo 3😅) quindi anche io mi son perso snes e megadrive.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Anche io sono un isolano, fieramente nato e cresciuto in Sardegna. Io Shadow of the Beast non potevo nemmeno guardarlo, perché mi faceva una paura totale, e non ho mai potuto avviare Simon the Sorcerer perché nessuno sapeva dove fosse il libricino coi codici. E anche io sono passato da windows95, con la mitica 3dfx voodoo, prima 1 e poi 2. Abbiamo avuto percorsi simili!

  • @IlPandax
    @IlPandax Місяць тому +1

    Io sono nato a fine anni 70. Ho iniziato col VIC20, poi C64 e infine Amiga. Beato te che giocavi con i genitori. I miei hanno sempre criticato la mia passione per i computer e i videogiochi. Oggi, che è diventata il mio lavoro (il computer eh, non i videogiochi), mi chiedono sempre scusa quando capita di parlare di quei tempi.
    Ma sto divagando. Chiunque ci capisca di videogiochi, sa benissimo che l'Amiga era potenzialmente molto migliore delle console, ma è stata rovinata da un boom delle vendite che ha convito la Commodore (che aveva comprato il progetto Amiga, non l'aveva inventata) che non servissero tanti accordi con brand importanti (alcuni c'erano...vedi Indiana Jones, Batman, ecc.).
    I giochi usciti furono tanti e magnifici, ma come hai giustamente detto, dalle altre parti avevano gli "attira-bambini".
    Io non ho mai venduto le mie Amiga, anzi, ne ho comprate di nuove nel tempo, ma quando vidi per la prima volta Doom e Privateer, decisi che era arrivato il momento di passare oltre l'Amiga. Ma le amo ancora oggi con tutto me stesso.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Da questo punto di vista io ho veramente pochissimo da rimproverare ai miei genitori. Mi hanno avuto che erano giovanissimi, quindi hanno condiviso con me le cose che gli piacevano, tra cui appunto anche i videogiochi, ma ricordo che in quegli anni la cosa non fosse sempre vista benissimo, c'era una certa diffidenza nei confronti dell'intrattenimento elettronico. Comunque sì, l'Amiga rimane uno dei miei grandi amori, e la rivisito spesso e volentieri. Un po' come il C64, era davvero una macchina speciale, e lo dimostra il fatto che chiunque sia entrato in contatto con queste piattaforme ne conservi un ricordo indelebile.

  • @salvatorealfieri-lv1ir
    @salvatorealfieri-lv1ir Місяць тому +1

    Immagino soldi spesi ultra bene 😍😍😍😍il PC con quei giochi bambino fortunato

  • @redentEnzoLomanno
    @redentEnzoLomanno Місяць тому +1

    bel video

  • @demonetIV
    @demonetIV Місяць тому +1

    Giocavo sempre con mio fratello a Player Manager, quante partite e che titolo fantastico in pochi k di codice!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому

      Se è quello col cursore del mouse a forma di pallone, credo di avere capito quale intendi!

    • @demonetIV
      @demonetIV Місяць тому +1

      @@GiovanniPedditzi si esattamente quello, tutti i calciatori erano creati con skills differenti, e lo si notava in modo significativo, non come su FIFA 😂

  • @mark12358
    @mark12358 Місяць тому +2

    Beh, nel 1996 l'Amiga aveva 10 anni sul mercato. Ormai Commodore era fallita nel 1994, ed i PC avevano vinto il trono di piattaforma gioco del futuro, dalla fine 1992/93 almeno!

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 Місяць тому +1

    Il mio primo videogioco credo sia stato Triple Action per Intellivision (Mattel) all'inizio degli anni '80.

  • @DanieleT.820
    @DanieleT.820 Місяць тому +1

    Se non fu il primo era tra i primi game che avevo preso. Correva l'anno domini 1981 e presi Ultima I della Origin Systems con l'allora "potentissimo" Commodore 64 che avevo da poco upgradato da lettore nastri a floppy disk. Ovviamente non lo si puo' paragonare ai computers e grafiche attuali, ma allora era uno spettacolo.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Місяць тому +1

      Il mio primo contatto con la serie di Ultima è avvenuto con Ultima VIII su DOS, col mio primo PC. Poi, per diversi anni, sono rimasto incastrato su Ultima Online, di cui conservo un ricordo indelebile. Ne parlerò sicuramente in un video futuro. Grazie di avere condiviso il tuo ricordo!