ACME 50843 Restaurant WR Type GC || Digital Project

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @caputleonis4498
    @caputleonis4498 5 років тому

    Bellissimo lavoro, si vede una attenta ricerca associata ad idee chiare. Complimenti.

  • @matteoruck
    @matteoruck 5 років тому

    Bel video! Molto belli gli effetti delle strisce a led. Io ne ho ordinate un paio bianche calde dalla Cina, però devono ancora arrivare! Ciao, al prossimo video!

    • @TheFidax
      @TheFidax  5 років тому

      Ottima scelta!
      Unico punto, in ambientazioni in epoca V e VI le bianche calde potrebbero essere troppo calde, suggerirei di guardare anche quelle in gradazione Bianco Naturale

    • @matteoruck
      @matteoruck 5 років тому

      @@TheFidax Hai ragione, grazie! Per ora ho in progetto di montare un illuminazione interna a carrozze anni 70, con gli interni bianco caldo, ma sicuramente in futuro passerò anche a carrozze più moderne. ciao!

  • @lucad4452
    @lucad4452 5 років тому +1

    Bellissimo :)

  • @salvatoremazzucco5841
    @salvatoremazzucco5841 5 років тому

    Bel video
    aspetterò il prossimo video
    ( forse nel loksound potresti inserire qualche annuncio di stazione )??

    • @TheFidax
      @TheFidax  5 років тому

      l'idea è quella, con magari qualche suono ambientale, ma sarà una cosa a cui provvederò più avanti :)

  • @capefeartrainsandsirens
    @capefeartrainsandsirens 5 років тому

    Nice video

  • @davideadinolfi1551
    @davideadinolfi1551 5 років тому

    Scusami, una domanda.
    In digitale le carrozze devono avere tutte il fecodel?

    • @TheFidax
      @TheFidax  5 років тому

      Non per forza: dipende da come hai realizzato l'illuminazione e dall'effetto che vuoi ottenere!
      Su un tracciato alimentato in Digitale, sulle rotaie sarà sempre presente (a meno di sezionamenti non alimentati) una tensione che varia dai 16 ai 20 volt.
      Se usi un'illuminazione di tipo "analogico" (en esempio è quella che ho realizzato per le carrozze Gran Confort: ua-cam.com/video/tAvmCM8Ro7c/v-deo.html ) ogni volta che la carrozza riceverà corrente essa sarà illluminata.
      Per poter "spegnere" un'illuminazine analogica devi per forza togliere corrente: allora hai 2 opzioni (mettere un decoder per carrozza oppure far sì (come faccio io) che le carrozze non prendano corrente dalle rotaie (o almeno non entrambi i poli!) ma da una condotta che passa per tutto il treno (ganci bipolari, o monopolare), usando una condotta tu puoi mettere un solo decoder (magari nella carrozza pilota, io l'ho fatto nella Pilota vitrains: ua-cam.com/video/b7Q2xjnw9h8/v-deo.html e nella E.454: ua-cam.com/video/ES25YMXvxEM/v-deo.html ) e tramite un relè vai a "alimentare" o "disalimentare" questa condotta elettrica.
      L'uso della condotta però implica che tutte le carrozze siano spenteo o accese, (non puoi mettere una carrozza spenta in mezzo al altre accese, a meno che la carrozza non abbia l'illuminazione installata...) e per forza tutte le carrozze devono avere i ganci conduttori, altrimenti la condotta non ha continuità.
      Se invece non vuoi meterre una condotta, e vuoi avere il controllo su ogni singola carrozza devi per forza usare un decoder! Oppure usare un circuito stampato pilotato da un microcontrollore, se può interessarti quest'ultima opzione ne sto discutendo con altri modellisti su un forum a questa pagina (devi essre registrato, ma è gratuito): lnx.3rotaie.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=11929