Ciao volevo dirti che mi hai ricordato moltissimo la mia mamma, la quale aveva soltanto 33 anni quando è mancata,ed io ero piccina... E ricordo benissimo che lei faceva il pane così come fai te cioè metteva l'acqua a poco a poco a poco a poco finché l'impasto l' assorbiva, devo dire che mi sono commossa Grazie! 😍 Ti dico di più,lo farò anch'io!!! Io adesso ti sto scrivendo che siamo nel periodo del coronavirus,purtroppo per me non posso mangiare tanti farinacei però questo pane che hai fatto tu mi ha messo proprio voglia di farlo e di assaggiarlo, Grazie di cuore 💓💓💓💓💓
C'è veramente passione nell sue mani, molto esauriente nella sua spiegazione. Per me che appartengono alla classe dilettante mi è stato molto utile questo video.
Impresionada con su habilidad!! Realmente los italianos son maestros en la cocina! Me puedes ayudar? Tengo una duda sobre la massa madre, la mia estaba muy bonita y fuerte, pero querría hacer un panettone por eso fui cambiando la harina de "rifresco" por la harina que usaría en el panettone, pero agora ella no está nada feliz 😔 ha dejado de crescer con la misma fuerza. Es necesario cambiar la harina o debo seguir usando siempre la misma, aunque use otro tipo de harina en mi receta?
Intanto complimenti per il modo semplice ma efficace dell'insegnamento. Ho la planetaria e certamente la lentezza dell''impasto, immagino sia fattibile con una velocità , direi 1 o 2. Peccato non vedere la conclusione del lavoro fatto. C'è modo di vederlo? Grazie
Grazie del video e dei consigli. Il passaggio al freddo mi era sempre mancato e non capivo perche' il pane si adagiava in forno con una riuscita...diciamo " bassa".
Loredana lei è bravisssima , nello spiegare esaustivamente l argomento, ho seguito un video in rete per sapere quando mettere in frigo L impasto del pane e mi è stato di grande aiuto. Vorrei chiederle se può rispondermi anche gli impasti con uova zucchero e pasta madre possono essere messi in frigo per rallentare la lievitazione? La ringrazio anticipatamente se può rispondermi
Assolutamente si, puoi mettere in frigo anche gli impasti per i dolci o comunque brioche salate Ricordandoti che il Burro di fredda in fretta e rende l’impasto dueob
Santa Loredana. Quanta pazienza nel rispondere ai commenti. Piaccia o no la ricetta, sì dovrebbe ringraziarla per il tempo speso e l'impegno e per la sua esperienza messa a nostra disposizione.
Ciao sono innamorata del tuo modo di lavorare e spiegare vorrei poterti imitare ma purtroppo io non ho il lievito madre non ci sarebbe la possibilità di sostituirlo con il lievito fresco???
è stato come vedere un film che finisce male :( ... spiegato in ogni dettaglio e poi la parte finale, per me la più importante... peccato... ti seguo comunque, sei competente e si vede.
Salve Loredana e complimenti per il video, ti volevo fare alcune domande sperando in una tua risposta vista la tua disponibilità : ho visto che aggiungi pasta madre solida, che in teoria dovrebbe essere composta di 2 terzi di farina e 1 terzo di acqua (50 per cento di idratazione) quindi sommando alle dosi della tua ricetta avremmo 566 di farina e 533 di acqua, quindi meno del 95 per cento di idratazione. Poi l'ultima curiosità, per l'acqua utilizzi gli ml del contenitore graduato o la pesi con la bilancia, ti chiedo questo perché io ne ho uno che sballa del 20 per cento circa, una volta l'ho riempito fino a 150 ml e pesati ne faceva 130 scarsi... grazie e complimenti ancora.
In linea teorica i tuoi calcoli sono corretti ma io non considero mai la pasta madre nell’idratazione del pane , vado a modificare solo quando uso licoli e a quel punto calo acqua della ricetta . Poi , si in effetti sono più vicini ai 95 se hai una pasta rinfrescata al 50% . Quello che ti influenza davvero l’impasto e’ il tipo di farina che usi . Per il discorso del peso acqua no, non mi regolo dalle tacche del misurino perché e’ vecchio , un po’ graffiato etc Metto sulla bilancia e peso acqua
Ciao, bellissimo e bravissima nelle spiegazioni....vorrei farti una domanda, come faccio a fare venire la crosta morbida? Ho provato a mettere un pentolino con l'acqua ma la crosta viene sempre croccante. Io la preferisco Ma in famiglia la vogliono morbida.
Ciao! Tutto bene tranne l'intervento che fai ogni 15 minuti dopo che hai idratato l'impasto... dopo questa procedura, l'impasto va lasciato raddoppiare senza toccarlo altrimenti interrompi la fase di "nutrimento" dell'impasto stesso. Un altro consiglio che ti do è sciogli prima il lievito madre ... poi unisci alla farina ... È tutto più semplice e viene impastato più omogeneamente! Ciao
Ciao! Per prima cosa grazie per questo video, ne ho visti parecchi sul tema e a mio parere, questo è il più completo e dettagliato fra tutti. Una vera e propria guida dall'inizio alla fine. Volevo farti alcune domande se non ti dispiace. La prima è se dovessi usare lievito, dovrei avere qualche accorgimento? La seconda riguarda le pieghe, tu le fai tutte prima di lasciare lievitare, poi lieviti e poi dai forma, giusto? Credevo le pieghe venissero post lievitazione, ma sbagliavo credo. O si fanno prima e dopo? In questo caso, con questa farina, quanto hai lasciato a lievitare?
Loredana ciao. Hai detto "lasciarlo a se stesso (senza pieghe) se si vuol fare una focaccia. Significa che per pizze e focacce e' meglio non sviluppare una forte maglia glutinica?
significa che pizza e focaccia che devono estendersi e non sviluppare solo in altezza meglio non lavorare troppo di pieghe ,specie se a tre ma massimo qualche piega in ciotola , inoltre se hanno sosta in frigo meglio non incordare moltissimo perche tanto il riposo aiuta
Ciao grazie per il tuo video che mi torna utile , sto per fare il mio pane però a 80 % di acqua con 700 gr di farina , vedo che tu usi solo 100 gr di lievito madre per 500 gr di farina , secondo te quanto lievito madre posso usare su 700 gr di farina a 80 % di acqua grazie se mi risponderai al più presto , almeno lo spero 😊🙏🏼
@@LoredanaMesianosolo adesso ho visto la tua risposta , comunque secondo il mio giudizio ho messo 170 gr di lievito madre che sarebbe un 24,4% per precisione 🤣 sul totale di 700 gr di farina , dai tutto sommato rientro nei tuoi calcoli , né troppo poco e né troppo, grazie comunque per la tua risposta , molto gentile e complimenti per i tuoi video 👍👏
A proposito sapresti dirmi come fare il calcolo per sapere il totale della quantità di acqua che contiene l'impasto sempre usando lievito madre solido ovviamente? Cioè facciamo un esempio : impasto con 700 gr di farina ci metto 70 % di acqua e 170 gr lievito , quindi io come posso sapere in base a questo quanta percentualità di acqua ha in tutto il mio impasto , perché quando si dice di idratare al 70 % devo comunque tenere conto della percentualità di acqua che sta nel lievito madre la stessa cosa al 75 % o al 80 % usando sempre 170 gr di lievito . Io ora in base a queste diverse percentualità di acqua che uso ma poi in verità quanto liquidi ha il mio impasto tenendo conto del liquido che sta nel lievito madre solido rinfrescato al 50 % ? Ecco per meglio farmi capire ad esempio quando uno dice un pane idratato al 80 % si deve tenere conto anche del liquido che sta nel lievito madre solido quindi alla fine e in realtà quanto acqua mi serve perché io possa dire che il mio pane è idratato al 80 % ? Ecco scusa se mi sono un po ripetuta ma è per meglio farmi capire , ecco vorrei sapere se c'è un calcolo preciso da fare e come si effettua, grazie se gentilmente ripsonderai anche a questo.
Grazie per il tuo video! Translation to English of video description: A video to show how to work 100% hydrated bread by hand then 500 g of flour (in this case I used a 00 w260) plus 500 g of water 100 g of sourdough and 2 teaspoons of salt. Too bad we never see how it turns out..
Premettendo che se fai queste domande, senza offesa alcuna, non ha senso fare questo impasto, parti con qualcosa di semplice, solo un consiglio. Ma se sei coraggiosa ecco quello che ti serve: Forno già caldo, statico. Ti consiglio di partire a 200/220° C e poi scendere a 180/190 °C dopo 15 min, per il tempo... Dipende dal pezzo
Comunque Loredana, a prescindere che sei brava e su quello non ci piove, però quell'impasto che hai fatto è molto idratato, ma io ho seri dubbi che arrivi, tra spolveri e pasta madre idratata al 50%, al 90% finale, che comunque sarebbe già molto. Anche perché un 100% è già difficile farlo in macchina con le farine e le temperature adeguate, figuriamoci a mano e con quel tipo di farina.
Non cambia niente. La pasta madre solo aumenta la vita del pane, ma in termini di prodotto finito non cambia niente. Un pane fatto con lievito di birra e tenuto al chiuso quando non lo consumi dura tranquillamente almeno 3/4 giorni. Se ti interessa vendono delle buste di lievito di madre secco pronto (mischiate con il lievito di birra)
io voglio fare la pizza in teglia , quando si ha alta idratazione si deve usare per forza temperature più basse o si può cuocere anche in forno a legna a 400 gradi , grazie in anticipo per la risposta , sei molto brava e chiarissima
Ma la farina è di grano tenero oppure di grano duro della Garofalo? Dal rumore in citola, mi sembra farina di grano duro.. Volendo si può usare anche la farina di semola della Garofalo?
Ciao Loredana, mi sono appena iscritta al tuo interessante canale. Volevo chiederti: sai se un impasto senza glutine con farine naturali(di riso,sorgo, quinoa, amaranto e teff bianco) può o deve essere trattato con questa stessa lavorazione? L'unico pane che mi riusciva bene era il senza impasto cotto in pentola pirex con coperchio, ma quando potevo usare farine glutinose o dietoterapeutiche, (ora per allergia Snas posso usare solo quelle scritte).
Ah, dimenticavo: sono riuscita a farmi licoli di riso(pasta madre liquida) perchè non tollero lievito birra, sai a che punto sarebbe più giusto incorporarlo all'impasto ? Spero in una tua risposta. Grazie in anticipo.
Tutte le farine senza glutine ti danno una consistenza differente. Quella che tu vedi formarsi e che io chiamo maglia glutinica ovvero una serie di legami che rendono l’impasto unito estensibile etc in farine senza glutine non si può formare quindi avrai un prodotto con una consistenza differente anche da cotto
In questo momento sto guardando il suo impasto ,e vedo con tanta volonà di fare l'impasto , ma io mi domando per fare 500 grammi di farina mi devo prendere due settimane di ferie ,e no signora dai e meglio che uno lo va comprare , non le pare ! se tutti i fornai che fanno pane con 50 chili di farina ,in comingiano oggi e il pane lo mangiano a pasqua dell'anno prossimo , contenta lei .
Grazie, molto interessante. Potresti spiegarmi come l'hai cotto? Nelle ultime immagini non capivo se hai utilizzato un fornetto elettrico di quel tipo che impasta e cuoci il pane oppure hai utilizzato un il forno da cucina? Mi puoi dire quanti gradi ed il tempo di cottura? Hai messo una ciotolina con dell'acqua in forno?
per la cottura c'è anche un altro video e un articolo sul blog , inforno a 250 e poi ogni 20 minuti scendo prima a 220 e poi a 180 tenendo per quegli ultimi minuti lo sportello a spiffero
dipende per quale ragione , la semola è una farina ottima e panificabile anche da sola. se poi per voglia di sviluppo maggiore o necessità di tempi molto prolungati vuoi fare il mix è ovviamente possibile
Bravissima, una domanda; quando lei dice lo mettiamo a riposo per 10/15 min. Ovviamente coperto, dato che lei non fa vedere questo procedimento grazie per la risposta.
riccardo riccomagno io metto a riposo coperto se vedo che l’impasto deve asciugare un po’ è scoperto se mi accorgo che è già abbastanza sostenuto . Certo se il tempo è più di 10 o 15 minuti allora si copre perché si rischia che faccia crosta
ciao bellissimo video tu poi sei molto chiara e competente.. puoi chiarirmi un unico dubbio? ho notato che alla fine il pane l'hai messo nel cestino con la chiusura in alto.. ti sei sbagliata oppure è proprio così? te lo chiedo perchè io ho sempre fatto il pane mettendo la chiusura sotto, e in effetti lo hai fatto anche tu in tutte le altre fasi. grazie
certo , il inforno a 250 e poi metto a scendere il forno - c'è un articolo sul mio blog proprio sulla cottura nel forno di casa . per i tempi di cottura ti devi regolare in base alla pezzatura . io per un impasto di circa 1 kilo faccio in tutto 60 minutu. 20 a 250 ,20 a 220 e 20 a 180
nel cestino va fino a che non e' cresciuto di una volta e mezza (non posso dare ore perche dipendono dalla temperatura ) per la cottura c'e' un video sempre qui su UA-cam solo sulla cottura
Ciao volevo dirti che mi hai ricordato moltissimo la mia mamma, la quale aveva soltanto 33 anni quando è mancata,ed io ero piccina...
E ricordo benissimo che lei faceva il pane così come fai te cioè metteva l'acqua a poco a poco a poco a poco finché l'impasto l' assorbiva, devo dire che mi sono commossa Grazie! 😍 Ti dico di più,lo farò anch'io!!!
Io adesso ti sto scrivendo che siamo nel periodo del coronavirus,purtroppo per me non posso mangiare tanti farinacei però questo pane che hai fatto tu mi ha messo proprio voglia di farlo e di assaggiarlo, Grazie di cuore 💓💓💓💓💓
Giulia Ruggeri il
Bravissima , per la prima volta un video esplicativo e chiaro
Veramente brava. È il primo video che vedo che spiega in modo chiaro la tecnica.
Ho fatto il pane seguendo il tuo video, è venuto bello, bucoso e leggerissimo. È una bellissima soddisfazione. Grazie mille
teresa vitillo è una soddisfazione per me sentirmi dire così . Grazie e continua a seguirmi
Ciao, ma la temperatura del forno a quanto l hai portata?!
Magnifico video, dal quale ho appreso moltissimo.
Ora capisco quanto sono ignorante in materia....
Sei bravissima!
Ma è cotto in pentola?
finora uno dei migliori video trovati in materia !!
Sei veramente brava e alla fine mi hai dato un suggerimento prezioso, di mettere per un oretta in frigo prima di infornare 👍
Complimenti Signora ,senza considerare che non usa l`impastatrice.Ottimo risultato che provero´al piu`presto.Grazie
Complimenti per la dettagliata preparazione, in particolar modo nei tempi di esecuzione
Bravissima!!! Questo video mi è stato utilissimo. Ho finalmente capito il motivo di alcuni miei errori
grazie a te
Non è da molto che panifico e volevo farti i complimenti: video utilissimo per imparare la tecnica, istruttivo e spiegato benissimo, grazie :)
Se vi aiuta anche un pochino sono felice
Bravissima !!!...è un piacere vedere come gestisci l'impasto..Farò tesoro dei tuoi suggerimenti..Grazie
Bravissima ! Fatto a mano è tanta roba
C'è veramente passione nell sue mani, molto esauriente nella sua spiegazione. Per me che appartengono alla classe dilettante mi è stato molto utile questo video.
Impresionada con su habilidad!! Realmente los italianos son maestros en la cocina! Me puedes ayudar? Tengo una duda sobre la massa madre, la mia estaba muy bonita y fuerte, pero querría hacer un panettone por eso fui cambiando la harina de "rifresco" por la harina que usaría en el panettone, pero agora ella no está nada feliz 😔 ha dejado de crescer con la misma fuerza. Es necesario cambiar la harina o debo seguir usando siempre la misma, aunque use otro tipo de harina en mi receta?
COMPLIMENTI BRAVISSIMA VIDEO INTERESANTE SPIEGATO MOLTO BENE 👏👏👏👏🥰🥰🥰❤❤
BRAVISSIMA hai fatto un ottima spiegazione👏👏👏
Desidero sapere in totale quando deve stare alievitare 24ore?
Ottimo lavoro...sono sicuro che verrà un buonissimo pane.
Bravo sinjora, complimenti!
Brava complimenti! Vorrei sapere a che temperatura dovrei infornarlo! Grazie! ☺️
Grazie, un metodo semplice e veloce per fare il pane a casa
😂😂😂
Grazie Loredana, se non ho la pasta madre, quanto lievito uso e quando lo incorporo?
Intanto complimenti per il modo semplice ma efficace dell'insegnamento. Ho la planetaria e certamente la lentezza dell''impasto, immagino sia fattibile con una velocità , direi 1 o 2. Peccato non vedere la conclusione del lavoro fatto. C'è modo di vederlo? Grazie
Wow, 100%! Bravissima!
Brava hai fatto propio un bel video interessante grazie
Ciao, grazie mille! Che bei consigli!
Ciao Loredana per queste belle spiegazioni !!!! questo impasto può essere fatto in planetaria ? Grazie !
Ciao Loredana. Come ti sembra la farina Garofalo per assorbimento di acqua? Grazie mille. Buona serata. P.s. fenomenale...🙂👋
Buongiorno Loredana , con questo precedimento posso adoperare tutta la farina farro ? Grazie
Sei una GRANDE Loredana 🤗
Grazie del video e dei consigli. Il passaggio al freddo mi era sempre mancato e non capivo perche' il pane si adagiava in forno con una riuscita...diciamo " bassa".
.
Lo capovolgi quando lo metti sulla teglia x la cottura....oppure lo metti così con la carta forno?
Impasto fatto per chi ha tanta pazienza.
Ma ci voglio provare.
A me impastare piace,pero la mia idratazione va dal 70/80%
.grazie del video
Grazie...e molto esaustiva.. Mi scuso per l'ignoranza in materia , ma secompro la farina dove leggo la sua "forza" ?
Michele D'Angelo alcune farine la riportano sul pacchetto con la sigla w
Altre non la riportano e devi cercarlo su internet
mah..a me risulta che la frusta a foglia vada usata per gli impasti semi liquidi secondo me la spirale è più indicata per questa lavorazione
Loredana lei è bravisssima , nello spiegare esaustivamente l argomento, ho seguito un video in rete per sapere quando mettere in frigo L impasto del pane e mi è stato di grande aiuto. Vorrei chiederle se può rispondermi anche gli impasti con uova zucchero e pasta madre possono essere messi in frigo per rallentare la lievitazione? La ringrazio anticipatamente se può rispondermi
Assolutamente si, puoi mettere in frigo anche gli impasti per i dolci o comunque brioche salate
Ricordandoti che il
Burro di fredda in fretta e rende l’impasto dueob
@@LoredanaMesiano Grazie signora Loredana, è stata molto gentile a rispondermi subito. Buona Pasqua
Salve
Si può avere la stesso procedimento con lievito fresco di birra ? E se si, in che proporzioni?
Bravissima
Il procedimento è uguale anche col lievito di birra?
La mia stessa domanda
Nessuno risponde
Santa Loredana. Quanta pazienza nel rispondere ai commenti. Piaccia o no la ricetta, sì dovrebbe ringraziarla per il tempo speso e l'impegno e per la sua esperienza messa a nostra disposizione.
;-)
Bravissima. Complimenti.
Ciao sono innamorata del tuo modo di lavorare e spiegare vorrei poterti imitare ma purtroppo io non ho il lievito madre non ci sarebbe la possibilità di sostituirlo con il lievito fresco???
è stato come vedere un film che finisce male :( ... spiegato in ogni dettaglio e poi la parte finale, per me la più importante... peccato... ti seguo comunque, sei competente e si vede.
@@deliziadivinadifiorella522 fatto... che bellina la bimba... ciao!
Complimenti spiegazione perfetta!!! Ma posso sostituire il lievito madre al classico lievito di birra? Quanti grammi dovrei mettere? grazie mille
Salve Loredana e complimenti per il video, ti volevo fare alcune domande sperando in una tua risposta vista la tua disponibilità :
ho visto che aggiungi pasta madre solida, che in teoria dovrebbe essere composta di 2 terzi di farina e 1 terzo di acqua (50 per cento di idratazione) quindi sommando alle dosi della tua ricetta avremmo 566 di farina e 533 di acqua, quindi meno del 95 per cento di idratazione.
Poi l'ultima curiosità, per l'acqua utilizzi gli ml del contenitore graduato o la pesi con la bilancia, ti chiedo questo perché io ne ho uno che sballa del 20 per cento circa, una volta l'ho riempito fino a 150 ml e pesati ne faceva 130 scarsi... grazie e complimenti ancora.
In linea teorica i tuoi calcoli sono corretti ma io non considero mai la pasta madre nell’idratazione del pane , vado a modificare solo quando uso licoli e a quel punto calo acqua della ricetta . Poi , si in effetti sono più vicini ai 95 se hai una pasta rinfrescata al 50% . Quello che ti influenza davvero l’impasto e’ il tipo di farina che usi .
Per il discorso del peso acqua no, non mi regolo dalle tacche del misurino perché e’ vecchio , un po’ graffiato etc
Metto sulla bilancia e peso acqua
Grazie per la disponibilità Loredana, gentilissima
Temperatura e modalità forno oltre tempo di cottura? Grazie
Si può usare farina con più forza?
Ciao Loredana. Quando si misura la quantità d'acqua si misura in ml o in gr? Ho sentito 2 versioni.
Ciao, bellissimo e bravissima nelle spiegazioni....vorrei farti una domanda, come faccio a fare venire la crosta morbida? Ho provato a mettere un pentolino con l'acqua ma la crosta viene sempre croccante. Io la preferisco Ma in famiglia la vogliono morbida.
Bravissima complimenti
Ciao! Tutto bene tranne l'intervento che fai ogni 15 minuti dopo che hai idratato l'impasto... dopo questa procedura, l'impasto va lasciato raddoppiare senza toccarlo altrimenti interrompi la fase di "nutrimento" dell'impasto stesso. Un altro consiglio che ti do è sciogli prima il lievito madre ... poi unisci alla farina ... È tutto più semplice e viene impastato più omogeneamente! Ciao
Ciao! Per prima cosa grazie per questo video, ne ho visti parecchi sul tema e a mio parere, questo è il più completo e dettagliato fra tutti. Una vera e propria guida dall'inizio alla fine. Volevo farti alcune domande se non ti dispiace. La prima è se dovessi usare lievito, dovrei avere qualche accorgimento?
La seconda riguarda le pieghe, tu le fai tutte prima di lasciare lievitare, poi lieviti e poi dai forma, giusto? Credevo le pieghe venissero post lievitazione, ma sbagliavo credo. O si fanno prima e dopo?
In questo caso, con questa farina, quanto hai lasciato a lievitare?
Grazie per il video, cosa vuol dire rassodarlo per fare il pane,grazie
Anche qui nessuno risponde
Ciao, è possibile utilizzare lievito di birra secco anziché la pasta madre? Se si in che percentuale? Grazie!
Loredana ciao. Hai detto "lasciarlo a se stesso (senza pieghe) se si vuol fare una focaccia. Significa che per pizze e focacce e' meglio non sviluppare una forte maglia glutinica?
significa che pizza e focaccia che devono estendersi e non sviluppare solo in altezza meglio non lavorare troppo di pieghe ,specie se a tre ma massimo qualche piega in ciotola , inoltre se hanno sosta in frigo meglio non incordare moltissimo perche tanto il riposo aiuta
Gran bel video, molto chiaro.
Complimenti. ........👍👍👍
Ciao grazie per il tuo video che mi torna utile , sto per fare il mio pane però a 80 % di acqua con 700 gr di farina , vedo che tu usi solo 100 gr di lievito madre per 500 gr di farina , secondo te quanto lievito madre posso usare su 700 gr di farina a 80 % di acqua grazie se mi risponderai al più presto , almeno lo spero 😊🙏🏼
Io consiglio sempre tra il 20 ed il 30% massimo
@@LoredanaMesianosolo adesso ho visto la tua risposta , comunque secondo il mio giudizio ho messo 170 gr di lievito madre che sarebbe un 24,4% per precisione 🤣 sul totale di 700 gr di farina , dai tutto sommato rientro nei tuoi calcoli , né troppo poco e né troppo, grazie comunque per la tua risposta , molto gentile e complimenti per i tuoi video 👍👏
A proposito sapresti dirmi come fare il calcolo per sapere il totale della quantità di acqua che contiene l'impasto sempre usando lievito madre solido ovviamente? Cioè facciamo un esempio : impasto con 700 gr di farina ci metto 70 % di acqua e 170 gr lievito , quindi io come posso sapere in base a questo quanta percentualità di acqua ha in tutto il mio impasto , perché quando si dice di idratare al 70 % devo comunque tenere conto della percentualità di acqua che sta nel lievito madre la stessa cosa al 75 % o al 80 % usando sempre 170 gr di lievito . Io ora in base a queste diverse percentualità di acqua che uso ma poi in verità quanto liquidi ha il mio impasto tenendo conto del liquido che sta nel lievito madre solido rinfrescato al 50 % ? Ecco per meglio farmi capire ad esempio quando uno dice un pane idratato al 80 % si deve tenere conto anche del liquido che sta nel lievito madre solido quindi alla fine e in realtà quanto acqua mi serve perché io possa dire che il mio pane è idratato al 80 % ? Ecco scusa se mi sono un po ripetuta ma è per meglio farmi capire , ecco vorrei sapere se c'è un calcolo preciso da fare e come si effettua, grazie se gentilmente ripsonderai anche a questo.
Prima di tutto grazie del video, poi volevo sapere, se è possibile, a che temperatura viene fatto riposare l'impasto.Grazie
che meraviglia
Buongiorno! Ma per fare questo tipo d'impasto, riuscirei a farlo con la semola?
Si ma richiede un po’ di manualità in più
La semola assorbe molta acqua ma ha un glutine più tenace e meno resistenza alla lavorazione
Grazie per il tuo video!
Translation to English of video description:
A video to show how to work 100% hydrated bread by hand then 500 g of flour (in this case I used a 00 w260) plus 500 g of water 100 g of sourdough and 2 teaspoons of salt.
Too bad we never see how it turns out..
ciao al posto della pasta madre cosa posso usare ela quantità.grazie mille
Ciao Loredana.
Forno preriscaldato?
In forno ventilato o statico?
A quanti gradi e per quanto tempo?
Grazie mille
Premettendo che se fai queste domande, senza offesa alcuna, non ha senso fare questo impasto, parti con qualcosa di semplice, solo un consiglio. Ma se sei coraggiosa ecco quello che ti serve:
Forno già caldo, statico. Ti consiglio di partire a 200/220° C e poi scendere a 180/190 °C dopo 15 min, per il tempo... Dipende dal pezzo
ciao loredana scusa 100gr di lievota madre in realtà sono 40 gr più 40gr farina e 20gr acqua?grazie
Comunque Loredana, a prescindere che sei brava e su quello non ci piove, però quell'impasto che hai fatto è molto idratato, ma io ho seri dubbi che arrivi, tra spolveri e pasta madre idratata al 50%, al 90% finale, che comunque sarebbe già molto.
Anche perché un 100% è già difficile farlo in macchina con le farine e le temperature adeguate, figuriamoci a mano e con quel tipo di farina.
Bravissima ottimo video.
Ciao Loredana e se usassi il livieto di birra fresco, quanto ne devo usare? cosa cambia nel procedimento? grazie
Non cambia niente. La pasta madre solo aumenta la vita del pane, ma in termini di prodotto finito non cambia niente. Un pane fatto con lievito di birra e tenuto al chiuso quando non lo consumi dura tranquillamente almeno 3/4 giorni. Se ti interessa vendono delle buste di lievito di madre secco pronto (mischiate con il lievito di birra)
Fai 3 grammi di lievito secco ogni 500 grammi di farina
Al.posto della pasta madre quanto lievito posso mettere?(se posso) grazieee
buona sera le volevo chiedere se posso anche usare la planetaria
si certo
io voglio fare la pizza in teglia , quando si ha alta idratazione si deve usare per forza temperature più basse o si può cuocere anche in forno a legna a 400 gradi , grazie in anticipo per la risposta , sei molto brava e chiarissima
Se hai la fortuna di avere un
Forno che sale di più ...verrà ancora meglio
Ma la farina è di grano tenero oppure di grano duro della Garofalo?
Dal rumore in citola, mi sembra farina di grano duro..
Volendo si può usare anche la farina di semola della Garofalo?
È un grano tenero
Medio forte
Spettacolo, se non fosse che serve un pomeriggio intero
è un antistress e passatempo ovviamente non va bene come pane per tutti i giorni
Le stesse dosi vanno bene per la farina 0 le tre Marie?
Aspettavo da tanto questo video grazie di averlo caricato!Una domanda la farina in 100 g. quante proteine deve avere?
per lavorarla in modo piu semplice diciamo minimo 12,5
Ciao Loredana, mi sono appena iscritta al tuo interessante canale. Volevo chiederti: sai se un impasto senza glutine con farine naturali(di riso,sorgo, quinoa, amaranto e teff bianco) può o deve essere trattato con questa stessa lavorazione? L'unico pane che mi riusciva bene era il senza impasto cotto in pentola pirex con coperchio, ma quando potevo usare farine glutinose o dietoterapeutiche, (ora per allergia Snas posso usare solo quelle scritte).
Ah, dimenticavo: sono riuscita a farmi licoli di riso(pasta madre liquida) perchè non tollero lievito birra, sai a che punto sarebbe più giusto incorporarlo all'impasto ? Spero in una tua risposta. Grazie in anticipo.
Tutte le farine senza glutine ti danno una consistenza differente. Quella che tu vedi formarsi e che io chiamo maglia glutinica ovvero una serie di legami che rendono l’impasto unito estensibile etc in farine senza glutine non si può formare quindi avrai un prodotto con una consistenza differente anche da cotto
Scusate la mia "ignoranza " ma cos'è la " pasta da riporto " che si potrebbe utilizzare x impastare??🙄😏🤔
finalmente qualcuno che sa impastare,brava!
Ciao Loredana
Ma l'autolisi è possibile farla in frigo?
si , in estate anzi è consigliabile
Grazie Loredana Mesiano 👍👍👍
Tempo e cottura?
Lo può dire?
Fatto oggi bravissima
In questo momento sto guardando il suo impasto ,e vedo con tanta volonà di fare l'impasto , ma io mi domando per fare 500 grammi di farina mi devo prendere due settimane di ferie ,e no signora dai e meglio che uno lo va comprare , non le pare ! se tutti i fornai che fanno pane con 50 chili di farina ,in comingiano oggi e il pane lo mangiano a pasqua dell'anno prossimo , contenta lei .
Bravissima👏👏👏
Bellissimo .....secondo te è possibile realizzarlo con semola rimacinata di grano duro?
anna chita con la rimacinata non azzarderei il 100%
Grazie, molto interessante. Potresti spiegarmi come l'hai cotto? Nelle ultime immagini non capivo se hai utilizzato un fornetto elettrico di quel tipo che impasta e cuoci il pane oppure hai utilizzato un il forno da cucina? Mi puoi dire quanti gradi ed il tempo di cottura? Hai messo una ciotolina con dell'acqua in forno?
Normale forno elettrico da cucina
Buongiorno, grazie per il video... potresti scrivermi i tempi di cottura e temperatura?
per la cottura c'è anche un altro video e un articolo sul blog ,
inforno a 250 e poi ogni 20 minuti scendo prima a 220 e poi a 180 tenendo per quegli ultimi minuti lo sportello a spiffero
Ho letto un po' i commenti..ma sfortunatamente non ci sono le risposte! 😿😿😿
purtroppo su youtube non riesco ad essere presente come vorrei , seguo tutti e rispondo sul gruppo facebook "la pasta madre facile"
Ciao, ti chiedo se è consigliabile miscelare la farina manitoba con la semola rimacinata?
dipende per quale ragione , la semola è una farina ottima e panificabile anche da sola. se poi per voglia di sviluppo maggiore o necessità di tempi molto prolungati vuoi fare il mix è ovviamente possibile
@@LoredanaMesiano Grazie
Bravissima, una domanda; quando lei dice lo mettiamo a riposo per 10/15 min. Ovviamente coperto, dato che lei non fa vedere questo procedimento grazie per la risposta.
riccardo riccomagno io metto a riposo coperto se vedo che l’impasto deve asciugare un po’ è scoperto se mi accorgo che è già abbastanza sostenuto . Certo se il tempo è più di 10 o 15 minuti allora si copre perché si rischia che faccia crosta
ciao bellissimo video tu poi sei molto chiara e competente.. puoi chiarirmi un unico dubbio? ho notato che alla fine il pane l'hai messo nel cestino con la chiusura in alto.. ti sei sbagliata oppure è proprio così? te lo chiedo perchè io ho sempre fatto il pane mettendo la chiusura sotto, e in effetti lo hai fatto anche tu in tutte le altre fasi. grazie
Il pane nel cestino lo metti con chiusura sopra perché poi lo giri sulla teglia e la chiusura finisce sotto
c'è un video in cui si vede questa fase insieme al taglio? io ho sempre paura che si sgonfi muovendolo. grazie @@LoredanaMesiano
si ,se scorri tra i vari video c'è quello dello spostamento dal cestino alla teglia
Per avere un idea in quanto tempo si è raddoppiato il tuo impasto? Grazie sei bravissima anche a spiegare...
Bravissima video molto istruttivo tutta la lavorazione all'incirca quanto dura?
Ciao! innanzitutto brava, volevo chiederti quanti rinfreschi aveva il lievito e come lo mantieni. grazie
Bravissima! Ho una planetaria, mi auguro che il risultato sia uguale al tuo!!
Potresti indicarci per piacere i tempi di cottura e la temperatura del forno? Grazie per il video!
certo , il inforno a 250 e poi metto a scendere il forno - c'è un articolo sul mio blog proprio sulla cottura nel forno di casa .
per i tempi di cottura ti devi regolare in base alla pezzatura . io per un impasto di circa 1 kilo faccio in tutto 60 minutu. 20 a 250 ,20 a 220 e 20 a 180
Ma nel cestino quanto tempo? E per la cottura? Forno statico o ventilato? Quanti gradi? In pentola o sulla teglia?
nel cestino va fino a che non e' cresciuto di una volta e mezza (non posso dare ore perche dipendono dalla temperatura ) per la cottura c'e' un video sempre qui su UA-cam solo sulla cottura
Grazie mille. Io l'ho cotto in una pentola di ghisa preriscaldata in forno, mezz'ora con coperchio e poi scoperta per dare colore...è venuto ottimo...
Ciao, posso inserire olio nell'impasto in quantità pari al sale? E se si mette, che funzione avrebbe nell'impasto?
io non amo l'olio nel pane ma ovviamente e' solo una questione di gusto , si puoi inserirlo se ti piace
@@LoredanaMesiano Grazie per la risposta. In effetti anche io non lo metterei, ma pensavo avesse una funzione significante nell'impasto.
Scusi quando dice che lo mette al caldo,dove lo mette???grazie
Scusi,se volessi provare con il lievito di birra quanto ne devo usare?.
Grazie
Un decimo dei grammi del lievito madre
@@marcotavano9919 io direi pure un ventesimo
Vado dal panettiere !
MI scuso, dimenticavo di dire che userei la farina Tipo 2 , per avere un pane un po' integrale. Spero non cambi nulla nell'esecuzione. Grazie
Grazie di tutto