Le campane di Ponte di Piave (TV) - ORIGINI, PRIMA E DOPO LE LORO ULTIME RIFUSIONI [1827-1921-2004].

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 19

  • @campanileforevertv9371
    @campanileforevertv9371 2 роки тому +2

    Davvero un ottimo video 😂😂😂Grazie per averlo pubblicato

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  2 роки тому +1

      Sono d’accordo, grazie a te invece per averlo realizzato!😂😉

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 2 роки тому +2

    Campane stupende! Bravo, ottimo video

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  2 роки тому

      Ti ringrazio molto per tutto!

  • @tommasofurlan3484
    @tommasofurlan3484 2 роки тому +1

    Video spettacolare e campane ottime! (anche se le originali restano sempre le migliori!).

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  2 роки тому +1

      Grazie mille, giustamente le precedenti originali erano molto meglio delle attuali!

  • @nicoloselva6499
    @nicoloselva6499 2 роки тому +2

    Campane bellissime bravissimo .

  • @campanarocarnico6428
    @campanarocarnico6428 2 роки тому +2

    Belle! Bel Video!

  • @nicolasalvador388
    @nicolasalvador388 2 роки тому +2

    Ottimo video, incredibili le immagini del vecchio campanile sbocconcellato dai colpi di mortaio ma ancora in piedi chissà come. Sai se un tempo veniva suonato il campanò?

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  2 роки тому +1

      Ciao Nicola, grazie infinite per tutto! Sì sono davvero immagini incredibili di una comunità sentita dalla Grande Guerra. In questa zona, non c’è mai stata tradizione di scampanottare le campane, venivano tirate solamente a distesa tramite la corda quando erano manuali. Salvo dei casi eccezionali come nella vicina Salgareda che nel secolo scorso, quando le campane non avevano gli elettro battenti (aggiunti successivamente perché donati negli anni ‘90 del ‘900 da una signora che volle tenere l’anonimato); saliva un signore di nome Antonio Bertocco che, per il Corpus Domini ad esempio il giovedì sera, saliva in campanile e con delle cordette di acciaio legava i battagli (per comodità solamente le tre campane maggiori perché più raggiungibili) suonando delle melodie di sua composizione. Solamente questo.

    • @nicolasalvador388
      @nicolasalvador388 2 роки тому +1

      Grazie. A Salgareda abbiamo suonato per l'inaugurazione con gli Scampanotadors Furlans ma non ci avevano detto questo particolare. Speriamo esista qualche testimonianza audio di quelle suonate.

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  2 роки тому

      @@nicolasalvador388 Prego. Lo so benissimo che avete fatto l’inaugurazione a Salgareda, David infatti mi avrebbe anche invitato (tramite un commento dove doveva darmi una comunicazione e su come contattarmi sotto ad un mio video), ma non ripresi più in mano quei commenti e me lo persi sostanzialmente perché lo notai dopo il 18 luglio. Rimpiango sempre quel momento ed è stato un grande onore sicuramente avervi avuti confinanti al mio paese per suonare.. spero che questo si possa ripetere in futuro così da esserci e conoscervi personalmente. Conosco benissimo e personalmente solamente Elia per ora del gruppo di Salgareda. Io sono un ragazzo che è storico ed intellettuale della zona (il giorno 7 marzo sono stati pubblicati sul sito della Tribuna di Treviso un mio articolo, un video intervista e ho ricevuto un attestato di ricordo dal Sindaco); oltre che il campanaro locale, quindi possiedo molta documentazione storica anche del complesso di Salgareda; se vuoi dico a Carlo Alberto che ti giri il mio numero così almeno, da inviarti una memoria storica di Salgareda che possiedo: la registrazione delle campane prima del loro restauro, quando ancora erano sotto la Ditta Comin di Volpago del Montello (TV) su impianto originario degli anni ‘20 del ‘900 della Ditta Giuseppe Morellato di Falzè di Trevignano (TV). Furono elettrificate per la prima volta nel 1953 sempre dalla Ditta Morellato. Come ben sai nel 2019/2020 la Ditta Simet di Feletto Umberto (UD) rifece nuovo l’impianto e per questo quando conoscerò David mi complimenterò personalmente con lui per il lavoro eseguito. Purtroppo al momento non so concretamente se ci siano presenti delle registrazioni delle esecuzioni di Antonio Bertocco.
      Guarda Nicola, terminati gli studi entrerò anch’io in associazione degli Scampanotadôrs Furlans, fammi sapere per le documentazioni; buona serata!

    • @nicolasalvador388
      @nicolasalvador388 2 роки тому +1

      Complimenti per l'attività e le interviste. Per chi vuole il campanile-scuola della Polse è aperto ogni estate!

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  2 роки тому +1

      @@nicolasalvador388 Grazie infinite veramente. Non vedrò l’ora di entrare anch’io nella scuola!