Ottimo amo questa serie sui Balcani! Vorrei proporti una serie di Pillole sulle esplorazioni dei due Poli che a parer mio potrebbe essere qualcosa di Interessante!
Grazie Heikudo per questa altra bella puntata balcanica. E grazie anche per aver ripreso nel video la mia domanda sui governatori scelti dai Turchi anche contro i loro medesimi interessi, che ti avevo posto nella pillola sulla Bulgaria ;-) È come se mi avessi permesso di darti una (piccola) mano...
Pillola attualissima. È proprio di questi giorni il veto di Cipro (greci) sulla vicenda bielorussa, posto in ottica antiturca. L'attrito tra greci e turchi continua...
Si, l'ho scritto sotto. Montando ho preferito invertire le immagini per questione di coerenza con quello che stavo narrando e per mettere lo scudo cretese
Ritengo che I Balcani sono un pacco di dinamite per due motivi: 1-le divisioni politiche furono imposte da fuori, secondo gli interessi delle superpotenze del momento (come accennava Heikudo); 2-troppe etnie vogliono l'ESCLUSIVA sui medesimi territori. Questo è lo stesso motivo per cui oggi sono un pacco di dinamite diverse aree africane e il medio oriente (con l'aggravante della presenza di risorse strategiche).
secondo me anche il kashmir e la corea sono dei pacchi di dinamite questo perche so tutti e due territori contesi da due nazioni che non si possono vede..... cioe pakistan e india per il kashmir e le duee coree per la corea......(anche se secondo me so piu i sud coreani che odiano i nord coreani che il nord con il sud...anche perche in corea del sud pensa che il nord sia l inferno in terra......letteramante....)
davide labarile la Corea del Sud soprattutto non vuole minimamente riunire le due Coree perché ne ricaverebbe un crollo economico (vista la disparità delle due economie e dei PIL) mentre già negli anni 50-60 sono stati diversi i tunnel scavati dal nord per invadere la Corea del Sud..
@@PO-dr5cf si ma il fatto e che non si capisce chi sia nel torto o nella ragione.... se (il supremo leader)kim jong un con le sue bombe atomiche o i sud coreani con il fatto che pensan che il nord sia l anticristo......... e poi crollo economico???si se la unifica il sud ma se lo fa il nord penso che diventi na copia di cina e vietnam di mo.....(come il sud e la fotocopia dell giappone.......e pensare che giapponnesi e coreani non se possono vede........)
Pillola molto interessante, mi ero sempre chiesto come la Grecia avesse fatto a perdere coi turchi già distrutti, comunque vorrei proporti un argomento, so che hai già la scaletta occupata ma potrebbe essere anche una cosa interessante poiché poco conosciuto, ovvero i giudicati sardi e l'influenza italiana e spagnola sulla Sardegna e Corsica
giusto perche citta come bari,foggia,barletta,brindisi,lecce hanno una bella storia ma che molto spesso viene ignorata........bisogna fa delle pilolle per dare giustizia a i poveri paesi d italia che vengono ignorati dai libri di storia.....
Se non ricordo male, a sostegno della Grecia intervennero numerosi volontari Italiani tra cui anche Ricciotti Garibaldi e vi furono anche molti caduti Italiani, tra cui un deputato. In ogni caso si vede come la frammentazione Balcanica aumenti e la situazione sia sempre più esplosiva....anche perché le grandi potenze continuano a soffiare sul fuoco. Ottima pillola carissimo Heikudo, mi fa piacere rivedere delle pagine di storia che avevo studiato tanto tempo fa.😊😊😊😊
@@simonebattistini6701 Non sono d'accordo con questa affermazione, diciamo che la Grecia venne sconfitta militarmente dagli Ottomani, la situazione di Creta rimaneva esplosiva perché volevano ricongiungersi alla madrepatria. Nei trattati di pace le potenze occidentali cercarono di tamponare la situazione che rischiava di provocare altre rivolte dando l'indipendenza a Creta che però di fatto restava nell'intero Ottomano. La situazione della nascita di Israele è diversa.
Si, non parlavo di questo episodio in particolare ma della storia generale della Grecia moderna. Ovvio, il paragone con Israele regge fino ad un certo punto, è solo per chiarire che senza uno sforzo occidentale non si sarebbe mai parlato di Grecia indipendente. Prima dell'indipendenza tutte le città greche erano a maggioranza turca, Atene stessa era un paesino e ho letto che buona parte dei greci in realtà erano albanesi arvaniti
@@simonebattistini6701 Senza uno sforzo occidentale l'impero Ottomano...sarebbe ancora lì...Di fatto la Grecia é stata "colonizzata" dagli Ottomani. Nota che anche oggi i neo-ottomani stanno cercando di sottrarre sovranità alla Grecia...hai sentito delle trivellazioni petrolifere che la Turchia sta facendo in acque che di fatto sarebbero Greche a largo di Cipro? Anche la questione dell'isola di Cipro è nevralgica.... solo che prima l'occidente si interessava delle questioni politiche di quell'area (facendo danno in verità) oggi no. Io temo che in futuro ci saranno situazioni scabrose, perché sia la Turchia che la Grecia fanno parte della NATO, ma di fatto ci sono ragioni per entrare in rotta di collisione.
Mamma lì turchi 🤣 bellissima pillola questa, potresti portare prima o poi una pillola su Lampo Birago? Un gran personaggio Serenissimo. Grazie buon proseguimento
Mi ero perso anche questa pillola... Bella come tante altre. Ho letto in un altro commento qualcosa che penso da tempo pure io. Il modus operandi delle Grandi Potenze di allora mi fa pensare a quello che accade oggi in Medio Oriente (vedi ad es. la Siria). Direi però che "la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi" (cit.).
Interessante. C'è poi stata una guerra greco-turca subito dopo la Prima GM, 1919-1922 in seguito alla spartizione dell'Impero Ottomano successivo ai trattati di pace, con nascita dell'attuale Turchia per Atatürk. Vista la zona: già fatta la storia dei Curdi e del perchè non è mai nato lo stato del Kurdistan ?
MIo nonno , classe 1880 , combatte’ a Domokos , dopo essere stato imbarcato nottetempo a Cesenatico . il bisnonno , che lo aveva spronato ed accompagnato , firmo’ una liberatoria in quanto il giovane non era ancora maggiorenne.
heikudo e La Biblioteca di Alessandria Il mio bisnonno Gaetano , classe 1844, se ne parti ‘ ( anche lui con il consenso paterno - leggi : una bocca in meno da sfamare- ) aderendo all’ Armata delle Romagne , inglobata nel Corpo di Armata di Cialdini . Venne arruolato come tamburino . Smobilitera’ solo nel 1868 , come riportato nel suo foglio matricolare e nel diploma al merito firmato da Garibaldi ( tengo gelosamente tali documentazioni , ove e’ riportata sia la firma di Garibaldi che quella di Vittorio Emanuele II.) Invece il bisnonno di mia moglie parti’ direttamente con i Mille. Ho un suo ritratto come dagherrotipo colorato a mano , eseguito nel settembre 1860 a Napoli , che sto facendo restaurare.
La differenza fra Balcani e resto di Europa è che le situazioni "balcaniche" nel resto di Europa sono molto più localizzate, pensiamo all'Alsazia Lorenza, Irlanda del Nord o al Sud Tirol. Aree complicate in base a ragioni storiche, cultuali, religiose, etnico e politiche. Ecco. Situazioni che nei balcani sono strutturali e generalizzate un pò a tutta la geografia dell'area.
non si chiama sudtirol ma alto adige..... vabbu comunquo si hai ragione a e io dico alto adige e non trentino alto adige perche in trentino si parla italiano e in alto adige si parla tedesco.....
è interessante vedere come oggi la turchia si stia riprendendo i suoi spazi di influenza storici in maniera abbastanza aggressiva. Con Erdogan si è aperta una fase di riscossa Ottomana.
Erdogan? Morirà senza aver visto nemmeno un cm in più di terra aggiunta alla Turchia... Men che meno restaurare l'Impero Ottomano, che comunque ha già il suo "Erede ufficiale" (parente dell'ultimo Sultano) non certo quel megalomane esaltato.
nella rivolta nel 98, la Turchia, perse una corazzata nel loro stesso porto nel tentativo di farla uscire dal porto,a causa della incuria che era ridotta la marina!
visto come ti dicevo e inutile che gufi perche tanto la gre....ianz Η Ελλάδα ποτέ δεν πεθαίνει δεν τη σκιάζει φοβέρα καμιά μόνο λίγο καιρό ξαποσταίνει και ξανά προς τη δόξα τραβά! και ξανά προς τη δόξα τραβά! (traduzione :la grecia non muore mai ,non ha paura di nulla e solo ferma per un po e poi andra verso la gloria!...E POI ANDRA VERSO LA GLOOORIIIIAAA!)
@@LR-jx2jc (apparte zacinto e il dodecaneso che quelle so terre irredente nostre)no le isole elleniche non sono in vendita!!! anzi mo appena erdogan viene cacciato a calci in cul dalla nato come puniziona per la turchia si puo realliza la megali idea no???
strano che le potenze europee non abbiano mai appoggiato uno stato greco piu forte o magari dominante nei balcani un pillola sull impero latino sarebbe molto interessante ( quarta crociata)
Alla facia loro e mortaci suoi si è partito come 1stato multi etnico e si è ridotta 1 stato greco.. Alle spalle dei Albanesi hanno d'atto tuto e non hanno ricevuto nulla... 😂😂😂😂😂🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱
@@orjadoera377 ma come cazzo scrivi? impara l'italiano prima di commentare magari fai piu bella figura, o adddirittura si potrebbe capire cosa cazzo volevi dire
Ei Orbis, sai che nord della Grecia non è mai stato greco, compreso Salonicco tutto al nord erano slavi, o bulgari, o serbi, o macedoni -che però fino 1900 si dichiaravano bulgari !Dall 1880 fino 1920 ci sono stati tante guerre fra Grecia -Bulgaria, Bulgaria -Romania, Bulgaria -Serbia, Serbia Bulgaria Grecia contro Turchia. . . . . . Insomma, greci non hanno mai vinto una. . . Ma inglesi e francesi hanno tagliato la Bulgaria, e così hai la Grecia di oggi, ma dal nord hanno mandato via 2 000 000 di bulgari, e nel 1900 era tantissimo. . . Ancora c'è gente che chiamiamo egei, venuti dal Grecia, scappati dai greci, tutta nord greca era 10% greci e 90 % bulgari! Se trovi una vecchietta a 90 anni li ti racconterà che era così, i suoi antenati non possono essere greci, ma dopo 100 anni e anche vietato a parlare bulgaro in Nord Grecia! Non credi? ??Scrivi su u tube bulgari in Grecia e vedi!
allora perche non lo cacciamo a calci in cul dalla nato e poi lo attachiamo reallizando la megali idea???? no perche se e veramante il nuovo sultano ottomano....
Morton Terrace and complimenti x il programa ma devo aggiungere solo una cosa l'epiro non è mai stato dei Greci nel 1913 Lo ano preso i Greci nella cosiddetta conferenza di Londra È stato solo degli Albanesi i çam . anche l'indipendenza della Grecia di oggi e sono stati albanesi che hanno combattuto su 100 eroi nessuno è Greco .
@@ioannisstr169 ancora oggi nel maggior parte del Epiro parlano albanese . E quelli che si definiscono Greci che abitano adesso in epiro sono quelli che sono arrivati dall'anatolia che Ano scambiati con la popolazione dell'epiro che erano musulmane albanese quindi informati bene prima e dare un pensiero
@@admirbeqo4920 Non sono io a parlare, sono i siti archeologici e i ritrovamenti storici che parlano. In Epiro troverai molti resti dell' antica Grecia(e.g. santuario di Dodoni ecc...) Gli Albanesi in Epiro sono arrivati molto molto dopo i Greci, storicamente
E nel 1821 c'erano eroi sia Greci che Arvanites, ma comunque tutti lottavano per la nascita di uno stato greco, non albanese... Chiedi a Botsaris o Kolokotronis o Bobulina se si sentivano Greci o meno. L' etnia degli Arvanites sarà pure stata albanese, ma la coscienza la cultura ed il sentire erano greci
Detto questo, io non sono contrario alla pacifica convivenza tra Greci e Albanesi in Epiro, ma che storicamente l' Epiro non sia greco non puoi proprio dirlo. Vedi la lingua dei ritrovamenti archeologici (greco) Pirro parlava greco, non certo albanese, è assurdo solo pensare il contrario. Tra l' altro senza nessuna prova. p.s. questo video poi parla di Creta😅 Io sono cretese e l' Albanese non lo parlo, parlo il Greco, e mi sento Greco non certo Albanese
I Balcani sono la normalità, è il resto d'Europa il caso strano. Nel resto del mondo non esiste( o non esisteva fino a poco fa) il concetto di stato nazione per una sola etnia
Ma io dico nelle foto tu parli di greci però a me sembrano albanesi e con le loro vesti tradizionali e non e non greci volevo puntualizzare che la regione era abitata dalla popolazione albanese che poi andava in guerra contro i soldati Turchi che poi alla fine erano soldati albanesi arruolati a forza io consiglierei dii fare un un video sulla storia dell'Albania è così spiegare come mai è stata divisa in tanti stati come anche la contesa zona della CIA Moria che praticamente sarebbe l'epiro il Kosovo il la parte che ci sta in Macedonia del del Nord puoi anche anche una parte del Montenegro
si certo come no........ guarda scometto che gli albanesi stanno pure in antartide ve????? guarda in giro per il monno ci so na marea di italiani ma mica vado a di in giro che per ogni evento storico c era li almeno uno che era nato in italia.......(o forse si......naaaaah e solo n esagerazione.....)e poi visto che gli albanesi hanno fatto tutto questo perche mo l albania non e ne na superpotenza mondiale ne importante a livello storico?????....... (forse perche non sapete che ce un girone all inferno per i narcisiti.......senz offesa e.....)
Ma tu prima di correggere i altri con la tua ignoranza informati che male non fai l'impero ottomano dico impero e fatto da tante nazioni e quando ce stato la rivoluzione per l'indipendenza della Grecia i albanesi si sono trovati in mezzo e hanno combattuto tra di loro informati che pure in Antartide ci stanno i albanes
@@ez-ei7eo li ho studiati attentamente (al contrario di voi, che vi fermate solo alle parti che vi interessano o modificate completamente il racconto), da anni orsono, e la storia dipinge un quadro completamente diverso dai deliri Pan-Illirici.
Ottimo amo questa serie sui Balcani!
Vorrei proporti una serie di Pillole sulle esplorazioni dei due Poli che a parer mio potrebbe essere qualcosa di Interessante!
Volentieri!
@@laBibliotecadiAlessandria
Fantastico sono sicuro che sarà una serie di video molto piacevoli!
Sono d'accordo ❤l'esplorazione dei poli è fantastica 👍👍👍👍👍
Grazie Heikudo per questa altra bella puntata balcanica. E grazie anche per aver ripreso nel video la mia domanda sui governatori scelti dai Turchi anche contro i loro medesimi interessi, che ti avevo posto nella pillola sulla Bulgaria ;-) È come se mi avessi permesso di darti una (piccola) mano...
Sono sempre begli spunti! Anche perché magari a volte do certe cose per scontate, invece andrebbero approfondite
Pillola attualissima. È proprio di questi giorni il veto di Cipro (greci) sulla vicenda bielorussa, posto in ottica antiturca.
L'attrito tra greci e turchi continua...
Sempre molto interessanti ed istruttive le tue pillole. Grazie
Molto bello, però quando dici di vedere un'immagine accanto, ne metti un'altra nel video.
Si, l'ho scritto sotto. Montando ho preferito invertire le immagini per questione di coerenza con quello che stavo narrando e per mettere lo scudo cretese
Ritengo che I Balcani sono un pacco di dinamite per due motivi:
1-le divisioni politiche furono imposte da fuori, secondo gli interessi delle superpotenze del momento (come accennava Heikudo);
2-troppe etnie vogliono l'ESCLUSIVA sui medesimi territori.
Questo è lo stesso motivo per cui oggi sono un pacco di dinamite diverse aree africane e il medio oriente (con l'aggravante della presenza di risorse strategiche).
secondo me anche il kashmir e la corea sono dei pacchi di dinamite
questo perche so tutti e due territori contesi da due nazioni che non si possono vede.....
cioe pakistan e india per il kashmir e le duee coree per la corea......(anche se secondo me so piu i sud coreani che odiano i nord coreani che il nord con il sud...anche perche in corea del sud pensa che il nord sia l inferno in terra......letteramante....)
@@davidelabarile1634 e grazie al cavolo, per poco i sudcoreani non finivano sotto i Kim.
@@nicolarotiroti3040 e n effetti.....
davide labarile la Corea del Sud soprattutto non vuole minimamente riunire le due Coree perché ne ricaverebbe un crollo economico (vista la disparità delle due economie e dei PIL) mentre già negli anni 50-60 sono stati diversi i tunnel scavati dal nord per invadere la Corea del Sud..
@@PO-dr5cf si ma il fatto e che non si capisce chi sia nel torto o nella ragione....
se (il supremo leader)kim jong un con le sue bombe atomiche o i sud coreani con il fatto che pensan che il nord sia l anticristo.........
e poi crollo economico???si se la unifica il sud ma se lo fa il nord
penso che diventi na copia di cina e vietnam di mo.....(come il sud e la fotocopia dell giappone.......e pensare che giapponnesi e coreani non se possono vede........)
Le sue pillole sono sempre molto interessanti, complimenti.
Grazie!
Pillola molto interessante, mi ero sempre chiesto come la Grecia avesse fatto a perdere coi turchi già distrutti, comunque vorrei proporti un argomento, so che hai già la scaletta occupata ma potrebbe essere anche una cosa interessante poiché poco conosciuto, ovvero i giudicati sardi e l'influenza italiana e spagnola sulla Sardegna e Corsica
Vedo cosa trovo
Potresti parlare di Latina e fare una serie su alcune città italiane.
giusto
perche citta come bari,foggia,barletta,brindisi,lecce hanno una bella storia ma che molto spesso viene ignorata........bisogna fa delle pilolle per dare giustizia a i poveri paesi d italia che vengono ignorati dai libri di storia.....
Bellissima idea
Heikudo abita in Piemonte...
@@marcobertelli825lo so e qindi???
@@davidelabarile1634 E quindi avrebbe più agilità ed esperienza per la sua zona. Comunque va bene anche la Puglia.
Se non ricordo male, a sostegno della Grecia intervennero numerosi volontari Italiani tra cui anche Ricciotti Garibaldi e vi furono anche molti caduti Italiani, tra cui un deputato. In ogni caso si vede come la frammentazione Balcanica aumenti e la situazione sia sempre più esplosiva....anche perché le grandi potenze continuano a soffiare sul fuoco. Ottima pillola carissimo Heikudo, mi fa piacere rivedere delle pagine di storia che avevo studiato tanto tempo fa.😊😊😊😊
Si, I volontari accorsero numerosi, come sempre in queste rivolte!
Beh alla fine la Grecia moderna è un po' un'invenzione occidentale, e senza questi aiuti non sarebbe mai sorta. Una specie di Israele prelitteram
@@simonebattistini6701 Non sono d'accordo con questa affermazione, diciamo che la Grecia venne sconfitta militarmente dagli Ottomani, la situazione di Creta rimaneva esplosiva perché volevano ricongiungersi alla madrepatria. Nei trattati di pace le potenze occidentali cercarono di tamponare la situazione che rischiava di provocare altre rivolte dando l'indipendenza a Creta che però di fatto restava nell'intero Ottomano. La situazione della nascita di Israele è diversa.
Si, non parlavo di questo episodio in particolare ma della storia generale della Grecia moderna. Ovvio, il paragone con Israele regge fino ad un certo punto, è solo per chiarire che senza uno sforzo occidentale non si sarebbe mai parlato di Grecia indipendente. Prima dell'indipendenza tutte le città greche erano a maggioranza turca, Atene stessa era un paesino e ho letto che buona parte dei greci in realtà erano albanesi arvaniti
@@simonebattistini6701 Senza uno sforzo occidentale l'impero Ottomano...sarebbe ancora lì...Di fatto la Grecia é stata "colonizzata" dagli Ottomani. Nota che anche oggi i neo-ottomani stanno cercando di sottrarre sovranità alla Grecia...hai sentito delle trivellazioni petrolifere che la Turchia sta facendo in acque che di fatto sarebbero Greche a largo di Cipro? Anche la questione dell'isola di Cipro è nevralgica.... solo che prima l'occidente si interessava delle questioni politiche di quell'area (facendo danno in verità) oggi no. Io temo che in futuro ci saranno situazioni scabrose, perché sia la Turchia che la Grecia fanno parte della NATO, ma di fatto ci sono ragioni per entrare in rotta di collisione.
bbravo...... ho veramente apprezzato!
Racconti un po la storia di Arvanitis.
Mamma lì turchi 🤣 bellissima pillola questa, potresti portare prima o poi una pillola su Lampo Birago? Un gran personaggio Serenissimo. Grazie buon proseguimento
Non lo conoscevo. Vedo cosa trovo!
Mi ero perso anche questa pillola... Bella come tante altre.
Ho letto in un altro commento qualcosa che penso da tempo pure io. Il modus operandi delle Grandi Potenze di allora mi fa pensare a quello che accade oggi in Medio Oriente (vedi ad es. la Siria). Direi però che "la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi" (cit.).
Interessante. C'è poi stata una guerra greco-turca subito dopo la Prima GM, 1919-1922 in seguito alla spartizione dell'Impero Ottomano successivo ai trattati di pace, con nascita dell'attuale Turchia per Atatürk.
Vista la zona: già fatta la storia dei Curdi e del perchè non è mai nato lo stato del Kurdistan ?
Prima o poi ne parlerò, per ora mi concentro sui balcani
La storia dei Balcani è davvero unica nel suo genere
MIo nonno , classe 1880 , combatte’ a Domokos , dopo essere stato imbarcato nottetempo a Cesenatico .
il bisnonno , che lo aveva spronato ed accompagnato , firmo’ una liberatoria in quanto il giovane non era ancora maggiorenne.
Che storia incredibile. Chissà che racconti
heikudo e La Biblioteca di Alessandria
Il mio bisnonno Gaetano , classe 1844, se ne parti ‘ ( anche lui con il consenso paterno - leggi : una bocca in meno da sfamare- ) aderendo all’ Armata delle Romagne , inglobata nel Corpo di Armata di Cialdini . Venne arruolato come tamburino . Smobilitera’ solo nel 1868 , come riportato nel suo foglio matricolare e nel diploma al merito firmato da Garibaldi ( tengo gelosamente tali documentazioni , ove e’ riportata sia la firma di Garibaldi che quella di Vittorio Emanuele II.)
Invece il bisnonno di mia moglie parti’ direttamente con i Mille. Ho un suo ritratto come dagherrotipo colorato a mano , eseguito nel settembre 1860 a Napoli , che sto facendo restaurare.
Da scriverci un libro!
Curiosità sul dipinto. È di un pittore italiano che in quegli anni si trasferi al Istanbul ma non ne ricordo il nome
Hai mai pensato di trasporre le pillole di storia in podcast?? Secondo me non sarebbe male, anzi 👍🏻
Si, ma purtroppo manca il tempo
greci o grechi ? forse grecoslovacchi ? a parte gli scherzi . mi hai fatto ricordare la mia campagna a victoria 1 con la Grecia .
La Turchia oggi e'messa male, soprattutto economicamente.Erdogan si illude di ritornare all'impero Ottomano, ma se alza troppo la cresta.....
Grazie per linteressanti pillole.
Posso fare una richiesta?
Spiegare come si è arrivati allo scisma musulmano e la differenza tra sciiti e sunniti
La differenza fra Balcani e resto di Europa è che le situazioni "balcaniche" nel resto di Europa sono molto più localizzate, pensiamo all'Alsazia Lorenza, Irlanda del Nord o al Sud Tirol. Aree complicate in base a ragioni storiche, cultuali, religiose, etnico e politiche. Ecco. Situazioni che nei balcani sono strutturali e generalizzate un pò a tutta la geografia dell'area.
non si chiama sudtirol ma alto adige.....
vabbu comunquo si hai ragione
a e io dico alto adige e non trentino alto adige perche in trentino si parla italiano e in alto adige si parla tedesco.....
è interessante vedere come oggi la turchia si stia riprendendo i suoi spazi di influenza storici in maniera abbastanza aggressiva. Con Erdogan si è aperta una fase di riscossa Ottomana.
Erdogan? Morirà senza aver visto nemmeno un cm in più di terra aggiunta alla Turchia... Men che meno restaurare l'Impero Ottomano, che comunque ha già il suo "Erede ufficiale" (parente dell'ultimo Sultano) non certo quel megalomane esaltato.
Finito Erdogan, il sogno "Neo-Ottomano" morirà con LUI.
nella rivolta nel 98, la Turchia, perse una corazzata nel loro stesso porto nel tentativo di farla uscire dal porto,a causa della incuria che era ridotta la marina!
Bella pillola...
Ma...
Cretesi-Greci o Cretesi-Grechi ?!
Io, a naso, opterei per Cretesi-Greci...
🖖
Era giusta greci non grechi.
L'impero delle grandi seghe? Gli otto-mani
A Rodi esiste tuttora il villaggio di Kritinia, fondato dai turchi cretesi ivi trasferitisi dopo la perdita turca dell'isola.
Dai su più che un ruggito è stato un dolce miagolio 😂😂
uno dei miei trisnonni fu costretto ad emigrare in Ungheria dalla Grecia in seguito a questa guerra...
Viveva nei territori occupati dagli ottomani?
@@laBibliotecadiAlessandria mi pare di si e diserto...
E Solimano il magnifico si rivolta nella tomba
Dopo aver fatto cagare in mano tutta Europa per quasi 50 anni e dopo aver avuto dei successori di cui 2/3non ne valgono nemmeno un'unghia
ma non puoi mettere i nomi delle cartine che usi??? Così ce le cerchiamo e ce le guardiamo per benino :) ?
min 2:15
Manco io so I nomi 😸
,le due immagini citate (campo di battaglia e truppe straniere che sbarcano a Creta) non sono mostrate
Le truppe sono mostrate nell'immagine precedente, l'ho scritto sotto il mio faccione che parla
trovato...il pittore italiano era Fausto Zonaro.
Grazie!
visto come ti dicevo e inutile che gufi perche tanto la gre....ianz
Η Ελλάδα ποτέ δεν πεθαίνει
δεν τη σκιάζει φοβέρα καμιά
μόνο λίγο καιρό ξαποσταίνει
και ξανά προς τη δόξα τραβά!
και ξανά προς τη δόξα τραβά!
(traduzione :la grecia non muore mai ,non ha paura di nulla e solo ferma per un po e poi andra verso la gloria!...E POI ANDRA VERSO LA GLOOORIIIIAAA!)
Si si aspetta andrà verso la gloria quando venderà tutte le sue isole
@@LR-jx2jc (apparte zacinto e il dodecaneso che quelle so terre irredente nostre)no le isole elleniche non sono in vendita!!!
anzi mo appena erdogan viene cacciato a calci in cul dalla nato come puniziona per la turchia si puo realliza la megali idea no???
@@davidelabarile1634 ancora con Μεγάλη ιδέα
@@LR-jx2jc visto che dicono che erdogan sia il nuovo sultano ottomano.....
@@davidelabarile1634 e chi la detto ? Basta non dare importanza a lui siamo nel 2020
because were Albanian that stoped Ottomans going to Europe and on the other side stoped Slavs to go to Mediterenean.
orogenesi geografica dei balcani non ha certo aiutato l'unità di quei paesi...
Vero
strano che le potenze europee non abbiano mai appoggiato uno stato greco piu forte o magari dominante nei balcani
un pillola sull impero latino sarebbe molto interessante ( quarta crociata)
Credo che alle potenze interessasse di più essere dominanti loro nei balcani
Non solo che lho hanno appoggiato ma anche lho hanno creato e un stato fatto in tavola
Alla facia loro e mortaci suoi si è partito come 1stato multi etnico e si è ridotta 1 stato greco.. Alle spalle dei Albanesi hanno d'atto tuto e non hanno ricevuto nulla... 😂😂😂😂😂🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱
@@orjadoera377 ma come cazzo scrivi? impara l'italiano prima di commentare magari fai piu bella figura, o adddirittura si potrebbe capire cosa cazzo volevi dire
Ei Orbis, sai che nord della Grecia non è mai stato greco, compreso Salonicco tutto al nord erano slavi, o bulgari, o serbi, o macedoni -che però fino 1900 si dichiaravano bulgari !Dall 1880 fino 1920 ci sono stati tante guerre fra Grecia -Bulgaria, Bulgaria -Romania, Bulgaria -Serbia, Serbia Bulgaria Grecia contro Turchia. . . . . . Insomma, greci non hanno mai vinto una. . . Ma inglesi e francesi hanno tagliato la Bulgaria, e così hai la Grecia di oggi, ma dal nord hanno mandato via 2 000 000 di bulgari, e nel 1900 era tantissimo. . . Ancora c'è gente che chiamiamo egei, venuti dal Grecia, scappati dai greci, tutta nord greca era 10% greci e 90 % bulgari! Se trovi una vecchietta a 90 anni li ti racconterà che era così, i suoi antenati non possono essere greci, ma dopo 100 anni e anche vietato a parlare bulgaro in Nord Grecia! Non credi? ??Scrivi su u tube bulgari in Grecia e vedi!
Oggi stiamo assistendo a una ripresa di volontà di egemonia turca nella zona, grazie al presidente Erdogan; vedi la contesa del petrolio nell'Egeo...
allora perche non lo cacciamo a calci in cul dalla nato e poi lo attachiamo reallizando la megali idea????
no perche se e veramante il nuovo sultano ottomano....
@@davidelabarile1634 Pensare che una ventina di anni fa si parlava dell'ingresso della Turchia nella UE...
Sotto la spinta di finmeccanica(leggi maFiat)
Non si può andare avanti cosi
Eh gia a noi albanesi ci hanno divisi
Morton Terrace and complimenti x il programa ma devo aggiungere solo una cosa l'epiro non è mai stato dei Greci nel 1913 Lo ano preso i Greci nella cosiddetta conferenza di Londra È stato solo degli Albanesi i çam . anche l'indipendenza della Grecia di oggi e sono stati albanesi che hanno combattuto su 100 eroi nessuno è Greco .
Peccato che ci siano fior di siti archeologici poleis e prove storiche che ti smentiscano😂😂
@@ioannisstr169 ancora oggi nel maggior parte del Epiro parlano albanese . E quelli che si definiscono Greci che abitano adesso in epiro sono quelli che sono arrivati dall'anatolia che Ano scambiati con la popolazione dell'epiro che erano musulmane albanese quindi informati bene prima e dare un pensiero
@@admirbeqo4920 Non sono io a parlare, sono i siti archeologici e i ritrovamenti storici che parlano. In Epiro troverai molti resti dell' antica Grecia(e.g. santuario di Dodoni ecc...) Gli Albanesi in Epiro sono arrivati molto molto dopo i Greci, storicamente
E nel 1821 c'erano eroi sia Greci che Arvanites, ma comunque tutti lottavano per la nascita di uno stato greco, non albanese... Chiedi a Botsaris o Kolokotronis o Bobulina se si sentivano Greci o meno. L' etnia degli Arvanites sarà pure stata albanese, ma la coscienza la cultura ed il sentire erano greci
Detto questo, io non sono contrario alla pacifica convivenza tra Greci e Albanesi in Epiro, ma che storicamente l' Epiro non sia greco non puoi proprio dirlo. Vedi la lingua dei ritrovamenti archeologici (greco) Pirro parlava greco, non certo albanese, è assurdo solo pensare il contrario. Tra l' altro senza nessuna prova.
p.s. questo video poi parla di Creta😅 Io sono cretese e l' Albanese non lo parlo, parlo il Greco, e mi sento Greco non certo Albanese
grazie ai albanesi dell epiro ha vinto lo dica nomi e cognomi chi erano visto che parli di storia..lo dica che lingua si parlava fin 850 arvanites
Ancora?
Fin dal 850 Arvanites, ma il Greco fin dal 500 a.c.
Non si finisce mai
Grechi?
Per favore non usare il termine (in qualche modo) non è una spiegazione precisa è come dire così o cosà
Non ho capito, chiedo scusa
Ma l'ucronia?😩
Domani, come annunciato ieri
I Balcani sono la normalità, è il resto d'Europa il caso strano. Nel resto del mondo non esiste( o non esisteva fino a poco fa) il concetto di stato nazione per una sola etnia
Ma io dico nelle foto tu parli di greci però a me sembrano albanesi e con le loro vesti tradizionali e non e non greci volevo puntualizzare che la regione era abitata dalla popolazione albanese che poi andava in guerra contro i soldati Turchi che poi alla fine erano soldati albanesi arruolati a forza io consiglierei dii fare un un video sulla storia dell'Albania è così spiegare come mai è stata divisa in tanti stati come anche la contesa zona della CIA Moria che praticamente sarebbe l'epiro il Kosovo il la parte che ci sta in Macedonia del del Nord puoi anche anche una parte del Montenegro
si certo come no........
guarda scometto che gli albanesi stanno pure in antartide ve?????
guarda in giro per il monno ci so na marea di italiani ma mica vado a di in giro che per ogni evento storico c era li almeno uno che era nato in italia.......(o forse si......naaaaah e solo n esagerazione.....)e poi visto che gli albanesi hanno fatto tutto questo perche mo l albania non e ne na superpotenza mondiale ne importante a livello storico?????.......
(forse perche non sapete che ce un girone all inferno per i narcisiti.......senz offesa e.....)
Ma tu prima di correggere i altri con la tua ignoranza informati che male non fai l'impero ottomano dico impero e fatto da tante nazioni e quando ce stato la rivoluzione per l'indipendenza della Grecia i albanesi si sono trovati in mezzo e hanno combattuto tra di loro informati che pure in Antartide ci stanno i albanes
@@davidelabarile1634 visto che sei cosi genio.. Perché non vai a fare in.... c... E così capisci almeno dalle mappe geografiche.... 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@fatjonqelaj4783 In Antartide? Shakelton era Albanese forse?
Hahahahahahahahahaha siete dei falsari dele storie
Dimostralo.
@@flavioelioadriano basta ché sdudi i iliri pelasgi leggi la storia skenderbeig leggi chi è la lingua più antica del Europa
Che disagio
@@ez-ei7eo li ho studiati attentamente (al contrario di voi, che vi fermate solo alle parti che vi interessano o modificate completamente il racconto), da anni orsono, e la storia dipinge un quadro completamente diverso dai deliri Pan-Illirici.
@@flavioelioadriano e inutile con voi così vi ano insegnato in scuola una storia che non esiste
S-T-U-P-E-N-D-O