🎬🎞 DUNE 🏆 OSCARS 2022 -videorecensione di Roberto Leoni NO SPOILER [Eng sub coming soon]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • 🎬🎞 Roberto Leoni parla di Dune (2021) diretto da Denis Villeneuve, scritto da Eric Roth, Denis Villeneuve, Jon Spaihts, tratto dal libro Dune scritto da Frank Herbert, con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Charlotte Rampling, Zendaya, Javier Bardem, Jason Momoa, Josh Brolin, Dave Bautista
    🏆Oscars 2022🏆
    - Migliore fotografia a Greig Fraser
    - Miglior montaggio a Joe Walker
    - Migliore scenografia a Patrice Vermette e Zsuzsanna Sipos
    - Migliori effetti speciali a Paul Lambert, Tristan Myles, Brian Connor e Gerd Nefzer
    - Migliore colonna sonora ad Hans Zimmer
    - Miglior sonoro a Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill e Ron Bartlett
    🏆Oscars 2022 nominations🏆
    - Miglior film
    - Migliore sceneggiatura non originale a Jon Spaihts, Denis Villeneuve e Eric Roth
    - Migliori costumi a Jacqueline West e Robert Morgan
    - Miglior trucco e acconciatura a Donald Mowat, Love Larson ed Eva von Bahr
    🎬 IMDB: .www.imdb.com/t... 🎬
    🎬 TRAILER ORIGINALE: www.imdb.com/v...
    🎬 TRAILER UFFICIALE ITALIANO: • Dune - Trailer Ufficia... 🎬
    🎞 Iscriviti al canale per non perderti alcun video: bit.ly/ROBERTO_...
    clicca sulla 🔔 per essere avvisato quando c'è la videorecensione settimanale!
    guarda tutte le videorecensioni di Roberto Leoni:
    🎬 www.robertoleon...
    🎬UA-cam: / robertoleonifilm
    🎬 Facebook: / narratoridiimmagini
    🎬 Twitter: / rlmoviereviews
    🎬 LetterBox: letterboxd.com...
    🎬 Telegram: t.me/robertole...
    🎬FilmTV: bit.ly/ROBERTO_...
    🎬 IMDB: bit.ly/ROBERTO_...
    📝 Vuoi che Roberto Leoni revisioni la tua sceneggiatura?
    www.fiverr.com...
    📖 Vuoi leggere un libro di Roberto Leoni?
    bit.ly/ROBERTO_...
    #Dune #RobertoLeoniMovieReviews #RecensioniFilm

КОМЕНТАРІ • 48

  • @RobertoLeoniFilm
    @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +22

    ...George Lucas ha detto che senza Dune di Frank Herbert non ci sarebbe mai stato Star Wars e Steven Spielberg ha sostenuto che tutto il suo immaginario fantastico ruota intorno a questo libro che è quasi il Santo Graal per ogni autore di fantascienza...

    • @AndreaBelliniMetabarons
      @AndreaBelliniMetabarons 2 роки тому

      Star wars è praticamente un agglomerato di Dune, Ciclo della Fondazione e l'estetica di Moebius

  • @malvie7910
    @malvie7910 3 роки тому +5

    Forse dirò qualcosa che la offenderà, ma non posso fare a meno di ammettere che aspettavo la sua recensione più del remake di Dune, che peraltro amo molto. Grazie, Leoni.

  • @graziachiarolanza8254
    @graziachiarolanza8254 3 роки тому +8

    Il suo aneddoto oggi mi ha particolarmente emozionata,grazie prof grazie di essere ancora con noi e di istruirci con le sue recensioni e la sua straordinaria vita ,piena di avventure ..Ho visto il film DUNE proprio ieri mi è piaciuto, ho apprezzato molto il giovane protagonista che avevo già visto in altri film 👏e soprattutto ho amato la colonna sonora.Spero ci sia un sequel e spero sia presto. Le mando un saluto al prossimo video😊

  • @13uomini
    @13uomini 3 роки тому +1

    Il suo sogno ricorrente è un classico: il desiderio di volare, di scappare dai propri problemi, ma c'è sempre qualcuno che nella vita ti riporta indietro alla realtà! Parlando del film, per me invece è stata un'esperienza sensoriale unica. Full immersion in "visioni" avute leggendo i romanzi (per me bisogna leggerli tutti per capire veramente il pensiero di Herbert) e addirittura in certe parti mi ha perfino emozionato! Strano, perché conosco a memoria perfino i dialoghi e quindi dovrei esserne immune (scusi il termine forse inappropriato in questo periodo), ma devo dire che quest'opera totalmente "avvolgente", vero cinema (non vorrei citare Cecil De Mille), ma direi che forse e ripeto forse, è come se avessi vissuto la meraviglia degli spettatori nel vedere il primo film con la locomotiva dei Lumiere e perfino la musica, era come se ci fosse un orchestra in sala. Molto belli i suoi racconti di vita vissuta!

  • @exchange862
    @exchange862 3 роки тому +5

    Sempre emozionanti le sue storie. Grazie per la recensione, come sempre la migliore su youtube.

  • @mauro8232
    @mauro8232 3 роки тому +3

    I suoi video sono sempre interessanti e, soprattutto, emozionanti. Straordinaria la disamina delle varie pellicole di Dune; io personalmente non ero a conoscenza della "versione" Jodorowsky.
    Vedrò il "nuovo" Dune per poterne trarre conclusioni personali. Ahimè riconosco che molte volte, seppur di altissimo livello grafico, scenico e con cast eccezionali, certe pellicole non decollino e/o non riescano a fare breccia nei cuori degli spettatori.
    Bentornato Maestro e, come sempre, grazie a lei!

  • @freetraveller_pt
    @freetraveller_pt 3 роки тому

    Grazie di cuore, sig. Leoni, dell'interessante disamina dell'epopea di Dune, e soprattutto di avermi ancora una volta emozionata e incantata con un aneddoto meraviglioso

  • @carletto_
    @carletto_ 3 роки тому +3

    Bentornato!!! 🍿😀

  • @michelebaratt8403
    @michelebaratt8403 3 роки тому +2

    Grande analisi, Roberto .Non sapevo, tra l'altro, che il termine "fantascienza" fosse stato coniato dal fratello di Monicelli. Non amo molto il cinema di Villneuve, quindi non penso di andare a vederlo. Leggendo in giro vari pareri sul film, ho l'impressione che sia un cine-album fotografico.

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +2

      In parte è vero, ma dipende anche dal fatto che il film è tutta una lunga presentazione di un altro film che verrà... se verrà...

  • @basiliofabiosipio5916
    @basiliofabiosipio5916 3 роки тому +1

    Grazie mille per questa bella recensione e per la condivisione delle sue preziose esperienze. Personalmente sto amando visceralmente questo film. E credo che il motivo principale sia la fedeltà al libro di Herbert, non solo alla sua trana, ma al suo Spirito. E questo é un risultato non ottimo ma eccellente. Un caro saluto

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +1

      Infatti, è una delle poche volte che il film riflette l'opera letteraria con sensibilità e partecipazione

  • @andsalomoni
    @andsalomoni Рік тому

    Giorgio Monicelli tradusse "Cronache Marziane", dando un contributo di valore quasi pari a quello dell'autore stesso, Ray Bradbury.
    Oggi "Cronache Marziane" è stato ritradotto, con risultati a mio avviso catastrofici. Se volete leggerlo, cercate l'edizione tradotta da Monicelli.

  • @emmanuelebenedini3700
    @emmanuelebenedini3700 5 місяців тому

    Bellissima la storia del sogno

  • @misterwhat1199
    @misterwhat1199 3 роки тому +3

    Grazie mille di tutto quello che fai per arricchirci cinematograficamente in modo superlativo. A questo punto volevo farti una richiesta insolita. Ovvero un piccolo video dove potevi fare una recensione dell'INCAL. Poiché lo sto leggendo proprio in questo periodo e vorrei sapere un tuo giudizio accurato su L'INCAL. Grazie mille e buona giornata

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +1

      Mi dispiace, ma non posso fare una recensione su L'Incal perché è un fumetto troppo poco conosciuto e anche perché, pur essendo i disegni di Moebius straordinari e bellissimi, la trama di Alejandro in questo caso, secondo il mio modesto parere, è di un esoterismo troppo criptico per essere avvincente per tutti.

  • @fra8617
    @fra8617 4 місяці тому

    La ringrazio molto per il sua interessantissima recensione. Spero che farà anche la recensione di Dune parte 2, uscito quest’anno al cinema.

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  4 місяці тому

      Purtroppo Roberto si è addormentato per sempre il 5 marzo...

    • @fra8617
      @fra8617 4 місяці тому

      Caspita! Mi addolora molto saperlo. Ecco perché non avevo più visto nuovi video! Una grande persona oltre che a un grande artista. Lo ricordo con grande stima! Grazie per avermi dato questa informazione.
      Francesco R

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  4 місяці тому

      Grazie a voi che lo apprezzate

  • @Kosh1662
    @Kosh1662 2 роки тому

    Ottima ed esaustiva recensione, prof. Leoni! Ho visto il film di Villeneuve, ma non ci ho trovato molto di Herbert... confesso che la ritengo un'occasione sprecata. Da un film così lungo che adatta solo metà del primo libro mi aspettavo un pochino di più. Visivamente molto bello, anche se (parere personale, ovviamente) in molti casi, come nei vermi delle sabbie, ho persino preferito il film di Lynch.

  • @leonardogiovannetti5906
    @leonardogiovannetti5906 3 роки тому

    Bentornato! È sempre un grande piacere ascoltarla :)

  • @gabriellarossini1514
    @gabriellarossini1514 3 роки тому

    Ciao Roberto e ben tornato! Io non mi sono preoccupata per la tua assenza perché dentro di me ero sicura che te la stessi semplicemente spassando... anche io sono appena tornata dalle vacanze.
    Per quanto riguarda la tua recensione è stata molto molto interessante per una ignorante in materia come me, in quanto il film e il romanzo da cui è tratto non è un genere che mi avvince.
    Molto interessante la tua analisi del romanzo di Herbert in rapporto alle sue trasposizioni cinematografiche e ancora più interessante l'informazione della versione di Jodorowsky: peccato non sia andato a buon fine il progetto perché ne sarebbe venuto fuori sicuramente un film affascinante, sicuramente più di quello di Linch che andai a vedere all'epoca e che mi annoió di brutto!
    Andrò a vedere il "Dune" attuale solo se vorrò accompagnare qualcuno..
    Per quanto riguarda il tuo aneddoto finale, anche questa volta emozionante, per associazione di idee mi è venuta in mente la scena finale de "La tigre e il dragone", quando la protagonista si lancia dal ponte e inizia a volare..e la leggenda che viene riportata.. che meraviglia!
    Un salutone 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +1

      Grazie della "fiducia" per il mio ritorno... Effettivamente mi sono molto divertito, ma sono contento di essere tornato anche per coloro come te che simpaticamente mi aspettavano!

    • @gabriellarossini1514
      @gabriellarossini1514 3 роки тому

      @@RobertoLeoniFilm Certo, ti aspettavamo e siamo felici che sei tornato alla grande con le tue video recensioni!!!🤗🤗🤗🤗❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @elfodillanowar8580
    @elfodillanowar8580 3 роки тому

    Bentornato Maestro

  • @gabrielesegapeli4053
    @gabrielesegapeli4053 3 роки тому

    Bentornato maestro!

  • @giovanninotatile385
    @giovanninotatile385 3 роки тому +1

    Se dovesse dare un voto da 1 uno a 10 questo film, quale sarebbe la sua valutazione?
    Molto felice che sia ritornato.

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +2

      direi 7 e grazie per la calorosa accoglienza 🙂

  • @novaexpss
    @novaexpss 3 роки тому +1

    Dino de Laurentiis produsse Blue Velvet a David Lynch non Wild at Heart - Cuore Selvaggio

  • @emmanuelebenedini3700
    @emmanuelebenedini3700 5 місяців тому

    Buongiorno Roberto sei riuscito a vedere la parte due? Sarei curioso di sapere che ne pensi

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  5 місяців тому

      Mi dispiace, ma Roberto si è addormentato per sempre il 5 marzo...

  • @_GianlucaCosta
    @_GianlucaCosta 3 роки тому

    Bentornato Maestro Leoni : )

  • @mikahel2107
    @mikahel2107 3 роки тому +1

    Nel libro l'arrivo del Messia di rifà all'arrivo del Mahdi (menzionato appunto) che nella realtà si aspetta nell'Islam come avvento di rinnovazione.
    Quindi vi è un importante richiamo a conoscenza esoteriche, cioè non è tutta fantasia.
    Credo meritasse una menzione.

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +2

      Queste conoscenze esoteriche si risolvono con la tradizione giudaico-massonica del Messia (di origine egiziana, poi zoroastriana) e come altri elementi di questa tradizione rifluiscono nel Corano. Quindi la tradizione del Mahdi, che comprende anche una rivolta armata, la famosa guerra di Khartoum del 1881-1899, rientra in questo filone ormai più leggendario che esoterico...

    • @mikahel2107
      @mikahel2107 3 роки тому +2

      @@RobertoLeoniFilm ni, cioè si è vero che la religione è unica e parte del filone ebraico entra poi nel Islam (come testimoniano i mujaiddin Afghani che sono fieri discendenti di una delle tribù ebraiche slegatasi dal resto del gruppo) e quindi alcune conoscenze di queste, ma No perché il Mahdi menzionato nel libro di Dune è di sola pertinenza storica e simbolica islamica (rappresentando questo un guerriero musulmano realmente esistito) ma per chi ha maggiori conoscenze esoteriche sa che si rifà alla energia rinnovatrice o resurettiva che periodicamente attraversa l'universo e raggiunge quindi la Terra, come successe nel periodo maldestramente chiamato Risorgimento (nome atto a nascondere cosa stava in realtà accadendo).
      Ma questo è ben spiegato nella primavera del Botticelli, per chi ha occhi per vedere ed intelletto per intuire.
      Peccato che chi ha fatto il film abbia celato tutto questo, che darebbe un senso più profondo all'intero film.

    • @RobertoLeoniFilm
      @RobertoLeoniFilm  3 роки тому +1

      Grazie per l'interessante prospettiva

  • @gabrielegagliardi3956
    @gabrielegagliardi3956 2 роки тому

    Ho trovato l'impianto tecnico notevole, nel senso, un film con maestranze di altissimo livello come questo (effetti speciali, fotografia, costumi etc) difficilmente sbaglia nella messa in scena. Al film però sembra mancare l'anima, ha il sapore del tema delle superiori scritto dal primo della classe che rimane, però, algido verso il soggetto sul quale scrive. Un film gradevole ma dimenticabile.

  • @pierluigiboccardi7576
    @pierluigiboccardi7576 3 роки тому +1

    Unica precisazione. I libri sono 6 non 5

  • @gocleverfanfarini9342
    @gocleverfanfarini9342 2 роки тому

    Non ho visto questo nuovo film ma la recensione per fortuna non trasmette quel senso di freddezza che spesso è tipica di questo genere...tutt'altro!
    P.S. I vermi della sabbia vengono citati anche nel film di Tim Burton "Beetlejuice"