per genocidio si intende quando un popolo viene privato del suo territorio, della sua cultura, delle sue fonti di sostentamento, della sua organizzazione politica e sociale. Non centra il numero dei morti. E quello che sta succedendo a Gaza è un genocidio, o almeno una politica che va in questo senso,:trasferire o deportare la popolazione verso altre zone rendendo inabitabile quella zona, dove non c'è più un ospedale, una scuola, e una economia.
Quando mai e' esistito uno stato palestinese? Un regno palestinese, una repubblica palestinese ? Una nazione o un territorio indipendente autogovernato palesinese ? Mai!!!!! Quindi di che parliamo?
ICJ, ICC, Special repertoire Albanese, tutti dicono che i fatti a Gaza costituiscono la definizione legale di Genocidio. E' genocidio, Marco, cosi come in Yugoslavia i giudici hanno determinato che lo fosse quando ne hanno fatti fuori 5000
perché erano la totalità di un gruppo etnico colpito in quanto tale. Come nella Seconda Guerra Mondiale, quando i giapponesi sterminarono in toto gli Hui ... li estinsero
@dariogenuardi2242 capisco, ma c'è una definizione legale redatta dalla convenzione sul genocidio di Roma. Non è opinabile, è legge. E tutti tra i più importanti esperti legali di diritto internazionale lo confermano - e pure i Giudici!
la cosa tragicomica è che arresteranno (forse) netanyahu, lo condanneranno ma il popolo israeliano (colluso e compiacente a partire dal suo esercito che in israele coincide con la definizione di popolazione) si godrà le terre sulle quali giacciono migliaia di bambini bruciati vivi, e gli occidentali diranno compiaciuti "giustizia è fatta"
Ma cosa stiamo dicendo! La Corte Internazionel di Giustizia ha definito che e' plausiblie il genocidio. La definizione non e' da dizionario, ma da convenzione Internazionel per la prevenzione e punizione del genocidio. art.2.Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, come tale: a) uccisione di membri del gruppo; b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo; c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo; e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.
Secondo questo non esiste alcun genocidio. Tutti gli articoli tranne gli ultimi due, sono l'esatta definizione di GUERRA. Nessuno sposta i bambini da un gruppo all’altro (non ci sono bambini di Gaza in Israele, e gli israeliani non schiavizzano i bambini di Gaza, non li adottano e non li sposano). E da quando è iniziata la guerra, a Gaza sono avvenute circa 60.000 nuove nascite, più delle persone che sono morte, quindi non esiste alcuna prevenzione delle nascite.
Io apprezzo Travaglio, ma sulla questione palestinese non ci ha capito una sega. Ho letto il suo libriccino sull'argomento ed è superficiale, dozzina e pieno di errori. Per fare un esempio: lui è ancora convinto che dal 2005 l'occupazione a Gaza sia finita, non sapendo distinguere tra occupazione e colonizzazione, e malgrado l'articolo 42 della Convenzione dell'Aia, il parere di una caterva di giuristi e anche di storici e politologi come l'israeliano Ahron Bregman.
Travaglio alquanto sciatto. La definizione del dizionario? Sul serio? Il genocidio si definisce a partire dalla Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, del 1948, e dallo Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale del 1998, non a partire dalla definizione di un qualsivoglia dizionario! E questo è un genocidio senza il minimo dubbio. Non posso elencare tutti gli orrendi crimini che Israele sta perpetrando da un anno a Gaza perché il filtro di YT mi mette il commento sotto shadow ban, quindi evito, ma basta leggere le due relazioni di Francesca Albanese, Relatrice speciale dell'ONU per i Territori occupati: "Anatomy of a Genocide" e "Genocide as Colonial Erasure". Ovviamente, siccome Francese dice troppe verità in modo troppo diretto, è subito partita la bieca campagna diffamatoria per screditarla, perché i fatti da lei esposti non possono essere confutati.
@@elisacali7794 La tua obiezione dovrebbe implicare che tu e Travaglio siate stati a Gaza. Permettimi di dubitare. La Relatrice Speciale dell'ONU per i Territori Occupati non è una casalinga di Voghera che, come te, si informa leggiucchiando due articoli presi a casaccio da rotocalchi da strapazzo, o assiste, stravaccata sul divano, agli alterchi dei saputelli e dei parolai dei talk show domenicali. Considerata la sua funzione, Francesca Albanese dispone di una rete di relazioni amplissima, parte delle informazioni le arrivano direttamente dall'interno di Gaza, altre da persone molto informate. Per il resto le sue fonti sono le più autorevoli tra quelle disponibili all'umanità: anzitutto il diritto internazionale, che lei conosce a menadito mentre Travaglio lo conosce un po' per sentire dire e tu non lo conosci affatto; poi organizzazioni umanitarie e organismi dell'Onu che operano sul territorio e con cui ha ovviamente anche contatti personali, come Unrwa, Unhchr, Ocha, Ohchr, Unicef, Wfp, Who, Amnesty, Human Rights Watch, Save the Children, organizzazioni israeliane o arabe come B'Tselem, Breaking the Silence, Torah for Justice, Al-Haq, Gisha, Physicians for Human Rights Israel, DCI Palestine, Addameer, e altre ancora, oltre alle fonti di informazione più qualificate come Middle East Eye o altre di grande influenza come Washington Post, New York Times, BBC, The Guardian, eccetera. Hai letto i due rapporti sul genocidio presentati da Francesca Albanese? Le fonti sono innumerevoli e tutte di grande autorevolezza. E infatti nessuno riesce a confutarli, perciò diffamano l'autrice. E tu di quali fonti disponi? Il Fogliaccio di Cerasa? Il Giornaletto di Sallusti? La Falsità di Belpietro?
@@elisacali7794 Ho scritto una risposta più dettagliata ma il filtro di yt l'ha messa in "comment ghosting". E' visibile solo ordinando tutti i commenti dal più recente. Ti pregherei di leggerla, perché c'è un elenco (incompleto) delle fonti di Albanese, che potrebbero tornare utili anche a te. Comunque provo a riassumere. La tua risposta implica che tu e Travaglio siate stati a Gaza, ma io ne dubito. Francesca Albanese, data la sua funzione, dispone delle fonti più autorevoli disponibili all'umanità, oltre a conoscere il diritto internazionale a menadito perché è il pane che mangia quotidianamente da qualche decennio. Le fonti tue e di Travaglio, invece, non sono molto più autorevoli, su questo argomento, di quanto lo siano Topolino e Cowboy Bebop. Ciò è peraltro dimostrato dal fatto che Travaglio si rifà al dizionario, invece che alle convenzioni dell'ONU e agli statuti della CPI. E le tue fonti quali sono? Il Giorgiale e La Falsità? La Repubblichetta?
@@hand1r907 Francesca Albanese non è manco una giurista, solo una laureata in legge che sta ancora ultimando il dottorato in Scienze internazionali e ha 47 anni, quindi dire che mastica diritto internazionale da qualche decennio è fantascienza purissima. E' troppo giovane per essere definita a una vera esperta, troppo vecchia per essere considerata una studentessa brillante. Ripeto, a Gaza non va dal 2014 mentre è sotto inchiesta in Australia per azioni legate ad attività al finanziamento di associazioni vicine alle sigle terroristiche (vai su qualunque testata australiana). UN Watch documenta da anni la sua agenda antiisraeliana e ha fatto saltare fuori prove che l'illustre irpina chieda cospicue prebende per le sue conferenze (cosa proibita per i dipendenti ONU) ... Capitolo a parte lo merita il maritino Massimiliano Calì
io adoro Travaglio però su questa cosa sono totalmente in disaccordo! Ma come si fa di fronte a tanti bambini trucidati sindacare sulle parole… Col vocabolario in mano…
Ha detto Netanyahu é un assassino e usa metodi terroristi e deve essere arrestato. Guarda il governo e i loro lecchibi giornalisti cosa dicono. Difendo a spada tratta Netanyahu.😮
Travaglio si fa la bocca grande a richiamare gli enti internazionali e autonomi quando gli conviene, adesso che la bravissima Albane commissario dell'ONU - onore per noi Italiani - denuncia la presenza di un genocidio non la nomina nemmeno.
Il problema è la linea editoriale presa dal Corsera e dai suoi derivati. Non informare, non far vedere, non dare l esatta proporzione di quello che accade in M.O. Lo ha detto anche Lucio Carracciolo, oracolo della politica internazionale pe rmolti. Se l opinione pubblica vedesse la realtà.... Gramellini un giorno farà ammenda e si laverà la coscienza dicendo: non avevamo capito, non si poteva immagginare..
In materia di politica estera ed internazionale Travaglio è sempre imbarazzante. Qui per arriva a dire una sciocchezza di proporzioni bibliche: affermare che quello che sta accadendo a Gaza è un genocidio (cosa su cui si è espressa non solo l'ICJ ma anche tutti i maggiori esperti del settore) sarebbe banalizzare la Shoah? Ma di che diamine sta parlando? Fermo restando che quelli che citano la Shoah sono principalmente i sostenitori di Israele (per minimizzare quello che sta accadendo a Gaza), se esiste una categoria giuridica è perché questa possa essere applicata quando necessario. Secondo la logica di Travaglio c'è stato solo un genocidio, la Shoah, e non ce ne potranno mai essere altri. Farebbe ridere se non facesse piangere.
Caro Dr. Travaglio, solitamente apprezzo il suo approccio e analisi critica. In questo caso, non condivido. Si sta a disquisire sui termini, ma quello che sta accadendo é semplicemente vergognoso e disumano! Si riguardi i video con le immagini dei bimbi avvolti nei lenzuoli bianchi o disperati xché rimasti orfani..e ancora, le scene degli ospedali con le persone a terra, sul pavimento, dove il personale medico cerca di fare l'impossibile. Davanti alla tragicità di questi fatti, ció che risulta banale, é appellarsi al dizionario x la scelta del termine esatto. Il diritto internazionale definisce "genocidio" quanto sta accadendo. Anche se si trattasse di massacro reiterato o crimine di guerra, gli eventi in corso risultano comunque inaccettabili!
I fatti parlano chiaro. Ogni giorno montagne di prove. La frittata del 7 ottobre l'ha fatta l'aviazione, il dopo è per non trascinare tutti alla condanna.
Discutere di questo argomento è diventato semplicemente impossibile. Non si riesce a leggere niente di equilibrato, ponderato. E dire che chi commenta, nella maggior parte dei casi, non è vittima di tutto ciò, non viene toccato dai fatti in questione. Posso capire che l'empatia, benedetta laddove presente, possa portare a soffrire per gli altri, ma temo, piuttosto, che sia solo un modo di partecipare alla violenza, da un lato e dall'altro, per scaricare tutto ciò che la nostra società ci sta, a sua volta, scaricando addosso. In particolare tanta frustrazione. Quindi, invece di lottare pacificamente per la pace, che sia per Israele o per Palestina, ci si scanna nelle piazze, nei commenti. E' emblematico che si usi violenza (anche verbale) dicendo di voler fermare la violenza (che sia dei terroristi o di Israele). Vorrei che si riflettesse su questo. Pace.
va bene però non puoi nemmeno mettere le cose sullo stesso piano. il rapporto dei morti è di 1 a 100, minimo, come la potenza militare. Questa mania dell'imparzialità a tutti costi vi sta un po' sfuggendo di mano.
@@leconchiglie6547 Se si discute se si tratta di un genocidio o di un massacro indiscriminato, si resta imparziali? A me pare, dimmi se sbaglio, che in ogni caso si stia condannando Israele. Perché nel caso "meno grave" sta massacrando civili senza tenere alcun conto di regole di ingaggio, diritto internazionale, umanità, etc. E non è certo un comportamento moralmente accettabile, mi sembra che la condanna sia abbastanza unanime (in questo caso, non parlo in generale). Se la soluzione è scatenarsi, nel fare queste chiacchere da bar, insultando e sputando sull'avversario, ti informo che non serve assolutamente a nulla, se l'obiettivo è la pace. Al peggio, una volta scaldati gli animi e identificato il nemico, si va in piazza a prendere a bottigliate qualcuno, esprimendo quella stessa violenza che inizialmente si voleva condannare. Serve discutere, invece, confrontarsi. Ma in modo civile. Tutto ciò al netto del fatto che, a mio modesto parere, l'imparzialità non è un difetto, anzi permette di osservare i fatti in modo più lucido, analizzare le cause e i futuri effetti delle azioni, comprendere come risolvere un problema. Schierarsi significa diventare parte del problema stesso, una delle fazioni in lotta, e la risoluzione può essere solo bagnata nel sangue, a quel punto.
si è chiaramente espresso male, ma credo che abbia visto da altre fonti cosa sta succedendo. basta anche solo guardare aljazeera e ti accorgi che a noi stanno omettendo praticamente tutto quello che sta succedendo lì.
Travaglio: non è genocidio, quello che ho visto è in realtà *procede a descrivere un genocidio*. Come se l'essere "programmato" prima sia la caratteristica essenziale del genocidio, ma quando mai? Nessuno ha mai parlato di Shoah, che forse Travaglio non lo sa ma non è l'unico genocidio nella storia. Se quello che sta facendo Israele a Gaza non è un genocidio, contando la sistematicità della distruzione, la fame come arma di guerra, lo sterminio al 70% di donne e bambini, l'uccisione di giornalisti, medici, infermieri e dell'intera società civile palestinese di Gaza, beh, allora la parola genocido non ha più alcun significato.
Non è un genocidio perché genocidio ha una definizione specifica. L'intenzione di eliminare un popolo, una razza, una religione, eccetera. Se ne sono verificati tanti nella storia e se ne verificano tutt'ora. Ma Israele non sta perseguitando gli islamici o i palestinesi o i cittadini di Gaza, sta colpendo indiscriminatamente tutti i siti che i servizi segreti indicano a torto o a ragione come potenzialmente usati dai terroristi. Infatti bombardano non solo Gaza ma anche altrove, non solo gli islamici (a volte ci vanno di mezzo anche civili occidentali) e soprattutto Israele protegge i palestinesi islamici che sono cittadini israeliani e che vivono in Israele, nonché tutti i palestinesi che vogliono collaborare con i servizi segreti israeliani (molte informazioni che ha israele provengono infatti da palestinesi infiltrati). Loro sono convinti che colpendoli tutti riusciranno a risalire alla cellula fondamentale che loro pensano sia in Iran o comunque protetta dal governo iraniano.
Che vi sia un progetto, un'intenzione genocidaria è tra le condizioni necessarie perché si possa parlare di genocidio. E proprio per questo se ne può parlare riguardo Gaza. Esponenti di spicco del governo e dell'esercito hanno parlato continuamente di cancellare Gaza dalla faccia della terra, hanno paragonati i palestinesi agli amalechiti, hanno detto che due milioni di palestinesi morti sarebbe giusto, hanno evocato più volte la bomba atomica e li hanno disumanizzati in tutti i modi possibili. E nel frattempo bombardano in modo indiscriminato con finti ordini di evacuazione che ormai neanche emettono più, bombardano anche zone di rifugio, distruggono infrastrutture, ospedali, scuole, tagliano acqua ed elettricità, impediscono soccorsi e aiuti umanitari, impediscono le vaccinazioni per far diffondere malattie come la polio, sparano col metodo "one shot two kills" (cioè sparano alle donne incinta), vi sono prove di torture e stupri, usano civili come scudi umani legandoli sui cofani dei veicoli o come cavie antiesplosivo. Inoltre, secondo uno studio di "The Lancet" che risale a questa estate (credo luglio), le vittime stimate da Hamas sarebbero molto conservative, in realtà gli studiosi hanno stimato un numero sei volte maggiore, perché la maggior parte delle vittime è sepolta sotto le macerie o si trovano in zone non ci si può avventurare per conteggiarle. Allora Hamas dava 37.000 vittime, ma l'ipotesi statistica era di 180.000. Oggi sono di più ed entro la fine dell'anno potrebbero aver raggiunto i 250.000 o persino 300.000! Per non parlare del fatto che le devastazioni, le malattie e la carestia moltiplicherà enormemente i decessi anche una volta finito lo sterminio e per molti anni a venire. E ancora non possiamo parlare di genocidio? Che altro serve? Travaglio è meglio se va a dormire e fa un lunghissimo sonno ristoratore, perché lo vedo frastornato su questo tema.
il governo islraeliano aveva bisogno di un 7 ottobre. cos'ì da fare cominciare lo sterminio di massa. i loro servizi segreti hanno lasciato avvenire l'attacco e adesso guardacaso netanyao è al potere a tempo indeterminato.
@@andreacasali7708 Si , perché hamas ha ammazzato civili , uomini donne bambini e nel mentre lo facevano torturavano e violentavano uomini donne e bambini , poi li tagliavano a pezzi e prendevano a calci quei pezzi di corpi umani
Vi siete divertiti con l’aggressione del 7 ottobre ? Non sapevate che i divertimenti comportano un prezzo da pagare ? Ora ve lo stanno spiegando ! Se mai riuscirete a capire !
@@francovolpi1195quindi al tempo del fascismo perché c'era chi sosteneva Mussolini si doveva uccidere tutto il popolo italiano. O quello tedesco per Hitler? Deve essere un limite a tutto!
@@lucreziakucich3782 si davvero, l intelligence piu evoluta al mondo che si fa beffare da 10 col deltaplano ... da due anni si esercitavano a 200 metri dal confine... li proprio è darsi dei mongoloidi da soli
Mi chiedo come puoi fare una distinzione tra genocidio e guerra quando sei a Gaza. Edifici in rovina vedi in entrambi. Ha chiesto di videre un pezzo di carta o un Sms in cui gli israeliani avvisano i civili di Gaza di andarsene perche' presti il bombardimento? Ha chiesto come dostinguere tra il quartier generale di Hamas in una zone residenziale e una casa normale? Spiega come arrivi a queste idee, altrimenti sono solo sciocchezze.
Tutte queste tue considerazioni sono smentite dai fatti, che molti degli ospedali bombardati non avevano nessun quartier generale, erano tutte fake news, i volantini che mandavano a volte non arrivavano a tutti e poi veniva bombardata anche l'area designata come sicura. L'indiscriminata distruzione di Gaza è un'operazione mirata a rendere il luogo, che prima era un campo di concentramento ora diventato di sterminio, invivibile. Tutto ciò che è stato fatto di "umanitario" è stato definito "humanitarian camouflage" per commettere più crimini. leggi la convenzione, e vedrai che il crimine dei crimini è esattamente ciò che è stato commesso
@@bennycui Cioè nessun italiano o tedesco che sia odierno deve sentirsi in colpa per fatti avvenuti 90 anni fa, nelle democrazie liberali le colpe dei padri non ricadono sui figli, figuriamoci quelle dei bisnonni.
@@danielemoretti1882 per gente come te sicuramente, per chi viene querelato o perde il lavoro per aver definito l'entità sionista un regime genocida è un commento onesto.
@@danielemoretti1882 per un soggetto come te di sicuro, per chi viene perseguitato per affermare giornalmente la verità con coraggio no e infatti a te piace l'intervento di Travaglio mentre io lo considero misero e pavido.
Travaglio dimentica una cosa, ha sempre detto (giustamente) che il governo israeliano PRIMA del 7 Ottobre 2023 ha sempre perpetrato un certo tipo di sterminio del popolo palestinese, dopo tutti gli accordi ecc ecc. Ora mi verrebbe da chiedere a Travaglio e soci, ma secondo lui, secondo i soci, secondo i palestinesi, cosa davvero si sarebbero aspettati come risposta israeliana dopo il 7 Ottobre 2023? Davvero, cosa vi sareste aspettati?
No cosa aspettate voi dei palestinesi dopo averli massacrato per 80 anni ad un certo momento dentro quel campo e prigione a cielo aperto gaza si saranno ribellati. Massacrati le ibrei però i le popoli che hanno commesso questo al posto di dare un pezzo del loro terra al loro vittime noooo, scatichiamo il pr9blwma sulle ex colonie come se non avevamo fatto abbastanza danni andando a casa dei altri, manche diamo la loto casa altri in più appoggiamo il loro genocida perché siamo colpevoli di un altro.
Dal re gime crlmlnaIe terr0rlsta assssslno d lsraeIe niente di diverso, importante che oggi pure le pietre sanno di quanto pericolosi malati indemoniati Sono I slonlstl , UN vero pericolo X l umanita' 😢
Il lieve imbarazzo del petaloso conduttore
che tentava quasi di interrompere smorzare l'effetto delle parole di Travaglio
per genocidio si intende quando un popolo viene privato del suo territorio, della sua cultura, delle sue fonti di sostentamento, della sua organizzazione politica e sociale. Non centra il numero dei morti. E quello che sta succedendo a Gaza è un genocidio, o almeno una politica che va in questo senso,:trasferire o deportare la popolazione verso altre zone rendendo inabitabile quella zona, dove non c'è più un ospedale, una scuola, e una economia.
Quando mai e' esistito uno stato palestinese? Un regno palestinese, una repubblica palestinese ? Una nazione o un territorio indipendente autogovernato palesinese ? Mai!!!!!
Quindi di che parliamo?
@@Angelo-en8bc dici sul serio? Torna a ripassare un pò di storia
@@Angelo-en8bc ma se han tolto terra ai palestinesi per piazzar li sti israreliani che pian piano si sono espansi con i coloni gente di m..rda
@@Angelo-en8bc forse intendevi uno stato ebraico...circonciso
@@Angelo-en8bc copate insemenio...ti metterei a gaza ..in centro
ICJ, ICC, Special repertoire Albanese, tutti dicono che i fatti a Gaza costituiscono la definizione legale di Genocidio. E' genocidio, Marco, cosi come in Yugoslavia i giudici hanno determinato che lo fosse quando ne hanno fatti fuori 5000
perché erano la totalità di un gruppo etnico colpito in quanto tale. Come nella Seconda Guerra Mondiale, quando i giapponesi sterminarono in toto gli Hui ... li estinsero
Vabbè ma lui è Marco Travaglio. È al di sopra delle corti internazionali 😂
@dariogenuardi2242 capisco, ma c'è una definizione legale redatta dalla convenzione sul genocidio di Roma. Non è opinabile, è legge. E tutti tra i più importanti esperti legali di diritto internazionale lo confermano - e pure i Giudici!
la cosa tragicomica è che arresteranno (forse) netanyahu, lo condanneranno ma il popolo israeliano (colluso e compiacente a partire dal suo esercito che in israele coincide con la definizione di popolazione) si godrà le terre sulle quali giacciono migliaia di bambini bruciati vivi, e gli occidentali diranno compiaciuti "giustizia è fatta"
@@oscar2958 no, Bibi è accusato di crimini contro l'umanità e di guerra, non di genocidio
Ma cosa stiamo dicendo! La Corte Internazionel di Giustizia ha definito che e' plausiblie il genocidio. La definizione non e' da dizionario, ma da convenzione Internazionel per la prevenzione e punizione del genocidio.
art.2.Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, come tale:
a) uccisione di membri del gruppo;
b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale;
d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo;
e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.
Secondo questo non esiste alcun genocidio. Tutti gli articoli tranne gli ultimi due, sono l'esatta definizione di GUERRA. Nessuno sposta i bambini da un gruppo all’altro (non ci sono bambini di Gaza in Israele, e gli israeliani non schiavizzano i bambini di Gaza, non li adottano e non li sposano). E da quando è iniziata la guerra, a Gaza sono avvenute circa 60.000 nuove nascite, più delle persone che sono morte, quindi non esiste alcuna prevenzione delle nascite.
Fanciulli? Sono tutti terroristi islamisti nazislamici...
Io apprezzo Travaglio, ma sulla questione palestinese non ci ha capito una sega. Ho letto il suo libriccino sull'argomento ed è superficiale, dozzina e pieno di errori.
Per fare un esempio: lui è ancora convinto che dal 2005 l'occupazione a Gaza sia finita, non sapendo distinguere tra occupazione e colonizzazione, e malgrado l'articolo 42 della Convenzione dell'Aia, il parere di una caterva di giuristi e anche di storici e politologi come l'israeliano Ahron Bregman.
Un foglio di carta firmato non ha mai fermato nessuno purtroppo
😢😢😢
Travaglio alquanto sciatto. La definizione del dizionario? Sul serio? Il genocidio si definisce a partire dalla Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, del 1948, e dallo Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale del 1998, non a partire dalla definizione di un qualsivoglia dizionario!
E questo è un genocidio senza il minimo dubbio. Non posso elencare tutti gli orrendi crimini che Israele sta perpetrando da un anno a Gaza perché il filtro di YT mi mette il commento sotto shadow ban, quindi evito, ma basta leggere le due relazioni di Francesca Albanese, Relatrice speciale dell'ONU per i Territori occupati: "Anatomy of a Genocide" e "Genocide as Colonial Erasure". Ovviamente, siccome Francese dice troppe verità in modo troppo diretto, è subito partita la bieca campagna diffamatoria per screditarla, perché i fatti da lei esposti non possono essere confutati.
il fatto è che la Albanese a Gaza non c'è mai stata, ricicla fonti indirette spesso anonime
@@elisacali7794 La tua obiezione dovrebbe implicare che tu e Travaglio siate stati a Gaza. Permettimi di dubitare.
La Relatrice Speciale dell'ONU per i Territori Occupati non è una casalinga di Voghera che, come te, si informa leggiucchiando due articoli presi a casaccio da rotocalchi da strapazzo, o assiste, stravaccata sul divano, agli alterchi dei saputelli e dei parolai dei talk show domenicali. Considerata la sua funzione, Francesca Albanese dispone di una rete di relazioni amplissima, parte delle informazioni le arrivano direttamente dall'interno di Gaza, altre da persone molto informate. Per il resto le sue fonti sono le più autorevoli tra quelle disponibili all'umanità: anzitutto il diritto internazionale, che lei conosce a menadito mentre Travaglio lo conosce un po' per sentire dire e tu non lo conosci affatto; poi organizzazioni umanitarie e organismi dell'Onu che operano sul territorio e con cui ha ovviamente anche contatti personali, come Unrwa, Unhchr, Ocha, Ohchr, Unicef, Wfp, Who, Amnesty, Human Rights Watch, Save the Children, organizzazioni israeliane o arabe come B'Tselem, Breaking the Silence, Torah for Justice, Al-Haq, Gisha, Physicians for Human Rights Israel, DCI Palestine, Addameer, e altre ancora, oltre alle fonti di informazione più qualificate come Middle East Eye o altre di grande influenza come Washington Post, New York Times, BBC, The Guardian, eccetera.
Hai letto i due rapporti sul genocidio presentati da Francesca Albanese? Le fonti sono innumerevoli e tutte di grande autorevolezza. E infatti nessuno riesce a confutarli, perciò diffamano l'autrice.
E tu di quali fonti disponi? Il Fogliaccio di Cerasa? Il Giornaletto di Sallusti? La Falsità di Belpietro?
@@elisacali7794 Ho scritto una risposta più dettagliata ma il filtro di yt l'ha messa in "comment ghosting". E' visibile solo ordinando tutti i commenti dal più recente. Ti pregherei di leggerla, perché c'è un elenco (incompleto) delle fonti di Albanese, che potrebbero tornare utili anche a te.
Comunque provo a riassumere.
La tua risposta implica che tu e Travaglio siate stati a Gaza, ma io ne dubito.
Francesca Albanese, data la sua funzione, dispone delle fonti più autorevoli disponibili all'umanità, oltre a conoscere il diritto internazionale a menadito perché è il pane che mangia quotidianamente da qualche decennio.
Le fonti tue e di Travaglio, invece, non sono molto più autorevoli, su questo argomento, di quanto lo siano Topolino e Cowboy Bebop. Ciò è peraltro dimostrato dal fatto che Travaglio si rifà al dizionario, invece che alle convenzioni dell'ONU e agli statuti della CPI.
E le tue fonti quali sono? Il Giorgiale e La Falsità? La Repubblichetta?
@@hand1r907 Francesca Albanese non è manco una giurista, solo una laureata in legge che sta ancora ultimando il dottorato in Scienze internazionali e ha 47 anni, quindi dire che mastica diritto internazionale da qualche decennio è fantascienza purissima. E' troppo giovane per essere definita a una vera esperta, troppo vecchia per essere considerata una studentessa brillante. Ripeto, a Gaza non va dal 2014 mentre è sotto inchiesta in Australia per azioni legate ad attività al finanziamento di associazioni vicine alle sigle terroristiche (vai su qualunque testata australiana). UN Watch documenta da anni la sua agenda antiisraeliana e ha fatto saltare fuori prove che l'illustre irpina chieda cospicue prebende per le sue conferenze (cosa proibita per i dipendenti ONU) ... Capitolo a parte lo merita il maritino Massimiliano Calì
Diciamolo pure che quanto sta succedendo è di una gravità indicibile.
E tutto il mondo vede e nn fa nulla?
Mah...........
Tutto il mondo è in guerra se ancora non lo hai compreso
Se I russi facessero lo stesso in ucraina, vi immaginate che condanna da tutti i "leader" europei?
@@Franco-mj4qm ma cosa significa ciò che hai scritto
@@IoemeMeeio-y5d ciò che hai letto
@@Franco-mj4qm sì ma perdonami, non riesco a comprendere, potresti spiegarti meglio
io adoro Travaglio però su questa cosa sono totalmente in disaccordo! Ma come si fa di fronte a tanti bambini trucidati sindacare sulle parole… Col vocabolario in mano…
Ha detto Netanyahu é un assassino e usa metodi terroristi e deve essere arrestato.
Guarda il governo e i loro lecchibi giornalisti cosa dicono.
Difendo a spada tratta Netanyahu.😮
Dopo il genocidio, dobbiamo sentire le parole di chi si è girato dall' altra parte?
Chi siné girato dall'altra parte?
@@brunodemarchis4533 tutto il main stream
Gabellini pretende di gabellarci la verità con le.sue gabellate: E' il suo mestiere
Sì ma non bisogna parlare sopra l'ospite mentre questo sta parlando eh.
Se dice cagate si
@@dariogenuardi2242 No.
@@dariogenuardi2242 a prescindere da quello che dice
Travaglio, sii chiaro, ma ci sei andato a Gaza o no? Perché dai commenti, sembrerebbe di no!
Basta vedere le immagini non ce bisogno di andarci.
Guarda il servizio di nova lectio
Travaglio si fa la bocca grande a richiamare gli enti internazionali e autonomi quando gli conviene, adesso che la bravissima Albane commissario dell'ONU - onore per noi Italiani
- denuncia la presenza di un genocidio non la nomina nemmeno.
Il problema è la linea editoriale presa dal Corsera e dai suoi derivati. Non informare, non far vedere, non dare l esatta proporzione di quello che accade in M.O. Lo ha detto anche Lucio Carracciolo, oracolo della politica internazionale pe rmolti. Se l opinione pubblica vedesse la realtà.... Gramellini un giorno farà ammenda e si laverà la coscienza dicendo: non avevamo capito, non si poteva immagginare..
"Quello che io ho visto a Gaza" Ma tu , Travaglio, ci sei stato a Gaza?
In materia di politica estera ed internazionale Travaglio è sempre imbarazzante.
Qui per arriva a dire una sciocchezza di proporzioni bibliche: affermare che quello che sta accadendo a Gaza è un genocidio (cosa su cui si è espressa non solo l'ICJ ma anche tutti i maggiori esperti del settore) sarebbe banalizzare la Shoah? Ma di che diamine sta parlando? Fermo restando che quelli che citano la Shoah sono principalmente i sostenitori di Israele (per minimizzare quello che sta accadendo a Gaza), se esiste una categoria giuridica è perché questa possa essere applicata quando necessario. Secondo la logica di Travaglio c'è stato solo un genocidio, la Shoah, e non ce ne potranno mai essere altri. Farebbe ridere se non facesse piangere.
Ma infatti significherebbe negare anche vari genocidi tipo il genocidio bosniaco, ruandese , myammar , sudan eccetera
Caro Dr. Travaglio, solitamente apprezzo il suo approccio e analisi critica.
In questo caso, non condivido.
Si sta a disquisire sui termini, ma quello che sta accadendo é semplicemente vergognoso e disumano!
Si riguardi i video con le immagini dei bimbi avvolti nei lenzuoli bianchi o disperati xché rimasti orfani..e ancora, le scene degli ospedali con le persone a terra, sul pavimento, dove il personale medico cerca di fare l'impossibile.
Davanti alla tragicità di questi fatti, ció che risulta banale, é appellarsi al dizionario x la scelta del termine esatto.
Il diritto internazionale definisce "genocidio" quanto sta accadendo.
Anche se si trattasse di massacro reiterato o crimine di guerra, gli eventi in corso risultano comunque inaccettabili!
Per piacere fateci sapere se srebrenica era genocidio, così ci fate capire se siete in linea con i tribunali internazionali o no.
Al papà non basta ....bisogna indagare 😂😂😂😂
E che cazzo ridi imbecille di merda
"quello di Gaza non è genocidio" Cit Matteo Renzi
@@mr.humbert3411 ma vaaa. È diritto a difendersi poverini. Loro sono sempre le vittime
Se Renzi dice una cosa è l’opposto
I fatti parlano chiaro. Ogni giorno montagne di prove.
La frittata del 7 ottobre l'ha fatta l'aviazione, il dopo è per non trascinare tutti alla condanna.
il governo islraeliano aveva bisogno di un 7 ottobre. cos'ì da fare cominciare lo sterminio.
Cosa commento a fare se poi li eliminano sempre se non son commenti pro pensiero unico... schifo
Ha paura anche lui...
@@pietropenza5840 li vedi pure tu i nostri politicini piccoli uomini... deglutiscono ,pensano a pesare le parole prima di nominare gli innominabili
Bravo travaglio
Discutere di questo argomento è diventato semplicemente impossibile. Non si riesce a leggere niente di equilibrato, ponderato. E dire che chi commenta, nella maggior parte dei casi, non è vittima di tutto ciò, non viene toccato dai fatti in questione. Posso capire che l'empatia, benedetta laddove presente, possa portare a soffrire per gli altri, ma temo, piuttosto, che sia solo un modo di partecipare alla violenza, da un lato e dall'altro, per scaricare tutto ciò che la nostra società ci sta, a sua volta, scaricando addosso. In particolare tanta frustrazione.
Quindi, invece di lottare pacificamente per la pace, che sia per Israele o per Palestina, ci si scanna nelle piazze, nei commenti. E' emblematico che si usi violenza (anche verbale) dicendo di voler fermare la violenza (che sia dei terroristi o di Israele). Vorrei che si riflettesse su questo. Pace.
va bene però non puoi nemmeno mettere le cose sullo stesso piano. il rapporto dei morti è di 1 a 100, minimo, come la potenza militare. Questa mania dell'imparzialità a tutti costi vi sta un po' sfuggendo di mano.
@@leconchiglie6547 Se si discute se si tratta di un genocidio o di un massacro indiscriminato, si resta imparziali?
A me pare, dimmi se sbaglio, che in ogni caso si stia condannando Israele. Perché nel caso "meno grave" sta massacrando civili senza tenere alcun conto di regole di ingaggio, diritto internazionale, umanità, etc.
E non è certo un comportamento moralmente accettabile, mi sembra che la condanna sia abbastanza unanime (in questo caso, non parlo in generale).
Se la soluzione è scatenarsi, nel fare queste chiacchere da bar, insultando e sputando sull'avversario, ti informo che non serve assolutamente a nulla, se l'obiettivo è la pace.
Al peggio, una volta scaldati gli animi e identificato il nemico, si va in piazza a prendere a bottigliate qualcuno, esprimendo quella stessa violenza che inizialmente si voleva condannare.
Serve discutere, invece, confrontarsi. Ma in modo civile.
Tutto ciò al netto del fatto che, a mio modesto parere, l'imparzialità non è un difetto, anzi permette di osservare i fatti in modo più lucido, analizzare le cause e i futuri effetti delle azioni, comprendere come risolvere un problema.
Schierarsi significa diventare parte del problema stesso, una delle fazioni in lotta, e la risoluzione può essere solo bagnata nel sangue, a quel punto.
@@leconchiglie6547 io dico 1 a 1000
Quello che ha visto a Gaza. Non sapevo fosse stato a Gaza.
Ma che commento da cretino....non lo sapevi, quindi?
nemmeno l'Albanese c'è stata
@@elisacali7794ecco una altra cretina
si è chiaramente espresso male, ma credo che abbia visto da altre fonti cosa sta succedendo. basta anche solo guardare aljazeera e ti accorgi che a noi stanno omettendo praticamente tutto quello che sta succedendo lì.
@@Solar546 a beh… basta guardare Al Jazeera. Tutto chiaro adesso.
Bravo travaglio sei la nostra forza
Travaglio: non è genocidio, quello che ho visto è in realtà *procede a descrivere un genocidio*. Come se l'essere "programmato" prima sia la caratteristica essenziale del genocidio, ma quando mai? Nessuno ha mai parlato di Shoah, che forse Travaglio non lo sa ma non è l'unico genocidio nella storia. Se quello che sta facendo Israele a Gaza non è un genocidio, contando la sistematicità della distruzione, la fame come arma di guerra, lo sterminio al 70% di donne e bambini, l'uccisione di giornalisti, medici, infermieri e dell'intera società civile palestinese di Gaza, beh, allora la parola genocido non ha più alcun significato.
Appunto il genocidio e un processo e oggi si hanno prove a sufficienza per confermare sia un genocidio
Non è un genocidio perché genocidio ha una definizione specifica. L'intenzione di eliminare un popolo, una razza, una religione, eccetera. Se ne sono verificati tanti nella storia e se ne verificano tutt'ora. Ma Israele non sta perseguitando gli islamici o i palestinesi o i cittadini di Gaza, sta colpendo indiscriminatamente tutti i siti che i servizi segreti indicano a torto o a ragione come potenzialmente usati dai terroristi. Infatti bombardano non solo Gaza ma anche altrove, non solo gli islamici (a volte ci vanno di mezzo anche civili occidentali) e soprattutto Israele protegge i palestinesi islamici che sono cittadini israeliani e che vivono in Israele, nonché tutti i palestinesi che vogliono collaborare con i servizi segreti israeliani (molte informazioni che ha israele provengono infatti da palestinesi infiltrati). Loro sono convinti che colpendoli tutti riusciranno a risalire alla cellula fondamentale che loro pensano sia in Iran o comunque protetta dal governo iraniano.
@@banjobro64Israele sta attuando un genocidio di palestinesi. Basta scuse
Che vi sia un progetto, un'intenzione genocidaria è tra le condizioni necessarie perché si possa parlare di genocidio. E proprio per questo se ne può parlare riguardo Gaza. Esponenti di spicco del governo e dell'esercito hanno parlato continuamente di cancellare Gaza dalla faccia della terra, hanno paragonati i palestinesi agli amalechiti, hanno detto che due milioni di palestinesi morti sarebbe giusto, hanno evocato più volte la bomba atomica e li hanno disumanizzati in tutti i modi possibili. E nel frattempo bombardano in modo indiscriminato con finti ordini di evacuazione che ormai neanche emettono più, bombardano anche zone di rifugio, distruggono infrastrutture, ospedali, scuole, tagliano acqua ed elettricità, impediscono soccorsi e aiuti umanitari, impediscono le vaccinazioni per far diffondere malattie come la polio, sparano col metodo "one shot two kills" (cioè sparano alle donne incinta), vi sono prove di torture e stupri, usano civili come scudi umani legandoli sui cofani dei veicoli o come cavie antiesplosivo. Inoltre, secondo uno studio di "The Lancet" che risale a questa estate (credo luglio), le vittime stimate da Hamas sarebbero molto conservative, in realtà gli studiosi hanno stimato un numero sei volte maggiore, perché la maggior parte delle vittime è sepolta sotto le macerie o si trovano in zone non ci si può avventurare per conteggiarle. Allora Hamas dava 37.000 vittime, ma l'ipotesi statistica era di 180.000. Oggi sono di più ed entro la fine dell'anno potrebbero aver raggiunto i 250.000 o persino 300.000! Per non parlare del fatto che le devastazioni, le malattie e la carestia moltiplicherà enormemente i decessi anche una volta finito lo sterminio e per molti anni a venire.
E ancora non possiamo parlare di genocidio? Che altro serve? Travaglio è meglio se va a dormire e fa un lunghissimo sonno ristoratore, perché lo vedo frastornato su questo tema.
@@Berengario-u5t i numeri a caso?
e si purtroppo è vero caro marco ...l occidente democratico
Ma sei andato a Gaza?
Bravo marco travaglio ❤
Ma perché non c'è ne può essere 2 di shoah? L'andiamo è quello!
Stai zitto quando parla qualcuno!
peccato che non ha visto il genocidio del 7 ottobre
È un attacco terroristico, non un genocidio
il governo islraeliano aveva bisogno di un 7 ottobre. cos'ì da fare cominciare lo sterminio di massa. i loro servizi segreti hanno lasciato avvenire l'attacco e adesso guardacaso netanyao è al potere a tempo indeterminato.
Ah ecco quello è genocidio. Ma va dai
@@andreacasali7708 Si , perché hamas ha ammazzato civili , uomini donne bambini e nel mentre lo facevano torturavano e violentavano uomini donne e bambini , poi li tagliavano a pezzi e prendevano a calci quei pezzi di corpi umani
Vi siete divertiti con l’aggressione del 7 ottobre ? Non sapevate che i divertimenti comportano un prezzo da pagare ? Ora ve lo stanno spiegando ! Se mai riuscirete a capire !
Sai che Netanyahu ha lasciato che accadesse il 7 ottobre così da avere una scusa per attuare un genocidio di palestinesi?
@ Ed allora bastava che i palestinesi non aggradissero Israele e non avrebbero fatto il favore a Netanyahu di giustificarne la reazione !
@@francovolpi1195 sai benissimo che il governo israeliano ha sempre voluto compiere una pulizia etnica
@@francovolpi1195quindi al tempo del fascismo perché c'era chi sosteneva Mussolini si doveva uccidere tutto il popolo italiano. O quello tedesco per Hitler? Deve essere un limite a tutto!
@@lucreziakucich3782 si davvero, l intelligence piu evoluta al mondo che si fa beffare da 10 col deltaplano ... da due anni si esercitavano a 200 metri dal confine... li proprio è darsi dei mongoloidi da soli
Quando L ho capirete sarà troppo tardi ormai è ormai è tardi e troppo tardi
Invece il 7/10 dormivi?
A Mariupol mai stato?......
Mi chiedo come puoi fare una distinzione tra genocidio e guerra quando sei a Gaza. Edifici in rovina vedi in entrambi. Ha chiesto di videre un pezzo di carta o un Sms in cui gli israeliani avvisano i civili di Gaza di andarsene perche' presti il bombardimento? Ha chiesto come dostinguere tra il quartier generale di Hamas in una zone residenziale e una casa normale? Spiega come arrivi a queste idee, altrimenti sono solo sciocchezze.
Tutte queste tue considerazioni sono smentite dai fatti, che molti degli ospedali bombardati non avevano nessun quartier generale, erano tutte fake news, i volantini che mandavano a volte non arrivavano a tutti e poi veniva bombardata anche l'area designata come sicura. L'indiscriminata distruzione di Gaza è un'operazione mirata a rendere il luogo, che prima era un campo di concentramento ora diventato di sterminio, invivibile. Tutto ciò che è stato fatto di "umanitario" è stato definito "humanitarian camouflage" per commettere più crimini. leggi la convenzione, e vedrai che il crimine dei crimini è esattamente ciò che è stato commesso
Col cognome che ti ritrovi tu sicuramente sei una imparziale 😂😂😂 ma per favore
Donald Trumpvaglio
Travaglio proprio non ce la fa', si sente in colpa per la Shoa poverino. D'altronde c'era lui vestito da ss nei campi di sterm...ah no giusto.
Che commento idiota
Cioe
@@bennycui Cioè nessun italiano o tedesco che sia odierno deve sentirsi in colpa per fatti avvenuti 90 anni fa, nelle democrazie liberali le colpe dei padri non ricadono sui figli, figuriamoci quelle dei bisnonni.
@@danielemoretti1882 per gente come te sicuramente, per chi viene querelato o perde il lavoro per aver definito l'entità sionista un regime genocida è un commento onesto.
@@danielemoretti1882 per un soggetto come te di sicuro, per chi viene perseguitato per affermare giornalmente la verità con coraggio no e infatti a te piace l'intervento di Travaglio mentre io lo considero misero e pavido.
Travaglio dimentica una cosa, ha sempre detto (giustamente) che il governo israeliano PRIMA del 7 Ottobre 2023 ha sempre perpetrato un certo tipo di sterminio del popolo palestinese, dopo tutti gli accordi ecc ecc. Ora mi verrebbe da chiedere a Travaglio e soci, ma secondo lui, secondo i soci, secondo i palestinesi, cosa davvero si sarebbero aspettati come risposta israeliana dopo il 7 Ottobre 2023? Davvero, cosa vi sareste aspettati?
No cosa aspettate voi dei palestinesi dopo averli massacrato per 80 anni ad un certo momento dentro quel campo e prigione a cielo aperto gaza si saranno ribellati. Massacrati le ibrei però i le popoli che hanno commesso questo al posto di dare un pezzo del loro terra al loro vittime noooo, scatichiamo il pr9blwma sulle ex colonie come se non avevamo fatto abbastanza danni andando a casa dei altri, manche diamo la loto casa altri in più appoggiamo il loro genocida perché siamo colpevoli di un altro.
Dal re gime crlmlnaIe terr0rlsta assssslno d lsraeIe niente di diverso, importante che oggi pure le pietre sanno di quanto pericolosi malati indemoniati Sono I slonlstl , UN vero pericolo X l umanita' 😢
È solo percezione...e non vi lamentate e solo un massacro
Quindi è un genocidio
sei stataa gaza
è completamente rasa al suolo
Basta vedere i report tutti i giorni, di Gaza é rimasto solo il nome e lo spirito di difesa contro criminali di guerra NataYahoo e i suoi seguaci
Travaglio vergognati
Tu di cosa sei orgoglioso ?
Lui e zionista
Vergognarsi di cosa? Tu difendi i criminali che affamano Gaza?
Giudeo vergognati tu.
@luigitempini7789 taci... a Gaza ci sono i terroristi e i loro complici