Nicola Vukich in mostra al Museo della Città di Livorno, le interviste ai curatori

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Livù - La web tv di Livorno
    -
    Il Museo della Città e l’Amministrazione Comunale della Città di Livorno sono lieti di presentare “Nicola Vukich 1974-2023: In memoria”, mostra personale dedicata all’artista livornese allestita negli spazi della Sezione di Arte Contemporanea (Chiesa del Luogo Pio), visitabile dal 10 maggio al 28 luglio 2024 e con inaugurazione venerdì 10 maggio alle 17.00.
    “Si dice spesso che l’artista vede meglio e più in profondità dell’uomo comune e la formula calza perfettamente nel caso di Nicola. L’urgenza espressiva e comunicativa che lo divorava gl’imponeva non solo una costante introspezione, ma anche una ricerca continua del contatto con gli altri. E qui, come non esisteva distanza tra Italia e Africa, così non esisteva incompatibilità tra il presente e il passato.” Paolo Santoboni
    Con l’inaugurazione della mostra sarà disponibile il catalogo “Nicola Vukich. Collettiva di un artista”, curato da Coop Itinera. Il volume (84 pagine, con immagini a colori) contiene testi a cura di Paolo Santoboni, con la collaborazione di Antonella Capitanio, Anna Rita Chiocca, Marco Collareta, Cristiano Giometti, e restituisce il breve, ma denso, percorso di ricerca compiuto per realizzare la mostra. Tra le pagine, si leggono testimonianze fornite con generosità sul conto dell’artista che - auspicano i curatori - possano essere rispettose del messaggio consegnato attraverso le sue opere.
    Visitabile fino al 28 luglio 2024.
    Giorni e orari di apertura:
    dal martedì alla domenica 10.00-19.00
    Biglietti:
    Intero 5 euro; Ridotto 3 euro
    -
    www.livu.it
    www.comune.livorno.it

КОМЕНТАРІ •