Dolabella Auricularia per Acquario Marino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Le alghe filamentose verdi sono, per alcuni, un elemento sgradevole e invasivo che deve essere rimosso. Esistono molti pesci in grado di divorare efficacemente le alghe filamentose in breve tempo. Le dolabella sono una specie di lumache marine specializzate nell'alimentazione di alghe verdi filamentose, quindi la loro presenza in un acquario marino assicura che la quantità di queste alghe sia sempre controllata o pari a zero. Si trovano in molte aree dell'Oceano Indiano e del Pacifico orientale, associate a barriere coralline o aree miste di sabbia, roccia e alghe.
    L'intero corpo di questi animali è privo di guscio. La forma del suo corpo visto dall'alto ricorda leggermente un triangolo allargato. La pancia della dolabella è appiattita e coperta da minuscole ventose che le consentono di aderire a qualsiasi superficie. Su tutta la superficie corporea presentano un gran numero di escrescenze carnose simili a veli ondulati che la aiutano a rompere il loro contorno, ingannando i loro predatori che li scambiano per rocce e persino alghe che hanno la stessa forma. La dolabella sulla testa presenta, come le lumache di terra, due antenne verticali e due appendici sotto la faccia che, come le escrescenze del resto del corpo, hanno la funzione di rompere il contorno dell'animale. Hanno gli occhi molto piccoli, di colore scuro, che sono coperti da una pelle molto spessa quando dormono. Una particolarità delle dolabella è che hanno, nella zona dorsale tre fori altamente visibili, ognuno dei quali svolge una funzione diversa. Il primo, subito dopo la testa, è il canale riproduttivo attraverso il quale vengono espulse le cellule riproduttive. Il secondo, al centro del corpo, è il canale respiratorio, costituito da un sifone che si apre e si chiude per volontà dell'animale. L'ultimo, nella zona posteriore dell'animale, è il canale dei rifiuti attraverso il quale espellono i rifiuti alimentari.
    la dolabella deve avere abbastanza quantità di alghe verdi filamentose per nutrirsi senza limitazioni. Il litraggio minimo dell'acquario è di almeno 30 - 40 litri. Hanno bisogno che l'acqua sia fortemente ossigenata e agitata, con una potente illuminazione che promuova lo sviluppo continuo e abbondante delle alghe filamentose di cui la dolabella si nutre. È necessario filtrare molto bene l'acqua, sifonare il fondo e avere un ottimo skimmer per trattare le enormi quantità di escrementi che produce. Non tollerano variazioni eccessivamente brusche di nessun parametro. Quando le Dolabella sviluppano macchie acquose sul corpo o l'acqua inizia a puzzare, è segno che sta morendo e deve essere rimossa immediatamente dalla vasca.
    Sebbene non siano esigenti con le condizioni acquatiche, la loro dieta è basata esclusivamente su alghe verdi filamentose ed è la ragione per cui la dolabella muore prematuramente in molte vasche se mancano tali alghe. Per rimanere in salute, è essenziale garantire la crescita rigorosa di queste alghe. Un altro metodo efficace è quello di nutrirli con scaglie di alghe Spirulina per i pesci, Con questa dieta sopravvivono senza gravi problemi. Sono abbastanza sensibili alle tossine di alcuni invertebrati (in particolare anemoni e coralli coem Euphyllia, possono causare problemi di avvelenamento).
    La riproduzione in cattività non è stata raggiunta. Nel loro habitat naturale depongono le loro uova sulle rocce e poi le ignorano. Occhio in vasca, se ve vedete di filamenti come degli spaghetti abbastanza spessi, possono essere uova di dolabella.
    Come sempre vi ricordo che non sono un esperto, apporto solamente la mia esperienza.
    Per qualsiasi consiglio al canale o qualsiasi cosa che vorresti vedere/parlarne nel prossimo video, commenta!!
    In modo da aggiungere valore a questo video e dare una mano a chi, come me, è alle prime armi.
    Thankss!!!
    GRUPPO FACEBOOK
    Acquario Marino Consapevole :
    / 2369706819964440
    Musica:
    Myspace by kimengumi / kimengumi
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported- CC BY 3.0
    creativecommons....
    Music promoted by Audio Library • Myspace - kimengumi (N...
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Clouds by Joakim Karud / joakimkarud
    Music promoted by Audio Library • Clouds - Joakim Karud ...
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Magic by @TONEZPRO / tonez-pro
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported- CC BY 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/magic-t...
    Music promoted by Audio Library • Video
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Song: Jarico - Island (Vlog No Copyright Music)
    Music promoted by Vlog No Copyright Music.
    Video Link: • Video

КОМЕНТАРІ • 48

  • @ReefLabHD
    @ReefLabHD  4 роки тому +5

    Mi sono dimenticato di aggiungere che alcune dolabella soni propense a cibarsi di dinoflagellati. Quindi potrebbero essere una soluzione anche contro i Dino!

  • @filipporazzo935
    @filipporazzo935 4 роки тому +1

    Mi è stato molto utile 👍👍👍👍👍👍👍👍

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Mi fa piacere!!! ✌️✌️

  • @davidedamiani7106
    @davidedamiani7106 6 днів тому

    Ciao! Domanda…se ho un tank dedicato ad anemoni quindi, totalmente sconsigliato mettere una Dolabella giusto?

  • @gentil.d
    @gentil.d 4 роки тому

    Luca idea per un nuovo video. Consigliare dei prodotti che tengono nell’utilizzo con il tempo le rocce pulite da alghe, filamenti vari, ciano ecc ecc. Secondo me sei il miglior youtuber del settore che fa video in italiano. Grazie

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Grazie caro 😅 spero di aiutare niente più poi ognuno la vede come vuole. Grazie per gli spunti dei video 👍🏻

  • @michelemerola4017
    @michelemerola4017 4 роки тому

    Luca sempre video molto interessante 🤗🤗

  • @danielesignorello6512
    @danielesignorello6512 4 роки тому

    Eccomi qua, ciao Luca, oggi ho comprato 3 Coralli molli, 1 ricorderà, e 1 rodhactis, 1 zohantus,, mi chiedevo ( cosa che non ho fatto con il venditore) se devo alimentarli o no, con che cosa e con quale frequenza. Grazie sempre per i tuoi preziosi consigli. Buona serata.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому +1

      Con una buona illuminazione è più che sufficiente ✌️

  • @marcoiorio8442
    @marcoiorio8442 4 роки тому

    Bel video!

  • @giuliobirgani1003
    @giuliobirgani1003 4 роки тому

    Utilissimo grazie

  • @edoardolucherini3464
    @edoardolucherini3464 4 роки тому

    Bel video come sempre... per i prossimi potresti fare un video sul rabbocco automatico?... continua così sei grande

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Ciao Edoardo, grazie! Cosa vorresti sapere sul rabbocco?

    • @edoardolucherini3464
      @edoardolucherini3464 4 роки тому

      @@ReefLabHD più che altro il funzionamento dell' osmocontroller in sé... come funziona, se è veramente consigliato, dove si posiziona se non si ha la sump?

  • @gentil.d
    @gentil.d 4 роки тому

    Ciao Luca mi serve una informazione,io ho la lampada che tu avevi prima(la corall box) ho visto il tuo video sulle impostazioni,non è la prima volta che lo vedo ma questa volta ho deciso di copiarlo completamente. Tu avevi impostato come ultimo orario le 23,59 -0-25-0-25-0-0 la domanda è,ma in questo modo a che ora si spegnerà completamente. Grazie. Seguo tutti i tuoi video

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Alle 23:59 avevo tutto a 0! ✌️

  • @fabiof1636
    @fabiof1636 4 роки тому

    Ciao Luca, bel video grazie.
    Domanda poco pertinente con il tema del video. Sto impazzendo x trovare una retina di copertura all'acquario...la tua d' fighissima, dove l'hai trovata? Grazie. F.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому +1

      Ciao Fabio, grazie. Si è figa ma si sta sfaldando. Sto avendo una cattiva esperienza con la rete. Si chiama jumpguard comunque. Dai un occhio a questo video: ua-cam.com/video/_rHtU4YCXfw/v-deo.html

    • @fabiof1636
      @fabiof1636 4 роки тому

      @@ReefLabHD ok grazie comunque.
      Senti ma cos'e' quel corallo arancione in basso a destra sulla vasca... livello sabbia x intenderci? Molto bello

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Credo ti riferisca alla fungia?

    • @fabiof1636
      @fabiof1636 4 роки тому

      @@ReefLabHD no, piu' a destra... quella dal contorno viola e all'interno arancione... possibile sia una Acanthastrea lordhowensis??...

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому +1

      Ahhh allora si lei! ✌️

  • @alessiomh1923
    @alessiomh1923 4 роки тому

    Ciao , complimento per l’acquario, davvero stupendo. Potresti darmi un consiglio? Secondo te per una vasca da 250 L marino (senza sump)un classico schiumatoio tunze 9004 può andare bene o dovrei prendere qualcosa di livello più alto?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому +1

      Ciao grazie! Il tunze 9004 è sotto dimensionato per la vasca. Ovviamente dipende da quanti pesci inserirai e di conseguenza anche quanto carico organico debba smaltire. Io vedrei un deltec mce 400 o un sempre tunze 9004 però il dc! Onestamente con i soldi del mce, se puoi ti consiglio di farti una sump. Molto più comodo e c'è più scelta per gli skimmer, oltre ad avere più acqua in circolo che ti aiuta a stabilizzare la vasca.

  • @danielesignorello6512
    @danielesignorello6512 4 роки тому

    Ciao Luca, ti ricordi quando ti ho detto che il lysmata amboinensis ha emesso un liquido verde brillante? L'ha rifatto e poi l'indomani ha fatto la muta.

  • @____zzzz____8439
    @____zzzz____8439 4 роки тому

    Luca è morto lo strigosus da me, però non dava nessun segno di malore tranne che la sera prima aveva 2 o 3 pallini bianchi sulla pinna dorsale. Aveva cominciato a mangiare e a girare per la vasca insieme agli altri pesci e stavano in armonia. Adesso ho visto che anche dory ha pochissimi pallini bianchi e sto facendo un trattamento di aglio nel mangime e domani integro vitamina C e comincio con lo iodio. Consigli? ho fatto bene? Grazie mille.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому +1

      Azz, mi dispiace per lo strigosus. Pr9babile che sia un principio di punto bianco (cryptocaryon irritans)
      Informati un po per valutare le condizioni dei pesci. Di solito aumento di temperatura, in vasca specifica, e iposalinità possono aiutare a sconfiggere il parassita.

  • @MariodAmico85
    @MariodAmico85 3 роки тому

    io ne ho 2 ma una è diventata ferma immobile e dura? è morta o altro? grazie

  • @antoniolaudani1542
    @antoniolaudani1542 4 роки тому

    Posso chiederti cosa è quella crosta viola sul tuo sfondo?

  • @AlfredoZappavigna
    @AlfredoZappavigna 4 роки тому +1

    E alimentarla con le alghe nori?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Non ho provato, probabile che gradisca

  • @edvigemorea1422
    @edvigemorea1422 4 роки тому

    Come faccio a contattarti e mandarti un video del mio acquario che sta a succede ncasino?!!?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Facebook, reeflabhd e mi trovi 👍🏻

  • @enzoacucella6103
    @enzoacucella6103 4 роки тому

    L avessi visto prima qst video non l avrei mai presa xche dopo aver pulito tutto nonostante gli sforzi fatti x nutrirla e morta lo stesso poverella

  • @alfredofuriati3424
    @alfredofuriati3424 4 роки тому

    A me è in vasca da più di 3 mesi ma non mangia molte alghe

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Strano... 🤔

    • @alfredofuriati3424
      @alfredofuriati3424 4 роки тому

      Purtroppo è così
      Da 3 mesi non mangia tutto
      Vedrò di farmela cambiare e vedere se la nuova le mangia

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Strano che nin mangia da 3 mesi... Dovrebbe essere già morta 😅

    • @alfredofuriati3424
      @alfredofuriati3424 4 роки тому

      Non è che non mangia da 3 mesi...adesso ho un'esplosione algale e non le calcola proprio 😭

  • @orazioromano4836
    @orazioromano4836 4 роки тому

    Io gli davo spinaci un po' lessati e lo tenuta un mese poi lo data

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 роки тому

      Ottimo,non avevi problemi con gli spinaci?