Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone - trailer

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 січ 2025
  • compagnia TCP Tanti Cosi Progetti
    di Danilo Conti e Antonella Piroli
    con Danilo Conti
    scene Massimiliano Fabbri - Scuola Arti e Mestieri Cotignola
    musiche Mario Strinati
    canzoni registrate Antonella Piroli, Euski
    voce registrata Ivan Conti
    produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
    C'era una volta in Spagna un piccolo toro che si chiamava Ferdinando. Tutti gli altri piccoli tori, suoi compagni di allevamento, correvano, saltavano e si prendevano a testate; ma Ferdinando no. Lui aveva il suo posticino prediletto sotto un albero di sughero, dove si accucciava tranquillamente all'ombra ad annusare i fiori. La sua mamma capiva che lui non si sentiva solo e lo lasciò stare perché era contento.
    Così inizia la storia di Ferdinando il Toro che non ama combattere e dimostrare la sua forza, e non per una decisione o per un particolare motivo, ma perché semplicemente è fatto così. Perché ama il profumo dei fiori e la loro bellezza....
    Pubblicata per la prima volta nel 1936, la favola di Ferdinando, il giovane toro che preferisce il profumo di un fiore alla violenza della corrida, suonò a molti come una nemmeno troppo velata metafora pacifista. Un messaggio potente, che contrapponeva in modo ironico e paradossale l'umanità del toro e la bestialità della violenza e della guerra. Anche Gandhi lo citava tra i suoi libri preferiti. E… per quello che ne sappiamo… Ferdinando è ancora là sotto la sua quercia da sughero preferita che annusa tranquillo il profumo dei fiori.

КОМЕНТАРІ •