Ricodo che anni fa incontrai un signore straordinariamente elegante. Era al bar di un albergo e mi colpì il suo stile. Ma a un certo punto gli si scoprì il polso e vidi il suo orologio. Aveva un orologio di plastica di Topolino. Eggià. Non resistetti, mi sentii di dover chiedere. La mia schiettezza lo fece sorridere. Mi spiegò che era un regalo della sua bambina e gli ricordava di non prendersi mai troppo sul serio. Ho trovato questa spiegazione eccellente e bellissima. Tra ľaltro in mezzo a quelľeleganza quel Topolino spezzava senza stonare, ma lo rendeva simpatico😄.
Stupendo il Zenith stellina ne ho trovato uno e ne sono entusiasta, Sia chiaro un orologio nuovo e ottimo, ma vintage e SUPERLATIVO ti parla dei bei tempi andati❤
Bellissima scelta delle immagini degli orologi mostrati, non ce n'è uno non valido. Si vede che sono stati scelti da qualcuno che ne capisce. È molto facile cadere nelle ciofeche se non si sta più che attenti
Buonasera signor Douglas,grazie dei suggerimenti come sempre.Oltre ad attingere ai ricordi di famiglia,mio marito ed io consigliamo di visitare i mercatini di antiquariato,ci sono sempre occasioni pronte per essere colte,un orologio vintage,a carica manuale e spesso pezzo unico nel suo genere ci darà subito un'altro tono.Gli orologi da panciotto poi sono stupendi!
Occhio, perché i mercatini sono il regno degli orologi Frankenstein... è consigliabile consultare forum e siti specializzati ed analizzati i vari singoli componenti (quadrante, lancette, corona, cassa, fondello, meccanismo) prima di comprare un orologio vintage.
@@ahoana👍verissimo e poi occorre avere un buon orologiaio,di quelli di una volta,che possano dare una ripassata o trovare i pezzi mancanti o rovinati.
Può sembrare paradossale ma son le *scarpe* a decretare quale sarà l'orologio del mio polso : se classiche (derby /oxford/ mocassini marroni , nere ecc..) verranno seguite da orologi sobri (senza complicazioni ) e cinturino dello stesso colore (solitamente con cassa dorata per il giorno e argento per la sera) ; le scarpe sportive avranno al polso orologi più "sportivi" comunque informali ; se non ho nulla al piede significa che son al mare o in casa e di conseguenza avrò segnatempo adatti ecc... A volte disobbedisco a queste regole (che coinvolgono i cinturini del pantalone) ma di solito mi ci attengo spontaneamente . Ho scoperto pian piano che nelle regole d'eleganza classica aveva ragione Tatiana Tolstoj quando affermava che tutto parte da ciò che si calza ai piedi per quanto assurdo possa sembrare. PS: gli orologi più piccoli nelle dimensioni appaiono sempre più preziosi e ricercati , è un peccato che il trend del periodo (anche di case costose) sia quello di esibire titaniche casse con complicazioni che nessuno sa usare o che son fuori luogo in certe occasioni : chi ha bisogno del cronografo a teatro o del tachimetro a cena con gli amici o la propria ragazza? Troppi James Bond in missione ci stanno in giro. L'orologio parla non segna solo l'ora ed un gentiluomo evita inutili esibizioni e "passa all'ombra" cit. Come sempre bel video 🤍🙏🏻
Io solitamente abbino scarpe e cinturino dell'orologio, e eventualmente la cintura. Ovviamente quando si è eleganti su un polso da 17 ci sta benissimo anche un orologio da 33-34 mm. Ho orologi quadrati da 22x30 e quando sono in camicia alla fine ci stanno. Se a uno piacciono i cronografi vabbè...secondo me sono accettabili a teatro o in aperitivi di un certo tipo, meno in ristoranti eleganti, cmq non in oro perché il cronografo in oro l'ho sempre trovato eccessivo. Poi per assurdo c'è gente che sa portare da dio anche il Daytona in oro, guarda Federer (anche se Federer non mi sembra il tipo da metterlo a una cena al ristorante ma lo mette nelle premiazioni)
Io ho un Citizen eco drive....sportivo, ma al contempo non sfigura anche in occasioni formali...sono appassionato di orologi, e magari il prossimo potrebbe essere un semi formale o un formale con cinturino in pelle. Grazie Douglas per questa puntata.
Salve a tutti! Secondo me Mister occorre precisare che al giorno d’oggi tantissimi segnatempo da abito sono braccialati, è una scelta personale di comodità. Vi lascio l’esempio di Tissot Bridgeport. Cordiali saluti!
Più genericamente possiamo dividere gli orologi in : ciofeche, top, quarzon (o abbbatteria) , meccanici e imbroglioni. L'importante è portarli con piacere e che diano soddisfazione.
buonasera.. ho scoperto da poco il Suo canale e me lo sto spolpando ben bene.... ma, mi chiedo, un astemio o un non fumatore... è comunque un gentiluomo? se mancano questi nobili piaceri, come sostituirli? grazie
come io scelgo l'orologio perfetto per l'occasione: guardo i miei orologi, e mi pongo le seguenti domande: quale di questi orologi mi farà sentire bene se lo indosso? quale di questi avrò voglia di guardare ogni tanto, perché amo perdermi nella bellezza del suo quadrante? L'orologio che risponde a queste domande, è quello perfetto per l'occasione... che tanto, di quello che pensano gli altri, o delle regole della moda, non mi interessa. :)
Da appassionato di orologi posso dirti che hai parlato benissimo ma ci terrei a puntualizzare una cosa. Di solito l'orologio formale o dress come si suol dire oggigiorno dovrebbe nn avere né la data né la lancetta dei secondi di qualunque tipo sia..classica o piccoli secondi. Dovrebbe essere di un materiale nobile tipo oro giallo e come hai detto tu...avere un cinturino di pelle..meglio se coccodrillo. Se proprio nn ci piace il cinturino di pelle allora può avere un bracciale tipo maglia milanese anch'esso in oro giallo come l'orologio. Per il resto nn aggiungo altro perché hai già detto tutto. Scusami molto se mi sono permesso ma ci tenevo a puntualizzare questa cosa...poi ovviamente se indossiamo un dress con la lancetta dei secondi..che sia classica o quella dei piccoli secondi ovviamente nn sfiguriamo ma assolutamente nn ci deve essere la data. Anche in acciaio nn si sfigura ma e' sempre meglio un materiale nobile. Io come dress uso un sarcar full Gold carica manuale,quindi sottilissimo e leggero,senza data e senza lancetta dei secondi e ti posso dire che ricevo sempre complimenti da tutti. Detto ciò ti saluto..ti faccio i complimenti per i contenuti che offri sempre sul tuo canale e ti auguro sinceramente di avere sempre il meglio possibile.
Signor Duglas complimenti per la sua competenza e per il suo stile old englis. Intendo commentare gli orologi venezianico. Sono belli: apprezzo i quadranti, le ghiere in vetro, bracciale e tante altre soluzioni come i fondelli lavorati e la corona con la croce bizzatina ecc.. però c'è un però. Dico la mia: la cassa è un monoblocco d'acciaio troppo da orologio pacchiano, sarebbe bens una cassa lavorata come nei bei orologi svizzeri mache non superi i 40 mm; poi i movimenti japan no! Che usino Selliata così lo spessore della cassa si riduce di molto e l'orologio diventa elegante. Poi usano certi indici che sembrano molto funebri. Fatti questi accorgimenti l'orologio venezuanico diventa stupendo
consiglio importantissimo: evitare assolutamente cloni cinesi di brand blasonati. altro ulteriore consiglio se si vuole dare una buona impressione di fronte ad un appassionato di orologi, é sempre preferibile avere un orologio meccanico che costa poco piuttosto che un quarzo che costa tanto. anche perché in QUASI la maggior parte dei casi, i quarzi che costano tanto sono venduti da marchi di moda, quindi troppa spesa per poca resa
purtroppo con il fatto che per tenermi in forma ormai indosso sempre uno smart watch per monitorare l'attività fisica e le calorie bruciate, non indosso più altri orologi... e ne avrei qualcuno tra cui scegliere...
Invece, secondo me, con il vestito almeno che non si vada alla Scala o dalla regina, un orologio sportivo, complicato, svizzero e con il cinturino in pelle, indossato sotto i 50 anni di età, serve a smorzare un po' la formalità.
...al di là dei contesti formali od informali, per me un orologio può ssere solo meccanico (manuale o automatico) e mai al quarzo (ovvero con la pila). Per me i Citizen o i Seiko non esistono, nell'orologio ci deve essere la meccanica di precisione. Questa è la differenza tra un orologio ed un braccialetto da uomo...ma ovviamente è un'opinione assolutamente personale.
meccanica di precisione (quindi dai 10.000 k in su)... spesso e volentieri gli appassionati di meccanica non sanno vestire, mentre chi veste in modo adeguato (formale o informale) spesso indossa discreti e sobri quarzi.
...allora, forse non mi sono spiegato bene: la mia era e resta una OPINIONE PERSONALE, per cui prendetela come tale. Non ho la pretesa di possedere una verità assoluta nè quella di convincere nessuno: ognuno si compri gli orologi che vuole...che io mi tengo i miei.
Seiko, Gran Seiko, Citizen, fanno comunque orologi con movimento meccanico automatico, Gran Seiko produce orologi di gran pregio e con finiture superiori a molti marchi orologieri blasonati e costano parecchio, poi de gustibus non discuto
Bimbi prendente nota 😂 A mio avviso l'eccellenza assoluta mondiale dalla notte dei tempi ad oggi nei misuratori di tempo da polso è rappresentata dalla maison Pateke Philippe, segue per le stesse caratteristiche di eccellenza sublime la maison Vacheron Costantin. E a seguire ancora la Jeager Lecoultre, la Rolex, l'Universal Geneve, la Movado, in parte la Cartier, la Longines e la Omega ed altri pochissimi brand. I non menzionati non li menziono onde perdite di tempo.
Ricodo che anni fa incontrai un signore straordinariamente elegante. Era al bar di un albergo e mi colpì il suo stile. Ma a un certo punto gli si scoprì il polso e vidi il suo orologio. Aveva un orologio di plastica di Topolino. Eggià. Non resistetti, mi sentii di dover chiedere. La mia schiettezza lo fece sorridere. Mi spiegò che era un regalo della sua bambina e gli ricordava di non prendersi mai troppo sul serio.
Ho trovato questa spiegazione eccellente e bellissima.
Tra ľaltro in mezzo a quelľeleganza quel Topolino spezzava senza stonare, ma lo rendeva simpatico😄.
Tempo fa trovai uno Zenith anni'50 appartenuto ad un mio zio. Era a pezzi. Rimesso a nuovo, mi accompagna ora in ogni occasione formale. Bel video.
Io ho uno zenith sporto del 57 di mio babbo! Il più affidabile di tutti :)
Stupendo il Zenith stellina ne ho trovato uno e ne sono entusiasta,
Sia chiaro un orologio nuovo e ottimo, ma vintage e SUPERLATIVO ti parla dei bei tempi andati❤
Bellissima puntata, caro Douglas 🔝💯👍 da appassionato non posso che apprezzare questo video e i tuoi utili consigli.
Puntata molto interessante . Complimenti douglas!!!!!😊😊😊😊😊😊😊😊❤❤❤❤❤❤❤
Il buon Douglas è sempre una garanzia ☺️
Bellissima scelta delle immagini degli orologi mostrati, non ce n'è uno non valido. Si vede che sono stati scelti da qualcuno che ne capisce. È molto facile cadere nelle ciofeche se non si sta più che attenti
Douglas mi dai senso di rilassamento ogni volta che ti ascolto 👍👍😉😎
Io ho preso un VC Historique American 1921. Lo uso tutti i giorni perché è una vera opera d'arte ❤
Tanta roba, io ho un Overseas 4500v in oro rosa e un VC 222 che è strepitoso !!
Grande Douglas!!!!!!!!!!!!!
e poi ci sono io che indosso il Seiko turtle per ogni occasione 😂
Da appassionato del settore argomento a me carissimo, anche con
qualche minutino di video in piu 😊 non mi sarebbe dispiaciuto. Grazie Douglas 🤗
Buonasera signor Douglas,grazie dei suggerimenti come sempre.Oltre ad attingere ai ricordi di famiglia,mio marito ed io consigliamo di visitare i mercatini di antiquariato,ci sono sempre occasioni pronte per essere colte,un orologio vintage,a carica manuale e spesso pezzo unico nel suo genere ci darà subito un'altro tono.Gli orologi da panciotto poi sono stupendi!
Occhio, perché i mercatini sono il regno degli orologi Frankenstein... è consigliabile consultare forum e siti specializzati ed analizzati i vari singoli componenti (quadrante, lancette, corona, cassa, fondello, meccanismo) prima di comprare un orologio vintage.
@@ahoana👍verissimo e poi occorre avere un buon orologiaio,di quelli di una volta,che possano dare una ripassata o trovare i pezzi mancanti o rovinati.
Può sembrare paradossale ma son le *scarpe* a decretare quale sarà l'orologio del mio polso : se classiche (derby /oxford/ mocassini marroni , nere ecc..) verranno seguite da orologi sobri (senza complicazioni ) e cinturino dello stesso colore (solitamente con cassa dorata per il giorno e argento per la sera) ; le scarpe sportive avranno al polso orologi più "sportivi" comunque informali ; se non ho nulla al piede significa che son al mare o in casa e di conseguenza avrò segnatempo adatti ecc... A volte disobbedisco a queste regole (che coinvolgono i cinturini del pantalone) ma di solito mi ci attengo spontaneamente . Ho scoperto pian piano che nelle regole d'eleganza classica aveva ragione Tatiana Tolstoj quando affermava che tutto parte da ciò che si calza ai piedi per quanto assurdo possa sembrare.
PS: gli orologi più piccoli nelle dimensioni appaiono sempre più preziosi e ricercati , è un peccato che il trend del periodo (anche di case costose) sia quello di esibire titaniche casse con complicazioni che nessuno sa usare o che son fuori luogo in certe occasioni : chi ha bisogno del cronografo a teatro o del tachimetro a cena con gli amici o la propria ragazza? Troppi James Bond in missione ci stanno in giro. L'orologio parla non segna solo l'ora ed un gentiluomo evita inutili esibizioni e "passa all'ombra" cit.
Come sempre bel video 🤍🙏🏻
Interessante! Poi ad es. Ci sono orologi con la complicazione dell'equazione del tempo
Io solitamente abbino scarpe e cinturino dell'orologio, e eventualmente la cintura. Ovviamente quando si è eleganti su un polso da 17 ci sta benissimo anche un orologio da 33-34 mm. Ho orologi quadrati da 22x30 e quando sono in camicia alla fine ci stanno. Se a uno piacciono i cronografi vabbè...secondo me sono accettabili a teatro o in aperitivi di un certo tipo, meno in ristoranti eleganti, cmq non in oro perché il cronografo in oro l'ho sempre trovato eccessivo. Poi per assurdo c'è gente che sa portare da dio anche il Daytona in oro, guarda Federer (anche se Federer non mi sembra il tipo da metterlo a una cena al ristorante ma lo mette nelle premiazioni)
Bel video, possiedo il Longines che compare a 9:38 che in precedenza era di mio padre. Mi piace moltissimo
Letteralmente ossessionato dal Tourbillon… bellissimo video con bellissime immagini di ⌚️⏱️. Grazie!
Maestro! Stavo giusto ora cercando consigli sugli orologi, lei mi legge nel pensiero.
Molto interessante. Grazie
L'orologio sportivo con lo smoking se lo può permettere solo James bond😂
Eppure ne trovi tanti che vogliono sfoggiare il sub, e se ne fregano dell'eleganza.
Per ragioni di sponsor, soprattutto!😂
@@VVWerty226 ma anche perché se lo può permettere.....io farei ridere i polli😅
@@tachillecremonini387 🤣 siamo in due!
Con lo smoking no , ma certi diver , con abiti appena meno formali , per me , ci potrebbero pure stare !
Ottimi consigli.
Complimenti Sig. Mortimer mise davvero impeccabile e bel video
Cravatta ?
Complimenti
Io ho un Citizen eco drive....sportivo, ma al contempo non sfigura anche in occasioni formali...sono appassionato di orologi, e magari il prossimo potrebbe essere un semi formale o un formale con cinturino in pelle.
Grazie Douglas per questa puntata.
Mi ritrovo sempre un sacco con i tuoi consigli!
Ma che bravo
Salve a tutti!
Secondo me Mister occorre precisare che al giorno d’oggi tantissimi segnatempo da abito sono braccialati, è una scelta personale di comodità.
Vi lascio l’esempio di Tissot Bridgeport.
Cordiali saluti!
Appassionato e fedele (quasi)ai Longines
Più genericamente possiamo dividere gli orologi in : ciofeche, top, quarzon (o abbbatteria) , meccanici e imbroglioni. L'importante è portarli con piacere e che diano soddisfazione.
"televendite"
La batteria è tua nemica, è infingarda😂
Questa è scuola di Davide😂😂 top
L'importante è che siano molto bbelli e che facciano il suo
L'importante è dare la nocciolina ogni tanto alla scimmia 🤣🐒
Douglas e Orologi = Like obbligatorio
Sono arrivato primo😂😊
Douglas è l’Alberto Angela dell’eleganza classica
Gran Bel Video.👋
Un Saluto &
Grazie.
può indicare qualche modello per ogni categoria ?
Buonasera Sig. Douglas interessante video❤
buonasera.. ho scoperto da poco il Suo canale e me lo sto spolpando ben bene.... ma, mi chiedo, un astemio o un non fumatore... è comunque un gentiluomo? se mancano questi nobili piaceri, come sostituirli? grazie
Un passo avanti da quando consigliavi i Daniel Wellington!😅
O i venezianico 🙄
Secondo il mio modestissimo parere orologi come lo speedmaster vanno sempre bene con tutto
A me piace un casino Hamilton pulsar sin da quando ero piccolo ,prima o poi lo prenderò. In onore del grandissimo Roger Moore in" Live and Let Die"
Che tipo di colletto è quello della camicia che indossa in questo video? Dove posso trovare camicie del genere?
C’è anche un’ altra categoria: quella degli orologi con i personaggi Disney fatti da Gerald Genta
Faccio una domanda sia a Douglas sia a tutti gli utenti del canale, cosa ne pensate degli orologi con quadrante nero?
Mi piacciono, li trovo moderni. Mi piacciono soprattutto con cassa argento.
Cosa ne pensi rispetto agli orologi con materiali quali legno o misto legno/pietra ?
come io scelgo l'orologio perfetto per l'occasione: guardo i miei orologi, e mi pongo le seguenti domande: quale di questi orologi mi farà sentire bene se lo indosso? quale di questi avrò voglia di guardare ogni tanto, perché amo perdermi nella bellezza del suo quadrante? L'orologio che risponde a queste domande, è quello perfetto per l'occasione... che tanto, di quello che pensano gli altri, o delle regole della moda, non mi interessa. :)
❤
Da appassionato di orologi posso dirti che hai parlato benissimo ma ci terrei a puntualizzare una cosa.
Di solito l'orologio formale o dress come si suol dire oggigiorno dovrebbe nn avere né la data né la lancetta dei secondi di qualunque tipo sia..classica o piccoli secondi.
Dovrebbe essere di un materiale nobile tipo oro giallo e come hai detto tu...avere un cinturino di pelle..meglio se coccodrillo.
Se proprio nn ci piace il cinturino di pelle allora può avere un bracciale tipo maglia milanese anch'esso in oro giallo come l'orologio.
Per il resto nn aggiungo altro perché hai già detto tutto.
Scusami molto se mi sono permesso ma ci tenevo a puntualizzare questa cosa...poi ovviamente se indossiamo un dress con la lancetta dei secondi..che sia classica o quella dei piccoli secondi ovviamente nn sfiguriamo ma assolutamente nn ci deve essere la data.
Anche in acciaio nn si sfigura ma e' sempre meglio un materiale nobile.
Io come dress uso un sarcar full Gold carica manuale,quindi sottilissimo e leggero,senza data e senza lancetta dei secondi e ti posso dire che ricevo sempre complimenti da tutti.
Detto ciò ti saluto..ti faccio i complimenti per i contenuti che offri sempre sul tuo canale e ti auguro sinceramente di avere sempre il meglio possibile.
Ho un pate philippe ed un baum et mercie quando si possono indossare?
Almeno i nomi giusti delle marche! Patek Philippe e Baume & Mercier.
Signor Duglas complimenti per la sua competenza e per il suo stile old englis.
Intendo commentare gli orologi venezianico. Sono belli: apprezzo i quadranti, le ghiere in vetro, bracciale e tante altre soluzioni come i fondelli lavorati e la corona con la croce bizzatina ecc.. però c'è un però. Dico la mia: la cassa è un monoblocco d'acciaio troppo da orologio pacchiano, sarebbe bens una cassa lavorata come nei bei orologi svizzeri mache non superi i 40 mm; poi i movimenti japan no! Che usino Selliata così lo spessore della cassa si riduce di molto e l'orologio diventa elegante.
Poi usano certi indici che sembrano molto funebri.
Fatti questi accorgimenti l'orologio venezuanico diventa stupendo
2:13 peffozzah
L'orologio da taschino resta il migliore
Io sapevo che quando si indossano i gemelli non si indossa l’orologio, è vera questa cosa?
Rolex d'oro con brillanti ...il top per ogni cafo...occasione
consiglio importantissimo: evitare assolutamente cloni cinesi di brand blasonati.
altro ulteriore consiglio se si vuole dare una buona impressione di fronte ad un appassionato di orologi, é sempre preferibile avere un orologio meccanico che costa poco piuttosto che un quarzo che costa tanto. anche perché in QUASI la maggior parte dei casi, i quarzi che costano tanto sono venduti da marchi di moda, quindi troppa spesa per poca resa
Possiedo un LONGINES da taschino GRAND PRIX 1900, Ogni tanto lo carico, lo metto all'orecchio e ascolto il trascorrere del tempo...
Mah... non credo proprio che i possessori di Sub o Smp l'abbiano comprato per le immersioni, per quelle basta un plasticone da 100 euri. 😃
Infatti un bel Casio è la soluzione per queste occasioni.Oppure un Citizen solare....
@@marek9341 Qualsiasi va bene, purché non sia uno da 10 mila euri. 😁
Io sono comunque un fan degli Hamilton, pur avendone solo uno. Gli altri miei sino di altre marche
purtroppo con il fatto che per tenermi in forma ormai indosso sempre uno smart watch per monitorare l'attività fisica e le calorie bruciate, non indosso più altri orologi... e ne avrei qualcuno tra cui scegliere...
IO VI CONSIGLIO IL TISSOT LE LOCLE POWERMATIC 80 COME OROLOGIO FORMALE
Sicuramente un orologio sportivo con lo smoking non è proprio un bel vedere...
A meno che tu non sia James Bond 😂😂
Invece, secondo me, con il vestito almeno che non si vada alla Scala o dalla regina, un orologio sportivo, complicato, svizzero e con il cinturino in pelle, indossato sotto i 50 anni di età, serve a smorzare un po' la formalità.
E gli smartwatch , il gentiluomo , li rifiuta a priori ?
...al di là dei contesti formali od informali, per me un orologio può ssere solo meccanico (manuale o automatico) e mai al quarzo (ovvero con la pila). Per me i Citizen o i Seiko non esistono, nell'orologio ci deve essere la meccanica di precisione. Questa è la differenza tra un orologio ed un braccialetto da uomo...ma ovviamente è un'opinione assolutamente personale.
Ti invito a scoprire seiko e citizen vintage oppure i gran seiko non proprio delle meccaniche ciofeche 😅
Guarda che seiko e citizen sono delle icone mondiale dell orologeria... poi ognuno ha i propri gusti
meccanica di precisione (quindi dai 10.000 k in su)... spesso e volentieri gli appassionati di meccanica non sanno vestire, mentre chi veste in modo adeguato (formale o informale) spesso indossa discreti e sobri quarzi.
...allora, forse non mi sono spiegato bene: la mia era e resta una OPINIONE PERSONALE, per cui prendetela come tale. Non ho la pretesa di possedere una verità assoluta nè quella di convincere nessuno: ognuno si compri gli orologi che vuole...che io mi tengo i miei.
Seiko, Gran Seiko, Citizen, fanno comunque orologi con movimento meccanico automatico, Gran Seiko produce orologi di gran pregio e con finiture superiori a molti marchi orologieri blasonati e costano parecchio, poi de gustibus non discuto
altro punto : gli orologi da Donna su un uomo stona tantissimo . viceversa le donne possono portare benissimo orologi da uomo
Parliamone ; una donna con su un Panerai , tanti dubbi … a meno che non sia una campionessa di bodybuilding o braccio di ferro !
@@sbiello10 casi estremi
Dalla scelta delle immagini ho l'ipotesi che al signor Douglas piacciano i Panerai o mi sbaglio io?
Degli orologi mostrati, non ve n'è uno che non sia meraviglioso: com0limenti per la selezione di gran gusto a mio modesto avviso.
Placcato oro mai… 👎🏻
secondo me l'orologio al quarzo è da povery...
Bimbi prendente nota 😂 A mio avviso l'eccellenza assoluta mondiale dalla notte dei tempi ad oggi nei misuratori di tempo da polso è rappresentata dalla maison Pateke Philippe, segue per le stesse caratteristiche di eccellenza sublime la maison Vacheron Costantin. E a seguire ancora la Jeager Lecoultre, la Rolex, l'Universal Geneve, la Movado, in parte la Cartier, la Longines e la Omega ed altri pochissimi brand. I non menzionati non li menziono onde perdite di tempo.