Belli i Giochi Digitali, Ma Se CHIUDONO gli STORE?

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 492

  • @alessandrocapodivento7111
    @alessandrocapodivento7111 Рік тому +76

    Uno dei vantaggi di avere una copia fisica è anche quella di poter scambiarsi giochi con amici sopratutto quando nello stesso periodo escono due grandi giochi, tu compri uno il tuo amico l’altro e ve li scambiate così da poter risparmiare. Poi vabbè c’è la possibilità di scambiarsi gli account per scambiarsi i giochi digitali ma per chi come me tiene particolarmente alla propria privacy o per qualsiasi altro motivo direi che non è comodissimo

    • @vitoscaletta9660
      @vitoscaletta9660 Рік тому +5

      Tanto non è più come una volta nella era ps2...ora anche se lo compri fisico senza aggiornamenti cosi com'è ti trovi un gioco comunque rotto... è tutto Digitale ormai purtroppo...il disco fa solo partire il gioco

    • @jackburton6593
      @jackburton6593 Рік тому +3

      ​@@vitoscaletta9660 si però questo vale anche per il digitale, col fisico hai comunque un rischio in meno (la chiusura dello store)

    • @vitoscaletta9660
      @vitoscaletta9660 Рік тому +1

      @@jackburton6593 si prova a gioca Kingdom come deliverance base col disco....poi mi dici...tanto li store non chiuderanno mai

    • @Darkchef89
      @Darkchef89 Рік тому +2

      ​@@vitoscaletta9660 ma é appunto questo che ti serve... Farlo partire

    • @vitoscaletta9660
      @vitoscaletta9660 Рік тому +1

      @@Darkchef89 parte ma solo se è continuamente aggiornato...non è fatto e finito come i giochi fisici di una volta

  • @itsdennis02
    @itsdennis02 Рік тому +18

    Da un anno a questa parte ho promesso a me stesso di smettere di compare edizioni digitali dei giochi, non perché mi faccia schifo il digitale, ma perché essendo un collezionista mi ritrovavo a ricomprare fisicamente dopo anni dei titoli che inizialmente prendevo scontati sul PSN, gli e-commerce dell'usato hanno cambiato il mio modo di acquistare: Acquisto in fisico, spendendo poco e godendomi poco a poco quello che compro. In digitale acquisto sempre invece su Nintendo Switch, in quanto le edizioni fisiche dei giochi sono esageratamente sovraprezzate.
    Prenderò la PS5 col vano disco naturalmente 😎

  • @DaviDecod
    @DaviDecod Рік тому +13

    Sono un nonno gamer prossimo ai 40, ho iniziato mille anni fa su Atari, vissuto in trincea durante la console war anni 90", innamorato della PS1 e poi tradita per la grande X del botolone neroverde. Tranne una manciata di titoli digitali (cuphead, KI3, inside, limbo...) son sempre andato giocoforza sul formato fisico. Dà sicurezza. Ho tutte le console e sotto le feste tiro fuori una dalla scatola e la metto sotto la tv, nonostante abbia una buona libreria su retroarch.
    Riconosco la comodità e la velocità di fruizione impareggiabile del digitale, ma gustarsi nipoti o figli di amici che non sanno il verso giusto della cartuccia da inserire nella console non ha prezzo :D.
    La paura di cui parla Vix che un domani magari lo store non esisterà più colpisce anche me. Prendo esempio spotify che da un giorno all'altro fa sparire alcuni album, chi mi dice che tra 20 anni non nasca una nuova console o software house che acquisirà i diritti del mio gioco preferito e li terrà nella sua cantina?
    Io sarò sempre per il fisico, poi ognuno è libero di scegliere. L'importante è giocare tutti e trovarsi bene.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Рік тому

      Sono tutte paure figlie dei cambiamenti. I nostri nipoti guarderanno con curiosità o ribrezzo (per la plastica non bio degradabile) la collezione del nonno. Poi che chiuda un servizio "famoso" è assurdo. Prendiamo Twitter che non fregava a nessuno, ma non è morto. Ci sarà sempre qualcuno che comprerà azienda che non reggono più.

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 7 місяців тому

      Io son prossimo ai 50... tendelzialmente giocatore PC ma da parecchi anni pure su tutte le altre console e non vedo il digitale come un "mostro".
      Per il retrogusto di gustarsi i giochi com'erano al tempo non servono mica 100 giochi fisici ma ne bastan 4-5 a console.

    • @Massimo_Leccesi
      @Massimo_Leccesi 2 місяці тому

      In trincea? Ma cosa, ma vieni che ti do 4 ceffoni è così inizi a parlare come un cristiano

  • @zambesireturns1533
    @zambesireturns1533 Рік тому +16

    La copia fisica per me avrà sempre un fascino tutto suo, inoltre ho sempre percepito che il fisico desse maggior dignità ad un gioco. Credo che questo pensiero derivi dal fatto che anni fa i giochi veri erano solo su disco e i giochini solo in digitali o inseriti in raccolte sterminate nei dischi allegati alle riviste.

  • @marcosimone35
    @marcosimone35 Рік тому +27

    Il vero e reale pericolo a mio avviso non è tanto la chiusura degli store, ma se perdi l'account per qualsiasi motivo sei completamente fottuto...

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104 Рік тому +3

      Ma anche per il discorso diritti d'autore per audio o altro, com'è stato per Metal Gear Solid snake eater che è stato tolto da tutti gli store (non so poi se chi lo aveva preso in digitale potesse lo stesso farlo partire ... sinceramente ne dubito)

    • @degli1977
      @degli1977 Рік тому +1

      ​​​@@latanadilya6104 se tolgono giochi dallo stare ma lo avevi già acquistato ti rimane, esempio di cyberpunk, the sinking city o evolve

    • @Userjg976
      @Userjg976 Рік тому

      Esperienza personale, mi è successo e chiamando l'assistenza ricordavo giusto il Nick, sono riuscito a dimostrargli che era il mio account dandogli lo "storico" degli acquisti e le ultime 4 cifre della carta ad esso collegata

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Рік тому

      Ok, quindi se perdi il tuo account Apple, non puoi più ripristinare un iPhone. Con dentro i back-up che ti sei fstto online. Hanno Hakersto Sony poco tempo fa. Hanno server su server e backup di ogni tipo. Più facile che ti aiutino loro ridantoti l'account e tutto quanto era stato acquistato che una banca per una transazione regolare con frode, senza una denuncia dei Carabinieri.

  • @michelangelomartino859
    @michelangelomartino859 Рік тому +7

    Io finchè esistere il fisico sono per il modello ibrido, sia fisico che digitale. Il primo soprattutto per i giochi piú recenti, perchè spesso una volta finiti lo rivendevo tramite subito ( adesso lavoro e non ho problemi a spendere piú 80 euro ma quando ero piú giovane spesso lo rimettevo su subito in modo da rifarci i soldi, dato che da game stop ti danno le briciole). Il digitale lo tengo per i giochi piú vecchiotti, lerchè su questi le offerte sono ottime ( ho comprato the witcher 3 versione ps5 piú tlou 2 per un totale di 20 euro qualche settimana fa)

  • @d11ita
    @d11ita Рік тому +3

    Sei molto bravo e simpatico. Riguardo al digitale, come dici anche tu, non mi piace il fatto di non poter comprare i giochi usati o magari di non poter approfittare di alcune offerte molto vantaggiose.

  • @samudelux83
    @samudelux83 Рік тому +2

    Mi sembra lo stesso discorso che mi fece la banca con il mutuo. "Tranquillo fallo variabile è praticamente impossibile che succederà qualcosa di cosi eclatante da alzare i tassi alla follia"

  • @diegocastorri4193
    @diegocastorri4193 Рік тому

    Link between world sullo sfondo è uno dei tanti motivi per cui ti seguo! Sei un grande!

  • @MatteoBaldissin
    @MatteoBaldissin Рік тому +3

    Non riesco ad abituarmi al digitale, ho fatto qualche acquisto nella mia vita penso una decina al massimo e cmq su giochi con spesa massima di 30 euro, o se c'è un fortissimo sconto sullo store , non esiste che compro un gioco digitale di 70 bombe ( difficile che spendo 70 bombe anche sul fisico ad essere sinceri).
    Continuerò a supportare il fisico per la questione prezzo dei giochi usati, tra PRIVATI, dove si fanno ottimi affari, per me conta questo , il costo dei giochi.
    Con 20 euro oggi ti puoi prendere usato da privati forbidden west, returnal, miles morales ecc.. ovviamente non sono freschi freschi ma nuovi costano ancora 50\60 sia digitali che fisici

  • @TrollMalefico1984
    @TrollMalefico1984 4 місяці тому +1

    Ci hanno rincoglioniti coi "vantaggi" del dd che ci si è completamente dimenticati di tutti gli svantaggi
    Cioè meno diritti sul prodotto
    - mercato dell'usato azzerato
    - se lo ritirano dal negozio online possono anche decidere di non farmelo scaricare più
    - giochi spezzettati in parti (dlc) anziché venduti completi a prezzo pieno
    - non posso avere una copia del gioco su supporto fisico
    E questi sono solo alcuni dei diritti che vengono menomati.

  • @marcopanichi3766
    @marcopanichi3766 Рік тому +5

    Secondo me, a parte per i giochi online o che sfruttano pesantemente questo servizio, non ha nessun vantaggio il digitale. A parte la mera soddisfazione di avere qualcosa di concreto tra le mani, c'è sempre la possibilità di rivendere (magari a prezzi molto alti se il gioco diventa "da collezione") e re-investire su altri giochi.
    Il mercato ci sta trascinando sempre di più verso l'avere meno a prezzi maggiori, guardate le versioni fisiche dei giochi di 5/10 anni fa com'erano curate...ci stiamo generalmente disabituando alla qualità in favore della quantità e dell'immediatezza e il solo discutere se sia meglio il fisico o il digital ne è la dimostrazione per me

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      Istant gaming e tuo amico per il discorso rivendità digitale ehhhh difficile perchè vorrebbe dire che dovresti rivendere il tuo account siccome legati indissolubilmente

    • @marcopanichi3766
      @marcopanichi3766 Рік тому

      @@TheUnknownDoc non ho capito cosa vuoi dire...

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      @@marcopanichi3766 istant gaming come altre piattaforme di terze parti vendono gli stessi prodotti all'ingrosso con un po di scam da parte della locazione con meno iva in questo caso in Italia il vaticano, per il discorso di rivendita dei giochi online quello è impossibile dato dal fatto che una volta comprato viene associato in modo assoluto al tuo account. Ma penso che un giorno avremo anche quello magari con una chiave digitale trasferibile.

    • @marcopanichi3766
      @marcopanichi3766 Рік тому +1

      @@TheUnknownDoc si ma io sarei contro il digitale, se non si fosse capito :)

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      @@marcopanichi3766 Erano contro anche i balenieri all 'introduzione del petrolio ma eccoci qua :D

  • @Darkchef89
    @Darkchef89 Рік тому +25

    Fedele alla buona e vecchia copia fisica.... Quella non te la toglie nessuno(ladri permettendo) e a volte se la rivendi ci guadagni.... 😊

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      sai vero che hanno una data di scadenza, per i dvd 30+ anni per i blu ray intorno a 15 .

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Рік тому

      Ci guadagni sull'usato? Diciamo che trovi il " Pollo". Se tu compri un usato a 40, e lo rivendi a 50 significa che chi acquista non ha cercato bene. Altrimenti come si spiega che tu lo hai trovato e l'altro no?

  • @Gio22.
    @Gio22. Рік тому +5

    Il Nintendaro Gigachad ti dice che per ora conviene comprare le ip Nintendo fisiche. Ad esempio sparks of hope è sceso a 24€ su ebay mentre massimo a 45€ su eshop e metroid prime è sceso di 10€ su ebay mentre su eshop no. Botw è sceso a 48€ nell’eshop mentre usato lo trovi anche a 35€. Il tuo discorso in generale è corretto, soprattutto per xbox e playstation ma per switch ancora no.

  • @BluMatteo
    @BluMatteo Рік тому +2

    Detto fra noi: l'all digital ha senso su PC, non su console, perché fintanto che su PC puoi scegliere di comprare giochi da Steam, piuttosto che da Epic, Origin o Microsoft Store, su console non puoi scegliere e tutto il discorso della concorrenza e del libero mercato andrebbe a farsi friggere li, per questo su console un perenne all digital risulterebbe essere una fregatura per noi utenti, perché o compri dagli store proprietari senza possibilità di scelta, oppure non compri...

  • @haze_remix
    @haze_remix 2 місяці тому

    1:16 Una delle esperienze mistiche infatti è sfogliare il gamepass con un bel spinell* la sera 😁 e una bella luce suffusa con della musica in sottofondo e un ottima aranciata sul tavolino

  • @mattebosky03
    @mattebosky03 Рік тому +7

    Ho preso ps5 con il lettore per avere la possibilità di rigiocare quei 6-7 titoli e ultimamente avevo acquistato anche dei DVD, non mi andava di buttarli per 100€. Quello che dici tu è giustissimo anch'io acquisto solo in digitale da qualche anno perché dal passare su un titolo all'altro basta un click, ma soprattutto perché ho notato che nello store digitale quando escono gli sconti diventano molto accessibili. Per esempio verso inizio febbraio andai dal Gamestop con l'intenzione di acquistare kakarot che stava a 30€, avevo portato Horizon forbidden west nuovo imballato versione ps5 (quello che ti mettono con il bundle) per avere uno sconto sul gioco. Volevano darmi 10€, quindi avrei perso un gioco e speso 20€ di kakarot. Il 15 marzo è uscito in digitale scontato al prezzo di 17,50€ subito l'ho preso.sono stato contento di non aver sbagliato a comprarlo da quei ladri

    • @france2785
      @france2785 Рік тому

      Ti consiglio Amazon, in confronto gli sconti su ps store sono nulla, GS non lo prendo nemmeno in considerazione per principio

  • @Templare
    @Templare Рік тому +2

    Guarda ti capisco benissimo! Ho sempre collezionato anche io i giochi. Avendo a casa PS3, PS4, PS5, Switch e 360, ho una piccola collezione di tutto rispetto. Però devo ammettere una cosa. Da quando sono passato a PS5 fisica 3 anni fa. Ho iniziato a comprare quasi sempre solo in digitale. Essenzialmente solo per 2 punti. 1 non dover cambiare gioco ogni volta. 2 per il poco spazio che mi resta sempre di più in camera e non essere costretto a doverli anche pulire quando si fa polvere… Il fisico è bello di sicuro. Ma lo spazio diventa sempre più limitato e in quel caso avere uno store digitale fa veramente piacere. Ormai mi limito a comprare fisico, solo se è un gioco davvero importante che voglio assolutamente nella mia collezione. Il punto però è che poi con quel gioco, sarò costretto a toglierlo e a rimetterlo tutte le volte. Mentre con il digitale è sempre lì diretto. Chiudi e passi ad un altro gioco. E se vuoi richiudi quel gioco e passi all’altro con una semplice pressione di tasto. Pronto a essere giocato subito. La cosa stupida è che ultimamente per la troppa comodità, mi sono ritrovato a ricomprare anche titoli che ho fisici a casa. Anche perché ti trovi offerte a tipo 2/3€ o massimo 10. Tanto che quel 10 non ti pesa neanche più se pensi alla comodità di non dover cambiare o pulire la collezione dalla polvere. Sicuramente è triste come cosa. Ma penso che prima o poi tutti si dovranno abituare al digitale.

    • @powerinstinct1658
      @powerinstinct1658 Рік тому +1

      Hai ragione il digital ha più comodità e rende le persone più pigri.

  • @latavernadelcollezionistao1410

    Complimenti per i video, ti ho scoperto ieri con gli shorts e sono morto dalle risate. Parlando del fisico Vs digitale, io sono anni che compro in entrambi i modi, continuo a preferire il fisico (intuibile anche dal mio nome) ma non disdegno offerte o titoli only digital. Un esempio è stata la remaster di Burnout Paradise, la volevo fisica poi trovata a 5€ sul PlayStation Store e presa lì (anche se in questo caso il mio ragionamento è stato: ho la versione fisica su PS3, quindi una edizione tangibile già c'è in casa) in questi casi vado di digitale e via. Per quanto riguarda la PS5 ho scelto l'edizione con il lettore, non solo per i giochi ma anche per i film, dato che ho sempre usato le console anche come lettori di DVD o BD, poi ho una mole di titoli PS4 che devo ancora giocare e non solo, titoli come FF7 Remake, Death Stranding che ho fisici, li avrei dovuti ricomprare, così invece li ho aggiornati con tanto di DLC a PS5. Sul discorso delle edizioni da collezione la penso anche io così a lungo andare le vedremo solo per chi colleziona. Però il poter anche solo come hai detto tu avviarlo per sfizio, prendere in mano la custodia e ammirarla, ricordare tutti i bei momenti passati a giocare a titolo x non ha prezzo. Comunque ancora complimenti ed iscritto con piacere

  • @viandantesolitario8161
    @viandantesolitario8161 Рік тому +1

    Il digitale ha sicuramente dei vantaggi ma, per quanto mi riguarda, il fisco avrà sempre una marcia in più.
    Mi spiego: il digitale è una comodità per molti. Molti sconti, possibilità di avere la collezione di titolo ovunque (fintanto si ha console e account), risparmio di spazio "fisico".
    Ma ha anche dei difetti non trascurabili, come il non avere nulla di tangibile alla mano (su questo punto... Ci torno dopo), bisogno di una connessione stabile, e un account. Si, un account. In caso di perdita, perderai tutto. (certo, ci vuole sfiga, ma non è da trascurare).
    Per quanto riguarda il non avere nulla di "tangibile" in mano, è si (come hai detto tu) è una sicurezza che ci diamo noi. Ma c'è un "MA" grosso, come la ps5. Se il gioco digitale non sarà più disponibile nel download (ipoteticamente, ovvio) si perderà la possibilità di giocarlo. In quel caso, chi ha l'edizione fisica sta tranquillo, ma chi l'ha preso (ner culo) in digitale si ritrova senza niente, e se volesse giocarlo? Dovrebbe comprarlo, ancora. Quindi chi cracca (si, cosa sbagliata e bla bla bla. Non è quello il punto) chi potrebbe non biasimarlo? Si ritroverebbe senza ciò che ha comprato (si, non è effettivamente suo perché compra la licenza del software d'uso, ma con il fisico te ne sbatti).
    Dov'ero arrivato... Ah, si.... Il fisico.
    Il fisico ha pro e contro. (ovvio, come tutto.... Già.)
    Il gioco che compri è tuo. (indipendentemente dagli aggiornamenti o dlc, il titolo base è tuo), puoi collezionarlo o rivenderlo, prestarlo ad un amico (si, anche in digitale ma è più comodo e facile in fisico).
    Poi non è vero che il fisico non ha sconti, anzi... Il più delle volte conviene il fisico (soprattuto si giochi recenti. Es: Horizon Forbidden West al day one 50€, Pokémon Scudo 5 mesi fa a 34€, Scarlatto un mese dopo a 40€. E molto altri, acne anche a meno. Tutti nuovi, ovviamente)
    Ovviamente se si rompe sei fregato, ed è una cosa che il digitale ti dà una sicurezza in più.
    .
    Io credo che uno debba scegliere l'approccio che preferisce.
    Io in genere vado si fisico, ma ho anche tanti giochi in digitale (tra ps4, steam e gli altri store del pc)
    Aquisto in digitale solo con gli sconti (il prezzo più alto che ho speso per un gioco è 35€, Voice of cards. Ma solo perché l'edizione fisica non esiste e probabilmente non uscirà mai. Forse.)
    .
    (Personalmente)
    Quindi, ricapitolando:
    Fisico: per i giochi che mi interessano e per la maggior parte (considerando che si risparmia), per collezione.
    Digitale: sconti forti, esclusivamente digitale (esempio: Persona 3 Portable, Persona 4 Golden, Voice of Cards) o non disponibile su Ps4/switch (steam, gog o game pass: Cyberpunk 2077, Wo Long: Fallen Dinasty.) o per necessità/impossibilità di trovarlo fisico a, prezzi umani.

  • @powerinstinct1658
    @powerinstinct1658 Рік тому +1

    Diciamo che per la prima parte hai detto delle considerazioni personali e nessuno sa quali sono i piani dei pubblisher futuri (Netflix docet) e intanto abbiamo accettato il consenso che possono revocare i giochi acquisti per vari motivi. Poi ascoltando oltre, motivo per cui hai scelto il PS5 Digital al posto di quello con il disco allora mi è parso proprio una scelta non tanto intelligente. E te lo spiego anche perché oltre alle tue considerazioni: Cioè non è che comprando la versione con il lettore mi preclude la possibilità di comprare giochi digitali, però se prendi solo il digital ti preclude la possibilità di prendere i giochi fisici e giochi del PS4 (che personalmente continuo a giocare), per non parlare che praticamente quasi sempre i giochi fisici al Day one costa di meno che digital, solo per far un esempio ho appena preso Street Fighter 6 a 50€ fisico contro 70€ digital e Final Fantasy XVI a 60€ contro digital a 80€. E non sempre le persone hanno la possibilità di condividere un gioco con amico o parente e prediligo sempre la maggior possibilità di scelta e poter sceglie quello che mi costa di meno e 100€ di differenza lo azzeri in appena 4-5 giochi e poi alcuni giochi non vengono mai scontati negli store digitali ed altri vanno giocati dal Day one come giochi competitivi. E se nessuno dovesse comprare al Day one e aspettano sempre e solo sconti il mercato può chiudere. Mercato PC a parte che grazie al fatto che è un sistema aperto ci sono miriadi di store Key che si possono acquistare giochi a meno.

  • @RowLetTom
    @RowLetTom Рік тому +2

    Su 3ds ho poco più di una decina di giochi digitali, ma nonostante ciò preferisco prenderli fisici nella maggior parte dei casi per questioni di memoria. In alcuni casi certe edizioni fisiche diventano introvabili o costose e quindi il digitale rimane l’unica opzione o in altri casi subentra la pigrizia che mi fa mancare la voglia di mettere o togliere il disco/ cartuccia. Comunque le versioni fisiche non moriranno da qui a breve poiché le persone vogliono avere un qualcosa di “sicuro” da possedere.

  • @giuseppebonadonna3930
    @giuseppebonadonna3930 Рік тому +6

    Una soluzione potrebbe essere che gli store digitali all'acquisto della tua licenza d'uso ti rilascino anche la rom così da poterla salvare su qualche hard disk o pc (o che so) così anche se dovesse chiudere lo store a me rimane la mia copia acquistata!
    Una sorta di collezione rom digitale

    • @SolaireOfAstora97
      @SolaireOfAstora97 Рік тому

      Si ma poi sorgerebbe il problema della pirateria quindi non succederà mai una roba del genere, anche se sarebbe ottimo

    • @Ciccio.Pasticcio
      @Ciccio.Pasticcio Рік тому

      Una cosa simile si può fare su X360 con un software chiamato Horizon, si fa tutto in modo lecito. È una comodità.

  • @pasqualep.d.6596
    @pasqualep.d.6596 Рік тому +1

    Gran bel video Vix! Mi hai fatto riflettere su un argomento che prima non consideravo nemmeno (sono sempre stato un collezionista XD).
    La mia unica paura però rimane un'ipotetica chiusura degli store come Steam, Epic o simili

    • @SanderSonic
      @SanderSonic Рік тому +1

      Steam é programmato talmente bene che dubito di una probabile chiusura (quasi impossibile) , discorso incerto invece per le console, che comunque ogni tot anni con l avvento delle nuove uscite tendono a trascurare i storie delle precedenti console.

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      epic sicuro come l'oro servzio peggiore non penso esista Steam d'altro canto e il monopolio e come dire e però un giorno Sony chiuderà.

    • @SanderSonic
      @SanderSonic Рік тому

      @@TheUnknownDoc epic d altro canto è ancora "giovane" come client e sicuramente deve fixare molte cose, steam ormai è sul pezzo da 20 anni, direi che c'è un abisso di tempistiche di assestamento(anche steam agli albori aveva i suoi talloni d Achille).

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      @@SanderSonic senza dubbio ma non ti fai di sicuro amare dalla comunity se provi a portare una politica fallimentare come l'esclusive su pc. Non servono, non aiutano nessuno.

    • @SanderSonic
      @SanderSonic Рік тому

      @@TheUnknownDoc per quanto mi riguarda si fa anche amare, ogni tanto mette gratis bei tripla A, come Death stranding, gta5(un annetto fa), la saga di bioshock remasterata(qualche mese fa) ecc..

  • @SOLOFORZANAPOLI79
    @SOLOFORZANAPOLI79 Рік тому +1

    Ottimo video ma sul discorso delle Key, guarda che ci sono anche su Xbox, io uso la vpn da anni mai avuto problemi pagando molto meno, proprio come su pc, usando G2A e Eneba, e mai instant gamign come tutti pubblicizzate perché non è per nulla conveniente (ma lo usano i nabbi e quelli poco informati o che si spaventano per il discorso della VPN) 😅

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN 7 місяців тому

    9:20 la fibra è arrivata praticamente in tutti i paesi (anche di sole 100-200 anime) pure qui in Trentino salvo masi sperduti o case isolate (dove ci si deve accontentare della FWA che comunque un minimo di 100mb al secondo li ha), chi non cambia spesso non lo fa per pigrizia o per un costo leggermente maggiore.

  • @Damiano97
    @Damiano97 Рік тому +1

    Ci sono tantissime cose da dire, ma mi limito a due che nei commenti non sono state prese in considerazione particolarmente:
    1. La fragilità dei dischi
    2. La rumorosità del lettore
    Poi, alla base, è anche giusto fare una distinzione netta tra Sony/Microsoft e Nintendo. Console, prezzi e supporti fisici decisamente diversi.
    Per i giochi PS4 sono fiducioso che non avremo problemi tra qualche anno. Per i giochi Switch... vedremo.
    A livello economico, va anche considerato il credito che puoi acquistare su Instant Gaming. Ti garantisce uno sconto al day one (dal 18 al 22% su PS) su tutto quel che ti pare. Se opti sul gioco fisico, questo vantaggio non lo avrai mai.
    Senza considerare il Game Pass su PC e Xbox, che ti "regala" quasi tutto, o il PS+ Extra che ti copre un parco titoli (di almeno un anno fa) che potrebbe incuriosirti, ma per il quale non avresti speso soldi.

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN 7 місяців тому

    11:30 "il non poter accedere agli sconti delle catene" ci sono molti siti legali che vendono chiavi di gioco con sconti pure migliori degli store fisici, e tranne che per Nintendo (che è un mondo a se) per PS Xbox e PC si trovano chiavi scontate spesso e volentieri e per alcuni giochi dopo qualche mese si trovano quasi degli "sconti fissi".

  • @Santuxeditzofficial
    @Santuxeditzofficial Рік тому +1

    Grande Vix!! Gran video come sempre!!

  • @faab2590
    @faab2590 Рік тому

    12:55 ho visto un 20th Century Boys e a sinistra di sfuggita un possibile cofanetto di chainsawman 👀

  • @brukkobanner7938
    @brukkobanner7938 Рік тому +5

    I giochi fisici possono anche essere prestati e rivenduti, oltre che essere acquistati usati o comunque si trovano più facilmente in offerta.

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      concetto un pò troppo del 2004 ormai molti dei giochi che avrai sulla tua parete sono dentro qualche gamepass oppure direttamente in emulatore google è tuo amico .

    • @brukkobanner7938
      @brukkobanner7938 Рік тому

      @@TheUnknownDoc quindi per giocare a qualcosa bisogna aspettare 19 anni così lo mettono sul gamepass? Se hai 2/3 amici con la ps4 i giochi single player te li compri in comitiva.
      E se li compri usati a 20 e li rivendi subito appena finiti non paghi nulla.
      Senza considerare giochi come pokemon che una volta passati un paio di anni acquistano valore.

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      @@brukkobanner7938 ahhh 19 anni quando mai ? se noti oramai il day on day su pc e sempre piu vicino tanto che Sony oramai non ha piu esclusive. Per dirti Atomic heart e sul pass ma come altri titoli appena usciti, sta solo da parte dei developer voler mettere il proprio prodotto sul pass. Ed è un affare vieni pagato ancora prima che esca. Ovviamente con obblighi di fix e patch, ma come modello è di sicuro il futuro. Per non parlare di Eler scroll e starfield . Per quanto riguarda il comprarlo in comitiva c'è la stessa cosa anzi fatto decisamente meglio su steam con Steam famiglia dove puoi scegliere 5 amici tra gli amici di steam e imprestarti i giochi . Se li compri a 20 euro sono di sicuro su qualche piattaforma a gratis in linea di massimo sotto hai 30 sono gratuiti da qualche parte o sotto qualche servizio come il pass. Pokemon da collezionismo solo in inglese e anche quello se hai aperto la scatola vale nulla . Prima regola del collezionismo

    • @brukkobanner7938
      @brukkobanner7938 Рік тому

      @@TheUnknownDoc ho detto 19 anni riferendomi al tuo commento sul 2004. Cmq la questione fisico vs digital è uguale a elettrico vs ICE, con le multinazionali che hanno chiaramente più margini nel primo caso e chi si difende la prima opzione deve per forza obbligare chi non la vuole a fare a meno di cosa trova più comodo e conveniente.

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      @@brukkobanner7938 bhe perchè il pensiero e di vecchio stampo, per capirci nelle mie ultime 2 build quindi si parla di almeno 10 anni non avevo e non ho tutt'ora il Rom e non ne sento la mancanza oltretutto non avere scaffali di plastica che sta li a prendere polvere e un +, così funziona il mondo se no saremmo ancora al carbone per i treni l'evoluzione non piace a tutti ma si perdono cose per averne altre . Per quanto riguarda i margini degli sviluppatori non hanno nulla a che fare con la produzione dei dischi, anzi maggior parte dovevano pagare una percentuale dei propri guadagni, a Sony oppure ad una azienda esterna per la fabbricazione tradizionale. Quindi direi more power hai dev . che è sempre una cosa positiva.

  • @psykedady890
    @psykedady890 Рік тому +1

    Sono passato al digitale con switch. Prima per me non esisteva per una serie di motivi che hai citato (linea internet, collezionismo, etc...). Non hai citato però un altro contro che mi sta un po' mettendo all'angolo: la memoria. Con il digitale se vuoi "tenere" i giochi più grandi senza doverli riscaricare ogni poco devi prendere dei drive a parte (per la switch, più sd). Spero in futuro adegueranno la memoria perché ormai i giochi pesano davvero troppo e già dopo due o tre ti ritrovi la memoria dimezzata (ed io sono uno che non finendo i giochi subito capita che gioco ad una decina di giochi contemporaneamente in maniera molto lenta)

  • @Mavors83
    @Mavors83 Рік тому +2

    Contrarissimo! Se un domani, scomparso il digitale, facessero cartello con i prezzi sullo store stile Nintendo, sarebbe la fine....
    P.s. ho apoena comprato parecchi giochi ps4 a 5€ usati che sullo store non sono mai calati sotti i 25....
    E saranno una decina d'anni che gioco gratis comprando e rivendendo allo stesso prezzo...

  • @SolaireOfAstora97
    @SolaireOfAstora97 Рік тому +1

    Il problema del digitale secondo me sono i prezzi, è vero che delle volte i giochi sugli store vanno in sconto ma sinceramente rispetto agli affari che puoi fare comprando copie fisiche qui e li (senza menzionare poi l'usato che per me è una manna dal cielo) non sono un granchè. Inoltre con il "digital only" secondo me la situazione potrebbe andare di male in peggio sotto questo punto di vista, è vero che Steam è gia solo digitale e i prezzi sono accessibili con le offerte ma Sony, Microsoft e più di tutti Nintendo hanno un approccio differente

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      prova Istant gaming e di che abiti al vaticano prego

  • @martelkoopa4063
    @martelkoopa4063 Рік тому +1

    L’unica cosa che io esigo avere, giocatore “digitale”, è avere la possibilità di giocare anche un Zelda Between Worlds fra addirittura 5 anni. Io alla fine il gioco lo compro e non lo noleggio quindi è un diritto poterlo giocare anche dopo 15 anni dalla sua uscita .

    • @CoyMcDoc
      @CoyMcDoc Рік тому

      È proprio quello il punto.. quando "compri" un gioco sullo store di turno, la licenza dice espressamente che è un comodato d'uso perenne (anche office e Windows lo fanno eh).. l'unico vero modo per possedere il gioco digitale anche fuori store e senza connessione e con licenza DRM free
      Infatti se posso compro solo da gog

  • @000phoenix00092000
    @000phoenix00092000 Рік тому

    Un piccolo, ma mica tanto , appunto. Anche ipotizzando che alcune aziende (perchè Nintendo ad esempio ha fatto un disastro per noi ed una manna per lei nel rivendere tutto in abbonamento quando molta gente aveva comprato su virtual console) diano la possibilità di usare vecchi titoli che abbiamo già comprato è sempre più probabile che ad un certo punto certi giochi per console passate escano fuori catalogo. Di recente sono usciti fuori catalogo diversi giochi per xbox360 perchè scadono i diritti di licenza , in particolar modo sulle musiche. Quando un gioco usa musiche non originali cioè pagate su licenza come guitar hero ha un periodo di tempo limitato per usarle . E' capitato anche di giochi o serie tv riproposte senza le ost originariamente proposte. Capite bene che tenere in piedi dei server solo per garantire un acquisto passato è oneroso , si può fare ma è poco allettante

  • @CriPastChannel
    @CriPastChannel Рік тому +1

    Avrei un po' di cose da dire a riguardo:
    Premetto di essere possessore di xbox series s (che adoro sotto ogni aspetto).
    Per quanto riguarda il mercato digitale: ricordo quando chiuse lo store di psp, sarebbe dovuto esserci un modo per scaricare i giochi tramite pc, ma non ho mai capito come si facesse e alla fine sì, ho perso tutto.
    Per quanto riguarda la mia esperienza su series s, al di là di alcune offerte di cui non posso usufruire per via della mancanza del vano disco, capita addirittura che alcuni giochi vengano rimossi dallo store per diversi motivi (tra cui TUTTI i forza motorsport, i vari metal gear, i forza horizon dall'1 al 3...). Per cui, è molto comodo avere una libreria totalmente digitale, ma è necessario fare le dovute ponderazioni prima di tale scelta.
    Ah, che poi la gente non considera il fattore "usura" nel retail

    • @druidobianco9734
      @druidobianco9734 Рік тому

      Su steam per esempio se un gioco viene rimosso dallo store ma tu l’hai acquistato, puoi sempre riscaricarlo e rigiocarlo.

    • @CriPastChannel
      @CriPastChannel Рік тому

      @@druidobianco9734 ovunque è così, ma io i giochi che ho citato non li ho

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Рік тому +1

      @@CriPastChannel perchè sono scadute le licenze...ovunque è così, li tolgono dal retail e dallo store.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Рік тому

      @@druidobianco9734 tu puoi riscaricarlo anche su xbox, solo che lo vedi solo nella tua libreria

  • @quellunosulserver5847
    @quellunosulserver5847 Рік тому +3

    Piccola informazione su ps4/ps5 e credo altre console ma non so, riguardo ai giochi in digitale se il tuo account viene bannato perderai tutti i giochi posseduti in digitale e contenuti quindi si stai acquisendo una licenza di uso e il gioco non è del tutto tuo

  • @sc-909
    @sc-909 Рік тому

    Confermo per la questione della connessione, io vivo in unpaesino in provincia di Matera di nemmeno 10k abitanti e raggiungo tranquillamente alte velocità con la fibra misto rame

  • @turbomg1
    @turbomg1 Рік тому

    Una cosa che non si dice praticamente mai quando si tratta questo argomento è che il discorso "si ma col fisico ci gioco sempre e comunque" vale per le console 8,16,32bit fino alla ps2.. dove i giochi non venivano aggiornati o "sbuggati" con le patch.. dalla generazione ps3 in avanti e soprattutto con ps4 e ps5 avere un gioco fisico senza gli store aperti e quindi senza la possibilità di aggiornarli vuol dire si poterli lanciare ma per giocare poi a delle versioni sostanzialmente "beta" piene di bug e in alcuni casi persino ingiocabili (vedi cyberpunk 2077) per cui la chiusura degli store digitali sarebbe un grave danno anche per i possessori di fisico , ragion per cui non credo accadrà mai veramente..ps. son passato anch'io gradualmente dal fisico al digitale come te per tutti i vantaggi che hai elencato, ma adesso sto pian piano tornando al fisico proprio per un discorso "collezionistico"..

  • @ZioSam_ZS
    @ZioSam_ZS Рік тому

    Bellissima sorpresa scoprire le tue origini Lucane! Avevo intuito qualcosa dai video del negozio sotto casa, bella sorpresa comunque. Confermo la bestialità della linea attuale, sono in un paesino di 2000 abitanti in provincia di pz ed ho la gigabit (o come si scrive). Per collegarmi al video, ormai acquisto in digitale dalla Xbox 360 non ha più senso per me acquistare la copia fisica o console con lettore annesse. 😂

  • @pietrot401
    @pietrot401 Рік тому +2

    Sulla linea non concordo che è alla portata di tutti, perché comunque ho letto di tante persone dove massimo hanno la 20 mega .
    Dove ci mette veramente un botto a scaricare le cose.
    Ho anche un mia amica che per un aggiornamento di 10 GB ci mette 8 ore.
    Quindi secondo me il fisico vale ancora, anche per altri motivi. (Ovvio che prima o poi sparirà).
    Però appunto è un po' triste io futuro solo in digitale (anche se molto comodo) e più avanti, molto probabilmente solo in Cloud (però li veramente tanto in futuro, visto le connessioni)

  • @laki25x
    @laki25x Місяць тому

    come dici tu entra in gioco un fattore mentale, la sicurezza di non perdere i giochi ps4 e se vogliamo anche un pizzico di nostalgia, per quest'ultima ragione soprattutto una settimana fa ho acquistato una wii u usata ricomprando anche molti giochi dopo che nel lontano ormai 2018 vendetti la mia dopo averci vissuto un'intera infanzia poichè mi era stata regalata un mese dopo l'uscita... errore più grande della mia vita venderla e infatti a causa della nostalgia sono arrivato addirittura al punto di ricomprarne una nel 2024, per questo capisco molto chi anche se non ci giocherà mai possibilmente, compra una ps5 con lettore per "non perdere" i titoli ps4

  • @mariaetc1580
    @mariaetc1580 Рік тому +1

    Io, di solito, preferisco le copie fisiche... però sono stata costretta ad acquistare online un gioco, che è Fire Emblem Fates: Rivelazioni. Spero di non perderlo, è troppo bello -_-

  • @Cacciatore-D-druidi
    @Cacciatore-D-druidi День тому

    Bel video.. Ma, allo stato attuale delle cose, escluso steam, se non hai un ds/3ds non giochi a quei titoli, "servizi di retrogaming"solo su abbonamento online...
    Su playstatiton i giochi ps3 non pervenuti, ce qualcosa e qualcosa si muove, ma per ora nulla di concreto che faccia pensare ad una continuità...
    Ad esempio oggi puoi stare sereno grazie alla pirateria, e brutto ma e cosi, con la mod della console ad esempio su 3ds riesci a giocare ancora facendo fronte allo sciacallaggio dei prezzi ..

  • @biciEsentieri
    @biciEsentieri Рік тому +2

    Green mica tanto. Bisogna vedere come vengono alimentati I server che ospitano i giochi il cloud ecc 😂

  • @giogamers86
    @giogamers86 Рік тому

    complimenti per il video. IO vengo dalla generazione xbox one e la maggior parte dei giochi è in digitale ma comunque ho acquistato xbox one con disco visto che era l'unica versione disponibile.Ho acquistato la maggior parte dei giochi digitali ma alcune volte ho trovato giochi fisici a prezzi super scontati. ti cito un gioco che acquistai nel 2019 ti parlo di outlast 1-2 con relativi dlc.sullo store microsoft la versione deluxe costava 25 euro e fisica 11. Ho acquistato da poco Ps5 CON DISCO PER VALUTARE SE IL GIOCO COSTA MENO SULLO STORE PLAYSTATION O ATTRAVERSO COPIA FISICA. LA CONSOLE CON DISCO TI DA doppia scelta valutando infine ciò che conviene realmente.. SONO CONVINTO COME TE CHE FORSE FRA 10 ANNI SI PASSERA' TOTALMENTE IN DIGITALE!

  • @kuroqane
    @kuroqane Рік тому

    Hai trovato ottime argomentazioni come sempre, mi é venuto in mente che c é anche il vantaggio dell impatto ambientale per quanto riguarda il digitale, non dovendo produrre dischi, confezioni, copertine e imballaggi per la spedizione, il che non é da sottovalutare.

    • @Equilibrio5
      @Equilibrio5 Рік тому +2

      Impatto ambientale fino a un certo punto...i server giganteschi che vengono utilizzati non hanno niente di ecologico.

    • @kuroqane
      @kuroqane Рік тому +2

      @@Equilibrio5 quello é vero, bisognerebbe vedere nello specifico i server degli store che impatto hanno, anche se mi vien da dire che forse prende una zona più circoscritta? Google deve comprarsi intere isole, però la quantità di dati negli store non credo sia così vasta da richiedere così tanto volume🤔

  • @gabrielespaccatrosi1149
    @gabrielespaccatrosi1149 Рік тому

    Ad oggi i vantaggi veri del fisico sono l’usato, e, come è successo nel mio caso; per giochi enormi come red Dead redemption 2 che in digitale i server di download crashavano. Da amante del collezionismo, il digitale è oramai la strada. Anche con la copia fisica ci sono almeno 80/100 GB da scaricare, o patch fatte uscire dopo. Oltretutto con l’offerta dei nuovi giochi, con migliorie di gameplay oltre che grafiche; rispolverare le vecchie guardie è un bel pensiero ma rimane tale. Per come concepiamo il videogioco oggi, il digitale è l’unica strada. Il collezionismo rimarrà ma si staccherà dal disco fisico per forza di cose

  • @cionni78
    @cionni78 Рік тому +1

    Adoro il digital delivery, per esempio mentre sto scrivendo questo commento sto aspettando l'uscita di Resident Evil 4 che ho già scaricato.
    Il problema è come le aziende abbandonino il prodotto nonostante pretendano di averne il totale controllo.
    E parlo proprio di Nintendo che ha una lunga storia di videogiochi che andrebbe preservata a livello culturale ma che abbandona.
    La gente giustamente inizia a fornire le rom per emulare i giochi e Nintendo prontamente le porta in tribunale per poi svegliarsi un giorno e mettere qualche giochino sul loro servizio in abbonamento di cui alcuni pure emulati male, per non parlare delle remastered rimesse a prezzo pieno.
    Anche Sony lo fa anche se in misura minore, ma vi invito a scaricarvi qualche gioco del catalogo ps plus extra e vedrete emulazioni penose che non sfruttano manco il 20% delle prestazioni della ps5 o ps4.
    Quindi che vogliamo fare?
    Vogliamo avere una retrocompatibiltà nativa con risoluzione aumentata ed fps boost come xbox dalla console 1 alla console 300? Oppure vogliamo prendere in giro il consumatore?
    Se costa troppo supportare un gioco nel tempo allora togliete il copyright e dedicate una piattaforma museo in cui l'utente puo recuperarsi le vecchie glorie in modo legale e gratuito.

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      L'emulazione non è un reato controlla se vuoi

    • @cionni78
      @cionni78 Рік тому

      @@TheUnknownDoc nintendo si è accanita contro i provider di rom, non contro il singolo utente

  • @foxrapace79
    @foxrapace79 Рік тому +4

    Forse Nintendo non ha pensato a una retrocompatibilità dello store

    • @federicomazzocchi5659
      @federicomazzocchi5659 Рік тому

      il problema 3ds e wiiu sono sia diversi tra loro, sia diversi da switch

    • @fabiocalimero_8280
      @fabiocalimero_8280 Рік тому

      2:42 li perdi perché in realtà non compri quei giochi ma la licenza(l'hai detto tu stesso)

  • @ForeXis14
    @ForeXis14 Рік тому +11

    Bah, per come la vedo io ci sarà sempre gente come me che vorrà la copia fisica di un gioco o di un film. La sensazione di possedere un cofanetto è stupenda, senza contare il poterlo farlo vedere in futuro ad amici quando non sarà più reperibile nei servizi streaming/store.

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 Рік тому

      Ma in digitale non si rovinano, non serve cercare il disco, spesso sono in sconto, quindi non esiste una risposta alla domanda "meglio analogico o digitale"? Io preferirei un sistema in cui puoi comprare il disco ma con dei codici per cui puoi avere la copia in digitale. Ah, un altro problema è che il DVD dopo un po' si rovina

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Рік тому

      ci potrà essere gente come te ma potrebbe non esserci il disco fisico in futuro...

    • @jackburton6593
      @jackburton6593 Рік тому +8

      @@marcobovo463 a me non si è mai rovinato un disco, anche i giochi PS1 tutti perfettamente funzionante dopo più di 25 anni, basta tenere le cose a modo

    • @Darkchef89
      @Darkchef89 Рік тому +1

      @@jackburton6593 👏👏👏👏👏👏

    • @ForeXis14
      @ForeXis14 Рік тому +2

      @@marcobovo463 non mi serve cercali quando lo ho tutti sulla mensola, inoltre non si rovinano se li tieni bene, come dovrebbe essere fatto con qualsiasi oggetto da collezione costoso. Poi molti produttori da decenni mettono una copia digitale insieme al blu ray, almeno con i film funziona così.

  • @matteo6875
    @matteo6875 Рік тому

    8:10 ma perché dovrei lasciare questo controllo ad una società?
    Le copie fisiche mi permettono di avere il controllo completo sul gioco e su quello che voglio fare in un periodo in cui ormai il concetto di proprietà è stato superato dagli infiniti abbonamenti ai servizi. Se per la musica o le serie tv non mi da così fastidio perdere il controllo, per i giochi non mi sta bene.
    Qualche giorno fa ho ripreso la Wii chiusa nella scatola da 15 anni e ho giocato qualche ora ai vecchi giochi che avevo. L’ho fatto perché volevo e potevo.
    La verità è che puoi pensare quello che vuoi degli store online, ma non sei nessuno per l’azienda che li possiede e che quindi può decidere di fare quello che vuole.

  • @druidobianco9734
    @druidobianco9734 Рік тому

    L’edizione fisica è bella, bellissima anche se un pochino scomoda per via di prezzi, spedizioni, trasporti, dispinibilità. C’è peró uns cosa che nessuno considera: dall’inizio dell’era ps4 è diventata la norma mettere su supporto fisico una versione “beta” del gioco, che poi deve essere corretta con la patch del day 1. Da lì continui fix, aggiornamenti e dlc che in 4/6 mesi portano il gioco alla sua versione completa. Comprando un supporto fisico non si ha più su disco un gioco completo e funzionante, quindi di fatto se lo di volesse avviare su nuovo hardware a store chiusi dopo 20 anni ci si ritroverebbe con una versione buggata e incompleta del gioco. È questo a rendere oggi sconsigliabile l’acquisto delle edizioni fisiche. Fino a WiiU io ho sempre comprato fisico, ora l’acquisto che più tutela la rigiocabilità futura dei miei titoli è steam, che oltretutto ha promesso che in caso di chiusura del suo store renderà scaricabili per una certa finestra di tempo senza drm i titoli acquistati in modo da poterli ancora eseguire senza launcher. Per tutte le mie retroconsole ho un backup digitale dei miei giochi, che eseguo su emulatore se voglio ritornarci (e si ogni tanto ci ritorno, di recente ho ripreso il primo spyro the dragon visto che la remastered ha una pessima giocabilità)

  • @MetroidFusion5044
    @MetroidFusion5044 Рік тому +6

    Io ho più paura di perdere tutti i giochi del Nintendo Switch online+pacchetto aggiuntivo 😱

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      tranquillo puoi già trovarli tutti con prestazioni migliori su Pc oppure se vuoi una portatile sul Steam deck

    • @MetroidFusion5044
      @MetroidFusion5044 Рік тому

      @@TheUnknownDoc ok, ma dovrei scaricarli tutti separatamente e usare la tastiera al posto di un controller decente. Ma credo che nell'ultimo anno li venderanno definitivamente

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      @@MetroidFusion5044 sai che puoi configurare qualsiasi controller al pc ?

    • @MetroidFusion5044
      @MetroidFusion5044 Рік тому

      @@TheUnknownDoc ok, ma io ho solo i joycons

  • @EnAuEllai
    @EnAuEllai Рік тому +1

    Si fa in fretta a dare del vecchio boomer rincoglionito a chi non passa le giornate a elogiare il digitale "perché non lo capisce", ma si fa ancora più in fretta a rimanere col culo per terra se un bel giorno un servizio viene chiuso del tutto (non semplicemente negando nuovi acquisti) o modificato radicalmente (e spiacevolmente) a seguito di un'acquisizione, di una crisi, o qualsiasi altra delle mille possibilità dell'ambito industriale. Le compagnie da cui acquistiamo i giochi digitali oggi appaiono molto solide (MS, Sony, Steam, Nintendo, ecc.), ma se qualcuno pensa che siano eterne e che tali siano anche solo i relativi negozi digitali, forse non ha ancora finito le medie.
    Io *spero* che durino non dico in eterno, ma almeno finche campo, perché pure io ho un sacco di roba in digitale (puramente perché è inevitabile... tanto le compagnie vogliono tirare lì e lo fanno; per non farglielo fare servirebbe un boicottaggio storico), ma la realtà è che ogni nuova alba è un'incertezza. Metaforicamente, ogni giorno si tira un dado a N facce, e prima o poi è inevitabile che esca la faccia sbagliata. Se succede tra ottant'anni, bene. Se succede domani mi sa che ci tirerà un tantino il culo.
    Tra l'altro, proprio in questo momento siamo in un frangente delicatissimo, perché con la questione MS + Activision Blizzard - Sony, stando alle notizie attuali, si propende molto a favore dell'acquisizione mentre Sony si è tagliata fuori da sola rifiutando ogni offerta per poi essere pure messa in pessima luce di fronte agli antitrust, quindi, per farla breve, c'è il rischio che da qui parta un declino di Sony (penso che la probabilità sia bassa, ma non nulla), e se questo succedesse e fosse pesante, chi può dire che fine farebbe il PS Store, insieme a tutti i nostri acquisti? Se fossero inguaiatissimi, lo terrebbero in vita per buon cuore? Dubito un pochettino, ma poco poco...
    Ripeto, sono solo ipotesi penso (e spero) remote, ma nessuno ha la sfera di cristallo, e con solo licenze digitali nessuno ha manco il culo parato. Anche perché finche parliamo di Google che ha chiuso Stadia e ha rimborsato tutte e dieci le persone che ci avevano comprato qualcosa, parliamo di una delle aziende più ricche del pianeta che ha rimborsato quattro gatti... se dovesse capitare a Sony o Nintendo, aspetta e spera, non ti danno manco i soldi del Monopoly.

  • @matteo8439
    @matteo8439 Рік тому +1

    a me l'unica cosa che dà fastidio del digitali sono i prezzi al day one, non puoi farmi pagare lo stesso prezzo di un gioco fisico

  • @matteoSGP
    @matteoSGP Рік тому

    Compro da anni prevalentemente in digitale solo per due motivi: il non cambiare disco/cartuccia, ormai riconosco scarso valore ad ogni vg, quindi di perderli mi frega poco... ovviamente li prendo solo in forte saldo.
    Sulla questione green non sarei così sicuro, il digitale consuma pure se non accendo la console per anni...
    Anche sulla fiducia nella durata degli store ne ho molto poca, se chiudono la baracca amen!
    Per la questione della retrocompatibilità fisica effettivamente non l'ho quasi mai usata, ma forse oggi che i vg non sono più delle grandi evoluzioni anche i vecchi dicono la loro; ad esempio uso ancora periodicamente il wii perché ha troppi giochi insuperati e godibili al meglio solo lì.
    Non sono passato alla next gen perché è solo una etichetta, giochi non sono di una generazione successiva (come si intendeva una volta... cioè ieri, mica secoli fa)

  • @conanconan5792
    @conanconan5792 Рік тому +3

    Pessimo acquisto con il digitale, parere personale, poi ognuno fa quello che vuole, io ho preso quella con il disco, ho sacco di giochi poi è più completa, poi il disco ti rimane, comprare in digitale non conviene, comprare un gioco a 70 euro quando fuori lo pago uguale o di meno e ho il disco 💿 almeno qualcosa mi rimane, e se mi stufo posso anche rivenderlo digitale rimane lì occupa memoria e non ci faccio nulla, con il disco se voglio cancello e rinstallo quando voglio

  • @gabrichupika
    @gabrichupika Рік тому +4

    Io sono dalla parte del Nonno Gamer. Lunga vita alle edizioni fisiche , molto meglio secondo il mio punto di vista

  • @cataldonigro8201
    @cataldonigro8201 Рік тому

    Avevo qualche sospetto che fossi di Potenza come me ma ora finalmente ne ho la conferma😂
    Scherzi a parte personalmente non ho mai avuto preoccupazioni riguardo agli store digitali anche perché raramente rigioco a un titolo che ho già finito in passato ma al di là di questo sono d'accordo con te e dubito che ci saranno problemi in futuro sotto questo aspetto.
    Sul discorso ps5 digital o con disco invece personalmente penso che la versione con disco sia più conveniente(e lo dico da persona che compra almeno l'80% dei giochi in digitale) principalmente per 2 motivi:
    • permette di sfruttare gli sconti sulle versioni fisiche che in alcuni casi sono migliori di quelli digitali specie se si va sul mercato dell'usato
    • permette di rivendere i giochi una volta finiti così da rientrare in parte nelle spese dei giochi
    È vero che anche con il digitale si risparmia però è anche vero che con la versione disco si possono sfruttare gli sconti di entrambe le parti così da scegliere per ogni gioco l'opzione più conveniente senza contare poi che se si hanno amici con cui prestarsi i giochi il tutto diventa ancora più conveniente,certo sul digitale ci sarebbe la condivisione però c'è da dire che mentre su xbox è più libera su playstation è permessa solamente tra 2 persone dello stesso nucleo familiare ed è quindi estremamente limitata poi certo sono moltissimi quelli che la effettuano anche con amici e via dicendo ma di fatto ciò non è consentito da sony e sebbene il ban sia improbabile non è comunque un qualcosa che consiglierei.

    • @DevilMayPodcastYT
      @DevilMayPodcastYT Рік тому

      Pure io lo sonoooooo. Infatti davide ha un viso familiare ma non ricordo dove l'ho visto 🤔

  • @turemugiwara8400
    @turemugiwara8400 9 місяців тому

    la cosa che più di tutte odio del fisico delle nuove gen è che mentre prima, inserivi il disco e giocavi ora puntualmente devi ricaricare il gioco, si lo so che la memoria dei dischi e poca e che i programmatori non possono fare una cosa del genere ma da buon '90 è un passo in dietro.
    Per il mio modo di acquistare, l'usato è sacrosanto, amo acquistare giochi usati a prezzo affare anche a costo di incombere in una possibile truffa, per me è come una droga.
    per quanto riguarda l'on line invece, è quello il futuro secondo me, le nuove gen, giocano praticamente solo a quello, non amano particolarmente le "campagne" e il futuro è proiettato ai servizi tipo Netflix quindi by by acquisti digitali dei giochi.

  • @gioelemagnani7858
    @gioelemagnani7858 Рік тому +1

    Io l'unico motivo per cui preferisco il fisico è perché una stessa copia può essere giocata da più console, permettendo così ad amici di poterseli scambiare risparmiando denaro. Anche se capisco che questo non è l'interesse delle aziende😅 spero cmq che si possa fare una cosa del genere anche in digitale in futuro. Bel video👍

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      mai sentito parlare di steam Family puoi condividera la tua libreria con 5 persone contemporaneamente e cambiandoli i fortunati 5 di volta in volta

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Рік тому

      Lo si può fare di già. Con PS4 condividi un gioco dalla tua collezione vpcon amici. Sony avvisa di condividere giochi solo con persone fidate, ma lo fa solo perché molti siti ti fanno comprare a meno, gli stessi titoli dello store Sony, magari quando sono in saldo. Poi attivano la tua PlayStation sul lork account, timoasaano di dati di accesso di secondo loro account e ti passano i ddsti. Tu per giocare devi loggarti con quell'account. Un mio amico lo ha fatto per 5 giochi, e già ha una tabellla a portata di mano per ricordarsi a che gioco corrisponde un account. In più (buon per lui :)) ha una sorella che gioca alla stessa Play, e un account fisso per amici che vengono per giocare per avere già un controller connesso... anche se la procedura di una creazione fino al riavvio successivo di un accoutn Guest non mi pare la fine del Mondo.

  • @ThePhenom93
    @ThePhenom93 Рік тому

    Sono un 93 e nonostante questo sono d'accordo con quello che dici, le copie fisiche le prendo solo per le mie serie preferite e della quale ho tutti i capitoli (Halo, Gears, Resident Evil, titoli Bethesda e Remedy) ma ho ben chiaro che il futuro è digitale e me ne sono fatto una ragione anche perché per fare un esempio concreto sta nel caso di Alan Wake 2 che potrò solo giocare in digitale 😂

  • @dariodambrosio3042
    @dariodambrosio3042 Рік тому +1

    Per i collezionisti sicuro si farà qualcosa con gli NFT... è inevitabile...

    • @Damiano97
      @Damiano97 Рік тому

      Non ne vedo il motivo. Come dice Davide, meglio una statuetta, un quadretto o altra oggettistica di questo tipo. L'NFT non è già il gioco digitale in sé?

  • @umbertodeclemente
    @umbertodeclemente Рік тому

    Ottimo video e concordo con le tue riflessioni
    ma soprattuto COOOSA SEI DI POTENZA AIUTO LO SONO ANCHE IO SONO SALTATO DALLA SEDIA QUANDO LO HAI DETTO AHpiueghewuihg

  • @angelopolcaro5508
    @angelopolcaro5508 2 місяці тому

    Sarò vecchio e decrepito... ma oltre al gioco fisico pretenderei l'impossibile... e cioè il manuale cartaceo del gioco stile Wii o 3DS... ormai presenti solo nella mia collezione. Prendere un vecchio GTA e tirare fuori la mappa resta per me un'emozione.

  • @96MarcoC
    @96MarcoC Рік тому +1

    Io preferisco il fisico perché i giochi in digitale su PS5 costano di più in genere, salvo qualche offerta. Con il formato fisico almeno hai l’usato e la rivendibilità.
    Riguardo la sicurezza mentale del rigiocare un gioco a distanza di anni concordo, ti viene lo sfizio di rigiocare qualcosa di vecchio, ma non è un grosso problema, pirateria is the way ahahaha, ok no. Per Series X/S anche si trovano le key, quindi prendere una series S è ok, tra game pass ecc si ammortizza un po’.
    Ah dal mio essere tirchio e aver menzionato la pirateria si capisce chiaramente che io faccio parte della master race, soprattutto non mi lavo e non bevo acqua.

  • @eugeniogargiulo3447
    @eugeniogargiulo3447 Рік тому

    Io apprezzo che al momento ci sia la doppia console, digitale e non per quelli che preferiscono il digitale.
    Con i giochi non ho avuto esperienze negative ma con i DLC purtroppo si, al momento mi ritrovo il gioco ( fisico) con i DLC che avevo acquistato ma non posso usare la macchina del DLC perché rimossa dallo store. ( purtroppo ho cambiato la memoria). Mi girano perché li avevo pagati all' epoca e mi ritrovo con niente ( Xbox 360)

  • @yuky5778
    @yuky5778 10 місяців тому

    Allora c'è un eccezione che magari è un po' più rara, perché in alcuni luoghi come il Giappone escono delle esclusive di giochi anime solo per il Giappone. Non so come funziona il PlayStation store col vpn ecc ma in quel caso, essendo la play region free puoi giocare a quei giochi col disco fisico.
    Per quanto mi riguarda il video è bellissimo però io personalmente preferisco la versione fisica anche per un semplice collezionismo, perché esposti fanno la loro figura, prestarsi tra amici i giochi, in caso di perdita dell'account ci possono essere problemi a differenza del gioco fisico che rimane lì ( se si rompe il disco è uguale la cosa ), o semplicemente perché si vuole qualcosa di fisico di quel gioco e quindi si finisce a comprare la versione fisica

  • @federicomelana4257
    @federicomelana4257 6 місяців тому

    Guarda Vix, non penso sia solo una questione mentale, io ho riparato oggi il mio Nintendo 3ds dopo 10 anni (e non hai idea della fatica) e tra 5 giorni chiuderanno lo store. Quindi penso sia altamente possibile rigiocare un gioco anche dopo veramente tantissimi anni

  • @gxmortis0074
    @gxmortis0074 Рік тому +2

    Se chiudessero gli store mi metterei a piangere per 3 decenni

  • @matteoprovinzano9210
    @matteoprovinzano9210 Рік тому

    Gli ultimi giochi li ho sempre comprati in digitale, ad esclusione della trilogia dei Dark Souls. E' molto più comodo dal mio punto di vista, non sono un collezionista e quindi del comprare il gioco fisico per avere la scatola non mi interessa; non ho un negozio di videogiochi vicino casa, di conseguenza dovevo andare a più di un ora di macchina per fare acquisti; il disco si può rovinare e magari puoi non puoi più giocare a quel gioco se non ricomprandolo (salvo assicurazioni); puoi scaricare il gioco sulla console semplicemente cliccando dal cellulare; se fai degli spostamenti frequenti e porti la console non hai l'ingombro delle scatole, ed ora mi vengono in mente solo questi motivi. I contro che hai elencato sono si dei contro, ma solo se hai una console che abbia l'unica possibilità del digitale, se ho una console con vano disco posso comprare giochi fisici e usati senza problemi, preferendo comunque l'acquisto digitale; come detto prima del collezionare mi frega 0, ed aggiungo un contro che è quello di non poter scambiare i giochi con qualcuno, anche questo bypassabile, in maniera un po' più macchinosa, ma comunque fattibile.
    In conclusione dico che, i giochi in digitale sono nettamente più comodi ed hanno più pro dei giochi fisici, e nel prossimo futuro il digitale soppianterà il fisico.

  • @giuseppelorispavone99
    @giuseppelorispavone99 Рік тому

    Per quanto mi dispiaccia ammetterlo da collezionista del fisico incallito, è evidente che il busines model di tantissime aziende si sposterà inevitabilmente verso il digitale, con sistemi di fruizione sempre più simili a quelli di Xbox game pass. Immagino un futuro in cui effettivamente chi vuole potrà ancora acquistare il gioco in digitale o pagare un abbonamento per fruirlo su un qualsiasi dispositivo dotato di buona connessione ad internet con un enorme vantaggio per utente e aziende proprio nella gestione della distribuzione dei giochi che non hanno più bisogno di essere trasportati nei negozi con il rischio di ritardi o di rotture del day one e cose simili. Credo addirittura che ci si libererà dell'hardware già dalla prossima generazione, anche in questo c'è un vantaggio non indifferente che porta le aziende ad aggiornare le loro server factory piuttosto che costruire e distribuire console fisiche ( il che come abbiamo visto in pandemia e in periodo di crisi dei semiconduttori è un problema grosso non riuscendo a piazzare una buona base installata), se ci fossero già state delle factory sarebbe bastato aggiornare quelle per passare alla prossima generazione.
    Inoltre, fatta eccezione per google stadia, è davvero difficile che aziende affermate e forti come Sony, Microsoft, ea, steam, origin, epic ecc ecc floppino facendo implodere con loro i loro store digitali. Grande video Vix

  • @BigJohnny46
    @BigJohnny46 Рік тому

    Io che un giorno spero che i giochi su PlayStation comprati siano sempre riscaricabili e giocabili sulle play future. Mi avevano regalato tempo fa Red Dead Redemption su PS3. Mi si ruppe, su PS4 non ho potuto mai giocarci. Per dire. Comunque finché è possibile preferirò una console con supporto fisico anche per avere sempre un lettore Blu-ray a disposizione comprandoli ancora.

  • @micheletrotta2787
    @micheletrotta2787 Рік тому +1

    Io una cosa che non ho capito dei giochi in digitale è questa: se malauguratamente mi dovessero hackerare l'account, tutti i giochi acquisti dallo store, andrebbero persi?

    • @ForeXis14
      @ForeXis14 Рік тому +3

      se perdi l'account perdi tutti i giochi, sì

  • @MrEmpedocle86
    @MrEmpedocle86 7 місяців тому

    Un motivo per cui, potessi e non avessi paura di danni alla Switch, farei fare la modifica solo per poter usufruire del backup del sistema e dei giochi acquistati in digitale e non. Inutile dirlo ma questo limite nelle varie console è una piaga assoluta. È un diritto di chi spende anche 70 euro per un gioco la possibilità di poterne avere una copia sicura da parte.

  • @S0uls_Eater
    @S0uls_Eater Рік тому +5

    ma in realtà, se prendi il gioco fisico, puoi prestarlo ai tuoi amici e farli giocare senza spendere altri soldi ( se non preferisci dargli l'accesso al tuo account :T )

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      steam family è tuo amico vedo

    • @S0uls_Eater
      @S0uls_Eater Рік тому +1

      @@TheUnknownDoc mai provato in realtà XDXDXD

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому +1

      @@S0uls_Eater provalo tanta roba oramai a turno prendiamo un gioco a testa se non è presente sul pass

  • @professor_nerdstein
    @professor_nerdstein Рік тому

    Il problema del digitale è una realtà concreta nel mondo mobile. Io ho acquistato un sacco di giochi sia ios che android che ad oggi non ci sono più. Tanti giochi Gameloft, ma anche Electric arts, come ad esempio Mass Effect e tantissimi altri

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Рік тому

      Fesserie. Se compri un'App e la tolgono dallo store, rimane sul tuo Cloud. Gli altri non la vedranno, ma tu si. Sia su Android che IOS. Su IOS dopo 10 anni ho preso un iPhone X per fargli fare da navigatore, e ho trovato nel mio account applicazioni stra morte di quando avevo un iPhone 4. Certo, magari non funzionano, o danno problemi. Ma la questione è che non possono toglierti quello che hai pagato. E tu hai pagato la possibilità di usare un'App.

    • @professor_nerdstein
      @professor_nerdstein Рік тому

      @@Thersicore76 fesserie un cavolo, io le ho acquistate ma non sono più disponibili. In alcuni giochi Gameloft si trovano ancora, ma installano un downloader che ti comunica che il gioco non è più disponibile per il download. Comunque ho fatto alcuni esempi specifici. Se li hai acquistati e li puoi scaricare (per lo meno su Android, non ho modo di verificare iOS dato che sono rimasto all'iphone 4) allora ne riparliamo, se parli per supposizione, farsi meglio a verificare prima di commentare

  • @logaritmo_innaturale
    @logaritmo_innaturale Рік тому

    Complimenti per il video e la chiarezza. Non sono d'accordo sul fatto del gioco digitale SEMPRE e COMUNQUE (anche se ho diversi giochi in digitale, come tutti), pertanto ho scelto la versione disc. Inoltre io sono uno di quelli che si è rigiocato gran parte della libreria PS4 su PS5 data la scarsissima quantità di giochi next gen nei primi 2 anni di vita della console (senza considerare l'importante boost grafico o di framerate che innumerevoli titoli ps4 hanno ricevuto vedi Sekiro, ecc.). Infine sono un collezionista e sono amante della copia fisica.. Ciao!

  • @Bollazza
    @Bollazza Рік тому +1

    I fisici li puoi prestare ad amici e parenti. Detto ciò io non compro un gioco fisico dal 2012. La mia strategia rimane: "Li compro in digitale, e se la possibilità di riscaricarli mi viene tolta io sono moralmente a posto con la coscienza, il gioco l'ho pagato e posso anche piratarlo in tutta legalità"

    • @flaviobacci3084
      @flaviobacci3084 Рік тому

      Anche io faccio la stessa cosa 👍🏼

    • @Songodel77
      @Songodel77 Рік тому

      Ehm no no funziona così.
      Le rom forse sì, ma giochi da disco se li pirati e ti beccano a loro fottesega se lo avevi acquistato anzi tempo, ti fanno il culo uguale.

  • @exchange862
    @exchange862 Рік тому

    Io sono pro al digital, sono 2 anni che compro quasi tutto in digital, ma non sono molto daccordo col tuo discorso. Io ad esempio gioco tantissimo a giochi ps4, anche perche' molti non hanno un upgrade alla ps5. Fortunatamente io li ho acquistati quasi tutti in digital, che trovo piu' comodo, ma gioco tantissimi giochi ps4 ancora oggi, per esempio nei fighiting games di cui sono fan.

  • @BrodoDiPollo4789
    @BrodoDiPollo4789 Рік тому

    Secondo un mio parere il ragionamento che è stato fatto nel video sulla sicurezza alimentare è vero però non vuol dire niente perché comunque è un dito se hai legittimamente pagato la copia di un gioco e da Vicenza per poter giocare riavviarlo quanto ti pare negli anni

  • @308davide
    @308davide Рік тому

    Sono assolutamente e al 100% per il digitale....però bisogna ammettere che ai giorni d'oggi , ancora si trovano giochi a 2 spicci in catene che non trattano esclusivamente videogiochi. L altro giorno ho trovato death strading a 9.99€ ,se non avessi preso la mia PS5 con lettore,mi sarei attaccato al cavolo,visto che non possiedo più una PS4. Così come aver trovato un gioco becero al Gamestop a letteralmente 1€ .sono cavolate è vero,ma sinceramente anche il solo rito di "entrare in un negozio per vedere se c'è qualche offerta" è una cosa che,nonostante il 99% dei giochi ora come ora manco li compro grazie al pass e all'essential, apprezzo sempre e spero di preservare per un altro po

    • @druidobianco9734
      @druidobianco9734 Рік тому

      Durante i saldi su steam death stranding ormai te lo tirano dietro, calcola che io mediamente spendo 6-7€ a gioco, si c’è quello da 16 ma anche quelli al 90% che arrivano a 3-4€

    • @308davide
      @308davide Рік тому

      @@druidobianco9734 su steam è tutto un mondo a parte,so che li spendete pochi spiccioli per i giochi,ma io ti parlo del mondo console e posso garantirti che ad oggi il prezzo più basso mai visto in uno store(anche eneba e istant gaming) non è mai stato sotto i 25€. Quindi ben vengano i 9.99 dell' Unieuro perché devono liberare i magazzini haha

  • @vincenzosmusi509
    @vincenzosmusi509 2 місяці тому

    io sto ancora giocando i giochi della ps4 :) attualmente sto recuperando nier replicant,addirittura ho attaccato alla tv anche la ps3 e ho recuperato no more heroes.Comunque oggi ti lanciano il porting di metal gear collection a 60 euro,red dead redemption,i remake di silent hill e per me che li ho sempre giocati e rigiocati soprattutto metal gear che è la saga mia preferita,penso pure sti cazzi non ho l'esigenza di ricomprarli,neanche dead space remake e compagnia.Poi sfrutto l'edizione disco anche per i bluray 4k che riescono a rendere sempre di più rispetto i film streaming.

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN 7 місяців тому

    In pochi considerano pure che anche i giochi fisici si deteriorano... esempio pratico: floppy PC o Amiga anni 90 dopo 20-30 anni non è detto che siano tutti funzionanti... così come i CD per PC PS1 PS2 non sono eterni.

  • @kappino
    @kappino Рік тому

    il vantaggio del digitale è il prezzo d'acquisto nell'immediato ma ad esempio ieri ho trovato in un mercatino Anthem e Project Gotham Racing 2 su disco pagati 6 euro in totale.
    Quei due giochi ora sono miei, posso giocarli, prestarli, rivenderli, collezionarli.
    con il digitale la compagnia mette una x accanto al mio profilo sotto la colonna di quel gioco.
    lo posso scaricare (non la versione 1.0 presente nel disco, l'ultima versione disponibile) fin quando quella console sarà in commercio.
    oltre a 3ds e wii u anche psvita mi pare stia facendo la stessa fine, la prossima è psvita, poi si passerà a ps3.
    ultime cose da dire, come altri hanno già detto, nel momento in cui per un qualsivoglia motivo io perdo il mio account o non riesco ad usarlo io perdo tutto e per sempre senza nessuna possibilità di recupero.
    inoltre se fra 10 anni dovessi riprendere una ps3 ma nel frattempo i protocolli di comunicazione del modem in uso all'epoca non permetteranno più a quella console di collegarsi ad internet, nonostante io abbia giochi ed account perfettamente disponibili, non riuscirei più comunque ad usarli.
    ho ad esempio un palmare HP iPaq (top di gamma dell'epoca) che nonostante sia perfettamente funzionante ha un protocollo di rete wifi che non permette di collegarsi al router che ho ora. dovrei togliere tutte le protezioni o acquistare un router dell'epoca per provare a collegarmi e sperare che il resto delle impostazioni siano ancora compatibili.

  • @shish778_original
    @shish778_original Рік тому +3

    Che brutta cosa che chiude l'eshop sul 3 ds
    Io lo uso ancora😢

  • @maas75
    @maas75 Рік тому +1

    Preferisco il digitale per evitare di riempirmi di plastica gli scaffali di casa (meglio i libri) e per non avere problemi con il disco che può sempre rigarsi. Ormai ho rinunciato pure a farmi backlog esagerati e non mi faccio fomentare troppo dagli sconti, acquisto solo i giochi che effettivamente giocherò e già così faccio fatica per mancanza di tempo e per il fatto che adoro i gdr belli corposi da centinaia di ore.

  • @pinguepinguino8772
    @pinguepinguino8772 3 дні тому

    Tra qualche anno, quando aziende X e Y toglieranno i giochi dai cataloghi perché hanno perso i diritti, hanno deciso di censurare parti, o hanno deciso di toglierli per far comprare ai fan le remastered, tornerò qui a godermi lo spettacolo.
    In fondo a chi non piace spendere migliaia di euro in giochi e poi ritrovarsi con un pugno di mosche?

  • @guideleagueoflegends
    @guideleagueoflegends Рік тому

    Diciamo di sì, alla fine l'inculata sarà solo per i negozi tipo gamestop che o diventano dei merchandising store ed in più rivendono retro games o falliscono, non a caso gamestop è in crollo. Pure il problema delle collector o limited è stato, appunto, risolto con i codici dei giochi, quindi, la versione cd non serve ad un cazzo praticamente, soprattutto quando poi ti devi scaricare altri 30 gb di gioco. Ma che cazzo mi dai il cd lol.
    Speriamo solo che con la perdita dei prodotti fisici il prezzo si abbassi, ma non accadrà mai...

  • @andypallino8518
    @andypallino8518 Рік тому +1

    Compri 2-3 hd da 8 tera e ti scarichi tutti i giochi e li conservi lì! Il problema più grande è che per molti giochi sia su cd che online serve cmq un collegamento internet con la casa produttrice del gioco e questa se fallisce o ritira la licenza ad una piattaforma che succede?

  • @pietrofaraldi8387
    @pietrofaraldi8387 Рік тому

    Vero non sai quante volte ho rischiato di perdere il disco😅

  • @francescov6437
    @francescov6437 Рік тому +1

    Io amavo collezionare i giochi, ho uno scaffale pieno sia di vecchi scatolati con floppy, che dvd, ma da un po’ di anni acquisto solo su steam, ormai piaccia o no il supporto fisico è morto. Tra l’altro molti dei miei giochi fisici li ho riacquistati in digitale a prezzi stracciati, soprattutto per questioni di compatibilità e semplicità di utilizzo.

    • @Konteoro
      @Konteoro Рік тому

      E' un po' come vedersi un film streaming o prendere il disco e metterlo nel lettore! nemmeno a cercarlo il disco.. in pratica anche se ho il bluray del film lo vedo in streaming ;)

  • @Gianluca-ng1ul
    @Gianluca-ng1ul Рік тому

    Chi lamenta questa cosa, non ha mai usato un computer (a parte per videogiocare) negli ultimi 10 anni (se non di più). Anche per i software è la stessa cosa. Quando ne acquisti uno online, in realtà acquisti la licenza o la chiave di accesso, ma non il software. Se l'azienda chiude i battenti, non solo non puoi più riscaricare il software, ma la chiave di accesso non puoi neanche ficcartela su per il cu🍑 perché anche questa è digitale.

  • @france2785
    @france2785 Рік тому +1

    Mai speso più di 20 euro per un gioco digital, sempre e solo fisici, uno per "averli" (colleziono anche), due perchè dopo 15 gg costano già 15 euro meno.

  • @ilcera89
    @ilcera89 Рік тому +5

    Da pc gamer sono ormai abituato ad avere tutto solo in digitale, così come sulle mie console... Non dimentichiamoci anche i possibili problemi legati ai supporti ottici (tipo la mia ps2 non legge più i dischi)

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Рік тому

      Vero per non parlare della obsolescenza programmata

  • @Mavors83
    @Mavors83 Рік тому

    Scusaye una domanda: ma lo store ps3 è chiuso, giusto? Come si fa a scaricare un gioco acquistato se non vi si può più accedere?
    Avete una lista dei giochi direttamente dalla home?
    Tipo "libreria" in ps4?

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken Рік тому

    Per me il gaming dovrebbe tutto essere digitale ma con possibilità di richiedere la propria copia fisica ad un costo maggiorato. Così ognuno avrà quel che vuole e nel caso di chiusura fare delle offerte di liquidazione e così non si crea quest'oblio dei giochi ancorati agli store.

  • @nobodynope9542
    @nobodynope9542 Рік тому

    Se chiudono gli store tipo steam, ti dà la possibilità di scaricare tutto in tempo nei mesi successivi, per avere un dispositivo banca dati da giocare ormai offline .. Se non lo fai entro quel tempo, cazzi tua