Nemesis: Lockdown - Un ritorno in grande stile?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 36

  • @Sgananzium
    @Sgananzium  2 роки тому +5

    Vuoi acquistare giochi da tavolo ad un prezzo scontato?
    Vai su www.playbazar.it , aggiungi i giochi che vuoi al carrello e inserisci il codice sconto SGZ15 per avere subito il 15% di sconto!
    Se però il tuo ordine supera i 100 euro, utilizza al suo posto SGZ20 per avere invece il 20% di sconto!
    Offerta valida fino a domenica 22 maggio 2022.
    I prodotti già scontati sono esclusi dalla promozione.

  • @Sakan81
    @Sakan81 2 роки тому +4

    L'unica cosa che cambierei nei nemesis è gli alieni rappresentati con miniature così giganti... per il resto, giochi spettacolari entrambi!

  • @francescomarialattanzio6265
    @francescomarialattanzio6265 2 роки тому +5

    Daje! Si aspetta l'arrivo della versione Ita!! 💪🏻Solo una cosa, non hai accennato all'espansione dei funghi, secondo me MOLTO meritevoli di attenzione e ben più caratterizzati dei night stalkers

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 роки тому +2

      Non ho parlato dei funghi in quanto espansione esclusiva per Kickstarter (da quanto ho capito)

  • @marcocroppi8160
    @marcocroppi8160 2 роки тому +2

    Ottimo video..volevo un consiglio su le espansioni di nemesis meglio voidsders o carnomorph..e un consiglio su un dungeon clower vale la pena descent leggende delle tenebre..o altri titoli?che consigli..

  • @cheapmanx
    @cheapmanx 2 роки тому +1

    Tempismo perfetto: proprio ieri stavo valutando quale delle due versioni acquistare

  • @lavocedelpadrone4748
    @lavocedelpadrone4748 2 роки тому

    Ciao , ho il primo Nemesis e m'intriga di più l'atmosfera di questo che di lockdown (comunque bello).Sicuramente perchè ricorda mooolto più Alien.
    Video sempre eccellenti come le opinioni, tanto è vero che in una tua vecchia recensione su Fireteams Zero mi hai "smosso" nella ricerca di questo titolo ma purtroppo ancora molto difficile da reperire (vers italiano)!...ma non è il solo quindi continua cosi e grazie .

  • @kaladze93
    @kaladze93 2 роки тому +6

    La gestione degli alieni per il primo eliminato era una pessima soluzione, probabilmente lo hanno tolto dopo aver realizzato che la maggior parte dei gruppi la abbandona dalla seconda partita. Già é difficile sfuggire agli intrusi quando le loro azioni sono casuali, nel momento in cui un giocatore li mobilita ottimizzando ogni mano allo scopo di sterminare tutti i superstiti il gioco si trasforma in una carneficina. é inutile dare un contentino per rendere meno indigesta l'eliminazione ; la si accetta prima di intavolare oppure si gioca ad altro.

  • @carlinom.7005
    @carlinom.7005 2 роки тому +2

    attendevo un confronto con la versione iniziale: grazie :-)
    direi che l'originale mi appaga e mi ha sempre appagato, non ritengo indispensabile questa implementazione che, fra l'altro, ha un costo non indifferente...

  • @FilippoCampana
    @FilippoCampana 2 роки тому +2

    Grande Sgana sempre sul pezzo! Purtroppo non ho un playgroup adatto per nemesis, ragion per la quale non ho giocato a nessuno dei due anche se mi piacerebbe. Se mi capiterà però proverò assolutamente questo!
    P.s: ci sarai al play quest'anno?

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 роки тому +1

      sì, ci sarò venerdì!

    • @FilippoCampana
      @FilippoCampana 2 роки тому

      @@Sgananzium ottimo! Io sarò a dimostrare al padiglione F, se ti vedo ti saluto!

  • @ppisna
    @ppisna Рік тому

    grazie sgana!

  • @eliam6290
    @eliam6290 2 роки тому

    tra nemesis lockdown e gloomahven qual’è il migliore da prendere perché io so che sono due bei gioconi e non so quale scegliere. Qualcuno mi saprebbe dire il suo parere?

  • @korsus7055
    @korsus7055 2 роки тому +1

    Grande! Pleadgiato e in attesa della mia copia KS! Attendevo la tua opinione (un po come quando compri un gioco e poi chiedi pareri su fb 🤣🤣🤣)

  • @Anomaliateam
    @Anomaliateam 2 роки тому

    Qualcuno sa dirmi cosa cambia la versione retail con il ks ? A parte il prezzo maggiorato

  • @matteocarli2657
    @matteocarli2657 Рік тому

    Avrei una domanda. Premessa: non ho giocato con mano a nessun titolo Nemesis, adoro comunque quell'atmosfera cupa di tensione che si crea (amante anche della saga cinematografica) e la possibilità di poter sfruttare il titolo pure in solo. Ho appena fatto il pladge per Retaliation, ma vorrei poter sfruttare i prezzi attuali su gamefound per prendermi uno dei primi due titoli, da qui la domanda inziale.
    Quale dei due titoli potresti consigliarmi? Abbraccio sia il fatto coop/semi-coop che il solo playing, in quanto a rigiocabilità ci si annoia piú facilmente ad uno in particolare? Il mio pensiero sarebbe quello di virare sul primo titolo Nemesis per il fatto che già nell'ultimo capitolo in uscita si prospetta parecchia azione (burst di proiettili) quindi vedrei in Lockdown solo un azione piú ripetitva e meccaniche ancora piú simili al nuovo titolo. Accetto consigli e/o pareri.

  • @rosariobalestrieri4795
    @rosariobalestrieri4795 2 роки тому +1

    Qualcuno sa se gli obiettivi per giocare la modalità cooperativa sono nella scatola base (credo ce ne siano 10 sbloccati come SG)?

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 роки тому

      sì, ci sono gli obiettivi per la modalità cooperativa!

  • @ilcomicoingiappone
    @ilcomicoingiappone 2 роки тому

    Sempre bravo 🔝

  • @giopec73
    @giopec73 2 роки тому

    Ciao Andrea, i tuoi video sono una vera gioia per me e mia figlia che ho fatto avvicinare ai board game da poco. Ti volevo chiedere un consiglio, pur sapendo della difficoltà del gioco, approfittando dei vari sconti sia il primo che il secondo sono più "abbordabili". Potendo risparmiare una ventina di euro su entrambi, quale mi consigli?

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 роки тому +1

      Ciao! Dipende quanto per te è un problema la durata della partita, nel senso che col primo hai una durata leggermente inferiore a fronte anche di qualche regola in meno, il secondo è "l'esperienza completa" ma aumenta sia durata della partita (che minimo orbita intorno all'ora a giocatore) che la durata della spiegazione delle regole. A fronte di un po' di acqua passata sotto i ponti, trovo personalmente più intavolabile il primo rispetto al secondo, pur restando il secondo più soddisfacente.

    • @giopec73
      @giopec73 2 роки тому

      @@Sgananzium Grazie per la tua risposta, che non fa altro che darmi l'ultima spinta verso il primo anche per motivi di cuore, come dici all'inizio della tua recensione su Nemesis, se uno ama Alien non può che essere attratto dall'atmosfera del primo, economici, come ti ho scritto ci sono in giro ottimi sconti sul primo, e come mi hai confermato adesso una durata leggermente inferiore, uniti al gioco in singolo e in cooperativa per capire alcune cose meglio, tieni presente che ho ripreso a giocare ai giochi da tavolo da poco per "disintossicare" mia figlia dai vari social e videogame a loro collegati. Pur avendo 8 anni è più brava di me a Zombicide Black Plague 😆, di Villainous ama solo la Regina di Cuori, ma con questi giochi, saranno senz'altro le miniature o il coinvolgimento maggiore, ci si diverte di più, e poi è anche una tua fan perchè spieghi i giochi benissimo 😊

  • @lucamagnano6836
    @lucamagnano6836 24 дні тому

    Nel mio gruppo giochiamo per lo più a giochi di stampo german. Gli unici "american" a cui abbiamo giocato finora sono "Betrayal" e "SdA - Viaggi nella terra di mezzo". Mi pare di capire che il lockdown sia superiore a nemesis ma anche più complicato. Quale ci consiglieresti?

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  24 дні тому +1

      Ho un po' cambiato la mia idea col passare del tempo, passato l'entusiasmo iniziale sono tornato a preferire il Nemesis "classico" (che già di suo è una bella botta di regolamento)

  • @gabrielemanzoni6386
    @gabrielemanzoni6386 2 роки тому +1

    SI! 😆

  • @avatarqwerty9922
    @avatarqwerty9922 2 роки тому +3

    Da amante della versione base devo dire che Lockdown a parere mio non aggiunge poi così tante novità valide che ne possano giustificare l'acquisto se si dispone già di Nemesis ed inoltre, parere mio, queste nuove meccaniche pur garantendo un esperienza di gioco differente finiscono per appesantire ulteriormente un gioco di per se già abbastanza complesso, finendo a volte per annoiare.
    Capisco il loro interesse nel guadagnare, ma preferirei rilasciaissero anche qualche piccola espansione, magari più economiche, che aggiungesse qualche nuova stanza, ampliasse il mazzo oggetti e craft e magari qualche nuovo personaggio valido... alla fine già queste cose cambiano parecchio l'esperienza di gioco e non è necessario per forza introdurre nuovi alieni e mappe.
    Sulla comunity TTS stanno proponendo nuove idee fanmade molto interessanti, se prendesserò spunto da quelle anche per portare espansioni future andrebbero abbastanza sul sicuro.

    • @pandora8999
      @pandora8999 2 роки тому +1

      Diciamocela tutta: lockdown è un salvagente per la scarsa resa del loro altro gioco ambientato in Giappone. Come da loro stessi affermato all'inizio non si era nemmeno concepito un seguito di Nemesis, e la cosa si è sviluppata solo in un secondo momento, probabilmente anche a causa delle necessità prima citate. Seguendo questa convinzione ho deciso di non comprarlo, sia perchè non vedevo effettive differenze e sia perchè sapevo che questo gioco era stato fatto con molta meno inventiva di Nemesis, visti anche i tempi di progettazione estremamente più corti rispetto al primo

    • @avatarqwerty9922
      @avatarqwerty9922 2 роки тому +1

      @@pandora8999 Ti do ragione!
      Io devo dire sono molto stufo del loro atteggiamento in generale sulle espansioni che praticamente si limitano semplicemente ad introdurre nuovi alieni.
      Pur avendolo privati quasi tutti io penso che gli Intrusi della scatola base siano di gran lunga i migliori e quelli che ottimizzino al meglio il gioco.
      Quindi perché ostinarsi a proporre sempre nuove espansioni a prezzi improbabili con semplicemente nuovi alieni, quando potrebbero per esempio proporre mini espansioni a prezzi più contenuti che aggiungano stanze, oggetti, personaggi nuovi e che implementino l'esperienza del gioco base?
      Ovviamente la risposta la so: Soldi.
      Non c'è nulla di male, sia chiaro, però spremendo la vacca prima o poi si rimane senza latte ne vacca.

  • @sad_jackal
    @sad_jackal 2 роки тому +3

    nemesis 2.0 ma ulteriormente allungato e appesantito... non se ne sentiva il bisogno imho.

  • @michael-0807
    @michael-0807 2 роки тому +1

    Bel gioco sicuramente. Ma costa veramente troppo!

    • @pandora8999
      @pandora8999 2 роки тому

      Diciamo che in questo caso entriamo in quell'ambito di giochi da tavolo con determinati prezzi superiori alla media. Il prezzo è alto ma se si ha disponibilità ne vale assolutamente la pena

    • @michael-0807
      @michael-0807 2 роки тому

      @@pandora8999 Sicuramente! Infatti ho il primo nemesis. Feci il Kickstarter ed è veramente un capolavoro

  • @raoninja
    @raoninja 2 роки тому

    Io trovo più facile questo che il primo. Con questo ho vinto due partite su tre con nemesis mai vinto su 11 partite.

    • @Fierce_Deity_Link
      @Fierce_Deity_Link 2 роки тому

      Bhe secondo me hanno voluto migliorare uno dei punti negativi del primo, va bene il gioco difficile e brutale, ma secondo me aveva un win rate troppo basso. Al primo all'incirca coi miei amici avro giocato 22 - 23 volte, e solo 2 partite ha vinto qualcuno. In questo invece su 8 partite, 3 volte c'è stato un vicitore. Il win rate è molto basso anche qui ma non come nel primo, se ti capitano una combinazione di carte ed obbiettivi è più "facile" riuscire a vincere.

  • @ALLkarneval
    @ALLkarneval 2 роки тому

    Tutte/tutti 🤦