Il dilemma di Massimo: la svolta nel Consenso Informato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Nel cuore della Firenze degli anni '80, il professor Carlo Massimo, stimato primario chirurgo dell'Ospedale Careggi, si trova al centro di una vicenda che ha scosso la comunità medica e segnato una svolta fondamentale nel diritto sanitario italiano. L'obbligo di informare il paziente diventa il fulcro di un caso giudiziario che ha cambiato la prospettiva sul consenso informato in medicina.
    Scopriremo insieme i dettagli di un intervento chirurgico che ha preso una piega inaspettata, portando il dottor Massimo a essere trascinato in un intricato procedimento penale. Attraverso le fasi del processo, dalla Corte d'Assise di Firenze alla Corte di Cassazione a Roma, esploreremo come la giurisprudenza italiana ha affrontato la questione, concludendo con una sentenza che ha fatto epoca.
    Per approfondire, consulta la sezione "media" sul nostro portale istituzionale www.chiarini.com​
    #ResponsabilitàMedica #ResponsabilitàSanitaria #Sanità #MedicinaLegale #ConsensoInformato #StudioLegaleChiarini​ #AvvocatoChiarini #MedMal
    _______________________________________
    ► Iscriviti al canale UA-cam
    www.youtube.co...
    ► Seguici su LinkedIn
    / studiolegalechiarini
    ► Seguici su Facebook
    / studiolegalechiarini
    ► Seguici su X
    / studiochiarini
    _______________________________________
    ATTENZIONE: I contenuti di questo approfondimento sono di carattere giuridico e rispondono esclusivamente a finalità divulgative su profili legali relativi a questioni di rilevanza medica o sanitaria; essi non possono in nessun caso sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. Le informazioni fornite non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque aspetto relativo alla diagnosi, alla prognosi e ai trattamenti, attenendovi scrupolosamente alle sue indicazioni.

КОМЕНТАРІ •