Perché il Canale di Panama sta Morendo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 чер 2024
  • È una lunga coda che potrebbe avere ripercussioni sulla nostra vita quotidiana. Da qualche settimana, centinaia di navi portacontainer si intasano davanti a uno degli snodi essenziali del commercio internazionale. Il Canale di Panama, un gigantesco corridoio lungo circa 80 chilometri, è stato occupato dalle navi mercantili. Sono tutte in attesa di attraversare questo passaggio centenario che collega gli oceani Atlantico e Pacifico. Circa 14.000 navi lo utilizzano ogni anno, rappresentando il 6% del flusso mondiale di merci. Un collegamento vitale nella catena di approvvigionamento dei negozi di tutto il mondo, ma che è destinato a continuare...
    Guasti tecnici, mancanza di spazio, problemi climatici... perché questa meraviglia dell'ingegneria, con la sua storia ricca di eventi, è ora in pericolo? Già nel 2006 le code a Panama facevano notizia. Il canale era diventato troppo fatiscente, troppo piccolo per accogliere le nuove navi portacontainer, sempre più grandi, sempre più larghe e sempre più grandi. Dopo un referendum, il Paese ha intrapreso un'espansione del canale da 6 miliardi di euro. Nel 2016, il nuovo canale ha aperto le sue chiuse ed è stato in grado di accogliere il 95% delle navi del mondo. Anche il lago Gatun è stato trasformato. Il suo letto è stato approfondito di 45 cm. Quest'opera doveva consentire il passaggio di un maggior numero di imbarcazioni al giorno.
    Nonostante le aspettative, questo progetto faraonico non ha risolto il problema della carenza d'acqua. Di fronte alla siccità, Panama sembra impotente. Per il momento, la prima risposta è stata quella di confermare le restrizioni ai passaggi per il prossimo anno, se le piogge non saranno sufficienti fino a novembre, termine della stagione delle piogge del Paese.
    Le autorità sono consapevoli della necessità di agire: "Dal punto di vista del volume d'acqua richiesto dal Canale di Panama, è necessaria un'altra fonte di approvvigionamento", ha dichiarato l'amministratore del Canale Ricaurte Vásquez a metà settembre.
    In una conferenza stampa ha presentato una bozza di soluzione. La creazione di un nuovo bacino idrico a ovest del canale. Questo sarebbe costituito dall'acqua del fiume Indio. Questo bacino alimenterebbe il principale lago artificiale, il lago Gatún, attraverso una condotta idrica sotterranea di 8 chilometri. Questa nuova fonte di approvvigionamento dovrà prima essere costruita e ciò richiederà probabilmente del tempo. Secondo le stime, ci vorranno circa tre mesi se le piogge sono abbondanti, e quasi 2,5 anni se la siccità persiste. Un altro potenziale progetto annunciato dall'azienda prevede l'estrazione del prezioso liquido dal lago Bayano, situato a ovest del Canale, per poi riversarlo nel passaggio marino. Questi nuovi sviluppi devono ancora essere consolidati, approvati e finanziati prima di poter vedere la luce.
    Nel suo ultimo comunicato stampa al momento della pubblicazione di questo video, la società che gestisce il canale ha annunciato che la situazione sta migliorando, con le barche che attendono meno rispetto a uno o due mesi fa. Tuttavia, il livello del lago Gatún rimane drammaticamente basso, più di 2 metri al di sotto della norma stagionale. Questo dimostra che il problema rimane irrisolto.
    Puoi sostenere lo sviluppo del canale diventando un membro esclusivo qui 👇
    / @looking4italia
    Alcune immagini provengono da France 2, Arte, TV5 Monde, France 24, Lesics, The Panama Canal, Canal de Panamá, HISTORY, The Financial Pipeline, OC Films, Luc Martinez, Journal de Guerre, South Florida PBS, ABC News, CBS Mornings, grazie a tutti loro!
    Per qualsiasi problema di copyright, contattateci prima di inoltrare un reclamo a UA-cam. Inviateci un messaggio o un'e-mail con i dettagli delle vostre preoccupazioni e ci assicureremo che la questione venga risolta immediatamente. Tutti i dettagli per contattarci sono nella pagina "Chi siamo" del nostro canale! Si prega di considerare il "fair use" prima di presentare un reclamo. Grazie!
    00:00 Ingorgo davanti al Canale di Panama
    00:50 Il fallimento della costruzione del Canale di Panama da parte di Ferdinando de Lesseps
    03:24 L'acquisizione americana del progetto
    04:34 La calibrazione delle chiuse e la nascita delle Panamax
    05:13 Il ritorno del Canale a Panama
    05:30 Il Canale: Il polmone economico di Panama
    06:15 Come funziona il Canale di Panama
    06:59 La siccità minaccia il canale
    08:26 L'espansione del Canale di Panama
    10:42 Progetti proposti per contrastare gli effetti del riscaldamento globale
    2024 Looking 4 (It) | Tutti i diritti riservati.

КОМЕНТАРІ • 97

  • @ammagato
    @ammagato 9 днів тому +4

    Troppo commercio internazionale, quello che si importa dall'estero, tolte poche cose, si può fare ovunque ovviamente è solo una questione di prezzo. Troppe navi girano per i mari del mondo, inquinando sia gli oceani che l'atmosfera. La terra si stà trasformando in peggio per arricchire chi ricco lo è già, ci vuole maggior equilibrio in tutto. Si dovrebbe trasportare solo l'essenziale, il resto lo si può fare ovunque. Bisogna fermare questa follia, follia che sta distruggendo le economie mondiali, basta spostare le fabbriche dove costameno e impoverire il sistema di partenza, le cose che vogliamo le possiamo realizzare a casa nostra senza bisogno di trasportarle dall'altra parte del mondo!

  • @pierobartoli6047
    @pierobartoli6047 17 днів тому +3

    Una parte importante dell'acqua viene recuperata immagazzinandola in vasche. Ma il livello viene abbassato dall'uso eccessivo da parte delle miniere di rame ed oro. Anche la produzione di energia elettrica fa la sua parte. Panama importa energia elettrica dalla Colombia che possiede centrali nucleari. Ma l'ampliazione dell'elettrodotto è contrastata dalle comunità indie della zona: Kuna e Embera che si oppongono per fini ambientalistici.

    • @REDTTURTLE
      @REDTTURTLE День тому

      La Colombia possiede centrali nucleari??? Caso mai idroelettriche!!! L'unica nazione latinoamericana con un reattore nucleare, tra l'altro ad acqua pesante, buono per produrre plutonio è l'Argentina, vicino alla città di Cordoba.

  • @marcotaccani3843
    @marcotaccani3843 24 дні тому +9

    Ma come,un canale che unisce due mari usa acqua dolce ? Che spreco !

    • @user-jn1md9xm4b
      @user-jn1md9xm4b 23 дні тому +2

      Vabbè....🤣🤣🤣🤣🤣 Sei un genio !

    • @marcotaccani3843
      @marcotaccani3843 22 дні тому

      ​@@user-jn1md9xm4bil canale di Corinto e il canale di Suez usano acqua marina se non lo sai

    • @V.B-mangalia8584
      @V.B-mangalia8584 10 днів тому

      Vai a scuola e impara geografia

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      E cosa dovrebbe usare? Pensi che pompare l'acqua dell'oceano costerebbe meno? Tutti i fiumi naturali "usano" acqua dolce che finisce in mare, non è uno spreco, è come funziona il mondo. Il canale di panama funziona nello stesso modo...

  • @normocultura
    @normocultura 21 день тому +6

    Era ovvio che avrebbe prosciugato tutte le risorse idriche ,e la nuova soluzione amplierà il problema senza risolvere quello iniziale.

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Il nuovo canale permette di consumare molta meno acqua rispetto al vecchio, nonostante le chiuse siano più grosse, grazie ad un sistema di recupero

  • @francescocampisi3788
    @francescocampisi3788 24 дні тому +5

    Complimenti bellissimo video. Perché non prendere l'acqua dell'oceano (desalinizzare). Oppure lasciandolo salato.

    • @marcogozziniturelli9722
      @marcogozziniturelli9722 22 дні тому +2

      Infatti,ho pensato anche io ,che visto le 3 chiuse danno al mare, potrebbero riempire la più alta tramite acqua marina,con un gigante tubo e quando scarica l'acqua nelle altre fino al mare non spreca acqua dolce.Logicamente verrebbe usato non sempre,solo quando c'è carenza di acqua, usando energia solare per l'aspirazione dell' acqua visto che il sole non manca e quando manca piove.

  • @soniabatagin2293
    @soniabatagin2293 17 днів тому

    Uma grande preocupação climática que não foi contabilizada na hora de fazer o projeto. sinto muito. Porque esta mudança climática muda todo um processo e os trabalhadores para onde irão?

  • @deltaserver6236
    @deltaserver6236 23 дні тому +2

    Troppo troppo semplificato,comumque le modifiche apportate non sono più a perdere,infatti è aumentato enormemente la capacità di passaggio.... in ogni caso le limitazioni attuali sono PRIMO politiche SECONDO i lavori di ampliamento provocano ancora saltuari rallentamenti,TERZO ogni tanto si ci può essere ciclica siccità ma sono 3 anni che il problema NON sussiste...

  • @luigisabatini117
    @luigisabatini117 28 днів тому +4

    Ridurre il consumo d'acqua è praticabile? Magari recuperandola o smaltendo i liquami di città? Riducendo le chiuse, conformandole alle chiglie delle navi (V)? O riducendo il numero fi chiuse?....

    • @deltaserver6236
      @deltaserver6236 23 дні тому

      Il nuovo sistema non è più a perdere

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      sono tutte proposte irrealizzabili.

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 24 дні тому +8

    Traduzione automatica? Inascoltabile per i troppi errori...

    • @luca2c
      @luca2c 20 днів тому +2

      si, fa veramente schifo. "le prime pale furono girate sul terreno"

  • @stefanorenzi4289
    @stefanorenzi4289 17 днів тому

    La data di realizzazione in sovraimpressione la trovo imprescindibile

  • @maurotrecci4070
    @maurotrecci4070 27 днів тому +9

    Secondo me la soluzione migliore sarebbe recuperare l’acqua dolce

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Come? Parliamo di miliardi di metri cubi d'acqua.

  • @ErmesJB
    @ErmesJB 24 дні тому +5

    Argomento molto interessante, ma trattato con molte imprecisioni e sostanziali opportune menzogne su come andarono le cose. Così, forse, è una storiella da raccontare a bambini, mentre la portata di quel che accadde sin dal progetto ai giorni nostri dovrebbe essere noto a tutti. Uno spunto: per capire Panama (ieri e oggi), come la storia e le condizioni del canale, si sarebbe dovuto iniziare dalla Dottrina Monroe. Pazienza.

    • @mauriziomiorini5390
      @mauriziomiorini5390 21 день тому +1

      Buongiorno Ermes. Azzardo nell'ipotizzare che la semplificazione possa essere giustificata per rendere più fruibile e "diretto" il messaggio che si vuole dare, cioè il problema attuale legato all'utilizzo del Canale: per il resto, tali e tante sono le questioni storiche legate a quest'opera, che non basterebbe un video di 2 ore...😉

    • @barbarabianchi1719
      @barbarabianchi1719 17 днів тому

      Non hai detto praticamente nulla, il solito commento critico nosense

    • @ErmesJB
      @ErmesJB 16 днів тому +1

      ​@@mauriziomiorini5390 Buongiorno Maurizio. Mi riferivo agli aspetti storici, geopolitici ed economici, non a quelli ingegneristici. Il video poteva limitarsi a sviluppare quanto indicato dal titolo: gli attuali problemi di navigazione.

  • @giuliamariadambrosio8737
    @giuliamariadambrosio8737 18 днів тому +1

    Prosciugare i laghi significa mettere a rischio la vita che ci si è sviluppata intorno.
    Demenziale il solito atteggiamento di modificare l'ambiente per motivi economici.

  • @mariopezzola3247
    @mariopezzola3247 27 днів тому +11

    Perché " l'interesse americano ". si è spostato dall' Altlantico al Pacifico. Chi vivrà vedrà 😂

  • @santointrigila2516
    @santointrigila2516 23 дні тому +4

    Ma chi l'ha detto che sta morendo ?

    • @emanuelebignone7044
      @emanuelebignone7044 23 дні тому +2

      Infatti è una minchiata... Vivo a Panama city e sta piovendo molto, quindi non c'è nessun problema 😂

  • @erospelizzari9231
    @erospelizzari9231 25 днів тому +1

    Usare pompe di recupero ....

    • @lino100x100
      @lino100x100 24 дні тому +1

      Troppi litri, e soprattutto troppa energia servirebbe. E l’energia ha un costo economico ed ambientale

  • @marcobernardi6127
    @marcobernardi6127 22 дні тому

    Min 7.14 spostare la BARCA? 😄

  • @MauroTelani
    @MauroTelani 13 днів тому

    Sto video e' un assurdita, probabilmente un vecchio video tradotto, che non tiene conto degli ultimi avvenimenti e del perche esattamente nessuno utilizza piu il canale... Utilizzate lo stesso video e il testo fatevelo scrivere da un'ai, almeno dite qualcosa di sensato oggi. Ma ancora piu assurdi sono i commenti

  • @fabiomobile0538
    @fabiomobile0538 24 дні тому +4

    Il problema di panama non si potrebbe risolvere creando una via di comunicazione più adiacente creando semmai più bacini idrici da riempire con acqua di mare e sfruttando meno acqua dolce invece di svuotare altri laghi e fiumi tipo usare il percorso già esistente e farlo passare aggirando i laghi e fiumi e creando più bacini ad acqua salata che invece ad acqua dolce visto che sono più di 150 anni che sfruttate acqua dolce

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      E l'acqua salata come la porti in cima ad una montagna? A mano? Hai almeno capito come funziona un canale artificiale con le chiuse?

  • @federicolai5167
    @federicolai5167 21 день тому +2

    Qualcuno mi può spiegare il motivo tecnico del perchè non utilizzano l'acqua degli oceani per pomparla nelle chiuse? (sicuramente c'è ma da solo non ci arrivo, mi sembrerebbe la soluzione migliore e troppo facile perchè non ci abbiano pensato) . e se mi spiegate anche perchè non scavano il canale più in profondità per averlo a livello del mare come a Suez? (se hanno scavato il fondale di un intero lago di 45 CM direi che non hanno problemi a scavare... rispetto a fare dighe, collegare laghi, ampliare ecc... i lavori siano ben peggiori che approfondire il canale)

    • @LapennaDaniele
      @LapennaDaniele 17 днів тому +2

      Probabilmente è un problema economico: i lavori bloccherebbero l'accesso al canale, e quindi assenza di introiti, e contemporaneamente le navi che transitano da quel canale dovrebbero o fare il lungo giro passando dall'America meridionale oppure rinunciare al commercio Atlantico-Pacifico causando danni economici a più nazioni, oltre che problemi di approvigionamento di beni di vario tipo.

    • @barbarabianchi1719
      @barbarabianchi1719 17 днів тому

      ​@@LapennaDaniele basterebbe creare un autostrada temporanea tra Est ed Ovest, mentre con le bombe che non gli mancano, rendere il canale piu' profondo,permettendo l'accesso del mare.
      Sono 80km mica 800.

    • @LapennaDaniele
      @LapennaDaniele 16 днів тому

      @@barbarabianchi1719
      Dal video si vedono navi container enormi, quindi si parla di centinaia di container che dovrebbero esser scaricati e poi trasportati con camion sull'altra sponda. E per i container che dovrebbero raggiungere l'oriente? Arrivati sulla sponda del Pacifico dovrebbero esser caricati su un'altra nave e portati a destinazione.
      A questo punto converrebbe fare il giro a sud del continente.

    • @armandogenetti7858
      @armandogenetti7858 12 днів тому

      ​@@LapennaDaniele11:56

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Semplicemente costerebbe una follia. E poi vabbè anche il danno ambientale di avvelenare un lago con l'acqua salata. Come quasi sempre la risposta è semplice e la realtà è più complicata di come molte persone la immagino. Più complicata perchè non "basta pompare dell'acqua" devi anche capire come e quanto costa. Più semplice la risposta perchè in questo caso ad esempio non lo fanno perchè non ha semplicemente senso

  • @ross.1958
    @ross.1958 8 днів тому

    ..nell'epoca dei droni e dei trasporti veloci🌪🛰 ha ancora senso mantenere i canali 'storici'🏛🗿 di attraversamento degli oceani🚢Mah!🤔

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Certo che ha senso. Stiamo parlando di coprire enormi distanze con milioni di tonnellate di merce. Non è proprio ciò che un drone è chiamato a fare

  • @RANUZ1
    @RANUZ1 13 днів тому

    Diciamo che forse oggigiorno con i mezzi moderni riuscirebbero a rendere il livello sotto il mare, in modo da utilizzare acqua salata,. Forse i costi pero i costi sarebbero alti

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Anche con i mezzi di allora si poteva fare, semplicemente non ha senso perchè costerebbe una follia. Potremmo anche dire tagliamo le alpi e facciamo tutta pianura da francia a italia anzichè scavare il traforo del Monte bianco. Tecnicamente si può fare. Ma ha senso?...

  • @luchelligardienati6868
    @luchelligardienati6868 13 днів тому

    Perché non ha iscritti.

  • @lorenzogroppo8693
    @lorenzogroppo8693 23 дні тому

    ce ne faremo una ragione

  • @REDTTURTLE
    @REDTTURTLE 24 дні тому +6

    Tocca fare un nuovo canale , a livello più basso. Meglio che spenderlo in guerre.

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Non si può fare un canale più basso. Probabilmente neanche hai capito come è fatto questo altrimenti una proposta così bislacca la avresti evitata

    • @REDTTURTLE
      @REDTTURTLE День тому

      @@Arrosticin0 Si arriva in alto con le chiuse fino al lago Gatun. Comunque, con la tecnologia attuale si può fare un canale dentro un tunnel (si fanno tanti tunnel piccoli per costruire le pareti in cemento armato, e poi ai scava dentro. Io ho un progetto per scavare un canale e poi tunnel per chiatte dal Rio Negro in Brasile fino al lago di Maracaibo e col tunnel perforare le montagne fino all'alto piano di Merida. E c'era la proposta di un canale per il lago di Nicaragua. Sono un po Fitzcarraldo?

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 День тому +1

      @@REDTTURTLE con la tecnologia attuale si può fare molte cose, ad esempio anche scrivere cagate su you tube ma resta il fatto che spesso il gioco non vale la candela. Scavare un tunnel per navi di quella mole? E su quelle distanze? È una follia che costerebbe centinaia di miliardi. Servirebbero due tunnel per evitare le attese, perchè già scavare un tunnel lungo decine di km e largo più di 50m sotto le montagne è una sfida tutta da vedere e per nulla scontata.

    • @REDTTURTLE
      @REDTTURTLE 19 годин тому

      @@Arrosticin0 Anche tu sai che si può fare con la tecnologia della nostra epoca. Ed Io non ho mai specificato le dimensioni... penso allo spazio per tre container affiancati e due uno sull'altro. In quanto alla necessità del doppio tunnel è necessario (come nelle ferrovie) soltanto nel punto di incrocio... 1 km di doppio tunnel al centro. Costa sicuramente meno dei 666 miliardi di dollari che gli USA scendevano per la difesa ogni anno al tempo di Obama. O è meglio che il commercio internazionale passi per lo stretto di Magellano?

    • @REDTTURTLE
      @REDTTURTLE 19 годин тому

      @@Arrosticin0 Comunque la tecnologia odierna non ti rende educato, lungimirante e tantomeno intelligente...

  • @giuseppebardiniitalia8818
    @giuseppebardiniitalia8818 22 дні тому +1

    Con 2 oceani come fa a mancare l'acqua?

    • @brggnmr
      @brggnmr 14 днів тому

      ...il problema è l'acqua potabile per la zona, che se facessero come dice Lei avvelenerebbe flora & fauna di tutta la zona... senza contare come detto l'accesso all'acqua potabile (dai laghi) per milioni di persone... in molti non hanno neanche accesso all'acqua in casa... non hanno le nostre "comodità".

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому +1

      Il canale è in cima ad un altopiano. Il mare è sulla costa. L'acqua ti serve in cima alla montagna dove arriva grazie alle piogge che riempiono il lago Gatun, puoi anche avere tutta l'acqua del mondo alla base della montagna, ma cosa te ne fai?

    • @giuseppebardiniitalia8818
      @giuseppebardiniitalia8818 3 дні тому

      @@Arrosticin0 per irrigare la pianura

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 12 днів тому +1

    non è in pericolo. informatevi meglio

  • @innomedelpopolo
    @innomedelpopolo 24 дні тому +1

    Basta pompare acqua salata nel lago

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Meno male che lo hai detto tu perchè se no come facevano? Un idea così brillante! Ci servirebbe anche sapere con che sistema pompi miliardi di metri cubi di acqua ogni minuto, quando ha tempo illustre maestro...
      scommessa personale: sei contrario ai vaccini obbligatori e pensi che putin ha anche fatto cose giuste. Ho forse torto?

  • @user-vl2pu5xr8m
    @user-vl2pu5xr8m 22 дні тому +1

    hanno ingrandito le chiuse , adesso si accorgono che il lago si prosciuga . dei veri geni

  • @1953sama
    @1953sama 15 днів тому

    Ma se hanno modo e luogo di far piovere quando vogliono!!! Guarda Dubai e Pechino osa hanno fatto...

  • @NMeteora
    @NMeteora 24 дні тому +1

    Il problema dell'acqua è enorme già da anni visto che le popolazioni attorno al canale ne soffrono la mancanza per le loro coltivazioni ed usi.
    Io butto lì un idea folle: visto che si stanno sviluppando rotaie a levitazione magnetica per i treni, perché non farne una cosa simile per le barche che possa andare a sostenerne il peso assieme all'uso dell'acqua?

    • @lino100x100
      @lino100x100 24 дні тому +1

      Meteora torna a bere dalla bottiglia al bar….

  • @mogol_gr3876
    @mogol_gr3876 22 дні тому

    Ho scritto subito a Colombo (glaciazioni).

  • @siamariavanesaZIA
    @siamariavanesaZIA 13 днів тому

    Posso usare pompe per desalinizzare l'acqua di mare!!

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      A che serve desalinizzare l'acqua di mare?
      Poi semmai si usa un filtro per fare quello che proponi, le pompe servono a pompare...

  • @angelocorsaro691
    @angelocorsaro691 5 днів тому

    ma sta musica pessimaa che disturba e non fa capire nulla. E' obbligatoria ? L'autore della musuca vi paga ?

  • @leonardolorenzi4843
    @leonardolorenzi4843 12 днів тому

    Chiamate a Dubai loro lo sanno come allagare un intera città!!

  • @guidomolinaroli8387
    @guidomolinaroli8387 19 днів тому

    Tutti a dire che si stanno sciogliendo i ghiacciai ......

  • @marcus127
    @marcus127 11 днів тому +7

    Potrò anche sbagliarmi.. ma ci sono grossi interessi a far costare tutto di più. Così che i ricchi lo saranno sempre di piu e i poveri saranno in mano alle grandi multinazionali del cibo o dei "farmaci sperimentalu"..

    • @Arrosticin0
      @Arrosticin0 3 дні тому

      Potrebbe anche essere come dici tu, ma la realtà tante volte è più semplice di quello che i nostri complotti macchiavellici immaginano. Anche perché quello che proponi tu non è poi così semplice, coordinare gli interessi di tante persone per arricchirsi segretamente in giro per il mondo non è facile a farsi come a dirsi.

    • @lucianoghirlanda9506
      @lucianoghirlanda9506 14 годин тому

      Ma se non piove cosa c’entrano i ricchi con i poveri 😂

    • @emanueleterenzi2733
      @emanueleterenzi2733 5 годин тому

      La pioggia non é un problema, basta qualche scia

  • @maxprime4222
    @maxprime4222 16 днів тому

    Certo è colpa del cambiamento climatico e della siccità 😂

  • @giorgiocasaccio350
    @giorgiocasaccio350 24 дні тому

    Troppo spreco di acqua...per alimentare il canale bisognerebbe usare l'acqua del mare. Diversamente cambiare il sistema di chiuse scavando ed inondando.

  • @rick3914
    @rick3914 16 днів тому

    ma tu guarda ...
    Panama si dichiara indipendente dalla grande Colombia
    gli USA gli appoggiano
    ed in cambio hanno una concessione perpetua sul canale ...
    Che culo .....

  • @gianniluigipadrin4913
    @gianniluigipadrin4913 24 дні тому

    Non si parla assolutamente di pompare le acque in un bacino e ripescarle,
    cosa che in molti bacini artificiali si fa, quando sono in serie lungo lo stesso fiume.
    Quando c'è eccesso di energia, di giorno o comunque quando è in +, la si utilizza x pompare in alto.
    Il meccanismo è lo stesso, cambiano i consumi elettrici . . .
    e questi bacini non sono neanche grandi e si fanno di lato, cioè si fa una cava sulla roccia, e questa la si utilizza anche x venderla come blocchi da costruzione o si costruisce una nuova piramide x i turisti fessi, con dentro un centro commerciale x fessi proFessional

    • @barbarabianchi1719
      @barbarabianchi1719 17 днів тому

      Utilizzare l'acqua dolce che scarseggia,invece di quella salina che e' in eccesso, e' ridicolo.
      Il costo di manutenzione di dighe, pompe ed acqua dolce(diventata il nuovo oro) e' imparagonabile al solo ed unico costo di rendere il canale piu' profondo per consentire l'accesso ai 2 oceani.
      L'unica motivazione logica che non permetterebbe di scavare oltre, puo' essere solo la consapevolezza di aver creato il canale in un punto critico,dovevil sotto-suolo,una volta scoperto,porti in superficie problemi ingestibili, come un passaggio lavico o peggio..

  • @andreadilazzaro6186
    @andreadilazzaro6186 8 днів тому

    Ma basta con questi allarmismi

  • @angelocorsaro691
    @angelocorsaro691 5 днів тому

    poche fesserie inutili ammorbate da uan musica inutile

  • @rosariociciarello7660
    @rosariociciarello7660 24 дні тому

    Aumentare la profondità del fondo marino visto che hanno scavato poco per risparmiare durante i lavori per la costruzione

  • @rochkets308
    @rochkets308 26 днів тому +6

    Un po' di scie chimiche e risolvono il problema , gonzi .😁😁😁😁😘😘

  • @masterganus280
    @masterganus280 24 дні тому

    non è difficile prendere l'acqua dagli oceani dato che dopo rifinisce negli oceani l'acqua usata 🙃

    • @silvanbeppigno4050
      @silvanbeppigno4050 11 днів тому

      Non è difficile capire che così facendo rovineresti tutto l' ecosistema basato sull' acqua dolce

  • @angelosalinitro9964
    @angelosalinitro9964 25 днів тому

    colpa dei cambiamenti climatici !!!...combatteteli !!!

  • @marco-me1uh
    @marco-me1uh 21 день тому

    il riscaldamento globale 😂