3 Cose che ODIO nei Giochi Da Tavolo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 86

  • @marcovitulo6717
    @marcovitulo6717 5 років тому +30

    Le 3 cose che odio dei giochi da tavolo: 1 quando io spiego le regole e uno o più guarda il cellulare. 2 quando cominciamo a giocare e gli altri fanno domande a raffica perché non hanno ascoltato una parola di quello che hai detto. 3 quando un giocatore, passato il proprio turno (Anche dopo 2 o 3 turni avversari) cambia la sua mossa (spesso cambia le risorse) mandando gli altri in confusione. Voi che ne pensate?

    • @FabioBSR
      @FabioBSR 5 років тому +2

      Punto 1 e 2 è un must.. succede sempre! SEMPRE! Porca miseria :D
      Sul punto 3 invece a me capita che ognuno parta a fare il turno quando non tocca a lui ma toccava a quello prima, non prestando attenzione minimamente ai turni di gioco perchè guarda meme sul cellulare

    • @marcovitulo6717
      @marcovitulo6717 5 років тому +1

      @@FabioBSR a me è capitato a swordfish che uno, dopo che alcuni prima di lui avevano venduto pesce (E non c'era più spazio di vendita) ha cambiato molo ovviamente vincendo e giustificandosi con non avevo capito che.... ora non è per la vittoria Ma se non ascolti e stai al cellulare non hai rispetto per gli altri. Capisci che queste cose mandano in bestia

    • @FabioBSR
      @FabioBSR 5 років тому +3

      @@marcovitulo6717 Purtroppo è una realtà, ed infatti se ci sono persone simili attorno ad un tavolo bisogna anche capire quale gioco possa essere il migliore per quel tipo di serata che si sta creando. Io per esempio se so che c'è un gruppo di gioco che non ha voglia di "impegnarsi" al tavolo propongo proprio un ignorantissimo Vudù che a me piace tanto e che è veramente facile, veloce e divertente.. li per esempio non mi è mai capitato di avere persone al cellulare, mentre gia se si propone un gioco come Ticket To Ride ad esempio.. li invece mi è capitata la questione del giro di turni e di dover rispiegare più e più volte come scendere le carte per costruire le tratte..e da li infatti ho imparato come approcciarmi, infatti nella mia collezione ho titoli più disparati tra party game e giochi intermedi in base al tipo di serata.

    • @marcovitulo6717
      @marcovitulo6717 5 років тому +2

      @@FabioBSR Si giustissimo ma purtroppo, anche se porto un gioco ignorante (chtulhu dice in primis) che dura 5 minuti ci sarà sempre qualcuno che starà al telefono. Infatti ho cominciato (da un mese a questa parte) a non contattarlo spesso. Comunque di dove sei?

    • @FabioBSR
      @FabioBSR 5 років тому

      @@marcovitulo6717 Purtroppo a mali estremi, in effetti forse è la cosa migliore.. probabilmente non è una cosa che gli interessi più di tanto questo tipo di mondo insomma. Io sono Abruzzese, di Chieti per la precisione :)

  • @arturoromanelli3547
    @arturoromanelli3547 5 років тому +7

    Il piazzamento lavoratori 😭😭 fai conto che per ora sto amando Raiders of the North Sea e Architects of West Kingdom 😂 però sì, sono d'accordo sul fatto che vengono sottovalutati giochi che hanno due regole in croce ma che sono divertenti

  • @paolapirini5859
    @paolapirini5859 5 років тому +4

    Grande Nidio!!!..io ho scoperto i giochi da tavolo proprio grazie a voi!!!..mi ci diverto un mondo con mia moglie e gli amici...si ride dall'inizio alla fine!!...e piú di una volta anche se non mi piaceva il gioco vi ho seguito solo per ammazzarmi di risate!!!..e di questo ancora vi ringrazio!!....p.s. non mi ero mai accorto della tua eterocromia!!

    •  5 років тому +1

      Grazie! Sinceramente non credevo di avere gli occhi di colori differenti, forse è un effetto ottico dato dalle luci artificiali :)

  • @federicodicenso8694
    @federicodicenso8694 5 років тому +3

    Come è già stato detto in alcuni commenti precedenti, la cosa che non riesco tanto a sopportare è quando un giocatore sta quasi tutto il tempo con il cellulare in mano, per andare su Facebook, su Instagram, ecc... e quindi è completamente distratto e quando tocca a lui non sa nemmeno che cosa fare. Devo dire poi che come te non apprezzo molto la meccanica del piazzamento lavoratori, anche se mi piacciono tantissimo giochi come Above & Below. Per il resto possiedo e apprezzo diverse tipologie di giochi, che possono essere party game, giochi più leggeri e più impegnativi, come possono essere Zombicide, Dead Of Winter, Colt Express, Assalto Imperiale, Near And Far e tantissimi altri. Sei grandissimo Nidio! Ottimo video, come lo sono tutti quelli che fate! Al prossimo ;)

    •  5 років тому +1

      E poi ci sono esempi come Massi, che mentre gli vengono dette le regole sta sempre al cellulare (così come durante la partita) e alla fine vince lo stesso :D

    • @federicodicenso8694
      @federicodicenso8694 5 років тому

      Al4oPiù Massi è un caso speciale perché non sta attento ed è fortissimo! Ha questo rapporto inversamente proporzionale 🤣

  • @maurobognolo3746
    @maurobognolo3746 5 років тому +3

    Stupendo video come sempre.
    Quendo vedremo un video su Alchimisti? Che vedo sullo sfondo ma poco conosciuto.

    •  5 років тому

      Grazie! Di Alchimisti al limite ne potremmo parlare in un video non Tutorial, perché mi starebbe fatica ri-studiarmi tutte le regole, è un bel gioco ma decisamente difficile da imparare :D

  • @wmm777
    @wmm777 5 років тому +3

    Ciao Lidio!
    Un paio di considerazioni personali sul video:
    le recensioni, in tutti gli ambiti, necessitano di contenere citazioni e riferimenti al mondo del quale l'oggetto della recensione fa parte, altrimenti per ognuna bisognerebbe ricapitolare l'intera storia - in questo caso dei giochi da tavolo - per esprimere un concetto.
    Il solo fatto di fare un paragone con un altro titolo, comporta il requisito per il lettore di avere un livello di conoscenza sufficiente per cogliere quello che altrimenti avresti dovuto comunicare in tempi troppo lunghi, che non rispecchiano quelli che sono i tempi di un blog o tanto meno quelli di UA-cam.
    Inoltre, una recensione di un gioco non entry-level, e credo che tu ti riferisca a queste, è probabile che venga letta per la maggioranza da persone che sono già interessate, perché seguono già il blog, o iscritti alla pagina del social X, o iscritti ad un canale come il vostro.
    Lo stesso vale per un articolo o una recensione su un film o musica "di nicchia": per ogni disco Jazz, sarebbe possibile raccontare cos'è il Jazz ogni volta? Se non si dessero riferimenti, tutto sarebbe rivoluzionario :) sta al lettore novizio approfondire.
    A ognuno il suo target, insomma.
    Detto questo, il canale spacca! Continuate così :)

    •  5 років тому

      Hai ragione, sicuramente le recensioni dei giochi più complessi sono riservate agli "addetti ai lavori", ma determinati termini potrebbero comunque essere semplificati per rendere più scorrevole la lettura :D
      Ad esempio usare "casualità" al posto di "aleatorietà" alla fine non comporta troppi danni!
      Grazie mille dei complimenti!!
      Ps: è Nidio, con la N :D

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 4 роки тому +1

    Condivido pienamente tutto quello che ha detto nel video ...soprattutto il discorso del divertirsi ....ed del regolamento corto ...ma questo è un 'altra questione :)

  • @BalanceTheArmony
    @BalanceTheArmony 5 років тому +2

    Invece le critiche - come quelle fatte da te - ben argomentate fanno sempre piacere, forniscono spunti di riflessione e permettono un confronto ragionato su alcuni aspetti che ci permettono di crescere come giocatori e persone. :)

  • @christiancocco525
    @christiancocco525 Рік тому

    Mi ritrovo pienamente!! Sono cose che ho sempre notato e, aggiungerei come postilla al terzo punto, quelli che giocano ad un american caciarone come Zombicide come se fosse Trough the ages...ci impiegano 20 minuti per decidere dove muoversi e considerano TUTTE LE POSSIBILI CONSEGUENZE DELLE LORO SCELTE....e poi concludono dicendoti cosa fare per non sconvolgere i loro piani. Ai miei Zombicide ci gioco spessissimo con mio figlio di 10 anni (ormai abbiamo consumato Invader e Black Ops) e ridiamo come matti! L'altra sera ci siamo addirittura immaginati che Jared con l'azione caricare abbia rotto un muro e abbia trovato un tank che si fa la doccia 😂.

  • @Riojackdaniel
    @Riojackdaniel 5 років тому +1

    Io sto cercando giochi che in 2 (io e mia moglie)che rientrino in un ora/ora e mezza... Ho Twilight Struggle..ma non troviamo il tempo di giocarci...ho giochi come Azul , Stone Age e patchwork che sono ok... però vorrei cambiare genere e provare altro. Che mi consiglieresti? Quando farai un altra top ten ?

    • @lupodelnord
      @lupodelnord 5 років тому

      Ciao, io e la mia compagna giochiamo spesso a Sagrada, kanagawa e scarabya. Sono leggeri e veloci (45 minuti circa i primi 2, 15 il terzo) con 4 regole in croce.

    • @Riojackdaniel
      @Riojackdaniel 5 років тому +1

      @@lupodelnord io per dirti la verità avrei puntato VAST le caverne di cristallo...cmq quello da 5 minuti è un buon fillerino ma io cerco un gioco da 1 ora circa...

  • @Micolmontani
    @Micolmontani 5 років тому

    Se non ci fosse la tua faccia avrei il dubbio di averlo girato io questo video. Concordo con tutti i tuoi punti, per filo e per segno! Nei gruppi nei quali si parla di giochi da tavolo ci sono anche tantissimi commenti offensivi conditi da insulti, è bruttissimo leggere certe cose in un ambito come questo. Fatevi una partita ad Exploding Kittens ogni tanto e magari una risata, mamma mia.
    👍🏻👍🏻👍🏻

  • @FabioBSR
    @FabioBSR 5 років тому +1

    Sono d'accordo quasi su tutto, ed è bellissimo che esprimi una tua opinione in merito, ed ovviamente le opinioni sono personali ed interessanti.
    Unico appunto forse per quanto riguarda le recensioni, credo che il fatto del copia/incolla delle regole si, è sbagliatissimo, ma il fatto di dover mettere le regole serva per chi ancora NON acquista il gioco recensito ed appunto si voglia creare un'idea a riguardo per decidere se comprarlo o meno.
    Per quanto riguarda poi la serietà.. 1000 punti a te Nidio, perchè effettivamente è vero che chi vive il gioco con troppa serietà deve imparare a mediare, ma come ogni cosa, l'estremizzare troppo è sempre sbagliato, ma poi sui giochi si chiamano appunto GIOCHI bisogna creare un'atmosfera che piaccia e che sia divertente per quello che si sta facendo. Poi ovvio dipende sempre dal tipo di gioco e da come lo si approccia.. ma ripeto, l'estremismo in ogni sua forma lo trovo sbagliato.

    •  5 років тому +1

      Sisi, ma infatti un riassunto delle regole può far comodo per capire il tipo di gioco e come gira, però ho letto varie recensioni in cui erano scritte più nel dettaglio che nel regolamento stesso :D
      Grazie dei complimenti!!

  • @cristiano523
    @cristiano523 4 роки тому +2

    Il piazzamento lavoratori fa cagare anche a me! Sei un grande!

  • @salvatoreannese2252
    @salvatoreannese2252 5 років тому +1

    Ciao sono Salvatore,un ragazzo di 50 anni, appassionato di giochi da tavolo e vi seguo da un po’. Condivido quello che hai detto, anche perché hai espresso civilmente la tua opinione. Ho già acquistato le Leggende di Andor, da giocare in famiglia con i miei figli. Vorrei prendere saboteur o dixit o Il Portale di Molthar. Cosa ne pensate, coso mi consigliate. Grazie.

    •  5 років тому

      Ciao! Tra quelli che hai scritto direi che Dixit è assolutamente quello più consigliato, è molto social ma ritengo che sia un gioco da avere assolutamente nella propria collezione. Gli altri due sono comunque ottimi giochi, diciamo che Saboteur te lo consiglio se siete un gruppo numeroso (almeno 4-5), altrimenti meglio Il portale di Molthar!

    • @salvatoreannese2252
      @salvatoreannese2252 5 років тому

      @ Grazie per larisposta. Hai confermato quanto pensavo, anche perchè quandogioco in famiglia, le regole .... vince quasi sempreil più piccolo.

  • @lucagenovesi79
    @lucagenovesi79 5 років тому +1

    A me piacciono i giochi che prediligono le meccaniche rispetto all'ambientazione (i german) ahaha. Condivido quello che hai detto, soprattutto per come lo hai detto. Basta snobbismo! Per i german quelli con 2 regole spesso sono sottovalutati e invece andrebbero osannati soprattutto se danno profondità! A proposito di divertimento mi piacerebbe vedervi giocare ad un gioco senza regole... intrigo a Palazzo! Daaai!!!

  • @pietrodepalma7440
    @pietrodepalma7440 5 років тому +3

    sono piuttosto d'accordo ... specialmente riguardo l'ultimo punto
    trovo che la divulgazione e l'avvicinamento di un pubblico poco solito di giochi sia spesso scoraggiato dall'uso di acronimi e linguaggi comprensibili solo agli "addetti ai lavori", come se per godersi un gioco bisogni essere invitati ad una loggia segreta dal granmaestrodistograzc@##o.
    Sono anche disturbato dal fatto che uno come te non possa esprimere la propria opinione senza essere accusato di pressapochismo, ma debba per ogni opinione fare 10 premesse
    Il gioco che vivo è libertà e diventa più libero se è un elemento di unione ...

  • @eletillatigernan
    @eletillatigernan 5 років тому +1

    Concordo pienamente sulle ultime due.. per quanto riguarda la prima sono d’accordo sul lessico, sulla spiegazione delle regole invece può anche essere utile se devo ancora comprare il gioco così posso capire come funziona e di conseguenza se mi può piacere 😉

  • @821bluesman
    @821bluesman 5 років тому +1

    sono totalmente d'accordo con il tuo terzo punto.le 3 cose che odio nell'ambiente dei gdt è : 1) la chiusura mentale. se è un german è bello, se devo tirare dei dadi è un gioco di secondo livello. oppure anche al contrario… 2) chi non vuole provare nuovi giochi di un certo tipo perché li reputa difficili o noiosi a prescindere . questo aspetto lo vedo molto con alcuni miei amici che non li sposti nel provare altri gioco dello stesso peso ma magari con meccaniche diverse… e non sto parlando di cinghialoni. un esempio che mi è capitato: ho amici che ho dovuto faticare per far giocare a bang! adesso giocano solo a bang e se li proproni un ticket to ride senza sapere neanche come funziona non lo vogliono provare… Poi come come per bang! ad alcuni l'ho fatto provare e vogliono subito una rivincita… e gli è piaciuto… Collegato a questo, 3)valutare un gioco non se è divertente o ti ha fatto divertire… ma giudicarlo solamente in base alle meccaniche….

    •  5 років тому

      Mentre scrivevo il video ero indeciso se inserire tra i punti proprio quello che hai scritto come punto 2. Accade troppo spesso che i giocatori si fossilizzino su determinati tipi di gioco e per loro tutti gli altri giochi sono brutti a prescindere, ancor prima di provarli!!

  • @damianopavan4142
    @damianopavan4142 5 років тому +3

    Ho conosciuto una persona che prende seriamente i giochi (anche troppo) che se fai una mossa che va contro i suoi piani o contro producente si arrabbia. Vabbè che va a fare tornei per cercare di portare a casa roba, però vivi e lascia vivere (o morire, come si preferisce) ... sta persona per questo può essere un po' irritante. Tra le cose che a me dan fastidio, o che non mi piacciono, sono le persone che si distraggono ogni 3×2 con il cellulare e poi vengono a chiedere a chi tocca e cosa è successo e i giocatori alfa. I consigli per me sono ben accetti, perché o è la mia prima partita o perché sono un attimo in difficoltà e fine, ma se mi obblighi a fare delle azioni rischi di rovinarmi il gioco ... e di solito se uno dovesse obbligarmi a fare un'azione io in genere faccio tutt'altro. Cmq io non metto al rogo nessuno soprattutto perché ha detto la sua opinione

    •  5 років тому

      Esatto, il rischio di vari giochi cooperativi è che il più bravo decida per tutti ed inizi a fare tutte le azioni da solo. Alla fine magari vince la partita, ma il divertimento si perde per strada!!

  • @francescomeucci5278
    @francescomeucci5278 5 років тому +1

    D'accordissimo sui punti 1 e 3. Riguardo le recensioni scritte odio gli acronimi incomprensibili e gli inutili inglesismi. Sul divertirsi e prendere i giochi con più leggerezza non avrei saputo esprimermi meglio. Gli espertoni e i sotuttoio secondo me nuociono al nostro mondo. Riguardo il piazzamento lavoratori a me piace, ma qui è questione di gusti. Bravo!

  • @TheBest-wf3ks
    @TheBest-wf3ks 5 років тому

    Sono d'accordissimo con il tuo punto sul piazzamento lavoratori, ma nel mio caso è forse un po' diverso, perché non è tanto il piazzamento lavoratori a stufarmi, ma invece i giochi insalate di punti li trovo veramente noiosi, tutti uguali con spesso ambientazioni attaccate con lo sputo. Al di là di questo piccolo sfogo :D per gli altri due punti non sono del tutto d'accordo.
    Il lessico è importante in tutto ciò che facciamo, c'era una novella di non ricordo bene quale autore che raccontava di un capovillaggio del sud america che andava a Londra. Non appena tornato indietro tutti gli hanno chiesto cosa avesse visto. Il capovillaggio per spiegarsi bene usò solo parole conosciute dai suoi paesani, finendo così per far capire tutt'altro. Al posto di enormi palazzi disse grandi capanne e così via. Insomma se esistono certe parole vuol dire che sono necessarie per descrivere certi aspetti tecnici di qualcosa. Se ci si imbatte in parole sconosciute sta al lettore informarsi e non allo scrittore semplificare imho.

  • @marcoscompa7876
    @marcoscompa7876 5 років тому +1

    Sono d'accordo con tutti e 3 i punti.
    1) recensioni scritte (nei vari siti, non cartacei) + lessico: la cosa che disturba molto è quando ti mettono un link che ti rimanda a un'altra pagina. Es. Questo gioco è un piazzamento lavoratori ( clicca qui) ecc.. . Clicchi e si apre la pagina. Piazzamento lavoratori significa che devi mettere il tuo meeple ( clicca qui) ecc.. Clicchi, altra pagina. Meeple nasce con il gioco Carcassone ( clicca qui). Altra pagina. Ecc.. Ti ritrovi con 70 pagine aperte e nell'ultima di solito ci sono le donnine nude.
    2) piazzamento lavoratori. Bello all'inizio poi diventa noioso, vedi Stone Age.
    3) odio quelle persone che al tavolo di gioco DEVONO vincere a tutti i costi. Quando giochi contro questi devi fare silenzio, se parli rischi il taglio della lingua, tu devi essere veloce a fare la tua mossa mentre loro possono impiegarci 7 anni in Tibet, poi non puoi: bere, mangiare, respirare, tossire, starnutire, sbattere le palpebre, pregare, grattarti, altrimenti si sconcentrano, perdono e piangono. Ok essere seri ma lasciamoci andare un po'. Happy salmon insegna.
    E con questo ho finito, vostro onore. Mi rimetto alla clemenza della corte.

    •  5 років тому +1

      La considerazione che hai scritto nel punto 1 è maledettamente vera :D
      Per quanto riguarda il 3, pensa che a volte mi sono ritrovato a far vincere dei miei amici per evitare che si arrabbiassero o ci rimanessero male...giocare così diventa difficile!

  • @annalisagerosa2485
    @annalisagerosa2485 5 років тому +1

    Quando uno gioca secondo me si deve sempre divertire.. sennò perché lo farebbe?! ad esempio io non mi diverto a sfidare direttamente una persona, mi diverto a farlo in altri modi.. quindi quello che probabilmente diverte te non diverte me... e poi... La serietà... è molto relativo... l'impegno e la concentrazione non possono essere divertimento?

    •  5 років тому

      Sì, infatti è possibile divertirsi anche concentrandosi al massimo (ad esempio faccio partite a scacchi nelle quali mi diverto senza problemi), basta che alla fine, in caso di sconfitta o sbaglio, il giocatore non inizi ad arrabbiarsi con l'altro, altrimenti vuol dire che non si stava divertendo poi troppo :D

  • @0bserver88
    @0bserver88 5 років тому +5

    ultimo punto: grazie, grazie, grazie.

  • @massimilianoburo
    @massimilianoburo 5 років тому

    Ciao, Nidio... Sono le tue opinioni, quindi non posso dire nulla. Una precisazione, però, credo sia d'obbligo farla: le recensioni non hanno l'obiettivo di far conoscere il gioco da tavolo a più persone in modo da espandere la community dei board gamers (per quello ci sono le fiere come la Play o il Luccacomics), ma quello di far comprendere a giocatori abituali TECNICAMENTE (cioé dal punto di vista delle meccaniche, della longevità, della scalabilità, ecc.) com'é un gioco, in modo da permettere a questi ultimi di prenderlo in considerazione o scartarlo per futuri acquisti. Anche perché una persona esterna al mondo dei giochi da tavolo non credo che tendenzialmente legga recensioni di giochi su blog o siti del settore.

    • @massimilianoburo
      @massimilianoburo 5 років тому

      Ad ogni modo, la mia personale classifica delle 3 cose che odio del mondo dei giochi da tavolo sono:
      1) I BARI (nella stragrande maggioranza dei casi sono giocatori occasionali)
      2) REGOLE NON INTUITIVE E RICCHE DI ECCEZIONI E CAVILLI.
      3) I GIOCHI DI DESTREZZA

  • @fabionotari3429
    @fabionotari3429 5 років тому +1

    Non condivido i primo due punti, concordo più o meno sul terzo.. ma non per questo sei da mettere al rogo :) anzi, sono ottimi spunti/punti di vista e il video è interessante - come sempre - anche se tratta argomenti diversi!
    Sul piazzamento lavoratori.. ad alcuni piace (tra cui a me) ad altri no (tra cui a te), ma è una meccanica e come tale la valutazione è soggettiva!
    Sulla serietà sono d'accordo, gioco a generi diversissimi e mi diverto sempre (seppur in maniera diversa) anche se non stona avere un po' di "serietà" se il tipo di gioco lo richiede.
    Sul primo punto sono proprio in disaccordo :) io ho imparato i vari termini proprio leggendo le recensioni; se anche non immediati non è difficile trovare in tempo reale la spiegazione a certi termini. Sul fatto che siano lunghe e riportino molte regole, per me è un aspetto positivo: non tutti hanno possibilità di provare o peggio comprare tutti i giochi ed una prima inquadratura/scrematura si fa proprio con le recensioni precise; inoltre, sebbene effettivamente ci sia a volta un po' di chiusura nell'ambiente (ma direi che sta diminuendo molto) la presenza di moltissime recensioni aiuta proprio la diffusione del nostro hobby, quindi ben vengano!
    Le tre cose che odio? 1) chi ascolta le spiegazioni quando è perennemente distratto e interrompe spesso il gioco per chiarirle dopo 2) chi spiega il gioco quando dice una regola durantla partita dopo che non la puoi più sfruttare o poco prima che lo faccia lui :) 3) chi si siede al tavolo senza lo scopo di divertirsi (con o senza serietà)
    Ciaoooooo

    •  5 років тому

      E' sempre piacevole leggere un commento costruttivo :D
      Secondo me è giusto che le recensioni possano essere lunghe, ma ritengo che dovrebbero più concentrarsi su un'analisi del gioco stesso piuttosto che nel riscrivere nel dettaglio le regole. Cioè, le regole è bene dirle, ma secondo me in modo estremamente riassuntivo giusto per argomentare le proprie opinioni e far capire il tipo di gioco che si ha davanti :)
      Riguardo ai tuoi punti sono perfettamente d'accordo, per quanto riguarda il 2 (visto che a volte può accadere) noi facciamo che se una regola viene detta in ritardo allora o non può più essere applicata per un tot di turni o si torna indietro di qualche turno, a seconda di quando viene detta!

    • @fabionotari3429
      @fabionotari3429 5 років тому

      @ ..sai che è una soluzione interessante? La proporrò.. sopratutto la prima opzione :) grazie!
      Ho capito, hai paura che una trattazione troppo lunga delle regole possa scoraggiare il lettore.. bè sì può darsi, in effetti può accadere. Servirebbe il giusto mix per dare il quadro e approfondire di più le dinamiche di gioco, alla fine servono entrambi per far capire almeno un po' il gioco 👍

  • @thedude1844
    @thedude1844 5 років тому +1

    Io concordo pienamente con la 3; molti pensano che giochi più social e semplici sono brutti, invece io li amo. Per quanto riguarda la 1, non guardo recensioni; per la 2 il piazzamento lavoratori mi piace, questione di gusti.

  • @Spipop
    @Spipop 5 років тому +1

    sul terzo punto non sono in parte d'accordo dipende dai giochi e da con chi giochi , esempio se tu giochi a dungeon fighter ci sta prenderlo e giocare in maniera spensierata e basando il gioco più sul farsi del ridere piuttosto che mettersi li tutti concentrati a prendere solo l'essenziale senza rischi ecc ... però ci sono giochi ad esempio risiko che non puoi prenderlo sul ridere ( di base poi se ci riesci sei libero di farlo ) perchè è proprio il gioco che ti impone di fare strategie e cercare di sfruttare al meglio il tutto . detto questo ho visto amicizie finire per partite a risiko , questo è sbagliato, bisogna cercare di divertirsi ma avendo anche serità a seconda del gioco . Il mio è un giudizio personale e per tanto opinabile

    •  5 років тому +1

      Ma la serietà infatti può esserci, però non deve precludere la possibilità di divertirsi! Ad esempio proprio a Risiko è giusto pensare seriamente alle tattiche, ma non arrabbiarsi se poi la tua tattica non va bene per sfortuna o per altri motivi :)

    • @Spipop
      @Spipop 5 років тому

      @ sono d'accordissimo su questo punto, alla fine deve essere un passatempo piacevole, se ci si arrabbia allora si sta sbagliando qualcosa

  • @jonnycatani7941
    @jonnycatani7941 5 років тому +1

    Con la vecchia Isola di Fuoco ci divertiamo una mucchia ... anche se siamo bimbi cresciuti ... che ne pensi di Stone Age ? Farete un video su Betrayal ( una delle tante versioni ) ? O Not Alone ?

    •  5 років тому +1

      Che gioco meraviglioso l'isola di fuoco, avevo anche un gioco simile chiamato Tornado Rex!
      Ora purtroppo non ho il tempo di scriverti le opinioni sui giochi che hai scritto, però in generale mi piacciono tutti! Not Alone lo volevamo portare un po' di tempo fa, ma poi escono troppi giochi e non ce la facciamo mai a recuperare quelli che abbiamo in lista :)

  • @nekosama5428
    @nekosama5428 5 років тому +2

    Piazzamento lavoratori ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @alessiocinelli4299
    @alessiocinelli4299 5 років тому +1

    Trovo che il video sia fatto molto bene. Mi trovi abbastanza d'accordo sul primo punto; è anche vero però che le recensioni "cartacee", anche per le piattaforme su cui vengono offerte (blog specializzati, siti specializzati etc.) le vedo più come un contenuto dedicato agli "addetti ai lavori". La divulgazione ludica, a mio avviso, passa per l'arte piattaforme (UA-cam in primis). Sul secondo punto non mi esprimo essendo il piazzamento lavoratori la mia meccanica preferita, ma de gustibus :) sul terzo punto... Per me è un ni, nel senso: penso che diamo tutti d'accordo nel dire che il concetto di divertimento non è univoco. L'interpretazione che si può avere in lupus in tabula (esempio), personalmente la trovo frustrante, e trovo divertente e appagante fondersi il cervello per arrivare al miglior risultato. Quello che è importante, a mio avviso, è il rispetto per i gusti degli altri: a me piacciono i tedeschi e mi diverto con quelli, ciò non mi pone in una posizione di "supremazia" rispetto al giocatore che si diverte solo coi party game. Ognuno si diverta come vuole e rispetti il concetto di divertimento altrui. Questo per me è l'importante. Un saluto da un concittadino :)

    •  5 років тому +1

      Sì, sull'ultimo punto forse mi sono espresso male (o in modo superficiale) ma era quello che volevo intendere: ognuno può divertirsi come vuole, basta che non inizi ad arrabbiarsi con gli altri giocatori o giudicare a priori giochi perché "poco seri" :)
      Insomma, ognuno ha i suoi gusti e trovo assurdo (come molti fanno) considerare giochi social come inferiori solo perché sono semplici!

  • @mr.ruppert8966
    @mr.ruppert8966 5 років тому +1

    Concordo sul primo e terzo punto.. Il secondo no perché mi piacciono i giochi così 🤣.. A proposito di poca serietà.. Sarei curiosissimo di vederti fare una partita a vodoo.. Se ne vedrebbero delle belle😂😂.
    P.s. Io non apprezzo molto l'atteggiamento da puzza sotto il naso che hanno alcuni verso chi magari conosce o gioca solo giochi più "commerciali".

    •  5 років тому +1

      Vodoo è da secoli che lo vogliamo portare, prima o poi ce la faremo :D

  • @AnneDeWinter
    @AnneDeWinter 5 років тому +1

    Io non ti brucio tranquillo :)) a me piacciono i giochi veloci magari un po’ caciaroni in cui non mi esplode la testa ... però apprezzo un gioco anche più impegnato se con le persone giuste. Infatti come dici tu quando propongo i miei giochi ai Gamers che amano i Germans (tanto per usare dei tecnicismi) avverto un po’ del loro giudizio .... sono pure donna quindi altro punto di demerito ;)

    •  5 років тому

      Purtroppo in molti (tutti?) gli ambiti nerd essere donna porta sempre ad una considerazione inferiore da parte dei """"veri giocatori""", non so se cambierà mai questa condizione! D:

  • @devislorenzi7848
    @devislorenzi7848 5 років тому +1

    Anche a me non fa impazzire il piazzamento lavoratori...così ci dividiamo gli insulti...ahahahah. Beh ma chettefrega...è un parere...tutti avranno quella che piace meno...a me per esempio non piace il deck building....no no scherzavo scus...aiuto. Aiutooooo!!!🔪🔪🔪☠️

  • @martinacampea2756
    @martinacampea2756 5 років тому

    Cosa odio dei giochi da tavolo:
    1) 7 wonders... Tutti su UA-cam "bello strabello meraviglioso per chi vuole iniziare a giocare". L'ho comprato... È più difficile giocare a briscola e per vincere basta puntare sulle carte blu o verdi, per capirlo ci abbiamo messo due partite e mezzo.
    Ok neofita... Ma non è che siamo scemi.
    2) "Hey salve!! Mi piacciono i gdt! Vogliamo giocare insieme?"
    "A cosa giochi? German, ameritrash (?), Eurogame, terraformazione, alea etc etc?"
    "Non sapre, scegli tu, io mi adeguo"
    "No scusa, io gioco solo a Warhammer partite da 18 ore minimo, non ho tempo da perdere"
    ...
    Non vuoi perdere tempo...
    Giochi da tavolo...
    Ok
    3) la gente a cui piace 7wonders
    Cose che mi piacciono:
    Al4opiú

    •  5 років тому

      7 Wonders lo inizio ad odiare anche io, sono anni che lo gioco e non ho mai vinto una partita perché mi ostino a seguire le tattiche che danno meno punti :D

    • @cerberuskratos5394
      @cerberuskratos5394 5 років тому

      Io ho all'attivo piú di 150 partite a 7W e vi assicuro che pensare di vincere solo con le carte blu e verdi, mi fa capire che non avete apprezzato a pieno il gioco, o che avete dei vicini che non san giocare molto bene 😉

  • @cangioufro8995
    @cangioufro8995 5 років тому

    Ma vogliamo parlare di quanto sia brutta la meccanica dell’asta? Insopportabile!

  • @elkazzo
    @elkazzo 5 років тому +1

    ...e che dire della famigerata paralisi da analisi?! 🤔 🙄

    • @borisdepascalis4127
      @borisdepascalis4127 5 років тому +1

      quella è responsabilità dei giocatori più che dei giochi da tavolo.
      "Eh ma ci sono giochi che ti fanno pensare"
      Certo, ma sta sempre alla testa del giocatore essere analitico. Prendo per esempio Festa per Odino che ha tante azioni da valutare durante il turno. Ma se mi prefisso che oggi voglio vincere perché voglio coprire tutti i -1 del villaggio, allora so che devo puntare tutta la mia strategia sul fabbricare navi/che mi fanno fare saccheggio/ che le sposto poi alla migrazione/che se qualcuno mi occupa una di queste azioni allora vado di commercio o scambio.
      Le prime due-tre partite avremo tutti paralisi da analisi, e se tutti la hanno, nessuno la accusa. Dalla terza-quarta partita soffre di paralisi da analisi chi si sta deconcentrando. :)

    • @annalisagerosa2485
      @annalisagerosa2485 5 років тому +1

      @@borisdepascalis4127 "quella è responsabilità dei giocatori più che dei giochi da tavolo.!" ...assolutamente. Mi sorella va in paralisi di analisi pure con Maiali al galoppo!!!! XD

    •  5 років тому +1

      Che dire, noi con Pippus abbiamo la "paralisi da follia": ogni tanto durante il suo turno si blocca ed inizia ad impazzire :D

  • @choraandfriends3476
    @choraandfriends3476 5 років тому

    Sei anche un ragazzetto simpatico... ma una domanda mi tormenta da mesi: come si fa a chiamare un figlio Lidio?!? 😂😲 Ps sottoscrivo il terzo punto

    •  5 років тому

      Mi chiamo Leonardo in realtà :D
      E Nidio (con la N) è solo il mio soprannome su UA-cam!

  • @massimilianosalemme6092
    @massimilianosalemme6092 5 років тому +1

    Al rogo al rogooooo 🤣