Giulio Giorello dialoga con Nicla Vassallo su "Dio"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 тра 2011
  • Di fronte alle aporie di onniscienza e onnipotenza divine che quasi schiacciano l'autonomia delle creature, prende vita, entro lo stesso cristianesimo, la "risposta" ateistica, che delinea la possibilità di una ricerca e di un'etica "senza Dio", la cui valenza politica appare oggi come un tratto ineliminabile di una società aperta e democratica
    Giulio Giorello, nato a Milano nel 1945 e si è laureato in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971. Ha insegnato nelle facoltà di Ingegneria (Pavia), Lettere e filosofia (Milano), Scienze (Catania). Attualmente è titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Insegna, inoltre, presso il Politecnico di Milano e lo IUAV di Venezia. Editorialista del Corriere della Sera, dirige presso l'editore Raffaello Cortina la collana Scienza e Idee. Ha curato l'edizione italiana dell'Areopagitica di John Milton (Laterza 1987) e, insieme con Marco Mondadori, del saggio Sulla libertà di John Stuart Mill (1981), di cui è in uscita una nuova edizione. Tra i suoi ultimi libri: Prometeo, Ulisse, Gilgamesh. Figure del mito (Raffaello Cortina 2004); Di nessuna Chiesa. La libertà del laico (Raffaello Cortina 2005); Lussuria. La passione della conoscenza (il Mulino 2010); Senza Dio. Del buon uso dell'ateismo (Longanesi 2010); con Umberto Veronesi La libertà della vita (Raffaello Cortina 2006); con Pier Luigi Gaspa La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr. Fantastic (Raffaello Cortina 2007); con Dario Antiseri Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (Bompiani 2008); con Francesco D'Agostino Il peso politico della Chiesa (San Paolo 2008); con Simona Morini Harsanyi (Luiss University Press 2008); con Edoardo Boncinelli Lo scimmione intelligente (Rizzoli 2009); con Carlo Maria Martini, Ricerca e carità (San Raffaele Editore 2010).
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 36

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 Рік тому +3

    Duole sempre quando se ne va un uomo così, perché - nonostante in questo caso suoni paradossale - la terra ne ha più bisogno del cielo.
    Un pensiero commosso, splendido Giulio.

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 4 роки тому +4

    Grande uomo, grande pensatore,grazie di tutto!!

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 4 роки тому +3

    Hai perfettamente ragione, grande giulio!!

  • @stefanorizzetto182
    @stefanorizzetto182 Рік тому +1

    Grazie Prof. Giorello

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 4 роки тому +1

    Ce ne vorrebbero tanti come te!

  • @anniballo1
    @anniballo1 12 років тому +6

    E' importante capire laicamente e fare ogni sforzo per liberarci dalla lebbra religiosa.

  • @benedettoxii
    @benedettoxii 12 років тому +1

    Già non ci sono pensatori cattolici, pensano solo loro.

  • @mauriziorosso1624
    @mauriziorosso1624 7 років тому

    Spinoza illuminista?

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 5 років тому

    nessuno può descrivere il dolore

  • @gasparemura5127
    @gasparemura5127 2 роки тому

    Kant ed Hegel credevano in Dio basandosi su argomentazioni puramente razionali
    Socrate Platone Aristotele affermavano L esistenza di Dio in modo razionale
    Persino Cartesio e Pascal e poi Ricoeur e Gadamer consideravano razionale L affermazione dell esistenza di Dio
    Ma qui sono tutti ignorati
    La vera filosofia e assente

  • @giorgiozat
    @giorgiozat 12 років тому +8

    Non nci sono liberi penastori cattolici. Se fossero veramente liberi non sarebbero cattolici.

  • @PaoloFilardi
    @PaoloFilardi 3 роки тому

    Ci è mancato solo il bestemmione. Pavido.
    Si, sto scherzando.

  • @claudiopastorini1177
    @claudiopastorini1177 8 років тому +1

    Il fondamentalismo esiste in tutte le religioni, è vero, anche "nel islam" dice Giorello "però i musulmani respingono per sé questa definizione. Mah, se Giorello ripetesse questo concetto oggi credo che farebbe una magra figura.

  • @giorgiobrunetti1598
    @giorgiobrunetti1598 2 роки тому

    Ho solo sentito un elenco di congetture , opinioni . Punti di vista e considerazioni varie più o meno interessanti e sensate . Ma non aggiungono nulla sa ciò che in fondo pensiamo un po' tutti . C'è invece una profonda confusione e ignoranza su temi di fondamentale importa . L'uomo in genere ha una mancanza totale di ciò che è spirituale e soprannaturale . Questi sono commenti che cercano di allontanare concetti e comportanti sbagliati a favore di una cultura atea laica materialista basata su una base teoretica e scientifica tipica di un buon studente liceale degli anni 70 .

  • @annacapitano5365
    @annacapitano5365 12 років тому +1

    Se parliamo di religione allora accanitevi come fate con i cattolici anche con i musulmani, buddhisti e chi più ne ha più ne metta...libertà di credere e di non credere...come crede un cristiano crede un musulmano, parliamo sempre di Dio...chiunque è libero di non credere...però non cercate di far capire che credere è sbagliato, che è da visionari...perciò siate coerenti...

  • @ugopagano1574
    @ugopagano1574 6 років тому +1

    Gli occhi ci fanno ammirare il Creato, la mente ci fa immaginare la grandezza, ma la purezza del cuore ci permette di sentire il Creatore. Ricordiamoci però che l'universo è solo un immenso teatro e la terra è il nostro palcoscenico e tutto questo esiste per un solo ed unico scopo: Meritare ed essere Degni della MERAVIGLIOSA ed ETERNA SENSAZIONE di sentirsi AMATI da Dio. Siamo liberi di non Credere, ma Dio Esiste a prescindere dalle proprie convinzioni sulla Sua Esistenza ed e' un Padre che Ama TUTTI i suoi figli che desidera liberi e non potrebbe essere altrimenti, perché Credere in Dio non solo per Fede ma per Certezza che avremmo già in vita, ci renderebbe Tutti non più Giudicabili ai Suoi occhi. Questo perché saremmo condizionati in ogni nostra scelta che andremmo a fare durante il passaggio terreno ( sia nel bene che nel male ) e questa "CONDIZIONE" andrebbe a inficiare il Suo Giudizio perché dovrebbe Giudicare chi sarebbe stato privato della libertà di coscienza che non potrebbe più agire secondo la propria volontà, perciò Massima Libertà e poi Il "GIUSTO" Giudizio Divino. In molti usano in modo (IMPROPRIO) la nostra logica e la razionalità umana come un " metro " per valutare o ritenere esistente o meno la Dimensione Spirituale. Questo è un ERRORE MADORNALE che fa chi parla di cose che non conosce o non capisce. In quella Dimensione che Cristo chiamò " IL MIO REGNO", sia la logica che la razionalità umana, non hanno ne senso e nemmeno motivo di esistere, semplicemente perché in quella Dimensione non c'è niente da programmare o da organizzare, non ci sono metodologie o criteri RAZIONALI da seguire, ne decisioni da prendere, ragionamenti LOGICI da fare o discorsi da scrivere e Tutto ruota intorno " all'Unica LOGICA ESISTENTE" che è quella Divina di Amore Eterno a cui Tutti Aspireremo. Sulla terra esistiamo solo se siamo in grado di vivere, quindi di respirare, mangiare, bere, di non ammalarci ecc. ecc. e non siamo nemmeno nati per vivere solo qualche anno o alcuni decenni, ma siamo destinati con l'anima ad Esistere in Eterno. L'anima non è assolutamente paragonabile ai limiti del corpo ed ha COSCIENZA di TUTTO. Mi spiego meglio: Sai TUTTO di TUTTO e di TUTTI, e non hanno senso nemmeno le "presentazioni" perché sai sempre e prima chi hai di fronte. Percepisce come noi sensazioni di Gioia o di Sofferenza e raggiungono una intensità incredibile. Si alimenta della Grazia di Dio che ci dona una costante sensazione di pace e di gioia, recepita anche a distanza e arriva alla massima intensità quando ci si avvicina alla Sua Presenza. Dio è AMORE, ma avere il cuore " chiuso " a Dio significa non accettarlo e non ascoltarlo.

  • @bravotipo9037
    @bravotipo9037 4 роки тому

    ben poco rigoroso. mah, come al solito mi pare che in Italia dirsi agnostico o ateo sia un modo facile per avere una cattedra universitaria. che risultati ha portato in concreto giorello? nessuno. cosa ha migliorato? nulla. é morto e se lo sono giustamente già scordato tutti.

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 4 роки тому +4

      Mi dispiace dirtelo e scusami, ma stai proprio fori!

  • @Luigibett
    @Luigibett 11 років тому

    Giulio Giorello..ma come si puo` prender sul serio uno che nemmeno durante un`intervista ce la fa` a parlare e non ha il tempo di darsi una pettinata... evviva..evviva...la storia dell`Universo, paralleli inclusi se ci sono, sta` per cambiare Giorello da oggi si chiama " ateo " e non piu` " agnostico" .. prendete la torta con le candeline...!!

  • @Doron3891
    @Doron3891 11 років тому

    e si! ahhaha adesso de sade e diderot sono grandi pensatori!! ma come si fà?? e allo stesso tempo si mette tra parentesi Platone? ma andate a zappare!

  • @raymondBURSI
    @raymondBURSI 10 років тому +2

    religione uguale infantilismo stupido

    • @lucacimichella1522
      @lucacimichella1522 7 років тому +2

      Scienza positivistico-illuminista = illusioni rumorose dei nani petulanti.