Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Decisamente il miglior video sui condensatori che ho trovato. Ho apprezzato tantissimo i vari esempi che sono stati fatti e il fatto che è stato fatto vedere il lavoro dei condensatori "sul campo" (ho apprezzato particolarmente la rottura del condensatore e il fatto che sia stato aperto per far vedere l'arrotolamento). Anche la spiegazione, che parte dalle basi senza lasciare nulla per scontato, per una persona come me che si approccia per la prima volta a questi concetti, è stata davvero molto utile. Se posso permettermi, avrei gradito un'analisi su quello che è effettivamente il comportamento delle cariche nel condensatore e fuori da esso, quando questo viene inserito in un circuito (ad esempio, come avvengono nella pratica carica e scarica, in che modo è in grado di ridurre i rumori e così via). Complimenti, continua così!
Grazie mille per il commento!!:) certo pensavo originariamente di fare diversi video separati proprio su carica/scarica e comportamento dei filtri in frequenza.. ma adesso mi sono perso a fare progetti:) spero che a breve di riuscire a fare qualche altro video della serie E5M;) grazie e a presto!
Bravo ! Hai sottolineato tra le altre funzioni un aspetto importante del condensatore; "si oppone alla variazione di tensione". Bellissimo video, complimenti ! Continua così.
Ottima spiegazione, molto interessante il video in cui apri un condensatore... è molto utile vedere in pratica certe cose che vengono solitamente solo rappresentate con dei simboli. E complimenti al baffo!!!
E' iterressantissimo complimenti per l'idea. Potrebbe essere l'inizio per imparare tutti i mestieri e renderci indipendenti e collaborativi gli uni e gli altri.Un modo nuovo per evolvere l'uomo e crearci un'armonia. Continuate su tutto.informazioni per evolvere l'indipendenza. Vi pare poco per sistemare questo mondo sgangherato.Grazie alla prossima.
Ottima spiegazione, io sono alla continua ricerca di un libro che non mi dica cos'è un condensatore, ma che mi spieghi: quando usarlo in un circuito, perché usarlo, che problemi progettuali mi risolve, come lo dimensiono, etc, diciamo un libro "tutto pratica".
Grazie mille!! Purtroppo non c'è un libro che dice le cose super pratiche, quelle le si impara progettando circuiti e vedendo sul campo a cosa serve caso per caso!
ciao ho appena scoperto il tuo canale e piano piano vedro ogni video... ti ringrazio per il tuo otimo lavoro. Mi permetto di chiederti un consiglio. devo mettere un condensatore sull ingresso di alimentazione del mio drone per limitare i disturbi durante la trasmissione del segnale video. il drone potra essere alimentato da batterie lipo da 2s 3s e 4s (7.4 - 11.1 - 14.8 V) quale condensatore mi consigli? ciao e grazie!
Grazie mille:) non posso che augurarti Buona visione! Il condensatore che serve a te è del tipo non polarizzato (quindi ceramico o plastico) da 100nF o 1uF, va messo più vicino possibile alla parte che trasmette/riceve.
Ciao o sostituito i fari dell'auto alogeni con fari a led ma sfarfallio e continuo per risolvere mi hanno consigliato di aggiungere un condensatore ed o risolto ma dopo 2 mesi il faro destro a ricominciato lo sfarfallio si era gonfiato un condensatore lo sostituito ma 2 giorni lo sfarfallio e ricominciato solo x il faro destro la mia domanda è come posso risolvere il mio condensatore e VF1000 nn polarizzato ce qualcosa di meglio grazie...
Ciao, probabilmente ti servono dei condensatori che lavorano ad alte temperature.. nel motore e dietro ai fari si fa presto a salire di temperatura e quindi rovinare i materiali elettronici
CIAO, SAPRESTI DIRMI SE è POSSIBILE COLLEGARE UN PACCO CONDENSATORE PARALLELO AD UN SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO? VORREI SOSTITUIRE LE BATTERIE CON I CONDENSATORI.. è POSSIBILE? GRAZIE MILLE ANCHE PER IL VIDEO..BUONAGIORNATA
Ciao! In linea di principio si, ad esempio si usano i super capacitor. Ma bisogna valutare bene consumi e circuito perché si tratta di due cose diverse
Salve sono Antonio e desidero porre una domanda ; si possono sostituire i condensatori delle radio d'epoca con quelli in polipropilene e ceramici al posto di quelli a carta ? potete spiegarmi la differenza ? Grazie .
Ho un dubbio sul condensatore. Quando si registra una diminuizione di tensione ai terminali del condensatore, questo rilascia carica ed energia (che era immagazzinata nel campo elettrico). L'energia serve ad opporsi alla variazione di tensione. E la carica? Farà registrare anche un aumento del valore di corrente nel circuito a cui è collegato?
Ciao, la tensione (differenza di potenziale) è data proprio dalla carica accumulata nel condensatore. Cala la carica accumulata, cala il campo elettrico e cala la tensione ai terminali. Per far partire questo meccanismo è sufficiente collegare al condensatore un qualche elemento che lascia passare la carica (corrente) come ad es un resistore.
@@ATLaboratory però quando cala la carica accumulata, questa dove va a finire? Rientra nel circuito e quindi si registra un aumento di corrente nello stesso?
@@manfredinotarangelo5525 in un condensatore ideale la carica rimane accumulata per sempre. Per scaricarlo bisogna collegare qualcosa di esterno, come un resistore. Nei condensatori reali è presente una piccola corrente di perdita che fa scaricare pian piano il condensatore senza collegare nulla:)
@@ATLaboratory però, perdonami, se nel condensatore la carica rimane accumulata per sempre significa che non può né diminuire né aumentare. Quindi non potrà registrarsi una variazione del campo elettrico.
@@manfredinotarangelo5525 leggi bene ciò che ho scritto;) la carica rimane accumulata se il condensatore è ideale e se non vi si collega nulla di esterno. Se colleghi una resistenza vai a far defluire la carica accumulata attraverso la resistenza. PS: spero tu sia iscritto al canale, se ti va di aiutarmi ho una pagina PayPal per le donazioni:)
Spiegazione fantastica 👍 ho un solo dubbio ..come riconosco la polarità in un condensatore da 1 nf per motore estrattore fumi il quale ha entrambi i fili bianchi?
Sì nello schema ho omesso l'alimentazione ausiliaria realizzata con il piccolo trasformatore. È molto semplice e ognuno può usare quel che vuole per ottenere circa 12V;)
@@ATLaboratory si e' AC ho cercato in giro viene dalla cina e' ci impiega ad arrivare 30gg. questo e' il motore GAL4P19A-KND dove lo trovo .ho mandato email ma non mi rispondono...
@@emanuelephotographer915 di solito si perchè se si rovina ad un certo punto va in corto circuito e provoca danni anche ad altri componenti. Dipende da quanto è grave la situazione in ogni caso;)
AT Lab grazie,altra domanda,il condensatore e di tipo a disco,e montato dentro un'antenna bibanda vhf/uhf radio trasmittente, nell'antenna vi sono collegati in serie 2 condensatori da 0.5c 1kv,ora mi chiedevo,invece di 2 se ne metto solo uno di valore doppio questi funziona?in caso quale sarebbe il valore corretto?grazie mille
AT Lab vado a tentoni,l'antenna e diventata sorda,nello stilo ci sono 5 condensatori,non avendo modo di testarli vorrei cambiarli tutti,sono; 1c 500v (non lo trovo,ma trovo il 1c 1kv,dovrebbe andare no?,se non sbaglio da 1pf), poi un 11 1kv(non lo trovo,metto un 10pf), e oltre ai 2 0.5c da 1kv ci sta un 12j da 1kv, che ne pensi?
Io sto cercando di realizzare un driver per motori universali alimentati un cc. Ovvero un chopper per la 220V (lo scopo è avere una coppia elevata anche a basso numero di giri su una smerigliatrice angolare) se vuoi darmi un aiuto un video su questo argomento sarebbe di grande aiuto
Ciao! Sul canale trovi un vecchio video che ha esattamente questo oggetto, solo che è un video veramente vecchio quindi nulla confronto con quelli che realizziamo ora. In caso ti posso dare lo schema che avevo usato ma non è una cosa soffisticatissima!
Ho trovato il video e ad occhio usi un 555 per pilotare un mosfet. Acceto con piacere la tua proposta di condividere lo schema ti mando una mail in privato. Grazie
+TheOrdinarySuperhero si ho usato un 555 quindi circuito semplice e classico per la regolazione del DC. Nessun feedback. Scruvi un messaggio sulla pagina Facebook che trovi in descrizione se vuoi che è più comodo :D
Dipende cosa intendi per resistenza.. la resistenza DC deve essere infinita, la resistenza AC dev'essere piccola. Attenzione alla reattanza che è un'altra cosa;)
@@ATLaboratory no io intendo con il multimetro su parametro resistenza metto le sonde su i connettori del condensatore, deve avere resistenza infinita?
I varicap sono componenti abbstanza particolari e poco conosciuti. E a dire il vero non sono proprio dei condensatori :) ma magari ci si farà un video su questi componenti strani tipo vricap TVS ecc.
Li utilizzano variando la capacità del diodo così da raggiungere la frequenza voluta (una sorta di trimmer ma con la capacità) :) Pensi che sia possibile variare anche dell'altro oltre ad essa in tal contesto ?
Si varia la corrente di polarizazione che a sua volta fa variare la capacità della giunzione :) cosa intendi per far variare dell'altro in questo contesto? :)
+Vadim Riggi hai idea di quante mila applicazioni possibili ci sono per un condensatore? Haha;) che circuito intendi tu, hai qualche problema specifico? Il condensatore è un componente dai mille usi e di conseguenza la scelta la si deve fare caso per caso
AT Lab va be sono allenizio e ho avuto qiesto dubbio, pensavo che ci fosse una legge uguale per tutti i circuiti come con le resistenze ad esempio, in giro non ci sono molti tutorial chiari .... , comunque grazie mille
hahahahaha esatto ;D xD se non lo hai già visto guardati questo video dove vedi il cambiamento con il passare del tempo ;D ua-cam.com/video/wVJfMHxsUxg/v-deo.html
@@ATLaboratorynon mi è chiara la funzione dei condensatori. Detto un maniera semplice e a grandi linee. Delle formule purtroppo non me ne faccio niente... Mi spiego meglio, "non si capisce niente" per chi non abbia un minimo di infarinatura in materia..
@@IggiePhill ciò che serve sapere sui cndensatori è che si oppongono alle variazioni di tensione. Da qui in poi il resto è teoria e non ci si può scappare da come l'ho esposta io:)
Grazie mille a te! Sei un grande. Meriteresti un monumento in tutte le scuole d' Italia come minimo. Io estendersi anche in tutta Europa. Insegni a scuola? Io ho avuto pessimissimi professori.
Grazie infinite per le belle parole che mi fanno molto piacere!:) dal prossimo mese inizierò ad insegnare all'università! Spero che poi la cosa prosegua in futuro
@@ATLaboratory che bello. L'università ha bisogno di professori ma chiamiamoli professionisti appassionati di ciò che insegnano. Molti prof vanno li per scaldare la cadrega. Rimango davvero sorpreso quando vedo canali su UA-cam dove si possono trovare insegnanti con passione e competenze che trasmettono conoscenza gratis, ripeto gratis per noi utenti. Grazie mille. Sono contento per i tuoi allievi. Sei ingegnere? Come hai imparato l elettronica?
@@lucianoquiostergi6666 hai proprio colto nel segno e sono contento nuovamente di leggere queste parole:) io sono ingegnere elettronico e dottore di ricerca sempre nello stesso settore! Non vedo l'ora di iniziare con gli studenti questa nuova avventura!
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Decisamente il miglior video sui condensatori che ho trovato. Ho apprezzato tantissimo i vari esempi che sono stati fatti e il fatto che è stato fatto vedere il lavoro dei condensatori "sul campo" (ho apprezzato particolarmente la rottura del condensatore e il fatto che sia stato aperto per far vedere l'arrotolamento). Anche la spiegazione, che parte dalle basi senza lasciare nulla per scontato, per una persona come me che si approccia per la prima volta a questi concetti, è stata davvero molto utile. Se posso permettermi, avrei gradito un'analisi su quello che è effettivamente il comportamento delle cariche nel condensatore e fuori da esso, quando questo viene inserito in un circuito (ad esempio, come avvengono nella pratica carica e scarica, in che modo è in grado di ridurre i rumori e così via). Complimenti, continua così!
Grazie mille per il commento!!:) certo pensavo originariamente di fare diversi video separati proprio su carica/scarica e comportamento dei filtri in frequenza.. ma adesso mi sono perso a fare progetti:) spero che a breve di riuscire a fare qualche altro video della serie E5M;) grazie e a presto!
Bravo ! Hai sottolineato tra le altre funzioni un aspetto importante del condensatore;
"si oppone alla variazione di tensione".
Bellissimo video, complimenti !
Continua così.
Grazie mille!!:)
Ottima spiegazione, molto interessante il video in cui apri un condensatore... è molto utile vedere in pratica certe cose che vengono solitamente solo rappresentate con dei simboli. E complimenti al baffo!!!
Grazie mille!! ;) haha qualcuno che apprezza il baffo hahahaha ;)
Mi e' piacuta la presentazione. Chiara e concisa. Bravo.
Grazie milleper il commento:)
Grandissimi, video molto interessante👍! Avevo proprio bisogno di qualche nozione sui condensatori💪 continuate cosi!
Ottimo, allora tieniti forte per il prossimo sugli induttori! :D ci metterà un po' di tempo però..
Professionale è competente nel far capire l'elettronica a chi è a digiuno in questa materia.
Brvissimo.
Grazie mille Antonio:) mi fa molto piacere!
E' iterressantissimo complimenti per l'idea. Potrebbe essere l'inizio per imparare tutti i mestieri e renderci indipendenti e collaborativi gli uni e gli altri.Un modo nuovo per evolvere l'uomo e crearci un'armonia. Continuate su tutto.informazioni per evolvere l'indipendenza. Vi pare poco per sistemare questo mondo sgangherato.Grazie alla prossima.
Grazie mille!! Certamente io continuo a fare video e proporlo sul canale:) a presto!!
sei veramente chiaro e rendi tutto semplice
Grazie mille!!:)
Bella spiegazione!
Grazie mille!
BRAVO hai spiegato molto bene. Complimenti
Grazie mille! :D
Ottima spiegazione, io sono alla continua ricerca di un libro che non mi dica cos'è un condensatore, ma che mi spieghi: quando usarlo in un circuito, perché usarlo, che problemi progettuali mi risolve, come lo dimensiono, etc, diciamo un libro "tutto pratica".
Grazie mille!! Purtroppo non c'è un libro che dice le cose super pratiche, quelle le si impara progettando circuiti e vedendo sul campo a cosa serve caso per caso!
li ho visti è da lì che mi sono accorto dei cambiamenti,ahah ciao continuate così che cerco di imparare qualcosina in più
Haha grande! :D si è divertente vedere i vari cambiamenti di pettinatura haha xD
ciao ho appena scoperto il tuo canale e piano piano vedro ogni video... ti ringrazio per il tuo otimo lavoro.
Mi permetto di chiederti un consiglio.
devo mettere un condensatore sull ingresso di alimentazione del mio drone per limitare i disturbi durante la trasmissione del segnale video.
il drone potra essere alimentato da batterie lipo da 2s 3s e 4s (7.4 - 11.1 - 14.8 V)
quale condensatore mi consigli?
ciao e grazie!
Grazie mille:) non posso che augurarti Buona visione! Il condensatore che serve a te è del tipo non polarizzato (quindi ceramico o plastico) da 100nF o 1uF, va messo più vicino possibile alla parte che trasmette/riceve.
bel video! grande!
Grazie mille!!;)
Ciao o sostituito i fari dell'auto alogeni con fari a led ma sfarfallio e continuo per risolvere mi hanno consigliato di aggiungere un condensatore ed o risolto ma dopo 2 mesi il faro destro a ricominciato lo sfarfallio si era gonfiato un condensatore lo sostituito ma 2 giorni lo sfarfallio e ricominciato solo x il faro destro la mia domanda è come posso risolvere il mio condensatore e VF1000 nn polarizzato ce qualcosa di meglio grazie...
Ciao, probabilmente ti servono dei condensatori che lavorano ad alte temperature.. nel motore e dietro ai fari si fa presto a salire di temperatura e quindi rovinare i materiali elettronici
CIAO, SAPRESTI DIRMI SE è POSSIBILE COLLEGARE UN PACCO CONDENSATORE PARALLELO AD UN SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO? VORREI SOSTITUIRE LE BATTERIE CON I CONDENSATORI.. è POSSIBILE? GRAZIE MILLE ANCHE PER IL VIDEO..BUONAGIORNATA
Ciao! In linea di principio si, ad esempio si usano i super capacitor. Ma bisogna valutare bene consumi e circuito perché si tratta di due cose diverse
@@ATLaboratory ad esempio il mio ESC puo erogare al massimo 40 v.. grazie per la risposta
Per un ESC forse è poco usare dei super Cap. Probabilmente funzionerebbero per pochi istanti, poi sarebbero scarichi
lode.....bravo
+Giuseppe Tramontano grazie! :)
Ciao si possono fare condensatori in casa che abbiano le stesse caratteristiche di quelli in commercio ?
Ciao, non credo si arrivi a quei livelli di qualità con poco tempo e pochi soldi. Per condensatori in alta tensione si può appena approssimarli..
Salve sono Antonio e desidero porre una domanda ; si possono sostituire i condensatori delle radio d'epoca con quelli in polipropilene e ceramici al posto di quelli a carta ? potete spiegarmi la differenza ? Grazie .
Ciao, si lo puoi fare anche se di per quelli in carta si dice essere i migliori
@@ATLaboratory Grazie per la risposta , molto gentile .
Ho un dubbio sul condensatore. Quando si registra una diminuizione di tensione ai terminali del condensatore, questo rilascia carica ed energia (che era immagazzinata nel campo elettrico). L'energia serve ad opporsi alla variazione di tensione. E la carica? Farà registrare anche un aumento del valore di corrente nel circuito a cui è collegato?
Ciao, la tensione (differenza di potenziale) è data proprio dalla carica accumulata nel condensatore. Cala la carica accumulata, cala il campo elettrico e cala la tensione ai terminali. Per far partire questo meccanismo è sufficiente collegare al condensatore un qualche elemento che lascia passare la carica (corrente) come ad es un resistore.
@@ATLaboratory però quando cala la carica accumulata, questa dove va a finire? Rientra nel circuito e quindi si registra un aumento di corrente nello stesso?
@@manfredinotarangelo5525 in un condensatore ideale la carica rimane accumulata per sempre. Per scaricarlo bisogna collegare qualcosa di esterno, come un resistore. Nei condensatori reali è presente una piccola corrente di perdita che fa scaricare pian piano il condensatore senza collegare nulla:)
@@ATLaboratory però, perdonami, se nel condensatore la carica rimane accumulata per sempre significa che non può né diminuire né aumentare. Quindi non potrà registrarsi una variazione del campo elettrico.
@@manfredinotarangelo5525 leggi bene ciò che ho scritto;) la carica rimane accumulata se il condensatore è ideale e se non vi si collega nulla di esterno. Se colleghi una resistenza vai a far defluire la carica accumulata attraverso la resistenza. PS: spero tu sia iscritto al canale, se ti va di aiutarmi ho una pagina PayPal per le donazioni:)
Usciranno serie teoriche molto più approfondite ?
Se si sostiene il canale si:)
@ATLaboratory e come sta andando ?
Spiegazione fantastica 👍 ho un solo dubbio ..come riconosco la polarità in un condensatore da 1 nf per motore estrattore fumi il quale ha entrambi i fili bianchi?
Se il motore viene alimentato direttamente dalla rete 230V di casa, il condensatore non ha polarità!
Quale condensatore utilizzare per stabilizzare lampade a led per l'automobile a 12v potenza 35/40w? Che modello suggerisci?
Dipende cosa intendi per stabilizzare e come sono pilotati i suddetti LED. Non è detto che un condensatore vada bene
ho appena visto il regolatore di velocità con il 20N60 mi interessa ma nello schema non vedo l'alimentazione dell' NE 555 perchè
Sì nello schema ho omesso l'alimentazione ausiliaria realizzata con il piccolo trasformatore. È molto semplice e ognuno può usare quel che vuole per ottenere circa 12V;)
bravo👍 app.. bei baffi👍
Hahaha grazie mille:)
ciao grazie mille per i consiglio.ho un motore della galanz con lo stesso problema ,non riesco a trovarlo tu mi puoi aiutare ,grazie
Ciao, quale problema di preciso??
@@ATLaboratory non funziona ho misurato gli avvolgimenti e non mi da' nessun valore kohm.
@@ATLaboratory ciao non funziona la ventola ho misurato gli avvolgimenti kohm e non mi da nessun valore ..dove potrei trovarla?
@@gennaropuglia8938 se è un motore in corrente alternata allora temo sia un avvolgimento rotto..
@@ATLaboratory si e' AC ho cercato in giro viene dalla cina e' ci impiega ad arrivare 30gg.
questo e' il motore GAL4P19A-KND dove lo trovo .ho mandato email ma non mi rispondono...
Quindi un condensatore scaricandolo e caricandolo a tensioni normali di funzionamento,non esplode nel tempo ??
No non esplode, ma ciò che devi considerare è anche la corrente di carica e scarica che può danneggiare il condensatore ;)
@@ATLaboratory grazie e quando si rovina causa problemi ai componenti??
In che senso? Il condensatore è un componente è se si rovina chiaramente è da considerarsi danneggiato
@@ATLaboratory no intendevo se si rovina il condensatore di un alimentatore di PC fisso causa problemi permanenti ad altri componenti?
@@emanuelephotographer915 di solito si perchè se si rovina ad un certo punto va in corto circuito e provoca danni anche ad altri componenti. Dipende da quanto è grave la situazione in ogni caso;)
Ciao :) volevo porti una domanda....tra serie fm ed fc cambia solo la durata del capacitore?
ciao, penso si tratti di caratteristice diverse. L'unica è controllare il datasheet dei componenti!
grazie
Monti giuseppe, sei forte, vorrei iscrivermi a AT Lab ma non ci riesco, è possibile scriverti email ?
Ciao grazie mille! Si certo, ci sono anche le pagine social di AT Lab;) mi sembra molto strano che non ti puoi iscrivere, basta cliccare sul pulsante
Non trovo il video sulle induttanze!
Deve ancora arrivare, rimani iscritto al canale che sarà uno dei prossimi :D e poi molti altri
ho un problema con un condensatore al tantalio,dovrei cambiarlo ma non lo trovo,la sigla e 0.5c 1kv,sai darmi un equivalente?
+Serpico Sicilia no ma non dovresti aver problemi a trovarlo usando i valori corretti:) 500nF 1kV, è un condensatore bello robusto
AT Lab grazie,altra domanda,il condensatore e di tipo a disco,e montato dentro un'antenna bibanda vhf/uhf radio trasmittente, nell'antenna vi sono collegati in serie 2 condensatori da 0.5c 1kv,ora mi chiedevo,invece di 2 se ne metto solo uno di valore doppio questi funziona?in caso quale sarebbe il valore corretto?grazie mille
se sono in serie la capacità totale deve essere dimezzata :) la tensione va raddoppiata però! Curiosità, come fai a sapere che sono guasti?
AT Lab vado a tentoni,l'antenna e diventata sorda,nello stilo ci sono 5 condensatori,non avendo modo di testarli vorrei cambiarli tutti,sono; 1c 500v (non lo trovo,ma trovo il 1c 1kv,dovrebbe andare no?,se non sbaglio da 1pf), poi un 11 1kv(non lo trovo,metto un 10pf), e oltre ai 2 0.5c da 1kv ci sta un 12j da 1kv, che ne pensi?
+Serpico Sicilia purtroppo non avendo l'oggetto in mano non saprei come aiutarti!
Io sto cercando di realizzare un driver per motori universali alimentati un cc.
Ovvero un chopper per la 220V (lo scopo è avere una coppia elevata anche a basso numero di giri su una smerigliatrice angolare) se vuoi darmi un aiuto un video su questo argomento sarebbe di grande aiuto
Ciao! Sul canale trovi un vecchio video che ha esattamente questo oggetto, solo che è un video veramente vecchio quindi nulla confronto con quelli che realizziamo ora. In caso ti posso dare lo schema che avevo usato ma non è una cosa soffisticatissima!
Ho trovato il video e ad occhio usi un 555 per pilotare un mosfet.
Acceto con piacere la tua proposta di condividere lo schema ti mando una mail in privato.
Grazie
+TheOrdinarySuperhero si ho usato un 555 quindi circuito semplice e classico per la regolazione del DC. Nessun feedback. Scruvi un messaggio sulla pagina Facebook che trovi in descrizione se vuoi che è più comodo :D
@AT Lab faresti un video su come verificare un condensatore buono e uno no.
Credo che sarebbe abbastanza breve.. nel senso che basta misurare la capacità o vedere se son gonfi
@@ATLaboratory e per quando riguarda la resistenza che ha? di quando deve essere. oppure deve essere infinita?
Dipende cosa intendi per resistenza.. la resistenza DC deve essere infinita, la resistenza AC dev'essere piccola. Attenzione alla reattanza che è un'altra cosa;)
@@ATLaboratory no io intendo con il multimetro su parametro resistenza metto le sonde su i connettori del condensatore, deve avere resistenza infinita?
@@at_ecu5982 appunto resistenza in DC, che deve essere infinita (o almeno molto grande:)
i varicap ?
I varicap sono componenti abbstanza particolari e poco conosciuti. E a dire il vero non sono proprio dei condensatori :) ma magari ci si farà un video su questi componenti strani tipo vricap TVS ecc.
Sono dei diodi dotati di capacità. Se non ricordo male, vengono utilizzati maggiormente nelle radio per lo scorrimento delle varie frequenze..
Esatto, predomina l'effetto della capacità di giunzione :D
Li utilizzano variando la capacità del diodo così da raggiungere la frequenza voluta (una sorta di trimmer ma con la capacità) :) Pensi che sia possibile variare anche dell'altro oltre ad essa in tal contesto ?
Si varia la corrente di polarizazione che a sua volta fa variare la capacità della giunzione :) cosa intendi per far variare dell'altro in questo contesto? :)
Sinceramente non sei stato chiaro.... del tipo come devo scegliere il condensatore in base al mio circuito da quale presupposto dovrei partire
+Vadim Riggi hai idea di quante mila applicazioni possibili ci sono per un condensatore? Haha;) che circuito intendi tu, hai qualche problema specifico? Il condensatore è un componente dai mille usi e di conseguenza la scelta la si deve fare caso per caso
AT Lab va be sono allenizio e ho avuto qiesto dubbio, pensavo che ci fosse una legge uguale per tutti i circuiti come con le resistenze ad esempio, in giro non ci sono molti tutorial chiari .... , comunque grazie mille
vedrai che con un po' di umiltà ed esperienza capirai le apllicazioni ei condensatori :)
Infatti dura 8 minuti
Quindi? :)
ma tra un video e l'altro vai dal barbiere ?ahahaha
hahahahaha esatto ;D xD se non lo hai già visto guardati questo video dove vedi il cambiamento con il passare del tempo ;D
ua-cam.com/video/wVJfMHxsUxg/v-deo.html
ma i baffi sono veri..?
No sono finti hahaha;) xD
ma che accento hai?sembri dello Zimbabwe...tenzione,condenzatore, buana mama! bene x l impegno
grazie per aver notato l'impegno oltre alla mia pronuncia :)
Purtroppo non si capisce niente
Cosa non ti è chiaro?
@@ATLaboratorynon mi è chiara la funzione dei condensatori. Detto un maniera semplice e a grandi linee. Delle formule purtroppo non me ne faccio niente... Mi spiego meglio, "non si capisce niente" per chi non abbia un minimo di infarinatura in materia..
@@IggiePhill ciò che serve sapere sui cndensatori è che si oppongono alle variazioni di tensione. Da qui in poi il resto è teoria e non ci si può scappare da come l'ho esposta io:)
@@ATLaboratory siete comunque bravissimi. Complimenti
@@IggiePhill grazie mille! A dire il vero ora sono nuovamente da solo:)
Ammazza che video!
Grazie mille:)
Grazie mille a te! Sei un grande. Meriteresti un monumento in tutte le scuole d' Italia come minimo. Io estendersi anche in tutta Europa. Insegni a scuola? Io ho avuto pessimissimi professori.
Grazie infinite per le belle parole che mi fanno molto piacere!:) dal prossimo mese inizierò ad insegnare all'università! Spero che poi la cosa prosegua in futuro
@@ATLaboratory che bello. L'università ha bisogno di professori ma chiamiamoli professionisti appassionati di ciò che insegnano. Molti prof vanno li per scaldare la cadrega. Rimango davvero sorpreso quando vedo canali su UA-cam dove si possono trovare insegnanti con passione e competenze che trasmettono conoscenza gratis, ripeto gratis per noi utenti. Grazie mille. Sono contento per i tuoi allievi. Sei ingegnere? Come hai imparato l elettronica?
@@lucianoquiostergi6666 hai proprio colto nel segno e sono contento nuovamente di leggere queste parole:) io sono ingegnere elettronico e dottore di ricerca sempre nello stesso settore! Non vedo l'ora di iniziare con gli studenti questa nuova avventura!