Francesco di Giorgio Martini 1439-1501
Вставка
- Опубліковано 2 січ 2025
- Leonardo da Vinci non è stato il genio che comunemente si crede. E prima di lui non c'era il deserto, ma studiosi come Francesco di Giorgio Martini, architetto, pittore e studioso di Vitruvio, col quale Leonardo collaborò a Milano e del quale possedeva i libri.
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, in allegato alla mostra itinerante "Leonardo, l'Acqua e il Rinascimento" (dicembre 2005 -- gennaio 2006), pubblicò un testo di approfondimento:
"Leonardo è l'artista--ingegnere più famoso del Rinascimento, che a più riprese è stato osannato come uno dei massimi geni della storia dell'umanità. Oggi, dopo gli studi pionieristici dello storico francese Bertrand Gille sugli ingegneri del Rinascimento e dopo quelli condotti e coordinati da Paolo Galluzzi negli anni Novanta del secolo scorso, la figura di Leonardo è stata oculatamente ridimensionata e ricondotta a quella degli uomini del suo tempo. "
"Libero pensatore o servo dei potenti? Siamo talmente abituati a considerarlo un genio assoluto che il dubbio non ci sfiora nemmeno. Eppure alcuni episodi ci parlano di un Leonardo opportunista, pronto a ricevere il favore di papi, re, duchi e tiranni.", "Di solito l'idea è quella di un genio solitario, precursore di straordinarie intuizioni scientifiche e tecnologiche, mai veramente compreso dai suoi contemporanei. La realtà che emerge dai documenti e dai suoi stessi manoscritti è invece molto diversa." Carlo Vecce, docente Università "L'Orientale" (NA), Civiltà (01/2010)
Audio: Giorgio Mainerio (1535 - 1582), La Biliarda, La Tedescha, La Lavandara Gagliarda, Schiarazula Marazula.