io ho un dubbio:quando in un problema si hanno dei dati e si devi inserirli negli insiemi come faccio a sapere se devo inserire direttamente oppure devo sottrarli?
Controlla sempre dov'è usata la parola "solo". Tipo, nel primo esercizio, dice che 12 praticano il nuoto. Quel 12 (visto che non c'è il "solo") si riferisce a tutti quelli che praticano nuoto, sia quelli che praticano solo il nuoto, che quelli che praticano pure il calcio. Quindi in quel momento non puoi ancora inserire il 12 in nessun insieme/sottoinsieme (infatti poi quel 12 risulterà essere la somma di 7 + 5, saranno quelli i numeri da mettere nei sottoinsiemi). Parti sempre dai dati con la parola "solo" oppure, ancora meglio, dal dato centrale (l'intersezione di tutti gli insiemi).
29 è semplicemente la somma di 18 + 11, cioè di tutti quelli che, tra i corsi frequentati, ne frequentano uno di francese (tra gli 11 che frequentano solo francese e i 18 che frequentano sia francese che inglese). Ma se consideri tutte le parti separatamente, la loro somma fa 120. Infatti 60 + 30 + 18 + 11 + 1 = 120. Il 29 non lo devi contare in questa somma, perché è già incluso nel 18 e nell'11.
In una classe di 28 studenti,12hanno preso la patente A1,17 il PET o la patente A1.3l ECDL e il PET, 4 l ECDL e la patente A1,2solol ECDL e il PET.3 il PET e la patente A1, 2solo ECDL. Indica quanti studenti: a.non hanno alcun certificato. b. li hanno tutti e tre. c.hanno un solo certificato
Cosa vorresti sapere nello specifico? Per il metodo di risoluzione, come specificavo nel video, ti consiglio sempre di partire o dal sottoinsieme centrale (ma non è questo il caso) o da quelli con la parola "solo". Da lì poi ti rendi conto che se 2 hanno solo I ECDL e PET e 3 hanno I ECDL e PET, vuol dire che il terzo dei 3 (oltre ad avere i primi due) ha anche la patente A1. Quindi 1 sarà il numero da mettere nel sottoinsieme centrale. Da lì poi è più facile riuscire a ricavare tutti gli altri. Fammi sapere se hai difficoltà a trovare qualche altro numero in particolare.
Playlist esercizi sugli insiemi, spiegati semplicemente!
ua-cam.com/play/PLqdIDEkGBB4HLmGw64Jr9dmayhiGAryhe.html
Bravo prof sono una nonna che nn ha concluso le medie e grazie al vostro video ho potuto spiegare a mia nipote..❤❤❤Grazie sono contentissima prof ❤❤
io vado in prima superiore e questo argomento non l’avevo capito, però per fortuna ci sei te che spieghi bene. grazie
vado in prima superiore e non avevo capito l argomento e sabato ho la verifica,grazie a te ci prenderò almeno la sufficenza.
semplicemente spiegazione incredibile l ho visto ora che domani ho una verifica spiegato tutto perfettamente
spiegazione perfetta! pubblichi ancora qualcun altro
Presto riprenderò a caricare video 🙂
Prof sei davvero splendido nelle spiegazioni
Grazie mille prof, mi hai aiutato a capire meglio per l’interrogazione
Video molto utile e spiegazione super chiara. complimenti !
Grazie spiegato alla meraviglia
Bravissimo,magari a scuola facessero tutti i passaggi graduali,grazie
Grazie mille sei un grande
Grazie mille ora ho capito tutto
utilissimo grazie
Molto utile grazie
io ho un dubbio:quando in un problema si hanno dei dati e si devi inserirli negli insiemi come faccio a sapere se devo inserire direttamente oppure devo sottrarli?
Controlla sempre dov'è usata la parola "solo". Tipo, nel primo esercizio, dice che 12 praticano il nuoto. Quel 12 (visto che non c'è il "solo") si riferisce a tutti quelli che praticano nuoto, sia quelli che praticano solo il nuoto, che quelli che praticano pure il calcio. Quindi in quel momento non puoi ancora inserire il 12 in nessun insieme/sottoinsieme (infatti poi quel 12 risulterà essere la somma di 7 + 5, saranno quelli i numeri da mettere nei sottoinsiemi).
Parti sempre dai dati con la parola "solo" oppure, ancora meglio, dal dato centrale (l'intersezione di tutti gli insiemi).
@@MateSemplice graziee ❤️❤️
utilissimo graziemille
bravo gioia
Non ho capitp perché nell'ultimo problema ha preso anche il 15
Pero' nel 2 problema la somma di tutto con 29 non fa 120
29 è semplicemente la somma di 18 + 11, cioè di tutti quelli che, tra i corsi frequentati, ne frequentano uno di francese (tra gli 11 che frequentano solo francese e i 18 che frequentano sia francese che inglese).
Ma se consideri tutte le parti separatamente, la loro somma fa 120. Infatti 60 + 30 + 18 + 11 + 1 = 120.
Il 29 non lo devi contare in questa somma, perché è già incluso nel 18 e nell'11.
In una classe di 28 studenti,12hanno preso la patente A1,17 il PET o la patente A1.3l ECDL e il PET, 4 l ECDL e la patente A1,2solol ECDL e il PET.3 il PET e la patente A1, 2solo ECDL. Indica quanti studenti:
a.non hanno alcun certificato.
b. li hanno tutti e tre.
c.hanno un solo certificato
Cosa vorresti sapere nello specifico?
Per il metodo di risoluzione, come specificavo nel video, ti consiglio sempre di partire o dal sottoinsieme centrale (ma non è questo il caso) o da quelli con la parola "solo". Da lì poi ti rendi conto che se 2 hanno solo I ECDL e PET e 3 hanno I ECDL e PET, vuol dire che il terzo dei 3 (oltre ad avere i primi due) ha anche la patente A1. Quindi 1 sarà il numero da mettere nel sottoinsieme centrale.
Da lì poi è più facile riuscire a ricavare tutti gli altri. Fammi sapere se hai difficoltà a trovare qualche altro numero in particolare.
Grazie mille,ora ci proverò,ma ho sempre qualche dubbio, perché non ci sono i risultati.
Vorrei i risultati,se è possibile la ringrazio, così sarò più sicura nel procedimento
Le risposte sono:
a. 9
b. 1
c. 11