Ci sono due domande diverse che ci possiamo porre. Nel video sono esposte piuttosto bene le risposte. Una domanda è cosa possiamo digerire. L'altra è cosa è più adeguato a noi.
Grazie mille per il video! Queste informazioni le dovrebbero insegnare nelle scuole, invece di fermarsi alla nozione semplicistica che "l'uomo è onnivoro e mangia tutto".
+Ema Conge In realtà, l'esempio che ha portato è abbastanza fuorviante. I felini, che comunque in generale - va detto - tendono a cibarsi soprattutto della carne della loro preda, se questa (intendo la preda) è di piccole dimensioni allora possono anche ingoiarla completamente senza selezionare le parti di cui cibarsi, e quindi possono ingurgitarne e digerirne anche le ossa. E' chiaro, ovviamente, che non riescono a cibarsi di ossa di grandi dimensioni perché i loro molari hanno una struttura verticalmente piatta e abbastanza tagliente, adatta più a trinciare la carne ed a ingoiarla a grossi bocconi che a masticarla, di conseguenza per loro ingoiare un osso è abbastanza difficile se non è ridotto in pezzi abbastanza piccoli. Ma se le ossa sono piccole, non c'è bisogno di masticarle e possono ingerirle e digerirle abbastanza facilmente. Più che nella digestione delle ossa, infatti, il problema dei felini è, come ho detto, nella loro masticazione (almeno per le ossa di grandi dimensioni). Prenda il gatto: si ciba di un roditore o di un volatile completamente, senza fare distinzioni tra carne ed ossa, perché le ossa di queste prede sono piccole e non serve masticarle. Il leone invece, che si ciba solo di carne per quanto riguarda la gazzella o la zebra, può però cibarsi integralmente di un coniglio, e quindi anche delle sue ossa, purché di piccole dimensioni rispetto alle sue fauci. Per quanto riguarda gli scheletri e alle carcasse residue degli animali di grandi dimensioni, di questi, come immagino lei sappia, si occupano gli animali "spazzini", come le iene e gli avvoltoi e gli sciacalli che hanno un apparato mandibolare più consono e degli acidi gastrici molto più adatti per ingurgitare e digerire ossa di tali dimensioni.
no, scusate, a parte il fatto che ormai sull'alimentazione non si capisce più nulla dove ognuno dice il contrario di tutto e ognuno ha le sue "certezze", ma questo nutrizionista scienziato fa un po' ridere, tira fuori un elenco di posti nel mondo dove si vive più a lungo, e sono tutte ISOLE e quindi DEDUCE che sono vegetariani, ma secondo lui nelle isole non si mangiavano soprattutto PESCE? vedi Okinawa o le isole della gracia da lui citate?
😂😂😂 infatti abbiamo 4 stomaci come i ruminanti 🤣🤣🤣incredible. Comunque l'uomo è lipivoro perché chiaramente insieme alla carne dell'animale viene e veniva dall'uomo paleotico consumato anche il grasso e le interiora fondamentali perché ricchissimi di micronutrienti e vitamine.
I sardi sono grandi mangiatori di carne (il porceddu, l'agnello, la pecora, il pesce, per non parlare del buonissimo formaggio ) poi mangiano senz'altro anche frutta e verdura. I giapponesi non so quanta carne mangino ma sicuramente mangiano tanto pesce (purtroppo si mangiano anche le balene che sono a rischio di estinzione ).
+mister icchisi certo un sardo che non mangia il porceddu è un po anomalo. Però è una tua scelta che va rispettata come va rispettata la scelta di chi vuole mangiare il porceddu , l'agnello, la carne in genere. Ciao
1 when you say that atomically we are more herbivorous you should explain it, don't just give your conclusions without explanations 2 you contradict yourself because you yourself say that we are omnivores and can eat everything
NON STA DICENDO DI MANGIARE ERBA E FOGLIAME, MA FRUTTE VERDURE LEGUMI FRUTTI SECCHI SEMI.... (QUELLA CHE OGGI I MEDICI CHIAMANO WHOLE FOOD PLANT BASED DIET)
mah io devo dire che ho visitato piu di 40 paesi fino ad ora. specie in asia devo dire la verita' senza preconcetto e basato sulla mia esperienza, mediamente parlando ed indipendentemente dal reddito / strato sociale le persone piu malate e miserabili incontrate erano e sono tutt'ora tra clienti ed amici vegetariani e vegani.
ma intendo proprio miserabili fin gia da giovani e sopratutto concentrati nella india "bene". mangiate tutto quello vi pare ma non fatevi infinocchiare da dei dogmi alimentari proposti da fantomatici guru del cibo, fate i vostri esperimenti trovate cosa va bene per voi e pensate con la vostra testa, per quanto mi riguarda mangiare vegano e' un modo per denutrirsi a lungo termine, non letale come un digiuno assoluto ma non cosi diverso, distrugge il corpo invece che in settimane in anni. questo mi dice l esperienza fattuale e non i video su youtbe
Alimentazione ed evoluzione Disponibilità e varietà del cibo hanno esercitato un ruolo non secondario sullo sviluppo evolutivo della specie umana. Naturalmente, nel corso dei millenni, Ominoidi e Ominidi trovarono fonti estremamente differenziate di sostentamento, in dipendenza in primo luogo del clima e dell'habitat e, quindi, della possibilità di reperire e utilizzare sostanze commestibili. Al riguardo, lo studio di fossili, sia di residui alimentari, sia, in particolare, di ossa (mediante l'analisi dei rapporti fra isotopi stabili del carbonio e dell'azoto) e di denti (mediante la rilevazione delle caratteristiche dell'apparato masticatorio e delle alterazioni microscopiche del rivestimento dentario), ha fornito importanti evidenze scientifiche, consentendo la formulazione di ipotesi sulle remote tipologie di consumo alimentare. Risulterebbe così che tra i nostri più antichi progenitori le Australopithecinae (scimmie esistite da 4 a 2,5 milioni di anni fa) si alimentassero fondamentalmente di resti e rifiuti di animali uccisi da altri animali; non ancora raccoglitrici di foglie e frutti, né cacciatrici, esse si comportavano dunque sostanzialmente da 'spazzini' dell'ambiente; poiché si cibavano prevalentemente di visceri, come fegato, ricco in vitamina A, è talvolta possibile ritrovare nelle loro ossa segni di iperdosaggio di questa vitamina. Gli Ominidi che seguirono furono invece prevalentemente cacciatori, in climi freddi, di animali di grossa taglia. Nel corso del tempo, tuttavia, la quantità di carne, e quindi di proteine animali, consumata diminuì con l'avvento della raccolta di granaglie, abbassandosi ulteriormente con l'introduzione delle prime coltivazioni di cereali. Da questa modificazione delle abitudini conseguì una concomitante riduzione della corporatura, dovuta anche al fatto che nel corso dell'evoluzione l'alimentazione è stata naturalmente povera, specialmente in situazioni climatiche estreme, spesso carenzata, nonché foriera di intossicazioni e infezioni di origine alimentare; non bisogna infatti trascurare il fatto che sporcizia, tritume di sabbia e pietra e fibra caratterizzavano una larga parte delle diete primitive. Un elemento, comunque, sembra emergere per particolare importanza: la variabile rappresentata dall'ampiezza delle opzioni alimentari. Di fatto, se si dipende troppo da un particolare tipo di cibo, questo può venire più facilmente a mancare; se, invece, si mangia di tutto è meno probabile che l'indispensabile venga a mancare completamente. Si spiega così come l'Homo habilis, onnivoro, sia sopravvissuto allo Australopithecus robustus, ominoide che viveva di sola frutta, noci ed erbe.
Sì hai ragione.. ma guardare cos'era l'uomo tempo prima non ha molto senso. Si presuppone che gli ominidi discendano da una scimmia frugivora, ma è una cagata perché è una supposizione ,non abbiamo mai trovato nessuna prova di ciò. Poi bisogna tenere conto dei tempi evolutivi: 2,5 milioni di anni da stile alimentare carnivoro e solo 10.000 da onnivoro generalista. L'uomo oggi è un onnivoro generalista, può fare ciò che vuole, ma sicuramente la carne continua ad essere l'alimento più adatto.
Condivido, infatti dal tipo di denti che ogni animale ha si desume la sua dieta. Noi ora non abbiamo né molari grandi e piatti x macinare vegetali di varia consistenza e natura, né canini acuminati x azzannare le prede o molari atti a spezzare ossa. Altri indicatori della nostra evoluzione: la cottura degli alimenti che ha indotto ad avere denti più piccoli e fragili; le intolleranze al lattosio e al glutine che stanno a ricordare come con l'allevamento e l'agricoltura abbiamo avuto a che fare con nuove forme di sostentamento, ma che non fossimo in grado di digerirle completamente. La ricerca di fonti di sostentamento, il loro stoccaggio e accumulo, quando possibile hanno contraddistinto i sapiens
Premetto che comunque è stato interessante vedere questo video ma è pieno di errori. 1) è vero che chi mangia vegetariano o vegano vive in media di più ma sapete perchè?? Semplicemente perchè è molto più attento all'alimentazione e all'esercizio fisico. Se prendiamo un onnivoro molto curato nell'alimentazione e nell'esercizio fisico vive in media uguale a un vegetariano/vegano e NON come dice il professore. 2) Quello di cui parla il professore si basa tutto su indagini statistiche (correlazioni statistiche). Non c'è nessuna prova scientifica testata in un laboratorio e ripetibile in tutti i laboratori del mondo che provi che la carne sia nociva per l'uomo. Semplicemente sono correlazioni (ad esempio: sono aumentati i tumori ed è aumentato il consumo di carne. Leggendo questa frase molte persone potrebbero dire "allora la carne fa venire il tumore!" e invece no! Sono miliardi i fattori che entrano in gioco. L'attività fisica, lo smog, l'equilibrio psico-fisico, lo stress, il fumo, l'alcol, le droghe, la predisposizione fisica, l'alimentazione nel complesso. Chi affermo ciò ha una visione molto limitata e, permettetimi, IGNORANTE. 3) Il primo vero fattore dell'aumento di probabilità di avere malattie gravi è l'OBESITA'. Chiaramente chi è vegetariano/vegano difficilmente sarà obeso, ma questo non significa che l'unica strada sia quella di mangiare vegetariano. Ci sono milioni di onnivori muscolosi e con basse percentuali di grasso.
Mi spiace deluderti ma ciò che non capirò mai è il perché LA GENTE NON VUOLE CONOSCERE LA VERITÀ; Spesso sento dire che la carne ci serve; La verità ed è ben diversa da come si pensa; le politiche speculative delle multinazionali e delle industrie alimentari e farmaceutiche non guardano in faccia proprio a nessuno ma anzi si concentrano a trarre il massimo profitto con il minimo sforzo e impegno possibile verso la nostra salute (quindi figurarsi di quella degli animali).la verità e che il loro solo ed unico obiettivo è il denaro, nient’altro. La carne è un lusso ,oltre che l'insieme di molteplici atrocità,maltrattamenti e massacri a pagamento, chissà perché nei paesi più poveri (alcuni esempi sono l'Afganistan e quasi tutti i paesi dell'Africa) i cibi principalmente consumati sono di origine vegetale (più del 90%).Semplice perché i semi, il grano, i legumi, i frutti secchi noci eccetera, le verdure, e gli ortaggi in generale SONO ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSI ,NON RICHIEDONO MOLTI PROCESSI DI LAVORAZIONE E COSA PIÙ IMPORTANTE NON CONTENGONO IN ALCUN MODO TRACCE DI "C R U D E L T À". Ma esattamente gli animali (esseri viventi al 100% esattamente come noi) considerandoli come ormai si è arrivati a definirli,ovvero oggetti inanimati, a chi "servirebbero”con esattezza ? A quelli che si ritengono i padroni del mondo e credono, di conseguenza, che tutti gli altri esseri viventi senzienti siano a loro disposizione? A quelli che rimangono impassibili di fronte alla sofferenza e all'ingiustizia ai danni di miliardi di creature indifese e innocenti che vengono torturate e massacrate ogni momento della nostra inutile esistenza? A quelli convinti che ci siano delle categorie, fra i viventi, e che la vita di qualcuno non sia abbastanza degna di rispetto e con pari diritti ? Bell'esempio di "umanità"!!! Se non cambiamo atteggiamento nei confronti degli "altri animali" e di tutti gli esseri viventi indifesi e quindi svantaggiati ... ci annienteremo molto presto, e sarà la cosa migliore da cui il pianeta potrà trarre i migliori benefici! Non vi è e non vi sarà mai neanche 1 e 1 sola motivazione,compromesso per favorire le atrocità che ci vengono costantemente nascoste. Basta continuare a pagare affinché avvengano tutti quegli ingiusti massacri ,di OLTRE 150 M I L I A R D I DI ANIMALI ALL'ANNO. CAMBIARE È SEMPLICE ED È DOVEROSO ,COME MINIMO PER RISPETTO NEI LORO CONFRONTI E PER IL FATTO CHE LORO NON CI HANNO MAI FATTO NULLA! OLTRE AL FATTO CHE L'ESSERE UMANO È BIOLOGICAMENTE 100% ERBIVORO/FRUGIVORO A DISCAPITO DI QUANTO SI PENSA,E NON LO DICO IO ,MA CI SONO CENTINAIA, MIGLIAIA DI STUDI A RIGUARDO. AMMETTERE I PROPRI ERRORI E FARE AMMENDA È IL PRIMO PASSO, PROGREDIRE È IL SECONDO. LA SCELTA PIÙ LOGICA,RAZIONALE OLTRE CHE L'UNICA MORALMENTE ACCETTABILE È QUELLA VEGANA E NON MI STANCHERÒ MAI DI RIPETERLO. Non si tratta soltanto di cibo. Rispettare tutti gli esseri viventi senzienti significa anche scegliere di non avere scarpe, borse e cinture di cuoio, non vestire di lana, nè di pelliccia, condannare la caccia e la pesca, non fare vacanze a dorso di mulo o di cammello o di elefante, o frequentare luoghi in cui si abusano per "intrattenimento" delle creature indifese come zoo, circhi, corride, palii corse di cavalli o cani e altre oscenità umane. Condannare la caccia e la pesca... Chi sceglie di vivere senza crudeltà conduce una vita giusta e vive felice. La salute è importante? Anche...Mi alzo da tavola appagato nel gusto, sazio e sopratutto contento che nessuno abbia sofferto per il mio pasto. Non tornerei mai indietro. Dovrebbero provare tutti, perdete un'occasione per un rinnovamento evolutivo del proprio modo di vivere; non a caso Pitagora, Ippocrate , Leonardo da Vinci, Einstein, Gandhi ed altri grandi uomini erano vegani. Ricordatevi sempre: LA MENTE NON PUÒ ESSERE SANA SE NON È SANO IL CORPO.
Crown Perché non sei informato correttamente o per nulla. L'informazione è il primo passo se ti interessa vivere bene, a lungo e non contribuire all'inquinamento assurdo che sta incessantemente facendo collassare il pianeta terra e non contribuire allo sterminio di 150 miliardi di animali pagando altra gente costretta ad uccidere esseri innocenti e senzienti che finiscono sulla tua tavola.
Ti capita spesso di trovarti in una tale situazione? Tu di dove sei? Certo è che chi vive a quelle latitudini, di certo, non ha molte probabilità di lvivere una lunga vita :)
@@VEGGIECHANNEL Ciao, io vengo da un paesino in montagna, senza negozi, quindi scegliere la vita vegana è molto difficile, pochi campi, si vive più di caccia che di allevamento. Anche se ora abito in un posto con negozi, la mia opinione è: In medio stat virtus, non mi piace tagliare dei tipi di cibo (a meno che non ci siano intolleranze o allergie, oppure se qualcuno è diabetico) C'é il sole tutto l'anno, non è un problema. Ma mia cugina ha vissuto per alcuni anni nel nord della Norvegia, e diceva che per sopportare l'inverno la gente beveva LITRI di alcol al giorno. Mi fa: "Sai come festeggiano?" Io: "No..." Lei: "C'é un lungo tavolo, pieno di bottiglie di vino, cognac, whiskey ecc. e se le scolano... Ecco tutto!" Io:"---" Tu dove abiti? C'é il sole? Avete abbastanza spazio sia per agricoltura che per allevamento? Oppure avete tanti boschi?
@@brezzainvernale Ciao, per quanto remoto sia il tuo paesino dovresti poter trovare facilmente cereali, legumi e verdure, questa è la base di un'alimentazione sana a base vegetale. L'alcol non serve per resistere a nulla, neanche ai climi freddi. Quelle sono solo cattive abitudini che purtroppo rendono la vita di quelle persone breve e tossica.
@@VEGGIECHANNEL Non ti preoccupare, io mangio di tutto, e chi mangia di tutto non mangia mica tutti i giorni prodotti animali. Capisci? Io vario... a 1460 m non cresce molto, ma il paese dopo, un po'più basso del nostro, ha alberi di MELE! Wow! E pure prugne! Eh lo so, l'alcol non serve a niente, ma... il vino ha un buon gusto, che vuoi farci... Ma anche lì: La virtù sta nel mezzo. Mi GODO ogni tanto un bicchierino, e poi basta.
Nessuno che non abbia un disturbo all'intestino non digerisce i legumi. Basta mangiare piccole quantità, oppure frullarli, ammollarli per lungo tempo, utilizzare le lenticchie rosse decorticate. Abituare l'intestino piano piano....
Io diffiderei dei tuttologi. A prescindere dalla bontà o meno delle ipotesi del professore qui sopra, dovrebbe essere evidente a molti l'approccio deliberatamente non scientifico del problema. Si parla di evoluzione e cultura insieme, come se avessero entrambi la stessa ed unica causa e lo stesso ed unico "Fine" (gran brutta parola, quasi da eliminare dal vocabolario). Il Caos esiste, l'Istinto esiste. Esistono gli evoluzionisti, esistono i sociologi e gli antropologi. Esiste gente che si fa il culo giorno e notte per un salario da fame, che non si azzarderebbe mai ad aprir bocca su un solo argomento prima di aver studiato solamente il pelo sull'intero uovo almeno 10-20 anni, nè tantomeno si sognerebbero di prendere una posizione schierata verso una determinata ideologia. Non vorrei mai vedere "scienziati" su un "MeatChannel" o qualunque altra cosa che non sia una comunità scientifica riconosciuta, che segue ben determinati principi. Per tutti questi motivi, trovo queste affermazioni, in questo contesto, su questa piattaforma e "dall'alto di un emerito scienziato" offensive per la comunità scientifica intera.
+Muso Eddy In realtà è tutto proprio come ha detto il professore, tu dici che le cose che egli dice riguardo la conformazione anatomica dell'uomo non è scentificia? Mi rincresce dirtelo ma sbagli, la prima forma di scienza è l'osservazione, e solo grazie ad essa si è in grado di attuare dei confronti, ergo, osservando l'anatomia umana e confrontandola con quella di altre creature, si ottengono tutte le risposte che stanno alla base dell'argomento, POI articolandone, scoprirai sempre più indizi che riportano tutti quanti alla stessa verità, l'uomo è nato e morirà erbivoro
sono da poco reduce di 13 crediti di biochimica, dei quali 6 dedicati al metabolismo umano: sei davvero convinto di poter sostenere una teoria antiscientifica del genere? Non provo ad argomentare, almeno per ora, perché penso che non mi daresti ascolto. Piuttosto, comprati una versione anche ridotta/prendi in prestito in biblioteca "principi di biochimica di Lehninger" e scoprirai che la tua opinione è totalmente falsata
Linneo ci ha messo nei frugivori... Forse non aveva studiato abbastanza. allora... Però il resto è tutto al posto giusto, guardacaso... Non sarà che gli umani stanno contravvenendo ad una grande legge della natura? Siamo f-r-u-g-i-v-o-r-i...
se l uomo e fatto per mangiare vegetali perché non digeriamo la cellulosa e perché abbiamo i canini che sono una tipologia di denti che serve per strappare pezzi di carne? L uomo non e ne vegetariano ne carnivoro è ONNIVORO
I nostri canini sono ridotti e non servono più a strappare pezzi di carne, come i denti del giudizio che oramai da millenni crescono nascosti e spesso vanno rimossi. Si chiama evoluzione e porta a modifiche progressive (i canini ci sono ma sono piccoli).
Saverio Russo Perché ormai da anni non strappiamo più la carne, usiamo le mani o le posate per fare pezzi più piccoli, prima invece i canini servivano perché si mangiava direttamente la carne dalla carcassa, pezzi di genio...
federico pacchini - Allora prendi una mucca e prova a strapparle una bistecca (magari già cotta) con i tuoi bei canini di 10 centimetri... Posta il video, che impariamo anche noi... Non rispondere a parole: agisci e posta il video!
Il problema raga è quando si mangiano fonti animali ad ogni pasto io prima mangiavo 120 grammi di carne pranzo , sugo con pezzi di parmigiano come se non ci fosse un domani , merenda con pane e prosciutto e sera carne o pesce . Mi era venuta la colite ho iniziato a mangiare proteine animali 4 volte a settimana solo a pranzo due volte uova biologiche e 2 volte pesce azzurro pescato . Il resto della dieta 70 per cento cruda e vegetale ( frutta , verdura cotta e cruda , semi e frutta a guscio e estratti di succo verde) e una volta al giorno riso integrale con olio Extra Vergine di Oliva . Non vi dico che non rinato di più . Ci vuole moderazione ma fidatevi dieta fatela precedentemente cruda e vegetale se volete vivere a lungo 😎 sbagliato eliminare proteine animali ma dategli solo un piccolo ritaglio
@@elettrapierelli3512 non dica cazzate anche 90% carne e 10% vegetali e comunque ottima, importante non ci siano prodotti di agricoltura(farine,latte e legumi)
@@VEGGIECHANNEL Un professore con tante lauree e conoscienza che si è stancato di arrancare ed ha deciso di guadagnare tanti soldi in poco tempo scrivendo e vendendo libri per quella nicchia di mercato che include voi vegani e vegetariani? Lui fa bene. Sembra che molte persone negli ultimi anni di questa infinita digitalizzazione, ed enorme sviluppo del settore terziario sia ancora di più nella costante ricerca di un equilibrio "vitale" e che ad un certo punto della sua vita abbia bisogno di affidarsi ad un guru per arrivarci, ed ecco spuntare "claus leitzman" e poco dopo nascono canali youtube come "veggie channel" e tutti i suoi superstiti.
@@jackreviews278 lei saprà che non è l’unica voce. Questa ‘nicchia’ è in rapido aumento, e non sarebbe stato possibile se non ci fosse un riscontro positivo da coloro che hanno sperimentato in prima persona questo cambiamento. Tutto resta astratto e ‘filosofico’ per chi non si è voluto confrontare direttamente con questo tema. E non potrà mai intervenire se non con argomentazioni che non siano di seconda mano.
Gli scimpanze' non conoscono l'inglese e se ne fottono di quel che dice questo signore.... (e sono primati come noi). E non sono certo vegani. Curioso poi il discorso che parte dai più assodati luoghi comuni della narrazione vegana/vegetariana (anatomia, fisiologia dell'uomo), ammette che l'uomo si nutre di tutto e che probabilmente se non certamente proprio questa duttilità (che nega appunto la classificabilità dell'uomo tra gli erbivori o comunque adatti a mangiare vegetali) ha permesso alla specie di evolvere ed arrivare fino a noi. E sopratutto ad avere multiple risposte (quali appunto ha un onnivoro rispetto ad un carnivoro o ad un erbivoro) davanti ai mutamenti dell'ambiente. La ciliegina poi è quella della citazione delle blue zone. Mio nonno, sardo, ogliastrino, veniva proprio da quella zona. Le sue sorelle sono morte intorno ai 100 anni e fino a poco prima della morte andavano in campagna. Lui è morto "prematuramente" a 90 anni solo per complicazioni legate al lavoro (minatore) e non certo per la dieta. I suoi vicini di casa morivano, se prematuri, a 90 anni. Gente che superava i 100 in abbondanza. Ebbene...era gente che mangiava latticini e carne quasi a colazione. Per tutta la vita. Ed allora perchè continuare a propalare questa roba della carne che farebbe vivere di meno? Dei vegetariani più longevi (per non parlare dei vegani....). Prima di identificare come "causa" qualcosa bisognerebbe escludere tutte le altre variabili. Ed allora se in Sardegna, specie in certe zone, le popolazioni hanno vissuto e continuano a vivere a lungo e tutto sommato bene....pur nutrendosi di carne in abbondanza, come si può ancora continuare a raccontare questa barzelletta della carne nella dieta come causa della morte prematura? Non sarà che sono altri i fattori da mettere in conto? P.S. Vegetariano per 20 anni. Ho ripreso da poco le abitudini alimentari dei miei antenati. E sono contento così.
Pubblicamente risulta che i Sardi, delle zone blu, consumano poca carne, mangiano frutta, anche secca, verdure, legumi, bevono un po’ di vino, respirano aria buona, camminano. Forse i suoi parenti le raccontavano storie diverse…
thewyldeone in effetti è una stronzata... lo sviluppo di un Paese come l'India è ridicolo in confronto a quello dell'Alaska... ci sono un sacco di fattori che influenzano la durata della vita, l'alimentazione è uno di questi ma non è l'unico
infatti.. gli inuit hanno una salute più che ottima.. Molte persone stanno cominciando a consumare sempre più carne e i risultati sono scioccanti.. cerca Carnivore Diet
Se un inuit vive mediamente 68 anni in un ambiente glaciale totalmente ostile alla vita e mangiando solo carne , dove io morirei in un'ora, allora da domani grigliata ogni giorno.
Dici? Eppure il titolo lo scriviamo proprio noi che, guarda caso, abbiamo realizzato anche l'intervista con il professore, fatto la traduzione, realizzato i sottotitoli e, guarda caso, scritto anche la descrizione che accompagna il video....
Aiuto!!!!!! Gli americani crepano prima perché abusano di carboidrati e zuccheri in generale, non sono i grassi il problema, ma gli zuccheri(e quindi i carboidrati), possibile che nel 2018 c'è ancora gente che non abbia capito sta cosa? Mangiate la carne e il pesce dato che la qualità delle proteine di questi alimenti sono necessarie alla salute umana per una salute il più ottimale possibile, la natura non prevede nessun tipo di etica, lasciate perde ste baggianate.( ps: le piante sono esseri viventi esattamente come gli animali).
L’uomo é onnivoro. La cosa migliore da fare a livello dietetico é seguire la nostra natura, ovvero di aumentare i consumi di vegetali, leguminose, frutta e verdura, pur mantenendo nella dieta delle discrete quantità di prodotti di origine animale. L’errore che fanno molto vegani é quello di spostare l’attenzione della loro lotta da un piano etico ad un piano salutistico, e nel più dei casi unire questi aspetti. Si puó sostenere una Dieta vegana? Si. Lo si puó fare senza avere molta accortezza riguardo al tipo e alle grammature di ogni alimento che si introduce nel piano alimentare quotidiano? No. Come si potrebbe fare questo discorso D’altronde per chi abusa di carne. Questa é semplicemente una dimostrazione del fatto che il segreto evolutivo dell’uomo é da sempre stato la sua capacità di adattarsi all’ambiente che lo circondava e di nutrirsi di tutto un pó.
Mi dispiace ma hai torto. Non abbiamo sviluppato artigli e denti appuntiti perchè abbiamo cominciato a cacciare animali con lance e coltelli milioni di anni fa, e riguardo alla digeribilità le proteine animali sono molto più assimiliabili dall' organismo. Ti sbagli deugli inuit, rispetto alle condizioni in cui vivono hanno uno stato di salute più che ottimo. E poi se mi metti davanti un insalata o dei legumi e della carne io per istinto preferisco la carne. Quindi? Siamo carnivori facoltativi.. potremmo vivere di sola carne, ma non potremmo mai vivere di sola frutta e verdura infatti andremmo in contro a carenze.. i vegani ne sono un esempio.. ops non me n' ero accorto questo è veggie channel!! grazie per la disinformazione
1.Il paragone dei canini non lo capisco le scimmie e i gorilla sono frugivori eppure hanno i canini grandi il triplo dei nostri 2.le proteine animali sono molto digeribile perché abbiamo iniziato a cuocere la carne, la carne cruda noi umani riusciamo a digerirla ma non con facilità e non riusciamo ad estrarre tutti i nutrienti 3. Invece puoi vivere tranquillamente da frugivoro, non c'è nessuna carenza, le verdure la frutta e le bacche ad esempio sono molto nutrienti, i frugivori mangiano anche insetti che contengono molte più proteine della carne e hanno livelli di vitamina B12 più alta e sono un'ottimo sostituito della carne, con questo commento volevo solo farti capire quale è la vera natura dell'uomo, la carne (COTTA) fa bene se non mangiata in abbondanza ma come ti ho spiegato si vive tranquillamente senza.
Da onnivoro e mangiatore di carne, posso dirti che ti sbagli se tu dovessi vivere di sola carne sarebbe impossibile perchè andresti in chetosi. Infatti le diete low carb si fanno per pochissimo tempo. La frutta ha la fonte di carboidrati più facilmente digeribile da parte dell'uomo! Ormai la scienza è chiara che una dieta a prevalenza vegetale è più salutare e longevo e te lo dice uno a cui le verdure e gran parte di ortaggi fanno schifo! A tal fine molti studi sono anche controversi sui legumi in quanto alcuni sostengono che non siamo in grado di digerire la buccia se non trattata, e io sono uno di quelli! Senza cuocerla la carne in natura ci porterebbe tanti virus e batteri, e c'è gente che da adulta continua a bere latte! Andrebbero fatti studi seri senza aver paura delle grandi industrie!
@@francescodraco7581 Vivere di sola carne è possibile, cerca Carnivore Diet, e la chetosi è una cosa positiva. Io sono in chetosi da mesi ormai, e c'è chi lo è da più di 10 anni. Gli echimesi lo sono da sempre, non sanno nemmeno cos'è la frutta e la verdura
@@francesco921 nel momento introduci frutta il cui contenuto sono carboidrati blocchi il processo di chetosi! E' un discorso troppo complesso, andrebbero fatti studi seri e senza intromissione delle grandi industrie, anche se oltre all'alimentazione ci sono vari fattori in gioco!
+Albatraoz quale titolo? basti leggere qualche libro universtario e lo scoprirà. Oppure chiedilo a un proffessore universitario. Basta credere alle idiozie! e ragionate con la testa
Quindi, ce lo dica lei? Vogliamo mettere a paragone il sovrappeso di qualche vegetariano (i vegani sono rarissimi) con l'epidemia di obesità tra gli onnivori? Ma come si fa a postare commenti senza neanche ragionare per un millisecondo!
Se siamo in grado di assaporare il sapore della carne e del resto digerirla, siamo senza dubbio onnivori, ciò non toglie che l'uomo può trovare le stesse sostanze nutritive della carne il legumi e verdure spesso.
falso alcune vitamine ed amminoacidi a noi essenziali non sono reperibili da fonti vegetali, infatti per questo fatto i vegani per manntenersi in salute sono costretti ad utilizzare integratori, viva la carne!!!!
Mah, guardi, per quanto riguarda la percezione dei sapori, è un po' un tuffo alla cieca. Per esempio le vacche, erbivore, percepiscono il sapore umami, tipico di carne e latticini, mentre I Panda, che sono biologicamente strutturati per nutrirsi di carne non percepiscono il sapore umami. Quindi se andiamo a parlare di percezione dei sapori è tutto molto relativo...
@@VEGGIECHANNEL dice stronzate forse è spinto a dirle nelle tribù di cacciatori e raccoglitori la vita media è alta , in natura non esistono molte tribù vegetariane perché non esiste tutta questa disponibilità di vegetali ,la dieta perfetta sta nella varietà di cibi sia vegetali e animali
Nessun animale carnivoro si nutrirebbe prevalentemente di vegetali e nessun animale erbivoro si nutrirebbe prevalentemente di animali (a parte gli insetti che trova inevitabilmente nell'erba). Se l'uomo si è sempre nutrito di ciò che l'ambiente gli ha offerto, significa che è predisposto per nutrirsi sia di vegetali che di animali; non serve essere dei geni per capirlo. Nutrirsi solo di animali o solo di vegetali non è sicuramente la scelta migliore per le esigenze del nostro organismo, che segue le leggi della natura, no di certo le motivazioni etiche. Mai sentito parlare di equilibrio?
Mi preme informare il dottor tedesco che in africa e in india il cibo principale non sono le erbe ma il 70/80% della loro dieta e' composto dai cereali.
Le cose sono molto cambiate, a favore di vegetariani e vegani. Inoltre per lo standard elevato a cui fa riferimento, bisogna chiudere gli occhi, tapparsi le orecchie, e a volte, non avere neanche un cuore.
Ai carnisti che piace molto la carne e la ritengono essenziale per la loro vita: continuate a mangiare sempre più carne ed auguri di buona salute,nessuno vi vieta di mangiare carne,consumate latticini formaggi,continuate fate bene ,continuate sempre di più, nessuno vi vuole convincere ad abbandonare il vostro regime alimentare.😂😂😂😂
Ci sono due domande diverse che ci possiamo porre. Nel video sono esposte piuttosto bene le risposte. Una domanda è cosa possiamo digerire. L'altra è cosa è più adeguato a noi.
Mitja Rupel 👏👏
Grazie mille per il video! Queste informazioni le dovrebbero insegnare nelle scuole, invece di fermarsi alla nozione semplicistica che "l'uomo è onnivoro e mangia tutto".
Io non sono nato ne erbivoro ne carnivoro.
Sono nato alcolizzato😂
pure io
anche io ma la moglie non vuole
Se l'essere umano è fatto per manigare piante, come mai non possiamo digerire la cellulosa?
+Ema Conge In realtà, l'esempio che ha portato è abbastanza fuorviante. I felini, che comunque in generale - va detto - tendono a cibarsi soprattutto della carne della loro preda, se questa (intendo la preda) è di piccole dimensioni allora possono anche ingoiarla completamente senza selezionare le parti di cui cibarsi, e quindi possono ingurgitarne e digerirne anche le ossa. E' chiaro, ovviamente, che non riescono a cibarsi di ossa di grandi dimensioni perché i loro molari hanno una struttura verticalmente piatta e abbastanza tagliente, adatta più a trinciare la carne ed a ingoiarla a grossi bocconi che a masticarla, di conseguenza per loro ingoiare un osso è abbastanza difficile se non è ridotto in pezzi abbastanza piccoli. Ma se le ossa sono piccole, non c'è bisogno di masticarle e possono ingerirle e digerirle abbastanza facilmente.
Più che nella digestione delle ossa, infatti, il problema dei felini è, come ho detto, nella loro masticazione (almeno per le ossa di grandi dimensioni).
Prenda il gatto: si ciba di un roditore o di un volatile completamente, senza fare distinzioni tra carne ed ossa, perché le ossa di queste prede sono piccole e non serve masticarle. Il leone invece, che si ciba solo di carne per quanto riguarda la gazzella o la zebra, può però cibarsi integralmente di un coniglio, e quindi anche delle sue ossa, purché di piccole dimensioni rispetto alle sue fauci.
Per quanto riguarda gli scheletri e alle carcasse residue degli animali di grandi dimensioni, di questi, come immagino lei sappia, si occupano gli animali "spazzini", come le iene e gli avvoltoi e gli sciacalli che hanno un apparato mandibolare più consono e degli acidi gastrici molto più adatti per ingurgitare e digerire ossa di tali dimensioni.
molti predatori riescono a digerire le ossa
Quanti soldi avrà fatto vendendo libri a vegani e vegetariani?
@@federicopacchini1622 Io quando mangio la carne, e non solo io, mi sgranocchio soprattutto le ossa e le digerisco alla grande... che buone, succose
no, scusate, a parte il fatto che ormai sull'alimentazione non si capisce più nulla dove ognuno dice il contrario di tutto e ognuno ha le sue "certezze", ma questo nutrizionista scienziato fa un po' ridere, tira fuori un elenco di posti nel mondo dove si vive più a lungo, e sono tutte ISOLE e quindi DEDUCE che sono vegetariani, ma secondo lui nelle isole non si mangiavano soprattutto PESCE? vedi Okinawa o le isole della gracia da lui citate?
😂😂😂 infatti abbiamo 4 stomaci come i ruminanti 🤣🤣🤣incredible. Comunque l'uomo è lipivoro perché chiaramente insieme alla carne dell'animale viene e veniva dall'uomo paleotico consumato anche il grasso e le interiora fondamentali perché ricchissimi di micronutrienti e vitamine.
I sardi sono grandi mangiatori di carne (il porceddu, l'agnello, la pecora, il pesce, per non parlare del buonissimo formaggio ) poi mangiano senz'altro anche frutta e verdura. I giapponesi non so quanta carne mangino ma sicuramente mangiano tanto pesce (purtroppo si mangiano anche le balene che sono a rischio di estinzione ).
+mister icchisi certo un sardo che non mangia il porceddu è un po anomalo. Però è una tua scelta che va rispettata come va rispettata la scelta di chi vuole mangiare il porceddu , l'agnello, la carne in genere. Ciao
+mister icchisi parole sante. Ciao
La balena è un mammifero, non un pesce.
+pit2ryan3 ho detto anche le balene si possono aggiungere anche i delfini e i capodogli i giapponesi mangiano tutto.
Ahahah che ridere...
e perche non cucinare te invece?
1 when you say that atomically we are more herbivorous you should explain it, don't just give your conclusions without explanations
2 you contradict yourself because you yourself say that we are omnivores and can eat everything
NON STA DICENDO DI MANGIARE ERBA E FOGLIAME, MA FRUTTE VERDURE LEGUMI FRUTTI SECCHI SEMI.... (QUELLA CHE OGGI I MEDICI CHIAMANO WHOLE FOOD PLANT BASED DIET)
Infatti :)
Si il bello è che voi li pagate pure per farvi dire queste baggianate, è quello che volete sentirvi dire.
Ma col cavolo...nessuno mi toglierà la porchetta...mai e poi mai
mah io devo dire che ho visitato piu di 40 paesi fino ad ora. specie in asia devo dire la verita' senza preconcetto e basato sulla mia esperienza, mediamente parlando ed indipendentemente dal reddito / strato sociale le persone piu malate e miserabili incontrate erano e sono tutt'ora tra clienti ed amici vegetariani e vegani.
ma intendo proprio miserabili fin gia da giovani e sopratutto concentrati nella india "bene". mangiate tutto quello vi pare ma non fatevi infinocchiare da dei dogmi alimentari proposti da fantomatici guru del cibo, fate i vostri esperimenti trovate cosa va bene per voi e pensate con la vostra testa, per quanto mi riguarda mangiare vegano e' un modo per denutrirsi a lungo termine, non letale come un digiuno assoluto ma non cosi diverso, distrugge il corpo invece che in settimane in anni. questo mi dice l esperienza fattuale e non i video su youtbe
Alimentazione ed evoluzione
Disponibilità e varietà del cibo hanno esercitato un ruolo non secondario sullo sviluppo evolutivo della specie umana. Naturalmente, nel corso dei millenni, Ominoidi e Ominidi trovarono fonti estremamente differenziate di sostentamento, in dipendenza in primo luogo del clima e dell'habitat e, quindi, della possibilità di reperire e utilizzare sostanze commestibili. Al riguardo, lo studio di fossili, sia di residui alimentari, sia, in particolare, di ossa (mediante l'analisi dei rapporti fra isotopi stabili del carbonio e dell'azoto) e di denti (mediante la rilevazione delle caratteristiche dell'apparato masticatorio e delle alterazioni microscopiche del rivestimento dentario), ha fornito importanti evidenze scientifiche, consentendo la formulazione di ipotesi sulle remote tipologie di consumo alimentare. Risulterebbe così che tra i nostri più antichi progenitori le Australopithecinae (scimmie esistite da 4 a 2,5 milioni di anni fa) si alimentassero fondamentalmente di resti e rifiuti di animali uccisi da altri animali; non ancora raccoglitrici di foglie e frutti, né cacciatrici, esse si comportavano dunque sostanzialmente da 'spazzini' dell'ambiente; poiché si cibavano prevalentemente di visceri, come fegato, ricco in vitamina A, è talvolta possibile ritrovare nelle loro ossa segni di iperdosaggio di questa vitamina.
Gli Ominidi che seguirono furono invece prevalentemente cacciatori, in climi freddi, di animali di grossa taglia. Nel corso del tempo, tuttavia, la quantità di carne, e quindi di proteine animali, consumata diminuì con l'avvento della raccolta di granaglie, abbassandosi ulteriormente con l'introduzione delle prime coltivazioni di cereali. Da questa modificazione delle abitudini conseguì una concomitante riduzione della corporatura, dovuta anche al fatto che nel corso dell'evoluzione l'alimentazione è stata naturalmente povera, specialmente in situazioni climatiche estreme, spesso carenzata, nonché foriera di intossicazioni e infezioni di origine alimentare; non bisogna infatti trascurare il fatto che sporcizia, tritume di sabbia e pietra e fibra caratterizzavano una larga parte delle diete primitive. Un elemento, comunque, sembra emergere per particolare importanza: la variabile rappresentata dall'ampiezza delle opzioni alimentari. Di fatto, se si dipende troppo da un particolare tipo di cibo, questo può venire più facilmente a mancare; se, invece, si mangia di tutto è meno probabile che l'indispensabile venga a mancare completamente. Si spiega così come l'Homo habilis, onnivoro, sia sopravvissuto allo Australopithecus robustus, ominoide che viveva di sola frutta, noci ed erbe.
Sì hai ragione.. ma guardare cos'era l'uomo tempo prima non ha molto senso.
Si presuppone che gli ominidi discendano da una scimmia frugivora, ma è una cagata perché è una supposizione ,non abbiamo mai trovato nessuna prova di ciò.
Poi bisogna tenere conto dei tempi evolutivi: 2,5 milioni di anni da stile alimentare carnivoro e
solo 10.000 da onnivoro generalista. L'uomo oggi è un onnivoro generalista, può fare ciò che vuole, ma sicuramente la carne continua ad essere l'alimento più adatto.
Condivido, infatti dal tipo di denti che ogni animale ha si desume la sua dieta.
Noi ora non abbiamo né molari grandi e piatti x macinare vegetali di varia consistenza e natura, né canini acuminati x azzannare le prede o molari atti a spezzare ossa.
Altri indicatori della nostra evoluzione:
la cottura degli alimenti che ha indotto ad avere denti più piccoli e fragili;
le intolleranze al lattosio e al glutine che stanno a ricordare come con l'allevamento e l'agricoltura abbiamo avuto a che fare con nuove forme di sostentamento, ma che non fossimo in grado di digerirle completamente.
La ricerca di fonti di sostentamento, il loro stoccaggio e accumulo, quando possibile hanno contraddistinto i sapiens
Premetto che comunque è stato interessante vedere questo video ma è pieno di errori.
1) è vero che chi mangia vegetariano o vegano vive in media di più ma sapete perchè?? Semplicemente perchè è molto più attento all'alimentazione e all'esercizio fisico. Se prendiamo un onnivoro molto curato nell'alimentazione e nell'esercizio fisico vive in media uguale a un vegetariano/vegano e NON come dice il professore.
2) Quello di cui parla il professore si basa tutto su indagini statistiche (correlazioni statistiche). Non c'è nessuna prova scientifica testata in un laboratorio e ripetibile in tutti i laboratori del mondo che provi che la carne sia nociva per l'uomo. Semplicemente sono correlazioni (ad esempio: sono aumentati i tumori ed è aumentato il consumo di carne. Leggendo questa frase molte persone potrebbero dire "allora la carne fa venire il tumore!" e invece no! Sono miliardi i fattori che entrano in gioco. L'attività fisica, lo smog, l'equilibrio psico-fisico, lo stress, il fumo, l'alcol, le droghe, la predisposizione fisica, l'alimentazione nel complesso. Chi affermo ciò ha una visione molto limitata e, permettetimi, IGNORANTE.
3) Il primo vero fattore dell'aumento di probabilità di avere malattie gravi è l'OBESITA'. Chiaramente chi è vegetariano/vegano difficilmente sarà obeso, ma questo non significa che l'unica strada sia quella di mangiare vegetariano. Ci sono milioni di onnivori muscolosi e con basse percentuali di grasso.
Mi spiace deluderti ma ciò che non capirò mai è il perché
LA GENTE NON VUOLE CONOSCERE LA VERITÀ;
Spesso sento dire che la carne ci serve;
La verità ed è ben diversa da come si pensa; le politiche speculative delle multinazionali e delle industrie alimentari e farmaceutiche non guardano in faccia proprio a nessuno ma anzi si concentrano a trarre il massimo profitto con il minimo sforzo e impegno possibile verso la nostra salute (quindi figurarsi di quella degli animali).la verità e che il loro solo ed unico obiettivo è il denaro, nient’altro.
La carne è un lusso ,oltre che l'insieme di molteplici atrocità,maltrattamenti e massacri a pagamento, chissà perché nei paesi più poveri (alcuni esempi sono l'Afganistan e quasi tutti i paesi dell'Africa) i cibi principalmente consumati sono di origine vegetale (più del 90%).Semplice perché i semi, il grano, i legumi, i frutti secchi noci eccetera, le verdure, e gli ortaggi in generale SONO ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSI ,NON RICHIEDONO MOLTI PROCESSI DI LAVORAZIONE E COSA PIÙ IMPORTANTE NON CONTENGONO IN ALCUN MODO TRACCE DI "C R U D E L T À".
Ma esattamente gli animali (esseri viventi al 100% esattamente come noi) considerandoli come ormai si è arrivati a definirli,ovvero oggetti inanimati, a chi "servirebbero”con esattezza ?
A quelli che si ritengono i padroni del mondo e credono, di conseguenza, che tutti gli altri esseri viventi senzienti siano a loro disposizione?
A quelli che rimangono impassibili di fronte alla sofferenza e all'ingiustizia ai danni di miliardi di creature indifese e innocenti che vengono torturate e massacrate ogni momento della nostra inutile esistenza?
A quelli convinti che ci siano delle categorie, fra i viventi, e che la vita di qualcuno non sia abbastanza degna di rispetto e con pari diritti ?
Bell'esempio di "umanità"!!!
Se non cambiamo atteggiamento nei confronti degli "altri animali" e di tutti gli esseri viventi indifesi e quindi svantaggiati ... ci annienteremo molto presto,
e sarà la cosa migliore da cui il pianeta potrà trarre i migliori benefici!
Non vi è e non vi sarà mai neanche 1 e 1 sola motivazione,compromesso per favorire le atrocità che ci vengono costantemente nascoste. Basta continuare a pagare affinché avvengano tutti quegli ingiusti massacri ,di OLTRE 150 M I L I A R D I DI ANIMALI ALL'ANNO.
CAMBIARE È SEMPLICE ED È DOVEROSO ,COME MINIMO PER RISPETTO NEI LORO CONFRONTI E PER IL FATTO CHE LORO NON CI HANNO MAI FATTO NULLA!
OLTRE AL FATTO CHE L'ESSERE UMANO È BIOLOGICAMENTE 100% ERBIVORO/FRUGIVORO A DISCAPITO DI QUANTO SI PENSA,E NON LO DICO IO ,MA CI SONO CENTINAIA, MIGLIAIA DI STUDI A RIGUARDO.
AMMETTERE I PROPRI ERRORI E FARE AMMENDA È IL PRIMO PASSO, PROGREDIRE È IL SECONDO. LA SCELTA PIÙ LOGICA,RAZIONALE OLTRE CHE L'UNICA MORALMENTE ACCETTABILE È QUELLA VEGANA E NON MI STANCHERÒ MAI DI RIPETERLO.
Non si tratta soltanto di cibo.
Rispettare tutti gli esseri viventi senzienti significa anche scegliere di non avere scarpe, borse e cinture di cuoio, non vestire di lana, nè di pelliccia, condannare la caccia e la pesca, non fare vacanze a dorso di mulo o di cammello o di elefante, o frequentare luoghi in cui si abusano per "intrattenimento" delle creature indifese come zoo, circhi, corride, palii corse di cavalli o cani e altre oscenità umane. Condannare la caccia e la pesca...
Chi sceglie di vivere senza crudeltà conduce una vita giusta e vive felice. La salute è importante? Anche...Mi alzo da tavola appagato nel gusto, sazio e sopratutto contento che nessuno abbia sofferto per il mio pasto. Non tornerei mai indietro.
Dovrebbero provare tutti, perdete un'occasione per un rinnovamento evolutivo del proprio modo di vivere; non a caso Pitagora, Ippocrate , Leonardo da Vinci, Einstein, Gandhi ed altri grandi uomini erano vegani.
Ricordatevi sempre:
LA MENTE NON PUÒ ESSERE SANA SE NON È SANO IL CORPO.
OVER werk io però la carne me la mangio lo stesso
OVER werk anche io sono vegana, da 28 anni ormai...
Crown Perché non sei informato correttamente o per nulla. L'informazione è il primo passo se ti interessa vivere bene, a lungo e non contribuire all'inquinamento assurdo che sta incessantemente facendo collassare il pianeta terra e non contribuire allo sterminio di 150 miliardi di animali pagando altra gente costretta ad uccidere esseri innocenti e senzienti che finiscono sulla tua tavola.
Sefora Sissi Grande !!!!!
E se fosse onnivoro, tipo in grado di digerire anche cose meno digeribili tramite trattamenti come cottura ecc.??
io senza leggere ms guardandolo in faccia sapevo stesse dicendo stronzate..Non sempre essere seduti su quelle sedie blu significa tanto
menzignero o sempliciotto?
Beh, facile vivere a lungo se vivi in un posto con un clima mite-caldo piuttosto che a -50°C, spesso con mancanza di sole per mesi...
Ti capita spesso di trovarti in una tale situazione? Tu di dove sei? Certo è che chi vive a quelle latitudini, di certo, non ha molte probabilità di lvivere una lunga vita :)
@@VEGGIECHANNEL Ciao, io vengo da un paesino in montagna, senza negozi, quindi scegliere la vita vegana è molto difficile, pochi campi, si vive più di caccia che di allevamento. Anche se ora abito in un posto con negozi, la mia opinione è: In medio stat virtus, non mi piace tagliare dei tipi di cibo (a meno che non ci siano intolleranze o allergie, oppure se qualcuno è diabetico) C'é il sole tutto l'anno, non è un problema. Ma mia cugina ha vissuto per alcuni anni nel nord della Norvegia, e diceva che per sopportare l'inverno la gente beveva LITRI di alcol al giorno. Mi fa: "Sai come festeggiano?" Io: "No..." Lei: "C'é un lungo tavolo, pieno di bottiglie di vino, cognac, whiskey ecc. e se le scolano... Ecco tutto!" Io:"---"
Tu dove abiti? C'é il sole? Avete abbastanza spazio sia per agricoltura che per allevamento? Oppure avete tanti boschi?
@@brezzainvernale Ciao, per quanto remoto sia il tuo paesino dovresti poter trovare facilmente cereali, legumi e verdure, questa è la base di un'alimentazione sana a base vegetale. L'alcol non serve per resistere a nulla, neanche ai climi freddi. Quelle sono solo cattive abitudini che purtroppo rendono la vita di quelle persone breve e tossica.
@@VEGGIECHANNEL Non ti preoccupare, io mangio di tutto, e chi mangia di tutto non mangia mica tutti i giorni prodotti animali. Capisci? Io vario... a 1460 m non cresce molto, ma il paese dopo, un po'più basso del nostro, ha alberi di MELE! Wow! E pure prugne! Eh lo so, l'alcol non serve a niente, ma... il vino ha un buon gusto, che vuoi farci... Ma anche lì: La virtù sta nel mezzo. Mi GODO ogni tanto un bicchierino, e poi basta.
@@VEGGIECHANNEL cereali e legumi sono pericolosi
Se alcuni non digerisco i legumi?
Nessuno che non abbia un disturbo all'intestino non digerisce i legumi. Basta mangiare piccole quantità, oppure frullarli, ammollarli per lungo tempo, utilizzare le lenticchie rosse decorticate. Abituare l'intestino piano piano....
@@VEGGIECHANNEL i legumi non sono un alimento per uso umano è noto
Io diffiderei dei tuttologi.
A prescindere dalla bontà o meno delle ipotesi del professore qui sopra, dovrebbe essere evidente a molti l'approccio deliberatamente non scientifico del problema.
Si parla di evoluzione e cultura insieme, come se avessero entrambi la stessa ed unica causa e lo stesso ed unico "Fine" (gran brutta parola, quasi da eliminare dal vocabolario).
Il Caos esiste, l'Istinto esiste.
Esistono gli evoluzionisti, esistono i sociologi e gli antropologi.
Esiste gente che si fa il culo giorno e notte per un salario da fame, che non si azzarderebbe mai ad aprir bocca su un solo argomento prima di aver studiato solamente il pelo sull'intero uovo almeno 10-20 anni, nè tantomeno si sognerebbero di prendere una posizione schierata verso una determinata ideologia.
Non vorrei mai vedere "scienziati" su un "MeatChannel" o qualunque altra cosa che non sia una comunità scientifica riconosciuta, che segue ben determinati principi.
Per tutti questi motivi, trovo queste affermazioni, in questo contesto, su questa piattaforma e "dall'alto di un emerito scienziato" offensive per la comunità scientifica intera.
+Muso Eddy In realtà è tutto proprio come ha detto il professore, tu dici che le cose che egli dice riguardo la conformazione anatomica dell'uomo non è scentificia? Mi rincresce dirtelo ma sbagli, la prima forma di scienza è l'osservazione, e solo grazie ad essa si è in grado di attuare dei confronti, ergo, osservando l'anatomia umana e confrontandola con quella di altre creature, si ottengono tutte le risposte che stanno alla base dell'argomento, POI articolandone, scoprirai sempre più indizi che riportano tutti quanti alla stessa verità, l'uomo è nato e morirà erbivoro
sono da poco reduce di 13 crediti di biochimica, dei quali 6 dedicati al metabolismo umano: sei davvero convinto di poter sostenere una teoria antiscientifica del genere? Non provo ad argomentare, almeno per ora, perché penso che non mi daresti ascolto. Piuttosto, comprati una versione anche ridotta/prendi in prestito in biblioteca "principi di biochimica di Lehninger" e scoprirai che la tua opinione è totalmente falsata
@Alessandro Volta
chiedo venia, parlavo con "NansJunior"
Linneo ci ha messo nei frugivori... Forse non aveva studiato abbastanza. allora...
Però il resto è tutto al posto giusto, guardacaso... Non sarà che gli umani stanno contravvenendo ad una grande legge della natura? Siamo f-r-u-g-i-v-o-r-i...
@NansJunior:
L'uomo è nato e morirà erbivoro?
In effeti da erbivoro l'uomo potrebbe anche morire e su questo non ci piove.
Thank you dott. Klaus
se l uomo e fatto per mangiare vegetali perché non digeriamo la cellulosa e perché abbiamo i canini che sono una tipologia di denti che serve per strappare pezzi di carne?
L uomo non e ne vegetariano ne carnivoro è ONNIVORO
federico pacchini ma dai?
Non si sapeva...
Che ignoranti questi vegani...
I nostri canini sono ridotti e non servono più a strappare pezzi di carne, come i denti del giudizio che oramai da millenni crescono nascosti e spesso vanno rimossi. Si chiama evoluzione e porta a modifiche progressive (i canini ci sono ma sono piccoli).
Saverio Russo questo comunque rimane una prova che effetivamente siamo onnivori
Saverio Russo Perché ormai da anni non strappiamo più la carne, usiamo le mani o le posate per fare pezzi più piccoli, prima invece i canini servivano perché si mangiava direttamente la carne dalla carcassa, pezzi di genio...
federico pacchini - Allora prendi una mucca e prova a strapparle una bistecca (magari già cotta) con i tuoi bei canini di 10 centimetri... Posta il video, che impariamo anche noi... Non rispondere a parole: agisci e posta il video!
Il problema raga è quando si mangiano fonti animali ad ogni pasto io prima mangiavo 120 grammi di carne pranzo , sugo con pezzi di parmigiano come se non ci fosse un domani , merenda con pane e prosciutto e sera carne o pesce . Mi era venuta la colite ho iniziato a mangiare proteine animali 4 volte a settimana solo a pranzo due volte uova biologiche e 2 volte pesce azzurro pescato . Il resto della dieta 70 per cento cruda e vegetale ( frutta , verdura cotta e cruda , semi e frutta a guscio e estratti di succo verde) e una volta al giorno riso integrale con olio Extra Vergine di Oliva . Non vi dico che non rinato di più . Ci vuole moderazione ma fidatevi dieta fatela precedentemente cruda e vegetale se volete vivere a lungo 😎 sbagliato eliminare proteine animali ma dategli solo un piccolo ritaglio
Bravo! Se vuole vivere ancora meglio, deve trasformare quel 70% in un 90%. È necessario consumare al 90% prodotti di origine vegetale.
@@elettrapierelli3512 non dica cazzate anche 90% carne e 10% vegetali e comunque ottima, importante non ci siano prodotti di agricoltura(farine,latte e legumi)
Va bene, ma dove sono i dati ?
è un professore di nutrizione, non penso si inventi cazzate ahah
Marco, fai il bravo, dai un'occhiata a chi è il Professor Leitzman.
@@VEGGIECHANNEL Un professore con tante lauree e conoscienza che si è stancato di arrancare ed ha deciso di guadagnare tanti soldi in poco tempo scrivendo e vendendo libri per quella nicchia di mercato che include voi vegani e vegetariani?
Lui fa bene.
Sembra che molte persone negli ultimi anni di questa infinita digitalizzazione, ed enorme sviluppo del settore terziario sia ancora di più nella costante ricerca di un equilibrio "vitale" e che ad un certo punto della sua vita abbia bisogno di affidarsi ad un guru per arrivarci, ed ecco spuntare "claus leitzman" e poco dopo nascono canali youtube come "veggie channel" e tutti i suoi superstiti.
@@jackreviews278 lei saprà che non è l’unica voce. Questa ‘nicchia’ è in rapido aumento, e non sarebbe stato possibile se non ci fosse un riscontro positivo da coloro che hanno sperimentato in prima persona questo cambiamento. Tutto resta astratto e ‘filosofico’ per chi non si è voluto confrontare direttamente con questo tema. E non potrà mai intervenire se non con argomentazioni che non siano di seconda mano.
Gli scimpanze' non conoscono l'inglese e se ne fottono di quel che dice questo signore.... (e sono primati come noi). E non sono certo vegani. Curioso poi il discorso che parte dai più assodati luoghi comuni della narrazione vegana/vegetariana (anatomia, fisiologia dell'uomo), ammette che l'uomo si nutre di tutto e che probabilmente se non certamente proprio questa duttilità (che nega appunto la classificabilità dell'uomo tra gli erbivori o comunque adatti a mangiare vegetali) ha permesso alla specie di evolvere ed arrivare fino a noi. E sopratutto ad avere multiple risposte (quali appunto ha un onnivoro rispetto ad un carnivoro o ad un erbivoro) davanti ai mutamenti dell'ambiente. La ciliegina poi è quella della citazione delle blue zone. Mio nonno, sardo, ogliastrino, veniva proprio da quella zona. Le sue sorelle sono morte intorno ai 100 anni e fino a poco prima della morte andavano in campagna. Lui è morto "prematuramente" a 90 anni solo per complicazioni legate al lavoro (minatore) e non certo per la dieta. I suoi vicini di casa morivano, se prematuri, a 90 anni. Gente che superava i 100 in abbondanza. Ebbene...era gente che mangiava latticini e carne quasi a colazione. Per tutta la vita. Ed allora perchè continuare a propalare questa roba della carne che farebbe vivere di meno? Dei vegetariani più longevi (per non parlare dei vegani....). Prima di identificare come "causa" qualcosa bisognerebbe escludere tutte le altre variabili. Ed allora se in Sardegna, specie in certe zone, le popolazioni hanno vissuto e continuano a vivere a lungo e tutto sommato bene....pur nutrendosi di carne in abbondanza, come si può ancora continuare a raccontare questa barzelletta della carne nella dieta come causa della morte prematura? Non sarà che sono altri i fattori da mettere in conto? P.S. Vegetariano per 20 anni. Ho ripreso da poco le abitudini alimentari dei miei antenati. E sono contento così.
Pubblicamente risulta che i Sardi, delle zone blu, consumano poca carne, mangiano frutta, anche secca, verdure, legumi, bevono un po’ di vino, respirano aria buona, camminano. Forse i suoi parenti le raccontavano storie diverse…
qua si paragona la lunghezza della vita di uno che vive in india con uno che vive in alaska.. ma dai...
thewyldeone in effetti è una stronzata... lo sviluppo di un Paese come l'India è ridicolo in confronto a quello dell'Alaska... ci sono un sacco di fattori che influenzano la durata della vita, l'alimentazione è uno di questi ma non è l'unico
In effetti, non ha senso comparare la vita in un clima impervio come quello nordico con il clima molto più abbordabile che c'è in India.
Sì ma subito dopo dice che non ha senso paragonare popoli così estremi, bisogna paragonare popoli che vivono in circostanze ordinarie.
infatti.. gli inuit hanno una salute più che ottima.. Molte persone stanno cominciando a consumare sempre più carne e i risultati sono scioccanti.. cerca Carnivore Diet
Se un inuit vive mediamente 68 anni in un ambiente glaciale totalmente ostile alla vita e mangiando solo carne , dove io morirei in un'ora, allora da domani grigliata ogni giorno.
Fantastisco..
Chi ha scelto il titolo non ha ascoltato per niente l'intervista.
Dici? Eppure il titolo lo scriviamo proprio noi che, guarda caso, abbiamo realizzato anche l'intervista con il professore, fatto la traduzione, realizzato i sottotitoli e, guarda caso, scritto anche la descrizione che accompagna il video....
questa persona puo venire a fare il politico da noi in italia con tutte le cazzate che spara sull'alimentazione ,
meglio non ascoltarlo .
Aiuto!!!!!! Gli americani crepano prima perché abusano di carboidrati e zuccheri in generale, non sono i grassi il problema, ma gli zuccheri(e quindi i carboidrati), possibile che nel 2018 c'è ancora gente che non abbia capito sta cosa? Mangiate la carne e il pesce dato che la qualità delle proteine di questi alimenti sono necessarie alla salute umana per una salute il più ottimale possibile, la natura non prevede nessun tipo di etica, lasciate perde ste baggianate.( ps: le piante sono esseri viventi esattamente come gli animali).
Molte cose giuste in quello che dice, ma anche parecchi errori, comunque ciò che è giusto lo conduce a deduzioni sbagliate
Siamo tutt'orecchie per sentire di quali errori il Professor Leitzamn si è macchiato :) prego...
L’uomo é onnivoro. La cosa migliore da fare a livello dietetico é seguire la nostra natura, ovvero di aumentare i consumi di vegetali, leguminose, frutta e verdura, pur mantenendo nella dieta delle discrete quantità di prodotti di origine animale. L’errore che fanno molto vegani é quello di spostare l’attenzione della loro lotta da un piano etico ad un piano salutistico, e nel più dei casi unire questi aspetti. Si puó sostenere una Dieta vegana? Si. Lo si puó fare senza avere molta accortezza riguardo al tipo e alle grammature di ogni alimento che si introduce nel piano alimentare quotidiano? No. Come si potrebbe fare questo discorso D’altronde per chi abusa di carne. Questa é semplicemente una dimostrazione del fatto che il segreto evolutivo dell’uomo é da sempre stato la sua capacità di adattarsi all’ambiente che lo circondava e di nutrirsi di tutto un pó.
L'uomo è ciò che vuole essere. Nulla di più, nulla di meno
Mah
Mi dispiace ma hai torto. Non abbiamo sviluppato artigli e denti appuntiti perchè abbiamo cominciato a cacciare animali con lance e coltelli milioni di anni fa, e riguardo alla digeribilità le proteine animali sono molto più assimiliabili dall' organismo. Ti sbagli deugli inuit, rispetto alle condizioni in cui vivono hanno uno stato di salute più che ottimo. E poi se mi metti davanti un insalata o dei legumi e della carne io per istinto preferisco la carne. Quindi? Siamo carnivori facoltativi.. potremmo vivere di sola carne, ma non potremmo mai vivere di sola frutta e verdura infatti andremmo in contro a carenze.. i vegani ne sono un esempio.. ops non me n' ero accorto questo è veggie channel!! grazie per la disinformazione
1.Il paragone dei canini non lo capisco le scimmie e i gorilla sono frugivori eppure hanno i canini grandi il triplo dei nostri
2.le proteine animali sono molto digeribile perché abbiamo iniziato a cuocere la carne, la carne cruda noi umani riusciamo a digerirla ma non con facilità e non riusciamo ad estrarre tutti i nutrienti
3. Invece puoi vivere tranquillamente da frugivoro, non c'è nessuna carenza, le verdure la frutta e le bacche ad esempio sono molto nutrienti, i frugivori mangiano anche insetti che contengono molte più proteine della carne e hanno livelli di vitamina B12 più alta e sono un'ottimo sostituito della carne, con questo commento volevo solo farti capire quale è la vera natura dell'uomo, la carne (COTTA) fa bene se non mangiata in abbondanza ma come ti ho spiegato si vive tranquillamente senza.
@@provvisorio4786 i gorilla infatti sono onnivori, e lottano con i denti. Ti farei rimanere in una gabbia con un gorilla così capiresti
Da onnivoro e mangiatore di carne, posso dirti che ti sbagli se tu dovessi vivere di sola carne sarebbe impossibile perchè andresti in chetosi. Infatti le diete low carb si fanno per pochissimo tempo. La frutta ha la fonte di carboidrati più facilmente digeribile da parte dell'uomo! Ormai la scienza è chiara che una dieta a prevalenza vegetale è più salutare e longevo e te lo dice uno a cui le verdure e gran parte di ortaggi fanno schifo! A tal fine molti studi sono anche controversi sui legumi in quanto alcuni sostengono che non siamo in grado di digerire la buccia se non trattata, e io sono uno di quelli!
Senza cuocerla la carne in natura ci porterebbe tanti virus e batteri, e c'è gente che da adulta continua a bere latte!
Andrebbero fatti studi seri senza aver paura delle grandi industrie!
@@francescodraco7581 Vivere di sola carne è possibile, cerca Carnivore Diet, e la chetosi è una cosa positiva. Io sono in chetosi da mesi ormai, e c'è chi lo è da più di 10 anni. Gli echimesi lo sono da sempre, non sanno nemmeno cos'è la frutta e la verdura
@@francesco921 nel momento introduci frutta il cui contenuto sono carboidrati blocchi il processo di chetosi! E' un discorso troppo complesso, andrebbero fatti studi seri e senza intromissione delle grandi industrie, anche se oltre all'alimentazione ci sono vari fattori in gioco!
Ahahahah !!! 😂😂😂😂
Quando parla un nutrizionista vegano tutti a sentire, quando parla un nutrizionista onnivoro non vedo non sento non parlo
erbivori?
La risposta è nel video
@@VEGGIECHANNEL L'ho visto, ma insomma vi pare un titolo adeguato? Magari fossimo erbivori...
l'uomo non é né carnivoro né erbivoro, é ONNIVORO
Fede_Man1 se lo dici tu
+Albatraoz quale titolo? basti leggere qualche libro universtario e lo scoprirà. Oppure chiedilo a un proffessore universitario. Basta credere alle idiozie! e ragionate con la testa
Filippo Cecconello e te sei intelligente.
Fede_Man1 appunto, l'ignoranza è una brutta cosa. Non ci vuole niente a capire che siamo onnivori
io sono carnivoro
Io Sono Ebivoro
io conosco vegetariani e vegani che sono grassi...quindi?
Quindi, ce lo dica lei? Vogliamo mettere a paragone il sovrappeso di qualche vegetariano (i vegani sono rarissimi) con l'epidemia di obesità tra gli onnivori? Ma come si fa a postare commenti senza neanche ragionare per un millisecondo!
Ma il senso del tuo commento ahaha
In questo caso il problema sono i cereali e legumi ...sia nei vegani che onnivori
Chiaramente, ma le quantità o calorie, non attengono a questo forum.
Se siamo in grado di assaporare il sapore della carne e del resto digerirla, siamo senza dubbio onnivori,
ciò non toglie che l'uomo può trovare le stesse sostanze nutritive della carne il legumi e verdure spesso.
falso alcune vitamine ed amminoacidi a noi essenziali non sono reperibili da fonti vegetali, infatti per questo fatto i vegani per manntenersi in salute sono costretti ad utilizzare integratori, viva la carne!!!!
Mah, guardi, per quanto riguarda la percezione dei sapori, è un po' un tuffo alla cieca. Per esempio le vacche, erbivore, percepiscono il sapore umami, tipico di carne e latticini, mentre I Panda, che sono biologicamente strutturati per nutrirsi di carne non percepiscono il sapore umami. Quindi se andiamo a parlare di percezione dei sapori è tutto molto relativo...
Video interessante ma questo dottore ha delle interpretazioni tutte sue.
È uno dei massimi esperti in nutrizione al mondo.
@@VEGGIECHANNEL dice stronzate forse è spinto a dirle nelle tribù di cacciatori e raccoglitori la vita media è alta , in natura non esistono molte tribù vegetariane perché non esiste tutta questa disponibilità di vegetali ,la dieta perfetta sta nella varietà di cibi sia vegetali e animali
Non si sa con certezza che l'uomo provenga dalla scimmia, figuriamoci se si può sapere con certezza cosa deve mangiare.
Ciao, ma non si era scoperto che veniamo da un pesce?
Nessun animale carnivoro si nutrirebbe prevalentemente di vegetali e nessun animale erbivoro si nutrirebbe prevalentemente di animali (a parte gli insetti che trova inevitabilmente nell'erba). Se l'uomo si è sempre nutrito di ciò che l'ambiente gli ha offerto, significa che è predisposto per nutrirsi sia di vegetali che di animali; non serve essere dei geni per capirlo. Nutrirsi solo di animali o solo di vegetali non è sicuramente la scelta migliore per le esigenze del nostro organismo, che segue le leggi della natura, no di certo le motivazioni etiche. Mai sentito parlare di equilibrio?
Il suo commento non è chiaro.
Sarà pure un professore ma non ha capito un cazzo, è nocivo.
stefano costa e tu chi cazzo sei?
Né carnivoro, né erbivoro, né onnivoro
Fake news
ahahahahahahahah
E onnivoro
cambia mestiere
e cannibale
😂😂
Mi preme informare il dottor tedesco che in africa e in india il cibo principale non sono le erbe ma il 70/80% della loro dieta e' composto dai cereali.
Stando alle ultime ricerche, i cereali sarebbero parte del regno vegetale. Pare che crescano dal terreno.
@@gabrielesimionato1210 Grandissimo!!
Per chi ama avere uno standard elevato di piacere mangia onnivoro.
Quindi: chi ama avere uno standard elevato di piacere mangia culi, falli e budella tritate, zampette, spalle e tessuti adiposi...io vado a vomitare!
Le cose sono molto cambiate, a favore di vegetariani e vegani. Inoltre per lo standard elevato a cui fa riferimento, bisogna chiudere gli occhi, tapparsi le orecchie, e a volte, non avere neanche un cuore.
Ai carnisti che piace molto la carne e la ritengono essenziale per la loro vita: continuate a mangiare sempre più carne ed auguri di buona salute,nessuno vi vieta di mangiare carne,consumate latticini formaggi,continuate fate bene ,continuate sempre di più, nessuno vi vuole convincere ad abbandonare il vostro regime alimentare.😂😂😂😂
Visto che luomo non e abbastanza inteligente per capirlo,siamo onnivori e dovremo restare onnivori!