Ciao, mi raccomando condividete, mettete mi piace commentare ma SOPRATTUTTO recuperatevi questo capolavoro che nessuno ha visto ;) ua-cam.com/video/QajGqapt1gA/v-deo.html
Bravo Francesco. Sei un grande musicista. Non è musicista solo chi suona bene, ma soprattutto chi “pensa in musica” e chi riesce a fare pensare in musica il grande pubblico.
Anticamente si usavano due parole ben distinte: una alta ( MUSICO) e una bassa (MUSICISTA). Un musicista era un semplice ESECUTORE di musica. Un MUSICO era un teorico della musica, un filosofo della musica. Un pò come la differenza che si usa oggi fra ARTISTA e ARTIGIANO.
È un accordo che per me ha sempre avuto un grande fascino, mi sembra un'improvviso spostamento, una traslazione verso un'altra dimensione, un po' come la tastiera del pianoforte quando premi il pedale dell'una corda. Riesce a "condire" una melodia o una progressione dandole, sì, un leggero senso esotico e un tocco di malinconia. Però personalmente non l'ho mai associata specificamente alla musica napoletana, proprio perché la si trova proprio dappertutto. Se c'è qualcosa che proprio associo alla musica napoletana, è il modo lidio. Grazie per il video!
Ciao ti ringrazio molto, non sentirti in dovere di donare però, anche un commento va bene ;) anche se la donazione naturalmente è un'altra cosa per me, grazie ancora ;)
@FrancescoDiFortunato te lo meriti! Non seguo in realtà molto i canali youtube,forse Progetto Happiness è l'unico. Uso youtube essenzialmente per ascoltare musica.Con te invece ho scoperto il piacere di conoscere la storia della musica, e non solo ascoltarla! Credo che in Italia nessuno sa farlo meglio di te! La cosa più clamorosa è che prima di scoprirti la mia conoscenza della musica antica e classica era davvero scarsa. Grazie a te la mia percezione sulla musica si è ampliata tantissimo! 🔝
Bellissimo, anche per noi che siamo cresciuti studiando musica ma sempre ancorati alla scuola americana del rock, jazz e pop, questo video è un vero cameo.... E ch' si bravo guaglione!!!!
Sono senza parole. Qui siamo passati da una grande conoscenza musicale a una grande ERUDIZIONE musicale. ❤❤❤ Io provo a commentare come semplice ascoltatore. Abbassare di mezzo tono una sesta, per un orecchio abituato alla scala naturale, dà l'impressione di una momentanea uscita dalla tonalità per rientrarvi subito dopo. La stessa impressione si ha ascoltando musica araba o ebraica. Questo perché noi siamo abituati a intervalli, nella scala, solo di un tono o di un semitono. Intervalli di un tono e mezzo ci appaiono inusuali, esotici. E questo succede con la sesta napoletana. Che abbassa a un semitono l'intervallo fra quinta e sesta, ma di conseguenza innalza a un tono e mezzo l'intervallo fra sesta e settima maggiore. Come appunto avviene nella musica araba o ebraica. Non so se mi sono espresso bene o se dico cose esatte o sciocchezze. Ma so che tu sicuramente mi hai capito. Caso mai, correggimi.
Sisì esattamente, ma figurati sei assolutamente pertinente, non ho citato la questione della musica araba per non dilungarmi. In realtà anche noi abbiamo un modo della scala molto famoso che inizia proprio con un semitono: Il deuterus. Ma aldilà di questo la questione araba resta. Tra l'altro spesso Nell'Ottocento questa sfumatura arabeggiante della sesta napoletana veniva usata nelle opere per rendere atmosfere esotiche.
Siamo orgogliosi della nostra musica Napoletana e dell'importanza che ha. avuto nei secoli. Uno degli esempi piu' belli nella musica Rock è sicuramente Firth Of Fifth, il piu' grande brano della storia del Prog Rock, Tony Banks utilizza proprio quell'accordo in vari passaggi. Poi lessi una intervista che era un ammiratore della musica napoletana e che anche in tantissimi brani usava il ritmo della Tarantella suonata da Phil Collins su suo suggerimento.
Maròò i tuoi video sono una medicina! Grazie, per me sei uno dei migliori su youtube. A mio orecchio la sesta napoletana é spalmata su molto del repertorio dei Queen e in tutto il prog dei '70. Oppure nel pop italiano di inizio anni' 90 tipo Masini, Minghi o i Pooh(Uomini Soli?)
Come non citare la sesta napoletana in Uomini soli dei Pooh 😀 Veramente meravigliosi questi video. Grazie per l'alto valore che porti nei tuoi contenuti! PS: ma Francesco Araja è un lontano parente di Tom? 🙃
Uno dei compositori che rappresenta una sorta di "festival" della sesta napoletana fu il romano Pietro Raimondi (1786-1853), un prolifico operista che a differenza della maggioranza dei suoi colleghi connazionali posedeva un magistero tecnico possente, per essere chiari più prossimo a Cherubini che Donizetti... Un pazzoide che, dopo vari tentativi, decise di scrivere tre oratori da eseguire contemporaneamente... Se si conoscesse maggiormente meriterebbe una puntata divulgativa visto che aneddoti e documenti interessanti non ne mancano.
Video meraviglioso come al solito, non ti fermare🎉. Domanda: potrebbe essere stata anche l'influenza della muaica orientale quando napoli fu invasa dagli arabi?
C'e' anche nell'improvviso op 90 n 2 di Schubert nella battuta 16 della sezione centrale "ben marcato" ripetuto poi anche di seguito.... penso si studi anche in Armonia se non erro ... cmq avrei messo piu Edoardo che Toto come simbolo della scala napoletana ... il tono creato dall'accordo o scala napoletana riflettono molto il carattere malinconico e nostalgico di tutta la musica napoletana... un po una saudade brasiliana ... presente anche in alcuni pezzi di Pino Daniele ... cmq bravo mancava un approfondimento su questo su youTube ... !!!
Ricordo un documentario in cui Roman Vlad parlando della ballata in sol minore di Chopin, descriveva le prime battute come "provengono dall'area della sesta dorico-napoletana" per sottolineare il collegamento con la scala dorica e con il sapore arcaico ed epico del brano.
Alessandro Scarlatti è un compositore abbastanza sottovalutato, apparentemente più del figlio Domenico, bel video comunque come sempre, è sono anche sorpreso che Napoli sia quasi in tutta la musica mondiale hehe.
Bravissimo, grazie per la lezione. Mi tolgo il cappello davanti a voi cultori e studiosi della musica classica. Fino ad oggi ho sentito parlare della settimana napoletana, tipologia musicale che si può ascoltare nella Tarantella montemaranese della NCCP. Ossia suonare la melodia di RE7 sugli armonici (accordo) di DO. Concetto errato?
Bel video. Personalmente non l'ho mai usato.In soldoni si tratta di prendere in prestito in una tonalità minore un accordo caratteristico del modo frigio.
Ciao! Complimenti per tutti i tuoi video. Vorrei solo fare un piccolo appunto, quando parli di William Crotch, dicendo "forse aveva dei preconcetti sui napoletani", credo sia solo un fatto storico. Mentre le altre Nazioni esistevano già, per molto tempo la nostra Italia non è stata uno Stato unitario: dobbiamo aspettare il 1861. Pertanto, il compositore inglese, a mio avviso, fa riferimento al Regno di Napoli. Grazie per gli spunti musicali interessanti!
Era solo una battuta, ovviamente non aveva preconcetti sui napoletani, anche se alcune fonti sostengono che non avendo ricevuto da bambino il tanto agognato orso Ciro come regalo di natale, William Crotch abbia sviluppato un'avversione viscerale per i napoletani
Ho ordinato un CD relativo alla Wassermusik di Haendel e alla Tafelmusik di Teleman. Considerare un video sul modo in cui avevano luogo questi eventi musicali è impresa troppo ardua? E forse non sarebbe di eccessivo seguito. Grazie per avermi letto e buon proseguimento per il tuo lavoro che trovo splendido!
Ci vuole un po' di orecchio, a volte è in primo rivolto, a volte è un accordo, a volte è nel canto a volte nell'armonia, a volte ho dovuto tagliare la risoluzione della cadenza per motivi di tempo e allora diventa difficile notare la sesta napoletana. Questo mio video passato è sulla follia, è praticamente uguale ma è molto più facile ascoltare quello di cui parlo ;) ua-cam.com/video/2JalAwwVD5w/v-deo.htmlsi=yaxlhV56asGVNgUu
Io amo la sesta napoletana...ma ho sempre pensato che Alessandro Scarlatti lo abbia "imparato" dal figlio Domenico che lo ha "imparato" a Siviglia...è una armonia zingara, gitana nel sapore.
Sì pensavo di iniziare a parlare più di musiche per videogiochi, ci avevo anche provato con un video sulla ost di boodborne, ma il mio pubblico è principalmente over 65 e ho paura che i videogiochi possano non interessare, comunque a me piace l'idea e probabilmente lo farò
Nono ma quale battuta, ci sono fonti certe che attestano come William Crotch avesse sviluppato un odio per i napoletani proprio perché il padre, un pastore anglicano, non aveva mai accettato di comprargli Ciro l'orso napoletano.
@@marilina-taiko che fosse una battuta è chiaro a tutti. L'appunto è proprio sul fatto che si è preferito giocare sul luogo comune del pregiudizio anziché dare una spiegazione di natura storica.
Io non ho capito. A volte Totò compare su certi intervalli, a volte su frasi, a volte su accordi. Molto simpatico, indubbiamente, ma la chiarezza è altra. Cioè, invece che Totò, mettere qualche evidenziatura sul pentagramma sarebbe stato infinitamente più chiaro.
Compare quando si sente la sesta napoletana, più o meno vicino alla sesta, ma a volte si tratta solo dell'accordo napoletano in posizione fondamentale.
La sigla del milionario credo usasse più la dominante secondaria presa sul secondo grado non abbassato come accordo maggiore mentre se viene abbassato diventa sesta napoletana. Però non so se tu fai riferimento all'intro di arpeggiatore o se ad un tema specifico del brano. Tuttavia in effetti Napulitanata sembra quasi una Moonlight Sonata nell'accompagnamento e alla fine la sesta napoletana è la dominante secondaria abbassata
Quando compare Totò si sente la sesta napoletana, in generale in tutto questo video. Di solito compare vicino alla sesta se Totò è sullo spartito. Mi rendo conto che non sia preciso come metodo ma quanto è divertente Totò!?
@FrancescoDiFortunato grazie per la risposta. Quanto a Totò assieme a Sordi era il top per la sua epoca. Restando in tema musicale è interessante notare come tale sesta napoletana può anche essere vista come una sesta secondaria presa in prestito da una tonalità vicina ma in questo caso verso il basso(ecco perché tono più pathos/drammatico) quindi l'inverso delle dominanti secondarie che di solito prendono l'accordo in prestito dalla tonalità successiva in armatura all'acuto . Esempi Dominante secondaria chiave+ da Do minore (Re 7 in quanto quinta della tonalità successiva di Do minore all'acuto ovvero Sol minore) Sesta secondaria chiave- da Do minore (Reb maggiore in quanto sesta della tonalità precedente in armatura a Do minore ovvero Fa minore) Può essere una spiegazione teorica e matematica utile?
Ciao, mi raccomando condividete, mettete mi piace commentare ma SOPRATTUTTO recuperatevi questo capolavoro che nessuno ha visto ;)
ua-cam.com/video/QajGqapt1gA/v-deo.html
Bravo Francesco. Sei un grande musicista. Non è musicista solo chi suona bene, ma soprattutto chi “pensa in musica” e chi riesce a fare pensare in musica il grande pubblico.
Assolutamente d'accordo
Anticamente si usavano due parole ben distinte: una alta ( MUSICO) e una bassa (MUSICISTA).
Un musicista era un semplice ESECUTORE di musica.
Un MUSICO era un teorico della musica, un filosofo della musica.
Un pò come la differenza che si usa oggi fra ARTISTA e ARTIGIANO.
È un accordo che per me ha sempre avuto un grande fascino, mi sembra un'improvviso spostamento, una traslazione verso un'altra dimensione, un po' come la tastiera del pianoforte quando premi il pedale dell'una corda. Riesce a "condire" una melodia o una progressione dandole, sì, un leggero senso esotico e un tocco di malinconia. Però personalmente non l'ho mai associata specificamente alla musica napoletana, proprio perché la si trova proprio dappertutto.
Se c'è qualcosa che proprio associo alla musica napoletana, è il modo lidio.
Grazie per il video!
Per me la sesta napoletana più impressionante si trova alla fine del Thema Fugatum della Passacaglia per organo di Bach.
Grazie.
Ciao ti ringrazio molto, non sentirti in dovere di donare però, anche un commento va bene ;) anche se la donazione naturalmente è un'altra cosa per me, grazie ancora ;)
@FrancescoDiFortunato te lo meriti! Non seguo in realtà molto i canali youtube,forse Progetto Happiness è l'unico. Uso youtube essenzialmente per ascoltare musica.Con te invece ho scoperto il piacere di conoscere la storia della musica, e non solo ascoltarla! Credo che in Italia nessuno sa farlo meglio di te! La cosa più clamorosa è che prima di scoprirti la mia conoscenza della musica antica e classica era davvero scarsa. Grazie a te la mia percezione sulla musica si è ampliata tantissimo! 🔝
@riccardobanelli4940 mi fa molto piacere, grazie ancora ;)
Grazie.
Ciao, ti ringrazio molto ;)
WOW! È COSÌ NAPOLETANO QUESTO VIDEO!
MI SI È MATERIALIZZATA UNA FRITTATINA IN MANO!
HAHAHA!
Bellissimo, anche per noi che siamo cresciuti studiando musica ma sempre ancorati alla scuola americana del rock, jazz e pop, questo video è un vero cameo....
E ch' si bravo guaglione!!!!
Jamme uaglió, simpre accusí😉
Statte buono Francé 💖
Sei un immerso divulgatore! Poi quando hai citato Ciro, l'orso napoletano, mi hai fatto morire! Grazie di esistere !
Sono senza parole. Qui siamo passati da una grande conoscenza musicale a una grande ERUDIZIONE musicale.
❤❤❤
Io provo a commentare come semplice ascoltatore.
Abbassare di mezzo tono una sesta, per un orecchio abituato alla scala naturale, dà l'impressione di una momentanea uscita dalla tonalità per rientrarvi subito dopo.
La stessa impressione si ha ascoltando musica araba o ebraica.
Questo perché noi siamo abituati a intervalli, nella scala, solo di un tono o di un semitono.
Intervalli di un tono e mezzo ci appaiono inusuali, esotici.
E questo succede con la sesta napoletana. Che abbassa a un semitono l'intervallo fra quinta e sesta, ma di conseguenza innalza a un tono e mezzo l'intervallo fra sesta e settima maggiore.
Come appunto avviene nella musica araba o ebraica.
Non so se mi sono espresso bene o se dico cose esatte o sciocchezze.
Ma so che tu sicuramente mi hai capito. Caso mai, correggimi.
Sisì esattamente, ma figurati sei assolutamente pertinente, non ho citato la questione della musica araba per non dilungarmi. In realtà anche noi abbiamo un modo della scala molto famoso che inizia proprio con un semitono: Il deuterus. Ma aldilà di questo la questione araba resta. Tra l'altro spesso Nell'Ottocento questa sfumatura arabeggiante della sesta napoletana veniva usata nelle opere per rendere atmosfere esotiche.
Siamo orgogliosi della nostra musica Napoletana e dell'importanza che ha. avuto nei secoli. Uno degli esempi piu' belli nella musica Rock è sicuramente Firth Of Fifth, il piu' grande brano della storia del Prog Rock, Tony Banks utilizza proprio quell'accordo in vari passaggi. Poi lessi una intervista che era un ammiratore della musica napoletana e che anche in tantissimi brani usava il ritmo della Tarantella suonata da Phil Collins su suo suggerimento.
Molto interessante.
super, complimenti
Bravo, mi iscrivo 👍
Per "sesta napoletana", dunque, non s'intende solo il reggipetto di Daniela De Vita. Buono a sapersi 🙃
Coppa XXL di zizza... Su questa hanno sagomato la maxi mozzarella zizzona di Battipaglia 😂😂
Fantastico🥰
Ineguagliabile... Vai alla grande...
Nel tema sei il migliore!
Bravissimo!! 👏👏👏
Con questo video mi hai fatto ridere tantissimo! Sei troppo bravo! Dipendesse da me ti farei venire domani a fare lezione a scuola! 😂
Maròò i tuoi video sono una medicina! Grazie, per me sei uno dei migliori su youtube. A mio orecchio la sesta napoletana é spalmata su molto del repertorio dei Queen e in tutto il prog dei '70. Oppure nel pop italiano di inizio anni' 90 tipo Masini, Minghi o i Pooh(Uomini Soli?)
Bravissimo ❤
Di questo video non potrei scordare mai più #musurgiauniversalis e #totò ahah! 👏🏻👏🏻👏🏻
SEI UN GRANDE MUSICISTA CARO FRANCESCO!!😉😉😉😉😉
Interessante. Grazie
Sei proprio bravo, non è da tutti riuscire a unire e rendere fruibile il moderno e l "antico"
Per me che sono napoletano, e ti seguo da qualche mese, il tuo video ha suscitato in me un che di esilerante e commozione. 🥲
..
Come non citare la sesta napoletana in Uomini soli dei Pooh 😀
Veramente meravigliosi questi video. Grazie per l'alto valore che porti nei tuoi contenuti!
PS: ma Francesco Araja è un lontano parente di Tom? 🙃
Sei grande. Bella la faccia di Totò sulla sesta 😂
Uno dei compositori che rappresenta una sorta di "festival" della sesta napoletana fu il romano Pietro Raimondi (1786-1853), un prolifico operista che a differenza della maggioranza dei suoi colleghi connazionali posedeva un magistero tecnico possente, per essere chiari più prossimo a Cherubini che Donizetti... Un pazzoide che, dopo vari tentativi, decise di scrivere tre oratori da eseguire contemporaneamente...
Se si conoscesse maggiormente meriterebbe una puntata divulgativa visto che aneddoti e documenti interessanti non ne mancano.
Ue ueeeee uaglió bel video
Una delle seste napoletane più belle ed espressive che ho ascoltato si trova nel terzo movimento "Largo e spiccato" del concerto del Vivaldi RV565.
Video meraviglioso come al solito, non ti fermare🎉.
Domanda: potrebbe essere stata anche l'influenza della muaica orientale quando napoli fu invasa dagli arabi?
Certo certo, molto plausibile
Infatti deriva da li, è l'influenza Araba del canto che si diffuse a Napoli.
Un altro brano di musica contemporanea ove compare questo accordo è in "Uomini soli" dei Pooh
C'e' anche nell'improvviso op 90 n 2 di Schubert nella battuta 16 della sezione centrale "ben marcato" ripetuto poi anche di seguito.... penso si studi anche in Armonia se non erro ... cmq avrei messo piu Edoardo che Toto come simbolo della scala napoletana ... il tono creato dall'accordo o scala napoletana riflettono molto il carattere malinconico e nostalgico di tutta la musica napoletana... un po una saudade brasiliana ... presente anche in alcuni pezzi di Pino Daniele ... cmq bravo mancava un approfondimento su questo su youTube ... !!!
Francesco, innanzi tutto sempre grazie! Prezioso! Chiedo, hai mai dedicato un video ai Beatles? Lo faresti? Ho detto una cazzata? 😁🙏
Nono figurati lo farei e come, tra l'altro lo cito spesso ultimamente ;)
Ricordo un documentario in cui Roman Vlad parlando della ballata in sol minore di Chopin, descriveva le prime battute come "provengono dall'area della sesta dorico-napoletana" per sottolineare il collegamento con la scala dorica e con il sapore arcaico ed epico del brano.
Francesco, io amo te e chi ti fa il montaggio!
Guarda che faccio tutto da solo eh, da zero
@@FrancescoDiFortunato Allora non sono bigama!
😂 W Napule!!
Regalai Ciro l'orso ai miei figli nati nelle brume padane per iniziarli alla musica... Ho la musica dentro... Diceva Ciro.😂😂
Grazie da Napoli, anche per Ciro 😊 .
P.s "Statv bbuon" : questa è la pronuncia esatta.
Alessandro Scarlatti è un compositore abbastanza sottovalutato, apparentemente più del figlio Domenico, bel video comunque come sempre, è sono anche sorpreso che Napoli sia quasi in tutta la musica mondiale hehe.
Bravissimo, grazie per la lezione. Mi tolgo il cappello davanti a voi cultori e studiosi della musica classica. Fino ad oggi ho sentito parlare della settimana napoletana, tipologia musicale che si può ascoltare nella Tarantella montemaranese della NCCP. Ossia suonare la melodia di RE7 sugli armonici (accordo) di DO. Concetto errato?
Sarebbe re bemolle maggiore in primo rivolto, dominante e poi do, ma si utilizza perlopiù in minore
@@FrancescoDiFortunato grazie
Bel video. Personalmente non l'ho mai usato.In soldoni si tratta di prendere in prestito in una tonalità minore un accordo caratteristico del modo frigio.
Bravo!
Complimenti, come al solito!
Cosa era la musica in sottofondo al passaggio in cui parli della diffusione dei compositori napoletani in Europa?
C'è scritto sotto sulla timeline
Avevo giusto bisogno di una scusa per riascoltarmi lo Jephte di Carissimi stamattina☺️
Ciao! Complimenti per tutti i tuoi video. Vorrei solo fare un piccolo appunto, quando parli di William Crotch, dicendo "forse aveva dei preconcetti sui napoletani", credo sia solo un fatto storico. Mentre le altre Nazioni esistevano già, per molto tempo la nostra Italia non è stata uno Stato unitario: dobbiamo aspettare il 1861. Pertanto, il compositore inglese, a mio avviso, fa riferimento al Regno di Napoli.
Grazie per gli spunti musicali interessanti!
Era solo una battuta, ovviamente non aveva preconcetti sui napoletani, anche se alcune fonti sostengono che non avendo ricevuto da bambino il tanto agognato orso Ciro come regalo di natale, William Crotch abbia sviluppato un'avversione viscerale per i napoletani
Sarebbe bello se dedicassi un video alle musiche di Ildegarda di Bingen... Che ne dici? 😊
Sì sono anni che me lo chiedono, non mi appassiona particolarmente, tendo a seguire molto l'ispirazione, ma magari in futuro...
Ho ordinato un CD relativo alla Wassermusik di Haendel e alla Tafelmusik di Teleman. Considerare un video sul modo in cui avevano luogo questi eventi musicali è impresa troppo ardua? E forse non sarebbe di eccessivo seguito.
Grazie per avermi letto e buon proseguimento per il tuo lavoro che trovo splendido!
Ne ho parlato un pochino qui: ua-cam.com/video/AKHN6142Fsw/v-deo.htmlsi=-WHlSwplf_TFEYca magari ne parlerò ancora in futuro
@@FrancescoDiFortunato ti ringrazio per avermelo segnalato.
Domani ripasserò la lectio magistralis!
È proprio solo un accenno alla wassermusik, però il video è carino ;)
@@FrancescoDiFortunato domani lo riprenderò al completo, nuovamente grazie!
" statte buono pure tu "
Io questo accordo lo trovo nelle canzoni Marechiare,
Tu Cà nun chiagnə, torna a surriento. Sei d'accordo?
Grazie per il contenuto, da un partenopeo.
Devo controllare con calma, poi magari ti riscrivo, sono contento che ti sia piaciuto
@@FrancescoDiFortunato mi sono iscritto.
Aggiungerei alla lista il famoso "Fermarono i cieli" dello stesso santo autore di "Tu scendi dalle stelle". Grazie comunque
Quando fai gli esempi per spiegare una figura musicale e in ogni esempio suona sempre come una cosa diversa dall'altra
Ci vuole un po' di orecchio, a volte è in primo rivolto, a volte è un accordo, a volte è nel canto a volte nell'armonia, a volte ho dovuto tagliare la risoluzione della cadenza per motivi di tempo e allora diventa difficile notare la sesta napoletana. Questo mio video passato è sulla follia, è praticamente uguale ma è molto più facile ascoltare quello di cui parlo ;) ua-cam.com/video/2JalAwwVD5w/v-deo.htmlsi=yaxlhV56asGVNgUu
Dimmi ancora MVSVRGÌA VNIVERSALIS!!
MVSVRGIA VNIVERSALIS
Bellissimo questo canale. Quindi gli arabi ci hanno lasciato i numeri? E noi a loro il pentagramma?
Ci hanno lasciato anche la sesta napoletana probabilmente, sembra ripresa da una scala araba. Comunque sì, il pentagramma è molto europeo
Io amo la sesta napoletana...ma ho sempre pensato che Alessandro Scarlatti lo abbia "imparato" dal figlio Domenico che lo ha "imparato" a Siviglia...è una armonia zingara, gitana nel sapore.
Puoi analizzare la colonna sonora di the legend of zelda tears of the kingdom?
Sì pensavo di iniziare a parlare più di musiche per videogiochi, ci avevo anche provato con un video sulla ost di boodborne, ma il mio pubblico è principalmente over 65 e ho paura che i videogiochi possano non interessare, comunque a me piace l'idea e probabilmente lo farò
10:12 buona la prima.
Io ho Ciro l'orso napoletano a casa, perfettamente funzionante.
Che invidia!
@marilina-taiko 😆
ma "Ciro" da che opera è tratta?
Ciro di Babilonia di Rossini ;)
Non aveva preconcetti, semplicemente era consapevole che Napoli era una nazione visto che il trattato era del 1812. 😁
P. S. Lo è ancora oggi
esatto. Peccato per questo passaggio superficialotto all'interno del video.
@@nicolaprincipe81 Boh, a me sembrava chiaro che fosse una battuta...
Nono ma quale battuta, ci sono fonti certe che attestano come William Crotch avesse sviluppato un odio per i napoletani proprio perché il padre, un pastore anglicano, non aveva mai accettato di comprargli Ciro l'orso napoletano.
@@FrancescoDiFortunato Smettila subito, o dovro' rivedere le mie idee sul matrimonio! 😆
@@marilina-taiko che fosse una battuta è chiaro a tutti. L'appunto è proprio sul fatto che si è preferito giocare sul luogo comune del pregiudizio anziché dare una spiegazione di natura storica.
Anche "uomini soli" dei Pooh?
Non saprei, dovrei ascoltarla, sicuramente qualcuno lo sa e risponderà ;)
Ma io non sono intenditore come vedo tanti qui ma per me questa 6ta viene dal mediooriente
Io non ho capito. A volte Totò compare su certi intervalli, a volte su frasi, a volte su accordi. Molto simpatico, indubbiamente, ma la chiarezza è altra. Cioè, invece che Totò, mettere qualche evidenziatura sul pentagramma sarebbe stato infinitamente più chiaro.
Compare quando si sente la sesta napoletana, più o meno vicino alla sesta, ma a volte si tratta solo dell'accordo napoletano in posizione fondamentale.
francamente, non si capisce troppo....
Quando compare Totò c'è la sesta napoletana
Da buon romano hai detto "l'ORZO"......al minuto 3:06......
Haha sì è vero
La sigla del milionario credo usasse più la dominante secondaria presa sul secondo grado non abbassato come accordo maggiore mentre se viene abbassato diventa sesta napoletana. Però non so se tu fai riferimento all'intro di arpeggiatore o se ad un tema specifico del brano. Tuttavia in effetti Napulitanata sembra quasi una Moonlight Sonata nell'accompagnamento e alla fine la sesta napoletana è la dominante secondaria abbassata
Quando compare Totò si sente la sesta napoletana, in generale in tutto questo video. Di solito compare vicino alla sesta se Totò è sullo spartito. Mi rendo conto che non sia preciso come metodo ma quanto è divertente Totò!?
@FrancescoDiFortunato grazie per la risposta. Quanto a Totò assieme a Sordi era il top per la sua epoca. Restando in tema musicale è interessante notare come tale sesta napoletana può anche essere vista come una sesta secondaria presa in prestito da una tonalità vicina ma in questo caso verso il basso(ecco perché tono più pathos/drammatico) quindi l'inverso delle dominanti secondarie che di solito prendono l'accordo in prestito dalla tonalità successiva in armatura all'acuto .
Esempi
Dominante secondaria chiave+ da Do minore (Re 7 in quanto quinta della tonalità successiva di Do minore all'acuto ovvero Sol minore)
Sesta secondaria chiave- da Do minore (Reb maggiore in quanto sesta della tonalità precedente in armatura a Do minore ovvero Fa minore)
Può essere una spiegazione teorica e matematica utile?