CARLINO: Gentile Luca, tanti sinceri complimenti per tutto: narrazione, riprese, foto, storie, ... tutto. Molto bravo. Ma veniamo ai carlini... Ho quasi 47 anni ed ho sempre amato i cani. Dalla mia nascita... prima Brick e Sam, i pastori tedeschi dei miei nonni che mi hanno accompagnato come solo uno zio ed un cugino molto affettuosi sanno fare... e poi la Chicca, una sorellina meticcia che è stata al mio fianco per 18 anni. Ho sempre amato i lupoidi, mentre i carlini... mi hanno sempre fatto "schifo" [so che non si deve dire per niente e nessuno... ma rende bene l'idea]. Fino a quando, una decina di anni fa... volendo far crescere la nostra coppia (prima che arrivasse nostra figlia)... mia moglie mi propone di andare a fare un giro in un allenamento di carlini... e da quel momento... mi è cambiata la vita. E la prospettiva "animale" di vedere le cose... e l'amore con i cani si è trasformato in una simbiosi di anima e corpo. Ma prima che la Sissi entrasse nelle nostre vite... ho studiato vari allevamenti, ho letto libri sulla storia dei carlini... ed ho scoperto notizie storiche (da più fonti, che spero vere), affascinanti. Tutto bello? Certamente no. La linea di sangue di Sissi, e le nostre cure, non le danno problemi di respirazione... pur essendo una pigrona... ma a 6 anni è già stata operata agli occhi... Mentre il fratellino di tre anni, Otto, pur essendo molto più dinamico, vivace e atletico (lui è nero, mentre Sissi fulva), respira già con maggior difficoltà. Tra l'altro già da anni seguo con grande attenzione "vets against brachycephalism"... e mi domando cosa posso fare io nel mio piccolo per contribuire a migliorare la situazione di tutti i carlini, il cui patrimonio genetico... al di là dell'estetica... è veramente straordinario. Ricordo una signora con un carlino ed un bulldog francese commentare: lui è un figlio, l'altro un cane. Non si può fare nulla se non arrivare a vietare l'allevamento dei carlini? Se è l'unica soluzione per il loro bene... ok, lo farò. E se mi sarà richiesto dirò la mia per il loro bene. Volutamente non parlo in generale dei brachicefali perché gli altri non li conosco... e le altre razze sono frutto di incroci centenari... a differenza del carlino le cui rappresentazioni nei quadri dell'800 sono "quasi" come appare adesso. Inoltre... certamente sto cercando di auto convincermi o di lavarmi la coscienza... ma la storia della natura ciclicamente vede la presenza di "brachicefali", come ad esempio l'estinto "short nose bear". Non so... desideravo condividere con te queste mie semplici riflessioni... Grazie di tutto, ti auguro ogni bene e certamente continuerò a seguirti. matteo. -- Inviato da Libero Mail
Complimenti Luca, trovo veramente interessanti questa serie sulla storia delle razze. Mi piacerebbe sapere di più sul BOXER. Grazie ancora e buon anno nuovo 2024
Un cane spettacolare come tutti,incredibile come in ogni razza nessuna si salvi da malattie genetiche o ereditarie a causa dell'accoppiamento tra parenti causati da allevatori irresponsabili😢 😢
Ho 2 meravigliosi akita Hachi e Hoshi entrambi adottati. Caratterialmente sono opposti. Il loro arrivo in famiglia è stata la cosa, più bella che mi sia capitata .
🩷🩷🩷🩷 L’Akita Inu è la mia razza canina preferita in assoluto, quindi questo video per me è…🤩😍🤩😍🤩😍 Per raggiungere la perfezione _manca solo un video sul _*_*Bovaro del Bernese*,_* la razza con cui io e la mia famiglia abbiamo condiviso gli ultimi 9 anni della nostra vita - l’Akita per quanto io lo adori non è una razza il cui temperamento è adatto al nostro e al nostro stile di vita, per cui quando ho deciso di far entrare in famiglia un cane ho preferito scegliere una razza che lo fosse. ☺️
La tradizione vuole che l'Akita abbia un potere premonitorio. Infatti il giorno in cui il prof. Ueno muore Hachiko non voleva che partisse, sentiva che stava per accadere qualcosa. Questo si vede anche nel film con Richard Gere, tanto è vero che quel giorno Hachiko lo segue in stazione con la pallina per compiacerlo e cercare di distrarlo dalla partenza.
Io conosco una razza di cane chiamato Pastore Silano... per favore fateci un video che nn ne conosco bene il tipo La stessa cosa per il Mastino napoletano
Scusa il mio puntiglio, "akita" ha tutte le sillabe con lo stesso accento a-ki-ta, non è a-kì-ta, per Hachiko lo stesso, (significa piccolo otto "hachi" è 8, "ko" significa giovane, piccolo), la popolazione "matagi", se lo scrivono マタギ si legge "mataghi", se lo scrivono マタジ allora è "mataji", ma nel cartellone col cacciatore leggo la prima forma, quindi "ki" ammorbidito.
Solo la mia cucciolona di Akita é “anomala” per la razza? Gioca come una matta, obbedisce se le viene dato un comando preciso, abbaia se deve e soprattutto FA FESTE come se non ci fosse un domani. Tanto coccolona e molto “fisica” nel senso che ha proprio l’esigenza di toccarmi con le sue zampe (in faccia, addosso etc) e resta attaccata a noi qualunque cosa facciamo in casa. Ama eccome il contatto altroché 😂 aggiungo persino che è un cane da riporto! Contrariamente a quanto mi é stato detto, lei riporta sempre la pallina 🥎
Come al solito grazie per la vostra passione e competenza ❤
Sei sempre chiaro e sintetico.
Grazie per i tuoi consigli, ne ho tenuto conto per prendere un bellissimo grigione.
👍🙂
CARLINO:
Gentile Luca,
tanti sinceri complimenti per tutto: narrazione, riprese, foto, storie, ... tutto. Molto bravo.
Ma veniamo ai carlini...
Ho quasi 47 anni ed ho sempre amato i cani. Dalla mia nascita... prima Brick e Sam, i pastori tedeschi dei miei nonni che mi hanno accompagnato come solo uno zio ed un cugino molto affettuosi sanno fare... e poi la Chicca, una sorellina meticcia che è stata al mio fianco per 18 anni.
Ho sempre amato i lupoidi, mentre i carlini... mi hanno sempre fatto "schifo" [so che non si deve dire per niente e nessuno... ma rende bene l'idea].
Fino a quando, una decina di anni fa... volendo far crescere la nostra coppia (prima che arrivasse nostra figlia)... mia moglie mi propone di andare a fare un giro in un allenamento di carlini... e da quel momento... mi è cambiata la vita. E la prospettiva "animale" di vedere le cose... e l'amore con i cani si è trasformato in una simbiosi di anima e corpo.
Ma prima che la Sissi entrasse nelle nostre vite... ho studiato vari allevamenti, ho letto libri sulla storia dei carlini... ed ho scoperto notizie storiche (da più fonti, che spero vere), affascinanti.
Tutto bello? Certamente no.
La linea di sangue di Sissi, e le nostre cure, non le danno problemi di respirazione... pur essendo una pigrona... ma a 6 anni è già stata operata agli occhi...
Mentre il fratellino di tre anni, Otto, pur essendo molto più dinamico, vivace e atletico (lui è nero, mentre Sissi fulva), respira già con maggior difficoltà.
Tra l'altro già da anni seguo con grande attenzione "vets against brachycephalism"... e mi domando cosa posso fare io nel mio piccolo per contribuire a migliorare la situazione di tutti i carlini, il cui patrimonio genetico... al di là dell'estetica... è veramente straordinario.
Ricordo una signora con un carlino ed un bulldog francese commentare: lui è un figlio, l'altro un cane.
Non si può fare nulla se non arrivare a vietare l'allevamento dei carlini?
Se è l'unica soluzione per il loro bene... ok, lo farò. E se mi sarà richiesto dirò la mia per il loro bene.
Volutamente non parlo in generale dei brachicefali perché gli altri non li conosco...
e le altre razze sono frutto di incroci centenari... a differenza del carlino le cui rappresentazioni nei quadri dell'800 sono "quasi" come appare adesso.
Inoltre... certamente sto cercando di auto convincermi o di lavarmi la coscienza... ma la storia della natura ciclicamente vede la presenza di "brachicefali", come ad esempio l'estinto "short nose bear".
Non so... desideravo condividere con te queste mie semplici riflessioni...
Grazie di tutto, ti auguro ogni bene e certamente continuerò a seguirti.
matteo.
--
Inviato da Libero Mail
È sempre un piacere ascoltarvi! Che ne dite di un video sull'hovawart?
Complimenti per il lavoro che state facendo...sarebbe magnifico anche un video sullo shiba Inu...
Mi piacerebbe un video sul Bassett Hound. Grazie, questa serie è bellissima e Luca un piacere da ascoltare.
Complimenti Luca, trovo veramente interessanti questa serie sulla storia delle razze.
Mi piacerebbe sapere di più sul BOXER.
Grazie ancora e buon anno nuovo 2024
Grazie, interessantissimo! Ci parleresti del Saluki? Adoro i levrieri, il Saluki in particolare...
Un cane spettacolare come tutti,incredibile come in ogni razza nessuna si salvi da malattie genetiche o ereditarie a causa dell'accoppiamento tra parenti causati da allevatori irresponsabili😢 😢
Grazie e te! A presto!
Ciaooo potresti parlare del cirneco dell'Etna?? Grazie ❤
Grazie 🙏🏻 Luca per tutto questo materiale che diffondete ❤
Mi piacerebbe conoscere il pastore della Sila
Complimenti per il video e per i consigli veramente saggi
Complimenti per questi video, sono davvero molto interessanti!
Potreste farne uno anche sul Corgi?
Grazie!
super competenza in tutti i video
Ciao! Questi video sono molto interessanti! Potresti farne uno sul Samoiedo? Grazie 😊
Ho 2 meravigliosi akita Hachi e Hoshi entrambi adottati. Caratterialmente sono opposti. Il loro arrivo in famiglia è stata la cosa, più bella che mi sia capitata .
Sono al terzo Akita inu e posso affermare che quello che hai detto in questo filmato è la pura verità .
Bel video come al solito, adoro sta serie ❤
grazieee ❤
@@kodamiun akita non giocherà mai con te se non ne vede una valida ragione?
Un video sullo Shiba Inu sarebbe interessante
Grazie mille
Ci parleresti del pastore maremmano abruzzese
Per alcuni tratti caratteriali li vedo simili
Bellissimo video. Vorrei un approfondimento sul setter
Grazie mille x questo video, ve lo avevo chiesto un po’ di tempo fa poiché ho un akita 🥰
felici di averti accontentata!
grazie Luca. fai uno speciale sul Barboncino`:)
A questo punto, un video sullo Shiba! C'è già?
🩷🩷🩷🩷 L’Akita Inu è la mia razza canina preferita in assoluto, quindi questo video per me è…🤩😍🤩😍🤩😍
Per raggiungere la perfezione _manca solo un video sul _*_*Bovaro del Bernese*,_* la razza con cui io e la mia famiglia abbiamo condiviso gli ultimi 9 anni della nostra vita - l’Akita per quanto io lo adori non è una razza il cui temperamento è adatto al nostro e al nostro stile di vita, per cui quando ho deciso di far entrare in famiglia un cane ho preferito scegliere una razza che lo fosse. ☺️
Amo ❤ gli Akita, sono una razza fantastica. Ho il terzo Akita e non cambierei razza per nessun motivo. Con loro mi sento protetta coccolata ecc.
Interessante! Potreste parlare degli schnauzer? Grazie!
ciao , bella anche questa storia, ... sul Bovaro del Bernese ?...
Conosco dei akita...confermo tutto sulla testardaggine e un po' solitari...ma sempre splendidamente signorili🥰.....Parlerete anche dei Boxer?
certo!
Sempre interessante!
Invece il pastore australiano è soggetto a molte patologie congenite? Sarebbe bello approfondire!!!😮
Mi piacerebbe vedere un video sul Bassett Hound
Un cane bellissimo!
La tradizione vuole che l'Akita abbia un potere premonitorio. Infatti il giorno in cui il prof. Ueno muore Hachiko non voleva che partisse, sentiva che stava per accadere qualcosa. Questo si vede anche nel film con Richard Gere, tanto è vero che quel giorno Hachiko lo segue in stazione con la pallina per compiacerlo e cercare di distrarlo dalla partenza.
Quando una puntata sul chow chow ?
Ciao ho visto che non avete fatto il cocker inglese.
La razza akita, la più bella in assoluto
Potete parlare del cane BOXER
Pastore del Caucaso per la prossima
Pastore del lagorai!!
❤
Io conosco una razza di cane chiamato Pastore Silano... per favore fateci un video che nn ne conosco bene il tipo
La stessa cosa per il Mastino napoletano
Scusa il mio puntiglio, "akita" ha tutte le sillabe con lo stesso accento a-ki-ta, non è a-kì-ta, per Hachiko lo stesso, (significa piccolo otto "hachi" è 8, "ko" significa giovane, piccolo), la popolazione "matagi", se lo scrivono マタギ si legge "mataghi", se lo scrivono マタジ allora è "mataji", ma nel cartellone col cacciatore leggo la prima forma, quindi "ki" ammorbidito.
Riguardo al tuo suggerimento finale, la societa`, in tutte le sue forrme, sarebbe migliore con qualcuno in piu` come te.
Vorri conscereuno cosi
Sono sola e vorrei compagnia de un cane fedele
Fatemi sapere dove posso yrobRlo mi trovo a sulmona abbruzzo grazie
Prossimo episodio Terranova pls
Mi interessa dello Sharpei
Solo la mia cucciolona di Akita é “anomala” per la razza? Gioca come una matta, obbedisce se le viene dato un comando preciso, abbaia se deve e soprattutto FA FESTE come se non ci fosse un domani. Tanto coccolona e molto “fisica” nel senso che ha proprio l’esigenza di toccarmi con le sue zampe (in faccia, addosso etc) e resta attaccata a noi qualunque cosa facciamo in casa. Ama eccome il contatto altroché 😂 aggiungo persino che è un cane da riporto! Contrariamente a quanto mi é stato detto, lei riporta sempre la pallina 🥎
Prossima razza: setter inglese o irlandese oppure lo spring spaniel ❤
Border collie please🙏
Lo chiedo sempre anche se è di nicchia: alpenlaendische dackabracke. ❤
Mi piacerebbe approfondire i pastori dell’Asia centrale come pastori guardiani degli armenti, che si stanno diffondendo in Italia
Puoi parlare del terrier
Chow chow
Spitz di Pomerania
💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙
Un video sul pastore bergamasco c'è?
ovviamente bulldog inglese
Tenendo il tema orientale... Shar pei?😊
Il cane corso please
Boxer
Dogo argentino
Bassotto!
fate un video anche sugli shiba inu, grazie!