W San Rocco nostro Glorioso Protettore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Il 2020 sarà ricordato per molti anni avvenire.
    La pandemia ha modificato la vita e le abitudini delle persone, oltre che usi, costumi e tradizioni.
    Le feste patronali dei paesi della Basilicata, da sempre simbolo della fede popolare espressa con riti che si perdono nel tempo, quest'anno hanno assunto un volto diverso.
    Il folcore, i suoni, la vivacità della festa con le sue bancarelle, le note della banda che suona sulla cassa armonica della piazza principale, hanno lasciato lo spazio alla sobrietà, alla riflessione e alla fede attraverso la partecipazione alle celebrazioni religiose per venerare il Santo patrono.
    E' così che Montescaglioso ricorderà le festività del 2020 in onore di San Rocco e SS Maria Assunta in Cielo.
    A celebrare la Santa Messa del mattino in onore dei Santi patroni è stato Monsignor Antonio Caiazzo Arcivescovo di Matera-Irsina e Abate di Montescaglioso insieme al clero cittadino, i diaconi e i ministranti.
    Una Santa Messa che ha visto la presenza oltre che delle istituzioni locali con il sindaco Vincenzo Zito, l'intero consiglio comunale, i rappresentanti delle forze dell'ordine e moltissimi fedeli.
    Il vescovo nella sua omelia si è soffermato sul momento storico che l'intero mondo sta attraversando riprendendo più volte le parole del Santo Padre e il valore della vera fede, della fratellanza e della solidarietà concreta verso i nuovi poveri che la pandemia ha generato.

КОМЕНТАРІ •