Bagnet rosso o salsa rossa piemontese originale - original Piedmontese red sauce

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лют 2025
  • Bagnet rosso o salsa rossa piemontese
    Ingredienti:
    500 g cipolle bionde tagliate a mirepoix
    150 ml olio extra vergine d'oliva
    40 g aceto di vino rosso
    100 g zucchero
    5 g pepe
    30 - 35 g sale grosso (semmai mettetene poco all'inizio e se manca aggiungete alla fine dopo aver assaggiato)
    15 - 18 g d'aglio
    120 g carote tagliate a mirepoix
    3 kg di pomodori
    1 - 2 g di peperoncino
    Olio di semi per solo per conservare
    Procedimento:
    Prendete una pentola antiaderente o in alluminio possibilmente con fondo spesso e fate soffriggere con l'olio extra vergine, le carote, la cipolla e l'aglio.
    Poi aggiungete tutti gli altri ingredienti.
    Portate a bollore e dopo riducete la fiamma al medio o minimo (deve sobollire lentamente) altrimenti inacidisce.
    Deve consumarsi tutta la parte liquidida e di solito ci vogliono circa 3 - 5 ore. Alla fine la salsa deve risultare densa.
    Mi raccomando mescolate ogni tanto.
    Alla fine frullate il tutto e passate al setaccio a maglie piccole o colino con una lingua di plastica. Assaggiate che vada bene di sale e pepe.
    Mettete la salsa nei barattoli di vetro con il tappo (precedentemenete sterilizzati : acqua bollente o vapore) e lasciate almeno un centimetro di spazio dal tappo ed aggiungete sopra a coprire poco con un filo d'olio di semi.
    Per pastorizzare: mettete i barattoli in forno a freddo e preriscaldare a 130° per 15 minuti e lasciarli raffreddare dentro al forno.
    Si possono anche congelare o usare la salsa per le preparazioni di seguito indicate.
    Utilizzi: bolliti e lingua

КОМЕНТАРІ • 18

  • @ominoguitar
    @ominoguitar 3 роки тому +2

    Fiiiiiiigo! Pollice alto per te.

  • @MrLooriss
    @MrLooriss Рік тому

    bravooo grazie

  • @dorettadelbo2873
    @dorettadelbo2873 2 роки тому

    Bravo

    • @andreagioia1984
      @andreagioia1984  2 роки тому

      grazie mille, con la medesima salsa si può fare anche la giardiniera.

  • @storiestoriellefacciamocib8964

    Si può usare come il bagnetto verde, mettendo le acciughe? Quanto tempo si può utilizzare?

    • @andreagioia1984
      @andreagioia1984  Рік тому

      si, si possono mettere le acciughe. ma non capisco la seconda domanda. Potresti essere più specifico cortesemente?

    • @storiestoriellefacciamocib8964
      @storiestoriellefacciamocib8964 Рік тому

      @@andreagioia1984 certo scusami, quanto tempo può restare in frigo, intendevo tempo di conservazione in frigo in vasetto non sterilizzato.
      Grazie

    • @andreagioia1984
      @andreagioia1984  Рік тому +1

      @@storiestoriellefacciamocib8964 il vasetto è sempre meglio metterlo a sterilizzare in acqua bollente. comunque se gli tieni sopra lo strato di olio di semi e ogni volta che lo utilizzi lo rabbocchi, a me dura almeno 2 mesi, poi rischia di andare a male. io 15 giorni fa ho messo la lingua a marinare e per almeno 2 mesi mi dura, fai presente che ho comprato quella di vacca e non di vitello e quindi ne fatta molta.

  • @caterinaracca9302
    @caterinaracca9302 10 місяців тому

    Ottimo, e semplice,
    ma le dosi dove le trovo,GRAZIE

    • @andreagioia1984
      @andreagioia1984  10 місяців тому

      ciao. quando apri il canale, in basso (sotto il video) dove ci sono le visualizzazioni, c'è scritto:
      11.752 visualizzazioni 2 anni fa
      Bagnet rosso o salsa rossa piemontese
      Ingredienti: …altro
      Clicca su altro. se lo guardi dalla tv forse non ti da questa opzione

  • @MinioniPaolo
    @MinioniPaolo 6 місяців тому

    scusi ma senza peperone?

    • @andreagioia1984
      @andreagioia1984  6 місяців тому

      in che senso, non capisco la domanda. il bagnet rosso è praticamente un chetchup all'italiana a base solo di pomodoro. se lo si vuole fare con i peperoni, verrà un altro sapore o anche con i peperoni e pomodoro, risulterà un altro sapore.

  • @n.t.k.diciotto3782
    @n.t.k.diciotto3782 3 роки тому

    Olio di girasole??!?!!! Ma dai… 😩

    • @andreagioia1984
      @andreagioia1984  3 роки тому +2

      per conservare, altrimenti irrancidisce.

    • @whitestar1909
      @whitestar1909 3 роки тому +2

      Per le conserve alimentari l'olio extravergine non va bene. Si potrebbe usare l'olio di oliva raffinato, ma siccome subisce processi di raffinazione con prodotti chimici industriali, tanto vale usare l'olio di girasole, che è più sano, economico e privo di odori e di sostanze chimiche.

    • @65mapoio
      @65mapoio 2 роки тому

      È giusto, non adatto l'olio di oliva