Sono nel settore dell'edilizia da 20 anni e ti faccio i complimenti per il video e per la professionalità. Preciso e pulito. E ti faccio anche i complimenti per come gestisci le risposte, sopratutto quelle più spigolose. Complimenti da un collega.
GRAZIE! ho comprato 2 porte da Leroy Merlin e non sapevo neanche da che parte incominciare per montarle ma grazie a questa bellissima guida in circa 12 ore di lavoro sono riuscito a montarle perfette. Per essere più precisi manca la spiegazione che alle mostre per farle incastrare bene bisogna praticare un piccolo scasso in alto. Comunque gran bel video e sopratutto utilissimo.
Miiii è bello peso, pensavo fosse più facile. Grazie del tutorial fatto davvero bene, quasi quasi mi sta venendo la voglia di provare a montarmele da solo.
Dai , non é cosí complicato montare una porta. Se non lo hai mai fatto ti può fare sudare l'idea di doverlo fare , ma se segui le istruzioni di questo video fatto molto bene , ce la fai sicuramente.
gran bel video, fatto bene e preciso. volevo chiedere, devo togliere le mostrine che sono come quelle in video, sto cercando di farlo ma nonostante la pazienza e l'attenzione che metto una l'ho già rotta, ma devo per forza romperle o c'è qualche sistema particolare. Grazie e complimenti di nuovo
@@mauriziocappelli342 ciao, non è chiaro a cosa tu ti riferisca. Posta l’argomento nel forum con maggiori dettagli www.maxgyver.com/forum-fai-da-te/viewforum.php?f=3&sid=416fad377ceffe93e9612a29c9ff150d
Ciao e grazie per il video! Volevo chiederti, se fisso tutto (ovviamente dopo aver messo in bolla il telaio) con la schiuma senza mettere viti, potrebbe andare bene? Tra telaio e controtelaio dovrei avere 1,5/2 cm di spazio per lato.
Molti non usano le viti ma solo la schiuma. Devi però puntellare tutto il telaio, con la porta montata e fare attenzione che la schiuma espandendosi non fletta i montanti incastrando la porta. Valuta tu la difficoltà.
Ciao bravissimo e complimenti, per montare un pvc ad incastro hi bisogno di alzare le porte. Posso svitare mettere uno spessore sotto di circa 7mm e inserire le viti? Sopra al telaio ho uno spazio di 2 cm....
Ciao e grazie per il supporto. Visto che porta e telaio devi comunque smontarli, tanto vale rimuoverli al momento della posa del pvc. Una volta posato il pvc rimonti il telaio.
ciao Federico, oltre l'opzione della porta su misura, puoi adattare una porta standard. Durante il montaggio potresti montare a filo il telaio porta da un solo lato. Così facendo, lo spessore da compensare tra cornice e muro si troverebbe da un solo lato, da colmare con listelli in legno opportunamente tagliati e impregnati per richiamare lo stesso colore della cornice. Altra soluzione è montare il telaio porta dividendo sulle due facce lo spazio in eccesso. Dopo aver montato la cornice fissandola con un po di silicone nell'asola del telaio, puoi compensare lo spazio tra parete e cornice siliconando con attenzione tutto il contorno, con silicone di colore identico al colore parete.
Ma come mai, nei comnenti di tutorial del faidate, si trovano sempre commenti di sedicenti professionisti del settore, montatori, posatori, installatori, applicatori, esclusività, e chi più ne più ne metta...? Ma se voi siete dei professionisti, che cosa state a guardare tutorial del faidate.? Boh?
Il problema non è chi commenta ma chi da un giorno all'altro fa video senza capire un tubo.... E il fatto che quei commenti sono stati eliminati la dice lunga sull'onestà di questo canale.... Perché stranamente non ci sono commenti di questi professionisti che criticano, quindi sono stati eliminati o il tuo commento non ha senso
Ciao@@bluwind68 , grazie della risposta, hai ragione. Ma nel periodo in cui ho commentato vi erano moltissimi commenti di quel genere. Anche io ho delle perplessità riguardo ai video di questo canale, e mi sono espresso Ma i miei commenti sono stati eliminati, infatti è rimasto solo questo commento in cui critico chi commenta. Ciao Buone Feste e felice anno nuovo!
@@goodwind44 lascia stare “acetico, acrilico, neutro o altri mix” noi siamo utilizzatori e non chimici! Devi leggere su quali materiali può essere usato; c’è scritto sul tubo.
Puoi trovare facilmente i cosiddetti telai di passaggio, ma questi mancano di una lavorazione per l’incasso della porta. Alla fine conviene ricomprare una porta completa di telaio.
Salve, vorrei farvi una domanda .. sto ristrutturando casa, è una casa molto antica e ci sono dei telai in ferro murati quindi per toglierli dovrei rompere il muro e quindi vado a superare il budget, ma se volessi montare le nuove porte e coprire i vecchi telaio con il falso telaio nuovo si può fare ? Essendo porte molto vecchie sono anche molto larghe 85 cm di larghezza, e se si può fare c’è il rischio che il vecchio telaio si veda ? O il copri filo copre tutto ? Scusate per la domanda lunga e grazie
ciao, considera che sulla larghezza che hai (85) potresti montare una porta da 70 che non è grande. Il problema, come dici, è lo spessore del controtelaio e la misura (85) abbondante per una porta da 70, la cui cornice potrebbe non bastare a coprire. Posta l'argomento nel forum con qualche foto e misura precisa e vediamo di capire meglio come risolvere. www.aggiustatutto.it/forum.html
Ciao, complimenti bel video... Una mia curiosità... Ma quando si decide di cambiare le porte bisogna necessariamente cambiare il telaio oppure si può sostituire solo la porta? Grazie
Ciao Lele, solitamente la porta ha il suo telaio, possibile abbinare una porta di uguale marca e modello ma non è detto che le cerniere collimino perfettamente. Inoltre se si ha necessità di cambiare porta, anche lo stato del telaio segue un pari degrado, porta nuova e telaio vecchio! Le porte sono sempre consegnate con il telaio.
ciao Giuseppe, i legni del giusto spessore sono compressi tra telaio e controtelaio dalle viti dei montanti. In questo modo il telaio è solidale al controtelaio e mantiene la sua geometria. Se non si utilizzassero i spessori, nel momento di stringere le viti dei montanti andremmo ad allargare i montanti del telaio deformandolo.
@@Cr79012 il foro sul telaio è pari al diametro delle viti. Seleziona sempre una vite della lunghezza a te necessaria, con diametro più piccolo disponibile.
Spring Clamps by Serrafer, morsetti a molla realizzati in speciale acciaio al carbonio. Le molle aiutano alle operazioni d’incollaggio con colle e schiume PU (poliuretanica) Utilizzo classico durante l’incollaggio di coprifili di porte interne e cornici di portoni blindati. Grazie ai puntali antigraffio nessun rischio di rovinare le superfici, garantendo una perfetta aderenza su qualsiasi tipo di supporto. Gli interventi di posa in opera sono semplificati e velocizzati con l’utilizzo delle molle Spring Clamps, poichè non è necessario usare altri attrezzi, ad es. Compressori, chiodatrice, groppini, nastro adesivo, sigillanti, stucco, spessori, viti, ecc.
Bel video ma ho una domanda, si può cambiare solo la guarnizione in gomma della porta? E se si dove si possono comprare? Come si fanno. A staccare quelle vecchie? Grazie in anticipo
Ciao, al minuto 0:30 viene rimossa la guarnizione. Per il ricambio, gli unici negozi dove probabilmente puoi trovare le guarnizioni sono "ricambi per serramenti" o anche nei magazzini per la vendita di profili di alluminio da serramenti.
ciao Mario, non è possibile definire una lunghezza standard, devi selezionare la lunghezza della vite in base allo spessore del controtelaio (solitamente 22mm) al distanziale (non quantificabile) ed allo spessore del telaio porta (variabile da modello a modello). Dalla somma di questi tre elementi togli 5mm in modo da essere certo che la vite non oltrepassi il controtelaio toccando la muratura. Se acquisti una serie di viti con lunghezza minima 50mm ed altre due serie di misura superiore, dovresti coprire buona parte delle necessità.
ciao, tutto dipende dal tipo di porta. Nei modelli che non hanno bordo di battuta, il verso è dato dallo spigolo al quale le cerniere sono avvitate. Sul telaio oltre a spostare le cerniere dall'altro lato, è necessario eseguire il lavoro per la contropiastra. Poi però ti restano: buchi sullo spigolo porta e scasso per la contropiastra sul montante telaio. Comunque posta l'argomento nel forum con un po di foto e vediamone la fattibilità. www.aggiustatutto.it/forum.html
Complimenti per il canale mi piace molto.. sembra facile installare una porta, ma quando il pavimento non è in bolla con 1 o anche 2 cm di differenza sono problemi. Cosa consigli in questo caso ? Grazie
Di picchiare il mattonatore con una tavoletta chiodata :) scherzi a parte, un dislivello di 2 centimetri su un raggio di 80, 90 cm sono molti. Inoltre il telaio è sempre più lungo della porta per dare una buona tolleranza, ma se ciò non bastasse, devi semplicemente spessorare il telaio della porta per sollevarlo a sufficienza. Poi esegui il lavoro come descritto nel video e nell'articolo di riferimento. Chiaramente i spessori di legno dovranno rimanere sotto quindi fissali con un po di vinavil.
ciao Simone, per telaio in lamiaera intendi il controtelaio? stessa procedura con preforo e viti parker della lunghezza appena sufficiare a far presa sulla lamiera. Per maggioiri info posta l'argomento nel forum www.aggiustatutto.it/forum.html
Ciao #AggiustatuttoFaiDaTe questa guida va bene per invertire l'apertura della porta o esiste un altra guida? Al momento la mia porta dello stanzino si apre verso l'interno mangiando tantissimo spazio visto che è poco più profondo della porta e io vorrei che si aprisse verso l'esterno.
ciao, certo puoi utilizzare questa guida una volta rimosso il telaio dal controtelaio rimontandolo con l'apertura verso l'esterno. Se hai difficoltà posta nel forum www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Scusatemi ma se la mia porta misura 71 il controtelaio quanto deve essere?? Cioe mi spiego la porta misura 71 e lo spessore del rivestimento misura 4 ,5 cm,il controtelaio quanto deve essere??
Scusa, ho.bisogno di aiuto, intanto complimemti, : allora urgente ho.da smontare 1 porta ha soffietto, quella semplice da doppio servizio, ma cm si fa' devo uscire delle cose dalla stanza ma cn sta porta nn passano, cm faccio a smontare???ci sn.tutti vidi da come si montano , ma 1 vidio di cm.si smonta nn ce " mi potrebbe aiutare , cn calma, grazie
ciao, solitamente il lato fisso dell'anta a soffietto è incastrato nel telaio ed è sufficiente estrarlo. Successivamente si può rimuovere la traversa-guida sopra svitando le viti presenti all'interno, in questo modo tutto il soffietto è rimosso.
Ma la testa delle viti di fissaggio del telaio rimangono così a vista? Non è molto bello da vedere..c'è un altro modo di fissare i telai (esclusa la sola schiuma)?
Tra i commenti di questo video trovi altri suggerimenti degli utenti su modi diversi per il montaggio. Io ho proposto questo sistema applicabile sempre. Puoi migliorarlo utilizzando viti di diametro inferiore con relativa testa più piccola o usare i tipici tappi coprivite. Altro sistema è con staffe regolabili tra telaio e controtelaio, ma assolutamente fuori mercato per costo elevato
ciao, stai parlando di cancelletti di sicurezza? se si, sono solitamente messia a contrasto sul telaio porta esistente, altri hanno un sistema di fissaggio a viti. Se hai bisogno di ulteriore e specifico aiuto puoi postare nel forum www.aggiustatutto.it/forum/categoria/recente.html
Ottimo lavoro!, Una domanda ! se la porta da sostituire è più bassa di quelle standard, come si fa? si deve tagliare la porta, oppure rompere il muro per farla entrare? grazie
ciao Pinosan, se si ha la possibilità di riportare il vano alle misure standard è sempre meglio, magari è sufficiente segare la traversa del controtelaio. Se hai difficoltà posta nel forum www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
@@AggiustatuttoFaiDaTe se invece la larghezza della porta nuova è inferiore alla larghezza di quella vecchia come si fa? tipo prima si aveva una da 65 cm e ora si vuole mettere una da 60 cm, bisogna fare avanzare il muro oppure si possono mettere degli spessori? magari in legno? (non so se mi sono spiegata bene...)
@@nancynancy4351 ciao, ti sei spiegata benissimo. Due soluzioni: utilizzi un listello unico spessore 5cm su tutta l'altezza da un solo lato, fissandolo con qualche vite, oppure due listelli spessore 2,5cm sempre su tutta l'altezza. Nella prima soluzione certamente la cornice della porta non arriverà a coprire da un lato il controtelaio. Usando i listelli da ambo i lato forse riesci a coprire il controtelaio con la mostra originale, in caso negativo dovrai procurarti delle cornici maggiorate. Per soli 5cm escluderei l'ipotesi di interventi murali.
@@AggiustatuttoFaiDaTe salve!! per il mio caso specifico, preferirei (anzi, avrei proprio la necessità) di mettere gli spessori solo da una parte, perchè proprio "attaccata" alla porta ci sarebbe la doccia........(o meglio, una delle due pareti...), effettivamente, c'è il problema che la mascherina poi non copra interamente il telaio con relativi spessori, da quel lato, anche perchè, date le misure risicate in cui mi trovo a dover lavorare (solo 135 cm in tutto), non so fino a che punto possa permettermi di prendere una cornice più larga....se quindi il problema sarà solo estetico penso che me ne farò una ragione, se invece questa mascherina ha pure un'utilità di tipo funzionale, allora....non so proprio che inventarmi..........altra domanda però che avrei...la posa delle porte, in genere la fa il muratore? o ci vuole un tecnico apposta? perchè forse la ditta che mi ristruttura il bagno non si occupa degli infissi (porte incluse) possibile??
@@nancynancy4351 se posti nel forum con una foto www.aggiustatutto.it/forum/recente.html possiamo vedere di trovare un idea giusta. Magari dal lato interno bagno si potrebbe incollare una striscia di linoleum o proseguire con le piastrelle, dopo avere consolidato lo spessore di legno. Il montaggio porte è solitamente eseguito da serramentista o falegname
Pure io monto porte! Regola numero 1: non si devono vedere le viti di fissaggio! Regola numero 2: non ci deve essere aria tra le varie giunzioni ! Per tutto il resto basta che si apra e chiuda bene senza toccare da nessuna parte. Schiuma, spessori, quello che volete! Regola numero 3: prima di formulare critiche vedere di scrivere in italiano corretto senza strafalcioni da classico ignorante!
Complimenti per la posa ....Siccome io sono un installatore di porte esterne ed interne in legno con tanta di partita iva ecc.. se faccio il lavoro come da video sarei ancora alle prime porte,i spessori non si usano più ma c'e la schiuma,il contro telaio immurato non è mai ha piombo,esiste lo svasatore per le teste delle viti, poi si installa il telaio con la porta inserita per vedere sia la piombatura che per dare il gioco nel raggio di apertura dell'anta,pultroppo i muri e i pavimenti non saranno mai perfetti ad angolo retto 90°per il semplice motivo che sono lavorati ha mano dai muratori noi falegnami abbiamo il macchinario che e preciso,tutto ciò non vuol dire che ha sbagliato il video però e molto lento,se nei cantieri non installi almeno 17/18 porte finite al giorno cambia mestiere...
Ciao Roberto, quando si parla di fai da te non si è stressati dal tempo e non si ha necessità di montare 17/18 porte a fine giornata, quello è cosa differente e si chiama per l'appunto lavoro. Come avrai notato nel video e letto nella guida (il link nell'articolo di riferimento) la verticalità del controtelaio è stata verificata ed è sufficiente verificare solo quella dal lato cerniere e la porta può essere inserita dopo aver fissato il montante con cerniere. Nella guida c'è anche un riferimento all'alesatore. Per quanto riguarda i muri e i pavimenti, se i muratori non sono anch'essi stressati dal dover montare una quantità smisurata di controtelai e metri quadri di pavimento, ne guadagna sicuramente la qualità come nel nostro caso.
Ciao Claudio, al 4:35 metto una zeppa provvisoria che blocca la porta in posizione corretta. Successivamente la apro e inserisco lo spessore dalla parte opposta. Leggi anche la guida www.aggiustatutto.it/varie/brico-lavori-vari/502-porta-interna-montaggio-telaio.html
Non un bellissimo lavoro. Le viti non si danno più in vista , ma dal controtelaio in obliquo. Prima si lista da una parte poi si schiuma . La schiuma non va tagliata ma prima che indurisce del tutto va premuta, se la tagli perde le sue caratteristiche di isolamento.
@Pier ciao, diciamo che non è una moda che invecchia e non si usa più, è un modo per montare una porta. Le viti vengono poi coperte dalla guarnizione. Anche il metodo che citi ha delle criticità inserendo le viti oblique: le viti troppo a bordo del controtelaio che si potrebbe spaccare; l'entrata della vite con un angolo eccessivo può dare difficoltà alla centratura del telaio; la testa delle viti proprio perché oblique, fa spessore alla posa della mostra.
@Pier ti ringrazio per gli spunti che sono sempre ben accetti, ma continuo non con una ostinazione folle, ma con logico pensiero, a sostenere che quello nel video è il principale modo per installare una porta. Da quello che suggerisci emergono ancora delle criticità, come ad esempio l'andare a scalfire l'intonaco a pareti finite e pitturate, per inserire le viti, col rischio di creparlo. Inoltre non sempre si ha possibilità di centrare la porta, oppure si ha necessità di accostarla tutta da un lato ed ottenere uno spazio tra telaio e controtelaio dove spruzzare l'espanso. In alcuni casi non entra neppure il becco del tubo della schiuma espansa. Poi se dopo aver rischiato di rovinare il muro con le viti, le devo togliere per poter fissare la cornice, allora è meglio mettere le zeppe e aspettare che secchi la schiuma per rimuoverle e terminare il lavoro. Le viti restano un elemento importante ed esattamente come negli anni 70/80 continuano in questo caso a svolgere un lavoro di regolazione, di correzione del profilo e di incastro meccanico. Ben vengano le innovazioni, ma che siano migliorative.
@Pier nessuno ha mai citato l'intonaco sul legno, chiaro che non c'è intonaco sui lati del controtelaio. Quindi l'intonaco deve essere scalfito un po per far spazio alle viti. Altrettanto chiaro che la regolazione a cui facevo riferimento è quella in fase di montaggio, ossia la verticalità dei montani, la quadratura ecc. Non ultimo, spesso non è possibile operare da dietro per la vicinanza della parete perpendicolare. Garanzia sul prodotto: nelle istruzioni di montaggio della presente porta è indicato l'uso delle viti dal lato interno, per giunta a vista. La semplicità del prodotto che non ha meccanismi meccanici complessi riduce al minimo la probabilità di ricorrere a garanzia e in caso succedesse si è comunque nella norma e nel pieno dei diritti.
@Pier forse è il caso che tu rileggessi i commenti. Già qualche commento fa in un contesto specifico dicevo "allora è meglio mettere le zeppe e aspettare che secchi la schiuma" . Ma quale due viti e perno di rotazione! la porta è fissata, forse non hai visto il video e letto la guida nelle info del video. Chi seguirà la guida descritta nel video e nel sito, otterrà un lavoro ben eseguito e non rovinerà proprio nulla. Comunque abbiamo disquisito abbastanza, chi leggerà saprà farsi un idea dei pro e i contro delle due tipologie fin qui esposte.
Sinceramente se a casa mia mi Montano le porte con le viti a vista non li pago pensa se ti Montano delle porte da 500 euro l'una con le viti a vista non penso che il proprietario sarebbe contento. Mi permetto di parlare visto che le monto e io da sempre uso un altro metodo che non prevede l'uso di viti
Argomento viti già più volte e lungamente dibattuto in altri commenti, stanco anche di ripeterlo che non sono a vista. Mi complimento con te per il tuo sistema di fissaggio senza viti. Grazie
Ciao, devi abilitare i sottotitoli. Nelle informazioni trovi anche il link all’articolo che ti riporto qui www.aggiustatutto.it/porta-interna-montaggio-telaio/
Sono nel settore dell'edilizia da 20 anni e ti faccio i complimenti per il video e per la professionalità.
Preciso e pulito. E ti faccio anche i complimenti per come gestisci le risposte, sopratutto quelle più spigolose.
Complimenti da un collega.
GRAZIE! ho comprato 2 porte da Leroy Merlin e non sapevo neanche da che parte incominciare per montarle ma grazie a questa bellissima guida in circa 12 ore di lavoro sono riuscito a montarle perfette. Per essere più precisi manca la spiegazione che alle mostre per farle incastrare bene bisogna praticare un piccolo scasso in alto. Comunque gran bel video e sopratutto utilissimo.
hai tolto le vecchie e montato le nuove da solo?
Miiii è bello peso, pensavo fosse più facile. Grazie del tutorial fatto davvero bene, quasi quasi mi sta venendo la voglia di provare a montarmele da solo.
Dai , non é cosí complicato montare una porta. Se non lo hai mai fatto ti può fare sudare l'idea di doverlo fare , ma se segui le istruzioni di questo video fatto molto bene , ce la fai sicuramente.
Ottimo video. Ricordate la precisione è fondamentale.
Grazie per il video. Però una punta per svasi costa poco, se fai questi lavori potresti comprarla :)
A me é stato utile. Grazie 😉
Grazie a te per il sostegno.
perfect tutorial. very helpful yet simple to follow. Thanks.
gran bel video, fatto bene e preciso. volevo chiedere, devo togliere le mostrine che sono come quelle in video, sto cercando di farlo ma nonostante la pazienza e l'attenzione che metto una l'ho già rotta, ma devo per forza romperle o c'è qualche sistema particolare. Grazie e complimenti di nuovo
Ciao, se sono state fissate come nel video, basta un taglierino o una spatola da far scorrere varie volte tra cornice e parete.
Devo montare una porta vi guardo Come sì toglie il blocco chiavistello interno della chiave in plastica rossa.. grazie x risposta
@@mauriziocappelli342 ciao, non è chiaro a cosa tu ti riferisca. Posta l’argomento nel forum con maggiori dettagli www.maxgyver.com/forum-fai-da-te/viewforum.php?f=3&sid=416fad377ceffe93e9612a29c9ff150d
Ciao e grazie per il video! Volevo chiederti, se fisso tutto (ovviamente dopo aver messo in bolla il telaio) con la schiuma senza mettere viti, potrebbe andare bene? Tra telaio e controtelaio dovrei avere 1,5/2 cm di spazio per lato.
Molti non usano le viti ma solo la schiuma. Devi però puntellare tutto il telaio, con la porta montata e fare attenzione che la schiuma espandendosi non fletta i montanti incastrando la porta. Valuta tu la difficoltà.
Ciao ottimo video scusami ma le viti che hai messo per fissare le porte sono con il tassello o quelle da cemento senza tassello?
Grazie
Ciao, sono parker e fanno presa sul controtelaio precedentemente murato
Ciao bravissimo e complimenti, per montare un pvc ad incastro hi bisogno di alzare le porte. Posso svitare mettere uno spessore sotto di circa 7mm e inserire le viti? Sopra al telaio ho uno spazio di 2 cm....
Ciao e grazie per il supporto. Visto che porta e telaio devi comunque smontarli, tanto vale rimuoverli al momento della posa del pvc. Una volta posato il pvc rimonti il telaio.
@@AggiustatuttoFaiDaTe utilissimo, grazie. Intorno la cucina secondo te come posso comportarmi con il pvc ad incastro? Forse meglio adesivo?
@@DG-is7rn certamente per i rivestimenti a parete è necessario un pvc adesivo.
@@AggiustatuttoFaiDaTe no parlo sempre di pavimentazione, ho paura che sotto la cucina non riesco a fissare o incastrarle come si deve
Se ho muri di spessore 8 cm (intonaco compreso) devo comprare delle porte su misura o posso adattare in qualche modo una porta per muri da 9.5?
ciao Federico, oltre l'opzione della porta su misura, puoi adattare una porta standard. Durante il montaggio potresti montare a filo il telaio porta da un solo lato. Così facendo, lo spessore da compensare tra cornice e muro si troverebbe da un solo lato, da colmare con listelli in legno opportunamente tagliati e impregnati per richiamare lo stesso colore della cornice. Altra soluzione è montare il telaio porta dividendo sulle due facce lo spazio in eccesso. Dopo aver montato la cornice fissandola con un po di silicone nell'asola del telaio, puoi compensare lo spazio tra parete e cornice siliconando con attenzione tutto il contorno, con silicone di colore identico al colore parete.
Ma come mai, nei comnenti di tutorial del faidate, si trovano sempre commenti di sedicenti professionisti del settore, montatori, posatori, installatori, applicatori, esclusività, e chi più ne più ne metta...?
Ma se voi siete dei professionisti, che cosa state a guardare tutorial del faidate.? Boh?
Il problema non è chi commenta ma chi da un giorno all'altro fa video senza capire un tubo.... E il fatto che quei commenti sono stati eliminati la dice lunga sull'onestà di questo canale.... Perché stranamente non ci sono commenti di questi professionisti che criticano, quindi sono stati eliminati o il tuo commento non ha senso
Ciao@@bluwind68 , grazie della risposta, hai ragione.
Ma nel periodo in cui ho commentato vi erano moltissimi commenti di quel genere.
Anche io ho delle perplessità riguardo ai video di questo canale,
e mi sono espresso
Ma i miei commenti sono stati eliminati, infatti è rimasto solo questo commento in cui critico chi commenta.
Ciao Buone Feste e felice anno nuovo!
Ciao che silicone consigli per i coprifili?
Ciao nella destinazione d’uso deve essere riportato “legno, calcestruzzo, cartongesso” insomma un silicone per muratura.
@@AggiustatuttoFaiDaTe ho preso uno trasparente acetilico
@@goodwind44 lascia stare “acetico, acrilico, neutro o altri mix” noi siamo utilizzatori e non chimici! Devi leggere su quali materiali può essere usato; c’è scritto sul tubo.
Ho i montanti danneggiati ma non la porta, si possono acquistare solo questi per sostituirli?
Puoi trovare facilmente i cosiddetti telai di passaggio, ma questi mancano di una lavorazione per l’incasso della porta. Alla fine conviene ricomprare una porta completa di telaio.
Salve, vorrei farvi una domanda .. sto ristrutturando casa, è una casa molto antica e ci sono dei telai in ferro murati quindi per toglierli dovrei rompere il muro e quindi vado a superare il budget, ma se volessi montare le nuove porte e coprire i vecchi telaio con il falso telaio nuovo si può fare ? Essendo porte molto vecchie sono anche molto larghe 85 cm di larghezza, e se si può fare c’è il rischio che il vecchio telaio si veda ? O il copri filo copre tutto ? Scusate per la domanda lunga e grazie
ciao, considera che sulla larghezza che hai (85) potresti montare una porta da 70 che non è grande. Il problema, come dici, è lo spessore del controtelaio e la misura (85) abbondante per una porta da 70, la cui cornice potrebbe non bastare a coprire. Posta l'argomento nel forum con qualche foto e misura precisa e vediamo di capire meglio come risolvere. www.aggiustatutto.it/forum.html
Ciao, complimenti bel video... Una mia curiosità... Ma quando si decide di cambiare le porte bisogna necessariamente cambiare il telaio oppure si può sostituire solo la porta? Grazie
Ciao Lele, solitamente la porta ha il suo telaio, possibile abbinare una porta di uguale marca e modello ma non è detto che le cerniere collimino perfettamente. Inoltre se si ha necessità di cambiare porta, anche lo stato del telaio segue un pari degrado, porta nuova e telaio vecchio! Le porte sono sempre consegnate con il telaio.
gli spessori che hai messo a cosa servono? servono per poi mettere i profili?
ciao Giuseppe, i legni del giusto spessore sono compressi tra telaio e controtelaio dalle viti dei montanti. In questo modo il telaio è solidale al controtelaio e mantiene la sua geometria. Se non si utilizzassero i spessori, nel momento di stringere le viti dei montanti andremmo ad allargare i montanti del telaio deformandolo.
@@AggiustatuttoFaiDaTe grazie sei stato molto gentile
Non sarebbe meglio usare le viti con gambo liscio vicino alla testa? Grazie
certamente si possono usare. Considera che il foro sul telaio è di diametro adeguato per evitare che la vite lo filetti e faccia presa.
Che diametro di foro usi ? E diametro delle viti? Grazie mille.@@AggiustatuttoFaiDaTe
@@Cr79012 il foro sul telaio è pari al diametro delle viti. Seleziona sempre una vite della lunghezza a te necessaria, con diametro più piccolo disponibile.
Spring Clamps by Serrafer, morsetti a molla realizzati in speciale acciaio al carbonio. Le molle aiutano alle operazioni d’incollaggio con colle e schiume PU (poliuretanica)
Utilizzo classico durante l’incollaggio di coprifili di porte interne e cornici di portoni blindati.
Grazie ai puntali antigraffio nessun rischio di rovinare le superfici, garantendo una perfetta aderenza su qualsiasi tipo di supporto.
Gli interventi di posa in opera sono semplificati e velocizzati con l’utilizzo delle molle Spring Clamps, poichè non è necessario usare altri attrezzi, ad es. Compressori, chiodatrice, groppini, nastro adesivo, sigillanti, stucco, spessori, viti, ecc.
Bel video ma ho una domanda, si può cambiare solo la guarnizione in gomma della porta? E se si dove si possono comprare? Come si fanno. A staccare quelle vecchie? Grazie in anticipo
Ciao, al minuto 0:30 viene rimossa la guarnizione. Per il ricambio, gli unici negozi dove probabilmente puoi trovare le guarnizioni sono "ricambi per serramenti" o anche nei magazzini per la vendita di profili di alluminio da serramenti.
Salve la lunghezza delle viti per fissaggio telaio?
ciao Mario, non è possibile definire una lunghezza standard, devi selezionare la lunghezza della vite in base allo spessore del controtelaio (solitamente 22mm) al distanziale (non quantificabile) ed allo spessore del telaio porta (variabile da modello a modello). Dalla somma di questi tre elementi togli 5mm in modo da essere certo che la vite non oltrepassi il controtelaio toccando la muratura. Se acquisti una serie di viti con lunghezza minima 50mm ed altre due serie di misura superiore, dovresti coprire buona parte delle necessità.
Ciao bel video, una domanda. Sai come si potrebbe fare per cambiare verso di apertura della porta? Bisogna cambiare telaio? Grazie in anticipo
ciao, tutto dipende dal tipo di porta. Nei modelli che non hanno bordo di battuta, il verso è dato dallo spigolo al quale le cerniere sono avvitate. Sul telaio oltre a spostare le cerniere dall'altro lato, è necessario eseguire il lavoro per la contropiastra. Poi però ti restano: buchi sullo spigolo porta e scasso per la contropiastra sul montante telaio. Comunque posta l'argomento nel forum con un po di foto e vediamone la fattibilità. www.aggiustatutto.it/forum.html
Complimenti per il canale mi piace molto.. sembra facile installare una porta, ma quando il pavimento non è in bolla con 1 o anche 2 cm di differenza sono problemi. Cosa consigli in questo caso ?
Grazie
Di picchiare il mattonatore con una tavoletta chiodata :) scherzi a parte, un dislivello di 2 centimetri su un raggio di 80, 90 cm sono molti. Inoltre il telaio è sempre più lungo della porta per dare una buona tolleranza, ma se ciò non bastasse, devi semplicemente spessorare il telaio della porta per sollevarlo a sufficienza. Poi esegui il lavoro come descritto nel video e nell'articolo di riferimento. Chiaramente i spessori di legno dovranno rimanere sotto quindi fissali con un po di vinavil.
Buongiorno nella vecchia casa di mia madre i telai sono in lamiera zincata fissata alla muratura. In questi casi come si fa?
ciao Simone, per telaio in lamiaera intendi il controtelaio? stessa procedura con preforo e viti parker della lunghezza appena sufficiare a far presa sulla lamiera. Per maggioiri info posta l'argomento nel forum www.aggiustatutto.it/forum.html
Ciao #AggiustatuttoFaiDaTe questa guida va bene per invertire l'apertura della porta o esiste un altra guida? Al momento la mia porta dello stanzino si apre verso l'interno mangiando tantissimo spazio visto che è poco più profondo della porta e io vorrei che si aprisse verso l'esterno.
ciao, certo puoi utilizzare questa guida una volta rimosso il telaio dal controtelaio rimontandolo con l'apertura verso l'esterno. Se hai difficoltà posta nel forum www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Scusatemi ma se la mia porta misura 71 il controtelaio quanto deve essere?? Cioe mi spiego la porta misura 71 e lo spessore del rivestimento misura 4 ,5 cm,il controtelaio quanto deve essere??
ciao, la misura nominale da 70, così come per porte da 60, 80 e 90, prevede una misura nominale del controtelaio di +10cm. Quindi nel tuo caso 80cm.
@@AggiustatuttoFaiDaTe grazie mille
Scusa, ho.bisogno di aiuto, intanto complimemti, : allora urgente ho.da smontare 1 porta ha soffietto, quella semplice da doppio servizio, ma cm si fa' devo uscire delle cose dalla stanza ma cn sta porta nn passano, cm faccio a smontare???ci sn.tutti vidi da come si montano , ma 1 vidio di cm.si smonta nn ce " mi potrebbe aiutare , cn calma, grazie
ciao, solitamente il lato fisso dell'anta a soffietto è incastrato nel telaio ed è sufficiente estrarlo. Successivamente si può rimuovere la traversa-guida sopra svitando le viti presenti all'interno, in questo modo tutto il soffietto è rimosso.
Ma la testa delle viti di fissaggio del telaio rimangono così a vista? Non è molto bello da vedere..c'è un altro modo di fissare i telai (esclusa la sola schiuma)?
Tra i commenti di questo video trovi altri suggerimenti degli utenti su modi diversi per il montaggio. Io ho proposto questo sistema applicabile sempre. Puoi migliorarlo utilizzando viti di diametro inferiore con relativa testa più piccola o usare i tipici tappi coprivite. Altro sistema è con staffe regolabili tra telaio e controtelaio, ma assolutamente fuori mercato per costo elevato
Quindi avete messo silicone alla fine. Grazie 👍😊😊
ciao, si per fissare le cornici.
Come viene messo il listello per allargare il telaio sulle porte del bambino
ciao, stai parlando di cancelletti di sicurezza? se si, sono solitamente messia a contrasto sul telaio porta esistente, altri hanno un sistema di fissaggio a viti. Se hai bisogno di ulteriore e specifico aiuto puoi postare nel forum www.aggiustatutto.it/forum/categoria/recente.html
Ottimo lavoro!,
Una domanda ! se la porta da sostituire è più bassa di quelle standard, come si fa?
si deve tagliare la porta, oppure rompere il muro per farla entrare?
grazie
ciao Pinosan, se si ha la possibilità di riportare il vano alle misure standard è sempre meglio, magari è sufficiente segare la traversa del controtelaio. Se hai difficoltà posta nel forum www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
@@AggiustatuttoFaiDaTe se invece la larghezza della porta nuova è inferiore alla larghezza di quella vecchia come si fa? tipo prima si aveva una da 65 cm e ora si vuole mettere una da 60 cm, bisogna fare avanzare il muro oppure si possono mettere degli spessori? magari in legno? (non so se mi sono spiegata bene...)
@@nancynancy4351 ciao, ti sei spiegata benissimo. Due soluzioni: utilizzi un listello unico spessore 5cm su tutta l'altezza da un solo lato, fissandolo con qualche vite, oppure due listelli spessore 2,5cm sempre su tutta l'altezza. Nella prima soluzione certamente la cornice della porta non arriverà a coprire da un lato il controtelaio. Usando i listelli da ambo i lato forse riesci a coprire il controtelaio con la mostra originale, in caso negativo dovrai procurarti delle cornici maggiorate.
Per soli 5cm escluderei l'ipotesi di interventi murali.
@@AggiustatuttoFaiDaTe salve!! per il mio caso specifico, preferirei (anzi, avrei proprio la necessità) di mettere gli spessori solo da una parte, perchè proprio "attaccata" alla porta ci sarebbe la doccia........(o meglio, una delle due pareti...), effettivamente, c'è il problema che la mascherina poi non copra interamente il telaio con relativi spessori, da quel lato, anche perchè, date le misure risicate in cui mi trovo a dover lavorare (solo 135 cm in tutto), non so fino a che punto possa permettermi di prendere una cornice più larga....se quindi il problema sarà solo estetico penso che me ne farò una ragione, se invece questa mascherina ha pure un'utilità di tipo funzionale, allora....non so proprio che inventarmi..........altra domanda però che avrei...la posa delle porte, in genere la fa il muratore? o ci vuole un tecnico apposta? perchè forse la ditta che mi ristruttura il bagno non si occupa degli infissi (porte incluse) possibile??
@@nancynancy4351 se posti nel forum con una foto www.aggiustatutto.it/forum/recente.html possiamo vedere di trovare un idea giusta. Magari dal lato interno bagno si potrebbe incollare una striscia di linoleum o proseguire con le piastrelle, dopo avere consolidato lo spessore di legno. Il montaggio porte è solitamente eseguito da serramentista o falegname
Pure io monto porte!
Regola numero 1: non si devono vedere le viti di fissaggio!
Regola numero 2: non ci deve essere aria tra le varie giunzioni !
Per tutto il resto basta che si apra e chiuda bene senza toccare da nessuna parte. Schiuma, spessori, quello che volete!
Regola numero 3: prima di formulare critiche vedere di scrivere in italiano corretto senza strafalcioni da classico ignorante!
Dove vanno messe le viti di fissaggio per non vedersi?
@@nicoorange7319 le viti di fissaggio anche nel video, vengono poi nascoste quando la guarnizione viene rimontata.
Che disastro
Non ho mai visto montare le porte da sotto
@@AggiustatuttoFaiDaTe e che vuoi nascondere li
già per me son lavori difficili poi con questa musica mi viene voglia di buttare via tutto
Puoi attivare i sottotitoli e disabilitare l'audio. Nella descrizione del video trovi il link all'articolo. Resisti!
Video molto bello,però potevi scrivere lo spessore delle punte da te utiizzate. Cmq complimenti.
Ciao grazie per il commento. Il diametro delle punte varia in base al diametro delle viti utilizzate.
@@AggiustatuttoFaiDaTe te ok.grazie 1000
Complimenti per la posa ....Siccome io sono un installatore di porte esterne ed interne in legno con tanta di partita iva ecc.. se faccio il lavoro come da video sarei ancora alle prime porte,i spessori non si usano più ma c'e la schiuma,il contro telaio immurato non è mai ha piombo,esiste lo svasatore per le teste delle viti, poi si installa il telaio con la porta inserita per vedere sia la piombatura che per dare il gioco nel raggio di apertura dell'anta,pultroppo i muri e i pavimenti non saranno mai perfetti ad angolo retto 90°per il semplice motivo che sono lavorati ha mano dai muratori noi falegnami abbiamo il macchinario che e preciso,tutto ciò non vuol dire che ha sbagliato il video però e molto lento,se nei cantieri non installi almeno 17/18 porte finite al giorno cambia mestiere...
Ciao Roberto, quando si parla di fai da te non si è stressati dal tempo e non si ha necessità di montare 17/18 porte a fine giornata, quello è cosa differente e si chiama per l'appunto lavoro. Come avrai notato nel video e letto nella guida (il link nell'articolo di riferimento) la verticalità del controtelaio è stata verificata ed è sufficiente verificare solo quella dal lato cerniere e la porta può essere inserita dopo aver fissato il montante con cerniere. Nella guida c'è anche un riferimento all'alesatore. Per quanto riguarda i muri e i pavimenti, se i muratori non sono anch'essi stressati dal dover montare una quantità smisurata di controtelai e metri quadri di pavimento, ne guadagna sicuramente la qualità come nel nostro caso.
azz...17/18 porte al giorno ,montate finite x 80 euro cad +iva …. wow !!
ù
nel frattempo il mio libro di grammatica si è appena suicidato gettandosi dalla libreria
Roberto Rizzato, qualche porta al giorno in meno, e qualche ripasso di italiano in più...
Grazie del video aggiustatuttofaidate, molto chiaro.
E vero che si monta il battente insieme al telaio
Sembra facile ma è un casino
sembra un casino e lo e di piu >D
Non capisco lo spessore ai 4:35 se poi ai 4:50 metti l'altro dalla parte opposta...
Ciao Claudio, al 4:35 metto una zeppa provvisoria che blocca la porta in posizione corretta. Successivamente la apro e inserisco lo spessore dalla parte opposta. Leggi anche la guida www.aggiustatutto.it/varie/brico-lavori-vari/502-porta-interna-montaggio-telaio.html
Grazie mille👍
Ma quindi i cardini sono sempre già prefissati al prezzo di telaio?
ciao MrStefano, si i cardini sono già fissati di fabbrica a misura.
Non un bellissimo lavoro. Le viti non si danno più in vista , ma dal controtelaio in obliquo. Prima si lista da una parte poi si schiuma . La schiuma non va tagliata ma prima che indurisce del tutto va premuta, se la tagli perde le sue caratteristiche di isolamento.
ciao Claudio, a tuo giudizio può anche non essere un bellissimo lavoro, ma il tuo incomprensibile commento non aiuta la comunità a capire di più.
@Pier ciao, diciamo che non è una moda che invecchia e non si usa più, è un modo per montare una porta. Le viti vengono poi coperte dalla guarnizione. Anche il metodo che citi ha delle criticità inserendo le viti oblique: le viti troppo a bordo del controtelaio che si potrebbe spaccare; l'entrata della vite con un angolo eccessivo può dare difficoltà alla centratura del telaio; la testa delle viti proprio perché oblique, fa spessore alla posa della mostra.
@Pier ti ringrazio per gli spunti che sono sempre ben accetti, ma continuo non con una ostinazione folle, ma con logico pensiero, a sostenere che quello nel video è il principale modo per installare una porta. Da quello che suggerisci emergono ancora delle criticità, come ad esempio l'andare a scalfire l'intonaco a pareti finite e pitturate, per inserire le viti, col rischio di creparlo. Inoltre non sempre si ha possibilità di centrare la porta, oppure si ha necessità di accostarla tutta da un lato ed ottenere uno spazio tra telaio e controtelaio dove spruzzare l'espanso. In alcuni casi non entra neppure il becco del tubo della schiuma espansa. Poi se dopo aver rischiato di rovinare il muro con le viti, le devo togliere per poter fissare la cornice, allora è meglio mettere le zeppe e aspettare che secchi la schiuma per rimuoverle e terminare il lavoro. Le viti restano un elemento importante ed esattamente come negli anni 70/80 continuano in questo caso a svolgere un lavoro di regolazione, di correzione del profilo e di incastro meccanico. Ben vengano le innovazioni, ma che siano migliorative.
@Pier nessuno ha mai citato l'intonaco sul legno, chiaro che non c'è intonaco sui lati del controtelaio. Quindi l'intonaco deve essere scalfito un po per far spazio alle viti. Altrettanto chiaro che la regolazione a cui facevo riferimento è quella in fase di montaggio, ossia la verticalità dei montani, la quadratura ecc. Non ultimo, spesso non è possibile operare da dietro per la vicinanza della parete perpendicolare. Garanzia sul prodotto: nelle istruzioni di montaggio della presente porta è indicato l'uso delle viti dal lato interno, per giunta a vista. La semplicità del prodotto che non ha meccanismi meccanici complessi riduce al minimo la probabilità di ricorrere a garanzia e in caso succedesse si è comunque nella norma e nel pieno dei diritti.
@Pier forse è il caso che tu rileggessi i commenti. Già qualche commento fa in un contesto specifico dicevo "allora è meglio mettere le zeppe e aspettare che secchi la schiuma" .
Ma quale due viti e perno di rotazione! la porta è fissata, forse non hai visto il video e letto la guida nelle info del video. Chi seguirà la guida descritta nel video e nel sito, otterrà un lavoro ben eseguito e non rovinerà proprio nulla. Comunque abbiamo disquisito abbastanza, chi leggerà saprà farsi un idea dei pro e i contro delle due tipologie fin qui esposte.
Sinceramente se a casa mia mi Montano le porte con le viti a vista non li pago pensa se ti Montano delle porte da 500 euro l'una con le viti a vista non penso che il proprietario sarebbe contento. Mi permetto di parlare visto che le monto e io da sempre uso un altro metodo che non prevede l'uso di viti
Argomento viti già più volte e lungamente dibattuto in altri commenti, stanco anche di ripeterlo che non sono a vista. Mi complimento con te per il tuo sistema di fissaggio senza viti. Grazie
Poco chiaro non si capisce nulla per una persona poco esperta...
Ciao, se hai difficoltà su alcuni passaggi è disponibile il forum per ricevere ulteriori informazioni www.aggiustatutto.it/forum/recente.html
non dice nulla . Solo video senza spiegazioni 🤷🙆
Ciao, devi abilitare i sottotitoli. Nelle informazioni trovi anche il link all’articolo che ti riporto qui www.aggiustatutto.it/porta-interna-montaggio-telaio/