Racconti perduti: La casetta del gioco perduto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @eruluno2326
    @eruluno2326 2 роки тому +6

    Preso da una settimana, finalmente si inizia a collezionare tutta l'opera anche per noi Italiani, momento impensabile e storico

  • @Nik_Venere
    @Nik_Venere 2 роки тому +1

    Questo volume, mai letto prima neanche nella passata edizione, mi sta entusiasmando e questo video ci vuole proprio!!!

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio Рік тому

    Lo sto rileggendo proprio adesso (ho le versione edita da Rusconi del 1986 ) ai tempi non avrei mai pensato che queste opere di approfondimento diventassero oggetto di studio anche in Italia, dove ricordo che Tolkien veniva puntualmente stroncato come un autore di estrema destra. Comunque le faccio i miei complimenti dott. Nardi per l'ottima opera di divulgazione del nostro.

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 2 роки тому

    Non conoscevo questo racconto, grazie ♥️

  • @adelenimloth4541
    @adelenimloth4541 2 роки тому

    Ho preso il libro e devo ancora leggerlo. Questa sintesi del racconto mi mette voglia di iniziarlo subito!

  • @lucafruzzetti4075
    @lucafruzzetti4075 2 роки тому +1

    Oooo !!! Ti aspettavo🙂! Dopo me lo guardo che sono ancora al lavoro 😁😁😁😁

  • @luigibuono7062
    @luigibuono7062 2 роки тому

    Aspettavo un tuo video dopo l'uscita di questo libro...attendevo con ansia sia il libro sia il tuo video 😁

  • @paolotripodi4952
    @paolotripodi4952 2 роки тому

    Analisi puntuale e precisa. Sto portando avanti alcune letture in parallelo (tra cui il tuo Paolo, leggiamo insieme il signore degli anelli e il dottorato può attendere ahaha) ma il nuovo volume Racconti Perduti è già lì ad attendermi. Un bel video introduttivo ed esplicativo.

  • @GortholMormegil
    @GortholMormegil 13 днів тому

    Ho iniziato finalmente a leggerlo (in originale) interrompendo momentaneamente il "tardo Silmarillion" alla fine di "Morgoth's Ring". Spero a Natale di riuscire almeno a comprare i volumi della "History" pubblicati in italiano.
    Oggi ho letto "The Cottage..." ed effettivamente il capitolo risulta una lettura un po' piú ostica del solito (molto piú dei "Lays..." per esempio ) ma di un fascino indiscutibile.
    Mi fanno morire i nomi delle stirpi: i TELELI, i NOLDOLI ed i miei preferiti, i SOLOSIMPI (d'ora in poi mi riferirò ai Teleri solo così 😅).

  • @misters8708
    @misters8708 2 роки тому

    Naturalmente è una bellissima opera. Credo che abbia toni molti fiabeschi. Non possiamo chiederci più di tanto il perché ci sono certi personaggi, ad esempio i bambini, andando a costruire storie dietro ogni oggetto come nel Signore degli Anelli.

  • @sircetto75
    @sircetto75 2 роки тому

    Ciao Paolo. Ho trovato il libro affascinante e complesso. Abbastanza ostico nelle lettura. Il Silmarillion in confronto è stata una passeggiata di salute...😉😁

  • @ericacalcagno2329
    @ericacalcagno2329 2 роки тому

    Sto leggendo adesso la prima parte ❤️❤️

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 роки тому +1

    La varietà di Tolkien è incredibile.
    Paolo puoi fare un video su Earendil, trovo che sia un eroe che nn ha lo spazio che merita nel cuore dei lettori.

  • @StefyEsp1984
    @StefyEsp1984 2 роки тому

    Ciao Paolo, stavo leggendo un capitolo de "Il libro dei Raccounti Perduti", primo volume della History tradotto in italiano e mi ha colpito questo passaggio". Con loro viaggiava una grande schiera costituita dagli spiriti di alberi e boschi, delle valli, delle foreste e dei versanti delle montagne, e quanti cantano tra l’erba al mattino e la sera in mezzo al grano non tagliato. Sono essi i Nermir, i Tavari, i Nandini e gli Orossi, spiriti del focolare, esseri fatati, fatine, leprecauni e come altrimenti vengono chiamati, perché il loro numero è molto grande; tuttavia non li si deve confondere con gli Eldar, in quanto nacquero prima del mondo: più vecchi di quanto vi si trova di più antico, non fanno parte di esso, anzi ne ridono, perché non contribuirono affatto alla sua creazione e quindi lo sentono in massima parte come un gioco; gli Eldar invece appartengono al mondo, che amano di un grande e ardente amore, e perciò, pur con tutta la loro felicità, soffrono di malinconia." E' un ipotesi del tutto assurda pensare che fra di essi possa esserci Tom Bombadil? Sono "Più vecchi di quanto vi si trova di più antico" e "Non fanno parte del mondo" e "Lo sento in massima parte come un gioco" mi fa pensare a lui. Magari ho detto un'eresia ma mi piacerebbe sapere la tua.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому +1

      Potrebbe, compresa Baccadoro. In fondo tutti questi particolari (legati al mondo delle fate) sono spariti dalle evoluzioni successive ma sono rimaste a livello di costruzione di mondo

  • @AleMazza100
    @AleMazza100 2 роки тому

    "La Casetta del Gioco Perduto" è molto affascinante ed una testimonianza della versione più "primitiva" della mitologia. Un aspetto interessante della vicenda di Eriol è che non doveva essere una mera cornice, cioè una scusa per narrare i vari racconti, ma aveva una sua propria storia che andava ad incrociarsi e ad influenzare quella degli Elfi. Purtroppo tutto è rimasto sotto forma di idee e appunti ed è stato cassato prima ancora dell'ultima fase dei "Racconti".
    Sono interessanti anche le poesie che Christopher ha pubblicato accanto al racconto, lui non fa alcun commento a riguardo ma penso che il bambino e la bambina possano essere John Ronald ed Edith, una sorta di trasposizione del loro amore nella dimensione "elfica".
    Spero che ti dedicherai anche agli altri racconti della serie: alcuni manifestano uno stile ed un'immaginazione notevolmente diversa da quella del Silmarillion

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 2 роки тому

    In effetti ci sono alcune cose che ricordano Peter Pan nei racconti, molto interessante;) Spero che esca al più presto “I Lai del Beleriand”;) In gamba signor Nardi;)

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому

      Dovrebbe uscire verso natale

    • @lucagianchino6404
      @lucagianchino6404 2 роки тому

      @@PaoloNardiSoia ah e ci siamo fatto anche il regalo per Natale. Grazie mister;)

  • @martinovittori3585
    @martinovittori3585 2 роки тому

    non sapevo che Frodo al termine del SdA andasse a Tol Eressea! pensavo a Valinor. interessante!

  • @checotabletino1155
    @checotabletino1155 2 роки тому +3

    Non sapevo che Tolkien fosse stato ispirato pure da Peter Pan! Ad ogni modo, ti è piaciuta la nuova traduzione?

  • @matteodonofrio
    @matteodonofrio 11 місяців тому

    Finalmente ho iniziato anche io il lungo cammino della storia della terra di mezzo. Solo una domanda, leggendo questo breve racconto non riuscivo a capire se mi trovavo nel mondo primario o nel mondo secondario.Lo stesso Eriol, non ho ben capito se fosse un viaggiatore umano del nostro mondo, o della terra di mezzo, stessa cosa perni bambini che sognando si ritrovano li. Grazie Paolo

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  11 місяців тому

      Viene dal nostro mondo, dovrebbe essere un anglosassone

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 2 роки тому +2

    Dico la verità:li ho letti,in parte e solo in biblioteca e c'è un dettaglio:a parte l'ovvietà che la "casetta del gioco perduto" nasce come una sorta di preambolo introduttivo dei racconti dei "tempi antichi" nel quale gli Elfi trasmettono agli Edain la conoscenza dei fatti concernenti la prima era e tempi precedenti c'è un elemento che mi ha sempre generato un pelo di disagio,cioè che a)Tol Eressea è legata alla Gran Bretagna(e unitamente all'Irlanda,un tempo unita alla prima)e la seconda sia una degenerazione rovinosa della prima(allora nelle primissime fasi della mitologia),però questo fatto non mi fu mai eccessivamente chiaro.b)Gli Edain,appaiono legati agli anglo-sassoni,o meglio come loro anticipatori piuttosto che ai Celti,ai Bretoni-Pitti,a cui verrebbero a sovrapporsi tramite successive invasioni successive popolazioni tra cui quelle propriamente Celto(Belgio)-germaniche,romane,vichinghe,danesi,ecc. ed anche qui parecchia confusione da parte mia.
    c)Nel Silmarillion redatto a posteriori da Christopher mi pare che i miti arcaici siano tramandati agli Edain da autori elfici del Beleriand oppure attivi negli "anni neri" se ho ben capito,tuttavia,tramite Gondor e Numenor,tali racconti siano poi stati mediati dai discendenti Hobbit di messer Samplicio.o no?

  • @brunocarabellese9257
    @brunocarabellese9257 2 роки тому

    Non hai parlato di quel misterioso personaggio (non ho il libro sotto mano e non ricordo il nome) che visita i sogni di eriol, caratterizzato come bizzarro e gioviale, ma anche molto potente e antico, che canta spesso allegre filastrocche. Ho sempre pensato quello fosse una prima versione di Tom Bombadil.

  • @ronaxabernax8595
    @ronaxabernax8595 2 роки тому

    In effetti, ci sono riferimenti, nelle storie della Terra di Mezzo, presi e rielaborati adeguatamente, che giungono direttamente da alcune Leggende Celtiche, come ad es.: Ælfwine d'Inghilterra, é direttamente derivata dal Viaggio di Mael Duin, tipica leggenda Irlandese, che ebbe poi, un riporto, in quella che fu la Navigatio Sanctii Brendanii.

  • @stefanotarantino3949
    @stefanotarantino3949 2 роки тому

    Ciao Paolo sai per caso se uscirà il libro in versione deluxe o comunque non con copertina flessibile??

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому

      Non credo proprio, è già tanto sia uscito così

  • @michelpirovano6703
    @michelpirovano6703 2 роки тому

    Mi viene una affermazione di Jacques Brel : "passiamo la nostra vita a cercare di realizzare i sogni dell'infanzia" (o una cosa cosi....)

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 2 роки тому

    Un giorno vorrei ascoltare la tua opinione su "Foglia di Niggle" per me è uno dei racconti più belli in generale della letteratura

  • @alesan7406
    @alesan7406 2 роки тому

    Ma non si capisce un cazzo ma che roba è devi essere un esperto per leggere questa roba. Soldi buttati

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому

      Parere che definirei per lo meno affrettato e superficiale, oltre che inutilmente aggressivo. Si tratta di un'opera giovanile, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma con le sue assolute peculiarità, che corrisponde al primo tentativo da parte di un autore di fornire una mitologia alla sua terra, e con un ragionamento (come sempre non banale) sul rapporto tra sogno e realtà

    • @alesan7406
      @alesan7406 2 роки тому

      @@PaoloNardiSoia tutto vero, ma appunto tu lo apprezzi perché conosci, chi non conosce non ci capisce un emerita sega. Dovresti dirlo nei tuoi video. Praticamente ci sono più note che racconto. Bah

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому

      @@alesan7406 io provo a renderlo facile e fruibile, ma nel video di introduzione ai Racconti perduti ho sottolineato i problemi dell'opera