Il coniglio deve essere libero e mai chiuso in gabbia, al massimo in un recinto molto spazioso. La stanza deve essere messa in sicurezza per quanto riguarda copertura dei fili. Ed in più ci sono talmente tanti abbandonati che è meglio adottare. Altro che è giusto da sapere finché sono piccoli sono peluche ma quando crescono avranno il loro carattere che non sempre è quello che uno si aspetta. Come ultima cosa è giusto a sapere che non sono animali economici come gestione iniziando dalla Vaccinazione annuale che si aggira intorno 60 euro e non si deve guardare a soldi se si ammalano. Tutte queste cose è giusto sapere. Ne ho i coniglietti dal 2005 e ne so gualcosa.
"non fa rumore" quasi, il mio ariete nano quando si mette a scavare nella lettiera, a saltellare da una parte all'altra e a "scavare" in giro e i mobili fa un casino. specialmente quando vuole che ti alzi la mattina per dargli il fieno
@@lucagreco9811 Il mio coniglio ce l'ho da 5 mesi e mezzo e io so che le verdure bisogna introdurle nella dieta del coniglio un po' alla volta e nel tempo. Comunque ascolterò i vostri consigli, tipo oggi ha mangiato un po' di sedano.
Ciao. Volevo chiederti se questo tipi di conigli sono affettuosi e si attaccano al padrone venendo anche loro di spontanea volontà da noi per avere un po’ di coccole e quindi tenere anche compagnia
Ma i siti specializzati dicono che la verdura va data tutti i giorni... E vi consiglio di non usare gabbie per il loro bene. I cavi devono semplicemente sparire, la casa deve essere messa in sicurezza, in questo modo può stare anche libero senza essere controllato. E magari adottate, perché gli animali non sono merce. Ultima cosa, sono così delicati e sensibili da non essere assolutamente adatti ai bambini!
Io riporto ciò che mi ha detto la mia VETERINARIA SPECIALIZZATA. Tempo fa con altri conigli ho avuto problemi di diarrea a causa della verdura sempre disponibile ed ho risolto togliendo tutto se non il fieno. Parlare di adozione nel video di un titolare di un negozio fa' un po ridere ma posso capirlo ma mi trovi totalmente in disaccordo con ciò che dici
Ciao! Grazie per questo video. Prima di prendere un coniglietto, vorrei chiedere alcune cose, che anticipo qui: 1. Un coniglio può stare in un appartamento molto piccolo (50-60m2)? 2. É consigliabile aprire un passaggio per farlo uscire in balcone quando vuole o meglio tenerlo sempre in casa? 3. Io sono appassionata di fotografia di paesaggio e mi piacerebbe abituare il mio animaletto a stare con me, anche quando mi allontano da casa per alcune ore (esiste forse un qualche accessorio apposta per tenerlo con sé, senza creargli disagi? Tipo una sorta di marsupio morbido apposta? Grazie intanto.
Buongiorno volevo avere un consiglio perche' io ho un testa di leone maschio ma non e tanto affettuoso scappa sempre si fa accarezzare appena prima all'inizio si avvicinava ma adesso non piu' volevo sapere se questo tipo di razza da quello che vedo sono piu' affettuosi IN CONFRONTO spero mi farai sapere grazie.
Ciao Zio, innanzitutto ti faccio i complimenti per il canale, nei tuoi video dai sempre molte informazioni e dettagliate e per chi, come me, ha la passione per gli animali è un piacere seguirti. So che ti affidi ad una veterinaria di fiducia e volevo chiederti se lei avesse mai avuto problemi con le sterilizzazioni dei coniglietti, perché io circa 20 anni fa avevo preso una femmina di coniglio nano olandese e il veterinario mi sconsiglió di sterilizzarla perché spesso muoiono sotto i ferri per lo spavento... La mia senza sterilizzazione è vissuta 9 anni prima che le venisse un tumore, ed effettivamente ho assistito in stage un veterinario per un operazione ad un coniglio che è morto sotto i ferri... Volevo sapere se le procedure sono forse migliorate negli ultimi anni o lei è particolarmente brava :)
Penso siano migliorati molto i veterinari ma non avendo mai avuto bisogno di questa pratica non saprei dirti con certezza. So che la sterilizzazione dei conigli è una delle pratiche più richieste che esegue quindi penso ormai si possa effettuare senza tanti problemi.
Complimenti hai fatto un’ottima informazione, c’era però da dire che i coniglietti sono molto fragili e se mentre sono in braccio si divincolano potrebbero cadere ed avere danni irreparabili.
Abbiamo a casa un coniglietto nano femmina di nome Lola da ormai 8 anni, preso su richiesta dai miei genitori dato che io ci tenevo ad averlo, ma devo dire che le cose non sono andate propio come prevedevo. Nel periodo iniziale, stava naturalmente nella sua gabbietta, riceveva coccole giornaliere e la si prendeva spesso in braccio per accarezzarla. Poi, nei climi primaverili, mio padre realizzò una gabbia molto grande da mettere in veranda, e a lei piacque parecchio, tanto che faceva i caratteristici scatti e salti di gioia. Poi con l'andare del tempo, i miei decisero di lasciarla libera per il giardino, e forse quì iniziarono i problemi. Forse il cambiamento fù troppo repentino, ma il coniglio si abbituò a stare per i fatti suoi, sempre nascosto o sempre accucciato in punti dove poteva scappare in men che non si dica in caso di problemi. Io in quel periodo stavo alle medie, e siccome ci tenevo ad avere la pallina pelosa in giro per poterla accarezzare, ero parecchio contrario a tutto ciò. Gli anni passarono, e lei stessa preferiva stare sola in giro, con qualsiasi clima, pure la notte in inverno o sotto gli acquazzoni. Ora ormai inizia ad essere anziana, e praticamente non viene mai e poi mai a cercare attenzioni. È vecchiotta e da quasi 1 anno vuole stare solo dentro casa. Anche con la gabbia a disposizione, i bisogni vengono fatti dappertutto, persino davanti alla gabbia con la lettiera. È restia dal farsi accarezzare, arrivando a mordere e graffiare, e fare versi che io definisco "grugniti". È stata male diverse volte, con tremolii violenti, durante i quali la si poteva toccare in ogni punto senza che lei facesse nulla (ecco perchè si capisce quando stà male, ovvero quando non ti morde se ti avvicini). Sinceramente me ne sono un pò pentito, dato che lei ora è troppo abituata a stare da sola, mentre io volevo un animaletto più affezionato e affettuoso. In più i miei continuano a darle tonnellate di frutta e verdura (fieno e pellet sono praticamente spariti da anni dalla sua dieta, ora mangia solo crocchette simili al pellet e roba fresca), a pranzo e cena. Ho condiviso loro il tuo video, e credo abbiano preso la cosa seriamente. Sinceramente penso che questa coniglietta sia stata acquistata semplicemente per darle una semi-libertà in un giardino. Ci tenevo a condividere la mia esperienza riguardo questo tipo di animali, che trovo davvero fantastici.
@@ZioDegliAnimali si lo penso pure io. Più che altro vorrei sapere di più su quei brutti spasmi che le vengono in media 1 volta ogni 4/5 mesi. Succede tutto nel giro di poche ore, ovvero lei sta bene, ma poi la troviamo poco dopo rannichiata da una parte che trema in maniera molto violenta, e tende a non essere per nulla reattiva. In genere la cosa si sistema in 1 giornata massimo. Mi sai dire qualcosa? Ho cercato su internet ma non ho trovato molto.
@@DanySdowo Ciao, consiglio se possibile una visita da un veterinario, è importante che sia un veterinario esperto in animali esotici, per capire le cause di questi tremori e intervenire correttamente. Il coniglio è un animale molto delicato, ed è fondamentale che sia ben seguito, con, ad esempio, vaccinazioni a richiamo semestrale/annuale che lo proteggono dalle principali malattie. Ora, vista l'età avanzata della tua coniglietta, diventa forse ancora più importante seguire attentamente l'animale a livello medico-clinico, così da accompagnarla nel migliore dei modi.
Ciao è stata fatta la sterilizzazione? Nei conigli è fondamentale. Se non si fa lo stress dato dagli ormoni causa molti problemi ,sia comportamentali che di salute.
Grande ziooo. Tutto bene? Che bello questo coniglio 😍 Per un coniglio normale, con gabbia e tutto il necessario, quanto si potrebbe spendere? Grazie di tutto, come al solito video stupendo
@@krissbaldascini7157 no, come non ci tieni il gatto non ci devi tenere neanche il coniglio, altrimenti soffre. Se non può correre e muoversi come vuole, oltre a essere stressato, può avere problemi alle ossa. Ti consiglio il sito di esperti "La voce dei conigli" per sapere come tenerlo correttamente
Ciao Zio Degli Animali, avrei qualche domanda. Sto pensando di adottare un coniglietto come codesto. Però io sono sola in casa e per qualche ora al giorno devo stare fuori casa per lavoro. Un coniglietto così può stare da solo in casa? Se sì, per quante ore? Ha bisogno per forza di un compagno o può farne a meno? La sterilizzazione può fargli male a livello emotivo o è consigliata soprattutto se è improbabile che trovi un compagno con cui accoppiarsi?
Mi viene un dubbio, ma quanta differenza genetica c'è tra un coniglio domestico e uno da carne "normale" da allevamento? No perché in allevamento ho sempre visto i conigli in gabbie a fondo di rete, quindi le feci cadono immediatamente fuori e non credo possano mangiarle una seconda volta....quindi di sicuro loro non hanno bisogno della seconda digestione...o sbaglio?
Dovresti comprare uno o più "triangoli" o chiamiamoli "pisciatoi" (scusami il termine) nei punti della casa dove fa più spesso la pipì. Per fargli capire di farla lì dentro devi prendere il coniglio e posizionarlo all'interno del pisciatoio nel momento in cui capisci che ha intenzione di fare pipì. Dopo qualche giorno gli entra in testa e capisce subito. Per le palline invece è normalissimo che le faccia in giro (per tutta la sua vita). Con la sterilizzazione invece riduci notevolmente questo "problema"
animale stupendo e per altro magari dipende dal soggetto amante del gioco...comunque direi che per chi non vuole riprodurli la sterilizzazione è d'obbligo, calcolando che un coniglio 7-8 anni li fanno la spesa del veterinario è assolutamente ammortizzata, sia perché come hai detto limiti i problemi alla femmine, ma anche per la gestione dei maschi.. Ma sinceramente la sterilizzazione dovrebbe essere un passaggio certo per tutti gli animali che uno tiene in casa che siano il gatto, il coniglio o il furetto..in tutti i casi si migliora la gestione casalinga dell'animale in modo evidente, meno odore, meno problemi nel periodo del calore ecc..
Una piccola curiosità io ho un cane se prendissi un consiglio di questo ci potrebbero essere problemi di convivenza ? ( ps il mio cane è tranquillissimo e un giocherellone)
Te lo sconsiglierei completamente. Il coniglietto avrebbe molta paura (anche se il tuo cane è giocherellone) e può essere che il cane lo aggredisca (anche se per giocare). Il coniglietto ha bisogno di totale tranquillità e serenità di girare. Con la presenza di un cane o un gatto non si sentirebbe a suo agio e si nasconderebbe sempre
@@io9084 un coniglio e un cane, da tenere insieme sono sconsigliati. Perché il cane è un predatore e potrebbe allontanare il coniglio dal suo territorio (la casa) in malo modo, teorizzandolo e, nei casi peggiori, mangiarlo. Il gatto invece non considera il coniglio come una preda, ma anche lui è molto territoriale e in media ha dimensioni superiori al coniglio. Inoltre anche il gatto è un predatore e marca anche lui il suo territorio.
A me hanno raccontato che vanno in blocco intestinale ogni tre per due e che per l'eventuale cura finisci per col tirare giù tutto il calendario a causa della spesa...Tu che dici? Complimenti per il canale, sei simpaticissimo e preparato!
Se ha un blocco intestinale vuol dire che ci sono dei problemi derivanti da altri fattori. Se tenuto (ed alimentato) correttamente non sta male. Sfortuna permettendo, ovviamente!
al 90% è perché vengono alimentati male...anche convinti di far bene tanti danno ai conigli frutta e verdura fresca, se ti limiti a fieno e cibo secco con rari regalini il problema si riduce.. Certo è che se tutti i giorni da un pezzo di frutta, un po' di verdura..non li aiuti..e il problema è che tanti negozianti non ti avvisano
Io ho 2 conigli vivono in giardino e hanno addirittura mangiato una ciabatta di gomma intera risultato? Non è successo niente, mangiano di tutto e pure sono sempre in forma
Assolutamente sconsigliabile. Il coniglio avrebbe paurissima. Non in tutti i casi, ma il mio coniglietto (quando lo porto raramente nel prati pubblici) appena vede un cane o un gatto scappa via
È sempre meglio chiedere al veterinario, per verificare lo stato. Però generalmente tra i 5 e i 12 mesi, per i maschi quando iniziano a scendere i testicoli.
ciao, se fosse possibile ti vorrei chiedere un consiglio.. io è da un po che ne vorrei comprare/adottre uno, ma ho alcuni dubbi: secondo te quanto è dannoso per lui viaggiare, che sia in macchina o in aereo? perché avvicinandosi l'estate, se lo prendo ora me lo posso portare in giro, o è un animale che si adatta male ai cambiamenti?
Il mio è diventato così nel Senso che ogni tanto combina qualche guaio mangia le ciabatte,graffia il pavimento e non si fa prendere a volta.scappa sempre da Noi
ciao, secondo me non dovresti consigliare alla gente di tenere il coniglio in gabbia e liberarlo per poi tenerlo d'occhio, questo purtroppo porta spesso le persone a trascurarli tantissimo: sapendo che è così impegnativo farli uscire dalla gabbietta e stagli addosso per controllarli, gli passerà la voglia di occuparsene come si deve. Quello che sarebbe giusto fare se si decide di accogliere un coniglietto in casa propria è predisporla: coprire i cavi, sistemare i mobili in modo che non si possa incastrare o far male e coprire tutto ciò che potrebbe essere rosicchiato o che potrebbe risultare dannoso per la salute del coniglio, solo in seguito prendere con sé l'animale. Questo approccio mi sembra molto più consapevole e responsabile. I conigli non sono animali da tenere in gabbia, per nessun motivo, se non vi piace l'idea di adattare la vostra casa "a prova di coniglio" non prendetene uno per favore...
Se parlassimo in una situazione utopica potrei anche dirti che hai ragione. Siccome so benissimo che NESSUNO è disposto a fare quello che dici tu, cerco la via di mezzo.
@@ZioDegliAnimali per vendere? A me piace quel che fai vedere, ma queste cose vanno dette e le persone informate, per il bene degli animali. Secondo me..
Non mi trovo d'accordo su alcune informazioni, i conigli non devono stare in gabbia ma liberi per casa o in una stanza anche se non possono essere sorvegliati
@@chiarabilei6054 La legge che vieta la detenzione e la riproduzione di tutti gli animali esotici.....si possono tenere solo quelli che eventualmente si hanno fino alla loro morte e basta......
Calcola che devi comprare fieno, pellet per i bisogni, pellet da mangiare, eventuali croccantini appositi (per variare), ciocche di insalata, sedano e carote. In più aggiungi il vaccino anti-insetti e la sterilizzazione
Io ho preso due conigli (fratelli) nani blu di vienna e gli ho presi da una ragazza gentilissima che li allevava e non li vendeva a caro prezzo li vende e circa 30 euro l’uno
Io ne ho avuti 3 a distanza di tempo ma solo uno era buono e no lo mai sterilizzato (maschio) invece gli altri 2 erano un po aggressivi uno anche dopo la sterilazzazione
🐇💛apprezzo il video però io devo fare una correzione sui vaccini e sul modo di tenerlo: la gabbia non ci deve essere nella vita di un coniglio domestico... mi spiego: il coniglio si educa alla lettiera con all interno tanto fieno. i conigli fanno i bisogni mentre mangiano, mettendo tanto fieno nella lettiera lui avrà da rosicchiare il suo fieno tante volte al giorno e contemporaneamente fare solo li dentro tutti i bisogni e non giro per casa. questa educazione eliminerà in lui la voglia di andare a rosicchiare mobili e fili per casa grazie al fatto che rosicchia di suo tutto il fieno dentro la lettiera più volte al giorno. è importante divulgare questa cosa ecco perché faccio questa specifica per il bene dell animale, del proprietario e della casa. inoltre il coniglio va vaccinato dal veterinario per animali esotici mi raccomando, perche' esistono tre malattie altamente mortali all istante ovvero la mixomatosi, la mev 1 e la mev2. inoltre il coniglio non lo si deve assolutamente lavare e non deve mai stare al sole senza avere la possibilità di andarsene in un punto dove il sole non ci arriva poiché soffrono molto il caldo. un saluto 💛🐇
Il mio coniglietto viveva sulla terra con un grande riparo le sue tane e tutto ciò che aveva bisogno io andavo tutti i giorni mi veniva incontro mi mangiava dalle mani e si faceva coccolare ma sono contraria a tenerli in gabbia e stressarli andando noi a cercare un contatto di continuo il mio è morto a 8 anni quello del mio vicino( in una gabbia sul terrazzo ) non l'ho più visto dopo una settimana...
@@alicevesela9099 abito in Sardegna,ti assicuro che un testa di leone non lo trovo come dici tu,se riesci a farmene avere uno abbandonato sono contentissimo di prendermene cura
@@murogenuino5899 allora c'è un gruppo in Sardegna (forse ci sono altri ma questo mi ha segnalato un amica). Il gruppo si chiama Coniglio Pet Love (Sardegna). È un gruppo chiuso quindi ci vuole la richiesta d'iscrizione e la risposta a 3 domande.
non credevo fossero affettuosi i conigli… Sicuramente sembrano più affettuosi dei gatti… E la cacca la fanno in giro un po’ a caso? i miei bimbi vogliono assolutamente un animale domestico ma abbiamo difficoltà ad accontentare
Per i bambini è meglio di no, a meno che non si tengano d’occhio mentre passano il tempo insieme. Sono animali delicati e vanno maneggiati in un certo modo. Poi, mica tutti sono così mansueti. Ci sono pure quelli sempre incavolati! 🙂 bisogna abituarli bene ed educarli.
Il peso varia 1600kg femmine e 1800 maschi ariete consiglio un po di verdure e pellet poi sono animali sconsigliato per bambini sono fragili e se presi o spaventati possono diventare aggressi quindi non proprio come dice lui
Io ho, e ho avuto molti conigli domestici, per esperienza ti so dire che se succede in primavera e autunno è tutto normale: stanno facendo o togliendo il pelo invernale, se invece lo perde di continuo può essere il coniglio che è fatto così a volte ai testa di leone capita di più per via del pelo più folto. Se è una femmina adulta e può aver avuto un rapporto e essere rimasta incinta per cui perde il pelo per fare il nido ai cuccioli.
@@lorenzo5752 grazie mille comunque in inverno ne perdeva un sacco e adesso è da un po che non lo tiro fuori dalla casetta quindi non so se sta ancora togliendo pelo
Alcune precisazioni (solo alcune... potrei dare anche più testimonianze personali, ma dopo diventerebbero 50 punti e non la finirei più di scrivere) 1) Non sono tutti "tranquilli e buoni". Dipende dal carattere che si ritrovano. Alcuni sono dei soprammobili, altri sono "vivacissimi" ma non che uno sia meglio dell'altro.. dipende da che rapporto si ha con il coniglio in casa. 2) I conigli mangiano tutto, verdure incluse. Come hai già accennato, VANNO controllate le dosi di tutto. La loro alimentazione PRINCIPALE e PRIMARIA è il FIENO. Fieno fieno e ancora fieno. Non devono mangiare pappette strane, non devono mangiare MAI semi (sono letali per loro) non devono mangiare troppo spesso i "mangimi" perchè sono completamente sbilanciati, creano problemi alla digestione e non aiutano la limatura costante dei denti (che avviene con il fieno) e provocano diversi casini alla loro bocca (che poi va curata e li partono un MARE di soldi). 3) I conigli non vanno in gabbia se possibile e se si è REALMENTE costretti, deve essere ENORME. Se iniziano a mangiarsi le sbarre, è sintomo che sono sotto stress, stanno male e vanno sistemati meglio 4) Non sono adatti a tutti. Non sono adatti ai bambini piccoli se non vengono prima "istruiti" sul tipo di animale che è un coniglio, perchè sono animali delicati. 5) I conigli COSTANO a differenza di quanto hai detto. Ma non per "l'acquisto", ma per la "manutenzione". Se stanno bene è tutto liscio.. se si ammalano di qualsiasi cosa costano un macello perchè richiedono SPECIFICATAMENTE dei veterinari specializzati in esotici. 6) Le operazioni di sterilizzazione sono costose solo per quel che riguarda le femmine. Si tratta di un operazione abbastanza invasiva e va fatta da una clinica specializzata o rischiate che vi ammazzano l'animale se non hanno struttura e personale adeguato. 7) Ultimo ma non meno importante, i conigli domestici danno un amore immenso, sono qualcosa di stupendo e se siete in grado di prendervi questa responsabilità, fatelo, ma ricordatevi di curarlo a dovere. Come lo accudirete voi, loro faranno altrettanto e anche di più per voi. Come lo so? Perchè insieme a mia moglie, abbiamo avuto 3 conigli. Il primo è campato 8 anni (Californiano bianco a punte nere), mentre gli altri due, una circa 11 anni (una Arlecchina di tipo B, per intenderci quello a macchie bianche/nere/grigie che è abbastanza raro da trovare) e l'altra purtroppo solo 2 anni, perchè abbiamo scoperto avere una malattia genetica che con il tempo che si manifestava e peggiorava, le ha bloccato la capacità di assimilare i nutrienti ed è morta così (era una Leone Nero) nonostante mangiasse fieno come 5 conigli continuamente.
Ma la sterilizzazione non credo sia assolutamente fondamentale io ho avuto un consiglio che ha vissuto 8 anni senza problemi e ne ho un'altra ora che ha 4 anni e anche lei non ha problemi
Prendilo. Sono estremamente affettuosi e coccolosi. Per comodità secondo me è il miglior animale domestico possibile. È di una morbidezza che non hai idea. Altro che il pelo duro del cane (non tutti)
Il mio coniglio inizialmente viveva sul un lungo balcone e aveva imparato a fare i bisogni nella lettiera, ora è in un giardino di 200mq e ne è il RE 😂😂, le cacche le fà sempre nello stesso punto (creando pile giganti) e quando andiamo in giardino lui viene e ci segue
@DM B Si infatti solo per lucro!! è da oltre 4 anni che impiego il mio tempo a fare video informativi sulla corretta gestione degli animali. Questo commento che ho fatto era pieno di IRONIA che a quanto pare non hai capito. ;(
Il coniglio è buono e si lascia fare tutto senza dire nulla perché semplicemente non può abbaiare o miagolare. Bisogna tenerne di conto. Magari sembra mansueto ma è terrorizzato. Già sollevarlo in quel modo non va bene. Mi spiace ma c'è tanta superficialità in questo video.
Il problema purtroppo è che con questo genere di video non si fa capire alle perso che non conosco l'animale il vero impegno che ci vuole per gestirlo al meglio. E si rischia non volendo di farlo passare come un "giocattolino".sono animali meravigliosi ma molto delicati,sicuramente non adatti a bambini piccoli.
@@ZioDegliAnimali se questo è il commento di una persona che da animali ad altre e non ha minimo cuore per loro, NON SONO GIOCATTOLI. E i conigli da "carne" sono uguali a quelli nani, basta con sta cosa
Questo video serve a dare una prima infarinatura a qualcuno che sta cercando informazioni per acquistare o capire se puo gestire questo animale. Sarà premura di questa persona continuare a prendere informazioni.
sono d'accordo con te, il coniglio odia essere preso in braccio, e in questo caso è stato mansueto proprio perchè è terrorizzato. Purtroppo c'è ancora molta poca conoscenza sulla gestione del coniglio
A caso un video dello zio adesso, vabbè tanto l'avrei guardato anche se caricato a mezzanotte, grandeee
Grazie tante per le informazioni, è carinissimo il coniglietto che hai fatto vedere nel video. Anche a me piacciono i conigli 🥕🐇
Ciao e grazie per questo vidio ❤
UN AMORE, TENERISSIMO, IN ME SCATENA, QUESTO CONIGLIETTO BLU DI VIENNA, UN SENSO DI TENEREZZA E AMORE SCONFINATI. LI ADORO.
Il coniglio deve essere libero e mai chiuso in gabbia, al massimo in un recinto molto spazioso. La stanza deve essere messa in sicurezza per quanto riguarda copertura dei fili. Ed in più ci sono talmente tanti abbandonati che è meglio adottare. Altro che è giusto da sapere finché sono piccoli sono peluche ma quando crescono avranno il loro carattere che non sempre è quello che uno si aspetta. Come ultima cosa è giusto a sapere che non sono animali economici come gestione iniziando dalla Vaccinazione annuale che si aggira intorno 60 euro e non si deve guardare a soldi se si ammalano. Tutte queste cose è giusto sapere. Ne ho i coniglietti dal 2005 e ne so gualcosa.
Ho un po' di esperienza con i conigli e devo dire che è proprio un bel video
Daieeee che lo Zio è tornato!
In realtà non me ne sono mai andato! :P
È una palla di pelo, bellissimo 👍
I video dello zio sono troppo rilassanti!
Sarà per il suo accento?
Bravo, bell' argomentazione 💪😎
È stupendo 😍
"non fa rumore" quasi, il mio ariete nano quando si mette a scavare nella lettiera, a saltellare da una parte all'altra e a "scavare" in giro e i mobili fa un casino. specialmente quando vuole che ti alzi la mattina per dargli il fieno
Sicuramente non strilla o urla tutto il giorno come altri animali :-P
@@ZioDegliAnimali di sicuro tu sei un pazzo con quei pappagalli questo é certo 😂
Il mio coniglio mangia principalmente erba, ma ha sempre a disposizione del fieno.
La dieta del coniglio dovrebbe essere più variegata
@@Martina-yn4pk Mangia anche insalata e una volta a settimana una carota. D'inverno la dieta invece è a base di radicchio trevigiano.
@@lorenzogirotto piuttosto povera, dovresti variare con più verdure:finocchio, radicchio, cavolo, verza, peperone, e via discorrendo
@@lucagreco9811 Il mio coniglio ce l'ho da 5 mesi e mezzo e io so che le verdure bisogna introdurle nella dieta del coniglio un po' alla volta e nel tempo. Comunque ascolterò i vostri consigli, tipo oggi ha mangiato un po' di sedano.
@@lorenzogirotto certo, ma 5 mesi sono sufficienti per introdurre tutte per verdure commestibili 😂
ciao, a breve avrò un coniglio ariete nano puoi aiutarmi con qualche consiglio come farlo affezionare a te? grazie mille
Ciao. Volevo chiederti se questo tipi di conigli sono affettuosi e si attaccano al padrone venendo anche loro di spontanea volontà da noi per avere un po’ di coccole e quindi tenere anche compagnia
Ma i siti specializzati dicono che la verdura va data tutti i giorni...
E vi consiglio di non usare gabbie per il loro bene. I cavi devono semplicemente sparire, la casa deve essere messa in sicurezza, in questo modo può stare anche libero senza essere controllato. E magari adottate, perché gli animali non sono merce. Ultima cosa, sono così delicati e sensibili da non essere assolutamente adatti ai bambini!
Io riporto ciò che mi ha detto la mia VETERINARIA SPECIALIZZATA. Tempo fa con altri conigli ho avuto problemi di diarrea a causa della verdura sempre disponibile ed ho risolto togliendo tutto se non il fieno. Parlare di adozione nel video di un titolare di un negozio fa' un po ridere ma posso capirlo ma mi trovi totalmente in disaccordo con ciò che dici
@@ZioDegliAnimali Ai conigli non bisogna assolutamente dare insalata perché contiene latte.
Mangiano radicchio, finocchi, sedano, prezzemolo, basilico, carote (poca).
@@tamaraboffo5367 l'insalata contiene il latte?no aspe'
@@racheleefiore8876 si
@@ZioDegliAnimali io gli do solo lattuga rossa qualche volta del peperone rosso
Ma molto fieno e erba fresca di campagna
Il coniglio Mini Lop è ideale per la vita domestica ?
Ciao! Grazie per questo video. Prima di prendere un coniglietto, vorrei chiedere alcune cose, che anticipo qui:
1. Un coniglio può stare in un appartamento molto piccolo (50-60m2)?
2. É consigliabile aprire un passaggio per farlo uscire in balcone quando vuole o meglio tenerlo sempre in casa?
3. Io sono appassionata di fotografia di paesaggio e mi piacerebbe abituare il mio animaletto a stare con me, anche quando mi allontano da casa per alcune ore (esiste forse un qualche accessorio apposta per tenerlo con sé, senza creargli disagi?
Tipo una sorta di marsupio morbido apposta?
Grazie intanto.
Grande👍
Quanto possono crescere massimo in lunghezza e larghezza?
è troppo bellino 🥺😍
Buongiorno volevo avere un consiglio perche' io ho un testa di leone maschio ma non e tanto affettuoso scappa sempre si fa accarezzare appena prima all'inizio si avvicinava ma adesso non piu' volevo sapere se questo tipo di razza da quello che vedo sono piu' affettuosi IN CONFRONTO spero mi farai sapere grazie.
No, dipende molto da soggetto a soggetto. Non ci sono differenze tra normale, testa di leone o ariete
@@ZioDegliAnimali per me c'è ne sono almeno il mio e più aggressivo
Ciao Zio una domanda dove si trova il tuo negozio? Bologna? Dove?
No, si trova a Rovigo, in Veneto!
@@elisabettagarcia9487 ah 😅 un po’ lontano allora per me 😅
Grande
mi consigli una marca di mangime per conigli senza cereali ?
Ciao Zio, innanzitutto ti faccio i complimenti per il canale, nei tuoi video dai sempre molte informazioni e dettagliate e per chi, come me, ha la passione per gli animali è un piacere seguirti. So che ti affidi ad una veterinaria di fiducia e volevo chiederti se lei avesse mai avuto problemi con le sterilizzazioni dei coniglietti, perché io circa 20 anni fa avevo preso una femmina di coniglio nano olandese e il veterinario mi sconsiglió di sterilizzarla perché spesso muoiono sotto i ferri per lo spavento... La mia senza sterilizzazione è vissuta 9 anni prima che le venisse un tumore, ed effettivamente ho assistito in stage un veterinario per un operazione ad un coniglio che è morto sotto i ferri...
Volevo sapere se le procedure sono forse migliorate negli ultimi anni o lei è particolarmente brava :)
Penso siano migliorati molto i veterinari ma non avendo mai avuto bisogno di questa pratica non saprei dirti con certezza. So che la sterilizzazione dei conigli è una delle pratiche più richieste che esegue quindi penso ormai si possa effettuare senza tanti problemi.
@@ZioDegliAnimali Grazie mille per l'aggiornamento! Avevo la convinzione fosse ancora una procedura rischiosa come lo era 20 anni fa... 😅
È rischioso per le femmine
Bellissimo amo
Ciao scusa perché il mio nano ariete già adulto non ha la coda 🤔 grazie per la risposta 😊
Potrebbe avere una malformazione ed è senza coda?
@@ZioDegliAnimali e non lo so pensavo che lo sapevi tu😅
Complimenti hai fatto un’ottima informazione, c’era però da dire che i coniglietti sono molto fragili e se mentre sono in braccio si divincolano potrebbero cadere ed avere danni irreparabili.
Chiaramente bisogna stare attenti, qualsiasi animale se fa una grossa caduta si ferisce anche gravemente!
Bellissimo video ☺️🐰
Abbiamo a casa un coniglietto nano femmina di nome Lola da ormai 8 anni, preso su richiesta dai miei genitori dato che io ci tenevo ad averlo, ma devo dire che le cose non sono andate propio come prevedevo.
Nel periodo iniziale, stava naturalmente nella sua gabbietta, riceveva coccole giornaliere e la si prendeva spesso in braccio per accarezzarla. Poi, nei climi primaverili, mio padre realizzò una gabbia molto grande da mettere in veranda, e a lei piacque parecchio, tanto che faceva i caratteristici scatti e salti di gioia. Poi con l'andare del tempo, i miei decisero di lasciarla libera per il giardino, e forse quì iniziarono i problemi. Forse il cambiamento fù troppo repentino, ma il coniglio si abbituò a stare per i fatti suoi, sempre nascosto o sempre accucciato in punti dove poteva scappare in men che non si dica in caso di problemi. Io in quel periodo stavo alle medie, e siccome ci tenevo ad avere la pallina pelosa in giro per poterla accarezzare, ero parecchio contrario a tutto ciò. Gli anni passarono, e lei stessa preferiva stare sola in giro, con qualsiasi clima, pure la notte in inverno o sotto gli acquazzoni. Ora ormai inizia ad essere anziana, e praticamente non viene mai e poi mai a cercare attenzioni. È vecchiotta e da quasi 1 anno vuole stare solo dentro casa. Anche con la gabbia a disposizione, i bisogni vengono fatti dappertutto, persino davanti alla gabbia con la lettiera. È restia dal farsi accarezzare, arrivando a mordere e graffiare, e fare versi che io definisco "grugniti". È stata male diverse volte, con tremolii violenti, durante i quali la si poteva toccare in ogni punto senza che lei facesse nulla (ecco perchè si capisce quando stà male, ovvero quando non ti morde se ti avvicini). Sinceramente me ne sono un pò pentito, dato che lei ora è troppo abituata a stare da sola, mentre io volevo un animaletto più affezionato e affettuoso. In più i miei continuano a darle tonnellate di frutta e verdura (fieno e pellet sono praticamente spariti da anni dalla sua dieta, ora mangia solo crocchette simili al pellet e roba fresca), a pranzo e cena. Ho condiviso loro il tuo video, e credo abbiano preso la cosa seriamente. Sinceramente penso che questa coniglietta sia stata acquistata semplicemente per darle una semi-libertà in un giardino. Ci tenevo a condividere la mia esperienza riguardo questo tipo di animali, che trovo davvero fantastici.
Diciamo che si è inselvatichita. Succede con la maggior parte degli animali se non "gestiti" giornalmente
@@ZioDegliAnimali si lo penso pure io. Più che altro vorrei sapere di più su quei brutti spasmi che le vengono in media 1 volta ogni 4/5 mesi. Succede tutto nel giro di poche ore, ovvero lei sta bene, ma poi la troviamo poco dopo rannichiata da una parte che trema in maniera molto violenta, e tende a non essere per nulla reattiva. In genere la cosa si sistema in 1 giornata massimo. Mi sai dire qualcosa? Ho cercato su internet ma non ho trovato molto.
@@DanySdowo Ciao, consiglio se possibile una visita da un veterinario, è importante che sia un veterinario esperto in animali esotici, per capire le cause di questi tremori e intervenire correttamente. Il coniglio è un animale molto delicato, ed è fondamentale che sia ben seguito, con, ad esempio, vaccinazioni a richiamo semestrale/annuale che lo proteggono dalle principali malattie. Ora, vista l'età avanzata della tua coniglietta, diventa forse ancora più importante seguire attentamente l'animale a livello medico-clinico, così da accompagnarla nel migliore dei modi.
Ciao è stata fatta la sterilizzazione? Nei conigli è fondamentale. Se non si fa lo stress dato dagli ormoni causa molti problemi ,sia comportamentali che di salute.
Gli animali non sono giocattoli
Io ho un XL papillon e lo tengo in casa e prima avevo un nano, non c'è nessuna differenza tra i nani e gli XL, sono belli, dolci e sensibili entrambi.
Ciao Zio! Qualcosa sui leachianus? Ne hai mai avuti? Si trovano in commercio qua in Italia?
Si si trovano ma hanno prezzi poco accessibili (400€ per locality base, baby)
@@ZioDegliAnimali E la cura è simile al ciliatus? Con quantitavi superiori di cibo immagino
@@ZioDegliAnimali ti chiedo perché purtroppo non trovo molte informazioni in italiano
@@spiritualock6937 diciamo che sono molto simili essendo entrambi dalla stessa zona di origine
@@ZioDegliAnimali grazie!
Per la gabbia del coniglietto nano è meglio pellet di faggio o trucciolo
Bellissimo anche io ce l'ho come faccio a fare si che sia così calmo,il mio è un minilop
Legend
Una curiosità, puó andare d’accordo con un cane di piccola taglia? O è meglio evitare convivenze in casa?
Mi è piaciuto il tuo video e ho esperienza con i conigli (ti adoro)
Grande ziooo. Tutto bene? Che bello questo coniglio 😍
Per un coniglio normale, con gabbia e tutto il necessario, quanto si potrebbe spendere? Grazie di tutto, come al solito video stupendo
Direi intorno ai 100€tutto l'occorrente. Ovviamente se come gabbia compri una villa 200x200 il prezzo sarà più alto!
@@ZioDegliAnimali certo, grazie mille! Penso che ci farò un pensierino...
I conigli non si tengono in gabbia. Al massimo in un recinto.
@@chiaraf633 anche nella gabbia lo puoi tenere
@@krissbaldascini7157 no, come non ci tieni il gatto non ci devi tenere neanche il coniglio, altrimenti soffre. Se non può correre e muoversi come vuole, oltre a essere stressato, può avere problemi alle ossa. Ti consiglio il sito di esperti "La voce dei conigli" per sapere come tenerlo correttamente
Scusate ma la legge alla fine come è andata a finire?
24 aprile sarà la votazione quindi c'è ancora da attendere
@@ZioDegliAnimali quale legge scusa
@@ZioDegliAnimali ah ok pensavo facessero questo mese grazie mille ho un ansia
Ciao Zio Degli Animali, avrei qualche domanda. Sto pensando di adottare un coniglietto come codesto. Però io sono sola in casa e per qualche ora al giorno devo stare fuori casa per lavoro. Un coniglietto così può stare da solo in casa? Se sì, per quante ore? Ha bisogno per forza di un compagno o può farne a meno? La sterilizzazione può fargli male a livello emotivo o è consigliata soprattutto se è improbabile che trovi un compagno con cui accoppiarsi?
La sterilizzazione è sempre super consigliata!
Mi viene un dubbio, ma quanta differenza genetica c'è tra un coniglio domestico e uno da carne "normale" da allevamento? No perché in allevamento ho sempre visto i conigli in gabbie a fondo di rete, quindi le feci cadono immediatamente fuori e non credo possano mangiarle una seconda volta....quindi di sicuro loro non hanno bisogno della seconda digestione...o sbaglio?
Nono la fanno anche loro. Le feci non cadono dato che vengono mangiate durante l'espulsione!
@@ZioDegliAnimali The Rannit Centipede
Perché il mio coniglio nano testa di leone fa le urine sempre in posti diversi e le feci mentre corre? Mi sai dare qualche consiglio?
Ciao lo fa per segnare il territorio con la castrazione /sterilizzazione smettono
Dovresti comprare uno o più "triangoli" o chiamiamoli "pisciatoi" (scusami il termine) nei punti della casa dove fa più spesso la pipì. Per fargli capire di farla lì dentro devi prendere il coniglio e posizionarlo all'interno del pisciatoio nel momento in cui capisci che ha intenzione di fare pipì. Dopo qualche giorno gli entra in testa e capisce subito. Per le palline invece è normalissimo che le faccia in giro (per tutta la sua vita). Con la sterilizzazione invece riduci notevolmente questo "problema"
animale stupendo e per altro magari dipende dal soggetto amante del gioco...comunque direi che per chi non vuole riprodurli la sterilizzazione è d'obbligo, calcolando che un coniglio 7-8 anni li fanno la spesa del veterinario è assolutamente ammortizzata, sia perché come hai detto limiti i problemi alla femmine, ma anche per la gestione dei maschi..
Ma sinceramente la sterilizzazione dovrebbe essere un passaggio certo per tutti gli animali che uno tiene in casa che siano il gatto, il coniglio o il furetto..in tutti i casi si migliora la gestione casalinga dell'animale in modo evidente, meno odore, meno problemi nel periodo del calore ecc..
Una piccola curiosità io ho un cane se prendissi un consiglio di questo ci potrebbero essere problemi di convivenza ? ( ps il mio cane è tranquillissimo e un giocherellone)
Te lo sconsiglierei completamente. Il coniglietto avrebbe molta paura (anche se il tuo cane è giocherellone) e può essere che il cane lo aggredisca (anche se per giocare). Il coniglietto ha bisogno di totale tranquillità e serenità di girare. Con la presenza di un cane o un gatto non si sentirebbe a suo agio e si nasconderebbe sempre
@@io9084 un coniglio e un cane, da tenere insieme sono sconsigliati. Perché il cane è un predatore e potrebbe allontanare il coniglio dal suo territorio (la casa) in malo modo, teorizzandolo e, nei casi peggiori, mangiarlo.
Il gatto invece non considera il coniglio come una preda, ma anche lui è molto territoriale e in media ha dimensioni superiori al coniglio. Inoltre anche il gatto è un predatore e marca anche lui il suo territorio.
@@jonathanfiorentino256 si esatto
Ciao zio degli animali io vorrei avere un camaleonte ma abito a Brescia ma dove posso comprare un camaleonte?
Negozio di rettili
Ok grazie mille
A me hanno raccontato che vanno in blocco intestinale ogni tre per due e che per l'eventuale cura finisci per col tirare giù tutto il calendario a causa della spesa...Tu che dici? Complimenti per il canale, sei simpaticissimo e preparato!
Se ha un blocco intestinale vuol dire che ci sono dei problemi derivanti da altri fattori. Se tenuto (ed alimentato) correttamente non sta male. Sfortuna permettendo, ovviamente!
al 90% è perché vengono alimentati male...anche convinti di far bene tanti danno ai conigli frutta e verdura fresca, se ti limiti a fieno e cibo secco con rari regalini il problema si riduce..
Certo è che se tutti i giorni da un pezzo di frutta, un po' di verdura..non li aiuti..e il problema è che tanti negozianti non ti avvisano
@@andreafluid Mi hanno detto che è perché ingeriscono il pelo durante la pulizia. Voi che dite?
Io ne ho uno da 5 anni, libero in casa, il blocco intestinale capita soltanto se lo alimenti molto male, al nostro non è mai capitato.
Io ho 2 conigli vivono in giardino e hanno addirittura mangiato una ciabatta di gomma intera risultato? Non è successo niente, mangiano di tutto e pure sono sempre in forma
Possono convivere con altri animali domestici tipo cane e due gatti?
Assolutamente sconsigliabile. Il coniglio avrebbe paurissima. Non in tutti i casi, ma il mio coniglietto (quando lo porto raramente nel prati pubblici) appena vede un cane o un gatto scappa via
Quindi gli si può non dare la verdura?
Meglio se poca e verdura "secca" come la carota o il radicchio
io ho un coniglietto ma non ariete ma testa di leone,sono troppo carini
A quanti mesi si devono sterilizzare?
È sempre meglio chiedere al veterinario, per verificare lo stato. Però generalmente tra i 5 e i 12 mesi, per i maschi quando iniziano a scendere i testicoli.
Confermo quanto detto da Ambra
Molto simpatici
ciao, se fosse possibile ti vorrei chiedere un consiglio.. io è da un po che ne vorrei comprare/adottre uno, ma ho alcuni dubbi: secondo te quanto è dannoso per lui viaggiare, che sia in macchina o in aereo? perché avvicinandosi l'estate, se lo prendo ora me lo posso portare in giro, o è un animale che si adatta male ai cambiamenti?
Il coniglio è molto abitudinario e mal sopporta viaggi e cambiamenti di ambiente..ama essere libero di muoversi in casa e nelle stanze in sicurezza
Io ne ho due e li tengo in un recinto in giardino, ve bene ?
Se sono abituati a stare fuori tutto l’anno si, nessun problema !
@@ZioDegliAnimali Sisi, sono abituati dato che ci stanno da due anni. Grazie
Il mio è diventato così nel
Senso che ogni tanto combina qualche guaio mangia le ciabatte,graffia il pavimento e non si fa prendere a volta.scappa sempre da
Noi
ciao, secondo me non dovresti consigliare alla gente di tenere il coniglio in gabbia e liberarlo per poi tenerlo d'occhio, questo purtroppo porta spesso le persone a trascurarli tantissimo: sapendo che è così impegnativo farli uscire dalla gabbietta e stagli addosso per controllarli, gli passerà la voglia di occuparsene come si deve. Quello che sarebbe giusto fare se si decide di accogliere un coniglietto in casa propria è predisporla: coprire i cavi, sistemare i mobili in modo che non si possa incastrare o far male e coprire tutto ciò che potrebbe essere rosicchiato o che potrebbe risultare dannoso per la salute del coniglio, solo in seguito prendere con sé l'animale. Questo approccio mi sembra molto più consapevole e responsabile. I conigli non sono animali da tenere in gabbia, per nessun motivo, se non vi piace l'idea di adattare la vostra casa "a prova di coniglio" non prendetene uno per favore...
Se parlassimo in una situazione utopica potrei anche dirti che hai ragione. Siccome so benissimo che NESSUNO è disposto a fare quello che dici tu, cerco la via di mezzo.
@@ZioDegliAnimali per vendere? A me piace quel che fai vedere, ma queste cose vanno dette e le persone informate, per il bene degli animali. Secondo me..
Non mi trovo d'accordo su alcune informazioni, i conigli non devono stare in gabbia ma liberi per casa o in una stanza anche se non possono essere sorvegliati
Ciao zio, tutto bene? Con la nuova legge forse non potrò più prendere un lorichetto. 😥
Ma non é legge...
@@alanomerle2707 ancora no è vero, ma in caso la legge verrà approvata...
@@Marcobettoniphotography Caspita speriamo di no...........
Quale legge? (Chiedo per curiosità)
@@chiarabilei6054 La legge che vieta la detenzione e la riproduzione di tutti gli animali esotici.....si possono tenere solo quelli che eventualmente si hanno fino alla loro morte e basta......
E uguale al mio pure il colore 😁
💯💯💯
Nel video ho sentito un verso di capra ?vero fammi sapere
Io ho più ho meno la disponibilità di spendere €300 l'anno secondo te vanno bene?
Assolutamente no:)))
Calcola che devi comprare fieno, pellet per i bisogni, pellet da mangiare, eventuali croccantini appositi (per variare), ciocche di insalata, sedano e carote. In più aggiungi il vaccino anti-insetti e la sterilizzazione
Io che mangio i Choco pops 😂
Ma si può cucinare?
Per quello ci sono i conigli da carne.
@@ZioDegliAnimali e gli umani da carne?
Io ho preso due conigli (fratelli) nani blu di vienna e gli ho presi da una ragazza gentilissima che li allevava e non li vendeva a caro prezzo li vende e circa 30 euro l’uno
Io ne ho avuti 3 a distanza di tempo ma solo uno era buono e no lo mai sterilizzato (maschio) invece gli altri 2 erano un po aggressivi uno anche dopo la sterilazzazione
🐇💛apprezzo il video però io devo fare una correzione sui vaccini e sul modo di tenerlo: la gabbia non ci deve essere nella vita di un coniglio domestico... mi spiego: il coniglio si educa alla lettiera con all interno tanto fieno. i conigli fanno i bisogni mentre mangiano, mettendo tanto fieno nella lettiera lui avrà da rosicchiare il suo fieno tante volte al giorno e contemporaneamente fare solo li dentro tutti i bisogni e non giro per casa. questa educazione eliminerà in lui la voglia di andare a rosicchiare mobili e fili per casa grazie al fatto che rosicchia di suo tutto il fieno dentro la lettiera più volte al giorno. è importante divulgare questa cosa ecco perché faccio questa specifica per il bene dell animale, del proprietario e della casa. inoltre il coniglio va vaccinato dal veterinario per animali esotici mi raccomando, perche' esistono tre malattie altamente mortali all istante ovvero la mixomatosi, la mev 1 e la mev2. inoltre il coniglio non lo si deve assolutamente lavare e non deve mai stare al sole senza avere la possibilità di andarsene in un punto dove il sole non ci arriva poiché soffrono molto il caldo. un saluto 💛🐇
Credimi che siano peluche dipende dal carattere di ogni individuo 😄il mio in braccio così non c’è voluto mai stare.....scappa ☺️coniglio!,!!
Il mio coniglio una volta mi era caduto dal balcone dal 3 piano è non è morto non so come cmq ora ha 6 anni
Ma hai un negozio?
Io ho un coniglietto Siamese della stessa razza ❤❤❤❤
😍
Ma come inferiore al chilo di peso? non è adulto, un coniglio ariete nano adulto pesa più di 2,5kg
Le informazioni che dispongo io sono molto diverse! 2,5KG non è nano!
Il mio coniglietto viveva sulla terra con un grande riparo le sue tane e tutto ciò che aveva bisogno io andavo tutti i giorni mi veniva incontro mi mangiava dalle mani e si faceva coccolare ma sono contraria a tenerli in gabbia e stressarli andando noi a cercare un contatto di continuo il mio è morto a 8 anni quello del mio vicino( in una gabbia sul terrazzo ) non l'ho più visto dopo una settimana...
Ciao ho un coniglietto che è uguale a quello che hai in braccio (si chiama luna)
È da un po' che vorrei prenderne uno,sei un grande zio
Adotta adotta non comprare! Sul fb ci sono gruppi che ne hanno abbandonati abizefa.
@@alicevesela9099 abito in Sardegna,ti assicuro che un testa di leone non lo trovo come dici tu,se riesci a farmene avere uno abbandonato sono contentissimo di prendermene cura
@@murogenuino5899 ti trovo su fb?
@@alicevesela9099 non ho facebook, però se mi dai il nome di qualche gruppo entro tramite un amico e do un'occhiata
@@murogenuino5899 allora c'è un gruppo in Sardegna (forse ci sono altri ma questo mi ha segnalato un amica). Il gruppo si chiama Coniglio Pet Love (Sardegna). È un gruppo chiuso quindi ci vuole la richiesta d'iscrizione e la risposta a 3 domande.
ciao ziooooooooo
non credevo fossero affettuosi i conigli… Sicuramente sembrano più affettuosi dei gatti… E la cacca la fanno in giro un po’ a caso? i miei bimbi vogliono assolutamente un animale domestico ma abbiamo difficoltà ad accontentare
Per i bambini è meglio di no, a meno che non si tengano d’occhio mentre passano il tempo insieme. Sono animali delicati e vanno maneggiati in un certo modo.
Poi, mica tutti sono così mansueti. Ci sono pure quelli sempre incavolati! 🙂 bisogna abituarli bene ed educarli.
Ovviamente nessun animale va lasciato da solo con un bambino!
Anche a me avevano detto che era nano e pesa 2,300kg🤣🤣
Anche io miooo! Sotto shock😂
Il mio non si fa prendere mai in braccio perché
E un testa dì leone
Che bellino io ho testa di leone
Spero che non sono tenuti da almeno in teche piccole anche 4 5 🥺
Quando puoi avrei piacere vedere un video sui pappagalli ,grazie....
Ne ho già fatto uno! ua-cam.com/video/YqqnidTDV1g/v-deo.html
Il mio nano ariete è arrivato a pesare 4kili...non era magro ma neanche ciccione.
Oppure ho una bilancia di m...😃
Semplicemente non è nano! :P
@@ZioDegliAnimali è quello che penso anche io, ma alla fiera dove l'ho acquistato mi dissero che era un nano🤷♂️
zio ma quindi quella legge l'anno approvata ?????
Non credo
Il peso varia 1600kg femmine e 1800 maschi ariete consiglio un po di verdure e pellet poi sono animali sconsigliato per bambini sono fragili e se presi o spaventati possono diventare aggressi quindi non proprio come dice lui
Chiaramente se sono in mano a dei bambini devono essere monitorati dai genitori.
e mi devi dare un consiglio zio:perchè il mio coniglio perde un sacco di peli???
Io ho, e ho avuto molti conigli domestici, per esperienza ti so dire che se succede in primavera e autunno è tutto normale: stanno facendo o togliendo il pelo invernale, se invece lo perde di continuo può essere il coniglio che è fatto così a volte ai testa di leone capita di più per via del pelo più folto. Se è una femmina adulta e può aver avuto un rapporto e essere rimasta incinta per cui perde il pelo per fare il nido ai cuccioli.
@@lorenzo5752 grazie mille comunque in inverno ne perdeva un sacco e adesso è da un po che non lo tiro fuori dalla casetta quindi non so se sta ancora togliendo pelo
È la prima volta che vedi un animali? Non sai che il 90% degli animali perde il pelo
Alcune precisazioni (solo alcune... potrei dare anche più testimonianze personali, ma dopo diventerebbero 50 punti e non la finirei più di scrivere)
1) Non sono tutti "tranquilli e buoni". Dipende dal carattere che si ritrovano. Alcuni sono dei soprammobili, altri sono "vivacissimi" ma non che uno sia meglio dell'altro.. dipende da che rapporto si ha con il coniglio in casa.
2) I conigli mangiano tutto, verdure incluse. Come hai già accennato, VANNO controllate le dosi di tutto. La loro alimentazione PRINCIPALE e PRIMARIA è il FIENO. Fieno fieno e ancora fieno. Non devono mangiare pappette strane, non devono mangiare MAI semi (sono letali per loro) non devono mangiare troppo spesso i "mangimi" perchè sono completamente sbilanciati, creano problemi alla digestione e non aiutano la limatura costante dei denti (che avviene con il fieno) e provocano diversi casini alla loro bocca (che poi va curata e li partono un MARE di soldi).
3) I conigli non vanno in gabbia se possibile e se si è REALMENTE costretti, deve essere ENORME. Se iniziano a mangiarsi le sbarre, è sintomo che sono sotto stress, stanno male e vanno sistemati meglio
4) Non sono adatti a tutti. Non sono adatti ai bambini piccoli se non vengono prima "istruiti" sul tipo di animale che è un coniglio, perchè sono animali delicati.
5) I conigli COSTANO a differenza di quanto hai detto. Ma non per "l'acquisto", ma per la "manutenzione". Se stanno bene è tutto liscio.. se si ammalano di qualsiasi cosa costano un macello perchè richiedono SPECIFICATAMENTE dei veterinari specializzati in esotici.
6) Le operazioni di sterilizzazione sono costose solo per quel che riguarda le femmine. Si tratta di un operazione abbastanza invasiva e va fatta da una clinica specializzata o rischiate che vi ammazzano l'animale se non hanno struttura e personale adeguato.
7) Ultimo ma non meno importante, i conigli domestici danno un amore immenso, sono qualcosa di stupendo e se siete in grado di prendervi questa responsabilità, fatelo, ma ricordatevi di curarlo a dovere. Come lo accudirete voi, loro faranno altrettanto e anche di più per voi.
Come lo so? Perchè insieme a mia moglie, abbiamo avuto 3 conigli. Il primo è campato 8 anni (Californiano bianco a punte nere), mentre gli altri due, una circa 11 anni (una Arlecchina di tipo B, per intenderci quello a macchie bianche/nere/grigie che è abbastanza raro da trovare) e l'altra purtroppo solo 2 anni, perchè abbiamo scoperto avere una malattia genetica che con il tempo che si manifestava e peggiorava, le ha bloccato la capacità di assimilare i nutrienti ed è morta così (era una Leone Nero) nonostante mangiasse fieno come 5 conigli continuamente.
Ciao zioooo
Ma la sterilizzazione non credo sia assolutamente fondamentale io ho avuto un consiglio che ha vissuto 8 anni senza problemi e ne ho un'altra ora che ha 4 anni e anche lei non ha problemi
Diciamo che si vanno a limitare di molto diversi rischi ecco.
🇨🇷🧔🏻👍🏻🇨🇷
Lo voglio.
Prendilo. Sono estremamente affettuosi e coccolosi. Per comodità secondo me è il miglior animale domestico possibile. È di una morbidezza che non hai idea. Altro che il pelo duro del cane (non tutti)
Ma tutti questi animali dove li tieni, cioè in senso, lavori in un max o hai un gran spazio in casa?
Ho un negozio!
@@ZioDegliAnimali an, ok
Il mio coniglio inizialmente viveva sul un lungo balcone e aveva imparato a fare i bisogni nella lettiera, ora è in un giardino di 200mq e ne è il RE 😂😂, le cacche le fà sempre nello stesso punto (creando pile giganti) e quando andiamo in giardino lui viene e ci segue
Anche lui lo terrai in gabbia? O meglio, prigione?
Che dici, accendo il forno?
@@ZioDegliAnimali che risposta interessante, si vede che vendi gli animali solo per lucro.
@DM B Si infatti solo per lucro!! è da oltre 4 anni che impiego il mio tempo a fare video informativi sulla corretta gestione degli animali.
Questo commento che ho fatto era pieno di IRONIA che a quanto pare non hai capito. ;(
La legge?
Io ho conigli da anni ,consiglio di non comprarli ma di adottarli ,esistono in italia varie associazioni!
quindi non solo rettili . . . bene !
E' già da oltre 1 anno che tratto anche mammiferi, pappagalli ed anfibi! :P
Il coniglio è buono e si lascia fare tutto senza dire nulla perché semplicemente non può abbaiare o miagolare. Bisogna tenerne di conto. Magari sembra mansueto ma è terrorizzato. Già sollevarlo in quel modo non va bene. Mi spiace ma c'è tanta superficialità in questo video.
Quindi pensavi di trovare testi scientifici e approfondimenti in un video di 10 minuti?
Il problema purtroppo è che con questo genere di video non si fa capire alle perso che non conosco l'animale il vero impegno che ci vuole per gestirlo al meglio. E si rischia non volendo di farlo passare come un "giocattolino".sono animali meravigliosi ma molto delicati,sicuramente non adatti a bambini piccoli.
@@ZioDegliAnimali se questo è il commento di una persona che da animali ad altre e non ha minimo cuore per loro, NON SONO GIOCATTOLI. E i conigli da "carne" sono uguali a quelli nani, basta con sta cosa
Questo video serve a dare una prima infarinatura a qualcuno che sta cercando informazioni per acquistare o capire se puo gestire questo animale. Sarà premura di questa persona continuare a prendere informazioni.
sono d'accordo con te, il coniglio odia essere preso in braccio, e in questo caso è stato mansueto proprio perchè è terrorizzato. Purtroppo c'è ancora molta poca conoscenza sulla gestione del coniglio
"è veramente buono" alla cacciatora è una prelibatezza 🤣🤣 bello e dolce questo conigliotto, sembra un orsacchiotto.