КОМЕНТАРІ •

  • @Ciccio0ne
    @Ciccio0ne 6 місяців тому

    Sono contento del tuo nuovo acquisto,per questo il canale lo avrei chiamato KM ev Chanel 😉

  • @fabiobertaglia4576
    @fabiobertaglia4576 6 місяців тому

    Ciao Pier Angelo, buon anno a te e Nicoletta. Sono contento che ti sei trovato bene con la nuova aito, soprattutto per l'assenza dei beep e del volante che non devi strattonare. In questi giorni sono andato in quel di Forte dei Marmi e ho fatto il tratto da Nervi a Spezia con cruiser e guida adattiva a 115. Direi che si è comportata bene, non mi ha mai abbandonato nonostante le curve per lei 'impegnative'. Non credevo. Un caro saluto anche all'architetto.🎉😢

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Ciao Fabio, sicuramente si viaggia molto bene alla guida della Mégane, molto più rilassante della Kona, avesse un po' più di autonomia, o un efficienza migliore, sarebbe ancora meglio ma anche così non è male, soprattutto per l'uso che ne faccio io. Buon anno anche a te.

  • @avenidaborgo
    @avenidaborgo 6 місяців тому

    Complimenti 🙌 bel video! Ho Magane anch’io da poco più di un anno e oltre 40.000 km percorsi e sono pienamente soddisfatto. Ora aspetto il nuovo video 👍

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Grazie, nel prossimo video parleremo di pneumatici invernali...

  • @matteocarelli1877
    @matteocarelli1877 6 місяців тому

    Anche se sei passato alla concorrenza 😅😅😅 sono sempre interessanti i tuoi video..
    Ciao Pier

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Ciao Matteo, comunque parleremo ancora di Kona, probabilmente non dell'ultima perché non ce la possiamo permettere🤣🤣🤣

  • @ganassa2503
    @ganassa2503 6 місяців тому

    Buongiorno 😊
    Complimenti come sempre per il video e le considerazioni aggiunte
    Per ciò che riguarda la pianificazione del viaggio il navigatore dell' auto credo stimi la percentuale residua all'arrivo basandosi sulle velocità al limite del codice ...se poi la velocità di crociera in autostrada dovesse essere inferiore al limite,la percentuale residua tende man mano ad aumentare.
    😊 Almeno questo è ciò che ho notato...un po' in tutte le stagioni.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Buongiorno a te, purtroppo ho da pochissimi giorni la Mégane e non conoscendola abbastanza non mi sono fidato del tutto (sai com'è piano A, B, C...🤣).
      Con il tempo vedrò di capire meglio come funziona, sicuramente è come dici tu e cioè sulla velocità da codice, io pensavo si basasse, oltre che al percorso e all'altimetria, sulla media dei consumi recente, forse entrambe le cose...
      Comunque si viaggia veramente bene con la Mégane😉

  • @luigiciampi5987
    @luigiciampi5987 6 місяців тому

    Ciao Pierangelo complimenti x la nuova macchina. Anche io ho la megane mi è arrivata il primo settembre e sono molto soddisfatto. A suo tempo ero molto indeciso tra la kona e la megane e le ho provate tutte e 2 a più riprese poi ho scelto la megane xche secondo me ha una guidabilita migliore, piu spaziosa e comoda, ricarica in ac a 22, materiali e infoteinement migliore. Però della kona mi piaceva molto il fatto che tirando la levetta di sx la macchina si arresta fino allo stop, diventa cosi una guida one pedal, e poi la rinomata efficienza kona. Pero devo dire che anche la megane si difende bene, ha una buona rigenerazione e nn consuma molto.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +2

      Ciao Luigi, comfort di guida, materiali e infotainment della Mégane nettamente superiori rispetto alla vecchia Kona e forse anche della nuova (l'infotainment sicuramente...).
      Della Kona, a parte la mancanza degli abbaglianti automatici che è frutto della dissennata politica dei pacchetti optional della Renault, mi manca soprattutto la frenata rigenerativa automatica che permette all'auto di rallentare automaticamente quando l'auto che ti precede rallenta anche se non hai il cruise control adattivo inserito.
      E anche qui... è una cosa che già l'auto fa quando c'è il cruise control attivo quindi vuol dire che ha tutto ciò che serve per farlo per cui... vabbé, lasciamo perdere.
      Non sento molto la mancanza che indicavi tu perché anche con la Kona non "giocavo" tanto con le palette e il più delle volte frenavo con il pedale del freno che è un gesto per me (ma sono anziano😂) più naturale.
      Sull'efficienza concordo ma la Kona in quel campo era imbattibile, quasi a livello di Tesla, che per una termica riadattata è tanta roba.
      Diciamola tutta... secondo me neanche in Hyundai si sono resi veramente conto di quello che avevano fatto🤣🤣

    • @luigiciampi5987
      @luigiciampi5987 6 місяців тому

      @@K-eVChannel si infatti l'hardware per la frenata rigenerativa automatica già c'è, con poco o niente la renault potrebbe mettere sul mercato un auto ancora più appetibile. Probabilmente hai ragione quando dici che hanno una mentalità ancora legata a tecniche commerciali che nn hanno più senso di esistere.

  • @crokyweb96
    @crokyweb96 6 місяців тому

    Bel video Pier però adesso metti la giacca giaccavento che di neve da spalare ne hai Buon Anno 😂🎉

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Se ti riferisci alla neve che si vede cadere attraverso la finestra, non ha neanche imbiancato la strada🤣. Comunque la fresa (a benzina) è lì pronta, dovesse servire. Buon anno anche a te.

  • @NicolaSellitto
    @NicolaSellitto 6 місяців тому +2

    Buongiorno Pier Angelo, posseggo anche io una Megane e-tech da aprile scorso e condivido molte delle cose che hai detto nel video, sono a quota 15K km e sono molto soddisfatto in generale dell'auto, della costruzione della dinamica di guida ecc... .
    Avrei preferito anche io una batteria più capiente, come quella che adesso montano sulla Scenic ad esempio da 87kw, ma comunque per le mie esigenze va bene anche questa da 60kw.
    Per ciò che riguarda la carica residua che mostra "l'indovinometro" quello è basata sui precedenti 70km percorsi, quindi allo stile di guida ed il consumo ottenuto, ed è da prendere come dato indicativo, ovvero faresti quei chilometri se usi l'auto come nei precedenti percorsi, quindi se cambi lo stile di guida quel dato non è più veritiero, anzi potresti vederlo aumentare e/o restare fisso su un chilometraggio per diversi km.
    E' possibile azzerare quella memoria dell'indovinometro, io lo faccio soprattutto quando la ricarico al 100% prima di un viaggio e così mi segna nuovamente 460Km circa di autonomia, per fare questo reset basta fare questa sequenza: accendi la Megane, metti su P, premere contemporaneamente freno ed acceleratore e tenendoli premuti premere anche i tasti volume + e - del satellite, ora agendo sul selettore a destra sul volante, la piccola levetta, visualizza i km parziali e tenendola premuta in giù vedrai salire l'autonomia dei km vicino all'indovinometro, (vale anche se la premi all'insù), tieni la levetta premuta fino a quando raggiungi l'indicazione di autonomia massima della Megane. Prova e fammi sapere se sei riuscito.
    Piccolo Trucco invece per la maniglia anteriore, che si è progettata male, invece di aprire la tua portiera, clicca il pulsante delle sicure poste sulla console centrale, in questo modo eviti di aprire la tua portiera.
    Ancora complimenti per il canale e per l'acquisto, poi se sarà possibile ti racconterò del mio viaggio fatto a novembre '23 dalla provincia di Brescia alla provincia di Salerno, 1600km circa A/R, dove ho potuto scoprire molte cose della Megane e dell'infrastruttura di ricarica 🤐.
    Buona continuazione.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Buongiorno a te,
      al giorno d'oggi per conoscere tutte le funzioni di un'auto moderna ci va del tempo🤣, qualche volta ci arrivi pure solo per caso e capisco che, come per le maniglie, si possano trovare degli escamotages ma progettarla meglio no?
      L'azzeramento dell'indovinometro mi sembra una cosa un po' complicata😂 ma prima o poi ci proverò per il momento ho visto come azzerare la media e i km parziali e sono già contento così, per quello che mi serva va già bene.
      Comunque sono molto contento della qualità a bordo dell'auto sia in termini di materiali che di comfort di guida, adas compresi, poi vabbè ha meno autonomia della Kona ma basta programmare il viaggio anche se, in realtà, ho fatto praticamente le stesse soste che avrei fatto con la Kona.

  • @giovannitorrenti7064
    @giovannitorrenti7064 6 місяців тому

    ...grazie (anche) a te, ho comprato una Kona ev (che mi sto godendo). Avevo capito dai video precedenti che avresti acquistato la "megane". Tale modello era
    stato notato anche da me e ritenuto valido. Ma ora è uscito il nuovo modello Kona. In effetti sembra cara, ma spulciando il listino del nuovo di "alvolante" e conforontandolo
    con la "megane" mi sono accorto che la Kona (top di gamma) ha tutto (portellone post. elettroattuato incluso), mentre per avere gli stessi sulla Renault, bisogna aggiungere soldini. Il prezzo a questo punto è analogo.
    Non so se la megane ha 5 anni di garanzia, non ho approfondito. Saluti.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Ciao, se guardi i configuratori delle due case (promozioni a parte) la Mégane versione techno con tutti i pacchetti optionals costa 45.000 euro (la mia, in realtà tra sconto, o super valutazione della Kona, e potendo accedere ai contributi statali è costata almeno 6.000 euro in meno senza il pacchetto Augmented vision), la Iconic che è la top di gamma con l'unico pacchetto che puoi aggiungere costa 47.050 euro senza portellone posteriore elettroattuato e tetto panoramico ma con 3 tagliandi gratuiti e assicurazione furto, incendio e cristalli per tre anni compresi nel prezzo.
      La Kona top di gamma con il tetto panoramico e gli interni premium costa 52.600 euro, non so se anche qui ci siano tagliandi e assicurazione compresi.
      Al di là della reale utilità del tetto panoramico e del portellone posteriore elettricamente attuato ballano dai 5.000 ai 7.000 euro in più per la Kona, che non sono pochi.
      Poi, se vogliamo dirla tutta, le auto non si comprano solo per il prezzo altrimenti compreremmo tutti le Tesla, ad oggi una Model Y 2WD costa 42.690 euro quindi da poco meno di 3.000 fino a 10.000 euro in meno di una Mégane e/o di una Kona, la Model 3 2WD (Highlander cioè l'ultima) costa ancora 200 euro in meno, senza contare che accedono entrambe ai contributi statali e quindi minimo ancora 3/4.000 euro in meno e sono Tesla cioè, per carità, con i loro difetti e le loro "stranezze" ma comunque tecnologicamente ancora anni avanti a tutti.

  • @giuseppepalombi5820
    @giuseppepalombi5820 6 місяців тому

    Complimenti per il video sempre molto chiaro e che ti aiuta a comprendere meglio la macchina in esame. Hai parlato di una guida molto confortevole. La tua Megane monta pneumatici su cerchi da 18 o da 20 pollici? Il comfort può dipendere dai pneumatici o dalle sospensioni non troppo rigide ? Grazie.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Grazie per i complimenti... La mia Mégane monta cerchi da 20", la spalla non è molto alta e quindi non sarebbero proprio il massimo però il comfort che ho riscontrato è relativo, oltre che ad una buona taratura delle sospensioni, anche dal livello di silenziosità, dalla comodità dei sedili, dalla posizione di guida, dallo spazio interno che rispetto alla Kona, pur avendo dimensioni esterne uguali, è maggiore e da una "guidabilità" (fluidità, accelerazione, meno nervosismo nelle reazioni ma più potenza, sterzo più leggero ma non troppo, ecc...) sicuramente superiore.
      Ciò non toglie che la vecchia Kona sia una macchina eccezionale, la Mégane è un modello più nuovo, su una piattaforma dedicata all'elettrico ed anche con interni più "premium", oltre ad un sistema di infotainment molto più aggiornato ed un bagagliaio più ampio ed anche questo ha un suo peso nel valutare il comfort complessivo.
      Di contro paga una minor autonomia ed un'efficienza di poco inferiore.

  • @silviobressani4825
    @silviobressani4825 6 місяців тому +1

    Per quanto riguarda le maniglie che rientrano ad auto aperta, prova a premere sulla maniglia e vedrai che si apre la maniglia. senza fare il giochino di sollevare lo sportellino, non è scritto l'ho scoperto per caso, Altra chicca di sicurezza, se sei in N D o R e ti togli la cintura e apri la portiera l'auto va in automatico in P , Solo lato guidatore 🙂

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Devo provare😊ma ci sono tante cose che devo ancora scoprire della Mégane ma con il tempo e la calma....

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 6 місяців тому

    Grazie Pier Angelo, bello vedere quello che e' successo dietro le quinte (ovvero il viaggio A/R), Alcune curiosita' mi sorgono spontanee: a) sullo schermo del navigatore cliccando sul percorso via Casale non si modifica il percorso come avviene su Google Maps del telefonino ? b) la carica residua all'arrivo (7%) non si modifica in base alla velocita' effettiva tenuta in viaggio ? c) il confronto sui consumi con la Kona ha tenuto conto della differente temperatura esterna nei due viaggi ? d) non ci hai raccontato a che velocita' hai viaggiato e) avrai sicuramente apprezzato di poter caricare a 22 in AC. Non mi viene in mente altro ma......i possessori di EV quando raccontano spesso spaccano il capello in due o peggio.
    Ah....dimenticavo , un pregio di viaggiare in EV, che nessuno racconta, e' quello di poter fumare una sigaretta accanto alla colonnina di ricarica. Bye e saluti a Nicoletta

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Ciao Giuseppe e ancora grazie per la tua ospitalità.
      Vediamo di rispondere
      a) sinceramente non lo so perché non ho provato
      b) la carica residua si modifica man mano che prosegui ma, se prosegui normalmente, non è che cambi di molto, almeno da quello che ho visto. Certamente se aumenti o diminuisci di molto la velocità il cambiamento sarà maggiore
      c) non ho verificato ma non credo che la temperatura fosse molto diversa o che la differenza fosse significativa tra i due viaggi
      d) con la Mégane tra i 115 e i 120 kmh, con la Kona quasi tutto a 115 kmh con qualche punta a 130 kmh tranne il pezzo da Quincinetto a Santhià a 110 kmh, causa limite incomprensibile, in entrambi i casi
      e) non ho ancora caricato con l'AC🤣e, sinceramente, non so quando lo farò, di solito carico a casa e se viaggio carico alle HPC, metto la macchina in carica alle AC solo quando non trovo parcheggio🤣
      In ogni caso, come sempre, questi confronti possono solo dare un'idea di massima come si comportino le diverse auto, ci sono innumerevoli fattori che possono variare in un viaggio, per essere sicuri bisognerebbe provarle in pista in condizioni analoghe, ma non essendo io Quattroruote😂😂
      E' vero, puoi fumare una sigaretta vicino alle "pompe" però anch'io se non lo facessi sarebbe meglio "pompe" o non "pompe".

  • @MrAntoniobroccolucci
    @MrAntoniobroccolucci 6 місяців тому

    Complimenti per l'acquisto! Anche se da possessore della Kona mi sento un poco tradito😂
    Ti voglio comunque ringraziare ancora per i tuoi video che sono stati per me, neofita, un vero e proprio faro. Il mio leasing scadrà a gennaio 2025 ero curioso di sapere che offerta ti avevano fatto quelli della Hyundai, in sostanza per il passaggio alla nuova Kona ti hanno chiesto anticipi e di quanto?(se non sono troppo indiscreto) era giusto per farmi una idea di quello che tra un anno capiterà a me ed orientarmi in modo efficente prima grazie.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Nessun problema, ho già spiegato in un post del video precedente le condizioni economiche ma le ripeto tranquillamente.
      Io avevo fatto un finanziamento di tre anni con rata mensile di 100 euro e riscatto finale di 23.000 euro. Il finanziamento terminava ad agosto e ho rifinanziato l'auto perché non avevo ancora deciso cosa fare, in ogni caso per le clausole del contributo regionale, che non sto a spiegare, non potevo vendere l'auto prima di novembre altrimenti avrei dovuto restituirlo, ho pagato circa 12.000 euro e il restante del riscatto è finito nel finanziamento della Mégane (in pratica il resto l'ha pagato fisicamente la concessionaria ed è finito nel finanziamento della Mégane).
      Morale della favola io non ho fisicamente pagato nulla per la Mégane, anzi mi hanno restituito per motivi contabili 230 euro, ho di nuovo un finanziamento di tre anni però con una rata di 200 euro e rotti al mese e nuovamente 23.000 euro di rata finale. Al termine del finanziamento potrò, come prima restituire l'auto, prenderne un'altra o rifinanziarla.

  • @giuseppepalombi5820
    @giuseppepalombi5820 6 місяців тому

    Per la ricarica con FV si hanno dei vantaggi con una Wall box o se ne può fare a meno? Grazie.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      E' un discorso un po' complicato e controverso. Sicuramente la Wall Box con FV è in grado di gestire meglio i carichi della casa e, contemporaneamente la ricarica dell'auto e quindi anche una ricarica più veloce. Questo però vuol dire che ricarichi l'auto quando i pannelli producono e cioè di giorno. Ora la necessità che uno ha di caricare, e velocemente o più velocemente, dipende molto da quanti km fa al giorno, se sei nella media, e cioè 40/50 km al giorno (ma ricaricando di notte anche fino a 100 km) ti basta una presa Shucko.
      Io in quasi 4 anni di Kona non ho preso una Wall Box perché non mi serve, faccio si e no 30 km al giorno, sono in pensione per cui sono a casa quando il FV produce e, di conseguenza ho tutto il tempo per ricaricare l'auto anche solo a 2,2 kW di potenza.
      Da quando abbiamo due auto elettriche l'unica cosa che ho fatto è stata di cambiare la presa Shucko con una presa industriale in modo da garantire un contatto più sicuro ma, al di là di quello, continuo con il carichino. La mia compagna fa circa 20 km al giorno, io 30 km, quando li faccio, per cui non sento l'esigenza di avere una Wall Box ma è una mia opinione personalissima.

  • @enricogirardi
    @enricogirardi 6 місяців тому +1

    🤔🤔🤔🤔🤔🤔

  • @ga86mg
    @ga86mg 6 місяців тому

    Ha avuto modo di provare la preclimatizzazione dell abiticolo sulla Megane? Si puo programmare solo con l'auto in carica o in qualsiasi situazione? La trovo personalmente nella sua fascia di prezzo l'auto piu gradevole esteticamente e nel complesso ben riuscita

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Non darmi del lei che mi fai sentire ancora più vecchio di quel che sono🤣.
      No, non ho provato la preclimatizzazione dell'abitacolo anche perché credo si possa fare solo con l'app Renault che devo (o meglio deve la Renault) riuscire ad accoppiare con l'auto perché continuo a ricevere un errore del server e quindi non posso ancora utilizzare.
      Se è come la Kona si può far partire la preclimatizzazione in qualsiasi momento, se l'auto è in carica userà la carica per climatizzare altrimenti userà la batteria.

    • @ga86mg
      @ga86mg 6 місяців тому

      Forse anche dal sistema di infotainment si può programmare l'accensione del clima ad una determinata ora, almeno su alcune auto so che si può fare. Facci sapere se comunque Renault risolve il problema dell' accoppiamento con lo smartphone perché ho avuto una Renault Clio qualche anno fa e l'accoppiamento con il telefono è stato un problema mai risolto definitivamente 😊

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      @@ga86mg Non ho ancora guardato se devo dire la verità anche perché scalda talmente in fretta l'abitacolo, come per altro la Kona, che non ne sento l'esigenza ma verificherò. Per quanto riguarda l'accoppiamento sto aspettando la settimana prossima perché sotto le feste fai fatica a trovare chi ti risponda. Comunque in concessionaria mi hanno detto che è già successo, che era un errore da parte di Renault (si vede che sono in gamba come i programmatori della Hyundai😉) e che alla fine c'erano riusciti, vedremo...

  • @user-tc4ky6ed9q
    @user-tc4ky6ed9q 6 місяців тому

    buon pomeriggio, la seguo in modo occasionale ed apprezzo i suoi video che contengono molti spunti sull'utilizzo delle auto elettriche, ho di recente acquistato una megane e tech. in un suo video lei ha fatto una affermazione che mi sono segnato: "quando hai provato tutto e nulla sembra che funzioni, prova a leggere il manuale".
    Le scrivo in merito all'apertura delle portiere anteriori, quando ovviamente non è attiva la chiusura automatica: ha provato a schiacciare la maniglia (senza aprire sportellini ecc)?

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Buona sera a te (diamoci del tu che mi fai sentire più vecchio di quel che già sono...).
      L'affermazione, ad onor del vero, non è mia ma è una delle Leggi di Murphy,, comunque sia ho provato recentemente a schiacciare la maniglia una volta che le maniglie si erano "chiuse", pur essendo aperta l'auto, e non è successo nulla... di sicuro avrò sbagliato qualcosa, non avrò schiacciato bene o nel posto giusto o forse non ho impostato qualcosa ma a me questo è successo. Sicuramente riproverò perché non sei il primo che mi ha segnalato questa manovra.
      Per quanto riguarda il manuale, quello che puoi leggere in auto dice:
      "... Dopo l'apertura, le maniglie si richiudono automaticamente dopo circe 3 minuti...
      La maniglia può essere estratta sia manualmente che elettricamente (sull'elettricamente non viene data ulteriore spiegazione...)
      A tale scopo, spostare la copertura della serratura e afferrare l'estremità della maniglia con il dito (il tutto corredato da numerini che rimandano ad una immagine)".
      Quindi, secondo il manuale bisognerebbe effettuare questa operazione, da nessuna parte c'è scritto che premendola si apre.

    • @user-tc4ky6ed9q
      @user-tc4ky6ed9q 6 місяців тому

      l'aperura elettrica è una funzione che funziona per un breve periodo (qualche minuto) poi si disattiva@@K-eVChannel

  • @ferro535
    @ferro535 6 місяців тому

    Video interessante. Da quanto si vede dalla finestra alle tue spalle sembra stiano cadendo quattro fiocchi di neve…😅

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Sì ma sono proprio stati quattro, ha smesso quasi subito e non ha neanche imbiancato le strade. Per questa volta è andata bene, la neve è ottima ma è meglio dai 1.500 mt in su, riserva idrica, innevamento delle piste da sci e nessun rompimento più giù🤣

  • @nonnoboni
    @nonnoboni 6 місяців тому +1

    Ho usato qualche abbonamento per la ricarica?

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Sì, ho fatto la tariffa BeCharge Be Medium con lo sconto del 30% sul prezzo nominale a 13,90 euro al mese che disdirò tra uno o due mesi perché poi con il FV ricaricherò praticamente gratis fino ad ottobre. Eventualmente la riattiverò per un mese, o sceglierò qualcosa di meglio se nel frattempo le cose saranno cambiate, se dovrò fare viaggi lunghi.

  • @andreaanfossi1037
    @andreaanfossi1037 6 місяців тому

    Le maniglie da chiuse basta spingerle anziché cercare di tirarle...😅 e ritornano fuori

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      A saperlo🤣🤣 Sembra un po' come le domande nei quiz.... non ci sono domande facili o domande difficili... ci sono domande di cui sai la risposta e domande di cui non sai la risposta😅 Beh, penso che ne avrò di cose da scoprire...

  • @adrianoputignano8259
    @adrianoputignano8259 5 місяців тому

    Sono andato a vederla ieri perché vorrei sostituire la mia attuale megane diesel.E' veramente molto bella poi la nuova ha anche il ris aldamento della batteia.Mi sto mentalizzando con l'elettrica, ma per fare 370km due soste da circa mezz'ora era l'altro renere un andatura abbastanza contenuta,può essere un inconveniente non da poco.
    sono ancora molto perplesso

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 5 місяців тому

      In realtà per 370 km a 120 km/h in autostrada ti basta una ricarica, dipende da dove vai e da cosa fai dopo che sei arrivato. Dipende poi anche molto dalla temperatura che trovi perché in inverno hai un 20% minimo in meno di autonomia. In estate mi sarebbe bastata una sosta ad Arda Ovest. In ogni caso io mi fermo comunque ogni 200 km per una sosta di una ventina di minuti per bere qualcosa, andare in bagno e fumarmi una sigaretta quindi non mi pesa fare una sosta in più anzi... la devo fare e non per la sigaretta🤣.
      Detto questo la Mégane non brilla certo come auto autostradale (ha anche una batteria più piccola della Kona), però...

    • @adrianoputignano8259
      @adrianoputignano8259 5 місяців тому

      @@K-eVChannel anch'io inizio ad avere bisogno di fare soste😅 ma magari mi fermerei meno tempo se non fossero lunghi i tempi di ricarica

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 5 місяців тому

      @@adrianoputignano8259 In realtà se ti fermi per un cappuccino, il bagno e la sigaretta minimo minimo 15/20 minuti ci stai. Nel viaggio di andata ho fatto così... sono arrivato a Casale, ho attaccato l'auto e sono andato al bar, uscito dal bar sono ripartito subito, poi ho fatto una sosta inutile di 7 minuti (perché in realtà potevo farne a meno ma non ero sicuro) e mi sono fermato a pranzo ad Eataly e, nel mentre, ho ricaricato. Insomma non ho aggiunto praticamente nulla al viaggio così come avevo previsto di farlo indipendentemente dall'auto elettrica. Al ritorno lo stesso, mi sono fermato ad Arda est per mangiare e poi una sosta di 15 minuti a Casale Monferrato. Ti ci va un po' di organizzazione, non è certo la stessa cosa che con un'auto termica ma non è così impegnativo.

    • @adrianoputignano8259
      @adrianoputignano8259 5 місяців тому

      @@K-eVChannel apprezzo che tu sia obbiettivo,mi sto informando sull auto elettrica ma in altri canali se fai un commento un po più polemico ti massacrano...sembra che solo loro sono i paladini della verità e solo loro sono degni di stare al mondo,ma alla fine sembra che si vogliano autoconvincere di aver fatto la scelta giusta e tutti gli altri sono dei creatini...un altro problema che ho riscontrato è che i venditori di auto siano titubanti sul proporre l'elettrico,a me a proposto di tenere la megane in prova per 5 gg
      Comunque se riesco a fare il fotovoltaico la prendo in considerazione ora che i prezzi delle termiche sono saliti non ha senso spendere per un auto tradizionale.
      Un ultima domanda, ma se vai a 140km/h o se corri perché hai fretta l'autonomia cala drasticamente?

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 5 місяців тому

      @@adrianoputignano8259 Alla mia età non mi scaldo più per niente🤣. La mia è stata una scelta basata sull'uso che faccio dell'auto, sulla possibilità che ho di caricare a casa con il FV, ecc... penso che l'auto elettrica non sia per tutti ma per molti sì, non penso che risolva il problema dell'inquinamento (anche perché in Europa la CO2 prodotta dal comparto mobilità è pari al 20% del totale) ma può aiutare e, infine, non penso che sia un oggetto "green" ma sicuramente, nel corso della sua vita, inquinerà di meno di una termica. Detto questo, per me, ognuno deve poter acquistare ciò che più si adatta alle sue esigenze, informandosi bene però e al discorso dell'auto elettrica fanno male nella stessa identica maniera sia gli haters (che sovente dicono un sacco di stupidaggini), sia i paladini sfegatati (che sovente non scherzano neanche loro).
      L'auto elettrica ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, per me i vantaggi sono decisamente superiori e non tornerò più indietro ma non è detto che sia così per tutti.
      In merito al consumo è evidente che più vai veloce e più l'autonomia cala, ma lo stesso accade con un'auto termica, è una questione di aerodinamica. In ogni caso tra 120 e 140 all'ora potrai passare da 350 km a 250 km (e tra l'altro, per il motore che ha, paradossalmente, la Mégane è più efficiente a 130 km/h che a 110 km/h, beninteso non è che consumi meno a 130 km/h rispetto a 110 km/h ma, per esempio, consuma meno della Kona nella stessa situazione) comunque non è che vedi scendere la colonnina della batteria a vista d'occhio😂😂.
      In ogni caso sul consumo di un'auto elettrica potremmo discutere per delle ore perché dipende da tante cose, come per altro con un'auto termica solo che con un'auto termica non ci pensi perché ci sono distributori dappertutto e ci metti meno a fare il pieno.

  • @francesco4693
    @francesco4693 6 місяців тому

    Oltre a essere un'infrazione al codice, non è un bel vedere che durante la macia in autostrada si continui a marciare sulla corsia centrale nonostante quella di destra sia libera.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      Sicuramente hai ragione, però visto che di solito rispetto il codice della strada sono andato a rivedermi il video.
      Ci sono 5 spezzoni di viaggio in autostrada.
      Nel primo dal minuto 7.10 sono nella corsia di destra, esco per un sorpasso e a breve distanza ci sono auto più lente che avrei superato da lì a poco.
      Nel secondo tratto a 8.28 effettivamente sono nella corsia centrale e non ci sono auto più lente in prossimità.
      Nel terzo tratto 10.20 entro in autostrada, sorpasso un'auto e rimango lì perché a 200 mt c'è un camion che avrei sorpassato a breve.
      Nel quarto tratto 14.18 sono nella corsia di centro ma sto sorpassando auto più lente.
      Nell'ultimo tratto sono nella corsia di destra perché sto per uscire dall'autostrada.
      Insomma, a parte un breve tratto ho sempre rispettato il codice.

  • @FaberioDecio
    @FaberioDecio 6 місяців тому

    Bella, avanzata, con una casa alle spalle che crede e ha lunga esperienza nelle BEV. Però non so, mi rimane quella tremenda sensazione di scarsa efficienza energetica che è castrante per uno che spende certe cifre. Continuo a preferire in questa fascia Tesla e vecchia Kona.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      Effettivamente a livello di efficienza Tesla e vecchia Kona sono un passo avanti. Devo dire che per l'uso che faccio io dell'auto, diciamo che sono nella media dei km giornalieri percorsi dall'italiano medio, anzi forse anche sotto, l'efficienza della Mégane non è un grosso problema, paragonata però al prezzo (caliamo un velo pietoso sul costo della nuova Kona) effettivamente non è il massimo.

    • @FaberioDecio
      @FaberioDecio 6 місяців тому

      Nuova Kona che dire, anche gradevole ma hanno costruito un carrarmato. Avremmo preferito una macchina snella come la precedente.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому

      @@FaberioDecio Sicuramente è fatta bene, come tutte le Hyundai, i materiali sono migliorati, ecc... ma con questo modello hanno completamente stravolto linee e proporzioni della vecchia Kona, oltre che le dimensioni.

  • @David--1988--
    @David--1988-- 6 місяців тому

    Cosa intendi con il dover toccare il volante con la Kona? Sul mio modello 2022 mi basta tenere 1 mano sul volante e la sente. Io ho provato la Megane e a livello di insonorizzazione quasi identica alla Kona (forse non ho l'orecchio così fine) ma magari è perchè è nuova di pacca😎
    Sull'autonomia di tocca subire purtroppo😏
    Vero che il confort è più alto sulla Megane ma la guida più in basso non mi garba.
    La Kona a frenare è un camion (frena troppo)
    Le maniglie a scomparsa tutte belle esteticamente ma sulla pratica decisamente scomode anche su tesla.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +2

      Ciao, intendo dire che sulla mia Kona 2019/2020 il volante deve essere mosso, anche di pochissimo ma deve essere mosso. Prova a fare questo (perché nella guida normale tenendo la mano sul volante se la strada non è proprio dritta ti può succedere di opporre un po' di resistenza alle correzioni del volante dell'auto e questo è sufficiente), in cruise control non toccare il volante e aspetta che l'auto ti chieda di intervenire, a questo punto tocca il volante con un dito senza muoverlo minimamente e, secondo me, la Kona non si accorgerà della cosa e continuerà a chiederti di muovere il volante. Sulla Mégane se faccio così smette immediatamente di chiedermi di intervenire sul volante perché il volante è capacitivo per cui basta toccarlo senza muoverlo perché smetta di chiederti di intervenire. Questo si traduce nel fatto che se hai una mano sul volante la Mégane non ti chiederà mai di intervenire, al contrario della Kona.
      Per quanto riguarda la rumorosità (fatto salvo gli pneumatici diversi) ho fatto un video un po' di tempo fa confrontando diversi modelli di auto a 50 kmh e 70kmh sullo stesso percorso e la mia Kona è risultata strumentalmente più rumorosa della Mégane, comunque può essere che la tua Kona sia meno rumorosa della mia, il confronto io l'ho fatto rispetto alla mia perché quella avevo😂.
      Sulle maniglie caliamo un velo pietoso....

    • @David--1988--
      @David--1988-- 6 місяців тому

      @@K-eVChannel capisco per il volante, ho guidato troppo poco sulle lunghe distanze, ci farò caso al prossimo viaggio visto che qui in Ticino di strade o autostrade totalmente dritte o abbastanza lunghe non ce ne sono🤣
      Per il rumore devo provare una Kona più attempata perchè appunto non ho sentito questa grande differenza rispetto a Kia Niro o Megane che ho provato 1 anno fa. Ammetto che con i pneumatici invernali è decisamente più rumorosa ma si parla ancora tranquillamente senza alzare la voce quindi va bene😆
      Cmq ripeto come sempre che Megane è top tecnologia a mio parere dovrebbe essere tutte così o al massimo Tesla!

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 6 місяців тому +1

      @@David--1988-- Sulla rumorosità con le invernali guarda il mio prossimo video tra una settimana circa, avrai una sorpresa anche se sulla Kona, al momento, purtroppo non si può fare.