Termosifone funzionamento.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • come funziona un termosifone.

КОМЕНТАРІ • 40

  • @marchisio1999
    @marchisio1999 2 роки тому +9

    Mi hai salvato dall'ipotermia, grazie

  • @truffaldinomolinari2608
    @truffaldinomolinari2608 Рік тому +1

    grande Adriel, domani ho l'esame di impianti mi hai salvato

  • @user-es1qy2sv4g
    @user-es1qy2sv4g 8 місяців тому +1

    finalmente un video chiaro! grazie!

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  8 місяців тому

      In origine è per questo che ho fatto questi video, per aiutare con chiarezza e semplicità le persone, in ciò che io ho faticato. Grazie

  • @ray23comasco12
    @ray23comasco12 3 роки тому +5

    Che bel termosifone pulito soprattutto hahahahah

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  3 роки тому +8

      Si tutti sanno che le cose pulite e belle funzionano meglio delle cose riparate a dovere, immaginati una macchina con 100.000 km senza fare neanche un tagliando, ma sempre pulita, In qualunque momento si spacca tutto e ti resta solamente una macchina pulita ma inutile, RICORDA UTILE È MEGLIO DI BELLO.

    • @ray23comasco12
      @ray23comasco12 3 роки тому +1

      @@adrielgomero2224 si me era per ridere !!! Anch’io faccio il tuo lavoro e sai quante ne vediamo collega ??? Già tanto che non vedi i ragni uscire hahahah

  • @giuliabisogno239
    @giuliabisogno239 Рік тому

    grazie, col cuore

  • @rapitty69
    @rapitty69 Рік тому

    Grazie caro.

  • @linguinihuang3847
    @linguinihuang3847 2 роки тому

    molto utile per gli stragneri

  • @astra2706
    @astra2706 4 роки тому

    dopo trenta minuti passati a cercare quello che volevo sapere per smontare un calorifero, ecco il video che me lo dice, verso la fine. Chiudere manopola, chiudere valvolino a vite sotto. Grazie!

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  4 роки тому +1

      Si effettivamente hai ragione, anche io ho impiegato tanto tempo a capire queste cose, e soprattutto a trovare informazioni chiare su queste cose. Grazie anche a te.

  • @gioj7892
    @gioj7892 2 роки тому

    Grazie per il video, avrei una domanda da farle; nel caso in cui io voglia tenere spento un solo termosifone in una stanza basta solo girare la manovella superiore come ha fatto lei nel video oppure dovrò anche svolgere altre "azioni" post chiusura con il passare del tempo?

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  2 роки тому +1

      Se la manopola è solo una vite che girando chiude l'acqua, va bene chiudere solo quella, ma se hai una valvola termostatica, quindi una regolazione della temperatura automatica, di quelle che hanno numeri sopra da 1 a 5, devi chiudere la vite che c'è in basso, e lasciare l'altra aperta, quindi nel numero 5, altrimenti stando chiusa troppo tempo, potrebbe bloccarsi e non funzionare più, questo si deve fare se pensi di chiuderla per tutto l'inverno quindi un anno o più tempo.

    • @gioj7892
      @gioj7892 2 роки тому

      @@adrielgomero2224 credo sia una valvola manuale in quanto ha solo il più e il meno senza numerini. Quindi mi basterà solo girare la valvola fino alla chiusura giusto?

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  2 роки тому +1

      @@gioj7892 esatto chiudi solo sopra, è sufficiente così.

  • @vincenzopagano2170
    @vincenzopagano2170 4 роки тому +1

    Scusa, ho una valvola simile alla tua (La mia è FAR) dove, togliendo la manopola, non trovo un pistoncino, ma è stesso la manopola che avvita o svita un perno cavo centrale. Poiché ho comprato una valvola smart, ci vuole il pistoncino. Devo cambiare tutto il giunto termosifone-valvola-tubo mandata? Grazie

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  4 роки тому +1

      Se non c'é un pistoncino evidentemente é un sistema troppo vecchio e dovresti cambiare tutta la valvola con la parte collegata al tubo che se é di rame dovresti prendere raccordi stringitubo appositi che se dovessero essere ristretti non risulterebbe dello stesso diametro e quindi dovresti tagliare la parte ristretta con un seghetto per metallo ed infine collegarlo, se invece il tubo é troppo corto dal muro in fuori dovrebbe essere necessario aprire leggermente il muro per collegare una prolunga di qualche centimetro saldata, comunque spero vivamente che ti sia stato utile, io ho faticato tanto per capire queste cose, per questo ho deciso di mettere questi video per aiutare chi ha gli stessi problemi.

  • @MarcoAlessi
    @MarcoAlessi 3 роки тому +1

    Grazie per il video, ma un dubbio mi è rimasto. Quel "tappo" a vite in basso a destra a cosa serve? Mi sono ritrovato con un termosifone senza quel tappo, che perde acqua, e devo stare continuamente ad aumentare pressione dalla caldaia.
    Mi basta comprarne uno e mettercelo?
    Hanno un diametro standard o devo vedere bene quale mettere?
    Grazie in anticipo!

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  3 роки тому +1

      Devi sostituirlo, ma forse è solo la duarnizione in teflon o juta, la vite serve a chiudere il passaggio dell'acqua, per sostituirlo forse devi svuotare tutto l'impianto, io l'ho fatto, una bacinella sotto apri per svuotare, togli la bacinella svuotare e così fino a finire l'acqua, ma prima devi trovare il rubinetto che riempie l'impianto se non lo chiudi non finirà mai l'acqua, poi lo cambi, altrimenti potresti provare a cambiarlo in velocità e potrebbe bagnarsi molto il pavimento, vedi tu, altrimenti devi chiamare un tecnico che te lo consiglio visto che è davvero tanta acqua.

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  2 роки тому +1

      Non è standard e devi sostituirlo.

  • @gabrielfury8150
    @gabrielfury8150 2 роки тому

    Salve posso quest anno aprire un solo termosifone? Se si come devo procedere? Devo sfitatare anche gli altri e poi chiuderli o non li tocco proprio?

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  2 роки тому +1

      Falli sfiatare tutti, per non avere aria nel sistema, questo almeno 1 volta al mese, un controllo veloce, e usa solo quelli che ti servono 1 solo 2 o 3 è uguale se sei in un condominio, se invece la casa e tua devi lasciare quelli che non usi impostati nel simbolo del ghiaccio, il fiocco di neve.

  • @lucarossi5596
    @lucarossi5596 Рік тому

    Ciao, ho appena riattivato tramite l'idraulico, l'impianto di riscaldamento della casa appena acquistata. Mi sono accorto ( troppo tardi ) che un calorifero non scalda perche' era stato chiuso dai precedenti proprietari. Il problema che manca completamente la manopola di plastica e non riesco ad aprirlo. Pensavo che dovevo semplicemente girare con una pinza la parte interna in ferro, ma a quanto pare non e' cosi perche' non gira. Potrei mandarti una foto per chiarirti il problema ? Grazie Ciao.

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  Рік тому

      Cerca il mio nome e foto su facebook, non vorrei mettere i miei dati di contatto qui in pibblico

  • @user-td7wy5ch7i
    @user-td7wy5ch7i 5 місяців тому

    Io ho un termosifone dove chiudo la valvola e si scalda comunque, com'è possibile?

  • @lore5817
    @lore5817 2 роки тому

    Domanda scusate.
    Il mio termosifone, vecchio, senza valvola termostatica, é in pieno funzionamento ma la valvola (quella che nel video è nera, in alto a sinistra per intenderci) è già chiusa e stretta . Come faccio a spegnerlo?

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  2 роки тому

      Se è solo un rubinetto, può essere solo aperta o chiusa, quindi solo se il termostato della casa sente che la temperatura è giusta si spegne la caldaia

  • @ciromontella432
    @ciromontella432 2 роки тому

    Ciao ho fatto lo spurgo a caldaia spenta alme o da un ora riaccendo tutto ma sento ancora rumore acqua ...ho tolto minimo due bicchieri d acqua ogni termosifone ...avevo portato la caldaia a 2 bar poi man mano che ho svuotato i radiatori ora è a 1.3 bar qual è il problema secondo lei ? Premetto che ho le valvole termostatiche su radiatori di ghisa (aiutooo)😑

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  2 роки тому +1

      Qualche residuo di rumore dentro i termosifoni e normale, comunque nota che non serve togliere acqua, basta che esca almeno una goccia, quindi appena inizia ad uscire l'acqua va bene cosí, e la pressione non dovrebbe variare così tanto dovrebbe restare stabile, io nel mio impianto ho fatto uno spurgo totale, chiudendo l'entrata dell'acqua in modo che non si riempissero più ho iniziato svuotando tutti i termosifoni, da quello posizionato più in alto, quindi a quello nel mio piano superiore della casa, aprendo i tubi nella loro parte bassa, ne usciva polvere di ruggine e acqua nera, proprio di colore nero, poi sempre a caldaia spenta ho anche fatto uno svuotamento dei tubi scollegando i tubi nella parte più in basso della casa, e ne ho aprofittato per svuotare anche il boiler e cambiare la sua resistenza, da li ho tirato fuori calcare ruggine eccetera, a lavoro finito ho chiuso tutto, nella vasca di riempimento ho inserito 2 litri di anti alghe per termosifoni e anche 2 litri di antiruggine sempre specifico per impianti a termosifoni, ho aperto l'acqua e sono andato in ogni termosifone a fare uscire l'aria da ognuno di loro. Complicato ma ho spurgato tutto al 100%.

    • @ciromontella432
      @ciromontella432 2 роки тому

      @@adrielgomero2224 a me hanno fatto lavaggio impianto da un mese

  • @nicolafinelli3249
    @nicolafinelli3249 4 роки тому

    Cerco un video che faccia vedere come si sostituisce valvola di sfiato.

  • @c7cc980
    @c7cc980 Рік тому

    Non capisco come un termosifone di 14 elementi possa scaldare tutti gli elementi
    ci si ritrova metà caldo e metà freddo.Bisogna incrociare la valvola e il detentore ciao

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  Рік тому

      L'acqua entra dall'alto e scende a cascata su tutti gli elementi, quindi si scaldano tutti, se invece c'è aria all'interno del termosifone, l'acqua cade solo nei primi in prossimità della valvola termostatica, perche rimane vuoto negli ultimi dalla parte opposta, se fai uscire l'aria aprendo quel piccolo tappo, funziona correttamente.

  • @mouthofkala
    @mouthofkala 8 місяців тому

    Il mio termosifone è con la valvola sullo zero, ma è acceso lo stesso. Non abbiamo un termostato. Cosa posso fare?

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  8 місяців тому

      Nella parte di sotto da dove arriva l'acqua c'è un rubinetto si chiude con cacciavite o chiave a brugola esagonale

    • @mouthofkala
      @mouthofkala 8 місяців тому +1

      ​@@adrielgomero2224sia sopra che sotto a sinistra ho chiuso/stretto. Il termosifone continua a essere in funzione anche se acqua, gas e caldaia sono chiusi

    • @adrielgomero2224
      @adrielgomero2224  8 місяців тому

      Allora i giunti sono da cambiare, ciò comporta riparare come ho fatto io infatti nei miei video tutte le valvole termostatiche e i vari collegamenti alle tubazioni, tieni presente che magari c'è la possibilità che non chiudano del tutto anche a causa di residui metallici o ruggine che probabilmente non lasciano chiudere bene dentro i termosifoni, quindi se li cambi non dimenticare di spurgare l'impianto, poi riempire con adeguato antialghe e antiruggine prima di aprire l'acqua, cosa che ho fatto anche io, altrimenti potresti avere lo stesso problema anche se cambi i pezzi, mi spiace ma dovrai chiamare qualcuno a farlo perche oltre che dover sapere la quantità corretta dei chimici da mettere, stringere i tubi alla giusta pressione è abbastanza difficile e i termosifoni se sono come i miei sono anche molto pesanti. Mi spiace, spero di esserti stato d'aiuto, dopotutto ho fatto questo canale proprio per aiutare chi ha questi problemi. In fine sappi che per 1 termosifone di media siamo sui 30 euro per parti varie più mano d'opera, che costa sui 30 euro per termosifone, ma se sei bravo potresti riuscirci anche tu, ma ti sconsiglio di provarci.

    • @mouthofkala
      @mouthofkala 8 місяців тому +1

      @@adrielgomero2224 in realtà mi hai dato una risposta super esaustiva, mi hai aiutato un sacco. Grazie mille per la pazienza e l'attenzione, ti auguro una buona giornata! :)