LA STRADA DEI 100 GIORNI - Passo SAN BOLDO - Multistrada 1200 - V-strom - CB1000R

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • #Passhunters #viaggiinmoto #PassoSanBoldo
    #Stradadei100giorni #Multistrada1200 #Suzukivstrom1000 #HondaCB1000R
    Il #passoSanBoldo è un valico che mette in comunicazione i due versanti delle #prealpiBellunesi centrali, ovvero la #Valmareno, in provincia di #Treviso, e la #Valbelluna, in provincia di #Belluno.
    Riguardo al toponimo, #AlbertoAlpagoNovello ha dimostrato che non deriva da Sant'Ubaldo, bensì da Sant'Ippolito: si tratta infatti di una trasformazione del nome Ippolitus, che divenne nel tempo Poltus e infine Boldo.
    La vecchia strada che conduce al passo da #Tovena (coincidente solo in parte con l'odierna), cioè attraverso il cosiddetto canale della Scala o di San Boldo (in dialetto Canal de San Boit), ha una notevole importanza storica. Il percorso originario risalirebbe all'epoca romana ed era affiancato da torri di vedetta (ne restano i ruderi di una, di età bizantina). Fu fondamentale nei collegamenti tra il Trevigiano e la Valbelluna: oltre a pastori, mercanti e pellegrini, era percorsa dagli #zattieri, i conduttori di zattere che riscendevano il #Piave dal Bellunese e dal #Cadore per poi tornare via terra. Documenti di epoche diverse testimoniano tanto il timore della popolazione per il passaggio dei "forestieri" quanto i severi provvedimenti presi dalle autorità locali per evitare risse e disordini in queste occasioni.
    Nel corso dell'Ottocento vengono presentati richieste e progetti per la costruzione di un nuovo percorso più agevole, ma i lavori cominciarono solo nel 1914 sotto la direzione dell'ing. #GiuseppeCarpenè. Con l'invasione seguita alla rotta di #Caporetto, l'infrastruttura fu ultimata, tra marzo e giugno del 1918, dal genio militare austriaco per esigenze strategiche; fu un'impresa memorabile (per la quale fu fondamentale la manodopera locale) in quanto l'opera, che vide peraltro lo scavo di cinque gallerie, si concluse in tempi brevissimi: da qui il soprannome "strada dei 100 giorni".

КОМЕНТАРІ • 7