LA MIA STORIA TRA LE DITA (Gianluca Grignani) - Tutorial Pianoforte - Accordi Semplificati

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 лип 2024
  • In questo video scoprirete come imparare a suonare la canzone di Gianluca Grignani: “La mia storia tra le dita”, utilizzando solo accordi basilari.
    In questo modo, anche chi non sa suonare il pianoforte, potrà imparare ad accompagnarsi in modo semplice ed efficace.
    La suddetta canzone si compone di sette accordi (REm, SOL, DO, FA, SIb, LAm, MI) e nel video troverete il modo più semplice per suonarla.
    Considerando che le dita delle mani si chiamano, partendo dal pollice, rispettivamente (1, 2, 3, 4 e 5). La diteggiatura consigliata per la mano destra dei suddetti accordi è la seguente: REm (1 - 3 - 5); SOL (1 - 3 - 5); DO (1 - 3 - 5); FA (1 - 3 - 5); SIb (1 - 3 - 5); LAm (1 - 3 - 5); MI (1 - 3 - 5).
    Nel caso voleste suonare questa canzone utilizzando la mano sinistra la diteggiatura consigliata sarebbe la seguente: REm (5 - 3 - 1); SOL (5 - 3 - 1); DO (5 - 3 - 1); FA (5 - 3 - 1); SIb (5 - 3 - 1); LAm (5 - 3 - 1); MI (5 - 3 - 1).
    Infine vorrei precisare che esistono altri modi per suonare questi accordi, utilizzando quelli che si chiamano “rivolti”, ma questa sezione di video è dedicata a chi non conosce bene il pianoforte ed il tutto diventerebbe più complicato da gestire.
    Esercitatevi con la successione degli accordi, prima suonando lentamente e poi pian piano velocizzando i passaggi, fino a raggiungere la velocità della canzone originale e vedrete così che sarà molto semplice imparare.
    Enjoy :)
    Accompagnarsi anche con la mano sinistra: • #106 Come Usare La Man...
    Testo con accordi: www.accordiespartiti.it/accor...
    Cosa sono i rivolti: • I RIVOLTI - Cosa Sono?...
    Pianoforte, le basi: • IL PIANOFORTE - #1 Le ...
    Pianoforte , gli accordi: • IL PIANOFORTE #4 Gli a...
    Iscriviti al canale: / cantare in libertà
    🎙 Facebook ‣ / mario.montemurro.5
    🎙 Pagina Facebook ‣ / cantare-in-libert%c3%a...
    🎙 Instagram ‣ / mario_montemurro
    🎬 Video ‣ Mario Montemurro

КОМЕНТАРІ • 10

  • @Antonio-wq2yz
    @Antonio-wq2yz Рік тому +2

    Ottimo finalmente conosco realmente gli accordi facilmente delle canzoni

  • @morenotardivel8607
    @morenotardivel8607 9 місяців тому +1

    QUESTO CHIEDEVO IO ................. DA TANTO TEMPO FINALMENTE !!!! COSE SEMPLICI !!!! COSI UNA PERSONA NORMALE CHE PIACE IL PIANO PRENDE UN ACCORDO UN ALTRO E POI INZIA ... ALTRIMENTI OK STUDI CLASSICI ... MA CI SI DEVE DIVERTIRE PER IMPARARE ...

    •  9 місяців тому +1

      Esatto... Ci si deve divertire innanzitutto ☺️💪

    • @morenotardivel8607
      @morenotardivel8607 9 місяців тому +1

      Poi ci sono i professionisti .. ma quelli sono una categoria inarrivabile .. perché e' un casino imparare tutto e muovere le dita facendo salti capriole e giravolte .

  • @domydik4041
    @domydik4041 Рік тому +2

    Bella! È possibile utilizzare i rivolti? O stonerebbe?

    •  Рік тому +1

      Assolutamente sì 👍

  • @vincenzomattaliano6088
    @vincenzomattaliano6088 Рік тому

    Buongiorno Maestro, sono un pensionato italiano e attualmente sono residente in Tunisia. Dal 2020, nel periodo della pandemia, essendo solo a casa per molto tempo, non avendo altro da fare ho provato a cantare. Ho registrato qualche canzone e ho inviato a mio cugino che si diletta a suonare la pianola e la chitarra. Mio cugino mi ha incoraggiato a continuare dicendo che non sono male. Da quasi due anni sto provando a cantare, logicamente in casa, e devo dire che secondo me sto facendo qualche piccolo miglioramento. Da 8 mesi sto cercando di imparare a suonare anche la chitarra con risultati, a mio dire, discreti. Le chiedo: ho visto le sue lezioni su you tube e sono rimasto meravigliato per la semplicità con cui lei riesce a spiegare argomenti difficili. Il mio desiderio sarebbe quello di prendere lezioni da Lei. Naturalmente se ciò fosse possibile io dovrei recarmi dove lei esercita. Almeno vorrei, per iniziare, prendere 15 giorni di lezioni se questo sarà nelle mie possibilità e se Lei potrà essere disponibile. Grazie. Se avrà il tempo di leggermi. Saluti. Vincenzo mattaliano whatsapp 0039 33 55 20 6219.

    •  Рік тому

      Ciao Vincenzo, io sono a Matera. Oppure faccio lezioni anche online. Scrivimi una mail, così ci organizziamo: cantareinliberta@gmail.com

  • @salvatoreprova9635
    @salvatoreprova9635 Рік тому

    Tonalità Re min?

    •  Рік тому