Da straniera mi permetto di dire che è (era) uno dei pochissimi programmi italiani fatti a regola d'arte.Il modo di raccontare di Lucarelli è unico;parla bene,ha classe e rispetta la dignità di ogni persona coinvolta negli omicidi.Grazie per aver condiviso gli episodi!Ad oggi,sa qualcuno se è stato risolto qualche caso di questi (a parte quello di Max)??
Questa è stata la prima puntata in assoluto di Blu Notte. Si vede infatti che il grande Carlo ha qualche intoppo ogni tanto, non è fluido come sarà poi nelle puntate successive. Resta l’inizio di una delle trasmissioni piu bella mia prodotte. Facciamo una petizione per riaverlo!!!
Concordo pienamente, Lucarelli mi piace moltissimo speriamo Blu Notte ritorni. Hai ragione ognitanto inciampa ma sempre straordinario...eraun ragazzino.
l'idea della petizione è ottima ma dato che di recente hanno cancellato anche la trasmissione di Alberto Angela credo che per le buone trasmissioni non abbiano più spazio di questi tempi...
Quanti anni, quanto è cambiata Firenze da quel debutto di Blu Notte. Ho notato che gira in macchina per il centro, adesso sarebbe impossibile, quelle piazze sono assolutamente out per i veicoli a motore. Sono passati tanti anni e i casi fiorentini di cui parlò Carlo in questa serie sono rimasti insoluti.
Sarà anche la prima puntata ma che bello questo programma attualmente mancano in tv professionisti del genere perciò non la guardo più 😅grazie per il video
@@Neena803mah secondo il mio parere, perlomeno parlo per me...io ho piacere ad ascoltare e conoscere vicende realmente esistite, anche se poco piacevoli sono comunque importarti da dover approfondire. chi fa da narratore passa in secondo piano.
Beh è anche un eccellente scrittore e sceneggiatore consiglio di guardare ora su Rai play la stupenda serie gialla LA PORTA ROSSA da lui sceneggiata è un piccolo capolavoro
Ho sempre preferito Lucarelli per la sua assenza di giudizio morale sugli eventi, che e’ quello che dovrebbe fare un narratore. A differenza sua, Leosini con il suo linguaggio artefatto si pone in una posizione di superiorità mei confronti degli assassini. Quindi Lucarelli di un altro livello.
Io seguo tutto del crime e mi piace molto anche la Signora Leosini che apprezzo tanto per la sua elevate proprietà di linguaggio cosa molto rara nel mondo odierno pieno di cioè e tante castronerie.
Solo due note: un uomo che, pare, apre la porta ad un conoscente, con addosso solo una vestaglia da camera. L'ospite sconosciuto che, nello stesso orario di Alvise, suona MALE al pianoforte, riportato questo particolare dalla vicina di casa. Bé, avete cercato tra le conoscenze estremamente intime del conte? No! N.H. Alvise de Robilant, splenda a te la luce perpetua. Riposa in pace.
@@milkom2021 Avevo 27 anni e vivevo in Ecuador....bei tempi ora vivo in US con gli acciacchi del tempo. Grazie e comunque sempre un grazie a Lucarelli. Mi sono scaricato dei podcast e li ascolto quando vado in ufficio...bellissimo.
Chiaramente un omicidio passionale. Probabilmente non si è voluto andare a fondo con le indagini, per paura di chissà che cosa. Molto probabilmente un uomo vista la brutalità, chissà un amante occasionale, magari il conte era bravo a tenere segreta una certa parte della sua vita privata
Lo penso anch'io e ritengo abbia molte analogie con il caso Cuccuini, trattato da Lucarelli in Blu Notte nel 1999. In quell'omicidio potevano esserci collusioni con il clero...
@@AlessandroilTemplare oppure un uomo,vista la violenza dubito che una donna abbia potuto compiere un delitto così efferato, sicuramente era qualcuno o qualcuna che il conte conosceva bene tanto da farlo entrare in casa
da fiorentina DoC di una certa età, la prima cosa che mi viene è una bischerata un po' becera: il babbo della Titti è finalmente riuscito a mettere le mani sul Mascetti... 😅
Ovviamente è un delitto passionale e ovviamente è stato un uomo. Mi stupiscono i commenti che leggo qui. Lucarelli bravo, ma molto trattenuto , forse in quegli anni l'autocensura era fortissima ed alcuni temi non si trattavano apertamente. Questa negazione della vita intima del conte è stupefacente.
Il gesto di pietas della coperta messa sul cadavere è una firma incontrovertibile (alcuni così sono stati anche risolti). Il delitto è stato al 150% commesso da una donna.
il fatto di coprire il corpo nella maggior parte dei casi significa che l'assassino aveva un rapporto affettivo con la vittima, non credo sia un gesto esclusivamente femminile. Semplicemente l'omicida non voleva guardare il cadavere oppure ha tentato di nasconderlo grossolanamente
Anche uomini psicopatici utilizzano o possono utilizzare il coprire la vittima.. è il fatto di conoscere la vittima a determinare quest particolarità non il genere.
Si nota chiaramente che questa è la prima puntata. Lucarelli tradisce qualche incertezza e un pò di emozione che non inficiano minimamente la sua bravura . Trovo, invece, inadeguato il sottofondo musicale . Qualitativamente banale e riprodotto a tratti a volume troppo alto rispetto alla voce narrante, rivelandosi - tra l'altro- particolarmente irritante. Questo è l'unico neo della puntata. Spero che il " grande Carlo " torni presto in TV a raccontarci altre storie di cronaca nera con il suo inimitabile stile.
15 gennaio 1997, c'era ancora la lira, perciò un assegno relativo a una contrattazione per un pezzo di antiquariato del valore di 1milione e quattrocentomila lire non mi sembra poi una grande cifra.
Nessun impronta 100% aveva i guanti e ne è la dimostrazione l impronta così ben definita sulla tenda...questo dimostra che il tessuto dei guanti ovviamente impregnato di sangue toccando un altro tessuto ha macchiato così visibilmente la tenda.
Ciao Carlo. È una vita che seguo le sue inchieste, diciamo che sn una "veterana ". Riguardo a questo caso...chi aveva le chiavi della casa del povero Conte? Cioè, ci poteva essere fra le conoscenze una persona che poteva benissimo entrare nell'appartamento senza destare sospetto alcuno? Inoltre volevo fare un "appunto": qualche volta nei suoi video la musica copre le parole, e in questo in modo particolare. Cmq voglio fare i miei complimenti a Lei e a tutta l'equipe x la compagnia che ci fate, specialmente in questo momento di lokdow. Grazie!
Vorrei poter sapere di più riguardo il pezzo di piano alla fine del programma. Non risulta possibile purtroppo reperirlo in rete o altrove . Ritengo che sia un pezzo di alta qualità compositiva . Purtroppo non riesco a trovarlo . Ringrazio chiunque possa fornirmi informazioni a riguardo . 🙏🏻
Non si trovano tutte le puntate di tutte le stagioni?
2 місяці тому
Questo omicidio mi ricorda quello di Matilde Fossati a Milano nel 1988, anche lei suonava il pianoforte, anche lei viveva in una residenza in centro e anche lei è stata attaccata con un oggetto di cristallo (poi uccisa a coltellate) in modo freddo, calcolato e l'assassino non fu mai trovato. Anche nel caso di Matilde Fossati gli inquirenti furono stupiti dall'ordine presente sulla scena del crimine. In entrambi i delitti furono inferte dieci coltellate. La bottiglia di champagne e il rosolio appena aperto, in entrambi i casi pare che fosse in programma un brindisi. Il quadro sfregiato a casa del Conte e il quadro appoggiato sul divano a casa di Matilde Fossati. La porta socchiusa.
Lucarelli è molto bravo a creare atmosfere da film dell’orrore, ma qui la dinamica non mi sembra particolarmente complicata. Il fatto che la vittima fosse in accappatoio dal taglio femminile(così ho letto in rete) e con tracce di proprio seme in bocca fa rivolgere l’attenzione sicuramente all’omicidio passionale omosessuale. Tesi avvalorata dal letto sfatto in camera da letto, da nessun segno di effrazione e dall’efferatezza dell’omicidio. L’assegno e le carte di credito non sono indizi che portano alla pista del mercato nero di quadri. È ovvio che una volta ucciso il killer non potesse intascare l’assegno, si sarebbe fregato da solo al momento dell’incasso. Probabilmente era un ragazzo instabile preso da un raptus di follia che magari sarà andato di matto per qualche motivo. Il pc rotto nello schermo poteva comunque essere oggetto di indagini attraverso l’hard disk. Mah.
Vorrei tanto che Lucarelli tornasse in RAI. I giochi politici sono cambiati, come mai non c'è nessuno che lo riproponga? Noi ,fruitori del servizio pubblico, che paghiamo (!) non contiamo nulla ? Perché qualcuno non prende l' iniziativa di raccogliere consensi? Io sono poco addentro nelle cose tecnologiche , per cui potrei essere solo un buon gregario.Nessuno di buona volontà deciso a portare avanti questa battaglia in nome del buon gusto, dell'informazione gradevole, curata, interessante?
I giornali dell'epoca scrissero che le autorità si stavano concentrando su un omosessuale che conosceva il conte e apparteneva al mondo dell'arte. Quel nome non è mai venuto fuori e l'omicidio è tuttora ufficialmente irrisolto. Forse il sospettato non esisteva neppure e i giornalisti l'hanno semplicemente fatto derivare dalle tracce di sperma trovate nella bocca di Robilant e dal contesto dell'omicidio.
Luoghi comuni. Di ogni città si può parlare di delitti strani, brutali o irrisolti. Non esiste un'aria diversa a Firenze come altrove,sono gli uomini che alimentano le leggende come Torino città magica, Venezia e i palazzi maledetti ecc
Bravissimo come sempre,io cmq penso sia stato commesso da una donna,1 xche' subito dopo ha coperto il corpo,2 x aver aperto la finestra x cambiare aria.
Alvise aveva gusti sessuali particolari magari.. non importa si tratti di donna o uomo..pagava qualcuno o aveva qualcuno di segreto e questo qualcuno lo odiava perché non rivelava la loro relazione…oppure credeva fosse ricco e non lo è…sembra l’unica pista..l’altra l’antiquariato ma queste opere di valore dove sono? Certo uno non sta nudo tranquillissimo seduto e fermo e viene ucciso mentre sta a casa con chi si fida…la persona magari ha indossato dei guanti e ha ripulito dopo.
ritengo che l' assassino conoscesse molto bene le abitudini del Conte ma anche del palazzo, sapeva di avere tutto i tempo per cancellare le impronte. Interessante anche il discorso che fa' il vicino "come suona male stassera" magari non lo stava suonando lui
Okhai Ragione - me lo sn chiesto anch'io....mi sembra che in casa nn mancasse nulla, ma chi lo può dire? Cmq un oggetto che l'assassino /a ha portato via...quindi di piccole dimensioni, da poter celare in una borsa, sotto un cappotto. Chissà...povero Conte. Speriamo che la verità venga fuori!
E x che hanno chiesto la prova nasale? Aveva le mutande in bocca?? Come e' rimasto tanto dna e di buona qualita' se non?? Una Scala nella finestra fino all'ultimo piano?
@@adrianarizzi6731 ma se l’uomo viveva da solo, chi può testimoniare che in casa non mancasse nulla? Come si fa a capire se manca un anonimo bastone o un oggetto contundente?
Mi sorprende, l'apparente ignoranza, o superficialita', nel definire i gusti sessuali di una persona. Esistono, gli specialisti molto rari, e si distinguono, gli omosessuali puri, che sono i piu' rari in assoluto. Poi, molto piu' comuni, ma rari anche quelli, gli etero sessuali. Per ultimo, i piu' comuni di tutti, oserei dire quasi i bisessuali. Fra questi ci sono, quelli occasionali, che non hanno proprio una vera abitudine, sui rapporti con appartenenti al proprio sesso, e sono i piu' numerosi, e difficilmente identificabili, ma molto piu' numerosi. E infine, i quasi 50%, individui, che per definirli, sarebbe opportuno, enunciare la loro filosofia, che piu' o meno recita cosi...." l'importante, e' godere, che mi frega con chi vado? Il fine giustifica i mezzi..." . Questi individui, sono piu' comuni, di quanto si crede. Tutti i bisessuali, sono i piu' mimetici, e abili a nascondersi. Estremamente abili.
@@ancheiosonozhangzhan4135 Gli esseri umani, pressapoco sono fatti cosi, prendere o lasciare, ma se ci pensi bene, ci sono cose, molto, ma molto...piu' schifose....
Non ti hanno capito molto, penso. Ma devo dire che tante giustificazione... Leslie Howard secondo me, sembrava molto gay. Hai tannnta ragione che certa gente fa Della sua persona un ruolo
@@inebria1 Be, sono....penso i piu' rari, e comunque penso che anche li, ci sono delle gradazioni. Pero', non so' molto, sono estremamente difficili da identificare. Sai qualcosa?
Un ladruncolo si sarebbe messo a pulire i tasti del pianoforte? A me pare chiaro che sia stato qualcuno che conosceva la vittima e che abbia fatto quanto possibile per depistare (l'assegno, le carte di credito, lo schermo del laptop rotto) in modo da non poter dare qualche I formazione chiara sul movente. Data la foga penserei per motivi sentimentali o per qualche interesse economico ma anche di prestigio per il quale vi era stato un rifiuto da Alvise. La telefonata alle 21:30 per motivi futili è molto strana, sembra sia stata fatta apposta. Forse indagare su quanto successo nelle settimane precedenti, poteva dare qualche indizio.
Dovevano indagare nel mondo omosessuali perche il conte lo era anxhe se dicevano che gli piacevano le donne poteva essere bisessuale e lo nascindeva bene perxhe dalla brutalita delll' omicidio e stato sucuramente un uomo
Sottofondi da schifo. Addirittura il volune è così alto da coprire l'audio del racconto. Pessima musica e sti sax ha rotto le palle. Smetto di guardarli.
Da straniera mi permetto di dire che è (era) uno dei pochissimi programmi italiani fatti a regola d'arte.Il modo di raccontare di Lucarelli è unico;parla bene,ha classe e rispetta la dignità di ogni persona coinvolta negli omicidi.Grazie per aver condiviso gli episodi!Ad oggi,sa qualcuno se è stato risolto qualche caso di questi (a parte quello di Max)??
Veramente la televisione italiana ne ha fatti moltissimi di bei programmi....specialmente su rai 3....
A me non risulta risolto ad ora
@@Michele274 evidentemente non li hai visti,io si
Si. Oltre a Iorio, strage di via Caravaggio e Annalaura Pedron
@@propriono Grazie!
Lucarelli bravissimo come sempre. Mi piacerebbe uscissero nuove storie raccontate da lui.
Questa è stata la prima puntata in assoluto di Blu Notte. Si vede infatti che il grande Carlo ha qualche intoppo ogni tanto, non è fluido come sarà poi nelle puntate successive. Resta l’inizio di una delle trasmissioni piu bella mia prodotte. Facciamo una petizione per riaverlo!!!
Grazie dell'info,non lo sapevo!
Eh magari io adoravo questo programma
Concordo pienamente, Lucarelli mi piace moltissimo speriamo Blu Notte ritorni. Hai ragione ognitanto inciampa ma sempre straordinario...eraun ragazzino.
l'idea della petizione è ottima ma dato che di recente hanno cancellato anche la trasmissione di Alberto Angela credo che per le buone trasmissioni non abbiano più spazio di questi tempi...
Sì l'ho notato anch'io!! Magari lo rifacesse con nuovi casi,il materiale purtroppo non manca
Bravissimooooo Lucarelli !!!adoro ascoltarlo
Sempre affascinante!
Splendida trasmissione. Lucarelli grande narratore.
Lucarelli...sei un bell'uomo..
E bravo tu ad averci regalato questa prima puntata TOP...🚩🌈
Mi fa rivivere le atmosfere delle lezioni della mia adorata Medicina Legale. Bravissimo. Non è morbosità, giuro, ma voglia di verità sì...
Quanti anni, quanto è cambiata Firenze da quel debutto di Blu Notte. Ho notato che gira in macchina per il centro, adesso sarebbe impossibile, quelle piazze sono assolutamente out per i veicoli a motore.
Sono passati tanti anni e i casi fiorentini di cui parlò Carlo in questa serie sono rimasti insoluti.
Sarà anche la prima puntata ma che bello questo programma attualmente mancano in tv professionisti del genere perciò non la guardo più 😅grazie per il video
bene che non la guardi più. spero però che tu non sia passata a Elisa true crime o cose cosi
@@Neena803 sono iscritta a diversi canali true crime e fra i tanti anche a quello di Elisa 😊
@@claradagostino9939 beh capisco. La decadenza è di questi tempi
@@Neena803 🤦♀️
@@Neena803mah secondo il mio parere, perlomeno parlo per me...io ho piacere ad ascoltare e conoscere vicende realmente esistite, anche se poco piacevoli sono comunque importarti da dover approfondire.
chi fa da narratore passa in secondo piano.
I riferimenti letterari alle opere e agli scrittori sono fantastici, grande Lucarelli, un giornalista fenomenale.
Beh è anche un eccellente scrittore e sceneggiatore consiglio di guardare ora su Rai play la stupenda serie gialla LA PORTA ROSSA da lui sceneggiata è un piccolo capolavoro
E poi la citazione dei famosi affreschi del Tiziano a palazzo mocenigo...!!
Le storie sono raccontate molto bene, l'unica nota stonata è proprio la musica!!! Troppo forte e fadtidiosa!
Molto bravo a raccontare...... complimenti!
ADORAVO QUESTO PROGRAMMA ERA VERAMENTE BRAVO A SPIEGARE I FATTI DI CRONACA.
Ho sempre preferito Lucarelli per la sua assenza di giudizio morale sugli eventi, che e’ quello che dovrebbe fare un narratore. A differenza sua, Leosini con il suo linguaggio artefatto si pone in una posizione di superiorità mei confronti degli assassini. Quindi Lucarelli di un altro livello.
Bravo Massimiliano, concordo!
Mi associo.
Ciao!💈
Leosini è una macchietta....con quella pettinatura,il modo di parlare e di gesticolare è la libidine di ogni imitatore/imitatrice
Io seguo tutto del crime e mi piace molto anche la Signora Leosini che apprezzo tanto per la sua elevate proprietà di linguaggio cosa molto rara nel mondo odierno pieno di cioè e tante castronerie.
Il gradimento è proprio nella sua assenza di giudizio morale. Giudicare sarebbe troppo facile e poco professionale.
Lucarelli ha una “marcia” in più 👍😀…. Il suo stile non mi stanca mai 👍👍
Solo due note: un uomo che, pare, apre la porta ad un conoscente, con addosso solo una vestaglia da camera. L'ospite sconosciuto che, nello stesso orario di Alvise, suona MALE al pianoforte, riportato questo particolare dalla vicina di casa. Bé, avete cercato tra le conoscenze estremamente intime del conte? No! N.H. Alvise de Robilant, splenda a te la luce perpetua. Riposa in pace.
Dalla voce di Carlo traspare l'ansia da debutto. Infatti, questa fu la prima puntata della serie
Anno?
@@MrMQVO 22 gennaio 1998 (fonte Wikipedia)
@@milkom2021 grazie...come passa il tempo.
@@MrMQVO Mamma mia, un quarto di secolo!
@@milkom2021 Avevo 27 anni e vivevo in Ecuador....bei tempi ora vivo in US con gli acciacchi del tempo. Grazie e comunque sempre un grazie a Lucarelli. Mi sono scaricato dei podcast e li ascolto quando vado in ufficio...bellissimo.
Solo attraverso i suoi racconti ho capito molto dei nostri drammi! Brigate rosse,Fiat uno ecc ...ottimo in tutto! 👏👏👏👏
Chiaramente un omicidio passionale. Probabilmente non si è voluto andare a fondo con le indagini, per paura di chissà che cosa. Molto probabilmente un uomo vista la brutalità, chissà un amante occasionale, magari il conte era bravo a tenere segreta una certa parte della sua vita privata
Lo penso anch'io e ritengo abbia molte analogie con il caso Cuccuini, trattato da Lucarelli in Blu Notte nel 1999. In quell'omicidio potevano esserci collusioni con il clero...
Non hai idea della violenza mista a rabbia che puo' sprigionare una donna tradita
Stupiscono le tracce di liquido seminale del conte nel cavo orofaringeo..
@@Rosellina_d66 oppure ha baciato una donna che ha praticato lui una fellatio
@@AlessandroilTemplare oppure un uomo,vista la violenza dubito che una donna abbia potuto compiere un delitto così efferato, sicuramente era qualcuno o qualcuna che il conte conosceva bene tanto da farlo entrare in casa
da fiorentina DoC di una certa età, la prima cosa che mi viene è una bischerata un po' becera: il babbo della Titti è finalmente riuscito a mettere le mani sul Mascetti... 😅
Eccezionale Lucarelli 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Bravo Carlo
Ovviamente è un delitto passionale e ovviamente è stato un uomo. Mi stupiscono i commenti che leggo qui. Lucarelli bravo, ma molto trattenuto , forse in quegli anni l'autocensura era fortissima ed alcuni temi non si trattavano apertamente. Questa negazione della vita intima del conte è stupefacente.
Il tono della voce la maniera di raccontare Lucarelli ti ascolterei per ore
molto affascinante questo caso
Interessantissima l'ipotesi sulla finestra aperta: far uscire un profumo molto
persistente come puo' esserlo un profumo femminile
Dimenticavo, la musica, anche se bella, non deve coprire le parole. La musica disturba.
sei tu che disturbi!!!
Se è così, tolgo il disturbo.
Ll0.
No non disturba ma copre un pochino il parlato
La musica interferisce e molesta assai😮😮
Il gesto di pietas della coperta messa sul cadavere è una firma incontrovertibile (alcuni così sono stati anche risolti). Il delitto è stato al 150% commesso da una donna.
il fatto di coprire il corpo nella maggior parte dei casi significa che l'assassino aveva un rapporto affettivo con la vittima, non credo sia un gesto esclusivamente femminile. Semplicemente l'omicida non voleva guardare il cadavere oppure ha tentato di nasconderlo grossolanamente
Anche uomini psicopatici utilizzano o possono utilizzare il coprire la vittima.. è il fatto di conoscere la vittima a determinare quest particolarità non il genere.
Si nota chiaramente che questa è la prima puntata. Lucarelli tradisce qualche incertezza e un pò di emozione che non inficiano minimamente la sua bravura .
Trovo, invece, inadeguato il sottofondo musicale . Qualitativamente banale e riprodotto a tratti a volume troppo alto rispetto alla voce narrante, rivelandosi - tra l'altro- particolarmente irritante. Questo è l'unico neo della puntata.
Spero che il
" grande Carlo " torni presto in TV a raccontarci altre storie di cronaca nera con il suo inimitabile stile.
15 gennaio 1997, c'era ancora la lira, perciò un assegno relativo a una contrattazione per un pezzo di antiquariato del valore di 1milione e quattrocentomila lire non mi sembra poi una grande cifra.
Nessun impronta 100% aveva i guanti e ne è la dimostrazione l impronta così ben definita sulla tenda...questo dimostra che il tessuto dei guanti ovviamente impregnato di sangue toccando un altro tessuto ha macchiato così visibilmente la tenda.
si, ma una musica di sottofondo che copre la voce no!!!
Ciao Carlo. È una vita che seguo le sue inchieste, diciamo che sn una "veterana ". Riguardo a questo caso...chi aveva le chiavi della casa del povero Conte? Cioè, ci poteva essere fra le
conoscenze una persona che poteva benissimo entrare nell'appartamento senza destare sospetto alcuno?
Inoltre volevo fare un "appunto": qualche volta nei suoi video la musica copre le parole, e in questo in modo particolare.
Cmq voglio fare i miei complimenti a Lei e a tutta l'equipe x la compagnia che ci fate, specialmente in questo momento di lokdow. Grazie!
Questa transmisione e una delle prime , che sono benissime . Io adoro tutta la crew (Vigano', Silio Bozzi...)
Qualcuno conosce il titolo della musica di sottofondo alla fine del video?
Vorrei poter sapere di più riguardo il pezzo di piano alla fine del programma. Non risulta possibile purtroppo reperirlo in rete o altrove . Ritengo che sia un pezzo di alta qualità compositiva . Purtroppo non riesco a trovarlo . Ringrazio chiunque possa fornirmi informazioni a riguardo . 🙏🏻
Hai provato con Shazam?
La musica alla fine e' assordante e stridente.
Non si trovano tutte le puntate di tutte le stagioni?
Questo omicidio mi ricorda quello di Matilde Fossati a Milano nel 1988, anche lei suonava il pianoforte, anche lei viveva in una residenza in centro e anche lei è stata attaccata con un oggetto di cristallo (poi uccisa a coltellate) in modo freddo, calcolato e l'assassino non fu mai trovato. Anche nel caso di Matilde Fossati gli inquirenti furono stupiti dall'ordine presente sulla scena del crimine. In entrambi i delitti furono inferte dieci coltellate. La bottiglia di champagne e il rosolio appena aperto, in entrambi i casi pare che fosse in programma un brindisi. Il quadro sfregiato a casa del Conte e il quadro appoggiato sul divano a casa di Matilde Fossati. La porta socchiusa.
Si chiamava Clotilde imbambito
Ma il giornalista non è quello implicato
nella storia del mostro di Firenze, per la quale s'è fatto qualche mese di carcere?
Esatto..
Lucarelli è molto bravo a creare atmosfere da film dell’orrore, ma qui la dinamica non mi sembra particolarmente complicata. Il fatto che la vittima fosse in accappatoio dal taglio femminile(così ho letto in rete) e con tracce di proprio seme in bocca fa rivolgere l’attenzione sicuramente all’omicidio passionale omosessuale. Tesi avvalorata dal letto sfatto in camera da letto, da nessun segno di effrazione e dall’efferatezza dell’omicidio. L’assegno e le carte di credito non sono indizi che portano alla pista del mercato nero di quadri. È ovvio che una volta ucciso il killer non potesse intascare l’assegno, si sarebbe fregato da solo al momento dell’incasso. Probabilmente era un ragazzo instabile preso da un raptus di follia che magari sarà andato di matto per qualche motivo. Il pc rotto nello schermo poteva comunque essere oggetto di indagini attraverso l’hard disk. Mah.
Sarebbe potuta essere anche una donna
Vorrei tanto che Lucarelli tornasse in RAI. I giochi politici sono cambiati, come mai non c'è nessuno che lo riproponga? Noi ,fruitori del servizio pubblico, che paghiamo (!) non contiamo nulla ? Perché qualcuno non prende l' iniziativa di raccogliere consensi? Io sono poco addentro nelle cose tecnologiche , per cui potrei essere solo un buon gregario.Nessuno di buona volontà deciso a portare avanti questa battaglia in nome del buon gusto, dell'informazione gradevole, curata, interessante?
I giornali dell'epoca scrissero che le autorità si stavano concentrando su un omosessuale che conosceva il conte e apparteneva al mondo dell'arte. Quel nome non è mai venuto fuori e l'omicidio è tuttora ufficialmente irrisolto. Forse il sospettato non esisteva neppure e i giornalisti l'hanno semplicemente fatto derivare dalle tracce di sperma trovate nella bocca di Robilant e dal contesto dell'omicidio.
Un elemento inspiegabile rimane il cognome: ROBILANT ma dove l'hanno pescato
La musica in sottofondo un po' troppo forte, comunque sempre bravo Lucarelli
Leggenda!
Lucarelli avrebbe dovuto essere più considerato
Esistono ancora quelle tende? Possibile che in tempi più moderni non sia stato possibile capire se si può trovare del DNA?
È riservata pure la portinaia?
Firenze è la città più bella in cui sono stata ma tira una strana aria
Vero, città di magia, misteri, delitti
Gli piaceva anche la carne di maiale
Luoghi comuni. Di ogni città si può parlare di delitti strani, brutali o irrisolti. Non esiste un'aria diversa a Firenze come altrove,sono gli uomini che alimentano le leggende come Torino città magica, Venezia e i palazzi maledetti ecc
Carlo mammamia sta musica non si capisce nulla mannaggia 😂😂😂😂 grande fatica x seguire il tutto....mistero.....è è ancora irrisolto......mah....
Firenze Santa Maria novella la fiorentina è forte e vincerà
Questo libro che il conte stava scrivendo - è stato finito da suo figlio, per caso?
Lucarelli se non erro circa 1anno fa è stato arrestato il farmacista, suo amico, l’ha ucciso per invidia. Grazie, ti seguo sempre
Non trovo articoli al riguardo
Ricordo la notizia data da un tg rete nazionale ed inquadrarono il portone del palazzo del conte, di questo sono certa,
@@stefaniascardovi9027 lo stesso farmacista era un appassionato d’arte e tutto tornerebbe xche’ ha sfregiato il quadro!
Chiara, credo che tu ti stia confondendo..non ci sono articoli
Mi sorprese che sì parlò di questo a distanza di tanti anni! Ricordavo bene la storia, esisteva un farmacista amico del conte?
Bravissimo come sempre,io cmq penso sia stato commesso da una donna,1 xche' subito dopo ha coperto il corpo,2 x aver aperto la finestra x cambiare aria.
Peccato la musica troppo forte...insopportabile
Alvise aveva gusti sessuali particolari magari.. non importa si tratti di donna o uomo..pagava qualcuno o aveva qualcuno di segreto e questo qualcuno lo odiava perché non rivelava la loro relazione…oppure credeva fosse ricco e non lo è…sembra l’unica pista..l’altra l’antiquariato ma queste opere di valore dove sono? Certo uno non sta nudo tranquillissimo seduto e fermo e viene ucciso mentre sta a casa con chi si fida…la persona magari ha indossato dei guanti e ha ripulito dopo.
Com'era giovane💓
21:08 Se avesse detto oggi una cosa del genere, lo avrebbero linciato seduta stante.
Se fosse un giallo sarebbe un libro di Andrea Camilleri.
-Montalbano sono!!!
Io mi chiedo, ma perché non danno un bel programma al Signor Lucarelli.
Ero amico del figlio di quel Giorgio Franchetti, collezionista d'arte. Che ricordi huhuhaaa 😂
Musica alta e fastidiosa copre il parlato ....che roba
Che la telefonata al cugino e il pianoforte suonato in modo strano fosse un modo per chiedere aiuto?
o per ripulire le impronte, dato che ne era del tutto privo
Poteva avere dei guanti e avere suonato il piano con quelli addosso.
un amante di sicuro
Carlo, Carlo...ma porcodd.. ti sei riascoltato?! Un abbraccio comunque Carlo...sempre rispetto, per il tuo enorme lavoro!
c'è anche Mario Spezi!!!
Il cugino dice di essere stato chiamato dal conte. Sarà... E in vestaglia a lui avrebbe aperto.
A quale genere letterario appartenevano i libri del conte?
Interessante domanda..
ma chi è che gli fa il sound? a stento si capisce quello che dice. c'è il pianoforte che sembra di stare a un concerto di Einaudi
😂😂😂
HAHAAHA
si ma com è possibile che non ci fossero impronte sui tasti del pianoforte???
ritengo che l' assassino conoscesse molto bene le abitudini del Conte ma anche del palazzo, sapeva di avere tutto i tempo per cancellare le impronte. Interessante anche il discorso che fa' il vicino "come suona male stassera" magari non lo stava suonando lui
La musica è fastidiosa
Non so com'è ma a Lucarelli fa ridere è un fumetto
È tutto un po' "INGLESE" !!! 😂🤔
Bravo Lucarelli
Grande Bozzi
Una musica che sovrasta la voce del narratore….. e rovina tutto
Appena ho iniziato ad ascoltare ho avuto subito la sensazione di una storia gay 😌
Chissà se l ' assino si guarda le sue opere!!!!!
Mi chiedevo quale potesse essere l'oggetto che lo ha colpito più volte.. povero uomo
Okhai Ragione - me lo sn chiesto anch'io....mi sembra che in casa nn mancasse nulla, ma chi lo può dire? Cmq un oggetto che l'assassino /a ha portato via...quindi di piccole dimensioni, da poter celare in una borsa, sotto un cappotto. Chissà...povero Conte. Speriamo che la verità venga fuori!
Un omb55
E x che hanno chiesto la prova nasale? Aveva le mutande in bocca?? Come e' rimasto tanto dna e di buona qualita' se non?? Una Scala nella finestra fino all'ultimo piano?
@@adrianarizzi6731 Vero, può essere
@@adrianarizzi6731 ma se l’uomo viveva da solo, chi può testimoniare che in casa non mancasse nulla? Come si fa a capire se manca un anonimo bastone o un oggetto contundente?
Le parti sulle città son boh.
La musica in sottofondo è molto alta, non si riesce a seguire il racconto mi disturba al punto che devo lasciare mi dispiace 😕
spiacente ,per motivi di copyright ho metto musica libera da diritti oppure devo rendere muto...ciao a presto.
Esagerata....
Il mostro di Firenze non ci voleva azz. Come un marchio appiccicato per sempre.
Lucarelli il N.1
Non mi piace proprio come racconta le cose....si immaginavo inventa troppe cose...fastidiosissimo.
A 34 34 anni non e piu'ragazza'
Scotti
Mi sorprende, l'apparente ignoranza, o superficialita', nel definire i gusti sessuali di una persona. Esistono, gli specialisti molto rari, e si distinguono, gli omosessuali puri, che sono i piu' rari in assoluto. Poi, molto piu' comuni, ma rari anche quelli, gli etero sessuali. Per ultimo, i piu' comuni di tutti, oserei dire quasi i bisessuali. Fra questi ci sono, quelli occasionali, che non hanno proprio una vera abitudine, sui rapporti con appartenenti al proprio sesso, e sono i piu' numerosi, e difficilmente identificabili, ma molto piu' numerosi. E infine, i quasi 50%, individui, che per definirli, sarebbe opportuno, enunciare la loro filosofia, che piu' o meno recita cosi...." l'importante, e' godere, che mi frega con chi vado? Il fine giustifica i mezzi..." . Questi individui, sono piu' comuni, di quanto si crede. Tutti i bisessuali, sono i piu' mimetici, e abili a nascondersi. Estremamente abili.
CHE SCHIFO.
@@ancheiosonozhangzhan4135 Gli esseri umani, pressapoco sono fatti cosi, prendere o lasciare, ma se ci pensi bene, ci sono cose, molto, ma molto...piu' schifose....
Non ti hanno capito molto, penso. Ma devo dire che tante giustificazione... Leslie Howard secondo me, sembrava molto gay. Hai tannnta ragione che certa gente fa Della sua persona un ruolo
Ti sei dimenticato degli asessuali
@@inebria1 Be, sono....penso i piu' rari, e comunque penso che anche li, ci sono delle gradazioni. Pero', non so' molto, sono estremamente difficili da identificare. Sai qualcosa?
In bocca al conte, liquido seminale che appartiene al conte stesso! Cioè?
probabile dopo rapporto orale
@@s.ferres4595certo, ma il suo anziché quello di un altro ?
Mi sa che solo a me non piace Lucarelli
Abbassa sta musica
Un ladruncolo si sarebbe messo a pulire i tasti del pianoforte? A me pare chiaro che sia stato qualcuno che conosceva la vittima e che abbia fatto quanto possibile per depistare (l'assegno, le carte di credito, lo schermo del laptop rotto) in modo da non poter dare qualche I formazione chiara sul movente. Data la foga penserei per motivi sentimentali o per qualche interesse economico ma anche di prestigio per il quale vi era stato un rifiuto da Alvise. La telefonata alle 21:30 per motivi futili è molto strana, sembra sia stata fatta apposta. Forse indagare su quanto successo nelle settimane precedenti, poteva dare qualche indizio.
Dovevano indagare nel mondo omosessuali perche il conte lo era anxhe se dicevano che gli piacevano le donne poteva essere bisessuale e lo nascindeva bene perxhe dalla brutalita delll' omicidio e stato sucuramente un uomo
Mario Spezi... andiamo bene...
Sottofondi da schifo. Addirittura il volune è così alto da coprire l'audio del racconto. Pessima musica e sti sax ha rotto le palle. Smetto di guardarli.