Mio fratello vive a San Francisco da 22 anni...io ci sono andato circa sei anni fa'.....è un altro mondo sotto tutti i punti di vista...appena tornato in Italia ho subito un trauma!L'educazione della gente??10 e lode...in Italia siamo indietro anni luce....Complimenti x il video...un forte abbraccio ad entrambe😉
@@smitteres non voglio giudicare o saltare a conclusioni, ma se si ha buona famiglia alle spalle che raccomanda nei posti giusti siamo tutti ricchi, il problema è per chi deve crescere con le proprie sole forze. Poi le eccezioni ci sono sempre.
Anche io ho vissuto a LA per 3 anni, e vado avanti e indietro da 7. Ho trovato amici più sinceri e profondi a Los Angeles rispetto all'Italia. Sono molto più easy e coltiviamo gli stessi interessi (spiritualità, crescita personale, etc). Just saying :)
@@giandomenicocippi8102 Domanda,ma tu ne hai avuti lì? Sempre se ci sei stato ovviamente. Comunque sia, mia zia che vive lì da quando faceva le superiori ha ancora degli amici di appunto le superiori e dell'università, nonostante siano cresciuti ecc.. Comunque sia non parlare come se l'Italia fosse meglio.. Questi video sono fatti per gente che si vuole informare per andare a vivere lì e non per quelli come te che sono "L'iTaLiA è MeGliO" no.. Quelli come voi probabilmente non ci sono mai usciti.. Bha.. (so che ogni Paese, stato, ecc.. Ha i suoi difetti e pregi però..)
Prudent Gostine si ne ho avuti... e poi ciao ... vivevano a LA poi alcuni sono andati a San Francisco altri NY..... gli americani adesso sarebbero “easy”, quando l’unica cosa che conta è money money money.... statisticamente uno dei paesi più violenti e infelici al mondo ..
Difficile darsi una risposta secondo me, come dici tu Stefano,tutto dipende dalla propria condizione di vita e del proprio lavoro, in base a questo il costo della vita e il "vivere" a Los Angeles cambia se uno va a L.A come "operaio", impiegato o commesso, è una cosa, se si va come Artisti,attori,o in un settore particolarmente Professionale altra situazione.Poi come dicevi tu in un video di tempo fa, fa comodo anche arrivarci con già una base economica per poter affrontare gli inizi, altrimenti la vedo abbastanza dura. complimenti comunque sei una persona molto modesta e questo ti /vi fa molto onore.
Ciao, grazie :) si, programmare un trasferimento è indispensabile sopratutto se lo fai a tue spese e senza uno sponsor/azienda che aiuta. Inoltre non credo che gli USA siano uno dei migliori Paesi al mondo per un lavoro da dipendente (social security, ferie, assicurazione etc.)
Ciao a tutti! Spero che il video vi sia stato utile ed abbia risposto a tanti dubbi o domande. Se avete altre domande scrivetele nei commenti e le terrò in considerazione per eventuali altri video! Inoltre, insieme ad altri Italiani, abbiamo lanciato un sito dedicato a chi vuole conoscere e vivere Los Angeles: Vivi Los Angeles appunto :) Trovate qui il link: www.vivilosangeles.com/ P.p.s. Condivido parecchie storie su Instagram, il mio user è @SteMongardi See you soon! :)
Video molto interessante e ben fatto, siete stati molto chiari e gradevoli da ascoltare, 42 minuti davvero leggeri e allo stesso tempo molto utili. Complimenti e grazie per il feedback su LA 👍
bel video complimenti ad entrambi,soprattutto ci avete dato delle dritte molto interessanti oltre ad aprirci gli occhi sulla realtà,grazie a tutti e due :)
A me sembra che anche in Italia i rapporti sociali si stiano perdendo, le persone pensano sempre piu a lavorare e a guadagnare soldi (che poi spenderanno nella maggior parte dei casi in cose poco utili o per pagare tasse), non condivido lo stile di vita americano (che poi sta prendendo sempre più piede anche in Italia)... Tuttavia se devo vivere a Los Angeles e lavorare 12 h al giorno per arrivare a fine mese c'è qualcosa che non quadra (cmq lo stesso ragionamento vale per l italia o qualsiasi altro paese...)
Ma e chiaro Che lo stile di vita proposto dalla societa e nocivo, corrompe Presto anche loro qua capiranno Stefano Che parla dettagliatamente di cose senza senso ahahah
Ciao Stefano, il problema del traffico esiste anche in Italia, non solo nelle grandi città ma anche in quelle più piccole.. poi ovviamente dipende sempre dalle zone!
Video interessantissimo che da la giusta misura della realtà che molti di noi sognano ma che spesso nasconde tante problematiche...grazie x questa lezione di vita e complimenti anche a Mariela che nn conoscevo...
Genial. Me. Encanto el video yo soy cubana casada con un italiano. Y estábamos pensando hacer lo que han hecho ustedes nos encantó el video. Besitos y este fano tienes a una de las mujeres más bellas de Cuba como esposa. Auguri ragazzi
Complimenti ragazzi! Bel video e belli pure voi! Mi vien da ridere sentendo che avendo lasciato fuori le chiavi di casa non c'è alcun motivo di preoccupazione.... Io a Lentate ( 15 minuti da Milano, tra l'altro una bella zona, abito vicino ad un golf ) lasciando la macchina aperta ( non le portiere... non l'avevo semplicemente chiusa a chiave ) sotto casa, il tempo di portare su in casa l'attrezzatura video, mi è sparita la pizza d'asporto che mi ero appena preso nella via a fianco. :D Piccola parentesi a parte, mi è stato molto d'aiuto il vostro video... gli States rimangono il mio più grande sogno, soprattuto la California, e quest'anno ho deciso di riprenderlo e assolutamente arrivare a viverlo ;)
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e ho da poco tempo visitato gli USA nella east coast, nonostante tutto quello che avete riportato vorrei aggiungere che mediamente gli americani a differenza degli italiani non ti giudicano, nel senso che anche se è vero che magari hanno un concetto di amicizia diverso e forse più superficiale a differenza nostra che è una amicizia molto più emotiva allo stesso tempo ho notato che non hanno giudizi sulle persone in base ai tuoi hobby, al tuo look o alle tue idee, tendono molto a vivi e lascia vivere, a differenza degli italiani che tendenzialmente, tolto forse l'area urbana di Milano che la paragono più al nord europa, siamo molto bacchettoni e tendiamo a isolare magari anche ad aggredire chi non condivide le stesse idee, forse mi sbaglio ma questa è stata la mia impressione. Io ad esempio mi sono trovato molto più a mio agio con gli americani e in generale con la cultura anglosassone più tosto che con la cultura greco/mediterranea tipica dell'Italia. Complimenti per il vostro aspetto fisico, you are very nice!
Hai detto tutto bene e se posso aggiungere una cosa , a mia esperienza personale non tutti gli italiani ma molti in realtà neanche dell’amicizia se ne fregano cioè li vedi tanti uscire in comitiva ma è solo opportunismo , solo poche persone tengono alla vera amicizia con chi si trovano bene , ma qui in Italia vedo molto l’esclusione, cioè vedi la gente legare tra loro in amicizia però ad altre persone le escludono tipo per pregiudizi o giudizi che come hai citato qui in Italia hanno sempre da giudicare lo stile e le persone anche se non gli hanno fatto niente quindi la vera amicizia qui in Italia non la vedo vera in tante persone
Ciao Stefano e Mariela, bel video, bravi! Anche io dico sempre che tengo la doppia cittadinanza perche' se dovessi ammalarmi di qualcosa di grave vado a farmi curare gratis in Italia...
Buonasera Luisa, volevo sapere un po di info riguardo la doppia cittadinanza, prima di precipitarmi direttamente sul sito della Farnesina, oppure telefonare direttamente. Ho provato diverse volte a contattare il consolato o l'ambasciata, ma non sono bravo a cercare e poi non ci sono grandi spiegazioni intendo ben fatte, o forse sono io che non sono capace a cercare. La ringrazierei molto!
Bravo Stefano , dai sempre dei bei contributi.Mai banali ,sempre intelligenti , utili e interessanti.Non togliero' mai l'iscrizione a questo canale , avanti cosi! :)
Il fatto delle amicizie "di comodo" c'è anche in Italia, basta venire su al nord. Ero piena di amici al sud, qui non si riesce ad instaurare rapporti duraturi e ormai dopo 13 anni mi ci sono abituata.
Mi sono scritta appena ho sentito parlare Mariela, un abbraccio caldo come la nostra isola, dalla grande Italia, poi vale dire che la prima volta che ti ho visto é stato nel film che hai fatto quest'anno in Italia...e adesso girando su UA-cam cercando info per trasferirmi in USA, è così di piccolo il mondo...
Io vivo in Svizzera, per fare quattordici Chilometri (casa, lavoro/ lavoro, casa ) quando mi va bene ci impiego un’ora abbondante! Le tasse sono abbastanza più alte rispetto Los Angeles In un prossimo video mi piacerebbe che ci racconti del quartiere di Skid Row. Ciao Stefano e Mariella Buon Week End
Spraz3r Si è vero, gli stipendi sono più alti! Però è tutto rapportato, nel 2016 quando avevo ventun anni avevo pagato 6300 Franchi di tasse! Quei 6300 Franchi di tasse sono pari a più di un mio stipendio e mezzo mensile! Quindi è tutto rapportato con lo stipendio, forse anche troppo rapportato
Ciao ragazzi,non so quanto possiate essere informati su questo argomento ma volevo chiedervi se per caso sapete come funziona la sanità li in America quando si ha una malattia cronica che necessita di cure e di visite mediche costanti...Ho provato a cercare qualche informazione ma non ho trovato nulla!
Una zona carina per i giovani Secondo me é Glendale,. Ok non é vicinissima all’oceano ma in pochi minuti ci si arriva...gli affitti sono più papabili ed é sufficientemente vicino al centro di L.A. c’é la metro, é una zonò giovane, almeno da quello che mi é sembrata...inoltre c’è un bellissimo centro commerciale, dove non manca davvero niente, e si può vivere tranquillamente anche senza macchina... al limite si prende uber o altri circuiti, del genere che alla fine, a conti fatti conviene rispetto alle spese della macchina non trovate?
L'Italia è uno dei paesi più difficili da rapportarsi con le persone...Basta vedere che la gente preferisce guardare il cellulare che guardarsi in faccia.Per uno straniero è quasi impossibile integrarsi....L'America è una pacchia, perchè la gente è più aperta e abituata alla diversità. Quindi dire che gli americani sono freddi, mi sembra veramente assurdo. Ci sono stata più di una volta, tra cui un mese a San Francisco, e li trovo decisamente più amichevoli degli italiani.
Siete davvero bravi nel dettaglio a spiegare sotto la vostra esperienza come ci si può aspettare a LA. Una curiosità, io sono di Milano zona Sud di dove sei Ste?
Premesso che non mi interessa trasferirmi ma ho guardato tutto il video, gli argomenti trattati mi son sembrati abbastanza comuni: si è fatto forse più interessante nella parte finale e non conoscevo il discorso legato al credit score. La cosa che non capisco facendo due conti è quale sia lo stipendio medio oerche avete parlato di affitto 1700+costi vari per 5000 circa (che non so se includano l'affitto), ma anche ipotizzando che sia incluso mi sembra un costo mensile iper elevato. So quanto possono guadagnare dei programmatori in zona san francisco e quindi non mi stupisce piu di tanto, ma un lavoro "normale" come viene retribuito? Continuate cosi e messaggio per tua moglie: parli meglio italiano tu di molti italiani che incontri in italia quindi vai tranquilla :)
Ciao! Gli stipendi medi sono alti. Non saprei dirti esattamente quanto perché dipende dalla qualifica e la professione. Credo che su Glassdoor puoi trovare facilmente più info. Per quanto riguarda il Credit Score ecco il link al video che avevo fatto: ua-cam.com/video/PIjr55Zv-Ho/v-deo.html
Hey ciao Stefano,ho 16 anni e vorrei andare a vivere negli Stati Uniti. Volevo chiederti ,quali sono le pratiche da seguire prima di andare a trasferirsi definitivamente. Bisogna avere veramente molti soldi ? Attendo risposte. PS:tua moglie è americana o spagnola ? Perché dall' accento non mi sembra molto italiana
Ciao ragazzi! Secondo voi è una pazzia decidere di cambiare vita e venire in L.A. a 40 anni? C’è secondo voi opportunità lavorativa per chi non è più un giovincello? Grazie mille!
Stefano Mongardi molto bene Grazie, in Spagna da un anno ormai! E hai ragione è un’ottima se non la miglior alternativa in Europa. Mi fa piacere vedere che state bene, spero di ritrovarci presto un giorno 😘
Ho notato che ci sono molti "complex " che hanno molte amenities(palestra,uffici, piscina sala riunioni) ,non conviene affittare un appartamento e avere incluse queste cose ?
Dati oggettivi : il tasso di criminalità negli Usa è 4 volte superiore all Italia,.. per gli omicidi è 10 volte superiore, nel 2019 in Italia ci sono stati in un anno 365 omicidi.. più o meno quanti ce ne sono stati tati nella sola Los Angeles... Si confonde spesso il percepito dal reale...
Video molto completo e interessante! Siccome c’è un problema di traffico, come sono i trasporti pubblici? Bus, metro, tram, treni? È possibile spostarsi dappertutto in metro/bus o bisogna per forza avere l’auto?
La prossima volta, solo con la Signora Mariela! Cmq, non fate riferimento alla San Fernando Valley (p.e. Studio City), con Lauren Canyon si raggiunge bene Hollywood. La criminalità? Certo, ma hai mai girato a sud di Downtown, di sera, con le zone deserte e gli elicotteri della polizia che sopra hanno il faro acceso?!! Ma, da solo, sulle colline di Hollywood di sera era fantastico.
Ho una domanda.. mi ricordo che in un video che feci con Valter dissi che l'America è un paese meritocratico. Quindi di conseguenza volevo chiederti, negli States e più nello specifico a LA puoi andare avanti e fare carriera anche se hai una licenza media?
Io in L.A. _(Hollywood, per essere precisi)_ ci vivo da ben *17 anni* dopo che avevo vissuto a New York per 5 anni. Ma nella _Big Apple_ mi ci ero trasferito quando avevo solo 21 anni, quindi ero giovine giovine. Comunque per abituarsi a Los Angeles occorrono quei due o tre annetti essendo questa metropoli una regione più che una città - e quindi mancando di quel senso di appartenenza tipico delle città europee.
Online Marketing/social media space Si ma il real estate qui è molto competitivo e ha dinamiche completamente diverse dall’Italia. Come d’altronde qualsiasi altro tipo di business qui.
bel video, anche se tra i contro non avete menzionato i terremoti (il big one) ed il fatto che los angeles e la california in generale sono la zona sismica piu pericolosa d'america. secondo voi che ci vivete, la città ed il vostro stato sono preparati ad affrontare l''eventualità di un evento del genere? grazie.
Ciao! Non ne abbiamo parlato perché sinceramente è un pericolo poco percepito. In 3 anni ci sono stati più terremoti in Europa che qui. Ho sentito solo un paio di lievi scosse appena percepibili. Considera che la maggior parte delle case e delle strutture sono basse e in legno. Credo che un terremoto possa causare gravi danni solo se di fortissima entità.
@@StefanoMongardi grazie per la risposta, certo però vivere in uno stato dove c'è una faglia sismica tra le più attive e pericolose al mondo a me fà paura soltanto a pensarlo. Pericolo poco percepito? stavo leggendo su wikipedia l'articolo "the big one" e gli esperti praticamente danno per certa (al 70%) una scossa di terremoto intorno al decimo grado della scala richter entro il 2035. se penso che qui in italia abbiamo avuto terremoti con scala inferiore al sesto grando richter e ci sono stati circa 300 morti in ognuno di questi (l'aquila 2009 ed amatrice 2016) mi vengono i brividi soltanto a pensare ad un terremoto di questa intensità (decimo grado richter) a los angeles e nella california. poi non so com'è la situazione a los angeles, se ci sono immobili che sono costruiti e garantiti per poter resistere a scosse di terremoto particolarmente forti. tanto per fare un esempio in provincia dell'aquila (una delle zone a maggior rischio sismico in italia) sono state costruite scuole in grado di resistere fino al settimo grado della scala richter.
Si in realtà appena mi sono traferito era uscito un articolo della NASA che dava per certo al 99% che entro 3 anni ci sarebbe stata una scossa di almeno 5.0 o più. Ci sono diverse notizie che danno per certo il Big One (e probabilmente lo sarà) ma non si sa l’entità. La maggior parte qui sono strutturate in legno proprio per questo motivo (assorbe bene le vibrazioni e fluttuazioni) e sono generalmente basse. Inoltre la città di LA è da sempre preparata per un’emergenza del genere. Io stesso ho kit di sopravvivenza in casa (stile militare) per vivere 3 giorni. Ma considera anche che durante il famoso terremoto del 94’ furono circa 54 (che su una città iper popolata come LA area non è un numero eccessivo). Ovviamente ci sono altri danni durante un terremoto del genere ma la città è in parte “morfologicamente” strutturata per resistere ad un terremoto. Poi se succede come nel film San Andreas... beh arrivederci! 😄
il concetto del wow amazing per le idee ecc lo hanno in generale le nazioni anglofone, anche gli inglesi hanno questo vizio di pomparti e di non avvisarti della stronzata
Ciao ragazzi, bel video, molto realistico. Io ho vissuto in Canada per quasi 3 anni e adesso mi sono trasferita negli Stati Uniti, Connecticut (vicino NYC) per l'esattezza. Devo dire che rispetto al discorso "costo della vita", credo che come avete detto anche voi, il fatto di avere opportunità migliori rispetto all'Italia e un futuro pensionistico assicurato faccia una gran differenza, poi se ti sai gestire riesci a vivere bene senza particolari rinunce, anche perchè i guadagni sono molto più alti rispetto all'Italia. Io sono super contenta di vivere qui e non tornerei mai in Italia!!
MartinaMargot che cosa hai fatto di preciso per andare a vivere lì io sono una 18 che vuole veramente andare a vivere lì ma non ho idea di cosa fare mi daresti qualche suggerimento ?
@@giandomenicocippi8102 non sono partita per far sentire la mia mancanza all'Italia, ma per pura scelta. Da certi commenti mi rendo conto che di invidia e cattiveria sembra ce ne siano ancora nel dna di molti italiani ahimè....
MartinaMargot nessuna cattiveria ti sbagli.. ma se fai affermazioni del tipo “non tornerei mai in Italia !” Sembra che stai parlando di un paese orribile da evitare come la peste ... ti assicuro che non è così ... lo stare bene/male in un paese libero, grazie a Dio e a migliaia di persone che sono morte per questa libertà, dipende al 95% delle tue scelte .. ,
@@giandomenicocippi8102 ma hai interpretato tu il mio "non tornerei mai in Italia" male, perdonami. Non ho mai affermato che sia un paese da evitare come la peste, sono tutte conclusioni che hai fatto tu... io amo l'Italia ma, dopo aver vissuto per anni in altri paesi, continuo a ribadire che non ci vivrei. Ciò non significa che ne parlo male o che non ne riconosco pregi e difetti.
Sono bulgara vivo in Italia da 30 anni e sentire che un italiano afferma il pensiero distruttivo e negativo italiano mi da un po’ di conforto... Buone nazioni... Grazie... Alla fine Si vive bene lì ?
Ciao Stefano video molto bello perché siete stati onesti e puliti nello spiegare tante cose, e forse il pubblico di UA-cam apprezza di più questo genere di video che altri. Se hai voglia passa dal mio canale a vedere un video e dammi una tua opinione ? Faccio una cosa che in Italia quasi non esiste. Ho appena cominciato e cerco di seguire qualche linea che ho imparato sul corso tubemastery tuo e di Marcello. Grazie e buona giornata 😁
Parlo da italo americana, In italia abbiamo un livello di educazione estremamente più alto rispetto a quello americano.Dopo il viaggio in Texas sono rimasta traumatizzata. Purtroppo gli avvocati in italia sono sottopagati e questo mi ha portato a scegliere di trasferirmi dopo la laurea a L.A. con il mio fidanzato. Speriamo bene!!!
Consiglieresti a un infermiere di vivere a Los Angeles, o secondo te è troppo costosa rispetto allo stipendio di un infermiere, e consiglieresti un'altra città?
Mi sembra strano che come dite nel video se avete necessità andate fino a cuba.perche non è gratuita nemmeno a cuba.sono stato a cuba 2 anni fa e ho conosciuto una coppia che si sono trovati costretti a andare al ospedale per un ipotetica appendicite e nonostante L assicurazione obbligatoria erano 80$ solo la visita più 1 giorno in ospedale gli è costata un pochetto questo .ok non costerà mai quanto negli u.s. ma di certo non gratuita.conosco anche io una coppia che vive in America scappano in Messico o in Italia per assistenza sanitaria nonostante L assicurazione.credo che farsi 8 o 15 ore di aereo quando si è in condizioni pessime di salute sia un po’ una situazione da gente disperata,altro che il paese più potente del mondo
Ho seguito tutto il video... Mi sono ritrovata tantissimo. Io e mio marito siamo in Irlanda da oltre 3 anni. Noto solo 2 differenze tra la nostra esperienza qui e la vostra lì. La prima ovviamente il clima! La seconda, ed è l'unico motivo che mi tiene in Europa piuttosto che in America, sono le ore di volo per rientrare in Italia se dovesse esserci un'emergenza di qualsiasi tipo. Per il resto... Tutto esattamente uguale, tasse, sanità, lavoro, criminalità, affitti, spese ecc... Davvero tutto identico.
L'unico problema dell'Europa é la lingua, in Irlanda é più semplice perché si parla l'inglese, ma se devi andare in Germania o paesi nordici diventa un po' più complicato. Però dall'altra parte sei più vicino all'Italia e puoi ritornare più volte in un anno :)
@@gaiopompilio2721 si vero, anche se in parte non condordo, nel senso che anche l'inglese l'ho imparato da adulta e buona parte sul posto, pochissimo prima di partire. Per cui partendo da zero sarebbe stato lo stesso imparare l'inglese piuttosto che il francese o il tedesco. E poi si, stando qui sono psicologicamente più tranquilla di poter affrontare più spesso il viaggio per l'Italia, sia per costi che per distanza, ma poi nella realtà dei fatti gli impegni lavorativi non te lo lasciano fare per cui alla fine torno anch'io 1 volta l'anno.
@@gaiopompilio2721 non potevi saperlo 😊 no worries! In realtà no... O forse sono io che mi sto abituando. Il sole c'è anche se freddo, non piove molto ma il vento è tremendo. Il grigio diventa un abitudine dopo un paio d'anni, ma a volte ti regala una settimana di sole inaspettata e gradita! Le temperature sono abbastanza stabili e non tremende... Da 0 a 10 gradi in inverno e da 5 a 18 in estate. Insomma mai troppo caldo e mai troppo freddo. Se trovi una tua stabilità lo sopporti bene, diversamente fai le valigie per terre più calde.
Anche io vivo in irlanda, ci sono gli homeless ma per fortuna non c e linvasione che c e a Los Angeles, dove ormai è a livello apocalittico. La sanità in irlanda è pubblica, la privata è utile se si hanno malattie croniche o per dimezzare i tempi di attesa. Comunque fa abbastanza schifo la sanità irlandese e i dottori negli USA sono migliori
In questo momento attuale non c'è una grande differenza con l'Italia. La situazione delle persone in strada è molto simile. La sanità non è più completamente gratuita ora. Sono stato piu volte per la voro negli USA e se non hai problemi di soldi, i servizi sono molto efficienti.
Io non capisco perché gli americani preferiscono pagare un affitto a vita che magari comprare una casa di proprietà. Conosco persone anziane che nonostante abbiano avuto una vita agiata hanno pagato una vita di affitto che a quest’ora avrebbero avuto piu case di proprietà. Se glie lo chiedi per loro è una cosa normale bah... Comunque bel video molto genuino!
A volte può convenire :) Alcuni hanno magari una casa di proprietà ma non è quella in cui vivono. La casa dove vivi non è un investimento. In particolare a LA le tasse di proprietà sulla casa sono alte. Ho fatto un video qualche mese fa su questo
Stefano Mongardi Io parlo dell’America in generale. Gente che preferisce pagare a vita 1000 dollari di affitto che magari un mutuo ed avere la casa di proprietà. Un conto è Los Angeles, dove le case costano migliaia o milioni di dollari. Un conto è in una normale città dove una casa magari costa 100-150-200k.
Travel Gudu Se glielo chiedi a questa gente non ti sanno nemmeno rispondere o meglio non si pongono la domanda. Hanno sempre fatto così e così faranno per tutta la vita. È assurdo a volte l’americano come abbia i paraocchi.
Gli americani non hanno il culto della "casa di proprietà" come noi italiani (ed europei in genere). Si spostano moltissimo per lavoro, non ci pensano due volte a trasferirsi se trovano un'offerta di lavoro migliore. La famiglia, le relazioni, le amicizie e la scuola dei figli... non sono un motivo per restare tutta la vita in un posto, specie se quel posto non ti consente di avere la vita che vorresti (sia in termini economici, sia in termini esistenziali). In questa situazione avere una casa in affitto, anziché di proprietà, è molto più comodo.
Video davvero interessante e gradevolmente genuino. Lei è bellissima e siete una bellissima coppia.
Mio fratello vive a San Francisco da 22 anni...io ci sono andato circa sei anni fa'.....è un altro mondo sotto tutti i punti di vista...appena tornato in Italia ho subito un trauma!L'educazione della gente??10 e lode...in Italia siamo indietro anni luce....Complimenti x il video...un forte abbraccio ad entrambe😉
Nessun paese è perfetto ricorda ... hai visto solo la superficie degli usa
Sono italiano e penso che " Lo Stivale " sia uno dei paesi più belli al mondo ma...vivo all'estero da 15 anni e l' Italia non mi manca affatto.
l'Italia è un paese venduto purtroppo, per quanto bello "turisticamente e culturalmente", c'è troppa ignoranza nel paese
tutti i Paesi son belli se hai disponibilità economiche. Hai sentito Stefano? 5k/mese minimo.... io qui in Italia 5k li faccio in 6 mesi di stipendio
@@smitteres non voglio giudicare o saltare a conclusioni, ma se si ha buona famiglia alle spalle che raccomanda nei posti giusti siamo tutti ricchi, il problema è per chi deve crescere con le proprie sole forze. Poi le eccezioni ci sono sempre.
Italia loveyou! Forever!!!!!
nenche tu ci manchi
Bravo Stefano..!!! Bellissimo Video pieno di contenuti e di particolarità ...!!! the last second...!!!
gli homeless a Los Angeles ho visto che hanno tutti le tende. Anche in pieno centro. Spiegato molto bene il discorso degli homeless.
Bellissimo video, bellissimi Voi! Complimentissimi! 👍👍👍
Anche io ho vissuto a LA per 3 anni, e vado avanti e indietro da 7. Ho trovato amici più sinceri e profondi a Los Angeles rispetto all'Italia. Sono molto più easy e coltiviamo gli stessi interessi (spiritualità, crescita personale, etc). Just saying :)
well, i found exactly the opposite, moving from usa to italy...
Irene Ferri amici sinceri ... si fino a quando non ricevono una proposta di lavoro in un altro stato... e allora ciao amicizia ..vedrai
@@giandomenicocippi8102 Domanda,ma tu ne hai avuti lì? Sempre se ci sei stato ovviamente.
Comunque sia, mia zia che vive lì da quando faceva le superiori ha ancora degli amici di appunto le superiori e dell'università, nonostante siano cresciuti ecc..
Comunque sia non parlare come se l'Italia fosse meglio.. Questi video sono fatti per gente che si vuole informare per andare a vivere lì e non per quelli come te che sono "L'iTaLiA è MeGliO" no.. Quelli come voi probabilmente non ci sono mai usciti.. Bha..
(so che ogni Paese, stato, ecc.. Ha i suoi difetti e pregi però..)
Prudent Gostine si ne ho avuti... e poi ciao ... vivevano a LA poi alcuni sono andati a San Francisco altri NY..... gli americani adesso sarebbero “easy”, quando l’unica cosa che conta è money money money.... statisticamente uno dei paesi più violenti e infelici al mondo ..
@@giandomenicocippi8102 perchè sei uno sfigato.
Mariela è bellissima ma anche tu non scherzi.
Non lo avrà preso solo per i suoi soldi :-D Comunque io voto per Mariela
Difficile darsi una risposta secondo me, come dici tu Stefano,tutto dipende dalla propria condizione di vita e del proprio lavoro, in base a questo il costo della vita e il "vivere" a Los Angeles cambia se uno va a L.A come "operaio", impiegato o commesso, è una cosa, se si va come Artisti,attori,o in un settore particolarmente Professionale altra situazione.Poi come dicevi tu in un video di tempo fa, fa comodo anche arrivarci con già una base economica per poter affrontare gli inizi, altrimenti la vedo abbastanza dura. complimenti comunque sei una persona molto modesta e questo ti /vi fa molto onore.
Ciao, grazie :) si, programmare un trasferimento è indispensabile sopratutto se lo fai a tue spese e senza uno sponsor/azienda che aiuta.
Inoltre non credo che gli USA siano uno dei migliori Paesi al mondo per un lavoro da dipendente (social security, ferie, assicurazione etc.)
Giuste riflessioni!
cercavo info su San Diego ma è stato comunque un video molto utile. complimenti e in bocca al lupo per tutto.
finalmente un bel video UTILE...
Ciao a tutti! Spero che il video vi sia stato utile ed abbia risposto a tanti dubbi o domande.
Se avete altre domande scrivetele nei commenti e le terrò in considerazione per eventuali altri video!
Inoltre, insieme ad altri Italiani, abbiamo lanciato un sito dedicato a chi vuole conoscere e vivere Los Angeles: Vivi Los Angeles appunto :)
Trovate qui il link: www.vivilosangeles.com/
P.p.s. Condivido parecchie storie su Instagram, il mio user è @SteMongardi
See you soon! :)
Sapresti dirmi quanto prende un semplice commesso di negozio al mese netto a Los Angeles, più o meno?
Molto, molto interessante. Grazie Stefano e Mariela
Lo hai trovato 😁👍🏻
Gal Gadot con Chris Hemsworth..
stavo per dire: "guarda che bella che è lei, potrebbe fare l'attrice" XD
E complimenti a Mariela per il suo italiano✌️
continuate a fare video come questi sono mooooolto interessanti
Ciao Ragazzi! Siete davvero grandi. Spiegate con tanta semplicità e onestà! Continerò a seguirvi...."sognando la california!" :o)
🙏🏻
Video super interessante. Nonostante duri un sacco (per gli standard di UA-cam) avrei potuto (e voluto) continuare ad ascoltare altro ancora
🙂👍🏻
Video molto interessante e ben fatto, siete stati molto chiari e gradevoli da ascoltare, 42 minuti davvero leggeri e allo stesso tempo molto utili. Complimenti e grazie per il feedback su LA 👍
Thx 🙂
siete bellissimi, e mi state dando sempre più motivazione per fare il grande passo
bel video complimenti ad entrambi,soprattutto ci avete dato delle dritte molto interessanti oltre ad aprirci gli occhi sulla realtà,grazie a tutti e due :)
A me sembra che anche in Italia i rapporti sociali si stiano perdendo, le persone pensano sempre piu a lavorare e a guadagnare soldi (che poi spenderanno nella maggior parte dei casi in cose poco utili o per pagare tasse), non condivido lo stile di vita americano (che poi sta prendendo sempre più piede anche in Italia)... Tuttavia se devo vivere a Los Angeles e lavorare 12 h al giorno per arrivare a fine mese c'è qualcosa che non quadra (cmq lo stesso ragionamento vale per l italia o qualsiasi altro paese...)
Eh se nn ti Laurei é Normale ce
Ma e chiaro Che lo stile di vita proposto dalla societa e nocivo, corrompe
Presto anche loro qua capiranno
Stefano Che parla dettagliatamente di cose senza senso ahahah
Bello questo video ragazzi, fatene ancora così! 👍👏
Ciao Stefano, il problema del traffico esiste anche in Italia, non solo nelle grandi città ma anche in quelle più piccole.. poi ovviamente dipende sempre dalle zone!
Video interessantissimo che da la giusta misura della realtà che molti di noi sognano ma che spesso nasconde tante problematiche...grazie x questa lezione di vita e complimenti anche a Mariela che nn conoscevo...
Genial. Me. Encanto el video yo soy cubana casada con un italiano. Y estábamos pensando hacer lo que han hecho ustedes nos encantó el video. Besitos y este fano tienes a una de las mujeres más bellas de Cuba como esposa. Auguri ragazzi
Complimenti ragazzi! Bel video e belli pure voi! Mi vien da ridere sentendo che avendo lasciato fuori le chiavi di casa non c'è alcun motivo di preoccupazione.... Io a Lentate ( 15 minuti da Milano, tra l'altro una bella zona, abito vicino ad un golf ) lasciando la macchina aperta ( non le portiere... non l'avevo semplicemente chiusa a chiave ) sotto casa, il tempo di portare su in casa l'attrezzatura video, mi è sparita la pizza d'asporto che mi ero appena preso nella via a fianco. :D Piccola parentesi a parte, mi è stato molto d'aiuto il vostro video... gli States rimangono il mio più grande sogno, soprattuto la California, e quest'anno ho deciso di riprenderlo e assolutamente arrivare a viverlo ;)
Grazie!
Aha pazzesco, addirittura la pizza 😄
Contenuti top ma poi Lei è MAGNIFICA!❤
Ottimo video Stefano 😊 come sempre un conto andare da. turista un conto. viverci.. anche se ci sono alcuni Contro Los Angeles ha il suo perché 😊
Gia :)
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e ho da poco tempo visitato gli USA nella east coast, nonostante tutto quello che avete riportato vorrei aggiungere che mediamente gli americani a differenza degli italiani non ti giudicano, nel senso che anche se è vero che magari hanno un concetto di amicizia diverso e forse più superficiale a differenza nostra che è una amicizia molto più emotiva allo stesso tempo ho notato che non hanno giudizi sulle persone in base ai tuoi hobby, al tuo look o alle tue idee, tendono molto a vivi e lascia vivere, a differenza degli italiani che tendenzialmente, tolto forse l'area urbana di Milano che la paragono più al nord europa, siamo molto bacchettoni e tendiamo a isolare magari anche ad aggredire chi non condivide le stesse idee, forse mi sbaglio ma questa è stata la mia impressione. Io ad esempio mi sono trovato molto più a mio agio con gli americani e in generale con la cultura anglosassone più tosto che con la cultura greco/mediterranea tipica dell'Italia. Complimenti per il vostro aspetto fisico, you are very nice!
Condivido pienamente.
Hai detto tutto bene e se posso aggiungere una cosa , a mia esperienza personale non tutti gli italiani ma molti in realtà neanche dell’amicizia se ne fregano cioè li vedi tanti uscire in comitiva ma è solo opportunismo , solo poche persone tengono alla vera amicizia con chi si trovano bene , ma qui in Italia vedo molto l’esclusione, cioè vedi la gente legare tra loro in amicizia però ad altre persone le escludono tipo per pregiudizi o giudizi che come hai citato qui in Italia hanno sempre da giudicare lo stile e le persone anche se non gli hanno fatto niente quindi la vera amicizia qui in Italia non la vedo vera in tante persone
Ciao Stefano e Mariela, bel video, bravi! Anche io dico sempre che tengo la doppia cittadinanza perche' se dovessi ammalarmi di qualcosa di grave vado a farmi curare gratis in Italia...
Buonasera Luisa, volevo sapere un po di info riguardo la doppia cittadinanza, prima di precipitarmi direttamente sul sito della Farnesina, oppure telefonare direttamente. Ho provato diverse volte a contattare il consolato o l'ambasciata, ma non sono bravo a cercare e poi non ci sono grandi spiegazioni intendo ben fatte, o forse sono io che non sono capace a cercare. La ringrazierei molto!
Bravo Stefano , dai sempre dei bei contributi.Mai banali ,sempre intelligenti , utili e interessanti.Non togliero' mai l'iscrizione a questo canale , avanti cosi! :)
Grazie :)
Mi sono rivisto nei vostri commenti nei miei primi anni in America. Tenete duro e avrete tante soddisfazioni. Good luck from Florida guys!
Il fatto delle amicizie "di comodo" c'è anche in Italia, basta venire su al nord.
Ero piena di amici al sud, qui non si riesce ad instaurare rapporti duraturi e ormai dopo 13 anni mi ci sono abituata.
Bel video, attendo un seguito. In che zona vivete di preciso? Lì gli stipendi di una semplice impiegata o meccanico di quanto sono circa?grazie
Video molto interessante! Vi ringrazio
Mi sono scritta appena ho sentito parlare Mariela, un abbraccio caldo come la nostra isola, dalla grande Italia, poi vale dire che la prima volta che ti ho visto é stato nel film che hai fatto quest'anno in Italia...e adesso girando su UA-cam cercando info per trasferirmi in USA, è così di piccolo il mondo...
video perfetto. I 40 minuti non pesano per niente. ciao ste @stemongardi
Grazie :)
Io vivo in Svizzera, per fare quattordici Chilometri (casa, lavoro/ lavoro, casa ) quando mi va bene ci impiego un’ora abbondante!
Le tasse sono abbastanza più alte rispetto Los Angeles
In un prossimo video mi piacerebbe che ci racconti del quartiere di Skid Row.
Ciao Stefano e Mariella
Buon Week End
Tasse piu alte ma anche gli stipendi sono alti
Spraz3r Si è vero, gli stipendi sono più alti! Però è tutto rapportato, nel 2016 quando avevo ventun anni avevo pagato 6300 Franchi di tasse! Quei 6300 Franchi di tasse sono pari a più di un mio stipendio e mezzo mensile! Quindi è tutto rapportato con lo stipendio, forse anche troppo rapportato
Un'ora per fare 14 km? Ma scusa in quale parte della Svizzera vivi?
ToniC Svizzera Italiana, vicino a Lugano
Siete bellissimi!
Molto chiaro, interessante 👍🏻👍🏻.....bello sentirvi parlare come coppia 😘 ( siete una bella coppia )
Grazie. veramente interessante. In bocca al lupo.
Interessante. Oltre al settore del cinema, quali sono i settori più sviluppati a Los Angeles, dove di potrebbe trovare lavoro?
Ti stimo fratello. Giudico una persona dalla moglie che ha a fianco. Sei un grande!!!
Ciao ragazzi,non so quanto possiate essere informati su questo argomento ma volevo chiedervi se per caso sapete come funziona la sanità li in America quando si ha una malattia cronica che necessita di cure e di visite mediche costanti...Ho provato a cercare qualche informazione ma non ho trovato nulla!
A rò stann e watch?? I give you "NATTI"
Bel video molto interessante.
Bella bella L'America ma l'Italia e sempre nel ❤
si, c'e rispetto per le persone :)
follow your dreams my friends
Perchè LA e non San Diego? Differenze tra LA e San Diego?Grazie.
Quanto budget bisogna avere per iniziare a vivere la? Poi non ho capito quel é la città migliore per i giovani?
Mah dipende molto anche dal tipo di persona. Più hai da parte meglio è. Ci sono parecchie spese impreviste
Una zona carina per i giovani Secondo me é Glendale,. Ok non é vicinissima all’oceano ma in pochi minuti ci si arriva...gli affitti sono più papabili ed é sufficientemente vicino al centro di L.A. c’é la metro, é una zonò giovane, almeno da quello che mi é sembrata...inoltre c’è un bellissimo centro commerciale, dove non manca davvero niente, e si può vivere tranquillamente anche senza macchina... al limite si prende uber o altri circuiti, del genere che alla fine, a conti fatti conviene rispetto alle spese della macchina non trovate?
@@marinafede7520 ok grazie mille a tutti e due ✌️
Visto tutto, gran bel video 😊
🙏🏻
Come avete fatto ad avere la Green card?
Grazie per questo video, molto interessante!!
🙂
L'Italia è uno dei paesi più difficili da rapportarsi con le persone...Basta vedere che la gente preferisce guardare il cellulare che guardarsi in faccia.Per uno straniero è quasi impossibile integrarsi....L'America è una pacchia, perchè la gente è più aperta e abituata alla diversità. Quindi dire che gli americani sono freddi, mi sembra veramente assurdo. Ci sono stata più di una volta, tra cui un mese a San Francisco, e li trovo decisamente più amichevoli degli italiani.
Si ma forse stanno di più loro con la testa sui telefoni 😄
Erika Giordano verissimo !!
Siete davvero bravi nel dettaglio a spiegare sotto la vostra esperienza come ci si può aspettare a LA.
Una curiosità, io sono di Milano zona Sud di dove sei Ste?
Premesso che non mi interessa trasferirmi ma ho guardato tutto il video, gli argomenti trattati mi son sembrati abbastanza comuni: si è fatto forse più interessante nella parte finale e non conoscevo il discorso legato al credit score. La cosa che non capisco facendo due conti è quale sia lo stipendio medio oerche avete parlato di affitto 1700+costi vari per 5000 circa (che non so se includano l'affitto), ma anche ipotizzando che sia incluso mi sembra un costo mensile iper elevato. So quanto possono guadagnare dei programmatori in zona san francisco e quindi non mi stupisce piu di tanto, ma un lavoro "normale" come viene retribuito?
Continuate cosi e messaggio per tua moglie: parli meglio italiano tu di molti italiani che incontri in italia quindi vai tranquilla :)
Ciao! Gli stipendi medi sono alti. Non saprei dirti esattamente quanto perché dipende dalla qualifica e la professione. Credo che su Glassdoor puoi trovare facilmente più info.
Per quanto riguarda il Credit Score ecco il link al video che avevo fatto:
ua-cam.com/video/PIjr55Zv-Ho/v-deo.html
Grazie delle info e degli spunti!
Hey ciao Stefano,ho 16 anni e vorrei andare a vivere negli Stati Uniti.
Volevo chiederti ,quali sono le pratiche da seguire prima di andare a trasferirsi definitivamente.
Bisogna avere veramente molti soldi ?
Attendo risposte.
PS:tua moglie è americana o spagnola ?
Perché dall' accento non mi sembra molto italiana
Super interessante, grande ste💪
Ho ascoltato perché mio figlio verrà a studiare lì, quindi grazie per il video. Complimenti poi per voi due : siete proprio una bella coppia.
Grazie! 🙂
Siete fantastici tutte due 👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao ragazzi!
Secondo voi è una pazzia decidere di cambiare vita e venire in L.A. a 40 anni?
C’è secondo voi opportunità lavorativa per chi non è più un giovincello?
Grazie mille!
Bellissimo video! Ci portate a fare una passeggiata con voi in giro per Los Angeles?
Ciao belli un piacere rivedervi! Un abbraccione 🤪
Hey Walter! Come stai? :)
Stefano Mongardi molto bene Grazie, in Spagna da un anno ormai! E hai ragione è un’ottima se non la miglior alternativa in Europa. Mi fa piacere vedere che state bene, spero di ritrovarci presto un giorno 😘
Ho notato che ci sono molti "complex " che hanno molte amenities(palestra,uffici, piscina sala riunioni) ,non conviene affittare un appartamento e avere incluse queste cose ?
Dati oggettivi : il tasso di criminalità negli Usa è 4 volte superiore all Italia,.. per gli omicidi è 10 volte superiore, nel 2019 in Italia ci sono stati in un anno 365 omicidi.. più o meno quanti ce ne sono stati tati nella sola Los Angeles... Si confonde spesso il percepito dal reale...
bellissimi! fate più video insieme!!
Ciao. Come si fa lavorare a Los Angeles col passaporto italiano? Non é possibile, solo 3 mesi per turismo?
Ciao, non si può. Devi avere un visto lavorativo
Video molto completo e interessante! Siccome c’è un problema di traffico, come sono i trasporti pubblici? Bus, metro, tram, treni? È possibile spostarsi dappertutto in metro/bus o bisogna per forza avere l’auto?
Ciao! I mezzi pubblici da quando sono qui non li ho mai presi. Conviene avere la macchina altrimenti con Uber ti sposti benissimo senza grandi costi
Stefano Mongardi capito, grazie :)
Ciao video interessantissimo grazie
La prossima volta, solo con la Signora Mariela!
Cmq, non fate riferimento alla San Fernando Valley (p.e. Studio City), con Lauren Canyon si raggiunge bene Hollywood. La criminalità? Certo, ma hai mai girato a sud di Downtown, di sera, con le zone deserte e gli elicotteri della polizia che sopra hanno il faro acceso?!! Ma, da solo, sulle colline di Hollywood di sera era fantastico.
Ciao Stefano...una curiosità.. è possibile in America detrarre le spese dell'assicurazione sulla salute nella denuncia delle tasse.?
Si ma parzialmente e dipende anche se sei lavoratore autonomo o dipendente
@@StefanoMongardi Grazie
Ciao Stefano . Che consigli daresti a chi vorrebbe trovare lavoro fuori ? Come si trova il lavoro ? I permessi sono temporanei ?
Ciao! Ti conviene dare un’occhiata al sito del consolato o della camera di commercio per vedere se c’è qualcosa
Ho una domanda.. mi ricordo che in un video che feci con Valter dissi che l'America è un paese meritocratico. Quindi di conseguenza volevo chiederti, negli States e più nello specifico a LA puoi andare avanti e fare carriera anche se hai una licenza media?
Ciao! Dipende molto dal settore. Ad essere sincero non saprei dirti in quali.
@@StefanoMongardi ok grazie ste! big up
Io in L.A. _(Hollywood, per essere precisi)_ ci vivo da ben *17 anni* dopo che avevo vissuto a New York per 5 anni. Ma nella _Big Apple_ mi ci ero trasferito quando avevo solo 21 anni, quindi ero giovine giovine. Comunque per abituarsi a Los Angeles occorrono quei due o tre annetti essendo questa metropoli una regione più che una città - e quindi mancando di quel senso di appartenenza tipico delle città europee.
siete stati molto chiari
Stefano che lavoro fai a los ángeles? Il mercato Edile che opportunità offre?
Online Marketing/social media space
Si ma il real estate qui è molto competitivo e ha dinamiche completamente diverse dall’Italia.
Come d’altronde qualsiasi altro tipo di business qui.
bel video, anche se tra i contro non avete menzionato i terremoti (il big one) ed il fatto che los angeles e la california in generale sono la zona sismica piu pericolosa d'america. secondo voi che ci vivete, la città ed il vostro stato sono preparati ad affrontare l''eventualità di un evento del genere? grazie.
Ciao! Non ne abbiamo parlato perché sinceramente è un pericolo poco percepito.
In 3 anni ci sono stati più terremoti in Europa che qui.
Ho sentito solo un paio di lievi scosse appena percepibili.
Considera che la maggior parte delle case e delle strutture sono basse e in legno.
Credo che un terremoto possa causare gravi danni solo se di fortissima entità.
@@StefanoMongardi grazie per la risposta, certo però vivere in uno stato dove c'è una faglia sismica tra le più attive e pericolose al mondo a me fà paura soltanto a pensarlo. Pericolo poco percepito? stavo leggendo su wikipedia l'articolo "the big one" e gli esperti praticamente danno per certa (al 70%) una scossa di terremoto intorno al decimo grado della scala richter entro il 2035. se penso che qui in italia abbiamo avuto terremoti con scala inferiore al sesto grando richter e ci sono stati circa 300 morti in ognuno di questi (l'aquila 2009 ed amatrice 2016) mi vengono i brividi soltanto a pensare ad un terremoto di questa intensità (decimo grado richter) a los angeles e nella california. poi non so com'è la situazione a los angeles, se ci sono immobili che sono costruiti e garantiti per poter resistere a scosse di terremoto particolarmente forti. tanto per fare un esempio in provincia dell'aquila (una delle zone a maggior rischio sismico in italia) sono state costruite scuole in grado di resistere fino al settimo grado della scala richter.
Si in realtà appena mi sono traferito era uscito un articolo della NASA che dava per certo al 99% che entro 3 anni ci sarebbe stata una scossa di almeno 5.0 o più.
Ci sono diverse notizie che danno per certo il Big One (e probabilmente lo sarà) ma non si sa l’entità.
La maggior parte qui sono strutturate in legno proprio per questo motivo (assorbe bene le vibrazioni e fluttuazioni) e sono generalmente basse.
Inoltre la città di LA è da sempre preparata per un’emergenza del genere.
Io stesso ho kit di sopravvivenza in casa (stile militare) per vivere 3 giorni.
Ma considera anche che durante il famoso terremoto del 94’ furono circa 54 (che su una città iper popolata come LA area non è un numero eccessivo).
Ovviamente ci sono altri danni durante un terremoto del genere ma la città è in parte “morfologicamente” strutturata per resistere ad un terremoto.
Poi se succede come nel film San Andreas... beh arrivederci! 😄
il concetto del wow amazing per le idee ecc lo hanno in generale le nazioni anglofone, anche gli inglesi hanno questo vizio di pomparti e di non avvisarti della stronzata
È facile incontrare delle star ?(attori, cantanti ecc)
Ciao ragazzi, bel video, molto realistico. Io ho vissuto in Canada per quasi 3 anni e adesso mi sono trasferita negli Stati Uniti, Connecticut (vicino NYC) per l'esattezza. Devo dire che rispetto al discorso "costo della vita", credo che come avete detto anche voi, il fatto di avere opportunità migliori rispetto all'Italia e un futuro pensionistico assicurato faccia una gran differenza, poi se ti sai gestire riesci a vivere bene senza particolari rinunce, anche perchè i guadagni sono molto più alti rispetto all'Italia. Io sono super contenta di vivere qui e non tornerei mai in Italia!!
MartinaMargot che cosa hai fatto di preciso per andare a vivere lì io sono una 18 che vuole veramente andare a vivere lì ma non ho idea di cosa fare mi daresti qualche suggerimento ?
MartinaMargot tranquilla stai lì... la tua mancanza non si sente ..
@@giandomenicocippi8102 non sono partita per far sentire la mia mancanza all'Italia, ma per pura scelta. Da certi commenti mi rendo conto che di invidia e cattiveria sembra ce ne siano ancora nel dna di molti italiani ahimè....
MartinaMargot nessuna cattiveria ti sbagli.. ma se fai affermazioni del tipo “non tornerei mai in Italia !” Sembra che stai parlando di un paese orribile da evitare come la peste ... ti assicuro che non è così ... lo stare bene/male in un paese libero, grazie a Dio e a migliaia di persone che sono morte per questa libertà, dipende al 95% delle tue scelte ..
,
@@giandomenicocippi8102 ma hai interpretato tu il mio "non tornerei mai in Italia" male, perdonami. Non ho mai affermato che sia un paese da evitare come la peste, sono tutte conclusioni che hai fatto tu... io amo l'Italia ma, dopo aver vissuto per anni in altri paesi, continuo a ribadire che non ci vivrei. Ciò non significa che ne parlo male o che non ne riconosco pregi e difetti.
Stefano, hai una moglie stupenda. Siete una bella coppia...ma lei è più bella 😄😄😄
Sono bulgara vivo in Italia da 30 anni e sentire che un italiano afferma il pensiero distruttivo e negativo italiano mi da un po’ di conforto... Buone nazioni... Grazie... Alla fine Si vive bene lì ?
Grazie Ste’! Hai già un podcast?
Non ancora, è in programma :) per ora sto facendo delle audio pillole ogni tanto sul mio canale Telegram
Ciao Stefano video molto bello perché siete stati onesti e puliti nello spiegare tante cose, e forse il pubblico di UA-cam apprezza di più questo genere di video che altri. Se hai voglia passa dal mio canale a vedere un video e dammi una tua opinione ?
Faccio una cosa che in Italia quasi non esiste.
Ho appena cominciato e cerco di seguire qualche linea che ho imparato sul corso tubemastery tuo e di Marcello.
Grazie e buona giornata 😁
Parlo da italo americana, In italia abbiamo un livello di educazione estremamente più alto rispetto a quello americano.Dopo il viaggio in Texas sono rimasta traumatizzata. Purtroppo gli avvocati in italia sono sottopagati e questo mi ha portato a scegliere di trasferirmi dopo la laurea a L.A. con il mio fidanzato. Speriamo bene!!!
Consiglieresti a un infermiere di vivere a Los Angeles, o secondo te è troppo costosa rispetto allo stipendio di un infermiere, e consiglieresti un'altra città?
Non ne ho idea, dovresti chiedere ad un infermiere locale :)
Sono lavori pagati bene quelli nella sanità in USA ma non saprei dirti fino a che punto
Mi sembra strano che come dite nel video se avete necessità andate fino a cuba.perche non è gratuita nemmeno a cuba.sono stato a cuba 2 anni fa e ho conosciuto una coppia che si sono trovati costretti a andare al ospedale per un ipotetica appendicite e nonostante L assicurazione obbligatoria erano 80$ solo la visita più 1 giorno in ospedale gli è costata un pochetto questo .ok non costerà mai quanto negli u.s. ma di certo non gratuita.conosco anche io una coppia che vive in America scappano in Messico o in Italia per assistenza sanitaria nonostante L assicurazione.credo che farsi 8 o 15 ore di aereo quando si è in condizioni pessime di salute sia un po’ una situazione da gente disperata,altro che il paese più potente del mondo
è come il clima di Cagliari. qui quando c'è clima tiepido in inverno è per l'aria umida dall'africa a L.A. è per il vento del deserto.
Grande Ste. Super interessante. Bravi 🙌🏼🙌🏼🙌🏼
Thx! :)
Ho seguito tutto il video... Mi sono ritrovata tantissimo. Io e mio marito siamo in Irlanda da oltre 3 anni. Noto solo 2 differenze tra la nostra esperienza qui e la vostra lì. La prima ovviamente il clima! La seconda, ed è l'unico motivo che mi tiene in Europa piuttosto che in America, sono le ore di volo per rientrare in Italia se dovesse esserci un'emergenza di qualsiasi tipo. Per il resto... Tutto esattamente uguale, tasse, sanità, lavoro, criminalità, affitti, spese ecc... Davvero tutto identico.
L'unico problema dell'Europa é la lingua, in Irlanda é più semplice perché si parla l'inglese, ma se devi andare in Germania o paesi nordici diventa un po' più complicato. Però dall'altra parte sei più vicino all'Italia e puoi ritornare più volte in un anno :)
@@gaiopompilio2721 si vero, anche se in parte non condordo, nel senso che anche l'inglese l'ho imparato da adulta e buona parte sul posto, pochissimo prima di partire. Per cui partendo da zero sarebbe stato lo stesso imparare l'inglese piuttosto che il francese o il tedesco. E poi si, stando qui sono psicologicamente più tranquilla di poter affrontare più spesso il viaggio per l'Italia, sia per costi che per distanza, ma poi nella realtà dei fatti gli impegni lavorativi non te lo lasciano fare per cui alla fine torno anch'io 1 volta l'anno.
@@valentinacerqua4952 scusami pensavo che tu sapessi già l'inglese prima di partire, fa così schifo come dicono il tempo in Irlanda ahahaha?
@@gaiopompilio2721 non potevi saperlo 😊 no worries! In realtà no... O forse sono io che mi sto abituando. Il sole c'è anche se freddo, non piove molto ma il vento è tremendo. Il grigio diventa un abitudine dopo un paio d'anni, ma a volte ti regala una settimana di sole inaspettata e gradita! Le temperature sono abbastanza stabili e non tremende... Da 0 a 10 gradi in inverno e da 5 a 18 in estate. Insomma mai troppo caldo e mai troppo freddo. Se trovi una tua stabilità lo sopporti bene, diversamente fai le valigie per terre più calde.
Anche io vivo in irlanda, ci sono gli homeless ma per fortuna non c e linvasione che c e a Los Angeles, dove ormai è a livello apocalittico. La sanità in irlanda è pubblica, la privata è utile se si hanno malattie croniche o per dimezzare i tempi di attesa. Comunque fa abbastanza schifo la sanità irlandese e i dottori negli USA sono migliori
Bellissimo video
In questo momento attuale non c'è una grande differenza con l'Italia. La situazione delle persone in strada è molto simile. La sanità non è più completamente gratuita ora. Sono stato piu volte per la voro negli USA e se non hai problemi di soldi, i servizi sono molto efficienti.
Anche io vorrei vivere lì l’anno prossimo perché finisco il liceo ma non ho un soldo😂😩❤️
A che età secondo te si dovrebbe andare in America?
Fate più video assieme ;)
Si, ne abbiamo già in programma :)
Concordo molto interessanti questi dialoghi,grazie
@@StefanoMongardi non ho capito se ne avete in programma o no 🤔
ma quale sogno americano sei rimasto indietro di 40 anni caro,siete piu schiavi di noi
Molto molto probabile
Very good very good wine veritas...
Good LA man!!
Io non capisco perché gli americani preferiscono pagare un affitto a vita che magari comprare una casa di proprietà. Conosco persone anziane che nonostante abbiano avuto una vita agiata hanno pagato una vita di affitto che a quest’ora avrebbero avuto piu case di proprietà. Se glie lo chiedi per loro è una cosa normale bah...
Comunque bel video molto genuino!
A volte può convenire :)
Alcuni hanno magari una casa di proprietà ma non è quella in cui vivono.
La casa dove vivi non è un investimento.
In particolare a LA le tasse di proprietà sulla casa sono alte.
Ho fatto un video qualche mese fa su questo
Stefano Mongardi Io parlo dell’America in generale. Gente che preferisce pagare a vita 1000 dollari di affitto che magari un mutuo ed avere la casa di proprietà. Un conto è Los Angeles, dove le case costano migliaia o milioni di dollari. Un conto è in una normale città dove una casa magari costa 100-150-200k.
E' una bella domanda, forse è una pura questione di cultura derivante dalle caratteristiche delle case e degli stati...
Travel Gudu Se glielo chiedi a questa gente non ti sanno nemmeno rispondere o meglio non si pongono la domanda. Hanno sempre fatto così e così faranno per tutta la vita. È assurdo a volte l’americano come abbia i paraocchi.
Gli americani non hanno il culto della "casa di proprietà" come noi italiani (ed europei in genere). Si spostano moltissimo per lavoro, non ci pensano due volte a trasferirsi se trovano un'offerta di lavoro migliore. La famiglia, le relazioni, le amicizie e la scuola dei figli... non sono un motivo per restare tutta la vita in un posto, specie se quel posto non ti consente di avere la vita che vorresti (sia in termini economici, sia in termini esistenziali). In questa situazione avere una casa in affitto, anziché di proprietà, è molto più comodo.