Ciao Daniele! Ti ringrazio per la tua gentilezza, che però sicuramente è eccessiva: non ho mai fatto lezioni di dizione e il mio accento veneto sicuramente emerge spesso. Ma grazie comunque! Un caro saluto, PMR
Buonasera, sono ordinario di Lingua e letteratura latina. La invito a commentare brevemente opere di Roma antica al fine di consegnare agli studenti una visione globale del testo che dovranno integrare con i manuali scolastici. Magari se la seguono studenti che non studiano latino potranno pure appassionarsi. Le lascio un breve elenco di opere molto significative e abbordabili per un video: -Sen, De ira -Sen, Consolationes -Hor, Carmina, una scelta -Ap, Metamorphoseon, liber XI (interessante la figura di Iside e la simbologia del numero 11) -Verg, Aen, IV Portare contenuti classici con finalità divulgativa sarebbe molto interessante! Si licet exemplis in parvis grandibus uti. Buon video e buon lessico, Cordialmente.
Buongiorno! Molto gentile e interessante la sua richiesta, che condivido profondamente. Rileggere le opere degli antichi può essere utile non solo a studenti e cultori della materia, ma anche a me in primis. Un bellissimo regalo! Ricordo di essermi dedicata brevemente al “De Re Publica” di Cicerone in passato (al seguente link: ua-cam.com/video/64GbnlYYqNk/v-deo.html ), ma effettivamente è da un po’ che non mi concedo un classico antico. L’ultima lettura, conclusa qualche giorno fa, sono “I rusteghi” di Goldoni. Un caro saluto! È sempre un piacere leggere commenti così acuti e stimolanti. A presto, PMR
Ottimo video! Pieno di punti di riflessione riguardo le diversità tra le prime due cantiche della commedia. Aggiungerei che, mentre l'inferno ha come modello il sistema e la concezione aristotelico-tolemaica (quindi esisteva già negli scritti antichi, a partire da Tolomeo, all'Eneide, all'etica nicomachea di Aristotele), il Purgatorio è un invenzione medievale e dunque la sua struttura e la divisione in cornici non è che opera di Dante.
Complimenti, utilissima lezione ☺️ posso chiederti un confronto per quanto riguarda il rapporto tra le anime e la loro vita terrena? Hanno dei ricordi, hanno un legame con i loro parenti?
Ciao Emanuela! Personalmente ritengo che il rapporto tra le anime purganti e la loro vita terrena sia ancora presente (se ci pensi, loro in effetti sono lì per liberarsi della tendenza peccaminosa tenuta quando erano in vita), ma la cosa più importante è la loro proiezione al futuro. Sono anime già predestinate alla salvezza, quindi la loro dimensione non è più quella del passato. Un esempio che posso portarti è quello di Catone, nel primo canto del Purgatorio, che quando parla di sua moglie comunque non è più animato dai sentimenti che avrebbe potuto nutrire per lei in vita; si tratta di un atteggiamento ascetico, in parte distaccato. Un caro saluto, a presto! PMR
Cara Romina, ti lascio il link di una videolezione su D’Annunzio e “Il Piacere” che ho registrato qualche anno fa: ua-cam.com/video/6XiVcFtK9uI/v-deo.html Sperando che ti possa essere utile in attesa di una lezione più “a tutto tondo” sull’autore. Un caro saluto, a presto! PMR
@@PaolaMartinaRegiani mi servirebbe x la tesina... Porto d annunzio e 2 guerra mondiale... In pratica ho scelto l arma dei carabinieri.... Mi collego col poeta attraverso bellipanni.... E salvo d acquisto con storia.... Potresti farlo?
Che dizione magnifica. Sono rimasto magnetizzato alle tue parole per tutta la durata del video
Ciao Daniele! Ti ringrazio per la tua gentilezza, che però sicuramente è eccessiva: non ho mai fatto lezioni di dizione e il mio accento veneto sicuramente emerge spesso. Ma grazie comunque!
Un caro saluto,
PMR
Buonasera, sono ordinario di Lingua e letteratura latina. La invito a commentare brevemente opere di Roma antica al fine di consegnare agli studenti una visione globale del testo che dovranno integrare con i manuali scolastici. Magari se la seguono studenti che non studiano latino potranno pure appassionarsi.
Le lascio un breve elenco di opere molto significative e abbordabili per un video:
-Sen, De ira
-Sen, Consolationes
-Hor, Carmina, una scelta
-Ap, Metamorphoseon, liber XI (interessante la figura di Iside e la simbologia del numero 11)
-Verg, Aen, IV
Portare contenuti classici con finalità divulgativa sarebbe molto interessante! Si licet exemplis in parvis grandibus uti.
Buon video e buon lessico,
Cordialmente.
Buongiorno! Molto gentile e interessante la sua richiesta, che condivido profondamente. Rileggere le opere degli antichi può essere utile non solo a studenti e cultori della materia, ma anche a me in primis. Un bellissimo regalo!
Ricordo di essermi dedicata brevemente al “De Re Publica” di Cicerone in passato (al seguente link: ua-cam.com/video/64GbnlYYqNk/v-deo.html ), ma effettivamente è da un po’ che non mi concedo un classico antico. L’ultima lettura, conclusa qualche giorno fa, sono “I rusteghi” di Goldoni.
Un caro saluto! È sempre un piacere leggere commenti così acuti e stimolanti.
A presto,
PMR
Ottimo video! Pieno di punti di riflessione riguardo le diversità tra le prime due cantiche della commedia.
Aggiungerei che, mentre l'inferno ha come modello il sistema e la concezione aristotelico-tolemaica (quindi esisteva già negli scritti antichi, a partire da Tolomeo, all'Eneide, all'etica nicomachea di Aristotele), il Purgatorio è un invenzione medievale e dunque la sua struttura e la divisione in cornici non è che opera di Dante.
Grazie per questo prezioso contributo!
A presto,
PMR
Davvero brava! ❤ Analisi ben strutturata, oltre ad una voce rilassante 😍
Ciao Roby! Ti ringrazio per le tue parole gentili.
Un caro saluto, a presto!
PMR
lezione meravigliosa ❤️
colgo l’occasione per chiedere dei video sulla metrica latina!
grazie mille💕
grazie mille!!!
Ciao! Sono felice che questa videolezione ti sia stata d’aiuto:)
Se avrai bisogno di altre spiegazioni, scrivimi pure.
Un caro saluto,
PMR
Lezione meravigliosa
Complimenti, utilissima lezione ☺️ posso chiederti un confronto per quanto riguarda il rapporto tra le anime e la loro vita terrena? Hanno dei ricordi, hanno un legame con i loro parenti?
Ciao Emanuela! Personalmente ritengo che il rapporto tra le anime purganti e la loro vita terrena sia ancora presente (se ci pensi, loro in effetti sono lì per liberarsi della tendenza peccaminosa tenuta quando erano in vita), ma la cosa più importante è la loro proiezione al futuro. Sono anime già predestinate alla salvezza, quindi la loro dimensione non è più quella del passato. Un esempio che posso portarti è quello di Catone, nel primo canto del Purgatorio, che quando parla di sua moglie comunque non è più animato dai sentimenti che avrebbe potuto nutrire per lei in vita; si tratta di un atteggiamento ascetico, in parte distaccato.
Un caro saluto, a presto!
PMR
Fai una lezione su d annunzio e seconda guerra mondiale
Cara Romina, ti lascio il link di una videolezione su D’Annunzio e “Il Piacere” che ho registrato qualche anno fa: ua-cam.com/video/6XiVcFtK9uI/v-deo.html
Sperando che ti possa essere utile in attesa di una lezione più “a tutto tondo” sull’autore.
Un caro saluto, a presto!
PMR
@@PaolaMartinaRegiani mi servirebbe x la tesina... Porto d annunzio e 2 guerra mondiale... In pratica ho scelto l arma dei carabinieri.... Mi collego col poeta attraverso bellipanni.... E salvo d acquisto con storia.... Potresti farlo?
E sullo sfondo... TELECASTER!
molto molto bene
Gg