Non particolarmente, il rischio si presenterebbe nel momento in cui sul portatile verso il quale si apre la porta ci fosse un servizio in ascolto su quella porta pronto a condividere informazioni sensibili, ma questo non dovrebbe succedere (il solo servizio a usare la 25565 dovrebbe essere minecraft, e se il server minecraft si avvia correttamente se ne ha la certezza in quanto non potrebbe avviarsi se tale porta fosse già occupata sul computer). Oltre a ciò, il rischio si presenterebbe poi solo nel momento in cui qualcuno avesse noto l'indirizzo pubblico del nostro modem (che cambia periodicamente) e avesse intenzioni maligne verso di noi. Diciamo che in questo scenario il peggio che potrebbe succedere è una richiesta non consona verso il nostro PC alla porta 25565 che verrebbe o prontamente ignorata (in caso di server spento) oppure verrebbe accettata dal server minecraft (se acceso) per poi essere reiettata in quanto non riconosciuta. Questo per quanto io ne sappia!
o per gli esperti dell'etical hacking, aprire la porta del paradiso per controllare tutto il tuo traffico internet in entrata ed uscita. ma tali persone non utilizzano quasi mai la porta 25565 per eseguire i loro attacchi @@vincenzolombardi99
ciao, ho un problema creo il server e va tutto bene ma appena provo a dare l'ip ad un mio amico non lo fa entrare ma nel modem ho fatto quello che hai fatto tu mi puoi aiutare
Ciao! Se hai fatto tutto correttamente allora il collegamento deve funzionare, quindi purtroppo vuol dire che hai sbagliato qualche cosa (adesso proviamo a capire cosa non va). Che indirizzo hai dato al tuo amico?
@@vincenzolombardi99 io ho aperto le porte del medem ma se vado in un sito a vedere se la porta è aperta mi dice che è chiusa anche se nel pannello mi dice che è attiva
@@f3pix_557 Ti chiederei di dirmi sia quale è il messaggio di errore visto dal tuo amico, sia di caricarmi uno screenshoot della schermata del modem dove hai impostato l'inoltro della porta
Come detto, il video si riferisce SOLO a come mettere online un server GIA' pronto, che ad esempio in questo caso è un server 1.16.4. Se prima di rendere online il Server ne vuoi creare uno tuo che sia in 1.17... devi appunto crearlo! Per creare un Server con Spigot devi studiare e applicare quello che viene spiegato qui: www.spigotmc.org/wiki/spigot-installation/ ▶ Edit ◀ Andando a leggere la pagina al link che ho indicato (e tutte quelle a cui rimanda) dovresti rilevare grossomodo questi passaggi: 1) Installare Git per Windows, msysgit.github.io/ (oltre anche a Java). 2) Aprire una scheda Git e lanciare il comando "java -jar BuildTools.jar --rev 1.17.1" e attendere per ottenere il file "spigot-1.17.7.jar" (che è il cuore del tuo server). 3) Spostare il file "spigot-1.17.7.jar" in una cartella vuota (che sarà la cartella del server) e creare un file "run.cmd" che contenga il comando "java -Xms1G -Xmx3G -XX:+UseConcMarkSweepGC -jar spigot-1.17.1.jar nogui". 4) Avviare il file "run.cmd" per poi aprire il file (che si creerà automaticamente) "eula.txt" e scriverci "true" per accettare le condizioni di licenza. Il server è pronto e avviando nuovamente il file "run.cmd" esso si avvierà (al primo avvio vengono creati tutti i file del server stesso).
Il Server allegato in descrizione è 1.16.4, dopodiché, se ti generi un tuo Server di una qualsiasi versione di minecraft, il modo per renderlo online è sempre lo stesso ed è sempre quello mostrato in questo video. Se vuoi imparare a generarti un Server di una versione a piacere, devi studiarti un pò di Spigot: www.spigotmc.org/wiki/spigot-installation/
Bellissimo tutorial complimenti, c'è un grado di rischio nel aprire le porte del modem?
Non particolarmente, il rischio si presenterebbe nel momento in cui sul portatile verso il quale si apre la porta ci fosse un servizio in ascolto su quella porta pronto a condividere informazioni sensibili, ma questo non dovrebbe succedere (il solo servizio a usare la 25565 dovrebbe essere minecraft, e se il server minecraft si avvia correttamente se ne ha la certezza in quanto non potrebbe avviarsi se tale porta fosse già occupata sul computer). Oltre a ciò, il rischio si presenterebbe poi solo nel momento in cui qualcuno avesse noto l'indirizzo pubblico del nostro modem (che cambia periodicamente) e avesse intenzioni maligne verso di noi.
Diciamo che in questo scenario il peggio che potrebbe succedere è una richiesta non consona verso il nostro PC alla porta 25565 che verrebbe o prontamente ignorata (in caso di server spento) oppure verrebbe accettata dal server minecraft (se acceso) per poi essere reiettata in quanto non riconosciuta.
Questo per quanto io ne sappia!
@@vincenzolombardi99 Molto interessante grazie.
o per gli esperti dell'etical hacking, aprire la porta del paradiso per controllare tutto il tuo traffico internet in entrata ed uscita.
ma tali persone non utilizzano quasi mai la porta 25565 per eseguire i loro attacchi
@@vincenzolombardi99
salve maestro ma se fatto via ethernet il procedimento è lo stesso?@@vincenzolombardi99
Grazie mille mi hai salvato la vita, tutorial chiarissimo, sei un grande
Lieto assai di esserti stato utile! 🥳
Un grande!!!!
Ti amo Vincenzo!!!!!
Ciao, so che il video è vecchio ma quando ho provato a far entrare i miei amici ricevono l'errore "gesockopt". Sai come posso risolvere?
puoi dire se si puo cambiare versione?
Mi puoi aiutare io ho seguito tutto metto l'indirizzo IP però non va anche se il server è aperto
scusami ma io ho wind3 ma non mi esce come faccio ????
se sono connesso via ethernet il procedimento è lo stesso ?
Potresti fare un video in cui spieghi come creare il server prima di hostarlo ?
Grazie mille, volevo chiedere quanti giga di ram ha inserito nel server?
Tipicamente gli assegno 8Gb, ma più sono meglio è
il mio amico deve solo inserire l'ip che gli do io senza mettere 25565?
Esattamente! Deve inserire solamente il tuo IP pubblico
grazie mille, tutorial molto professionale complimenti! ora provo e ti faccio sapere
ciao, ho un problema creo il server e va tutto bene ma appena provo a dare l'ip ad un mio amico non lo fa entrare ma nel modem ho fatto quello che hai fatto tu mi puoi aiutare
Ciao! Se hai fatto tutto correttamente allora il collegamento deve funzionare, quindi purtroppo vuol dire che hai sbagliato qualche cosa (adesso proviamo a capire cosa non va). Che indirizzo hai dato al tuo amico?
@@vincenzolombardi99 quello che trovo sul sito il mio indirizzo ip
@@vincenzolombardi99 io ho aperto le porte del medem ma se vado in un sito a vedere se la porta è aperta mi dice che è chiusa anche se nel pannello mi dice che è attiva
@@f3pix_557 Ti chiederei di dirmi sia quale è il messaggio di errore visto dal tuo amico, sia di caricarmi uno screenshoot della schermata del modem dove hai impostato l'inoltro della porta
@@vincenzolombardi99 dove ti posso mandare un screenshot?
Ma per farlo in 1.17?
Come detto, il video si riferisce SOLO a come mettere online un server GIA' pronto, che ad esempio in questo caso è un server 1.16.4.
Se prima di rendere online il Server ne vuoi creare uno tuo che sia in 1.17... devi appunto crearlo!
Per creare un Server con Spigot devi studiare e applicare quello che viene spiegato qui: www.spigotmc.org/wiki/spigot-installation/
▶ Edit ◀
Andando a leggere la pagina al link che ho indicato (e tutte quelle a cui rimanda) dovresti rilevare grossomodo questi passaggi:
1) Installare Git per Windows, msysgit.github.io/ (oltre anche a Java).
2) Aprire una scheda Git e lanciare il comando "java -jar BuildTools.jar --rev 1.17.1" e attendere per ottenere il file "spigot-1.17.7.jar" (che è il cuore del tuo server).
3) Spostare il file "spigot-1.17.7.jar" in una cartella vuota (che sarà la cartella del server) e creare un file "run.cmd" che contenga il comando "java -Xms1G -Xmx3G -XX:+UseConcMarkSweepGC -jar spigot-1.17.1.jar nogui".
4) Avviare il file "run.cmd" per poi aprire il file (che si creerà automaticamente) "eula.txt" e scriverci "true" per accettare le condizioni di licenza.
Il server è pronto e avviando nuovamente il file "run.cmd" esso si avvierà (al primo avvio vengono creati tutti i file del server stesso).
Nn mi funziona
Ma funziona 1.18?
Il Server allegato in descrizione è 1.16.4, dopodiché, se ti generi un tuo Server di una qualsiasi versione di minecraft, il modo per renderlo online è sempre lo stesso ed è sempre quello mostrato in questo video.
Se vuoi imparare a generarti un Server di una versione a piacere, devi studiarti un pò di Spigot: www.spigotmc.org/wiki/spigot-installation/