Fallacie logiche, cosa sono e come evitarle

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Le fallacie logiche sono errori nascosti nel ragionamento che comportano la violazione delle regole di un confronto argomentativo corretto.
    20 fallacie logiche da conoscere patrimonilingu...
    Fallacie logiche it.wikipedia.o...

КОМЕНТАРІ • 3

  • @m.t.5571
    @m.t.5571 9 днів тому +3

    Qualche pensiero:
    1)Non esiste solo la logica aristotelica, che è limitante e non adatta a tutti i contesti, ma c'è chi da ignorante la applica a tutto. Fra questi sedicenti scienziati, psicoLOGI, presunti detentori della Verità incoronati dal sistema, ecc.
    Esistono la logica modale, la logica temporale, ecc.
    2)L'immagine di apertura del tuo video è click-bite.
    3) 10:30 Il Sole che gira intorno alla Terra è una risposta corretta, per un osservatore che si trova sulla Terra, perché il moto è relativo al sistema di riferimento.
    4) 13:00 I complottisti sono tra quelli invisi alla vulgata nel sistema. L'esperto può essere Montagnier (Nobel nel suo campo) deriso dal "sistema", ma se si chiama Greta (sul clima), allora guai farne rilevare le "limitante" competenze 4:38. Doppi standard? D'altra parte riconosci che la maggioranza non è detto che abbia ragione: ma vale anche all'interno della comunità scientifica, poiché Scienza e Verità sono cose diverse!.
    Viviamo in tempi in cui la logica è usata come clava assolutistica, da ignoranti, siano sistemici o non.
    P.S. FORZA TRUMP!

    • @XXISecolo
      @XXISecolo  9 днів тому +1

      Ottime osservazioni, ti rispondo al volo
      1)Non esiste solo la logica aristotelica,
      Vero. Puoi elencare oltre ad altre forme di logica in cosa consistano nel dettaglio e come siano da applicare a casi in cui siano piu' efficienti e con che risultati di analisi, predizione e soluzione di eventuali problemi?
      2)L'immagine di apertura del tuo video è click-bite.
      Non era questa l'intenzione, tento di mettere immagini attinenti all'argomento
      3) 10:30 Il Sole che gira intorno alla Terra è una risposta corretta, per un osservatore che si trova sulla Terra
      Ni, nel senso che se guardiamo nel suo complesso il sist. sol. e' la Terra che ruota intorno al solo e non viceversa e vederlo al contrario e' un bias da posizione, infatto per molto l'umanita' ha visto questo perche' non ha saputo prendere una visione piu' ogettiva
      4) La maggioranza non è detto che abbia ragione
      Certo anzi la maggioranza spesso sbaglia, per i motivi elencati. Che Scienza e Verità sono cose diverse e' vero ma fin qui il Metodo Scientifico proprio perche' falsificabile e' il milgior modo per avvicinarsi alla verita' che abbiamo. E il fatto che un metodo sia difettivo ma migliore di altri non ce lo puo' far scartare a favore di metodi meno precisi.

    • @m.t.5571
      @m.t.5571 9 днів тому +2

      @@XXISecolo 1) Trovi tutte le informazioni in rete. Ti basti pensare che certi sistemi elettronici fanno uso di logica modale. Una proposizione oggi falsa può diventare vera domani. Mentre la logica classica è atemporale.
      3) Non te ne rendi conto ma stai semplicemente cambiando s.d.r. Ti ripeto, sostenere che il Sole giri attorno alla Terra è corretto per un osservatore sulla Terra. Se poi vuoi spiegare le leggi fisiche, partendo da un sistema di riferimento preferenziale (si usavano le stelle fisse) allora resta un discorso RELATIVO a quel s.d.r. preferenziale. Puoi passare dalle formule fisiche relative in un s.d.r. a un altro - e viceversa - tramite trasformazioni covarianti e controvarianti.
      4) La Scienza indaga. Sistemizza quanto viene da tecnica (esperienza), poi si protende tramite congetture al 'domani'. Ma la realtà è che (come attribuito a Feynman) "Nobody understands Quantum Mechanics". Ci sono anche teorie che contrastano fra loro, ma sono vere se restano ben confinate a certi campi di applicazione. Quindi benché facciano "tornare" i numeri (nei limiti di errori accettabili), non è detto che siano la Verità. Le applicazioni tecnologiche, di cui si fa vanto la tecnica (e la Scienza inclusa) spesso han preceduto una comprensione più profonda di cosa sottogiace in esse. Anche per semplici giunzioni di semiconduttori nei diodi: venivano prodotte , diodi funzionavano per radio ma senza capirne davvero dei fatti intrinseci. Oggi ci illudiamo di sapere "tutto" o poter sapere tutto con diritto di ultima parola, forti di strumenti indagatori più potenti. Ma il SUCCESSO nelle applicazioni (fossero anche state predette su carta) non vuol dire avere vera contezza di cosa è davvero la realtà. Ci sono gli esperimenti, le formule che tranquillizzano, e poi la realtà che a volte ti sorprende e devi riscrivere formule e teorie. L'assolutismo è una cosa da SCIENTISTI, non veri scienziati, e degna di - scusami ma son "partigiano" - di covidioti sistemici. Bene che la vera Scienza sia falsificabile, ciò va ricordato ai sostenitori della scienzah, con la acca.
      Bye!