Credo sia "I fratelli Karamazov" il libro, fra tutti quelli che ho letto fin'ora, che ha più cambiato la mia visione del mondo e il modo di relazionarmi con le altre persone
Il primo libro che abbia mai amato è "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" mentre il mio primo classico è stato Orgoglio e Pregiudizio, che ad oggi è ancora per me un capolavoro di narrazione e satira.
Oddio, "Le streghe" di Roald Dahl... l'avevo letto alle elementari e amato. Assolutamente il mio libro preferito dell'infanzia! Ho visto il video di Julie ed ho pensato "speriamo lo faccia anche Matteo". Ed eccoti
sentendoti parlare spesso de La Nausea ho cominciato a leggerlo da poco e già dalle prime pagine ho trovato descritta una sensazione che provo da tanto tempo, sento che questo libro sarà davvero importante anche per me! grazie e continuerò a seguire i tuoi consigli letterari ☆
Ciao Matteo! Il primo libro che ho letto è stato "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" alle elementari, (lessi anche "Breve Storia del Mondo" di Gombrich, chi di voi l'ha letto?). La passione vera e propria per la lettura è però esplosa in prima liceo con "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse. Altri libri che mi colpirono furono "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque, "Cronache marziane" di Bradbury, "Notre Dame de Paris" di Hugo, i racconti di Théophile Gautier, "Alice nel paese delle meraviglie" di Carroll, la lettura di Baudelaire (questo sì che è trasgry). Più avanti lessi Maupassant, in particolare due racconti che me lo fecero amare moltissimo: "Pallina" ("Boule de suif") e "La piccola Roque". Più recentemente Maugham ("Il filo del rasoio"), le poesie di Gozzano, i libri di Aldo Busi ("Seminario sulla gioventù", "El especialista de Barcelona", "La camicia di Hanta") e "A single man" di Isherwood (del quale, nel caso tu l'abbia letto, vorrei sapere cosa ne pensi).
"La società dei gatti assassini"!!! sei la prima persona che sento dire di averlo letto! è stato uno dei miei libri preferiti! l'ho letto a 9 anni e mi ha sconvolto... ricordo perfettamente, a distanza di 21 anni, la storia tragica di Claudandus.. semplicemente agghiacciante! Grande Matteo!! Infinita stima, come sempre!
Meraviglioso video Matteo! Complimenti. 👏🏻 L'unico problema evidente che si può riscontrare dopo aver visto il video è quello riguardante il mio portafogli.
Ho letto La Nausea, troppo incuriosita e affascinata da come ne parlavi, e devo dire che è un libro molto particolare e alcune parti mi hanno proprio divertito, altre sconvolto, nonostante vari punti che mi hanno lasciata confusa. Grazie Matteo, non penso che l'avrei mai letto senza il tuo consiglio :)
Blu Quasi Trasparente di Ryū sono miracolosamente riuscita a trovarlo usato su Amazon poco tempo fa, è arrivato tutto ingiallito e profumato, comprato solo dietro tuo consiglio e l'ho adorato, viaggio allucinante e allucinogeno, mi ha colpita tantissimo 😍
Il libro che mi ha cambiato la vita è "Il caso e la necessità" di Jacques Monod, un libro che distrugge le barriere che separano scienza, letteratura e filosofia e che celebra lo straordinario processo biologico che è la vita. Mi ha dato la forza di continuare i miei studi di medicina e stringere i denti fino alla fine. Ps Palaniuk si pronuncia "Polanik"??? Sono scioccata😲😲
Oddio Strane Storie 😍 credevo di essere l'unica a conoscerli! Li avevo trovati un'estate alle bancarelle al mare e li avevo divorati! Quanti ricordi! Il ritratto di Alice Prophet era diventato il mio libro preferito proprio insieme a Matilda di Dahl ❤
Primo libro che ho letto in una notte: Il segno dei quattro, Arthur Conan Doyle. Secondo: Fame, Knut Hamsun. Terzo: La settimana bianca, Emmanuel Carrère (su consiglio di un certo Matteo).
La società dei gatti assassini. Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno. Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder. Cent'anni di solitudine e la padrona del gioco di Sidney Sheldon, ma quello che mi aveva segnato di più è stato "la metamorfosi di Kafka"
I miei: Trilogia della città di K., La scopa del sistema, Mattatoio n.5, 1984 (superclassicone), I miserabili e (un fumetto) Appunti per una storia di guerra
I libri che mi hanno cambiato la vita non sono molti, perché, almeno per me, c'è una grande differenza fra un bel libro e un libro che ti cambia la vita. Il primo che mi ha veramente sconvolto è Città della pianura, di Cormac McCarthy (quelli che lo conoscono sanno quanto è deprimente xD). Poi c'è Splendore, della Mazzantini. Non lo consiglierei a nessuno perché è uno dei libri più tristi e malinconici che abbia mai letto, ma mi attrae in modo morboso. Idem per La versione di Barney. Se non volete rovinarvi la giornata, non leggeteli. Poi c'è Il Conte di Monte-Cristo e la trilogia dei Moschettieri. Vi consiglio di leggerli in francese, la versione italiana di Monte-Cristo taglia alcune parti di dialogo che sono semplicemente delle perle. E I Promessi Sposi. Potete dire quello che volete, quel libro è un capolavoro della letteratura italiana e nessuno mi convincerà che non sia uno dei più bei libri che siano mai stati scritti. E tutto qui.
Io non amavo leggere prima delle medie dato che mi imponevano la lettura alle elementari, gli unici libri che leggevo erano quelli di tea stilton ahha. Poi alle medie lessi bianca come il latte rossa come il sangue e da lì in poi non ho più smesso di leggere (a volte con pause, blocco del lettore etc.) e ringrazierò sempre quel libro.
Matteo, ho 13 anni e ho già letto diversi horror classici. Mi consiglieresti di leggere :“La società dei gatti assassini" o potrebbe annoiarmi? Faccio questa domanda perché ho paura di non trovarlo all'altezza di altri romanzi ad esempio di King.,grazie in anticipo per la risposta
Buona Domenica! Cerco libri intriganti da leggere e grazie, anticipatamente, Matteo. Non cerco libri che mi cambino la vita perché sono contenta della mia vita. Non sono italiana, sono armena con cittadinanza armena. Il mio nome é addirittura impronunciabile per voi italiani essendo io armena. Non vivo in italia. Vivo 500 eu sopra il suolo italiano, che comunque é liquido e salato. Io la penso così.
Secondo me sì. Non è una lettura semplicissima, ma all'epoca lo lessi completamente a digiuno dal suo pensiero filosofico (giusto la prefazione avevo letto).
Perdonami se il mio possa risultare un commento non attinente al tuo video, che tra l'altro ho davvero apprezzato, ma volevo chiederti un consiglio nel caso tu riuscissi a dedicare un po' di tempo alla mia questione. Mi è stato assegnato un progetto per scuola che prevede l'illustrazione di un romanzo italiano del XX secolo di una certa rilevanza, indicazioni che mi sono state ''imposte'' dalla mia insegnante di lettere. Ora, so che la scelta di un titolo piuttosto che un altro sia abbastanza personale, ma non ho più pallida idea su un possibile romanzo da presentare che possa soddisfare le richieste della mia professoressa e allo stesso tempo che susciti un mio interesse. Volevo quindi un tuo parere in merito: a quale libro tu ritieni mi debba dedicare ? Non so, anche un romanzo in particolare di tuo gradimento che possa rispettare le credenziali che ti ho esposto. Ti ringrazio anticipatamente nel caso in cui tu dedicassi un po' del tuo tempo per questo commento. Ti auguro una buona serata.
Capisci di conoscere bene Matteo quando non hai ancora aperto il video, ma sai già che "La Nausea" sarà presente in questa lista.
non c'è Matteo Fumagalli senza la nausea di Sartre
Questo titolo mi rimanda solo a Cleo Toms e al suo libro del riordino
Giulia Bardelli AHAHAHAHHAHAHAHAHAH
Credo sia "I fratelli Karamazov" il libro, fra tutti quelli che ho letto fin'ora, che ha più cambiato la mia visione del mondo e il modo di relazionarmi con le altre persone
Delitto e Castigo è l'apoteosi della magnificenza
AMEN
Ho urlato subito "La Nausea di Sartre" prima che iniziasse il video
P.s. grazie per avermi fatto amare Sartre
Il primo libro che abbia mai amato è "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" mentre il mio primo classico è stato Orgoglio e Pregiudizio, che ad oggi è ancora per me un capolavoro di narrazione e satira.
Sofia Lodigiani *e del gatto. Ho amato anch'io quel libro
Alexa Esco non avevo visto l'errore, grazie😂😄.
Oddio, "Le streghe" di Roald Dahl... l'avevo letto alle elementari e amato. Assolutamente il mio libro preferito dell'infanzia!
Ho visto il video di Julie ed ho pensato "speriamo lo faccia anche Matteo". Ed eccoti
Uno dei miei libri preferiti in assoluto, lo tengo ancora in camera e quasi quasi me lo rileggo 😍
sentendoti parlare spesso de La Nausea ho cominciato a leggerlo da poco e già dalle prime pagine ho trovato descritta una sensazione che provo da tanto tempo, sento che questo libro sarà davvero importante anche per me! grazie e continuerò a seguire i tuoi consigli letterari ☆
Ciao Matteo!
Il primo libro che ho letto è stato "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" alle elementari, (lessi anche "Breve Storia del Mondo" di Gombrich, chi di voi l'ha letto?). La passione vera e propria per la lettura è però esplosa in prima liceo con "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse. Altri libri che mi colpirono furono "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque, "Cronache marziane" di Bradbury, "Notre Dame de Paris" di Hugo, i racconti di Théophile Gautier, "Alice nel paese delle meraviglie" di Carroll, la lettura di Baudelaire (questo sì che è trasgry). Più avanti lessi Maupassant, in particolare due racconti che me lo fecero amare moltissimo: "Pallina" ("Boule de suif") e "La piccola Roque". Più recentemente Maugham ("Il filo del rasoio"), le poesie di Gozzano, i libri di Aldo Busi ("Seminario sulla gioventù", "El especialista de Barcelona", "La camicia di Hanta") e "A single man" di Isherwood (del quale, nel caso tu l'abbia letto, vorrei sapere cosa ne pensi).
"La società dei gatti assassini"!!! sei la prima persona che sento dire di averlo letto! è stato uno dei miei libri preferiti! l'ho letto a 9 anni e mi ha sconvolto... ricordo perfettamente, a distanza di 21 anni, la storia tragica di Claudandus.. semplicemente agghiacciante! Grande Matteo!! Infinita stima, come sempre!
Matteo, tra i suggeriti di questo video c'è il video di Cleo Toms in cui parla del libro di Marie Kondo. Mi spiace.
Meraviglioso video Matteo! Complimenti. 👏🏻 L'unico problema evidente che si può riscontrare dopo aver visto il video è quello riguardante il mio portafogli.
Anche io avrei voluto leggere Norwegian Wood da adolescente!!!
Ho letto La Nausea, troppo incuriosita e affascinata da come ne parlavi, e devo dire che è un libro molto particolare e alcune parti mi hanno proprio divertito, altre sconvolto, nonostante vari punti che mi hanno lasciata confusa. Grazie Matteo, non penso che l'avrei mai letto senza il tuo consiglio :)
Blu Quasi Trasparente di Ryū sono miracolosamente riuscita a trovarlo usato su Amazon poco tempo fa, è arrivato tutto ingiallito e profumato, comprato solo dietro tuo consiglio e l'ho adorato, viaggio allucinante e allucinogeno, mi ha colpita tantissimo 😍
Il libro che mi ha cambiato la vita è "Il caso e la necessità" di Jacques Monod, un libro che distrugge le barriere che separano scienza, letteratura e filosofia e che celebra lo straordinario processo biologico che è la vita. Mi ha dato la forza di continuare i miei studi di medicina e stringere i denti fino alla fine.
Ps Palaniuk si pronuncia "Polanik"??? Sono scioccata😲😲
Oddio Strane Storie 😍 credevo di essere l'unica a conoscerli! Li avevo trovati un'estate alle bancarelle al mare e li avevo divorati! Quanti ricordi!
Il ritratto di Alice Prophet era diventato il mio libro preferito proprio insieme a Matilda di Dahl ❤
Il mio primissimo amore è stato Bianca Pitzorno. Lei mi ha fatto amare la lettura.
Che meraviglia!
Nuove aggiunte alla mia lista!!😍 (Matteo stai benissimo con questa camicia!)
Grazie ai tuoi video conosco sempre letture interessantissime di un calibro non indifferente.
Matteo = la nausea di Sartre, La società dei gatti assassini e Superwoobinda
Come sono prevedibile! :'(
matteo fumagalli Siamo noi a conoscerti meravigliosamente bene ✨
Primo libro che ho letto in una notte: Il segno dei quattro, Arthur Conan Doyle.
Secondo: Fame, Knut Hamsun.
Terzo: La settimana bianca, Emmanuel Carrère (su consiglio di un certo Matteo).
Come spendere il buono cultura di 500€ by Matteo Fumagalli🙌
Giovy Gio Beati voi diciottenni!...
Sara Pavoni una gioia ogni tanto ci sta
La società dei gatti assassini.
Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno.
Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder.
Cent'anni di solitudine e la padrona del gioco di Sidney Sheldon, ma quello che mi aveva segnato di più è stato "la metamorfosi di Kafka"
Cito anche 1984 che mi ha sconvolta
Bravo Matteo!!!! Un ciao grande!
Kerouac "On the road"
I miei: Trilogia della città di K., La scopa del sistema, Mattatoio n.5, 1984 (superclassicone), I miserabili e (un fumetto) Appunti per una storia di guerra
I libri che mi hanno cambiato la vita non sono molti, perché, almeno per me, c'è una grande differenza fra un bel libro e un libro che ti cambia la vita.
Il primo che mi ha veramente sconvolto è Città della pianura, di Cormac McCarthy (quelli che lo conoscono sanno quanto è deprimente xD).
Poi c'è Splendore, della Mazzantini. Non lo consiglierei a nessuno perché è uno dei libri più tristi e malinconici che abbia mai letto, ma mi attrae in modo morboso. Idem per La versione di Barney. Se non volete rovinarvi la giornata, non leggeteli.
Poi c'è Il Conte di Monte-Cristo e la trilogia dei Moschettieri. Vi consiglio di leggerli in francese, la versione italiana di Monte-Cristo taglia alcune parti di dialogo che sono semplicemente delle perle.
E I Promessi Sposi. Potete dire quello che volete, quel libro è un capolavoro della letteratura italiana e nessuno mi convincerà che non sia uno dei più bei libri che siano mai stati scritti.
E tutto qui.
Mamma mia che bello Invisible Monsters!!
Per l età che hai la cambierai ancora almeno 3 o 4 volte, tranqui
Io non amavo leggere prima delle medie dato che mi imponevano la lettura alle elementari, gli unici libri che leggevo erano quelli di tea stilton ahha.
Poi alle medie lessi bianca come il latte rossa come il sangue e da lì in poi non ho più smesso di leggere (a volte con pause, blocco del lettore etc.) e ringrazierò sempre quel libro.
Matteo, ho 13 anni e ho già letto diversi horror classici. Mi consiglieresti di leggere :“La società dei gatti assassini" o potrebbe annoiarmi? Faccio questa domanda perché ho paura di non trovarlo all'altezza di altri romanzi ad esempio di King.,grazie in anticipo per la risposta
Sentendo come parli di Delitto e Castigo ti consiglio tantissimo I Fratelli Karamazov sempre di Dostoevskij, se ancora non l’hai letto!
Ti ho sentito nominare Palahniuk e nulla, adoro
Ciao Matteo, hai mai letto "il libro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa.
Se sì, cosa ne pensi?
Il problema di wrong è che è irreperibile ma di Chuck Palaniuk devo ancora leggere qualcosa dunque provvederò subito a recuperare qualcosa! ^^
Richiesta: potresti recensire "Lo squalo da dodici milioni di dollari" di Donald Thompson?
ancora prima di iniziare il video, bloccandoti sul titolo cliché, so che ci saranno sartre, sagan e murakami.
Porca miseria cosa mi hai ricordato, da ragazzino vidi il film Felidae ispirato a La società dei gatti assassini e ci rimase shockatissimo.
Buona Domenica! Cerco libri intriganti da leggere e grazie, anticipatamente, Matteo. Non cerco libri che mi cambino la vita perché sono contenta della mia vita. Non sono italiana, sono armena con cittadinanza armena. Il mio nome é addirittura impronunciabile per voi italiani essendo io armena. Non vivo in italia. Vivo 500 eu sopra il suolo italiano, che comunque é liquido e salato. Io la penso così.
C é bataille. Invece invisible monsters é l unico di chuck che non ho finito, che palle di romanzo.
La nausea può anche essere letta da uno che non conosce il pensiero di Sartre?
Secondo me sì. Non è una lettura semplicissima, ma all'epoca lo lessi completamente a digiuno dal suo pensiero filosofico (giusto la prefazione avevo letto).
matteo fumagalli grazie mille
Assolutamente si!
Ma Kundera dov'è? A me quello ha cambiato la vita. :) Certo, Delitto e Castigo però rimane Delitto e Castigo.
Ho comprato Norwegian Wood di recente e mi chiedo se ormai io sia fuori fascia di età per poterlo leggere 😅 Ho 19 anni 🤔
Federica Moscariello Ma va!! Perché? 😂Il protagonista passa dai 18 ai 19!!
Unicorn's Tears Ahahahahaha meglio così dai 😅 dalla descrizione di Matteo sembrava non adatto ai ventenni 😂
Io l'ho letto a 27 😂 e l'ho amato lo stesso.
Giada Lugli Perfetto allora ritiro tutto quello che ho detto ahahahahaha 😅🤣
L’ho letto a 38 anni e mi ha cambiato la vita...mi devo preoccupare? 😊
Perdonami se il mio possa risultare un commento non attinente al tuo video, che tra l'altro ho davvero apprezzato, ma volevo chiederti un consiglio nel caso tu riuscissi a dedicare un po' di tempo alla mia questione. Mi è stato assegnato un progetto per scuola che prevede l'illustrazione di un romanzo italiano del XX secolo di una certa rilevanza, indicazioni che mi sono state ''imposte'' dalla mia insegnante di lettere. Ora, so che la scelta di un titolo piuttosto che un altro sia abbastanza personale, ma non ho più pallida idea su un possibile romanzo da presentare che possa soddisfare le richieste della mia professoressa e allo stesso tempo che susciti un mio interesse. Volevo quindi un tuo parere in merito: a quale libro tu ritieni mi debba dedicare ? Non so, anche un romanzo in particolare di tuo gradimento che possa rispettare le credenziali che ti ho esposto. Ti ringrazio anticipatamente nel caso in cui tu dedicassi un po' del tuo tempo per questo commento. Ti auguro una buona serata.
Alla fine quale hai letto?
Delitto e Castigo mi ha sconvolto l'esistenza help
A me i ragazzi dello zoo di berlino
Matilde di Dahl fu il PRIMO libro che lessi per intero, lo lessi in pochi giorni e lo amai alla follia.
Malinconia ed Uno, nessuno e centomila.
Oh, il #minimatteo :D
Assolutamente L Iliade. Tutto l occidente e quelli che saranno i suoi fondamenti sono lì.
Blu Quasi Trasparente! Non me l'aspettavo...