Riforma fiscale: le novità in arrivo prima dell'estate e altre notizie di Fisco e Lavoro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Riforma fiscale: nuovi decreti di attuazione attesi prima della pausa estiva. Dallo schema definitivo in materia di concordato alle misure in materia di imposte dirette e indirette, novità in arrivo anticipate dal Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo.
    La notizia apre la carrellata informativa IF NEWS del 19 luglio 2024.
    A seguire un possibile rinvio, quello della scadenza del 31 luglio per la quinta rata della rottamazione quater. Dalla Commissione Finanze della Camera arriva la richiesta di una proroga. Il motivo è legato al contestuale termine di versamento di saldo e primo acconto delle imposte per le partite IVA.
    Dall'Agenzia delle Entrate arriva una guida completa ai servizi online e telefonici. Dalla richiesta di un duplicato della tessera sanitaria agli strumenti del cassetto fiscale, passando per l'apertura di una partita IVA. L'amministrazione finanziaria fornisce le istruzioni semplificate per aprire un dialogo.
    Sull'abolizione dell'ACE non si torna indietro: lo conferma il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti nel question time del 17 luglio.
    Lo stesso Ministro fa sapere che non c'è ancora nessuna certezza sul futuro delle pensioni e in merito ad una possibile riforma. La discussione è rinviata a dopo la presentazione del piano strutturale di bilancio di medio termine, in base alle nuove regole della governance Europea e ad interventi legati alla sostenibilità del sistema pensionistico.
    Il Dipartimento delle Finanze del MEF ha pubblicato i chiarimenti sull'esenzione IMU prevista per gli Enti non commerciali. Si applica anche in caso di immobili concessi in comodato d'uso, a patto che rispettino specifici requisiti e anche in caso di temporaneo inutilizzo.
    Per i forfettari è partito il concordato preventivo biennale: come da cronoprogramma, il software per il calcolo delle proposte è stato pubblicato il 15 luglio 2024. Per l'adesione si deve prendere in considerazione la scadenza del 31 ottobre.
    I contribuenti che hanno l'INPS come sostituto d'imposta devono seguire le apposite istruzioni per la gestione di rimborsi e conguagli del modello 730/2024. A fornire le indicazioni è l'istituto stesso.
    In chiusura, dall'INPS arrivano le istruzioni sull'applicazione della proroga della decontribuzione Sud per le assunzioni entro il 30 giugno, ma l'esonero è valido anche in caso di rinnovo di contratti a termine in data successiva. Le indicazioni per i datori di lavoro sulla compilazione del flusso Uniemens.
    Per approfondire:
    Riforma fiscale, sprint prima della pausa estiva: dalle imposte al concordato, le novità attese - www.informazio...
    Rottamazione quater, possibile proroga per la rata in scadenza il 31 luglio - www.informazio...
    Dalla tessera sanitaria al cassetto fiscale: guida ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate - www.informazio...
    Agevolazioni imprese, confermato lo stop all’ACE: resta un vuoto colmato dalle promesse - www.informazio...
    Riforma pensioni, Giorgetti: “Ne discuteremo presto, dopo il piano di bilancio” - www.informazio...
    Esenzione IMU per gli Enti non commerciali: come verificare i requisiti in caso di comodato d’uso - www.informazio...
    Concordato preventivo al via anche per i forfettari: pubblicato il software per il calcolo - www.informazio...
    Conguaglio modello 730/2024: le istruzioni da seguire se l’INPS è il sostituto d’imposta - www.informazio...
    Proroga decontribuzione Sud 2024 anche per i rinnovi dopo il 30 giugno: le istruzioni INPS - www.informazio...
    Per maggiori approfondimenti - bit.ly/Informaz...
    ➡Iscriviti al canale UA-cam: bit.ly/Informaz...
    ➡Seguici sulla pagina FB: bit.ly/Informaz...
    ➡Iscriviti al gruppo FB: bit.ly/Informaz...
    ➡ Seguici su Linkedin: bit.ly/Informaz...

КОМЕНТАРІ •