0:40 Parcheggi in condominio:come si assegnano? 2:22 Maggioranze in assemblea 3:19 Si può assegnare un posto per sempre ad un condomino 3:58 Se un condomino lascia da anni auto sempre nello stesso posto? 4:25 Che succede a chi a un SUV? 4:59 Chi ha 2 auto ha diritto a 2 posti? 5:22 Chi ha ospiti? 6:29 Che si fa contro chi non rispetta le regole sul parcheggio condominiale? 7:09 Si può recintare il posto auto? 7:42 Si può lasciare un'auto abbandonata nel cortile condominiale?
@@delu ma poi così nessuno lo guarderà per intero :D e ciò significa entrare ridotte per l'avvocato. e siccome lui applica la legge, si avvale del diritto di non capitolare i suoi video e quindi di ottimizzare le entrate :D
Buongiorno avvocato. Nel condominio,della mia abitazione estiva, ho come vicino un signore disabile. Il suo posto macchina era accanto al mio ed era situato vicino all’ingresso, in modo tale da permettergli di parcheggiare la macchina con poche manovre. Ha avuto quel posto per più di 20 anni, ma l’anno scorso è stato truffato da un altro condomino, che ha sfruttato la sua disabilità per accaparrarsi il suo posto macchina vicino all’ingresso, scambiandolo con il suo posto molto più lontano del primo e con una difficoltà maggiore per il parcheggio, ingannandolo dicendo di scambiare i loro posti macchina solo per la stagione estiva. L’anno successivo il condomino (truffatore) ha installato nel posto macchina una rastrelliera che usava per posare le biciclette e quando il signore disabile ha richiesto nuovamente il suo posto macchina (vicino all’ingresso), il truffatore ha risposto dicendo che ormai il posto macchina era di sua proprietà e non aveva intenzione di scambiarlo nuovamente. Il signore disabile ha chiesto il mio aiuto, ma sinceramente non ho saputo aiutarlo. Secondo lei come dovrebbe comportarsi?
Buongiorno. Cosa succede se il condominio possiede un posto auto riservato ai disabili e questo posto è sistematicamente occupato abusivamente da uno dei condomini?
Buongiorno avvocato. Mi trovo proprio nella situazione che ha descritto all'inizio del video: posti insufficienti per tutti i condomini. Mi sarebbe utile qualche riferimento legislativo o qualche sentenza a supporto.
Buongiorno avvocato Abito in un condominio di quattro piani diviso da 12 appartamenti con asciensore da circa quarantanni in provincia di milano Io abito al primo piano e non abbiamo ancora il corrimano nelle scale, Nelle precedente riunioni condominiale si diceva che le scale erano strette con (cm 115) Siamo cinque palazzi uguali solo il nostro ha un amministratore diverso (l'altro ne a quattro). Due anni fa mia moglie nel scendere le scale (dal primo piano)e scivolata e a subito un trauma al ginocchio dove e stata operata . L'assicurazione del condominio non risponde dell'incidente, allora le ho chiesto di mettere almeno un corrimano al primo piano (noi del primo piano non usiamo l'escensore) Mi ha risposto che deve fare una riunione con tutti i condomini A parte che son passati 2 anni e fino adesso niente. Da lei vorrei un chiarimento su questo, anche perche gli altri quattro palazzi ho chiesto ai condomini che l'anno gia messo anni fa senza problemi perche e una sicurezza E sul mio pianerottolo ci sono anche 2 anziani Se mi puo dare questo chiarimento La ringrazio
La mia situazione è questa. Un ospite (non mio) di una persona che abita nel condominio parcheggia la propria autovettura davanti al garage di questa persona, non solo violando il regolamento perché se tutti facessero così non si circolerebbe più con le auto per lo spazio mancante, ma impedendo anche la corretta manovra ai vicini di garage di parcheggiare l'auto all'interno del proprio. La polizia non fa nulla già chiamata.
deve parlare con l'amministratore è l'unico che può regolare la situazione a patto che non si abbia a che fare con persone straffottenti , allora l' ospite farà comunque il cavolo che vuole anche perchè probabilmente è il padrone di casa a dirgli di parcheggiare la macchina li
Parcheggi dietro codesta macchina in modo da non farla piú uscire. Appena si lamentano cacci fuori le palle e gli dica di non cagare il cazzo e la prossima volta di non parcheggiare li altrimenti la macchina je diventi un go kart. Sembra stupido ma sono serio, se non fai il "cattivo" la gente non capisce
@@lorenzolorenz7993 sarebbe inutile parcheggiare dietro o davanti perché avrebbe spazio per uscire. Amministratore già al corrente della situazione e anche l'ospite, il quale "scherzosamente" lascia anche bigliettini sul lunotto della macchina con scritto "se do fastidio chiamatemi a questo numero che la sposto"
E se l'accesso e l'uscita dal posto auto non vengono completamente impediti da un altra auto ma solo resi più o meno difficoltosi (dovendo fare molte manovre per esempio), è sempre violenza privata?
Avvocato nel mio palazzo c'è una famiglia di 4 persone dove hanno in totale 5 macchine una per persona nel nucleo familiare più una di lavoro.. I parcheggi non sono uno per famiglia?
Io abito in una strada privata, la cui proprietà è condivisa con altre 5 famiglie. Noi abbiamo il posteggio davanti a casa, il quale è formalmente di proprietà di tutti come la strada, ma è accatastato a parte e nel rogito c'è scritto che è ad uso esclusivo dei proprietari della nostra casa. Il notaio ci ha spiegato che possiamo parcheggiare solo noi ed è come fosse nostro, solo che non possiamo disporne (non possiamo venderlo, né affittarlo). Siccome il vicino di casa se ne frega e mi piazza la macchina ogni sera, la domanda che mi viene è: posso chiudere il posteggio con una catena o un dissuasore?
4 дні тому
Quando un pezzo di terreno è privato (appartiene solo al proprietario) ed è chiaro che non si tratta di un parcheggio , basta solo un cartello con scritto proprietà privata per tutelare il proprietario? Grazie
Salve, avvocato; nel caso di divieto d'accesso ai parcheggi condominiali, per via dei lavori superbonus, noi siamo costretti, a parcheggiare su luogo pubblico, con le dovute difficoltà e disagi, pertanto esite una forma di risarcimento per il mancato, utilizzo del parcheggio condominiale? Inoltre è possibile richiedere al comune di residenza, l'assegnazione temporanea dei parcheggi pubblici, da parte dell'assemblea del condominio o responsabile dei lavori? Grazie Saluti
Gent.mo avv. ho un posto auto di proprietà regolarmente accatastato per cui ne pago anche l'imu. esso si trova proprio di fronte un box auto comprato anni dopo alla distanza di 4 metri esatti il cui proprietario me ne contesta la legittimità asserendo che è un abuso perchè così il suo box non ha la giusta possibilità di manovra ed anche se ha comprato dopo il box auto ha il favore della legge, le risulta?
Io abito in un condominio i posti auto sono di proprietà della ditta di costruzione e non ho possibilità di acquistare il posto auto, e sono invalido 80% ho.il.diritto di posto per invalidi grazie sei in gamba.
Buongiorno avvocato ☺grazie per il video è stato interessante. Le chiedo gentilmente la seguente domanda: Sono proprietario di un negozio-ufficio al piano terra di un condominio con 3 unità commerciali a piano terra (compresa la mia) e di 10 unità residenziali. Il parcheggio condominiale ha un accesso con sbarra e ci sono posti assegnati nominativi in quanto ci sono 13 posti che corrispondono alle 13 unità del condominio, il mio è posizionato davanti alla porta di uscita dell'androne della scala condominiale, vicino alla porta del retro del mio negozio, cosi che posso caricare e scaricare l'attrezzatura per il mio lavoro. Ogni giorno, quando parcheggio con il mio furgone renault trafic (registrato come autoveicolo) faccio attenzione di rimanere sempre nei confini segnati a terra con striscia perimetrali e debordo solo leggermente davanti, mettendo ruote anteriori sulla riga, per far si che ci sia ancora più spazio e distanza dalla porta condominiale. Un condomino che ha il posto auto al mio fianco destro, si lamenta che io non potrei parcheggiare il mio furgone, in quanto è troppo grande e che quindi non dovrebbe trovarsi nel parcheggio assegnato davanti alla porta condominiale (nonostante ci siano 2 metri liberi dalla porta al mio veicolo) a suo dire è un uscita di sicurezza. Inoltre, il mio furgone gli crea fatica per entrare nella sua macchina, nonostante io rispetti i miei confini e la stessa "attenzione" che faccio io quando scendo dal furgone, avendo appunto la sua macchina vicina ed un altra sull'altro fianco, potrebbe farla anche lui senza creare disagi. Come posso comportarmi per fare valere i miei diritti e chiudere questo problema ?
grazie mille avvocato. non so se era già in progamma questo video o se le ho dato spunto per una mia richiesta di informazione. è stato molto esaustivo tranne l'ultima parte e cioè delle auto abbandonate che ci stanno crescendo le piante sopra... cìè una legge dove appellarmi? grazie
stesso mio problema. ma me la prendo in quel posto perchè mom è un parcheggio regolamentato ma uno spazio. vorrà dire che acquisterò un camper low cost e la parcheggio dove troverò posto e poi voglio veder echi mi viene a dire qualcosa
Se in un condominio non c'è l'ammi nistratore (perchè gli appartamenti sono meno di otto) , è comunque obbligatorio che venga costituita l'assemblea di condominio ? Ed è comunque obbligatorio fare una riunione di condominio almeno una volta all'anno oppure no?
Ma se il parcheggio condominiale è di proprietà del comune e non del condominio, valgono le stesse regole?? Perché noi abbiamo il parcheggio del condominio sulla strada comunale e ci sono condomini che lasciano parcheggiato il camper 12 mesi all'anno, in questo caso non si può dire niente??
Mi scusi avvocato ma se i parcheggi del condominio sono di libero accesso anche a terzi a quest'ultimi come si può intimare di non parcheggiare pur essendoci un cartello che dice proprietà privata posso farlo spostare oppure se vuole può anche non spostarla? Grazie mille se riesce a rispondermi!
Salve avvocato, ma se nel condominio i posti assegnati sono grandi da poter metterci 2 smart in fila senza recare disturbo o altro agli altri, i condomini possono fare storie e vietare di mettere 2 macchine anche se entrano? Grazie
Nell'ultimo caso essendo spazio privato vigili e carabinieri non posso predisporre una rimozione forzata. Parole del mio amministratore di condominio. Avvocato sarebbe interessante se citasse anche gli articoli. Grazie di tutto
Si può lasciare un'auto parcheggiata senza assicurazione nel condominio con cancello sempre aperto ma che comunque si potrebbe chiudere perché funzionante . Grazie in anticipo , come faccio nel caso volessi fare togliere questa auto non assicurata ? Basta chiamare i vigili per segnalare l'auto non assicurata?
È proprietà privata, i vigili non la toccano. Neanche se è rubata. Ho assistito a uno spostamento "magico" in strada pubblica di due auto rubate perché i proprietari non le portavano via da una strada privata benché avvisati. A quel punto il carro attrezzi le ha potute rimuovere.
Dove abito io c'è autoscuola che mette 3 macchina e ce anche il medico che il mercoledì e e pieno dei suoi pazienti impossibile trovare posteggio posso fagli spostare la loro auto se non trovo posteggio?
Abito da oltre 30 anni in un condominio dove sin dall’inizio i posti sono stati assegnati con la dicitura P.R. e relativo numero dell’interno di appartenenza o di proprietà. Ora l’amministratrice propone ogni anno a rotazione il cambio del parcheggio dove da oltre 30 anni noi condomini abbiamo rispettato il posto assegnato. Possiamo reclamare l’usucapione del posto auto che abbiamo mantenuto di nostro esclusivo uso? Come possiamo fare? Grazie.
Al minuto 4:10 lo si spiega! Comunque per il parcheggio fate notare all'amministratore che questa prassi ormai è diventata una consuetudine operante nel tempo e accettata da tutti...
Se un condomino parcheggia in un posto nel condominio di proprietà privata di un altro condomino, esistono gli estremi di violazione di proprietà privata?
Portare un auto di una ditta o di un impresa privata e parcheggiarla tutti I giorni nel parcheggio interno del condominio e'possibile? Preciso che I parcheggi sono fruibili per chi non abita in condominio ma solo per visita saltuaria
Buongiorno avvocato, bel video come sempre. Però non ho capito la situazione del ricongiungimento tra congiunti(in questo caso, due fidanzati minorenni). Anche in questo caso si può parlare di congiunti?
Tendenzialmente posso essere considerati una pertinenza quando si compra l'immobile, oppure in maniera separata, dipende dalle condizioni di vendita...Se si compra il posto auto, poi ciascuno ha il suo posto auto, quindi il condominio non centra nulla!
Necessaria la maggioranza quando palazzina è familiare( con relativi box auto )ed unici condomini a voler posto auto interno in comune occupati ugualmente da alcuni che hanno box?
È un po' complesso, se i posti auto non hanno un accatastamento autonomo (se è uno spazio condominiale è molto probabile) bisogna vedere se è possibile accatastarli. Inoltre se tutti non sono d'accordo (non la maggioranza ma tutti) non è possibile alienare un bene comune.
Buongiorno avv. Posso fare filmare la cam della mia auto dentro il mio condominio i parcheggi sono per tutti chi arriva primo parcheggia qualche giorno fa qualcuno mi ha rigato la mia auto grazie
Bravo avvocato ! cortile condominiale, posteggio moto, insufficiente per tutti, un proprietario ha affittato il suo appartamento, quindi abita altrove, ma pretende di posteggiare lo stesso il suo scooter. Può farlo ?
I bambini possono giocare con bici o pallone nell'area parcheggio o nella zona garage del condominio? L'amministratore ha detto che non c'è una regola condominiale che lo vieti ma,essendo queste zone di transito,in teoria non potrebbero farlo. Il problema è,però,che qui i bambini giocano lo stesso,tirando anche pallonate contro le auto e le saracinesche,e l'amministratore non fa nulla per evitare che ciò accada,e quindi finisce sempre che io o mio marito dobbiamo scendere dal vicino a lamentarci,cosa che detestiamo fare perché poi si finisce col litigare... Cosa ci consiglia di fare?
@Luca Bastiani I bambini devono giocare,ci mancherebbe,ma io non voglio trovarmi l'auto danneggiata per una pallonata o un colpo di manubrio della loro bici,anche perché i genitori,conoscendoli,poi sicuramente mi direbbero che non sono stati i loro figli o che non ho le prove per dimostrarlo,e non mi pagherebbero i danni!
@Luca Bastiani Scusami,perché sarebbe una paranoia la mia? A te piacerebbe ritrovarti uno sportello graffiato o ammaccato,o uno specchietto rotto,all'interno di un parcheggio privato di un residence??
@Luca Bastiani Sposto l'auto un corno,ogni famiglia ha il posto numerato,e non c'è altro spazio! E comunque no,non è solo un problema (non una paranoia) mio,ma a me non interessa dell'auto del vicino ma della mia,se permetti! I bambini possono e devono giocare,io non impedisco niente a nessuno,ma non tra le auto parcheggiate! Vorrei vedere te che scendi a prendere la tua auto,e ti ritrovi un bel graffio sulla carrozzeria o lo specchietto rotto!
@Luca Bastiani 1) Ti ho detto che il problema non è solo mio. 2) Non mi permetterei mai di usare la violenza contro i bambini. 3) I genitori purtroppo sono due ignoranti,e proprio per questo ho scritto che rivolgermi direttamente a loro non è cosa gradita,si litiga e basta. 4) L'amministratore mi ha detto che,essendo il parcheggio zona di transito,i bambini non possono giocarci,ma fino ad ora non ha fatto nulla. 5) Infatti,non sei un avvocato,ma anche andanoci per logica,non puoi dirmi "sposta l'auto" e non puoi parlarmi di paranoia,perché qui si tratta di avere rispetto dei beni altrui.
Un mio vicino ha preso l'abitudine di parcheggiare la propria auto davanti alla porta del suo garage creando intralcio al passaggio dei veicoli diretti agli altri garage. È un suo diritto o possiamo obbligarlo a spostare l'auto?
Sono nella stessa situazione anche io. Mi parcheggiano sempre nella rampa dei garage obbligandomi a mille manovre o addirittura a lasciare la macchina fuori perché non riesco ad accedere al mio garage. Cosa posso fare?
Buongiorno avvocato,ma possono dopo dei lavori di ristrutturazione cortile cambiare le regole e limitare l accesso solo ad una macchina per condomino e le altre se si vuole metterle pagando un mensile?hanno fatto questo a casa mia ed ora mia madre paga per la seconda auto in cortile (anche altri lo pagano perché hanno più di una macchina,preciso che c'è lo spazio e il cortile è tutto recintato e video sorvegliato,possono aver cambiato il regolamento senza che mia madre fosse d'accordo, infatti non ha votato si
@@daviderapalino82 se deciso si può vero?infatti hanno votato in assemblea,quindi è sufficiente decidere una nuova regola e votarla... ho capito grazie,sa ora con il nuovo ascensore anche i cani non fanno entrare più salgono e scendono a piedi,va beh io non sono d'accordo però
Ogni condomino può stabile degli orari differenti se concordati. In ogni caso se la musica è troppo alta possono esporre lamentele anche se negli orari prestabiliti.
CI PARLI DI ANIMALI IN CONDOMINIO ????? Siccome in un appartamento ci sono 3 cani grossa taglia che i padroni lasciano liberi senza guinzaglio .... e pisciano e cagano ovunque ...
Avvocato a proposito di condominio avrei una domanda che spero lei legga: nella mia stanza ho un sacco e mi ci alleno quasi tutti i giorni(io abito poco fuori Roma quindi la zona è isolata), i condomini si lamentano quando colpisco perché faccio abbastanza rumore, se io continuo cosa può succedere? Conclundo dicendo che io mi alleno al sacco sempre il pomeriggio alle 17.30. Saluti ;)
0:40 Parcheggi in condominio:come si assegnano?
2:22 Maggioranze in assemblea
3:19 Si può assegnare un posto per sempre ad un condomino
3:58 Se un condomino lascia da anni auto sempre nello stesso posto?
4:25 Che succede a chi a un SUV?
4:59 Chi ha 2 auto ha diritto a 2 posti?
5:22 Chi ha ospiti?
6:29 Che si fa contro chi non rispetta le regole sul parcheggio condominiale?
7:09 Si può recintare il posto auto?
7:42 Si può lasciare un'auto abbandonata nel cortile condominiale?
@Angelo Greco
se metti questo tipo di timeline in descrizione youtube lo interpreta e divide il video in capitoli
@@delu ma poi così nessuno lo guarderà per intero :D e ciò significa entrare ridotte per l'avvocato. e siccome lui applica la legge, si avvale del diritto di non capitolare i suoi video e quindi di ottimizzare le entrate :D
Argomento molto interessante👍
La parte più intelligente e più interessante di YT e questo canale UA-cam dell'avvocato Angelo Greco lo dimostra 😘😃👍🤗😀😄😙😚☺️😊🙃🤩🥰😍😗🙂😉
Buongiorno avvocato. Nel condominio,della mia abitazione estiva, ho come vicino un signore disabile. Il suo posto macchina era accanto al mio ed era situato vicino all’ingresso, in modo tale da permettergli di parcheggiare la macchina con poche manovre. Ha avuto quel posto per più di 20 anni, ma l’anno scorso è stato truffato da un altro condomino, che ha sfruttato la sua disabilità per accaparrarsi il suo posto macchina vicino all’ingresso, scambiandolo con il suo posto molto più lontano del primo e con una difficoltà maggiore per il parcheggio, ingannandolo dicendo di scambiare i loro posti macchina solo per la stagione estiva. L’anno successivo il condomino (truffatore) ha installato nel posto macchina una rastrelliera che usava per posare le biciclette e quando il signore disabile ha richiesto nuovamente il suo posto macchina (vicino all’ingresso), il truffatore ha risposto dicendo che ormai il posto macchina era di sua proprietà e non aveva intenzione di scambiarlo nuovamente. Il signore disabile ha chiesto il mio aiuto, ma sinceramente non ho saputo aiutarlo. Secondo lei come dovrebbe comportarsi?
Buongiorno. Cosa succede se il condominio possiede un posto auto riservato ai disabili e questo posto è sistematicamente occupato abusivamente da uno dei condomini?
Buongiorno avvocato. Mi trovo proprio nella situazione che ha descritto all'inizio del video: posti insufficienti per tutti i condomini. Mi sarebbe utile qualche riferimento legislativo o qualche sentenza a supporto.
Buongiorno avvocato
Abito in un condominio di quattro piani diviso da 12 appartamenti con asciensore da circa quarantanni in provincia di milano
Io abito al primo piano e non abbiamo ancora il corrimano nelle scale,
Nelle precedente riunioni condominiale si diceva che le scale erano strette
con (cm 115)
Siamo cinque palazzi uguali solo il nostro ha un amministratore diverso (l'altro ne a quattro).
Due anni fa mia moglie nel scendere le scale (dal primo piano)e scivolata e a subito un trauma al ginocchio dove e stata operata .
L'assicurazione del condominio non risponde dell'incidente, allora le ho chiesto di mettere almeno un corrimano al primo piano (noi del primo piano non usiamo l'escensore)
Mi ha risposto che deve fare una riunione con tutti i condomini
A parte che son passati 2 anni e fino adesso niente.
Da lei vorrei un chiarimento su questo, anche perche gli altri quattro palazzi ho chiesto ai condomini che l'anno gia messo anni fa senza problemi perche e una sicurezza
E sul mio pianerottolo ci sono anche 2 anziani
Se mi puo dare questo chiarimento
La ringrazio
La mia situazione è questa. Un ospite (non mio) di una persona che abita nel condominio parcheggia la propria autovettura davanti al garage di questa persona, non solo violando il regolamento perché se tutti facessero così non si circolerebbe più con le auto per lo spazio mancante, ma impedendo anche la corretta manovra ai vicini di garage di parcheggiare l'auto all'interno del proprio. La polizia non fa nulla già chiamata.
deve parlare con l'amministratore è l'unico che può regolare la situazione a patto che non si abbia a che fare con persone straffottenti , allora l' ospite farà comunque il cavolo che vuole anche perchè probabilmente è il padrone di casa a dirgli di parcheggiare la macchina li
Parcheggi dietro codesta macchina in modo da non farla piú uscire. Appena si lamentano cacci fuori le palle e gli dica di non cagare il cazzo e la prossima volta di non parcheggiare li altrimenti la macchina je diventi un go kart. Sembra stupido ma sono serio, se non fai il "cattivo" la gente non capisce
@@lorenzolorenz7993 sarebbe inutile parcheggiare dietro o davanti perché avrebbe spazio per uscire. Amministratore già al corrente della situazione e anche l'ospite, il quale "scherzosamente" lascia anche bigliettini sul lunotto della macchina con scritto "se do fastidio chiamatemi a questo numero che la sposto"
@@Mr.CristianOfDecember una bella graffiata di chiavi è proprio quel che ci vuole
@Luca Bastiani alle 3 del mattino?
Buongiorno Avvocato!
Salve.Grazie.Come si può risolvere il problema nel cortile privato (tre persone)-sosta macchina.
E se l'accesso e l'uscita dal posto auto non vengono completamente impediti da un altra auto ma solo resi più o meno difficoltosi (dovendo fare molte manovre per esempio), è sempre violenza privata?
Avvocato nel mio palazzo c'è una famiglia di 4 persone dove hanno in totale 5 macchine una per persona nel nucleo familiare più una di lavoro.. I parcheggi non sono uno per famiglia?
Io abito in una strada privata, la cui proprietà è condivisa con altre 5 famiglie. Noi abbiamo il posteggio davanti a casa, il quale è formalmente di proprietà di tutti come la strada, ma è accatastato a parte e nel rogito c'è scritto che è ad uso esclusivo dei proprietari della nostra casa. Il notaio ci ha spiegato che possiamo parcheggiare solo noi ed è come fosse nostro, solo che non possiamo disporne (non possiamo venderlo, né affittarlo). Siccome il vicino di casa se ne frega e mi piazza la macchina ogni sera, la domanda che mi viene è: posso chiudere il posteggio con una catena o un dissuasore?
Quando un pezzo di terreno è privato (appartiene solo al proprietario) ed è chiaro che non si tratta di un parcheggio , basta solo un cartello con scritto proprietà privata per tutelare il proprietario? Grazie
Salve, avvocato; nel caso di divieto d'accesso ai parcheggi condominiali, per via dei lavori superbonus, noi siamo costretti, a parcheggiare su luogo pubblico, con le dovute difficoltà e disagi, pertanto esite una forma di risarcimento per il mancato, utilizzo del parcheggio condominiale? Inoltre è possibile richiedere al comune di residenza, l'assegnazione temporanea dei parcheggi pubblici, da parte dell'assemblea del condominio o responsabile dei lavori?
Grazie Saluti
Gent.mo avv. ho un posto auto di proprietà regolarmente accatastato per cui ne pago anche l'imu. esso si trova proprio di fronte un box auto comprato anni dopo alla distanza di 4 metri esatti il cui proprietario me ne contesta la legittimità asserendo che è un abuso perchè così il suo box non ha la giusta possibilità di manovra ed anche se ha comprato dopo il box auto ha il favore della legge, le risulta?
Io abito in un condominio i posti auto sono di proprietà della ditta di costruzione e non ho possibilità di acquistare il posto auto, e sono invalido 80% ho.il.diritto di posto per invalidi grazie sei in gamba.
Chiedi un posto auto per invalidi in strada al comune.
Buongiorno avvocato ☺grazie per il video è stato interessante. Le chiedo gentilmente la seguente domanda: Sono proprietario di un negozio-ufficio al piano terra di un condominio con 3 unità commerciali a piano terra (compresa la mia) e di 10 unità residenziali. Il parcheggio condominiale ha un accesso con sbarra e ci sono posti assegnati nominativi in quanto ci sono 13 posti che corrispondono alle 13 unità del condominio, il mio è posizionato davanti alla porta di uscita dell'androne della scala condominiale, vicino alla porta del retro del mio negozio, cosi che posso caricare e scaricare l'attrezzatura per il mio lavoro. Ogni giorno, quando parcheggio con il mio furgone renault trafic (registrato come autoveicolo) faccio attenzione di rimanere sempre nei confini segnati a terra con striscia perimetrali e debordo solo leggermente davanti, mettendo ruote anteriori sulla riga, per far si che ci sia ancora più spazio e distanza dalla porta condominiale. Un condomino che ha il posto auto al mio fianco destro, si lamenta che io non potrei parcheggiare il mio furgone, in quanto è troppo grande e che quindi non dovrebbe trovarsi nel parcheggio assegnato davanti alla porta condominiale (nonostante ci siano 2 metri liberi dalla porta al mio veicolo) a suo dire è un uscita di sicurezza. Inoltre, il mio furgone gli crea fatica per entrare nella sua macchina, nonostante io rispetti i miei confini e la stessa "attenzione" che faccio io quando scendo dal furgone, avendo appunto la sua macchina vicina ed un altra sull'altro fianco, potrebbe farla anche lui senza creare disagi. Come posso comportarmi per fare valere i miei diritti e chiudere questo problema ?
grazie mille avvocato. non so se era già in progamma questo video o se le ho dato spunto per una mia richiesta di informazione. è stato molto esaustivo tranne l'ultima parte e cioè delle auto abbandonate che ci stanno crescendo le piante sopra... cìè una legge dove appellarmi? grazie
Puoi parlare degli investigatori privati? Grazie mille Angelo!
Il
Mio vicino ha 3 macchine e una moto!!
Non è giusto e io non trovo mai parcheggio dopo il lavoro
Invece è giusto, dovresti cambiare casa
É giusto perche lui é lui e ti non sei un ..... devi traslocare sotto il ponte piú vicino.
stesso mio problema. ma me la prendo in quel posto perchè mom è un parcheggio regolamentato ma uno spazio. vorrà dire che acquisterò un camper low cost e la parcheggio dove troverò posto e poi voglio veder echi mi viene a dire qualcosa
@@Pino.776 hahah grande
@Tony Redgrave in Italia non esistono diritti
Si puo` tenere la bici sul proprio terrazzo?
Si può parcheggiare di fronte al proprio box auto?
Se in un condominio non c'è l'ammi nistratore (perchè gli appartamenti sono meno di otto) , è comunque obbligatorio che venga costituita l'assemblea di condominio ? Ed è comunque obbligatorio fare una riunione di condominio almeno una volta all'anno oppure no?
Ma se il parcheggio condominiale è di proprietà del comune e non del condominio, valgono le stesse regole?? Perché noi abbiamo il parcheggio del condominio sulla strada comunale e ci sono condomini che lasciano parcheggiato il camper 12 mesi all'anno, in questo caso non si può dire niente??
Beh mi verrebbe da dire di no...L'ultima parte lo dice, a 7:40
Se i parcheggi sono proprietà privata l'assemblea non può fare rotazioni.
infatti si riferisce a parcheggi non di proprietà legittima, perchè non i tutti i condomini i parcheggi vengono regolarmente acquistati
Ma se c'è un cortile comune grande, si possono fare le rotazioni, no?
Quando si parla di problemi condominiali mi vengono ben altri tipi di rotazioni ...
@@GianF123 fondamentalmente anche a me
Mi scusi avvocato ma se i parcheggi del condominio sono di libero accesso anche a terzi a quest'ultimi come si può intimare di non parcheggiare pur essendoci un cartello che dice proprietà privata posso farlo spostare oppure se vuole può anche non spostarla? Grazie mille se riesce a rispondermi!
Salve avvocato, ma se nel condominio i posti assegnati sono grandi da poter metterci 2 smart in fila senza recare disturbo o altro agli altri, i condomini possono fare storie e vietare di mettere 2 macchine anche se entrano? Grazie
Buongiorno Angelo
Nell'ultimo caso essendo spazio privato vigili e carabinieri non posso predisporre una rimozione forzata. Parole del mio amministratore di condominio.
Avvocato sarebbe interessante se citasse anche gli articoli.
Grazie di tutto
Ha ragione l'amministratore ma si può adottare un regolamento con la rimozione con un carro attrezzi privato con addebito al trasgressore.
Si può lasciare un'auto parcheggiata senza assicurazione nel condominio con cancello sempre aperto ma che comunque si potrebbe chiudere perché funzionante . Grazie in anticipo , come faccio nel caso volessi fare togliere questa auto non assicurata ? Basta chiamare i vigili per segnalare l'auto non assicurata?
È proprietà privata, i vigili non la toccano. Neanche se è rubata. Ho assistito a uno spostamento "magico" in strada pubblica di due auto rubate perché i proprietari non le portavano via da una strada privata benché avvisati. A quel punto il carro attrezzi le ha potute rimuovere.
Dove abito io c'è autoscuola che mette 3 macchina e ce anche il medico che il mercoledì e e pieno dei suoi pazienti impossibile trovare posteggio posso fagli spostare la loro auto se non trovo posteggio?
Abito da oltre 30 anni in un condominio dove sin dall’inizio i posti sono stati assegnati con la dicitura P.R. e relativo numero dell’interno di appartenenza o di proprietà. Ora l’amministratrice propone ogni anno a rotazione il cambio del parcheggio dove da oltre 30 anni noi condomini abbiamo rispettato il posto assegnato. Possiamo reclamare l’usucapione del posto auto che abbiamo mantenuto di nostro esclusivo uso? Come possiamo fare? Grazie.
No, perchè non sono stati posti in essere atti da realizzare l'usucapione, come viene detto nel video: il semplice parcheggio non basta!
Al minuto 4:10 lo si spiega! Comunque per il parcheggio fate notare all'amministratore che questa prassi ormai è diventata una consuetudine operante nel tempo e accettata da tutti...
Che vi frega di cosa propone l'amministratrice? I proprietari siete voi e decidete voi.
Se un condomino parcheggia in un posto nel condominio di proprietà privata di un altro condomino, esistono gli estremi di violazione di proprietà privata?
Portare un auto di una ditta o di un impresa privata e parcheggiarla tutti I giorni nel parcheggio interno del condominio e'possibile? Preciso che I parcheggi sono fruibili per chi non abita in condominio ma solo per visita saltuaria
Rimarco chi porta le auto di altre propieta abita presso la ditta che le da lavoro sarei grato di una sua risposta
Buongiorno da Matera
Buongiorno avvocato, bel video come sempre.
Però non ho capito la situazione del ricongiungimento tra congiunti(in questo caso, due fidanzati minorenni). Anche in questo caso si può parlare di congiunti?
Tendenzialmente no.
Buon Giorno Avvocato ,si possono comprare i posti auto all’interno del cortile condominiale?
Tendenzialmente posso essere considerati una pertinenza quando si compra l'immobile, oppure in maniera separata, dipende dalle condizioni di vendita...Se si compra il posto auto, poi ciascuno ha il suo posto auto, quindi il condominio non centra nulla!
Necessaria la maggioranza quando palazzina è familiare( con relativi box auto )ed unici condomini a voler posto auto interno in comune occupati ugualmente da alcuni che hanno box?
È un po' complesso, se i posti auto non hanno un accatastamento autonomo (se è uno spazio condominiale è molto probabile) bisogna vedere se è possibile accatastarli. Inoltre se tutti non sono d'accordo (non la maggioranza ma tutti) non è possibile alienare un bene comune.
Buongiorno avv. Posso fare filmare la cam della mia auto dentro il mio condominio i parcheggi sono per tutti chi arriva primo parcheggia qualche giorno fa qualcuno mi ha rigato la mia auto grazie
meglio un camper che il condominio. sono serio.
Ti credo! Sono d'accordo anche io!! 👍😁
Bravo avvocato !
cortile condominiale, posteggio moto, insufficiente per tutti, un proprietario ha affittato il suo appartamento, quindi abita altrove, ma pretende di posteggiare lo stesso il suo scooter. Può farlo ?
La soluzione ha 2 ruote ;)
I bambini possono giocare con bici o pallone nell'area parcheggio o nella zona garage del condominio?
L'amministratore ha detto che non c'è una regola condominiale che lo vieti ma,essendo queste zone di transito,in teoria non potrebbero farlo.
Il problema è,però,che qui i bambini giocano lo stesso,tirando anche pallonate contro le auto e le saracinesche,e l'amministratore non fa nulla per evitare che ciò accada,e quindi finisce sempre che io o mio marito dobbiamo scendere dal vicino a lamentarci,cosa che detestiamo fare perché poi si finisce col litigare...
Cosa ci consiglia di fare?
@Luca Bastiani I bambini devono giocare,ci mancherebbe,ma io non voglio trovarmi l'auto danneggiata per una pallonata o un colpo di manubrio della loro bici,anche perché i genitori,conoscendoli,poi sicuramente mi direbbero che non sono stati i loro figli o che non ho le prove per dimostrarlo,e non mi pagherebbero i danni!
@Luca Bastiani Scusami,perché sarebbe una paranoia la mia?
A te piacerebbe ritrovarti uno sportello graffiato o ammaccato,o uno specchietto rotto,all'interno di un parcheggio privato di un residence??
@Luca Bastiani Sposto l'auto un corno,ogni famiglia ha il posto numerato,e non c'è altro spazio!
E comunque no,non è solo un problema (non una paranoia) mio,ma a me non interessa dell'auto del vicino ma della mia,se permetti!
I bambini possono e devono giocare,io non impedisco niente a nessuno,ma non tra le auto parcheggiate!
Vorrei vedere te che scendi a prendere la tua auto,e ti ritrovi un bel graffio sulla carrozzeria o lo specchietto rotto!
@Luca Bastiani 1) Ti ho detto che il problema non è solo mio.
2) Non mi permetterei mai di usare la violenza contro i bambini.
3) I genitori purtroppo sono due ignoranti,e proprio per questo ho scritto che rivolgermi direttamente a loro non è cosa gradita,si litiga e basta.
4) L'amministratore mi ha detto che,essendo il parcheggio zona di transito,i bambini non possono giocarci,ma fino ad ora non ha fatto nulla.
5) Infatti,non sei un avvocato,ma anche andanoci per logica,non puoi dirmi "sposta l'auto" e non puoi parlarmi di paranoia,perché qui si tratta di avere rispetto dei beni altrui.
@Luca Bastiani Vabbé,ci rinuncio,o non capisci o fai finta di non capire.
Un mio vicino ha preso l'abitudine di parcheggiare la propria auto davanti alla porta del suo garage creando intralcio al passaggio dei veicoli diretti agli altri garage. È un suo diritto o possiamo obbligarlo a spostare l'auto?
Sono nella stessa situazione anche io. Mi parcheggiano sempre nella rampa dei garage obbligandomi a mille manovre o addirittura a lasciare la macchina fuori perché non riesco ad accedere al mio garage. Cosa posso fare?
@@lodovicograndi7376 gli spazi comuni devono restare liberi!!!! si parcheggia in garage, DENTRO.
@@lodovicograndi7376
È violenza privata. Rivolgiti ad un legale e massacrali.
Buongiorno avvocato,ma possono dopo dei lavori di ristrutturazione cortile cambiare le regole e limitare l accesso solo ad una macchina per condomino e le altre se si vuole metterle pagando un mensile?hanno fatto questo a casa mia ed ora mia madre paga per la seconda auto in cortile (anche altri lo pagano perché hanno più di una macchina,preciso che c'è lo spazio e il cortile è tutto recintato e video sorvegliato,possono aver cambiato il regolamento senza che mia madre fosse d'accordo, infatti non ha votato si
Se lo decide l'assemblea, perchè non dovrebbe essere attuato anche se qualcuno è dissenziente?
@@daviderapalino82 se deciso si può vero?infatti hanno votato in assemblea,quindi è sufficiente decidere una nuova regola e votarla... ho capito grazie,sa ora con il nuovo ascensore anche i cani non fanno entrare più salgono e scendono a piedi,va beh io non sono d'accordo però
@@andreasette7287 Le regole del gioco si decidono in assemblea...Per gli animali all'ascensore non so, lì forse vale il discorso del buon senso...
Quali sono gli orari per sentire o fare musica in un condominio?
Dipende dal regolamento di condominio, tendenzialmente dalle 7 alle 21!
Scusa dipende dal volume della musica. Ora di pranzo no e d estate fino a mezzanotte. Inverno 22 mi pare
@Luca Bastiani Ho detto 7-21 a livello indicativo...Leggi un po' qua va:
www.laleggepertutti.it/412779_orari-condominiali-regole-da-seguire
Ogni condomino può stabile degli orari differenti se concordati.
In ogni caso se la musica è troppo alta possono esporre lamentele anche se negli orari prestabiliti.
@@11Ken Può stabilire dove? E concordati dove?
😎
Per lavori di rifacimento solo estetici, basta la maggioranza per approvarli?
Credo di sì
CI PARLI DI ANIMALI IN CONDOMINIO ?????
Siccome in un appartamento ci sono 3 cani grossa taglia che i padroni lasciano liberi senza guinzaglio .... e pisciano e cagano ovunque ...
Per non parlare di quelli che abbiano tutto il giorno
Salve sono propietaria di un posto auto due condomini non lo hanno e anno occupato il mio posto. Io non sto pagando il condominio lamministratore
I commenti e le richieste di risposte sono inutili visto che lei non risponde mai.
Avvocato a proposito di condominio avrei una domanda che spero lei legga: nella mia stanza ho un sacco e mi ci alleno quasi tutti i giorni(io abito poco fuori Roma quindi la zona è isolata), i condomini si lamentano quando colpisco perché faccio abbastanza rumore, se io continuo cosa può succedere? Conclundo dicendo che io mi alleno al sacco sempre il pomeriggio alle 17.30. Saluti ;)
E GIUSTO CHE FRANCO TRICALE FACCIA CANZONETTE INGIURIOSE
CONTRO PIETRO BADOGLIO