E' giusto farsi pagare i preventivi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 22

  • @mauriziodinanno6305
    @mauriziodinanno6305 6 місяців тому +1

    Altroché un paio d ore.. diciamo una mezza giornata...a parte il fatto che fino agli anni 70 i preventivi si pagavano,il gratuito è una pratica relativamente nuova.

  • @edilshop4799
    @edilshop4799 8 місяців тому +1

    ...Che poi,, in certi ambiti, anche senza spostarsi, esistono preventivi che necessitano molto tempo ! In tanti anni di attività tecnica ho notato che molte richieste di preventivo sono più per curiosità che per reale necessità. Certi preventivi non sono come richiedere il costo di un prodotto finito dove basta guardare il listino, il problema dunque è come farsi pagare un preventivo che richiede decine di minuti se non addirittura delle ore ?

  • @gabriellascaccabarozzi2396
    @gabriellascaccabarozzi2396 9 місяців тому

    Salve Guido. Ho scoperto solo ora questo canale e mi sono iscritta. Sono a Corsico/ Milano e ho un grande terrazzo che mi sta dando problemi. questo terrazzo fa da copertura ad appartamenti della scala accanto. Il signore dell'appartamento sotto lamenta umidità in un punto, sempre il solito, nella sua sala.
    mi ha fatto alzare mezzo terrazzo per ben 5 volte nell'arco degli anni. il terrazzo ha marmittoni quadrati sopra a un pvc. I bordi perimetrali sono scoperti, ci sono circa 5 cm da dove finisce la copertura al muro del parapetto. Domanda: a Milano avete qualcuno che può analizzare la situazione e vedere come possiamo risolvere e in che modo? E' una storia che va avanti ormai da anni e sono stanca di dover pagare(anche se 1/3) le continue ricerche e aggiustature fatte a caso, senza togliere la buona volontà di chi lavora. Sarei felice se mi rispondessi, in qualsiasi modo, sto facendo una ricerca personale. Grazie Gabriella. ti scrivo dalla mia email.

    • @artepiana
      @artepiana  9 місяців тому

      Ciao Gabriella, sfortunatamente non conosciamo nessuno, scrivimi in pvt ti do nome azienda produttrice guaina e domanda a loro di uno bravo. Info@artepiana.com

  • @emanuele3581
    @emanuele3581 9 місяців тому +1

    Si, ci sta come principio. La forbice di spesa per capire se ha senso proseguire il discorso, poi il sopralluogo a pagamento scalato in caso di conferma del lavoro. 30euro è la cifra limite dal mio punto di vista. Da cliente, non farei selezione degli artigiani in base a chi fa i sopralluoghi gratuiti.

    • @artepiana
      @artepiana  9 місяців тому

      Grande! Grazie del feedback!

  • @rosarioguglielmino8533
    @rosarioguglielmino8533 9 місяців тому

    E giusto faccio questo lavoro...e giustissimo fare pagare il preventivo

  • @stefanocspt6732
    @stefanocspt6732 9 місяців тому +1

    30 euro per sopralluogo e consulenza mi pare pure poco

    • @artepiana
      @artepiana  9 місяців тому +1

      E nn dimenticare che se poi ci fai fare il lavoro te li restituiamo…

  • @prezio83
    @prezio83 9 місяців тому +1

    Fatto benissimo... Ormai si va in questa direzione. Alcuni negozi di scarpe, ad esempio, hanno iniziato a farsi pagare la prova delle scarpe. Molti vanno provano e poi le prendono su internet... Quindi i furbetti finiranno di fare perdere tempo a chi lavora

    • @nonsolorasatura9093
      @nonsolorasatura9093 9 місяців тому

      Anziché raschiare il barile, nei casi in cui il lavoro non viene eseguito, sarebbe il caso di ricordare che molti non hanno il tempo di mettersi a fare determinati lavori, non importa quanto possano essere semplici, oppure non avendo pratica, il risultato non risulterà buono, quindi potrebbero chiamare qualcun'altro, per rimediare ai pasticci fatti.
      A mé pare solo un'accanimento, nei confronti dell'utenza, da parte di professionisti che comunque guadagnano migliaia di euro (lordi) al mese e che non avranno mai problemi di mancanza di lavoro, in quanto si tratta di attività utili.

    • @artepiana
      @artepiana  9 місяців тому

      @nonsolorasatura9093 “accanimento” alla fine nessuno obbliga nessuno a chiamarci a fare il sopralluogo che ripeto è a pagamento fra virgolette, perché ti viene rimborsato affidando il lavoro.
      Ad oggi la media è di un 90% di rimborso (quindi 9 preventivi su 10 sono stati rimborsati perché il prezzo dato telefonicamente e poi realmente era corretto e quindi il lavoro è stato fatto).
      Fidati nessun cliente è stato maltrattato ed obbligato a pagare se non voleva ☺️

    • @prezio83
      @prezio83 9 місяців тому +1

      @@nonsolorasatura9093 accanimento mi sembra esagerato. Pensa su un'impresa dovesse pagare una operaio qualificato per fare preventivi ed in una giornata lavorativa non chiude nemmeno un contratto. Alla fine 30€ non sono nemmeno costo della benzina...

    • @nonsolorasatura9093
      @nonsolorasatura9093 9 місяців тому

      @@prezio83 Esistono diversi lavori, da finto dipendente, in cui accade proprio questo, dubito che certi settori riusciranno a continuare a stare alla larga di certe pratiche.

    • @nonsolorasatura9093
      @nonsolorasatura9093 9 місяців тому

      @@artepiana In un mercato libero, quindi non regolamentato, non esisterebbero costrizioni imposte dalle lobby private per fare determinati lavori, nonché certificazioni varie, con la benedizione di burocrati ben lieti di aumentare la presa, per giustificare il loro stipendio, che teoricamente dovrebbero offrire determinati standard per una certa sicurezza od efficienza.
      Quindi la mancanza di costrizione nel rivolgersi ad una specifica impresa, rispetto ad un'altra, ed anche considerando che quelle che si trovano in determinate condizioni, tenderanno a copiarsi a vicenda, è relativa.
      Ma, come al solito, chi beneficia di determinate posizioni di mercato, non se ne cura,almeno finché dura.
      Tentare di scaricare quanto più rischio di impresa possibile all'utente finale è una delle cause per la progressiva mancanza di rapporti continuativi, di fiducia, che unito alla stretta micidiale della tassazione statale, produce quel disinteresse quando attività di una certa grandezza falliscono, fatto salvo la strombazzata dei media, che ci guadagnano in ogni caso.

  • @nonsolorasatura9093
    @nonsolorasatura9093 9 місяців тому

    Non ritengo la cosa giusta perché così non è possibile confrontare alternative, senza alla fine spendere centinaia di euro, considerando che esistono molti aspetti da trattare in una casa, nonché soluzioni completamente diverse, per affrontare lo stesso problema.
    Per quanto possa funzionare in certi contesti, come professionisti affermati, in luoghi con determinate richieste.
    Nota:
    Stessa cosa per il resto dei professionisti che fanno pagare la chiamata, con la differenza, che in quelle situazioni, essendo con l'acqua alla gola si tende a soprassedere, ma si tratta di emergenze e situazioni occasionali.

    • @artepiana
      @artepiana  9 місяців тому

      Condivido il tuo punto di vista, tuttavia se hai visto il video noi ti mettiamo subito in condizione di avere una “forbice” di prezzo mandandoci delle foto/video, (la forbice ad oggi si è rilevata molto attendibile quindi se decidi di fare solo un’indagine di mercato è più che sufficiente, se ti interessa conoscerci per affidarci il lavoro spenderai volentieri 30€ che tanto ti torneranno indietro nel caso in cui ci venisse affidato il lavoro.
      Se ci pensi, tu per andare a fare dei sopralluoghi (alcune volte anche 4 o 5 nell’arco della stessa giornata e a distanza di km l’uno dall’altro) non consumi benzina o sottrai tempo utile ad altre attività lavorative?
      Non ti è mai capitato di andare da “quella persona” e scoprire che “voleva solo farsi un’idea del prezzo” ma che “il lavoro lo farà più avanti”? A noi di molte volte..
      Questo ci ha spinto a prendere questa decisione, che ti assicuro ad oggi è condivisa dal 90% dei possibili clienti che capiscono la situazione.

    • @nonsolorasatura9093
      @nonsolorasatura9093 9 місяців тому

      @@artepiana Questo tipo di situazioni dovrebbe essere considerate come facenti parte del mestiere.
      Ricordo che pure il richiedente perde del tempo, dato che per fare preventivi, non ti vengono certo la domenica od i giorni festivi.
      Inoltre non tutti dispongono di mezzi privati per gli spostamenti, con strutture che per ragione di spazio e costi tendono a trovarsi più verso le periferie, con tutto quello che ne consegue.
      E Voi almeno siete disposti a dare un'idea dei prezzi, molti non fanno neanche questo...

    • @artepiana
      @artepiana  9 місяців тому

      @nonsolorasatura9093 ti assicuro che si tratta solo di rispetto reciproco. Noi c’abbiamo messo 20 anni a prendere questa decisione e in 20 anni di km a vuoto per Roma ne abbiamo fatti.
      Tranquillo non stiamo raschiando nessun barile, non truffiamo nessuno, stiamo solo iniziando a cambiare le regole del gioco.
      Stop ai preventivi gratuiti.