Questo è un altro dei miei film preferiti. Non so dire se si tratta della mia commedia preferita, fra quelle dirette da Woody Allen. Non saprei cosa scegliere fra Io e Annie, Prendi i soldi e scappa, La dea dell'amore e Basta che funzioni. Complimenti per la tua disamina, Andreo. Mi hai toccato e aperto la mente.
Grazie mille, Riccardo! Parlare di Allen è sempre un'impresa difficile. Magari un giorno ci farò una monografia, ma sarà talmente arduo come compito che dovrò aspettare la maturità intellettuale.
@@AndreoerdnA sì, penso che parlare accuratamente di Allen in una monografia sia arduo per moltissimi versi. Soprattutto se si decide di farlo con completezza ed empatia. Inoltre si tratta di un autore estremamente prolifico. Per riuscire a parlare di lui in modo esaustivo, sarebbe necessario realizzare un prodotto che spazia continuamente fra mondi come il cinema, il teatro, la letteratura, il cabaret, la musica, la filosofia, la psicanalisi, la politica, la sociologia, la religione e ovviamente l'amore. Le sue sceneggiature sono delle vere e proprie drammaturgie. Penso che tutte le sue scritture potevano essere rappresentate a teatro, in alternativa al cinema. Già questo è un elemento non indifferente della sua geniale produzione, poiché si tratta di un autore tanto cinematografico quanto teatrale e letterario. Dal momento che hanno conferito il Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, penso che lo stesso riconoscimento lo meriterebbe altrettanto e ancor di più Woody Allen. Potrei sbagliarmi, ma non credo che lo abbiano mai assegnato a un cineasta. Per Allen si potrebbe fare un'eccezione, proprio come si è fatta un'eccezione per un cantautore--poeta come Dylan.
Inizialmente volevo farlo, ma mi rendo conto di non essere ancora pronto poiché ho molte lacune sugli album di questo grandissimo artista che mi ha formato. Un giorno, magari, farò un video un po' più approfondito, un po' come quello sulla classifica degli album di Battisti, ma passerà un bel po' di tempo. Grazie, comunque, dell'interessamento. :)
Nella descrizione c'è scritto che è il video più difficile che tu abbia portato sul canale. Forse per la difficoltà nel parlare in maniera adeguata di qualcosa che credi la tua parlantina non sarebbe riuscita a colmare. Però te la sei cavata bene. E il fatto che certe persone non abbiano voglia di scavare nei significati intrinsechi di prodotti del genere che potrebbero definire "blandi" (così come accennato in questo video) dovrebbe lasciarmi interdetto, ma considerando il livello mentale di alcune persone nel mondo non mi stupisco affatto.
Gran recensione
Grazie!
un altro film da vedere ^-^
Questo è un altro dei miei film preferiti. Non so dire se si tratta della mia commedia preferita, fra quelle dirette da Woody Allen. Non saprei cosa scegliere fra Io e Annie, Prendi i soldi e scappa, La dea dell'amore e Basta che funzioni.
Complimenti per la tua disamina, Andreo. Mi hai toccato e aperto la mente.
Grazie mille, Riccardo! Parlare di Allen è sempre un'impresa difficile. Magari un giorno ci farò una monografia, ma sarà talmente arduo come compito che dovrò aspettare la maturità intellettuale.
@@AndreoerdnA sì, penso che parlare accuratamente di Allen in una monografia sia arduo per moltissimi versi. Soprattutto se si decide di farlo con completezza ed empatia. Inoltre si tratta di un autore estremamente prolifico. Per riuscire a parlare di lui in modo esaustivo, sarebbe necessario realizzare un prodotto che spazia continuamente fra mondi come il cinema, il teatro, la letteratura, il cabaret, la musica, la filosofia, la psicanalisi, la politica, la sociologia, la religione e ovviamente l'amore.
Le sue sceneggiature sono delle vere e proprie drammaturgie. Penso che tutte le sue scritture potevano essere rappresentate a teatro, in alternativa al cinema. Già questo è un elemento non indifferente della sua geniale produzione, poiché si tratta di un autore tanto cinematografico quanto teatrale e letterario.
Dal momento che hanno conferito il Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, penso che lo stesso riconoscimento lo meriterebbe altrettanto e ancor di più Woody Allen. Potrei sbagliarmi, ma non credo che lo abbiano mai assegnato a un cineasta. Per Allen si potrebbe fare un'eccezione, proprio come si è fatta un'eccezione per un cantautore--poeta come Dylan.
complimenti
Hey, faresti un video su Battiato?
Inizialmente volevo farlo, ma mi rendo conto di non essere ancora pronto poiché ho molte lacune sugli album di questo grandissimo artista che mi ha formato.
Un giorno, magari, farò un video un po' più approfondito, un po' come quello sulla classifica degli album di Battisti, ma passerà un bel po' di tempo. Grazie, comunque, dell'interessamento. :)
Nella descrizione c'è scritto che è il video più difficile che tu abbia portato sul canale.
Forse per la difficoltà nel parlare in maniera adeguata di qualcosa che credi la tua parlantina non sarebbe riuscita a colmare.
Però te la sei cavata bene.
E il fatto che certe persone non abbiano voglia di scavare nei significati intrinsechi di prodotti del genere che potrebbero definire "blandi" (così come accennato in questo video) dovrebbe lasciarmi interdetto, ma considerando il livello mentale di alcune persone nel mondo non mi stupisco affatto.
Un saggio di psicoanalisi applicata alla cinematografia.
Questo è un invito.. a tempo perso.
ua-cam.com/video/YJeTr7WZyD0/v-deo.html
Io e Marnie 😐
?