Mariagrazia Santagati racconta la collana "Donne in Sociologia"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • La collana "Donne in Sociologia", diretta da Mariagrazia Santagati, nasce nel 2023 su iniziativa del gruppo Sociologhe in Dialogo-SiD, laboratorio di studio e ricerca fondato nel 2020, all’interno del Dottorato in Sociologia, Organizzazioni e Culture dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
    Con l'obiettivo di riscoprire e far conoscere il contributo teorico, metodologico ed empirico delle donne in sociologia, i volumi propongono riedizioni di autrici italiane e/o traduzioni inedite di opere rilevanti di autrici straniere, spaziando dagli scritti delle founding sisters fino a testi contemporanei.
    La Collana contribuisce così a raffinare le "grandi narrazioni epistemiche" relative ai classici della sociologia, ampliando i riferimenti teorici delle scienze sociali, ancora oggi prevalentemente androcentrici e occidentalo-centrici, rendendo il canone sociologico più ricco, plurale e inclusivo.
    Abbiamo fatto qualche domanda alla direttrice della collana, Mariagrazia Santagati, anche riguardo al primo volume della collana, "La schiavitù delle donne" di Jane Addams.
    Primo volume della collana: shorturl.at/dlwHN
    Intervista a cura di VLM
    Riprese e montaggio video a cura di Chiara Ascoli
    #vitaepensiero #janeaddams #sociologia #mariagraziasantagati #donneinsociologia

КОМЕНТАРІ •